L'attaccante Mattia Destro passa al Milan dopo quasi tre stagioni alla Roma (foto Ansa)

L’attaccante Mattia Destro passa al Milan dopo quasi tre stagioni alla Roma (foto Ansa)

Poche ore per provare a raddrizzare una stagione negativa. Il Milan riparte da Mattia Destro, che ha accettato il prestito dalla Roma fino a fine stagione. Così il Diavolo cerca di raddrizzare la stagione e uscire dalla crisi. Ma sono tante le squadre che nella sessione invernale di calciomercato cercano di rinforzare le rose. Ma il tempo è poco. Le contrattazioni si sono aperte il 5 gennaio e si chiudono alle 23 di lunedì 2 febbraio.

Scatenata la Sampdoria, che ha regalato all’allenatore Siniša Mihajlovic diversi rinforzi in attacco, con l’acquisto di Eto’o dall’Everton e del colombiano Luis Muriel dall’Udinese, oltre ai due difensori Spolli e Gyömbér in arrivo dal Catania. Ancora defilata la Juventus: nessun acquisto e zero cessioni per la squadra di Allegri. Non è escluso, però, che i bianconeri potrebbero attendere sino all’ultimo per rinfoltire la squadra con l’acquisto di Osvaldo: il sostituto ideale dopo la partenza di Giovinco destinazione Toronto.

Il Milan, come detto, ha ufficializzato giovedì 29 gennaio l’acquisto di Mattia Destro: «Grazie Roma: ero un ragazzino e mi hai fatto diventare grande – ha scritto l’attaccante in un post sulla pagina Facebook – ma ora a Milanello per una nuova sfida convinto e determinato!». Destro, un passato all’Inter e al Siena, era alla Roma dal 2012. Arriva al Milan dopo una lunga contrattazione fra l’ad Adriano Galliani e i giallorossi: alla fine si è chiuso per 700 mila euro per il prestito fino a giugno e 16 milioni per l’eventuale riscatto da pagare in tre rate. Più attivi i cugini nerazzurri: l’Inter, dopo la partenza di Mbaye per Bologna, ha portato a segno l’acquisto di Podolski, Shaqiri e Brozovic.

Arrivi e partenze anche in casa Napoli, dove la concorrenza per il terzo posto ha obbligato De Laurentiis a nuove operazioni di mercato. Il patron azzurro spera di aver calmato gli animi dei tifosi partenopei con l’arrivo dei difensori Strinic e Uvini (rispettivamente dal Dnipro e dal Santos) e l’acquisto a titolo definitivo di Gabbiadini dalla Sampdoria.

Carmela Adinolfi