Balzo in avanti del mercato europeo nel mese di ottobre

Balzo in avanti del mercato automobilistico europeo nel mese di ottobre

Dopo una lunga crisi, ecco i primi segnali positivi. Nell’intero continente il mercato automobilistico sta crescendo. E lo fa in modo costante da quattordici mesi. In ottobre le vendite sono migliorate del sei per cento rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Il momento è ottimo anche per Fiat Chrysler Automobiles, che nell’ultimo mese ha messo a segno 69mila nuove immatricolazioni (più 6%).

Il gruppo FCA è andato bene in tutti i principali mercati europei. In Germania e Spagna le immatricolazioni sono salite di oltre venti punti. Tra i marchi del gruppo Jeep è quello che è migliorato di più, addirittura del 75 per cento. Anche Lancia, Fiat e Alfa Romeo sono andati in positivo. Tra i modelli più venduti ci sono Panda e 500, ma sono i prodotti di lusso di Ferrari e Maserati a trainare il gruppo, garantendo stabilmente ampi margini di guadagno.

È l’intero 2014 ad avere il segno più, per il gruppo guidato da Sergio Marchionne. A due mesi dalla fine dell’anno, molti modelli hanno già superato i volumi di vendite dell’intero anno passato. Per i vertici di FCA sorpassare Toyota – l’attuale numero uno tra i costruttori – potrebbe non essere più un’utopia.

Simone Gorla