Tra allerte e allarmismi sono fioccati dodici centimetri di neve a Milano. Un inverno arrivato con calma, quando già sono iniziate le prime fioriture in viale Andrea Doria, a pochi passi dalla Stazione Centrale.

La Giunta Pisapia attendeva questa prova del nome da mesi. Una prova che pare superata, visto che a fronteggiare al meglio questa “maratona” della neve è strato il “Piano neve” messo a punto dall’Assessore Marco Granelli, con deleghe a Sicurezza e coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile e Volontariato.

Sono stati 180 i mezzi attivi da domenica notte che hanno permesso le operazioni di limatura. La scorsa notte la salatura è iniziata alle 4 del mattino e alle operazioni hanno partecipato 500 persone aggiuntive tra Amsa, Protezione civile e polizia locale, insieme a 200 volontari impegnati per le strade milanesi, per aiutare i clochard e mantenere pulizia e sicurezza. Per chi volesse ancora dare una mano alle associazioni che in queste settimane assistono i senzatetto nelle varie strutture e nel mezzanino della stazione, è attiva una casella di posta elettronica (info@cittadinifattivi.it) dove mandare la propria offerta di volontariato.

Il bilancio dello snow day di Milano è positivo per il Comune. Granelli si dice soddisfatto di come i cittadini hanno risposto alle segnalazioni. Soprattutto, i milanesi hanno abbandonato l’auto per i mezzi pubblici, permettendo agli operatori di procedere più facilmente alla salatura e limatura, senza dover affrontare il problema aggiuntivo di imbottigliamenti e traffico. Grazie alla collaborazione della cittadinanza non sono emersi disagi per la viabilità del capoluogo lombardo. Un po’ peggio ha risposto la periferia, con code e traffico al mattino su tangenziali e autostrade. Ma l’emergenza è stata scongiurata.

Al COC, Centrale Operativa Comunale, con sede alla Protezione civile di via Drago, è toccata la gestione e il coordinamento delle forze della cosiddetta “emergenza neve”. Dal Comune fanno sapere che, per liberare i marciapiedi degli istituti pubblici dal ghiaccio, è possibile ritirare il sale gratis alla sede della Protezione civile di via Barzaghi, mentre sono i privati che dovranno mantenere i marciapiedi puliti in vista dell’abbassamento delle temperature di questa notte.

Silvia Ricciardi