I calciatori sono sempre più vittime di un business criminale che muove milioni, dove ogni partita è un’occasione e ogni orologio, gioiello e borsa un bottino. L’ultimo ad essere stato rapinato è il difensore dell’Inter Alessandro Bastoni. Il furto è avvenuto nella serata di mercoledì 5 novembre, nella sua villa di Castelli Calepio, in provincia di Bergamo. I ladri sono entrati in azione proprio mentre il giocatore era impegnato nella partita casalinga di Champions League a San Siro contro i kazaki del Kairat Almaty. La banda, quattro o forse cinque persone, sarebbe riuscita a entrare all’interno della villa del calciatore attraverso una finestra di aerazione. Poi avrebbe rubato orologi di lusso e gioielli dal valore di diverse centinaia di migliaia di euro.
Nel mirino dei ladri – Nel passato recente hanno subito rapine e furti molti altri giocatori: Roberto Baggio e la sua famiglia sono stati vittime di una rapina in casa ad Altavilla Vicentina nel giugno del 2024, mentre guardavano la partita Italia-Spagna. Dopo essere entrati, i cinque uomini armati avevano aggredito l’ex calciatore, che è rimasto ferito alla fronte. Poi, lui e la sua famiglia erano stati chiusi dentro una stanza mentre i ladri si allontanavano dall’abitazione. Nel luglio del 2023, è stato il portiere della nazionale Gianluigi Donnarumma a ritrovarsi i ladri in casa: durante il furto – il bottino aveva un valore di circa 500mila euro – lui e la compagna sono stati aggrediti, legati e sequestrati. Anche la famiglia di Theo Hernandez è stata vittima di una rapina, nella villa dell’ex terzino del Milan in provincia di Varese, la sera del 18 ottobre 2022. Quattro malviventi armati e a volto coperto erano entrati scavalcando la recinzione, trovandosi di fronte la compagna Zoe Cristofoli e il loro figlio di appena sei mesi. I ladri avevano aggredito e strattonato la donna, costringendola ad aprire la cassaforte da cui erano stati rubati denaro, gioielli e altri preziosi per un valore stimato intorno a un milione di euro. Il difensore era in trasferta e non si trovava in casa al momento della rapina.
Un fenomeno mondiale – A chiudere tristemente questa panoramica, la drammatica vicenda di Jackson Rodriguez, calciatore in Ecuador. Nel suo caso, la rapina si è trasformata in un sequestro: nell’aprile scorso, la famiglia è stata rapita da una banda criminale che ha fatto irruzione nella loro casa a Guayaquil, mentre il calciatore era riuscito a nascondersi sotto un letto. Dopo aver rubato gioielli e altri oggetti di valore, i rapitori hanno portato via la moglie e il figlio di 5 anni, chiedendo un riscatto di oltre mezzo milione di euro. Due giorni dopo, la polizia ecuadoregna era riuscita a localizzare e liberare la famiglia di Rodriguez, trovata in uno stabile abbandonato.




