Due milioni di sterline per evitare una nuova Grenfell Tower. A sette mesi dall’incendio che sconvolse Londra (morirono almeno 87 persone, ma il bilancio delle vittime non è ancora definitivo) un altro edificio della capitale britannica rischia la stessa sorte. Si tratta del Citiscape di Croydon, un palazzo di 95 appartamenti nel sud di Londra i cui rivestimenti sono simili a quelli altamente infiammabili che causarono il rogo della Grenfell.

La vicenda – Ad agosto scorso, come fa sapere il Guardian, il governo inglese ha comunicato alla proprietà del Citiscape di rimuovere i rivestimenti, risultati non a norma in un test effettuato due mesi dopo la tragedia della Grenfell Tower. A dicembre il ministro di Stato per la comunità e gli enti locali, Sajid Javid, ha fatto sapere che a doversi fare carico della sicurezza degli inquilini è il padrone di casa. Ma Proxima Gr Properties, il fondo proprietario del Citiscape, sostiene di non essere obbligato a coprire i costi (che ammontano a circa due milioni di sterline, più di due milioni e 250mila euro) per la messa in sicurezza dell’edificio. E così agli affittuari è stato presentato un conto che varia dalle 13mila alle 31mila sterline a seconda dell’appartamento, da pagare entro sei settimane.

Gli inquilini e la proprietà – «La situazione è fuori controllo – protesta Alex Blanc, un 37enne proprietario di un trilocale nel Citiscape – ho ricevuto una lettera che mi diceva che avrei dovuto pagare, in sole sei settimane, una cifra equivalente a un intero anno di lavoro. E per qualcosa di cui non sono neanche responsabile». In una nota un gruppo di inquilino si è detto «terrificato al pensiero di ciò che potrebbe succedere in caso di incendio». Al momento l’edificio è monitorato costantemente da una compagnia di guardiani antincendio, al prezzo di 4mila sterline a settimana pagati, per ora, dalla proprietà del palazzo. Che è riconducibile a Vincent Tchenguiz, un magnate di origini iraniane con un patrimonio che vale centinaia di milioni di sterline. Secondo il Guardian lo scorso anno Tchenguiz ha acquistato un superyacht di 50 metri ed è proprietario di 300mila terreni in Gran Bretagna, tra cui 10 hotel della catena Hilton.

La tragedia della Grenfell – L’incendio che avvolse la Grenfell Tower nella notte del 14 giugno scorso, trasformandola in una vera e propria torcia, fu causato da un frigorifero difettoso. Ma le fiamme ebbero gioco facile per via dei materiali altamente infiammabili utilizzati per rivestire il palazzo. Dopo quella tragedia sono stati 262 i grattacieli residenziali risultati non a norma di sicurezza, di cui 161 sono alloggi popolari e 26 residenze universitarie. Nella maggior parte dei casi a farsi carico della messa in sicurezza sono state le amministrazioni e i proprietari degli edifici. Il Citiscape è uno dei primi casi in cui gli appartamenti sono di proprietà privata (negli altri casi si trattava di alloggi popolari) e per questo la questione sarà trattata da un tribunale il prossimo 6 febbraio.