cristiano_ronaldo_pallone_d_oro_2014

Cristiano Ronaldo riceve il Pallone d’Oro 2014

È di nuovo lui il migliore. Per il secondo anno di fila – e per il terzo in carriera – Cristiano Ronaldo vince il Pallone d’Oro. Alla Zurich’s Kongresshaus una giuria internazionale, composta da giornalisti, capitani e allenatori di squadre europee, porta l’attaccante del Real Madrid nell’olimpo del calcio. Prima di lui solo Cruijff, Platini e Van Basten hanno vinto per tre volte il Pallone d’Oro. Più di lui solo l’eterno rivale: Lionel Messi, che quest’anno si deve accontentare del secondo posto. A completare la classifica dei migliori del pallone c’è il portiere tedesco del Bayern Monaco, Manuel Neuer.

La vittoria di Cristiano Ronaldo non ha stupito i tifosi. Solo nell’anno 2014 l’attaccante portoghese ha segnato 61 reti in 60 partite, 17 delle quali in Champions League, nuovo record della competizione. Per il campionato in corso CR7 sta già superando se stesso: 26 gol in sole 16 partite. Un meritato successo che ha permesso al portoghese di togliere il Pallone d’Oro a Lionel Messi, vincitore del trofeo per quattro anni di fila, dal 2009 al 2012.

Nella notte del 12 gennaio, Cristiano Ronaldo ha vinto con il 37,66 per cento delle preferenze, staccando di misura sia Messi, fermo a quota 15,76, sia Neuer che ottiene il 15,72 per cento dei voti. Ma chi ha votato chi? Cristiano Ronaldo ha premiato i suoi compagni di squadra Ramos, Bale e Benzema. Messi invece ha scelto il suo connazionale Di Maria e due suoi compagni del Barcellona Iniesta e Mascherano. Mentre sono gli italiani, Antonio Conte e Gianluigi Buffon, ad aver indovinato la classifica finale con al primo posto Ronaldo, al secondo Messi, al terzo Neuer. La terzina vincente, sebbene non in quest’ordine, è stata votata anche dal fuoriclasse svedese, Zlatan Ibrahimovic che avrebbe consegnato il Pallone d’Oro a Messi, e dall’allenatore Fabio Capello. Per il tecnico italiano il migliore del 2014 è stato invece proprio il portiere Neuer.

Camilla Colombo