Due bambini di cinque e sei anni sono rimasti feriti durante una sparatoria in una piccola scuola religiosa a Palermo, nel nord della California. Stando all’Associated Press, sono stati ricoverati in «condizioni estremamente critiche» in un centro traumatologico nella zona di Sacramento. Come riportato dagli agenti, l’aggressore, che potrebbe aver preso di mira la “Feather River School of Seventh-Day Adventists” a causa della sua fede, è morto sul colpo dopo essersi sparato con la sua stessa arma.
Movente sconosciuto – Secondo lo sceriffo della contea di Butte Kory L. Honea l’uomo non avrebbe nessun legame con le vittime o con la scuola. «Non ho abbastanza informazioni per rispondere a questa domanda, che si tratti o meno di un crimine d’odio o se faccia parte di un piano più ampio», ha affermato. A fargli eco è stato il suo portavoce Megan McMann: «Il movente dell’attentatore è sconosciuto». «Sono grato che siano ancora vivi, ma hanno ancora molta strada da fare», ha sottolineato lo sceriffo rispetto ai bambini feriti. Quella di mercoledì 4 dicembre è stata solo l’ultima di decine di sparatorie avvenute negli Stati Uniti negli ultimi anni. Stando a KFF, un’organizzazione no-profit che si occupa di problemi di assistenza sanitaria, le armi da fuoco sono state la principale causa di morte tra i bambini nel 2020 e 2021.
Le reazioni nella scuola – «Stavamo andando in pausa pranzo e praticamente tutti nella mia classe hanno sentito degli spari e la maggior parte delle persone urlava – ha raccontato alla CBS News Sacramento Jocelyn Orlando, studentessa di sesta elementare –. Siamo andati in ufficio, abbiamo chiuso le tende e le porte a chiave. Poi è arrivato uno degli insegnanti e siamo corsi tutti in palestra». A mostrare la propria vicinanza a bambini e famiglie è stato anche il deputato James Gallagher: «Ho il cuore spezzato per tutti coloro che sono stati colpiti da questa tragedia. Come comunità ci stringeremo tutti più forte ai nostri cari mentre preghiamo per le vittime e cerchiamo di sale un senso a qualcosa di così insensato», ha dichiarato.