« torna all'elenco delle esercitazioni

Agenzia - Esercitazione del 30 maggio 2017

2 Giu 2017 - 06:06

Economia

ELENA ZUNINO (EZ)

RAPPORTO OCSE 2017: DISUGUAGLIANZA CRESCENTE A LIVELLO GLOBALE
(ALS) – MILANO, 30 MAG – E’ arrivato nella mattinata di martedì 30 maggio la relazione Ocse 2017 sullo stato dell’economia internazionale. Secondo l’ organizzazione «c’è una percezione: che la globalizzazione non stia funzionando e che abbia portato ad un aumento delle disuguaglianze, danneggiando la classe media e i lavoratori meno qualificati, sia nei Paesi avanzati sia in quelli in via di sviluppo». La cura individuata dall’Ocse: creare «regole uguali in diversi settori che coinvolgono il commercio, gli investimenti, la competizione», per governare la globalizzazione e tenerne sotto controllo gli effetti di disuguaglianza crescente.
EZ/ ECO

RAPPORTO OCSE 2017: NECESSARIE REGOLE COMUNI PER BANCHE E FINANZA
(ALS) – MILANO, 30 MAG – «Regolamentazioni finanziarie incoerenti stanno trasferendo i rischi in nuovi settori», così si esprime il Business and Finance Outlook 2017 dell’Ocse sui settori finanziario e bancario dei paesi Ocse. Due le anomalie che continuano ad ostacolare un’ armonizzazione normativa di banche e finanza nelle diverse zone Ocse. La prima riguarda il ruolo delle banche: «nell’Europa continentale le banche finanziano per gran parte l’economia mentre nei paesi Anglosassoni lo fanno per lo più i mercati». La seconda riguarda i criteri di Basilea 3, cioè quei parametri che «permettono alle banche di avere diversi livelli di indebitamento». A fronte di queste differenze – spiega il rapporto Ocse – sarà molto difficile, ma necessario, trovare regole che mettano d’accordo i diversi paesi e le relative giurisdizioni.
EZ/ECO

RAPPORTO OCSE 2017: RICAPITALIZZARE PER RILANCIARE LA CRESCITA
(ALS) – MILANO, 30 MAG – «Un’azione più forte per affrontare il problema delle sofferenze e la ricapitalizzazione delle banche è un prerequisito per una crescita sostenibile» – netta la linea Ocse sul risanamento bancario dai NPL (non performing loans) da seguire in Europa. E cita come esempio di riuscita ricapitalizzazione il caso USA, dove la Federal Reserve sta rialzando i tassi di interesse e si registrano percentuali di crescita in aumento.
EZ/ECO

NICOLA BARONI (NB)

BORSA: APERTURA IN CALO PER PIAZZA AFFARI (-0,58%)
(ALS) – MILANO, 30 MAG –  Apertura in calo per le borse europee, nonostante la chiusura invariata di Tokio (-0,02%). Occhi puntati su Milano, dopo lo scivolone di ieri a causa dell’ipotesi di elezioni anticipate a ottobre: oggi il Ftse Mib apre con -0,58%.
NB/ECO
11,00

BORSA: PARTENZA DEBOLE DELLE BORSE EUROPEE, MILANO SI ALLINEA A FRANCOFORTE
(ALS) – MILANO 30 MAG – Il listino di piazza affari si allinea con le borse europee, con il Ftse Mib che cede lo 0,3%, come Francoforte. Meglio di Londra, che apre con un calo dello 0,5%, e Parigi, che perde lo 0,9%.
NB/ECO
11:08

BORSA: PIAZZA AFFARI, CEDONO LE BANCHE, IN CONTROTENDENZA MEDIOLANUM E GENERALI
(ALS) – MILANO 30 MAG – Il listino di piazza affari si allinea con le borse europee, con il Ftse Mib che cede lo 0,3%, come Francoforte. Londra apre con un calo dello 0,5%, Parigi perde lo 0,9%.
Dopo un avvio incerto anche le azioni del comparto bancario sono in ribasso: Banco Bpm del 2%, Mediobanca dell’1,7%, Unicredit dell’1,8. Intesa in calo del -1,5% dopo la notizia diramata dal Financial Times che sostiene che l’istituto chiuderà mille filiali dopo l’acquisizione dell’Itb, la banca dei tabaccai. In controtendenza Mediolanum (+1,08%) e Banca Generali (+0,15%)
NB/ECO
11:17

