Emma Bonino è rimasta «sempre vigile» e si trova in «condizioni stabili». A dirlo all’Ansa sono alcune fonti di +Europa, che rassicurano sulle condizioni della storica leader radicale. Bonino è arrivata al pronto soccorso del Santo Spirito di Roma ieri sera, domenica 30 novembre, e ora si trova in terapia intensiva. A rendere necessario il ricovero sarebbe stato un malore. Nella mattinata di oggi, primo dicembre, è previsto un aggiornamento medico ufficiale sulle sue condizioni, che sono da subito sembrate gravi, tanto da determinare un accesso in codice rosso.
«Stiamo aspettando i risultati degli accertamenti di queste ore, è vigile e siamo fiduciosi di avere in giornata notizie di miglioramenti», ha detto il segretario di +Europa Riccardo Magi. «Emma è una grande lottatrice e gli mandiamo il nostro abbraccio affettuoso e la aspettiamo».

La malattia, l’incontro con Papa Francesco – Entrambi in carrozzella, malati, in una giornata di sole a novembre del 2024, poco più di un anno fa. Andò così l’incontro fra Emma Bonino e Papa Francesco, amici da tempo. La politica 77enne era appena stata dimessa dopo due settimane di ricovero per una crisi respiratoria, un episodio che già fece preoccupare per le sue condizioni. Per l’occasione il Pontefice decise di andare a trovarla nella sua casa in centro a Roma, dicendo di averla trovata «benissimo». Bonino nel 2023 aveva dichiarato di essere guarita da un tumore al polmone per cui si curava da anni.

Le reazioni – «Emma Bonino è un patrimonio della nostra cultura politica e abbiamo bisogno di lei. Le siamo tutti vicini perché conosciamo la sua grande forza. È una donna straordinaria a cui va tutto il nostro affetto». Lo scrive sui social il vicecapogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Alfredo Antoniozzi.