
Nell Agosto 2010 Douglas ha confermato al David Letterman show di essere al quarto stadio di un cancro alla gola
“Il suo cancro alla gola, presumo, si sarà insinuato in quei pazzi anni, quando beveva come un pesce e fumava come il diavolo. Guardandosi indietro, con il senno di poi, sente di avere esagerato?” Gli chiese Xan Brooks, giornalista del Guardian, il 2 giugno 2013. “No”, rispose Micheal Douglas. “No perchè, senza entrare nello specifico, questo particolare tipo di cancro è causato dal Papilloma Virus Umano (HPV), che in effetti si trasmette attraverso il sesso orale”.
Il mattino dopo i giornali titolavano “Michael Douglas: il sesso orale mi ha causato il cancro”. In serata arriva la smentita: “Michael Douglas non ha mai detto che il sesso orale è stata la causa del suo cancro alla gola, ma – riporta il Washington Post – solo che quella pratica è una delle cause possibili di quel tipo di tumore”. Questa la precisazione del portavoce della star di Hollywood, Allen Burry.
Il sesso orale, avvertono i medici, porta conseguenze concrete. Abbiamo raggiunto al telefono il dottor Mohssen Ansarin, direttore della Divisione di Chirurgia Cervico-Facciale allo Ieo (Istituto europeo di oncologia). “L’HPV – ha dichiarato – è la causa principale del tumore del collo dell’utero nelle donne, e ha una correlazione molto stretta con i tumori dell’orofaringe nei maschi. Tuttavia non si può affermare che il sesso orale sia la principale via di trasmissione. È ancora tutto da verificare”. Per difendersi dai tumori non è necessario praticare astinenza, “l’unica cosa è la vaccinazione. Nelle ragazzine adolescenti è estremamente indicata, mentre nei maschi è ancora in via di sviluppo”.
Alessandro Minissi