BORSA: PIAZZA AFFARI, CEDONO LE BANCHE, IN CONTROTENDENZA MEDIOLANUM E GENERALI (2)
(AMS) – MILANO 30 MAG –  Anche il comparto telecomunicazioni in leggero calo, con telecom al -1,5% e Mediaset che perde lo 0,5%, in attesa che l’Antitrust europeo si esprima sugli impegni presi da Vivendi in materia di concorrenza. In cima al Ftse Mib anche Buzzi +1,2%, Ferrari +1,1%, Snam e Moncler intorno a +1%
NB/ECO
11:32

TITOLI DI STATO: TESORO COLLOCA 5,75 MLD BTP
(AMS) – MILANO 30 MAG –  Nonostante l’ipotesi di elezioni anticipate il Tesoro ha collocato con successo una nuova emissione di Btp. 3 miliardi di titoli a 5 anni con un rendimento in calo allo 0,88%, e 2,75 miliardi di titoli a dieci anni con un rendimento in flessione al 2,15%. Lo spread Btp-Bund rimane in area 190 punti.
NB/ECO
11:45

BORSA: PIAZZA AFFARI GIRA AL RIALZO (+0,21) DOPO UN AVVIO IN NEGATIVO
(AMS) – MILANO 30 MAG – – Piazza Affari passa in rialzo guadagnando lo 0,21%. Un cambio di tendenza rispetto all’apertura in negativo e allo scivolone di ieri a causa dell’ipotesi di elezioni anticipate a ottobre. Gli altri listini europei restano in leggero calo: Parigi perde lo 0,5%, Francoforte lo 0,02%. In testa al listino italiano resta Italgas (+2,5). In calo invece Telecom (-1,4%) e Mediaset (1,8%): scade oggi il termine fissato dall’antitrust Ue per verificare la posizione di Vivendi nel gruppo. Migliora con cautela il comparto bancario: Unicredit è invariata, Intesa Sanpaolo sale dello 0,4% dopo l’apertura in calo in seguito alla notizia diramata dal Financial Times che sostiene che l’istituto chiuderà mille filiali a seguito dell’acquisizione dell’Itb, la banca dei tabaccai. Piaggio invece guadagna il 2,3%.
NB/ECO
12:51

MASSIMO FERRARO (MF)

INDUSTRIA: ISTAT, RIALZO PREZZI PRODUZIONE +3,7% AD APRILE, PIU’ ALTO DAL 2012
(ALS) – ROMA, 30 MAG – I prezzi della produzione industriale ad aprile sono aumentati del 3,7% rispetto all’anno precedente, il rialzo più alto dal 2012 – quando fu registrato un +3,9%. Lo comunica l’Istat, che segnala anche un incremento del +0,1% rispetto a marzo.?(segue)
MF/ECO
12:32

INDUSTRIA: ISTAT, RIALZO PREZZI PRODUZIONE +3,7% AD APRILE, PIU’ ALTO DAL 2012 (2)
(ALS) – ROMA, 30 MAG –L’aumento del 3,7% dei prezzi della produzione industriale registrato ad aprile rispetto al 2016, e dello 0,1% rispetto al mese precedente, è dovuto alla spinta del comparto energetico (+3,1%). A segnalarlo è l’Istat, che rileva il rincaro maggiore nel settore del coke petrolifero e di altri prodotti petroliferi raffinati: +16,3% sul mercato interno e  +33,1% su quello esterno.
MF/ECO
12:48

SARA DEL DOT (SDD)

