« torna all'elenco delle esercitazioni

Agenzia - Esercitazione del 27 aprile 2017

27 Apr 2017 - 10:47

Cultura 27 aprile 2017

NICOLA BARONI (NB)
GRAMSCI 80: LA TRECCANI LO CELEBRA CON MOSTRA E MUSICA
(ALS) – Milano, 27 aprile – Nel giorno in cui si celebrano gli 80 anni dalla morte di Antonio Gramsci, avvenuta il 27 aprile 1937, l’Istituto dell’Enciclopedia Treccani (Roma) apre le porte al pubblico. Nel pomeriggio sarà allestita la mostra “Passato e Presente” di Elisabetta Benassi, a cura di Iacopo Ceni. In serata, nel cortile dell’edificio, si svolgerà l’esecuzione de La Fabbrica illuminata di Luigi Nono. “Celebrare Gramsci con arte e musica è stata una scelta meditata a lungo”, spiega il direttore dell’Istituto Massimo Bray, “volevamo che fossero i linguaggi della contemporaneità, quelli a cui le nuove generazioni sono più attente, a ricordare questo anniversario”.
NB/CUL
11:25

SALONE LIBRO TORINO 2017, BRAY: “PIU’ EDITORI E PIU’ SPAZIO”
(ALS) – Milano, 27 aprile – Più editori e più spazio occupato rispetto alla precedente edizione. Lo annuncia Massimo Bray, Presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, alla presentazione del programma del 30° Salone Internazionale del libro di Torino. Con lui Nicola Lagioia, direttore del Salone del libro di Torino, e Mario Montalcini.
“Il Salone di Torino è libero, privo di condizionamenti” ha detto Bray, “e spero sia un centro di elaborazione sociale, culturale, politica, come dimostra il titolo: ‘Oltre il confine’”
NB/CUL
11:40

SALONE LIBRO TORINO 2017, BRAY: “PIU’ EDITORI E PIU’ SPAZIO” (2)
(ALS) – Milano, 27 aprile – “1060 editori e 11mila metri commerciali occupati, il 10% in più dell’anno scorso” Nicola Lagioia, direttore del Salone del libro di Torino, ha presentato il programma della 30esima edizione.
Tra gli ospiti americani: Richard Ford, Jonathan Lethem, Stephen King, Brian Turner, Bruce Sterling, Alan Friedman, Emily Witt. Nella libreria “Stelle e strisce”, dedicata agli Stati Uniti, ogni giorno scrittori, editori, librai indipendenti statunitensi parleranno di ciò che sta accadendo nel loro paese.
Dalla collaborazione con la Scuola Holden e Feltrinelli nasce un reading-spettacolo su Furore di Steinbeck con Alessandro Baricco e Francesco Bianconi dei Baustelle: sabato alle 20.30 in un luogo simbolico segreto che verrà svelato pochi giorni prima.
Ci sarà Padre Alejandro Solalinde, missionario che accoglie i migranti dal Messico, perseguitato da narcos. L’indiano Amitav Ghosh parlerà della sua letteratura e terrà una lectio magistrale sui cambiamenti climatici.
Tra gli altri ospiti Hanif Kureishi, Daniel Pennac, Paco Ignacio Taibo II, Luis Sepulveda. Tra gli italiani: Roberto Saviano, Corrado Augias, Salvatore Settis, Vittorio Sgarbi e Gustavo Zagrebelsky. Tommaso Montanari parlerà dei rapporti tra cultura e potere e Luciano Canfora terrà diverse lezioni sulle influenze del passato ma anche sul presente del capitalismo avanzato. Tra le ospiti: Melania Mazzucco, Dacia Maraini, Milena Agus, Susanna Tamaro, Teresa Ciabatti. Venerdì e sabato editori stranieri, scrittori e critici si confronteranno sul successo di Elena Ferrante. Diversi eventi saranno dedicati a Tullio De Mauro, Don Milani e Totò, Kent Haruf e Primo Levi.
“Il Salone di Torino è libero, privo di condizionamenti” ha detto Massimo Bray, Presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, “e spero sia un centro di elaborazione sociale, culturale, politica, come dimostra il titolo: ‘Oltre il confine’”
NB/CUL
12:30

GIULIA RIVA (GR)
PAPA: A TED2017 FRANCESCO INVOCA “LA RIVOLUZIONE DELLA TENEREZZA”
(ALS) – MILANO, 27 aprile 2017
«La vita non è tempo che passa, è tempo di incontro. Abbiamo tutti bisogno gli uni degli altri, nessuno di noi è un’isola. Possiamo costruire il futuro solo insieme, senza escludere nessuno. Tutto è collegato e abbiamo bisogno di risanare i nostri collegamenti». Comincia così il videomessaggio di Papa Francesco ai partecipanti del raduno TED2017 di Vancouver, in Canada, sul tema “The future you”. Per il Pontefice la crescita delle innovazioni scientifiche e tecnologiche deve corrispondere alla crescita di equità e inclusione sociale. In chiusura il Papa invoca «La rivoluzione della tenerezza» come forza e amore concreto. «In Argentina si diceva che il potere è come il gin preso a digiuno: ti fa girare la testa», continua Francesco. Solo con l’umiltà il potere diventa servizio e diffonde il bene.
GR/CUL


27 Apr 2017 - 10:42

Politica 27 aprile 2017

SIMONE DISEGNI (SD)
MATTIA GUASTAFIERRO (MG)
Legge elettorale: RENZI, “IO SONO PER IL MAGGIORITARIO MA SERVE PROPOSTA DAL FRONTE DEL NO”
(ALS) – MILANO, 27 APR – “Ora faccia la proposta il fronte del No, la mia base resta il maggioritario ma io sono minoranza”. Così ha detto Matteo Renzi, intervistato questa mattina a Rtl 102.5 sullo stato della legge elettorale. “Siamo al quinto mese di rinvii, ho l’impressione che i partiti non ne vogliano sapere. L’avevo detto prima del referendum che sarebbe stata la palude”. L’ex premier si è soffermato anche sui capilista, sostenendo che “se fai le liste bloccate i deputati cambiano casacca 6-7 volte. Serve un meccanismo come i collegi per ristabilire un legame con il territorio”.
MG/POL
10.20

LEGGE ELETTORALE: EMILIANO, “Sì A MATTARELLUM. RENZI?  SI COMPORTA DA IRRESPONSABILE”
(ALS) – MILANO, 27 APR – “Renzi dà più importanza a se stesso e al suo sistema di potere che alla governabilità del Paese”. Lo afferma il governatore della Puglia Michele Emiliano a Rainews24. Secondo il candidato alle primarie Pd l’ex premier vorrebbe “sbrigare le primarie per andare al voto e non prendersi la responsabilità della legge di bilancio”. Sulla legge elettorale aggiunge: “Io sono per il Mattarellum e i collegi uninominali”. E attacca l’ex segretario: “È a favore del Mattarellum, ma usa questa formula in modo tattico. Si sta comportando da irresponsabile”. Un atteggiamento “da capetto e non da statista” che secondo il governatore pugliese sarebbe in disaccordo con la volontà del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “C’è un evidente conflitto tra lui e il Colle perché Renzi non capisce che l’interesse del Paese viene prima di tutto”.
MG/POL
11.00

