Un colpo alla gola. Una ferita profonda. Un inutile tentativo di soccorso. Non c’è stato niente da fare per la donna accoltellata e trovata alle 7.20 di mercoledì 23 novembre nel parco di Villa Litta, zona nord ovest di Milano. Nonostante l’intervento del 118, chiamato da un passante, la signora a spasso con il cane è morta pochi minuti dopo. Immediata l’azione della Squadra Mobile della Polizia, che indaga per omicidio.

La vittima – Secondo i primi accertamenti, sarebbe una donna italiana di 67 anni la vittima dell’accoltellamento a Villa Litta. Residente del quartiere Affori, la signora, identificata con il nome di Marilena N., si sarebbe trovata sul luogo del delitto, all’alba di giovedì 23 novembre, mentre portava a passeggio il proprio cane nel parco. Stesa a terra in gravi condizioni vicino a una panchina, è morta nonostante il tentativo di rianimazione dei medici del pronto soccorso. Trovata da un passante che passava lì per caso, Marilena N. indossava dei leggings neri, una minigonna grigia, un cappotto e una parrucca.

I conoscenti – Secondo le prime testimonianze raccolte tra i vicini di casa, Marilena N. «era una una persona che conduceva una vita normale, curata ma non appariscente, una donna dalla vita limpida». «Purtroppo 12 anni fa aveva subito un grave lutto con la morte del marito, un ciclista amatoriale travolto da un’auto a Monza, mentre correva in gruppo», racconta una conoscente della vittima. Nel quartiere, una zona residenziale animata anche la sera e nelle prime ore della mattina, risiederebbe anche la figlia della signora.

Le indagini – Sono già state acquisite le immagini di sorveglianza, poiché l’omicidio è avvenuto nel raggio di una delle telecamere del Comune, in una zona ben illuminata. La Polizia Scientifica e il medico legale, inoltre, hanno già fatto i primi rilievi. Dalle ricostruzione della modalità con cui si è svolta l’aggressione potrebbero emergere i primi elementi utili per le indagini. Residente in zona da molti anni, sarebbero passati solo alcuni minuti dal momento in cui la donna è uscita di casa a quando è stata accoltellata.