Ospedale Gemelli (ANSA/CLAUDIO PERI)

Ospedale Gemelli (ANSA/CLAUDIO PERI)

Papa Francesco non ha una polmonite, ma solo una bronchite che sarebbe stata provocata da un virus. Dalla “stanza dei papi”, la camera al decimo piano dell’ospedale Gemelli dove più volte è stato ricoverato il pontefice Giovanni Paolo II, i risultati degli esami sono incoraggianti e gli infermieri sono molto ottimisti sull’esito del ricovero. Sono a forte rischio però la celebrazione della domenica delle Palme e il rito pasquale. Francesco si è sentito male dopo l’udienza generale di mercoledì 29 marzo e subito dopo è stato trasportato in autoambulanza al policlinico romano.

Le condizioni del Papa – «I parametri sono nella norma», questo filtra da fonti ospedaliere che tranquillizzano la comunità cattolica e i leader mondiali sulle condizioni di papa Francesco. Anche Joe Biden, secondo Presidente degli Stati Uniti di confessione cattolica, ha espresso la sua vicinanza al pontefice: «Sono preoccupato per lui, è un caro amico», ha detto a margine dell’incontro con il presidente argentino Alberto Fernandez. Non è la prima volta che il successore di Benedetto XVI passa dalle corsie di un ospedale per un problema ai polmoni: a 21 anni gli venne esportato il lobo superiore del polmone destro per delle cisti. Le notizie che arrivano dal Gemelli sono, per ora, confortanti: Francesco ha una leggera infezione polmonare, una bronchite, e dovrà rimanere in ospedale per alcuni giorni. Gli esami hanno escluso una polmonite o un contagio da Covid mentre la saturazione dell’ossigeno è regolare. Il pontefice, fanno sempre sapere fonti del Gemelli, avrebbe trascorso una notte tranquilla, «liscia come l’olio».

Timori per l’assenza a Pasqua – A preoccupare, in questo momento, è la probabile cancellazione delle celebrazioni pasquali, anche se in piazza San Pietro proseguono gli allestimenti per la domenica delle Palme. Dalla Santa Sede non si esclude che Bergoglio possa recitare l’Angelus dalla finestra della sua camera al Gemelli, come aveva già fatto nel luglio 2021 quando era stato ricoverato per un intervento al colon. Ma dal Policlinico fanno sapere che «gli infermieri sono molto ottimisti, ritengono che per le celebrazioni della prossima domenica delle Palme, ci sarà. Salvo naturalmente imprevisti».

Pope Francis is helped get up the popemobile at the end of his weekly general audience in Saint PeterÕs Square, Vatican City, 29 March 2023. ANSA/ETTORE FERRARI

La cronaca di ieri – Mani gonfie, aria affaticata e difficoltà nell’essere sollevato sulla papamobile: sono stati questi i segnali di un malessere covato dal pontefice da alcuni giorni, come ha ammesso la Santa Sede. Dopo la regolare udienza di mercoledì 29 marzo Francesco è tornato nella sua residenza in Santa Marta. Proprio qui, secondo diverse fonti, il papa avrebbe avuto un malore e sarebbe stato spinto da Massimiliano Strappetti, suo infermiere personale, a ricoverarsi in ospedale. In un primo momento, la sala stampa del Vaticano aveva provato a smorzare la preoccupazione sulla salute di Bergoglio facendo trapelare la notizia che si trattasse solo di un esame di routine. Tuttavia, il calendario del pontefice prevedeva nel pomeriggio un’intervista al programma Rai “A sua immagine” e altre udienze a Santa Marta. I primi esami avevano comunque rivelato una situazione precaria ma non critica e i medici avevano subito deciso per il ricovero.