Il Milan vince il derby grazie al gol di Christian Pulisic, che porta avanti la striscia di imbattibilità nella stracittadina: i rossoneri infatti, non perdono con l’Inter da 580 giorni. Un successo “allegriano” fatto di difesa e contropiede, grazie al quale i rossoneri scavalcano i “cugini” al 2° posto in classifica, agganciando il Napoli a due punti dalla Roma, capolista solitaria.

La partita – Parte subito forte l’Inter: dopo 4′ serve un miracolo di Maignan per negare a Thuram l’1-0 dopo una girata di testa in tuffo dell’attaccante nerazzurro. Il Milan fatica un po’ a carburare, ma dopo aver lasciato sfogare l’avversario per i primi quindici minuti, alza progressivamente il baricentro, senza però mai riuscire a rendersi davvero pericoloso. Dopo una fase piuttosto statica, al 27′ è di nuovo l’Inter ad andare vicinissima al vantaggio: Acerbi, completamente solo sul primo palo, gira bene di testa su un corner di Calhanoglu, ma colpisce in pieno il palo alla destra di Maignan. Il match è tatticamente equilibrato, ma le azioni offensive della squadra di Chivu sono più efficaci. Al 37′, una sponda aerea di Thuram libera Lautaro al tiro nel cuore dell’area, ma Maignan ha ancora un riflesso felino e devia il pallone sul palo, salvando nuovamente i suoi.
Nel secondo tempo il Milan reagisce e al 54′ Pulisic segna il gol della vittoria, ribadendo in rete la respinta non irresistibile del portiere nerazzurro Sommer sul tiro di Saelemakers. Venti minuti più tardi, Calhanoglu ha avuto sui piedi l’occasione di pareggiare su calcio di rigore concesso dopo intervento del Var per fallo di Pavlovic su Thuram, ma si è fatto ipnotizzare da Maignan. Il portiere francese è stato il protagonista della serata, come testimoniano anche le parole di Pulisic: «Il premio di migliore in campo? È di Mike (Maignan) al 100%, io ho fatto un gol molto facile lui ha fatto forse 10 parate».

L’Inter e gli scontri diretti – Nonostante i tre punti conquistati con Roma e Lazio, nelle partite con le big, la squadra di Chivu fa fatica: 4-3 contro la Juventus, 3-1 contro il Napoli e 0-1 contro il Milan. 8 gol subiti e 4 segnati. Numeri negativi per una squadra che punta allo Scudetto e che, dopo questa giornata, ha visto scappare via il primo posto. Della situazione dell’Inter ne ha parlato l’ex calciatore Paolo di Canio nel post partita di Sky Sport: «Quando il livello si alza, l’Inter si blocca sulle stesse difficoltà dell’anno scorso. Poca cattiveria nei duelli, poca lucidità nelle scelte. I valori ci sono, i giocatori anche. Ma negli appuntamenti che pesano davvero l’Inter sembra sempre frenata».