LEGGE ELETTORALE: “I LEADER ANTIREFERENDUM HANNO MESSO L’ITALIA NELLA PALUDE”
(ALS) – MILANO, 27 APR – “Avete visto in Francia? Vanno al ballottaggio con il 23% dei voti uno e il 21% l’altro. Dopo due ore si sa chi va al ballottaggio e dopo 15 giorni si sa chi ha vinto”. Così si è espresso Matteo Renzi sulla legge elettorale francese, durante l’incontro a Pioltello, nel milanese, a sostegno della sua candidatura alle primarie Pd. L’ex premier, citando le presidenziali francesi, ha rivendicato la bontà delle riforme istituzionali del suo Governo. Sul voto dello scorso 4 dicembre l’ex segretario ha poi attaccato gli avversari: “Tutti quelli che dicevano che dopo il referendum avrebbero cambiato il mondo hanno preso in giro gli italiani”. Secondo Renzi è colpa dei leader politici del fronte del No se il “Paese a livello istituzionale è nella Palude”.
MG/POL
11.30

PRIMARIE PD: RENZI, RINNOVARE IL PARTITO
(ALS) – MILANO, 27 APR

“Cercheremo di rinnovare il partito, ma non sarà un talent show”. Lo ha detto l’ex premier Matteo Renzi al suo arrivo a Pioltello, Comune multietnico alle porte di Milano. All’indomani del confronto con gli altri candidati alla segreteria del Pd, Michele Emiliano e Andrea Orlando, Renzi è entrato negli ultimi giorni di campagna elettorale. Al Centro civico di Pioltello l’ex Presidente del Consiglio sta incontrando gli amministratori locali del territorio. Nessun commento sul dibattito andato in onda ieri sera su Sky, nel quale Renzi ha annunciato che chiuderà la campagna per le primarie, venerdì, a Bruxelles.
SD/POL
10.32

PRIMARIE PD: FT, PER RENZI VITTORIA SCONTATA MA CAMMINO IN SALITA
(ALS) – MILANO, 27 APR
“L’Italia potrebbe diventare presto la fonte principale d’instabilità politica nell’Eurozona”. Lo afferma in un editoriale questa mattina il Financial Times. Per il quotidiano britannico, l’ex premier Matteo Renzi si avvia verso una facile vittoria nelle primarie del Pd in programma domenica, ma la il successo alle prossime elezioni appare lontano. Secondo l’FT, che cita l’opinione di diversi osservatori italiani, il progetto di rilancio politico di Renzi dopo la sconfitta al referendum del 4 dicembre fatica a decollare. Sulla strada per la vittoria alle prossime elezioni, scrive il corrispondente da Roma James Politi, rischiano di pesare anche le scelte impopolari che il governo-Gentiloni sostenuto dal Pd potrebbe presto varare su economia e immigrazione.
Secondo il quotidiano della City di Londra, che in passato ha riservato giudizi severi all’ex premier, un eventuale fallimento di Renzi nel rilanciare il Pd potrebbe portare dopo le prossime elezioni ad un Parlamento bloccato o allo scenario che l’Ft definisce “drammatico” di un governo guidato dal Movimento 5 Stelle, che metterebbe in discussione l’appartenenza dell’Italia all’area-Euro.
SD/POL
10.56

PRIMARIE PD: RENZI, MAI ALLEATI CON CHI HA TRADITO
(ALS) – MILANO, 27 APR
“Con quelli che sono andati via dal Pd, è ovvio che non faremo alleanze. Non perché hanno insultato me ma perché hanno tradito decine di migliaia di militanti”. Lo ha detto l’ex premier e candidato segretario del Pd Matteo Renzi a Pioltello. Per Renzi, che ha precisato che il veto vale “a livello nazionale, non locale”, un ritorno ad un’alleanza con i fuoriusciti non sarebbe capito dagli elettori, che interpreterebbero la scelta come “una questione di poltrone”.
SD/POL
11.20

Pezzo di riepilogo di fine mattinata
PRIMARIE PD: PROSEGUE LO SCONTRO A DISTANZA TRA I CANDIDATI. MA PER IL FINANCIAL TIMES LA VERA PARTITA SI GIOCHERA’ ALLE ELEZIONI
A tre giorni dal voto per le primarie del Partito Democratico e all’indomani del dibattito in tv tra i tre candidati, si accende lo scontro tra Matteo Renzi, Michele Emiliano e Andrea Orlando. I tre non si sono risparmiati accuse incrociate su alleanze, legge elettorale e riforme. Ma per il Financial Times l’esito di domenica è già scritto: Renzi sarà rieletto segretario.
L’ex premier ha incontrato questa mattina un gruppo di amministratori locali a Pioltello, Comune alle porte di Milano. “Con quelli che sono andati via dal Pd, è ovvio che non faremo alleanze”, ha detto Renzi a proposito dei fuoriusciti dal partito. “Non perché hanno insultato me ma perché hanno tradito decine di migliaia di militanti”. Il veto però, ha precisato, vale a livello nazionale, non locale. L’ex sindaco di Firenze si è poi soffermato sul tema della legge elettorale, esaltando il modello francese che permette di conoscere il vincitore la sera stessa del voto. Per uscire dalla “palude” in cui l’Italia è sprofondata dopo l’esito del referendum del 4 dicembre, la nuova legge elettorale dovrà, secondo Renzi, superare il sistema dei capilista bloccati e tornare a valorizzare il ruolo dei collegi.
Ad alzare il tono della polemica contro l’ex segretario è stato invece Michele Emiliano. Intervistato ai microfoni di Rainews24, il governatore pugliese ha attaccato il rivale sulla legge elettorale: “È a favore come me del Mattarellum, ma usa questa formula in modo tattico. Si sta comportando da irresponsabile: dà più importanza a se stesso e al suo sistema di potere che alla governabilità del Paese”. Un atteggiamento “da capetto e non da statista” che secondo Emiliano tradisce la volontà del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “C’è un evidente conflitto tra lui e il Colle perché Renzi non capisce che l’interesse del Paese viene prima di tutto”.
Sul tema della legge elettorale è intervenuto anche il terzo sfidante, Andrea Orlando. Per il Guardasigilli insistere sul Mattarellum, come ha ribadito l’ex segretario, significa di fatto bloccare la discussione in Parlamento sulla nuova legge. Orlando ha poi accusato Renzi di lavorare di fatto, in vista delle prossime elezioni, a un’alleanza con il centrodestra. “Se ci sarà da scegliere se andare al governo con Berlusconi o Pisapia, io chiederò la convocazione di un referendum tra gli iscritti come prevede il nostro Statuto”. Per Orlando il Pd deve tornare a parlare ai settori più deboli della società, che oggi “non si riconoscono nel partito, non si sentono raccontati”.
Se l’esito delle primarie appare scontato, per il Financial Times la vera partita si giocherà invece alle prossime elezioni. Secondo l’FT  il progetto di rilancio politico di Renzi dopo la sconfitta al referendum del 4 dicembre fatica a decollare, anche per il peso delle scelte impopolari che il governo-Gentiloni potrebbe presto dover varare su economia e immigrazione. Per il quotidiano della City di Londra, che in passato ha riservato giudizi severi all’ex premier, un eventuale fallimento di Renzi nel rilanciare il Pd potrebbe portare dopo le prossime elezioni allo scenario definito “drammatico” di un governo guidato dal Movimento 5 Stelle, che metterebbe in discussione l’appartenenza dell’Italia all’area-Euro. In tal caso, avverte l’Ft, l’Italia diventerebbe la fonte principale d’instabilità politica nell’Eurozona.
MG-SD/POL
13.57

