Maria De Filippi ha detto sì. Dopo sei mesi di trattative, la regina delle reti Mediaset ha accettato di condurre con Carlo Conti la più importante delle trasmissioni Rai, la prossima edizione del Festival di Sanremo, dal 7 all’11 febbraio. Sulle pagine del settimanale Chi, in edicola mercoledì 11 gennaio, De Filippi rivela che l’appoggio del marito Maurizio Costanzo è stato fondamentale per la sua decisione.

Già da alcuni mesi il presidente di Mediaset Pier Silvio Belìrlusconi aveva dato il via libera alla conduttrice che si è presa molte settimane per riflettere sulla decisione. Un sì conquistato dopo un lungo corteggiamento professionale di Carlo Conti, che tornerà per la terza volta consecutiva sul palco dell’Ariston, la seconda come direttore artistico. La conduttrice di Amici si ritrova a  Sanremo dopo l’esperienza del 2009, quando fu ospite della serata finale del Festival, condotto in quella edizione da Paolo Bonolis.

Il  Festival targato Conti – De Filippi promette grandi ascolti. I due sono i re dello share delle rispettive televisioni. Su Mediaset “C’è posta per te” riesce a farsi guardare ogni sabato da più di cinque milioni di telespettatori.  Un patrimonio che la De Filippi ha costruito negli anni. Dote che a viale Mazzini vorrebbero aggiungere al pubblico che da tanti anni premia le trasmissioni di Carlo Conti, l’ultima e più seguita è “I migliori anni”, che viaggia sui 5 milioni di telespettatori a puntata.

Impossibile fare una somma aritmetica dei due tipi di pubblico, ma la forza televisiva del duo, accomunati da uno stile di conduzione mai sopra le righe, promette di battere i record di ascolti. Anche quello della finale più vista di sempre che detiene l’ultima serata del Festival del 1987 condotta da Pippo Baudo, con il 77,50% di share.

Ancora una volta il Sanremo deroga allo schema tradizionale del conduttore e le due vallette. La prima volta nel 1960 con l’attore Enzo Ferrari e la giornalista Enza Sampò. L’ultima volta nel 2014, quando l’allora conduttore Fabio Fazio volle accanto a sé Luciana Littizzetto.

L’annuncio ufficiale del “Patto dell’Ariston” sarà dato dallo stesso Conti mercoledì 11 gennaio, durante la conferenza ufficiale della 67esima edizione. Il settimanale Chi, nell’intervista a Maria de Filippi ha svelato anche la lista degli ospiti: Tiziano Ferro, Zucchero e Paola Cortellesi.

Aggiornamento

Maria De Filippi ha smentito lo scoop di Chi: “Alfonso Signorini è sicuramente un grande direttore di giornale perché riesce, attribuendomi una conversazione immaginaria tra me e Carlo Conti peraltro mai avvenuta è tantomeno mai dichiarata al giornalista di ‘Chi’, ad anticipare un ipotetico sì alla mia presenza a Sanremo.”