Pentagono e pizzerie, cosa li lega?  La risposta è semplice: quando gli Stati Uniti si preparano a un’operazione militare o sono coinvolti in una crisi internazionale, allora la gente sta in ufficio fino a tardi e gli ordini di pizza d’asporto nelle vicinanze del Dipartimento della difesa aumentano. Un’ora prima che Israele attaccasse Teheran è successo di nuovo. È il cosiddetto “Pizza Index”, che consentirebbe agli osservatori più attenti di prevedere che sta per succedere qualcosa di serio sul fronte della politica estera.

Pizza report (immagine generata da Ai)

Pizza Index (immagine generata da Ai)

Il caso su X – A tenere traccia di queste coincidenze tra lavoro extra e pizza ci pensa un account su X chiamato «Pentagon Pizza Report». Il proprietario specifica che non c’è alcun studio scientifico dietro il loro indice, ma in passato sono già 21 le crisi predette. La prima volta nel 1989 con l’invasione di Panama, poi nel 1991 l’operazione Desert Storm, durante la Guerra del Golfo, fino ad arrivare a quella attuale con l’attacco all’Iran. «Alle 18.59 ora locale (00.59 in Italia), quasi tutte le pizzerie vicino al Pentagono hanno registrato un enorme aumento di attività», ha dichiarato l’account su X, alludendo poi a una correlazione anche con i Gay bar della zona frequentati «in modo anomalo e basso rispetto al giovedì sera». Dettagli che, a detta dei proprietari dell’account, avrebbero predetto un attacco di cui nessuno era a conoscenza, anche se Donald Trump ha dichiarato al Wall Street Journal: «Sappiamo cosa sta succedendo». Rispetto ad altre volte la correlazione non è stata immediata, all’inizio la concomitanza con la parata militare di sabato 14 giugno aveva tratto in inganno gli statisti delle pizze. Gli ordini sono però rimasti alti anche dopo l’attacco e nei giorni successivo fino al lunedì dopo, da lì il collegamento con la crisi in Medio Oriente.

Pizza intelligence – L’osservazione del traffico di pizze sembra essere un qualcosa di diffuso anche extra social. Durante la Guerra Fredda infatti si diceva che già i russi osservassero il traffico alimentare nella zona vicina al Pentagono: verrebbe da lì il termine coniato da loro «Pizzint» ovvero «Pizza Intelligence». Un tema ripreso anche da Wolf Blitzer, conduttore della Cnn, che in trasmissione disse: «Il segreto per i giornalisti? Sempre monitorare le pizzerie».