GIULIA RIVA (GR)
GIUSTIZIA: IL NO DEI PEDAGOGISTI ALLA CHIUSURA DEI TRIBUNALI MINORILI
(ALS) – MILANO, 27 aprile
I docenti di Pedagogia degli atenei italiani sono in allarme per la chiusura dei tribunali minorili prevista dalla riforma della giustizia proposta da ministro Orlando nell’ambito di una “razionalizzazione del processo civile”. La riforma è ora al vaglio del Senato.
Ne parla Antonio Michelin Salomon, docente di Pedagogia all’Università di Messina con il quotidiano della Cei Avvenire. Il professore è tra i firmatari del Manifesto contro l’abolizione dei tribunali per minorenni, che ha collezionato oltre 100 adesioni in pochi giorni.<<Come potrebbero essere trattate, senza competenza specifica o presenza continuativa di giudici specializzati, tutte le materie civili (oggi di pertinenza del tribunale dei minorenni) che vanno dalle adozioni agli affidamenti, alle decadenze delle potestà genitoriali?>>, dichiara.
L’idea di sottoscrivere un manifesto è partita da Milena Santerini, deputata di Democrazia Solidale – Centro Democratico e docente all’Università Cattolica di Milano, per la quale <<La valenza dei tribunali minorili è eminentemente educativa>> e se venissero cancellati la giustizia diventerebbe solo punitiva.
Una petizione per fermare l’abolizione dei tribunali per minorenni è attiva anche su change.org (lanciata da Paolo Tartaglione): ad oggi ha raggiunto quota 25.634 sostenitori.
GR/POL
13:00


27 Apr 2017 - 10:38

Cronache 27 aprile 2017

MARCO PROCOPIO (MP)
Criminalità, ‘ndrangheta: 15 fermi per gestione servizi d’ordine discoteche
(ALS) – MILANO, 27 APR – La gestione dei servizi di “buttafuori” delle principali discoteche di Reggio Calabria era in mano a esponenti di spicco della cosca Condello e a giovani affiliati dei Tegano. E’ questo che emerge dall’inchiesta coordinata dalla Dda di Reggio, che ha portato questa mattina a 15 provvedimenti di fermo eseguiti dal Comando provinciale dei carabinieri e dalla Squadra mobile (SEGUE).
MP/CRO
10.18

Criminalità, ‘ndrangheta: 15 fermi per gestione servizi d’ordine discoteche (2)
(ALS) – MILANO, 27 APR – L’indagine, denominata “Eracle” e condotta dalla Procura di Reggio Calabria, è stata avviata per contrastare i frequenti episodi di risse, minacce e intimidazioni che si sono verificati negli ultimi anni all’ingresso di alcune discoteche stagionali della città. Si è trattato, come riferiscono i carabinieri in una nota, di scontri provocati da alcuni giovani leve della ‘ndrangheta reggina per rivendicare la propria appartenenza a storici casati del quartiere di Archi e per imporsi come gruppo dominante della scena notturna del lungomare di Reggio Calabria.
I provvedimenti di fermo sono stati disposti dal procuratore Federico Cafiero De Raho sull’ipotesi dei reati di associazione mafiosa, porto e detenzione illecita di armi, tentata estorsione, associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, intestazione fittizia di beni e maltrattamento di animali, con l’aggravante del metodo mafioso.
MP/CRO
10.48

ALS/Scheda: La cosca Condello di Reggio Calabria
(ALS) – MILANO, 27 APR – Nell’indagine condotta dalla Procura di Reggio Calabria sul ruolo della ‘ndrangheta nella gestione dei servizi di “buttafuori” delle discoteche reggine (vedi ALS delle 10.18) figurano alcuni esponenti di spicco della cosca Condello.
Attivi nel traffico di stupefacenti e armi, nel racket delle estorsioni e nella manipolazione degli appalti, i Condello sono stati protagonisti a fine anni Settanta della faida di Palmi, cui hanno preso parte diverse cosche del territorio reggino. Nel 1985 inizia la seconda guerra di ‘ndrangheta, che vede contrapposti i Condello e i De Stefano e causa oltre 600 morti. Nel 2012 la cosca subisce un duro colpo, con l’arresto a Reggio Calabria della “primula rossa” Domenico Condello, ricercato dal 1993. Il padre è Pasquale Condello, arrestato nel 2008 e chiamato “U Supremu” perché considerato uno dei numeri uno della ‘ndrangheta nel mondo.
MP/CRO
11.17
FOGGIA, BUSTA CON PROIETTILE A SINDACO DI APRICENA
(ALS) – MILANO, 27 APR – Una busta contenente un proiettile è stata recapitata nei giorni scorsi al sindaco di Apricena (Foggia), Antonio Potenza. Lo rivela oggi con una nota il vice-sindaco Anna Maria Torelli, che aggiunge: «L’amministrazione comunale e la città tutta esprimono solidarietà al primo cittadino, che in questi anni si è sempre distinto nelle sue battaglie a favore della legalità e contro ogni atto intimidatorio». Potenza è stato eletto sindaco nel 2014 con una lista civica, battendo il rivale Michele Lacci. Per le 17.30 è attesa a Palazzo di città una conferenza stampa sulla vicenda, cui parteciperanno lo stesso Potenza e il suo avvocato Giacomo Grasso.
MP/CRO
12.40

SARA DEL DOT (SDD)
CASO STAMINA: ARRESTATO VANNONI, PORTAVA PAZIENTI ITALIANI IN GEORGIA
(ALS) – Milano, 27 aprile 2017. Davide Vannoni, padre del metodo Stamina e fondatore della Stamina Foundation, è stato arrestato a Torino dai Carabinieri del Nas. Le accuse sono di associazione per delinquere aggravata dalla transnazionalità, truffa aggravata, somministrazione di farmaci non conformi per trattamento di gravi malattie neurodegenerative. Aveva venduto la sua Porsche e stava per partire per Santo Domingo dove, secondo alcune intercettazioni, voleva spostare la sua attività di somministrazione del metodo, giudicato illegale dalle autorità italiane. Fermate anche altre sei persone tra cui Erica Molino, biologa della Stamina Foundation, e Rosalinda La Barbera, presidente dell’associazione ProStamina Life, che reclutava pazienti in Italia da portare nell’ex repubblica sovietica della Georgia, chiedendo loro un contributo economico fino a 27mila euro. Il metodo Stamina, che consiste nell’infusione di cellule staminali per curare malattie neurodegenerative, è stato sempre oggetto di dibattito, anche perché il suo promotore si era sempre rifiutato di svelarne i contenuti alla comunità scientifica. Nel 2013, il metodo era stato giudicato privo di basi scientifiche, ma in seguito a un ricorso al Tar, Vannoni aveva potuto effettuare le infusioni ad alcuni pazienti all’ospedale di Brescia. Nel 2015 era stato condannato a un anno e dieci mesi (pena sospesa), con l’assoluto divieto di esercitare la pratica in Italia. Era inoltre imputato per tentata truffa in un secondo processo, ma le accuse erano cadute a causa della prescrizione. Si era così spostato in Georgia, in una clinica privata di Tblisi, dove faceva arrivare i suoi pazienti dall’Italia e praticava loro infusioni per circa 30mila euro. Anche la rivista scientifica Nature aveva dato l’allarme nel novembre scorso del fatto che Vannoni esercitasse nell’Est Europa.
CRO/SDD

RICERCA SCIENTIFICA: IL GENOMA SPAZZATURA TRASFORMA LE STAMINALI IN NEURONI NUOVI
(ALS) – Milano, 27 aprile 2017. Alcuni ricercatori dell’Istituto italiano di Tecnologia hanno pubblicato sulla rivista Stem Cell Reports uno studio secondo il quale le cellule nervose del cervello possono essere rigenerate grazie alla spazzatura del Dna, ovvero sequenze di genoma inutilizzate e senza una funzione specifica. Sembra che almeno 11 di queste sequenze siano in grado di indirizzare le cellule staminali verso la generazione di nuove cellule nervose. Le staminali infatti, se ancora indifferenziate possono trasformarsi in qualsiasi tipo di cellula. Il genoma spazzatura contiene un codice che può trasformarle in neuroni e curare quindi malattie neurodegenerative come Alzheimer e Parkinson.
CRO/SDD