Finanziaria: Dellai (Democrazia Solidale) contrario alla possibilità di una manovra a rate
(ALS) – ROMA, 30 MAG – Lorenzo Dellai, presidente del gruppo parlamentare “Democrazia Solidale – Centro Democratico” sottolinea alla Camera la propria incredulità di fronte alla possibilità di approvare la manovra in estate, per votare poi in autunno solo in seguito a un “suicidio assistito del Governo Gentiloni”. Alessandro Di Battista (M5S) dichiara in un post su Facebook che “Il PD, per approvare le sue indecenze (a cominciare dalla manovrina) non si azzardasse nemmeno a pensare che il M5S potrà dargli una mano”.
ECO/SDD
11:00

Manovra: al via la discussione generale a Montecitorio
(ALS) – ROMA, 30 MAG – Comincia ora la discussione generale alla Camera sulla manovra economica approvata ieri dalla commissione Bilancio. Sono presenti dodici iscritti più il relatore. È molto probabile che dopo le 16 il Governo porrà la fiducia sul testo.
ECO/SDD
11:22

Europa: Padoan presente a convegno su futuro Ue
(ALS) – ROMA, 30 MAG –  Il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan ha definito un “momento di interruzione di un’attività non esattamente tranquilla” la propria partecipazione al convegno sul futuro dell’Europa organizzato da Arel e Notre Europe “Per rendere l’Unione economica e monetaria sinonimo di crescita”. Il Ministro ha inoltre espresso la propria approvazione in relazione al rapporto “repair and prepare, growth and the Euro after Brexit”, sottolineando che “sotto ciclo elettorale, in Italia ma anche negli altri Paesi, è molto difficile fare dei cambiamenti”.
ECO/SDD
11:38

Finanziaria: Manovra-bis stasera in aula alla Camera
(ALS) – ROMA, 30 MAG –  Ieri l’ok della commissione Bilancio della Camera, oggi pomeriggio l’approdo in aula a Montecitorio del testo della manovra-bis. Una volta esaurita la discussione generale, il governo metterà la fiducia. Nel testo, la norma salva direttori dei musei dopo la sentenza del Tar che ha annullato cinque nomine,  il via libera ai “nuovi voucher” per famiglie e imprese con tetto unico ai compensi di 5mila euro, web tax per società con più di 1 miliardo di fatturato. (SEGUE)
ECO/SDD
11:56
Finanziaria: Manovra-bis stasera in aula alla Camera (2)
(ALS) – ROMA, 30 MAG –  Tra le novità della manovra approvata ieri dalla commissione di Bilancio a Montecitorio anche l’obbligo per i siti di affitti online come Booking e Airbnb di nominare un rappresentante fiscale, l’eliminazione delle monetine da 1 e 2 centesimi a partire da gennaio 2018, una riduzione del 34% del numero di slot machine in circolazione, velocizzazione dei rimborsi IVA, rafforzamento dei poteri dell’ANAC (autorità nazionale anti corruzione), introduzione del cibo biologico nelle mense scolastiche. Il testo arriverà in aula alla Camera oggi pomeriggio per la discussione generale.
ECO/SDD
12:24

Eurozona: Draghi: “la ripresa c’è, ma sostegno Bce ancora necessario”
(ALS) – BRUXELLES, 29 MAG – Il Presidente della Bce Mario Draghi, in audizione davanti alla commissione economica del Parlamento europeo, ha dichiarato che la ripresa economica dell’Eurozona è in crescita. Tuttavia la Bce continuerà a dare il proprio sostegno, anche attraverso il Quantitative Easing perché, al momento, è necessario insistere sulle riforme, sia a livello nazionale che europeo e non abbassare la guardia sulla ripresa, che dovrebbe essere caratterizzata da obiettivi condivisi.
ECO/SDD
12:53

 


2 Giu 2017 - 06:06

Cronache

LORENZO NICOLAO (LN)

NEONATO ABBANDONATO IN STRADA NEL TORINESE: RICOVERATO IN OSPEDALE
(ALS) – TORINO, 30 MAG – Al civico 2 di via Turati a Settimo Torinese è stato trovato un bambino appena nato, di carnagione bianca, avvolto in un asciugamano. Ad accorgersi del piccolo un uomo che tornava dal lavoro. Nessuna idea sull’identità della madre. E’ stato trasportato d’urgenza all’ospedale Regina Margherita di Torino.
LN/CR
10:53

