Non temete. Il vostro kebab di fiducia non chiuderá per colpa dell’Europa. In questi giorni è circolata la notizia secondo cui il Parlamento Europeo avrebbe votato per la messa al bando del kebab. A Strasburgo si è votato tutt’altro ma questa, piccola, vicenda puó aiutare a capire i meccanismi che regolano le decisioni dell’Unione Europea.

Le carte – Sul banco dei deputati è arrivata una proposta di risoluzione firmata dalla olandese Christel Schaldemose e dal belga Bart Staes. I due lavorano nella Commissione che si occupa di sicurezza alimentare e fanno parte rispettivamente dei gruppi parlamentari dei socialisti e dei verdi. Al centro della loro risoluzione c’erano i fosfati usati nelle preparazioni congelate di carne allo spiedo, quelle che vengono a affettate per la preparazione del kebab.

Carne Tossica? – I fosfati sono additivi alimentari, sostanze a base di acido fosforico che vengono usate per conservare il sapore degli alimenti. Sono prodotti vietati dall’Unione Europea per la preparazione delle carni ma ci sono alcune eccezioni, come le salsicce e alcuni casi non specificati, come appunto i kebab. La Commissione Europea, l’organo formato da un delegato per ogni Stato della Ue, aveva deciso di colmare questo vuoto normativo, consentendo l’uso dei fosfati anche per i kebab. La proposta di risoluzione firmata da Schaldemose e Staes puntava invece a contrastare questa scelta, impedendo l’uso dei fosfati e sottolineando possono costituire un rischio per la salute. Su questo tema si era espressa anche l’Autorità per la Sicurezza Alimentare Europea che aveva indagato sui fosfati ritenendoli sicuri per la salute. L’Autorità peró si è riservata di continuare a monitorare la situazione.

Il voto – La votazione è avvenuta nella primo pomeriggio del 13 dicembre. Sui 675 parlamentari che hanno votato 30 si sono astenuti, 373 hanno votato a favore e 272 contro. La risoluzione non è passata e quindi la decisione della Commissione è rimasta tale. Per produrre i kebab sará possibile utilizzare i fosfati. La soglia per approvare la risoluzione è stata mancata di tre voti.

I commenti – Fra i voti contrari c’era anche quello di Angelo Ciocca, eurodeputato in quota Lega Nord che ha dichiarato: “La salute dei cittadini è stata barattata con gli interessi dei kebabbari tedeschi”. Il rappresentafe dei venditori di kebab della Germania, Kenan Koyuncu, aveva infatti dichiarato al giornale britannico The Guardian “Se la risoluzione passa sarà una sentenza di morte per l’industria del kebab”. Una dichiarazione che lascia intendere come l’uso dei fosfati sia già diffuso tra i produttori dei kebab. E questo lo conferma anche il post su facebook di Renate Sommer, eurodeputata tedesca dei popolari: “Un bando dei fosfati metterebbe fine alla produzione di kebab e potrebbe portare alla perdita di migliaia di posti di lavoro”.