Fabio Fognini agli Internazionali d'Italia

Grande attesa per la sfida del 15 maggio tra lo spagnolo Rafa Nadal e l’italiano Fabio Fognini agli Internazionali Bnl d’Italia. La tenuta fisica dello campione spagnolo, numero 5 al mondo, si contrapporrà sul terreno del Foro Italico a quella mentale dell’azzurro. Il giovane italiano, classe ’87, è chiamato a dar continuità agli ottimi risultati che lo hanno portato ormai vicino ai Top 20 mondiali.

Le prime dichiarazione alla vigilia del match arrivano dal detentore del titolo, Nadal: “Secondo me Fabio Fognini sta giocando un’ottima stagione, è un giocatore pericoloso. E’ cresciuto molto, ha giocato buone partite contro ottimi avversari e poi ha ottenuto un ottimo risultato a Monte Carlo”.

La vittoria sembra a portata di mano, ma lo spagnolo è sicuro che “sarà un match difficile”. Il mancino di Manacor ha raggiunto la finale in ogni torneo giocato quest’anno e sulla terra rossa ha già messo in bacheca i titoli di Barcellona e Madrid. Ma sempre a suo giudizio la forma non sarebbe perfetta: “Non sono ancora tornato al livello dello scorso anno, quando lottai per 6 ore e vinsi contro il miglior Djokovic in Australia”.

Nella giornata del 14 maggio Roger Federer concede solo tre giochi a Potito Starace e in 51′ conquista con facilità l’accesso agli ottavi di finale. Il numero 2 del tabellone si è imposto in due set con il punteggio di 6-1, 6-2.
Facile anche per il numero 1 al mondo Novak Djokovic, vincitore nel 2008 e nel 2011. Il serbo si è qualificato per gli ottavi di finale, superando in 2 set lo spagnolo Albert Montanes con il punteggio di 6-2, 6-3 in 1 ora e 10 minuti di gioco.

Filippo Volandri si ferma invece al primo turno. Il tennista livornese, opposto al francese Gilles Simon, è stato battuto dal transalpino 6-2, 2-6, 6-4. Finisce subito anche l’avventura di Flavia Pennetta. La brindisina ha ceduto in 2 set alla statunitense Sloane Stephens, numero 16 del seeding, con un doppio 6-3, 6-3. A passaer al secondo turno è invece Roberta Vinci. La tarantina ha battuto la russa Elena Vesnina in tre set con i parziali di 6-7(2-7), 6-5 7-6. Intanto, è stato registrato un nuovo recordo di pubblico agli Internazionali d’Italia: 19.250 paganti in una sola sessione di gioco. Il record precedente era di 18.196 spettatori, stabilito martedì 15 maggio 2012 nella scorsa edizione.

Andrea Zitelli