Si riparte. Nuova sfida, nuova avventura. A ottobre comincia l’ottavo biennio della Scuola di giornalismo “Walter Tobagi” dell’Università degli Studi di Milano . A luglio inizia l’iter delle selezioni (l’iscrizione è riservata ai laureati (con votazione minima 90/110) e laureandi), a settembre gli esami per entrare. Venerdì 11 maggio alle 9.30 si aprono le porte della Scuola per una full immersion di 4 ore nel presente e nel futuro del giornalismo: l’appuntamento è nella sede di piazza Montanelli 1, a Sesto San Giovanni.

Un open day per conoscersi. Ci saranno i direttori, i tutor, i collaboratori, gli esperti di tecnologia per raccontare ai ragazzi le attività, per fare da guida negli studi televisivi e radiofonici, per spiegare il senso e il valore della professione, per presentare i “prodotti” editoriali degli scorsi bienni. Presenti anche alcuni ex allievi, che ora lavorano nei maggiori media italiani e possono spiegare la propria esperienza.

La Scuola è conosciuta e apprezzata in tutta Italia, ha oltre 200 ex studenti, è stata fondata nel 2006 dall’Università Statale di Milano e dal 2009 ha anche il marchio storico e prestigioso dell’Ifg, grazie alla collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Lombardia e con l’Associazione Walter Tobagi per la formazione al giornalismo . Per entrare è necessaria la laurea, almeno triennale, conseguita con un minimo di 90/110 e la conoscenza certificata dell’inglese. Chi frequenta il biennio diventa “praticante” e alla fine può svolgere l’esame per diventare giornalista professionista. Alta qualità degli studi, stage nei media, attività continua per il digitale, per la carta, per la radio, per la televisione. L’open day sarà una bella occasione per presentare la Scuola, per rispondere alle domande, per capire le esigenze e i sogni dei ragazzi. I giornalisti del futuro.