Il nuovo Asha 501

Avanzato e accessibile. Sviluppato soprattutto per i mercati in via di sviluppo. Si tratta di Asha 501 il nuovo smartphone entry level presentato in India da Stephen Elop, CEO di Nokia. Asha, che in hindi significa “speranza”, costerà appena 99 dollari e secondo l’azienda sarà un salto in avanti per tutta la categoria.

Il design è ispirato ai Lumia di ultima generazione, soprattutto al 620, con linee arrotondate e colori accesi. Il display touch è da 3 pollici. Grazie a Smarterphone acquisita nel 2011, Nokia ha dato vita con il 501 ad Asha Platform, a un’esperienza incentrata sulle gesture e in particolare sullo swipe, il movimento verticale od orizzontale del pollice sullo schermo per passare da una finestra all’altra o far scorrere le pagine. Basta un doppio tocco sullo schermo, ha mostrato la dimostrazione sul palco, per attivare il 501 senza dover ricorrere a tasti hardware.

Tra le sue caratteristiche c’è la fastlane, una centro notifiche avanzato, che raggruppa in ordine cronologico gli appuntamenti recenti nel calendario e le informazioni raccolte all’Asha. Da qui basterà un colpo con il dito verso sinistra per passare alla schermata delle app, che vedrà già incluse nel sistema operativo Twitter, Facebook, LinkedIn e Foursquare (Here Maps è in arrivo). I giochi scaricabili sono al momento circa una quarantina di EA e Gameloft.

Le specifiche tecniche del prodotto sono modeste, ma funzionali al suo utilizzo e compatibili con piani tariffari economici. L’Xpress Browser di Asha è capace di risparmiare fino al 90% dell’utilizzo dei dati rispetto ai browser concorrenti. La sua autonomia dichiarata è di 17 ore di conversazione o 48 giorni di standby.

Raggiungerà 90 Paesi in tutto il mondo. Uscirà ufficialmente a giugno e in Italia dovrebbe arrivare nei negozi durante l’estate.

Gabriele Principato