Umorismo brillante, personaggi diventati icone pop, storie che hanno conquistato lettori in tutto il mondo, con oltre 45 milioni di copie vendute e traduzioni in più di 60 paesi. La voce della scrittrice Sophie Kinsella si è spenta a 55 anni ieri, 10 dicembre, dopo una aver combattuto per anni contro un glioblastoma, una forma aggressiva di tumore al cervello.

La malattia – Lo scorso anno la scrittrice aveva scelto di raccontare pubblicamente la sua malattia, spiegando come la scrittura fosse per lei una forza, un appiglio necessario, e anche miracoloso, durante la terapia. «Siamo addolorati nell’annunciare questa mattina la scomparsa della nostra amata Sophie. È morta serenamente, trascorrendo i suoi ultimi giorni con i suoi veri amori: la famiglia, la musica, il calore, il Natale e la gioia», ha scritto la famiglia sul suo profilo Instagram.

Best seller – Laureata in Politica, economia e filosofia presso il New College di Oxford, Madeleine Wickham – il suo vero nome – ha lavorato come giornalista finanziaria prima di fare della scrittura di romanzi la sua passione principale. Il successo arriva nel 2000 quando esce I Love Shopping, il suo romanzo più famoso e venduto. Come Kinsella, anche Becky Bloomwood, la protagonista, è una giornalista finanziaria, un’eroina irresistibile nella sua imperfezione, onesta e adorabile nei suoi mille difetti esibiti e mai nascosti. Becky è brillante, caotica, insicura, ed è affetta da una dipendenza patologica: lo shopping compulsivo. Nonostante lavori scrivendo consigli di risparmio, è l’esempio perfetto di cattiva gestione economica. Completamente incapace di gestire i soldi, il suo conto è sempre in rosso e, tra un’avventura e l’altra, appuntamenti disastrosi e tentativi di sposarsi, è perseguitata dai recupero crediti. La sua astuzia e la sua ironia la portano però, con un pizzico di fortuna, a cavarsela sempre, costruendo anche una storia d’amore con il suo capo Luke Brandon. 

I sequel – Becky Bloomwood diventa un personaggio così amato che, come spesso accade, i lettori non possono più farne a meno. È questo il motivo per cui dopo I love Shopping, Sophie Kinsella pubblica altri sette libri, dando vita a una delle serie romance più amate degli ultimi anni: I love shopping a New York, I love shopping in bianco, I love shopping con mia sorella, I love shopping per il baby, I love mini shopping, I love shopping a Hollywood, e l’ultimo I love shopping a Las Vegas. Con lo stesso pseudonimo, Kinsella ha pubblicato anche molti altri romanzi non appartenenti alla serie, come Sai tenere un segreto?, La regina della casa e, l’ultimo, pubblicato nel 2024, Cosa si prova?.

Sogni e fragilità – Oltre a vendere milioni di copie, la sua scrittura nuova, fresca e confidenziale, è riuscita a entrare nella mente e nei cuori di una generazione che si si è identificata nei suoi slanci, nei suoi errori, nei suoi entusiasmi. Una generazione di affezionati che hanno sin da subito riconosciuto Sophie Kinsella non come un’autrice di banali romanzi rosa ma come una scrittrice capace di raccontare il desiderio, l’ansia, la speranza. Di dare voce, attraverso la sua e quella dei suoi personaggi, alla normalità, ai sogni e soprattutto alla fragilità. Con leggerezza. La stessa leggerezza che le ha permesso di affrontare, semplicemente scrivendo, gli ultimi anni della sua vita.