FEDERICO TURRISI (FT)
GASDOTTO TAP, LA POLIZIA ABBATTE LE BARRICATE: RIMOSSI GLI ULTIMI ULIVI
(Als) – Milano 27 aprile – Blitz della polizia nella notte al cantiere del gasdotto Tap, in località San Basilio, nei pressi di San Foca, marina di Melendugno (provincia di Lecce). Le ruspe hanno abbattuto le barricate erette nelle strade vicino all’area dei lavori dagli attivisti che protestano contro la realizzazione del gasdotto e contro l’espianto degli ulivi. Cinque le ore di lavoro e duecento gli agenti schierati per consentire ai tecnici della multinazionale Tap di compiere le operazioni. Una sentenza del Tar del Lazio aveva dato il via libera all’azienda costruttrice di procedere all’espianto delle piante. Gli ultimi 11 ulivi sono stati eradicati, collocati in vaso e messi in sicurezza. 211 piante sono già state trasferite, 16 gli ulivi secolari rimasti in loco: per questi ultimi non c’è ancora l’autorizzazione della commissione regionale, motivo per cui si dovrà attendere l’autunno per completare gli espianti nell’area in cui dovrà essere effettuato lo scavo del tunnel. «È con grande dispiacere che vedo centinaia di uomini delle forze dell’ordine requisire pezzi del mio territorio», ha dichiarato Marco Potì, sindaco di Melendugno.
FT/CRO

MARTA FACCHINI (MF)
IMMIGRAZIONE, GENTILONI: ITALIA RUOLO CHIAVE ACCOGLIENZA MIGRANTI+?(ALS) – Milano, 27 aprile – Non vogliamo un’Europa a due corsie: rigida sui piani fiscali e flessibile sulla ricollocazione dei richiedenti asilo. Lo ha detto alla Camera a Roma il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, in preparazione del Consiglio europeo straordinario per la Brexit del 29 aprile. “Tutto quello fatto in Europa sulle politiche migratorie è merito delle iniziative italiane”, ha aggiunto.
MF/CRO
10:28

+IMMIGRAZIONE, PROCURATORE CATANIA: ONG FORSE “FINANZIATE DA ORGANIZZAZIONI CRIMINALI”+?(ALS) – Milano, 27 aprile – “Alcune ong potrebbero essere finanziate dai trafficanti e sono a conoscenza di contatti. Un traffico che frutta come quello della droga”. A dichiararlo è ai microfoni di Agorà su Raitre è Carmelo Zuccaro, procuratore di Catania. Zuccaro sta indagando sulle presunte collusioni tra operatori umanitari, che si occupano del salvataggio di migranti provenienti dalle coste libiche, e organizzazioni militari in Libia. “La cosa potrebbe essere ancora più inquietante. Si perseguono da parte di ong finalità diverse: destabilizzare l’economia italiana per trarne vantaggi”, ha aggiunto.
MF/CRO
10:48

IMMIGRAZIONE, CARITAS: AIUTARE ONG E PUNIRE CHI SFRUTTA?(ALS) – Milano, 27 aprile – Supportare le ong che salvano le vite dei migranti in mare. Lo ha detto il cardinale Francesco Montenegro, presidente di Caritas italiana e arcivescovo di Agrigento, in una videointervista al settimanale diocesano agrigentino “La Voce del Popolo”. Riguardo alle accuse sulle ong, per il cardinale non si può generalizzare: “ Non bisogna dire che tutte approfittano della situazione per arricchirsi. Se ce n’è qualcuna, si facciano le debite indagini e ricerche. Così chi sfrutta questa situazione sarà penalizzato”, ha aggiunto.
MF/CRO
11:10

+IMMIGRAZIONE, SALVINI: “AFFONDARE TUTTE LE NAVI USATE, ARRESTARE I TRAFFICANTI”+?(ALS) – Milano, 27 aprile – “Bisogna arrestare i trafficanti, affondare tutte le navi usate”. Lo ha scritto il segretario della Lega Matteo Salvini su Fb, rilanciando l’hastagh #stopinvasione. Il segretario commenta così le dichiarazioni del procuratore di Catania Carmelo Zucchero. Il quale questa mattina ai microfoni di Agorà su Raitre ha dichiarato che alcune ong, che si occupano del salvataggio di migranti provenienti dalle coste libiche, potrebbero essere finanziate da organizzazioni criminali.
MF/CRO
12:14

+IMMIGRAZIONE, GRIMOLDI: CHIUDERE ACCESSO PORTI A NAVI ONG+
(AGL), Milano, 27 aprile – “Le parole di questa mattina del pm di Catania Carmelo Zuccaro non possono essere inascoltate. Davanti alle denunce di un magistrato, lo Stato deve intervenire come interviene di fronte ad attività illegali o eversive”. Lo ha detto Paolo Grimoldi, deputato della Lega Nord e Segretario della Lega Lombarda, commentando le dichiarazioni rilasciate da Carmelo Zuccaro ai microfoni di Agorà su Rai3. Secondo il procuratore, che sta indagando sulle presunte collusioni tra operatori umanitari e organizzazioni militari in Libia, le ong potrebbero essere finanziate dai trafficanti. “Occorre bloccate subito l’ingresso di queste navi nelle acque italiane e l’accesso ai nostri porti fino a quando non sarà fatta chiarezza”, ha aggiunto.
MF/CRO
13:05

RIEPILOGO
IMMIGRAZIONE, PM CATANIA: “ONG FORSE FINANZIATE DATRAFFICANTI”?“Alcune ong potrebbero essere finanziate dai trafficanti e so di contatti. Un traffico che oggi sta fruttando quanto quello della droga. Forse la cosa potrebbe essere ancora più inquietante. Si perseguono da parte di alcune ong finalità diverse: destabilizzare l’economia italiana per trarne dei vantaggi”. Lo ha dichiarato il procuratore di Catania Carmelo Zuccaro ai microfoni di Agorà su Rai3. Il pm è titolare di uno dei fascicoli aperti dalla magistratura italiana sulle attività delle organizzazioni umanitarie impegnate nel soccorso dei migranti in mare. Secondo l’inchiesta, ancora in corso, potrebbero esserci collusioni tre le ong e i trafficanti. Tra gli elementi raccolti, ha affermato il pm, ci sono contatti diretti con i soggetti che si trovano in Libia e annunciano la partenza di barconi. “C’è un’indagine conoscitiva sulle ong ancora in corso. Di prove si può parlare soltanto a fronte di conoscenze che possano essere utilizzate processualmente e queste al momento mancano. Non si può fare di tutta l’erba un fascio, ma ci sono ong che non rispettano le regole”, ha aggiunto. ?Alle affermazioni del magistrato, hanno fatto eco quelle di Salvini. Il Segretario della Lega Nord su Fb ha rilanciato l’hastg #stopinvasione scrivendo in un post “Bisogna arrestare i trafficanti, affondare tutte le navi usate”. Anche Grimoldi, deputato della Lega Nord e Segretario della Lega Lombarda, si è espresso sulla vicenda. “Occorre bloccate subito l’ingresso di queste navi nelle acque italiane e l’accesso ai nostri porti fino a quando non sarà fatta chiarezza”, ha affermato. ?Contro le accuse alle ong è intervenuto il cardinale Francesco Montenegro, presidente di Caritas italiana e arcivescovo di Agrigento. In una videointervista al settimanale diocesano agrigentino “La Voce del Popolo”, ha invitato a non generalizzare: “Non bisogna dire che tutte approfittano della situazione per arricchirsi. Se ce n’è qualcuna, si facciano le debite indagini e ricerche. Così chi sfrutta questa situazione sarà penalizzato”, ha aggiunto.
MF/CRO
13:40

