Dev’esserci stato «un errore di comunicazione» tra i Ferragn-ex. Quando Fedez ha deciso, a quanto pare per entrambi, di essere una coppia aperta. «La mia relazione con Federico era reale per me, era evidentemente aperta solo per l’altra parte, senza che io ne fossi a conoscenza», ha scritto ieri Chiara sulla sua pagina Instagram. Lo sfogo arriva a poche ore dalla decisione della procura di Milano di rinviare a giudizio l’imprenditrice digitale con l’accusa di truffa continua e aggravata per i casi delle uova di Pasqua e dei Pandori venduti come apparente beneficienza.

(Ansa)

Law and Order –  Mercoledì 29 gennaio, la procura di Milano ha disposto la citazione diretta a giudizio nei confronti dell’imprenditrice, del suo ex braccio destro Fabio Maria Damato, di Alessandro Balocco (Ceo di Balocco) e di Francesco Cannillo (presidente di CerealItalia, la società che si occupò di produrre le uova di Pasqua). Il processo si terrà il 23 settembre prossimo con l’accusa di truffa continua e aggravata, che si riassume nell’inganno ai consumatori di uova di Pasqua e Pandori rosa che ha fruttato a Ferragni e soci un «ingiusto profitto» di oltre 2 milioni e 200mila euro, oltre che di un «ritorno di immagine legato alla beneficienza» ultimo obiettivo del team in rosa e azzurro. Il rinvio a giudizio arriva dopo una serie di altre puntate: nel febbraio 2024 scoppia il Pandoro-Gate e l’influencer inizia il proprio declino social. Il silenzio stampa si interrompe quella stessa estate, quando le viene notificato l’importo della multa. Tra settembre e dicembre 2024, si è arrivati ad un accordo con il Codacons che ha previsto il pagamento di 150 euro a 300 acquirenti danneggiati  e il versamento di 200mila euro a un’associazione che aiuta le donne vittime di violenza. La tregua – che sembrava raggiunta – è stata infranta dal procuratore aggiunto Eugenio Fusco e dal pm Cristian Barilli, secondo i quali dovrà essere un giudice a esprimersi sui presunti «artifici e raggiri» in una udienza «predibattimentale». Lì gli avvocati di Ferragni potranno continuare a difendere le ragioni dell’imprenditrice e a sostenere che dal punto di vista penale la faccenda non sussista. In aula potranno anche esserci fino a diciassette testimoni, indicati dai pm come persone informate dei fatti.

Sex and the City –  Archiviata, si fa per dire, la questione legale, il teatro dell’assurdo che risponde al nome Ferragnez si ri-prende la scena grazie alle solite e immancabili Instagram Stories. Come in uno sceneggiato anni Novanta, il declino imprenditoriale si lega al crollo verticale di una storia d’amore che a tutti sembrava perfetta. Il riassunto delle puntate precedenti è disponibile su Amazon al titolo The Ferragnez e arriva fino a Sanremo 2023, momento di profonda crisi per la coppia. Da allora, la spirale di eventi ha trascinato entrambi i protagonisti in situazioni difficilmente controllabili. Prima il distacco successivo allo scoppio del Pandoro-Gate e la scoperta del tradimento («uno dei tanti» secondo Ferragni nelle nuove rivelazioni) da parte di Fedez. Poi il silenzio stampa, l’estate separati, la querelle sui figli e sulla loro apparizione sui social dei genitori. Ancora le interviste da Fabio Fazio (Lei), da Mara Venier e da Francesca Fagnani (Lui), tutto mentre il caso giudiziario intorno all’influencer proseguiva, e la vita del cantante virava sull’ennesima partecipazione a Sanremo con una canzone dedicata alla depressione.

House of Corona – Il punto e a capo alla vicenda l’ha dato Fabrizio Corona che, con l’inchiesta pubblicata su YouTube a nome Falsissimo, ha iniziato a rivelare e ricostruire lo storyboard della relazione, secondo il paparazzo artefatta fin dall’estate 2017, quando è iniziata. Alla pubblicazione delle prime puntate di quella che lo stesso autore definisce inchiesta, Chiara Ferragni ha risposto tramite Instagram Stories per raccontare la sua versione dei fatti e difendere le proprie scelte. Secondo le rivelazioni di Corona, il giorno del matrimonio, cinque minuti prima di salire sull’altare, Fedez si sarebbe chiuso in bagno. Qui avrebbe poi telefonato a Angelica Montini, la donna di cui a quanto pare è sempre stato innamorato dal 2017. «Ti amo, se mi dici di mollare, mollo tutto» le avrebbe detto intenzionato a organizzare una fuga d’amore. Ma poi, sempre secondo le parole dell’imprenditrice digitale, non ha avuto il coraggio: «Qualche giorno prima di Natale 2024, Federico mi ha chiamata e ha ammesso per la prima volta la storia con questa amante e dicendomi che aveva pensato di non sposarmi pochi giorni prima del matrimonio, ma poi non sapeva come tirarsi indietro pubblicamente». Una tempesta così perfetta da sembrare artificiale, proprio come la storia che – dall’estate 2017 – ha trasformato Chiara Ferrgani e Federico Lucia nella cosa più vicina ad una famiglia reale milanese, tanto da far pensare che Chiara potesse, un giorno, candidarsi a Palazzo Chigi.