All’indomani dell’inaugurazione del Teatro Ariston a Sanremo si respira un’aria di santità. C’è Carlo Conti, l’uomo delle stelle, che entra trionfante alla tradizionale conferenza stampa di mezzogiorno tra i giornalisti che gli tributano un “Santo Santo Santo”. C’è il direttore di Rai Uno Giancarlo Leone che ci tiene a sciorinare dati. Uno, in particolare: tre ore e trentatré minuti, ossia la durata dello spettacolo di martedì sera. Un numero quasi biblico.

Per il resto la media degli ascolti è stata altissima: 12 milioni e mezzo di spettatori, ossia il 49,3 per cento di share. Ventisette milioni di contatti raggiunti. “Un italiano su due ieri sera guardava Sanremo”, ha detto fiero Leone. Record anche sui social con 555mila tweet e 80.177 utenti unici coinvolti nei dibattiti online. E, soprattutto si è registrato un aumento degli spettatori giovani, +6 per cento rispetto all’anno scorso. Un risultato interessante, probabilmente dovuto all’abbassamento dell’età dei cantanti in gara.

Stando ai dati pare che per questo Festival ci siano tutti i presupposti di un nuovo successo. Sin dall’inizio, con il medley dei 65 vincitori, è stato chiaro come il 66esimo sarebbe stato un Sanremo all’insegna della tradizione. Carlo Conti, come un conduttore “di servizio”, ha cronometrato sapientemente qualsiasi spazio, senza concedere un minuto in più a nessuno. Tra i conduttori, l’accoglienza per Gabriel Garko è stata tiepida. Anzi, spietata sui social, tanto che l’attore si è presentato in conferenza stampa sulla difensiva: “So di essere impacciato, ma sono solo me stesso”. Ottimo esordio invece per Virginia Raffaele, che ai cronisti che chiedono un’anticipazione su chi imiterà mercoledì abbozza quella che pare proprio una Maria Elena Boschi.

Tra i cantanti il vincitore social è Rocco Hunt con la sua “Wake up”. Non hanno convinto Fornaciari e Dear Jack, finiti a rischio eliminazione con i Bluevertigo e Noemi. Proprio questi ultimi sono rimasti in una specie di limbo: Noemi, che si è aggiudicata un tweet-endorsement dal cardinal Ravasi e i Bluevertigo, in zona rossa non per l’originale canzone ma per la solita polemica sulla voce del leader Morgan.

C’è grande attesa stasera per la superospite Nicole Kidman. E, con le dovute proporzioni, anche per l’attore messinese Nino Frassica, che abbiamo intervistato qui sotto.

Angelica D’Errico
Elisabetta Invernizzi