VALENTINA IORIO (VI)
MILANO: AL VIA LA MARATONA DI #STEMINTHECITY?(ALS) –
MILANO, 27 APR-  Alle 10 a Milano, al teatro alla Scala, è cominciato la maratona di # StemintheCity,  il progetto per avvicinare bambine e ragazze alle materie scientifiche. Il sindaco Beppe Sala, la vice-sindaca  Anna  Scavuzzo e l’assessora  Roberta Cocco hanno dato il via alla tre giorni dedicata alle STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). L’evento di apertura è presentato dalla giornalista Tiziana Ferrario e vede la presenza di  300 studenti di scuole superiori  e università milanesi.  Sala nel  saluto iniziale ha dichiarato: “A Milano l’occupazione femminile è in crescita e qui i cervelli arrivano e non fuggono”.
VI/CRO- 10:50

MILANO #STEMINTHECITY: STRICKLAND SOLO UNA DONNA SU DIECI GESTISCE UNA START UP
(ASL) – MILANO, 27 APR- “In Italia solo una donna su dieci gestisce una start up”. Lo ha detto Elisabetta Strickland, docente di algebra all’università di Roma, intervenendo a Milano, all’inaugurazione della tre giorni di #StemintheCity, che si sta svolgendo in queste ore alla Scala. La professoressa Strickland ha aggiunto: “In Italia ci sono donne eccezionali nell’area STEM”.
VI/CRO- 11:11

MILANO #STEMINTHECITY: GISMONDO, SE CERCATE LA LIBERTA’,  LA TROVERETE NELLA SCIENZA
(ASL) – MILANO, 27 APR- “Se cercate la libertà, la troverete nella scienza”. Lo ha dichiarato Maria  Rita Gismondo, direttrice dell’UOC Microbiologia clinica, virologia e diagnosi delle bioemergenze del Polo universitario- Azienda ospedaliera “L. Sacco” di Milano. La professoressa Gismondo è intervenuta all’apertura della maratona di #Steminthecity, che si sta svolgendo in queste ore al teatro alla Scala.
VI/CRO-11:25

DANIELE POLIDORO (DP)
MANGIA SUSHI E MUORE DOPO CINQUE GIORNI: APERTA INCHIESTA
(ALS) – MILANO, 27 APR – Una donna di 33 anni è morta dopo aver mangiato sushi in un fast food asiatico nel cesenate. Il giorno di Pasqua aveva pranzato nel ristorante con il figlio e il marito ma, una volta tornata a casa, la donna ha iniziato ad accusare problemi. Trasportata in ospedale è morta dopo cinque giorni di coma nel reparto Rianimazione dell’Ospedale “Bufalini” di Cesena. Sulla vicenda stanno lavorando i Carabinieri del Nas e la Procura ha disposto l’autopsia della donna per far luce sulle cause del decesso. Tra gli indagati anche il proprietario del ristorante
DP/CRO 12:55

RIGOPIANO: TRA GLI INDAGATI ANCHE PRESIDENTE PROVINCIA PESCARA
(ALS) – Milano, 27 Apr – C’è anche il presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco, tra gli indagati per la tragedia dell’hotel Rigopiano a Farindola (vedi ALS ore 11:50). Al registro degli indagati sono stati iscritti anche il sindaco di Farindola Ilario Lacchetta e il direttore della struttura alberghiera Bruno di Tommaso. Le indagini coinvolgono anche i funzionari della Provincia di Pescara, Paolo D’Incecco e Mauro Di Blasio, e il dipendente del comune di Farindola Enrico Colangeli.
DP/CRO 12:30

RIGOPIANO: SEI INDAGATI TRA AMMINISTRATORI E FUNZIONARI
(ALS) – Milano, 27 Aprile – Sono sei gli indagati dalla Procura di Pescara per la tragedia dell’Hotel Rigopiano di Farindola, travolto da una valanga lo scorso 18 gennaio. Gli inquirenti stanno notificando in queste ore agli interessati l’iscrizione sul registro degli indagati: tra loro ci sono amministratori e funzionari pubblici .
DP/CRO 11:50

INCIDENTI STRADALI, MORTI DUE VENTENNI NEL MANTOVANO
(ALS) – Milano, 27 Aprile – Due giovani di vent’anni sono morti nella notte a seguito di un grave incidente stradale avvenuto a Poggio Rusco, nel mantovano. Secondo quanto comunicato dal 118, l’urto è avvenuto poco prima delle 23 di ieri sulla Strada provinciale Ex SS496: i ragazzi hanno perso il controllo del veicolo e si sono schiantati contro un albero senza coinvolgere altri mezzi. Il conducente è morto sul colpo, mentre l’altro è stato trasportato con l’elisoccorso agli Spedali Civili di Brescia ma è deceduto una volta arrivato al pronto soccorso. Con i due ragazzi c’era anche un amico, ventunenne, che è stato ricoverato all’ospedale di Mantova con un codice giallo ma non sarebbe in pericolo di vita.
DP/CRO 10.57

INCIDENTI STRADALI, MORTI DUE VENTENNI NEL MANTOVANO (2)
(ALS) – Milano, 27 Aprile – I tre ragazzi coinvolti nell’incidente stradale di Mantova erano si conoscevano e abitavano nello stesso paese, Quistello. Le vittime sono Angelo Rossi, 21 anni, studente universitario e consigliere comunale del Pd (l’anno scorso fu il candidato sindaco dei dem a Quistello) e Matteo Fiaccadori, 21 anni, musicista professionista. Ferito, ma non in pericolo di vita, il terzo passeggero dell’auto, ventenne originario del Marocco.
DP/CRO 11:55

VALENTINA DANESI (VD)
SFREGIATA CON L’ACIDO: L’EX DI GESSICA A PROCESSO ANCHE PER STALKING
(ALS) – Milano, 27 aprile – È iniziato questa mattina il processo per stalking contro Edson Tavares, già imputato per aver sfregiato con l’acido l’ex compagna Gessica Notaro. Tavares è apparso stamane davanti al giudice monocratico di Rimini. Presente all’udienza, che sarà a porte aperte, anche la stessa Gessica.  Non sarà possibile fare riprese, fotografie  o registrazioni. È stata respinta la richiesta dei due legali di Tavares, Andrea Tura e Riccardo Luzi, che avevano chiesto un processo a porte chiuse per salvaguardare il figlio minorenne dell’uomo.
VD/CRO

FARMACISTA NELLA SCARPATA, CASSAZIONE CONFERMA: RISARCIMENTO E CONDANNA A 30 ANNI A IVAN ZUCCHELLI
(ALS) – Milano, 27 aprile – La Corte di Cassazione ha confermato la condanna a 30 anni per l’ex imprenditore Ivan Zucchelli per l’omicidio di Daniela Sabotig. La donna era una farmacista di Udine ma residente a Trento. L’imputato dovrà anche versare un risarcimento di 900.000 euro alla famiglia della vittima. È stata confermata per intero la sentenza d’appello del 2015 e ora i giudici hanno 90 giorni di tempo per depositare le motivazioni della loro decisione.
Secondo la Cassazione, la sera del 5 febbraio 2013 Zucchelli avrebbe ucciso la farmacista colpendola alla testa con una pietra. Poi, per nascondere il delitto, avrebbe simulato l’incidente stradale facendo cadere l’auto con il cadavere in una scarpata. Il movente sarebbe stato economico: Daniela Sabotig, malata, aveva affidato all’amico  imprenditore la gestione del suo patrimonio. E l’uomo, sommerso dai debiti, l’avrebbe uccisa per poter riscuotere la polizza vita di cui era beneficiario.
VD/CRO

