epa03794247 (FILE) A file photo dated 31 October 2012 showing Indian visitors standing in front of Windows 8 screen during its launch in Bangalore, India. Shares in Microsoft plummeted 19 July 2013 as investors reacted badly to a poor earnings report that reflected the company's difficulties adapting to a technology market ruled by mobile devices and smartphones. Shares in the company, once the world's most valuable technology firm, were down 12 per cent, reflecting the worst single-session decline since January 2009. With more than 80 per cent of Microsoft's revenue coming from Windows-related business, the steady decline of the PC sector has some analysts predicting a gloomy future for the company.  EPA/JAGADEESH NV“Il nostro lavoro è assicurare che l’azienda prosperi nel mobile e nel cloud”. Sono queste le parole con cui si è presentato ai dipendenti il nuovo amministratore delegato di Microsoft Satya Nadella. Continua quindi la strategia portata avanti da Steve Ballmar, il precedente Ceo della società di Redmond, ovvero trasformare Microsoft in una società di dispositivi e servizi, sempre meno legata ai computer e più orientata alla dematerializzazione e ai dispositivi mobili.

Nadella è nato in India quarantasei anni fa e lavora in Microsoft dal 1992. È conosciuto come “l’uomo delle nuvole”. Il manager è l’ex responsabile della divisione Cloud (in italiano: nuvola) & Enterprise dell’azienda fondata da Bill Gates. Tra le cose che gli vengono riconosciute, la più importante è l’aver reso il servizio cloud di Microsoft competitivo con quello offerto da Amazon.

Il cloud computing è un modello di business in cui l’utente non compra il prodotto, ma la possibilità di utilizzarlo a distanza, senza disporne fisicamente. Si tratta di un sistema di archiviazione virtuale. I dati memorizzati ed elaborati sul cloud, possono essere utilizzati grazie a risorse hardware e software localizzate su Internet.

Maria Chiara Furlò