Di lui colpivano il sorriso e l’immancabile buonumore quando appariva sul piccolo schermo. Ma Paolo Limiti non era solo televisione. Era immagini, musica, parole e ritmo. È stato anche autore di testi per i grandi nomi della musica: da Mina a Dionne Warwick. Si è spento oggi, nelle prime ore di martedì 27 giugno a Milano, dopo quasi un anno passato a combattere il cancro, a 77 anni.

Carriera – Forse quasi nessuno se lo ricorda, ma negli anni ’60, a soli 20 anni, fu lui a inventare e organizzare lo Zecchino d’Oro, anche se poi lo lasciò per divergenze con Cino Tortorella. Un programma musicale che attrae ancora oggi grandi e piccini e che ha superato le 50 edizioni. Paolo Limiti debuttò nel mondo dello spettacolo come paroliere grazie all’invio di alcuni testi a Julia de Palma, cantante italiana di musica leggera e jazz. La voglia di provarci ebbe la meglio e negli anni ’70, dopo tanti sacrifici, arrivarono le collaborazioni con i grandi artisti. Quella più intensa fu con Mina: erano suoi i testi che la resero famosa come Bugiardo e incosciente (1969), La voce del silenzio (1968) ed Eccomi (1973). Ma non ci fu solo Mina, Limiti era richiesto da tanti. Numerosi artisti, italiani e non, come Ornella Vanoni, Dionne Warwick, Donovan, Peppino Di Capri, Loretta Goggi, Fred Bongusto, Iva Zanicchi, Demis Roussos, Mia Martini, Al Bano e Romina Power.

Gli anni ’70 furono quelli del suo boom artistico: arrivò il sodalizio con Mike Bongiorno e la tv. Quella commerciale, che dà il via a programmi di cui per la prima volta è autore e produttore tra cui La parola è d’Oro e Telemenù o Le luci di mezzanotte con Gianfranco Funari. Esperto di musica, del suo modo di raccontare l’Italia e di personaggi del mondo dello spettacolo realizzò numerosi speciali televisivi su Lucio Battisti, Dalida, Wanda Osiris, Milly, Julio Iglesias, Gina Lollobrigida, Maria Callas e Claudio Villa. La musica volle portarla anche in tv, nel 2003, con la conduzione di Supersera alla Rai e quella di Domenica In. Ma l’ammirazione per Mina rimaneva forte e nel 2010 condusse su Rai 2 Minissima 2010, tributo alla carriera della cantante, in occasione del 70º compleanno della “Tigre di Cremona”. Gli ultimi appuntamenti televisivi furono su Rai 1 con Estate con noi in tv e la cura di una rubrica su La 7 all’interno del programma Cristina Parodi Live.

Vita privata – Riservato e schivo, Paolo Limiti amava poco parlare di sé e della sua vita privata. Di lui si sa solo che dal 2000 al 2002 è stato sposato con la showgirl televisiva Justine Mattera, in quegli anni sosia di Marilyn Monroe.

Social – Il suo nome, nel giorno della sua morte, è entrato subito tra i trend topics di Twitter dove, proprio alcune ore fa, l’amico e produttore Nicola Carraro, marito di Mara Venier, ha dato la notizia della sua scomparsa. Pochi minuti dopo, è seguita la dedica della Venier stessa che, postando una foto di loro insieme, ha scritto: «Ciao Paolo… Quanto bene ci siamo voluti… Quanto ci mancherai». Anche Justine Mattera ha voluto ricordarlo, su Instagram, ringraziandolo per averle avviato la carriera: «I love You», ha concluso l’ex moglie nel post.