STRAGE RIGOPIANO: INDAGATO ANCHE PRESIDENTE PROVINACIA DI PESCARA
(ALS) – Milano, 27 aprile – E’ arrivata a 6 la lista di nomi iscritti al registro degli indagati per la tragedia di Rigopiano. Tra i nomi aggiunti questa mattina ci sono quelli di Antonio di Marco, presidente della provincia di Pescara, Ilario Lacchetta, quello del sindaco di Farindola e del direttore dell’albergo, Bruno di Tommaso. Già presenti anche i nomi di due funzionari della Provincia Paolo D’Incecco e Mauro Di Blasio  oltre al dipendente del comune di Farindola Enrico Colangeli.
Il 18 gennaio scorso, l’Hotel Rigopiano venne colpito da una valanga che causò 29 morti e undici feriti. Tra le vittime anche bambini.
VD/CRO


27 Apr 2017 - 10:32

Esteri 27 aprile 2017

GIOVANNA PAVESI (GP)
ISIS: DECINE DI FOREIGN FIGHTERS PRONTI AL RIENTRO?(ALS)-Milano, 27 aprile- «Un alto numero» di foreign fighters e simpatizzanti dell’Isis sta abbandonando l’autoproclamato Stato Islamico. Lo rivela, in esclusiva, il Guardian. Secondo il quotidiano britannico, due cittadini inglesi e un americano risultano tra le decine di combattenti arrestati al confine turco con la Siria. (Segue)
GP/EST 10.24
ISIS: DECINE DI FOREIGN FIGHTERS PRONTI AL RIENTRO (2)?(ALS)-Milano, 27 aprile- Secondo le fonti citate dal giornale, il londinese Stefan Aristidou, la moglie e Kary Paul Kleman, un quarantaseienne originario della Florida, sono stati fermati a Kilis, a Sud della Turchia, la scorsa settimana dopo due anni nelle aree controllate dallo Stato Islamico. Le autorità inglesi, che stanno seguendo le fasi dell’arresto, sono in contatto con la Turchia. Per i procuratori, se i due uomini fossero condannati, rischierebbero dai sette ai quindici anni. Aristidou, se estradato nel Regno Unito, potrebbe essere condannato all’ergastolo ai sensi della Legge sul Terrorismo.?Secondo il Guardian, nelle recenti settimane, «dozzine» di foreign fighters hanno cercato di attraversare la frontiera, da quando la capacità di controllo del territorio da parte dello Stato Islamico, in Siria e in Iraq, sta crollando. La maggior sarebbe stata arrestata mentre cercava di passare il confine, mentre un numero ancora imprecisato si pensa possa aver scampato alla cattura. ?Secondo funzionari turchi ed europei, citati dal Guardian, un numero crescente di affiliati che ha aderito allo Stato Islamico dal 2013 si è messo in contatto con le ambasciate per tornare. Altri, invece, più ideologicamente radicati, avrebbero intenzione di sfruttare l’esodo attraverso la Turchia per infiltrarsi in Europa, per vendicare il Califfato.?«La minaccia, probabilmente, diventerà più acuta nei prossimi mesi, mentre le pressioni sullo Stato Islamico si intensificheranno», ha dichiarato al Guardian Shiraz Maher, vice direttore del Centro Internazionale per lo Studio della Radicalizzazione al King’s College.
GP/EST 11.22
TURCHIA: L’AVIAZIONE BOMBARDA IL PKK CURDO NELL’EST (2)?(ALS)-Milano, 27 aprile- L’aviazione turca continua i suoi raid, iniziati nei giorni scorsi, contro gli obiettivi del PKK curdo. Ieri sera, alle 21.30 locali, nuovi bombardamenti sono stati condotti nella provincia di Tunceli, a est del Paese. (Segue)
GP/EST 12.38
TURCHIA: L’AVIAZIONE BOMBARDA IL PKK CURDO NELL’EST?(ALS)-Milano, 27aprile-I lanci sono avvenuti a seguito delle segnalazioni dell’intelligence sulla presenza di ribelli pronti ad attaccare le forze di sicurezza governative. Lo hanno fatto sapere le forze armate di Ankara, sostenendo di aver ucciso almeno sei combattenti e distrutto depositi di armi e rifugi del PKK. Nei giorni scorsi, altri bombardamenti compiuti oltreconfine contro obiettivi curdi, in Iraq e in Siria, hanno provocato tensioni con le forze della coalizione internazionale anti-Isis.
GP/EST 12.45

GIULIA DALLA GIOVANNA (GD)
Trump: pronto il piano per la “flat tax”, imposte sulle imprese ridotte al 15%
(ALS) – MILANO – 27 APRILE – Come aveva promesso durante la campagna elettorale, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato il taglio della corporate tax, la tassa su reddito prodotto dalle imprese. Sarà portato al 15%. Meno della metà rispetto all’attuale 35%.  Ci sarà inoltre un abbassamento delle aliquote per le persone fisiche. Le fasce di reddito passeranno da sette a tre (rispettivamente al 10%, 25% e 35%). Raddoppiano invece le possibilità di deduzioni fiscali. Niente tasse per le coppie fino ai primi 24mila dollari guadagnati.
“Si tratta del più grande taglio delle tasse e della più ampia riforma fiscale della storia degli Stati Uniti” ha detto Steven Mnuchin, segretario del Tesoro, “Il presidente e io pensiamo fermamente che l’economia Usa raggiungerà un livello di crescita duraturo del 3%. Si tratta di un obiettivo realizzabile e la riforma fiscale è uno degli elementi fondamentali insieme alle riforme delle regolamentazioni finanziarie”. (SEGUE)
GD/EST
10:35

Trump: tasse al 15%. Gary Cohn, “un’opportunità che capita una volta in una generazione”

(ALS)- MILANO – 27 APRILE – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato un taglio alle tasse sul reddito delle imprese, dal 35% al 15%.
“Abbiamo un’opportunità, che capita una volta in una generazione, di fare qualcosa di davvero grande. Il presidente Trump ha fatto della riforma fiscale una priorità”. Lo ha detto Gary Cohn, l’ex presidente di Goldman Sachs che ora dirige il Consiglio economico della Casa Bianca, alla conferenza di presentazione del provvedimento. “Negli ultimi 25 anni, altri paesi hanno fortemente tagliato le aliquote fiscali alle aziende per attirare gli imprenditori”, ha aggiunto, “questa riforma era necessaria da molto tempo”. (SEGUE)
GD/EST
(10:53)

Trump: tasse al 15%, il Partito Democratico teme imposte su importazioni e aumento del deficit

(ALS)- MILANO – 27 APRILE – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato il taglio delle imposte sul reddito prodotto dalle imprese. Si passerà dal 35% al 15%.  La proposta deve ancora passare al vaglio del Congresso. I Democratici voteranno contro, temendo un aumento del deficit dovuto al drastico taglio della tassazione, oppure una crescita fino al 20% dai dazi sulle importazioni per controbilanciare la manovra. (SEGUE)
GD/EST
(11:02)

Trump: presentata la riforma fiscale, tasse per le imprese al 15%. Entusiasmo fra il Consiglio economico del presidente, polemiche dal Partito democratico.

