Mike Dewine

Un assegno da un milione di dollari a patto di ricevere il vaccino. “Vax-a-million”, la lotteria organizzata dallo Stato dell’Ohio per incentivare i cittadini più scettici a farsi inoculare la propria dose, ha avuto i suoi primi due vincitori annunciati in diretta tv nella serata di mercoledì 26 maggio: Abbigail Bugenske e Joseph Costello. L’iniziativa voluta dal governatore dello Stato Mike Dewine dà la possibilità a cinque adulti e cinque studenti di vincere rispettivamente un milione di dollari e una borsa di studio per un’università pubblica.

La campagna vaccinale – La lotteria fa parte di uno sforzo a livello nazionale che si è reso necessario in seguito al rallentamento del ritmo di vaccinazione. Negli Stati Uniti d’America circa la metà della popolazione ha ricevuto almeno una dose, ma il numero medio di “shot” somministrati al giorno è sceso di quasi il 36 per cento il mese scorso. In Ohio i cittadini vaccinati sono il 45 per cento, un dato leggermente sotto la media nazionale, ma la lotteria di Dewine ha dato una svolta alla campagna vaccinale. Come riporta il Washington Post, il dipartimento della Salute dello Stato ha annunciato che le inoculazioni sono aumentate del 28 per cento. «Siamo più che soddisfatti dei risultati – ha dichiarato Dewine – era molto importante per il futuro del nostro Stato, il nostro futuro immediato e quello a lungo termine». Anche l’amministrazione Biden ha mostrato la sua ammirazione per “Vax-a-million”. «Il governatore Mike Dewine ha svelato il segreto: la gente si preoccupa di essere vaccinata, ma abbiamo scoperto che ci sono altre cose a cui tengono di più», ha commentato il consigliere senior per la risposta al coronavirus Andy Slavitt.

Le altre iniziative – “Vax-a-million” non è l’unica iniziativa organizzata per incentivare la popolazione a vaccinarsi. In West Virginia lo Stato ha annunciato che avrebbe donato 100 dollari in obbligazioni di risparmio per i giovani; nel New Jersey viene offerto un drink per ogni dose ricevuta; a Memphis, nel Tennessee è stata messa in palio una macchina e in un complesso di tiro nel sud dell’Illinois i fortunati potranno vincere 100 bersagli gratuiti in tre diverse discipline: trap, skeet e sporting clays. Dopo l’annuncio del dipartimento del Tesoro che ha autorizzato i singoli Stati a utilizzare i fondi federali per il coronavirus per la creazione di programmi di incentivazione, Maryland e Oregon hanno organizzato anche loro una propria lotteria.

Le polemiche – Non sono mancate tuttavia le critiche nei confronti di Mike Dewine e la sua lotteria, definita da alcuni legislatori come uno spreco scadente di fondi pubblici. Il leader dell’opposizione repubblicana dell’Ohio Emilia Strong Sykes ha dichiarato: «Usare milioni di dollari in questo modo è un grave abuso che potrebbe ripercuotersi sulla crisi in corso». E la deputata repubblicana Jena Powell ha definito la lotteria «frivola» e «uno sfoggio di pubbliche relazioni».