Un pub stravagante e delle t-shirt colorate. Martedì 20 dicembre, a partire dalle 18.30, il Baluba Cafè si trasforma in galleria per ospitare una mostra un po’ insolita. Le opere esposte, infatti, non sono né dipinti né sculture, ma capsule t-shirt firmate THEUNBULLYCODE. L’evento punta alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica riguardo il problema del bullismo, sempre più pervasivo tra i giovani e difficile da contrastare nell’epoca dei social network. L’esposizione è promossa da UNKODE, una costola della Cooperativa sociale Angelservice che da anni svolge attività sociali per aiutare soggetti emarginati o persone che manifestano fragilità particolari.

 

 

Il nome UNKODE, che compone anche il titolo dell’iniziativa, deriva dall’unione dei termini unknown e code, così da fare riferimento al superamento dei pregiudizi attraverso la rimozione di qualsiasi codice o etichetta. La cooperativa si occupa attivamente sia del reinserimento sociale e professionale di giovani detenuti ed ex detenuti, sia di progetti di sensibilizzazione attraverso eventi finalizzati alla prevenzione e alla consapevolezza.

Sempre nell’ambito di questi eventi all’insegna della lotta al bullismo, lo scorso 20 novembre è stata allestita presso l’Atelier Corso Como l’esposizione del progetto fotografico “BullisNO” di Raffaello Signore.

Ma il bullismo non è l’unica problematica di cui si occupa UNKODE. Le tematiche affrontate sono diverse, e tutte più attuali che mai. Il 2017 verrà incentrato sul drammatico problema del femminicidio.