(ALS)- MILANO – 27 APRILE – Come aveva promesso durante la campagna elettorale, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato il taglio della corporate tax, la tassa su reddito prodotto dalle imprese. Sarà portato dal 35% al 15%. Riduzioni anche delle aliquote sulle persone fisiche, con le fasce di reddito che passeranno da sette a tre.
Secondo il segretario del Tesoro Steven Mnuchin si tratta del “più grande taglio delle tasse e della più ampia riforma fiscale della storia degli Stati Uniti”. Secondo il segretario la manovra porterà una crescita economica del 3%. Ne è convinto anche Gary Cohn, a capo del Consiglio economico della Casa Bianca. Alla conferenza di presentazione della riforma, l’ha definita: “un’opportunità, che capita una volta in una generazione”.
La proposta dovrà essere votata dal Congresso, dove non incontrerà il favore dei Democratici, i quali temono un aumento del deficit dovuto al drastico taglio della tassazione, oppure una crescita fino al 20% dai dazi sulle importazioni per controbilanciare la manovra.
GD/EST
(11:27)

GIOELE ANNI (GA)
BREXIT, MERKEL: LA GRAN BRETAGNA NON SI FACCIA ILLUSIONI
(ALS) – Milano, 27 apr – “Uno Stato terzo, quale sarà la Gran Bretagna, non potrà avere gli stessi diritti di uno stato europeo”. Lo ha detto Angela Merkel questa mattina davanti al Bundestag, il Parlamento tedesco, in vista del Consiglio europeo sulla Brexit del prossimo fine settimana. “La Gran Bretagna”, ha proseguito Merkel, “dovrà chiarire come immagina il suo rapporto con l’Ue, e poi si potrà passare ai negoziati”. Tra le questioni da chiarire “è inclusa quella finanziaria”. Merkel ha sottolineato che “L’Ue affronterà i negoziati sulla Brexit in modo leale e costruttivo, e si aspetta che Londra faccia lo stesso”. Secondo la Cancelliera, questi concetti sono “scontati”, ma si sente in dovere di ribadirli perché, ha detto: “Ho la sensazione che qualcuno in Gran Bretagna si faccia delle illusioni, e deve essere detto chiaramente che questo è tempo sprecato”.
GA/EST
10.28

TURCHIA, MERKEL: RAPPORTI DANNEGGIATI, MA NO ALLONTANAMENTO DA EUROPA
(ALS) – Milano, 27 apr – “Dopo gli sviluppi delle scorse settimane il nostro rapporto con la Turchia è fortemente danneggiato”. Lo ha detto Angela Merkel questa mattina in un discorso al Parlamento tedesco. La Cancelliera auspica tuttavia un ritorno al dialogo con Ankara, perché, ha detto: “Un definitivo allontanamento della Turchia dall’Europa, ma anche dell’Europa dalla Turchia, non sarebbe nell’interesse né dell’Europa, né della Turchia”. Merkel chiede alla Turchia di rispondere alle osservazioni dell’Osce sulle presunte irregolarità nel referendum costituzionale dello scorso 16 aprile, anche se ha precisato che “La Germania rispetta la decisione democratica del popolo turco sulla sua costituzione”.
GA/EST
10.38

KOSOVO: CORTE FRANCESE CONTRO ESTRADIZIONE EX PREMIER HARADINAJ IN SERBIA
(ALS) – Milano, 27 apr – La Corte d’appello di Colmar, in Francia, ha respinto la richiesta di estradizione in Serbia per Ramush Haradinaj, ex premier e leader dell’Esercito di liberazione del Kosovo (Uck). Haradinaj era accusato di crimini di guerra contro la popolazione serba durante il conflitto del 1996-1999. Haradinaj era stato arrestato il 4 gennaio scorso in territorio francese, all’aeroporto di Basilea-Mulhouse-Friburgo, su un ordine di cattura emesso dalla Serbia nel 2004. Era poi stato rilasciato su cauzione, con l’obbligo di non lasciare la Francia in attesa della decisione sulla sua estradizione. Ora i giudici hanno respinto la richiesta di Belgrado e annullato il divieto di lasciare la Francia. Appresa la decisione, il premier serbo Aleksandar Vucic ha convocato immediatamente una riunione straordinaria del Governo. Queste le prime parole di Haradinaj: “La battaglia è stata vinta. Ora sono libero. Vado a Strasburgo a riprendermi il passaporto e spero di tornare già oggi in Kosovo”.
GA/EST
11.04

ELEZIONI FRANCIA: SONDAGGIO, LE PEN CRESCE NEL GRADIMENTO. MACRON IN CALO
(ALS) – Milano, 27 apr – Marine le Pen guadagna 4 punti percentuali nel gradimento dei francesi. Emmanuel Macron, vincitore al primo turno e suo sfidante al ballottaggio del prossimo 7 maggio, ne perde altrettanti. È il risultato di un sondaggio diffuso questa mattina dall’agenzia Odoxa, secondo cui il leader di En Marche! perderebbe 4 punti di popolarità scendendo dal 45 al 41%. La candidata del Front National, invece, salirebbe dal 29 al 33%. Intanto i due sfidanti continuano la campagna elettorale. Questa mattina Marine Le Pen ha visitato il villaggio marittimo di Grau-du-Roy, nel dipartimento della Gard, ed è salita su un’imbarcazione insieme ad alcuni pescatori. Emmanuel Macron le ha risposto con un tweet: uscire dall’Europa segnerebbe “la fine della pesca francese”, ha avvertito.
GA/EST
11.33

GIULIA GIACOBINI (GG)
TRUMP: “GLI USA NON SI RITIRANO DAL NAFTA”
(ALS) – MILANO, 27 APR –Donald Trump ha detto che gli Stati Uniti non usciranno dal Nafta ma rinegozieranno l’accordo. Lo riporta la Casa Bianca che nei giorni scorsi aveva fatto sapere che il presidente era pronto a firmare un ordine esecutivo per mettere fine all’accordo nordamericano per il libero scambio come già promesso in campagna elettorale.
La notizia del cambio di rotta arriva all’indomani di alcune chiamate tra Trump, il primo ministro canadese Justin Trudeau e il presidente messicano Enrique Pena. In una nota diffusa dal governo messicano si legge che “i leader si sono accordati sull’opportunità di mantenere l’accordo nord americano per il libero scambio e di lavorare insieme al Canada per rinegoziarlo a beneficio di tutti e tre i paesi”.
Conferma anche il Canada facendo sapere che Trudeau ha parlato con Trump “sottolineando l’importanza della stabilità e dell’aumento dei posti di lavoro nelle relazioni commerciali tra i due paesi”.
Dopo che la notizia è stata diffusa, il dollaro è sceso dello 0,6% sul corrispettivo canadese e l’1% sul peso, la moneta messicana.
GG/EST
10:53

USA, INTELLIGENGE: “ LE ARMI NELLE PARETE NORDCOREANE SONO FINTE”
(ALS) – MILANO, 27 APR – L’equipaggiamento militare che il Nord Corea utilizza nelle manifestazioni pubbliche è in gran parte finto. Lo ha detto l’ex funzionario dell’intelligence americana Micheal Pregent in un’intervista a Fox news.
Pregent ha studiato le immagini della parata del 15 Aprile, giorno di festa nazionale in Corea del Nord, e ha concluso che né le tute mimetiche né gli occhiali da sole indossati dai soldati sono adatti a un vero combattimento. Secondo l’esperto, anche i fucili potrebbero essere armi giocattolo poiché i proiettili montati all’estremità sono fuori misura.
GG/EST
11:30

FELICE FLORIO (FF)

