L’autobus portato via da un carro attrezzi in via Sistina. ANSA/Claudio Peri

Un minibus elettrico di Atac che alle 7:30 di giovedì 23 maggio si trovava ad attraversare la centralissima via Sistina a Roma ha subito un guasto, a cui è seguito un principio di incendio. Era in servizio sulla linea 119, che collega piazza Venezia e piazza del Popolo attraversando il cosiddetto Tridente. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco per spegnere l’incendio, e la polizia locale di Roma Capitale, che ha chiuso il tratto di strada compreso tra via Crispi e Trinità dei Monti. Nessun passeggero è rimasto ferito e il minibus potrà essere riparato, anche se al momento sono sconosciute le cause dell’incidente.

Il percorso della linea 119 nel centro di Roma. Muoversiaroma.it

L’incendio – Come comunicato in una nota dell’Atac (la compagnia del trasporto pubblico romano): «L’autista è intervenuto con l’estintore e sono stati allertati i vigili del fuoco che hanno completato l’intervento. Nessun problema per le persone. La vettura non ha subito danni gravi. Sarà riparata e tornerà in servizio». Niente a che vedere dunque con le vicende di altre vetture che a Roma sono state completamente distrutte dalle fiamme.

Gulliver – Il minibus incendiato era tornato in servizio da soli dieci giorni. Le quattro linee che attraversano il centro erano infatti state sospese oltre due anni fa perché la flotta di 60 minibus elettrici di Atac era fuori servizio per problemi legati alla manutenzione. Dopo un processo di revamping, ovvero la messa a nuovo delle macchine, i primi 25 “Gulliver” hanno fatto ritorno nel centro di Roma lo scorso aprile. Le vetture restanti dovrebbero entrare in servizio entro il 2020. La 119 è la prima linea a essere stata riattivata ad aprile, grazie a un accordo che prevede full service e manutenzione per sei anni, al costo di 7.1 milioni di euro. Accordo che prevede anche l’acquisto di ulteriori batterie per i minibus, dal valore di ulteriori 2 milioni.

Altri bus in fiamme – Anche se è il primo bus elettrico ad avere problemi, dall’inizio dell’anno questo è il nono autobus ad andare in fiamme mentre è in servizio. Da quando si è insediata la sindaca Virginia Raggi nel 2016 ben 64 vetture sono bruciate. Ogni giorno Atac può contare solo sul 63% del proprio parco mezzi, mentre le restanti vetture sono costrette a restare in deposito per guasti che non sono stati riparati. Guasti che si traducono in corse saltate. Nel mese di gennaio sono state cancellate 4.405 corse al giorno (per un totale di 136mila) un dato in peggioramento rispetto al 2018 quando si registravano 3.256 corse cancellate al giorno. Dati che si aggravano nel mese di febbraio, con 4.831 corse perse contro le 3.442 del 2018. Due mesi in cui è andata cancellata 1 corsa su 6.