TORINO: MUORE IN OSPEDALE IL NEONATO ABBANDONATO IN STRADA
(ALS) – TORINO, 30 MAG – È morto poco dopo l’arrivo in ospedale il neonato abbandonato in strada a Settimo Torinese (v. ALS delle 10:53). Ricoverato d’urgenza al Regina Margherita di Torino, i medici non sono riusciti a prestare soccorso al piccolo che era già in arresto cardiaco. Era un maschio di carnagione bianca e nato da non più di tre ore, al momento del ritrovamento da parte di un passante in via Turati, a Settimo Torinese, che ha chiamato subito il 112.
LN/CR
11:02

TORINO: MUORE IN OSPEDALE IL NEONATO ABBANDONATO IN STRADA (2)
(ALS) – TORINO, 30 MAG – Sul neonato abbandonato a Settimo Torinese e morto poco dopo il ricovero al Regina Margherita di Torino stanno indagando i carabinieri. In corso l’identificazione del responsabile, la madre o qualcuno che l’ha aiutata a sbarazzarsi del piccolo. Verifiche sulle telecamere di videosorveglianza presenti all’inizio di Via Turati, luogo del ritrovamento.
LN/CR
11:16

TORINO: MUORE IN OSPEDALE IL NEONATO ABBANDONATO IN STRADA (3)
(ALS) TORINO, 30 MAG – Il neonato abbandonato a Settimo Torinese e morto al Regina Margherita di Torino è stato soccorso dai netturbini. Alle 6:20 un ragazzo ha segnalato il piccolo a due operatori ecologici. «È stato lui a dircelo, abbiamo avvolto il bambino in una tovaglia e chiamato il 112 e il 118», ha raccontato Saverio Casorelli, 50 anni, che insieme al collega Attilio Bondino, 59 anni, ha prestato i primi soccorsi. Il neonato era stato partorito all’alba, ma all’arrivo dei sanitari era già in arresto cardiaco. Trasferito d’urgenza all’ospedale infantile Regina Margherita, è morto poco dopo.
LN/CR
12:07

GIOVANNA PAVESI (GP)

TREDICENNE SPARISCE DOPO IL CORSO DI NUOTO A SIRACUSA
(ALS) – MILANO, 30 MAG – Una ragazzina di 13 anni risulta scomparsa dalle 19 di ieri sera. È stata vista l’ultima volta alla Cittadella dello Sport di Siracusa, dove frequentava un corso di nuoto sincronizzato (SEGUE).
GP/CRO
11.27

TREDICENNE SPARISCE DOPO IL CORSO DI NUOTO A SIRACUSA (2)
(ALS) – MILANO, 30 MAG- Marika, la tredicenne scomparsa ieri sera nel Siracusano, al momento della sparizione indossava una maglietta blu scura e jeans e portava un borsone fucsia con l’occorrente per l’attività sportiva. Il cellulare della giovane risulterebbe spento (SEGUE).
GP/CRO
11.35

TREDICENNE SPARISCE DOPO IL CORSO DI NUOTO A SIRACUSA  (3)
(ALS)-MILANO, 30 MAG- La polizia sta cercando la giovane con l’aiuto di amici e familiari. Gli investigatori della squadra mobile stanno indagando sulle possibili motivazioni della sparizione. Sotto esame anche il tabulato telefonico del cellulare.
GP/CRO
11.40

TREDICENNE SCOMPARSA A SIRACUSA: PROCURA IPOTIZZA ALLONTANAMENTO VOLONTARIO
(ALS) – MILANO, 30 MAG- Sulla scomparsa di Marika, la tredicenne sparita ieri alle 19  all’uscita dalla Cittadella dello Sport di Siracusa, la Procura ipotizza l’allontanamento volontario. Non vengono tralasciate altre ipotesi.
GP/CRO
11.44

RITROVATA TREDICENNE SCOMPARSA NEL SIRACUSANO: STA BENE
(ALS) – MILANO, 30 MAG- Marika, la tredicenne scomparsa ieri a Siracusa, è stata trovata viva a Paternò, nel Catanese. La polizia di Stato conferma le buone condizioni di salute della ragazzina. Le forze dell’ordine stanno cercando di ricostruire la dinamica delle ultime 14 ore. (SEGUE).
GP/CRO
11.50