TURCHIA: ALTRI 1000 ARRESTI NEL DOPO-GOLPE
(ALS) – MILANO, 27 APR –  Continua la purga in Turchia con la sospensione di 9.103 poliziotti e l’arresto di 1.000 persone, tutti sospettati di simpatizzare per il predicatore Fethullah Gülen, in esilio volontario negli Stati Uniti. Lo ha annunciato il ministro degli Interni turco, Suleyman Soylu: “1.009 fittizi ‘imam’ in 72 province sono stati presi in custodia. È un importante passo avanti per la Repubblica turca”.
Oggi in Turchia c’è una scarsa diffusione della notizia. Alcuni giornali di Istanbul riportano il comunicato della polizia turca: “L a sospensione e gli arresti di queste 24 ore sono necessari al fine di preservare la sicurezza nazionale”.  L’agenzia stampa Anadolu di Ankara non fornisce aggiornamenti.
Gülen è ritenuto responsabile del golpe non riuscito del 15 luglio 2016. Le conseguenze furono arresti di oltre 40.000 individui e il licenziamento di circa 120.000 persone in settori chiave della società, come le forze armate, la magistratura, la polizia e l’insegnamento. Anche molti giornali d’opposizione sono stati chiusi e da allora 174 giornalisti sono rinchiusi in carcere.
FF/EST
10:15

TURCHIA. NUOVI BLITZ CONTRO L’OPPOSIZIONE
(ALS) – MILANO, 27 APR –  Una settantina di raid questa mattina hanno portato all’arresto di altri 106 “imam” collegati alla rete di Fethullah Gülen. Lo ha dichiarato il governatore della provincia di Gaziantep, nella Turchia sudorientale. Il numero è salito a 1.115 arresti totali dalla notte di ieri. Sono detenuti perché sospettati di “appartenenza ad un’organizzazione terroristica armata” e “reclutamento di nuovi membri”. Secondo la polizia locale cinque ricercati sarebbero fuggiti all’estero.
FF/EST
11:22

MASSIMO FERRARO (MF)

TAIWAN: LA PRESIDENTE TSAI ING-WEN NON ESCLUDE NUOVI CONTATTI CON DONALD TRUMP
(ALS) – MILANO, 27 APR – La presidente di Taiwan Tsai Ing-wen non esclude nuovi contatti con il presidente statunitense Donald Trump. Era dal 1979 che le due presidenze non comunicavano direttamente, fino alla telefonata del dicembre 2016 con la quale Tsai Ing-wen si era congratulata con il neo eletto Donald Trump. Lo ha detto in un’intervista a Reuters. «Abbiamo l’opportunità di comunicare più direttamente con il governo americano », ha dichiarato dal suo ufficio presidenziale, aggiungendo: «Non escludiamo la possibilità di chiamare il presidente Trump, ma dipenderà dalle necessità della situazione e dalle considerazioni del governo americano sulle questioni regionali. Nell’intervista a Reuters, Tsai Ing-wen ha parlato anche dei rapporti di Taiwan con la Cina, auspicando che il leader Xi Jinping «guardi da una nuova prospettiva le relazioni» tra i due Paesi.
MF/EST?10:46

COREA:  CINA, MINISTERO DEGLI ESTERI GIUDICA POSITIVE LE DICHIARAZIONI DI WASHINGTON
(ALS) – MILANO, 27 APR – Il portavoce del ministro degli Esteri cinese, Geng Shuang, giudica positive le ultime dichiarazioni del governo americano sulla Corea del nord. Il portavoce cinese ha dichiarato: «Abbiamo notato queste espressioni e il messaggio che comunicano è di speranza verso una risoluzione pacifica della questione nucleare coreana, attraverso il dialogo e la consultazione». In un comunicato precedente, la Casa Bianca ha affermato: «Gli Stati Uniti cercano la stabilità e la denuclearizzazione pacifica della penisola coreana. Rimaniamo aperti alle negoziazioni in vista di questo fine. In ogni caso, siamo preparati a difendere noi stessi e i nostri alleati».
MF/EST?11:22


27 Apr 2017 - 10:15

Economia e tecnologia 27 aprile 2017

LORENZO NICOLAO (LN)

Twitter: gli utenti tornano crescere e il titolo vola. +11% a Wall Street
(ALS)- Milano, 27 aprile – Twitter riduce le perdite. 62 milioni nel primo trimestre del 2017 rispetto al rosso di 80 del 2016. Gli utenti della società di microblogging crescono del 6%, dopo un periodo di arresto. Nel primo trimestre gli utenti attivi sono aumentati a 328 milioni rispetto ai 321 che erano attesi dagli analisti. Alla notizia le quotazioni hanno registrato un’impennata dell’11%, con il social network dell’uccellino che cresce per la prima volta in borsa dopo 4 anni di perdite. Il Wall Street Journal ha parlato di primo trend positivo del titolo da quando l’azienda si è quotata nel novembre 2013.?”Dobbiamo ancora lavorare per tradurre l’aumento degli utenti in un rialzo del fatturato”, ha detto il cofondatore e amministratore delegato, Jack Dorsey. “Stiamo raggiungendo l’obiettivo di costruire un servizio che le persone usano, ogni giorno, e siamo incoraggiati dall’aumento di audience visto nel primo trimestre”.?LN/ECO?10:51
Samsung: +46% per i profitti e ricavi record in borsa
(ALS)- Milano, 27 aprile – Samsung ha guadagnato il +46% nei profitti, mentre ricavi che crescono da 6,2 miliardi di euro a 6,8. Questi i dati relativi ai primi tre mesi del 2017 pubblicati dall’azienda. La società sudcoreana registra il secondo trimestre migliore di sempre. Meglio del 2016, prima che il ritiro dal mercato del Note 7 e l’accusa ai manager di corruzione provocasse una frenata in borsa. Un risultato positivo per Samsung, appena dopo il lancio sul mercato del Galaxy S8, il suo ultimo modello di cellulare. Il Galaxy Note 8 verrà invece presentato intorno al mese di agosto in America, con un debutto europeo previsto alla Internationale Funkaustellung di Berlino nella prima settimana di settembre.    ?LN/ECO?11:09
Instagram: 700 milioni di utenti. Raddoppio in meno di due anni
(ALS)- Milano, 27 aprile – La società acquistata da Facebook nel 2012 ha raddoppiato il numero di utenti negli ultimi due anni. Ora a quota 700 milioni, 9 solo in Italia, si tratta di ben 100 milioni in più rispetto a dicembre. Instagram non ha mai registrato una crescita così veloce (l’ultima volta c’era voluto quasi un anno per un incremento di 100 milioni di utenti). La crescita è stata attribuita alle nuove funzioni, come la chat, i messaggi diretti e le storie. “Con le Storie, i video live e i messaggi che si cancellano, le persone hanno ora più mezzi per esprimersi e avvicinarsi a quello che più interessa”, ha spiegato Instagram sul suo blog. Successo anche per l’app del social network per il fotoritocco. Fondata nel 2010 da Kevin Systrom e Mike Krieger, è diventata una vera e propria piattaforma ed è stata estesa anche ad altri sistemi operativi.
LN/CRO?11:45


27 Apr 2017 - 09:30

Sport 27 aprile 2017

DANIELE POLIDORO (DP)
PREMIER LEAGUE, DG NEWCASTLE TRA I CONVOLTI DELLA MAXI FRODE
(ALS) – Milano, 27 Aprile – Ci sarebbe anche il direttore generale del Newcastle, Lee Charnley, tra gli arrestati dell’operazione legata allo scandalo che ha travolto il calcio inglese. L’indagine vede coinvolti diversi personaggi del campionato di Premier League, sospettatati di aver evaso il fisco per milioni di euro. La polizia ha perquisito le sedi di alcuni club, tra cui quelle di Chelsea, West Ham e Newcastle: gli inquirenti hanno sequestrato decine di pc, cellulari e registri per trovare le prove di una sistematica evasione fiscale da parte di alcune persone legate alle società inglesi.
DP/SP 10:45