Cristiano Ronaldo autore di una tripletta nello spareggio di ieri contro la Svezia

Cristiano Ronaldo autore di una tripletta nello spareggio di ieri contro la Svezia

Una tripletta di Cristiano Ronaldo batte la Svezia di Ibrahimovic e porta il Portogallo ai Mondiali in Brasile. Un goal di Benzema, in fuorigioco e ai supplementari (ma in precedenza gli era stato annullato ingiustamente il 2-0), ha permesso alla Francia di Didier Deschamps di staccare il biglietto per Rio. Passa anche la Grecia grazie all’1-1 a Bucarest contro la Romania (goal dell’attaccante Olympiakos Mitroglu). E torna alla fase finale dei Mondiali anche la Croazia che mancava dal 2002.Al Maksimir di Zagabria, i balcanici, hanno battuto 2-0 l’Islanda con le reti di Mandzukic (poi espulso per un’entrataccia su un avversario) e di Dario Srna.

Gli spareggi tra le migliori qualificate dei cinque gironi di qualificazione hanno completato la lista, ormai definitiva, delle Nazionali partecipanti alla manifestazione sportiva più attesa. Per ora sono trentuno. Manca all’appello solo lo spareggio tra le nazionali giunte al quinto posto in Sudamerica e Asia, Uruguay e Giordania che si giocherà tra poche ore. Andata cinque a zero per i sudamericani. Appare molto difficile per gli asiatici ribaltare il risultato dell’andata.

L’elenco delle nazionali qualificate

Sudamerica (5): Brasile (Paese ospitante), Argentina, Colombia, Cile, Ecuador

Europa (13): Italia, Olanda, Belgio, Svizzera, Germania, Russia, Bosnia-Erzegovina, Inghilterra, Spagna, Grecia, Croazia, Portogallo, Francia

Africa (5): Costa d’Avorio, Nigeria, Camerun, Ghana, Algeria

Asia (4): Australia, Iran, Giappone, Corea del Sud

America del Centro, del Nord e Caraibi (4): Costa Rica, Stati Uniti, Honduras, Messico

Luigi Brindisi