Edinson Cavani con la maglia del Napoli

Non ha ancora detto addio, però ci sta pensando. Edinson Cavani si guarda intorno, ammette in un’intervista di «parlare con altre società e che essere allenati da persone come Pellegrini o Mourinho sarebbe un piacere». Le parole dell’attaccante uruguagio nascondono un’unica certezza: un Napoli senza Matador è possibile. E la tifoseria partenopea è già entrata in un dramma. Dopo aver perso anche Walter Mazzarri, consola poco il sempre più probabile arrivo di Ishak Belfodil, 21 anni, dal Parma. Il presidente De Laurentiis è pronto a spendere 8 milioni per prenderne la metà, ma l’asta di Real Madrid e Chelsea per Cavani è destinata ad avvicinarsi ai 63 milioni della clausola di rescissione del numero 7. Insomma, la differenza di qualità, e forse anche l’investimento, non è poca.

Sempre in tema di attaccanti sudamericani, rischia di esserci un’asta anche tra Milan e Juventus per Carlitos Tevez. L'”Apache” è da sempre un pallino, quasi un’ossessione, dell’amministratore delegato rossonero Adriano Galliani. Dopo il fallimento della trattativa nel mercato dello scorso gennaio per volere di Silvio Berlusconi, l’approdo dell’attaccante al Milan appariva scontato. L’inserimento dei bianconeri sta disturbando la trattativa, ma Galliani appare fiducioso: “Tevez non mi tradirà”. Gli altri fronti aperti sono quelli per Simone Zaza, attaccante ventiduenne della Sampdoria quest’anno in prestito all’Ascoli in serie B (18 gol), e Vasco Regini, terzino classe ’90 dell’Empoli.

Ma anche la Juve è alla ricerca di un top player. Stevan Jovetic e Gonzalo Higuain sono i nomi da tempo in cima alla lista delle preferenze. Per il montenegrino la Fiorentina non vuole scendere al di sotto dei 30 milioni, mentre per l’attaccante del Real c’è già stato un incontro tra i presidenti delle due squadre. Andrea Agnelli non vorrebbe superare i 22 milioni, mentre Florentino Perez ne chiede 26. Trattativa non impossibile, anche perché il giocatore sembra gradire Torino come destinazione

Intanto il difensore della Lazio Modibo Diakitè andrà a rinforzare il Sunderland di Paolo Di Canio, mentre l’Atalanta è in pressing sull’attaccante del Torino Rolando Bianchi. Ma se si pensa che il Real Madrid è pronto a spendere 100 milioni per assicurarsi Gareth Bale del Tottenham (sarebbe l’acquisto più esoso della storia del calcio), le cifre del mercato italiano appaiono spiccioli. A meno che non ci pensi l’Inter. Massimo Moratti avverte: “Dal nostro mercato aspettatevi di tutto“.

Luigi Caputo