RITROVATA TREDICENNE SCOMPARSA NEL SIRACUSANO: STA BENE (2)
(ALS) – MILANO, 30 MAG- La tredicenne siciliana di cui non si avevano più notizie da ieri sera, aveva raggiunto i genitori naturali. Ad avvertire i carabinieri della compagnia di Paternò è stata la madre naturale della ragazzina. Marika ora si trova  nella caserma dell’Arma.
GP/CRO
11.59

TREDICENNE RITROVATA, ERA DAI GENITORI NATURALI: “AVEVO NOSTALGIA”
(ALS) – MILANO, 30 MAG- Marika, la tredicenne scomparsa ieri sera nel Siracusano, ha motivato agli investigatori la sua fuga dicendo di avere nostalgia della famiglia naturale. La giovane avrebbe raggiunto i genitori biologici a Paternò, dove vive anche un fratellino più piccolo (SEGUE).
GP/CRO
12.03

TREDICENNE RITROVATA, ERA DAI GENITORI NATURALI: “AVEVO NOSTALGIA” (2)
(ALS) – MILANO, 30 MAG – La tredicenne era stata adottata da quattro anni da una famiglia siracusana. Secondo le prime ricostruzioni, Marika non aveva espresso l’intenzione di lasciare la famiglia adottiva. La giovane sta facendo rientro a Siracusa su un’auto della polizia di Stato.
GP/CRO
12.06

TREDICENNE RITROVATA: PADRE ADOTTIVO, “ORA SOLO FELICITA'”
(ALS) – MILANO, 30 MAG – Dopo il ritrovamento di Marika, il padre adottivo della tredicenne ha commentato all’Ansa: «È stata una notte di lacrime, adesso solo di felicità. Cosa le dirò? Nulla: la abbraccerò e le darò un bacio»
GP/CRO
12.09

SCOMPARSA E RITROVATA TREDICENNE A SIRACUSA / RIEPILOGO
(ALS) – MILANO, 30 MAG – È stata ritrovata viva e in buona salute la tredicenne siciliana scomparsa ieri sera alle 19 dopo essere uscita dalla Cittadella dello Sport di Siracusa, dove frequenta un corso di nuoto sincronizzato. L’allontanamento improvviso di Marika, che frequenta l’ultimo anno della scuola media inferiore di un istituto comprensivo siracusano, aveva destato da subito grande preoccupazione in amici e familiari. Al momento della sparizione, il cellulare della giovane risultava spento. ?Marika, a 14 ore dalla sparizione, è stata trovata in buone condizioni a Paternò, nel Catanese, dove risiede la famiglia naturale. La giovane si sarebbe recata dai genitori biologici di sua spontanea volontà, ma senza avvertire i genitori adottivi. Ad avvertire i carabinieri di Paternò sarebbe stata la madre biologica. La ragazzina agli investigatori avrebbe motivato la sua fuga dicendo di avere nostalgia della famiglia naturale. ?Marika era stata adottata quattro anni fa da una coppia siracusana ma secondo le prime ricostruzioni non avrebbe mai espresso l’intenzione di lasciare la famiglia adottiva. ?Tuttavia risultano ancora poco chiare la dinamica dell’accaduto e le motivazioni dell’allontanamento. Secondo alcune ricostruzioni, Marika sarebbe stata ritrovata a casa di un’amica. La giovane avrebbe riferito alle forze dell’ordine di essere stata accompagnata nel Catanese in auto da una signora che l’avrebbe trovata per strada in lacrime dopo aver perso l’autobus. Alla donna avrebbe riferito di essere di Paternò. Una ricostruzione che agli investigatori è parsa poco verosimile. Secondo l’ipotesi più accreditata la tredicenne sarebbe stata accompagnata da un amico o da un’amica nel paese del Catanese. ?La giovane, infine, alle forze dell’ordine avrebbe confidato di avere nostalgia della madre e di un fratellino più piccolo, mentre con il padre naturale sarebbe in conflitto da tempo.
GP/CRO
12.56

GIULIA DALLAGIOVANNNA (GD)

