The invisible boy, il prossimo film di Gabriele Salvatores, è fra le 13 pellicole selezionate da Eurimages per una nuova tornata di finanziamenti europei. L’organismo del Consiglio d’Europa che finanzia le co-produzioni ha incluso il sedicesimo film del regista napoletano tra quelli meritevoli di sostegno. Il finanziamento complessivo per i 13 film sarà di tre milioni e 850mila euro, da ripartire tra quattro pellicole francesi, due olandesi, una turca, una slovacca, una svedese, una georgiana, una bosniaca, una austriaca e due italiane. L’altra co-produzione italiana selezionata è Lucy in the sky del calabrese Giuseppe Petitto, realizzata in collaborazione con Austria e Svizzera.
L’ultima opera di Salvatores dopo Educazione siberiana sarà un “film per famiglie”, si legge su Cineuropa.org. La storia ruoterà intorno a un adolescente supereroe e ai suoi amici, con una serie di riferimenti al recente successo The Amaring Spiderman e a classici del genere come The Goonies. Le riprese cominceranno ad aprile tra Irlanda e Germania, con attori di età compresa tra i 14 e i 18 anni.
Una curiosità: i giovani attori entrati a far parte del cast irlandese hanno dovuto dimostrare una perfetta conoscenza dell’accento cockney, considerato in realtà il tipico dialetto di Londra.
Lucia Maffei