MAFIA: ARRESTATE QUATTRO PERSONE PER L’OMICIDIO DI GIAMPIERO TOCCO
(ASL) – PALERMO 30 MAG – I Carabinieri del Nucleo investigativo del comando provinciale hanno eseguito quattro arresti per l’omicidio di Giampiero Tocco nei confronti di Ferdinando (Freddy) Gallina, Giovan Battista Pipitone, Vicenzo Pipitone e Salvatore Gregoli.
Nel 2000 Tocco fu rapito mentre era in auto con la figlia di sei anni, portato in un casolare di campagna, ucciso e sciolto nell’acido, per ordine dei boss di Cosa Nostra Salvatore e Sandro Lo Piccolo.  (SEGUE)

GD/CRO
11:05

MAFIA: ARRESTATE QUATTRO PERSONE PER L’OMICIDIO DI GIAMPIERO TOCCO (2)
(ASL) – PALERMO 30 MAG – Antonio Pipitone, collaboratore di giustizia e nipote di Giovan Battista e Vincenzo Pipitone, ha fornito importanti rivelazioni agli inquirenti riguardo l’identità dei mafiosi che nel 2000, travestiti da poliziotti, “arrestarono” e uccisero Giampiero Tocco. Le sue dichiarazioni sono state incrociate con quelle dei pentiti Francesco Briguglio e Gaspare Pulizzi, già condannati.
Per l’omicidio sono stati arrestati Ferdinando (Freddy) Gallina, Giovan Battista Pipitone, Vicenzo Pipitone e Salvatore Gregoli, della cosca mafiosa San Lorenzo. I mandanti furono i due boss della cosca, Salvatore e Sandro Lo Piccolo, già in carcere con condanna all’ergastolo.
A svolgere le indagini sono stati i pubblici ministeri Amelia Luise, Annamaria Picozzi e Roberto Tartaglia, coordinati dal procuratore di Palermo Francesco Lo Voi.
GD/CRO
11:15

MAFIA: ARRESTATE QUATTRO PERSONE PER L’OMICIDIO DI GIAMPIERO TOCCO / RIEPILOGO
(ASL) – PALERMO 30 MAG – I Carabinieri del Nucleo investigativo del comando provinciale di Palermo hanno eseguito quattro arresti per l’omicidio di Giampiero Tocco, nei confronti di Ferdinando (Freddy) Gallina, Giovan Battista Pipitone, Vicenzo Pipitone e Salvatore Gregoli.
Tocco fu rapito a Terrasini (PA), dove gestiva una macelleria, nel 2000. I quattro uomini, affiliati alla cosca San Lorenzo di Cosa Nostra, si finsero agenti di polizia a un posto di blocco, con tanto di pettorina e macchina con i lampeggianti, e intimarono alla vittima di scendere dall’automobile. In macchina con lui anche la figlia di sei anni. Che riprodusse la scena su un disegno, grazie al quale furono arrestati i mandanti Salvatore e Sandro Lo Piccolo, boss della cosca.
Tocco fu portato in un casolare di campagna dove trovò ad attenderlo un tribunale di Cosa Nostra. L’ “accusa” a suo carico era quella di aver ucciso Giuseppe Di Maggio, figlio del boss di Cinisi don Procopio. Nell’ambiente mafioso si sapeva che l’autore dell’omicidio era lui. La madre di Di Maggio, intercettata, durante la veglia funebre per il figlio, avrebbe detto ai parenti: «Giampiero», riferendosi a Tocco.
Nel casolare, l’uomo fu torturato e interrogato perché rivelasse chi aveva dato l’ordine di uccidere il figlio del boss. «Uno molto in alto», avrebbe detto, alludendo forse a Bernardo Provenzano, e Salvatore Lo Piccolo avrebbe risposto: «Tu non hai capito che quello in alto sono io».
La scena sarebbe stata ricostruita grazie alle intercettazioni delle microspie piazzate dai carabinieri sulla macchina di Tocco, che anche gli inquirenti ritenevano responsabile dell’omicidio di Di Maggio. Nelle registrazioni si sente la voce della figlia Angela che, spaventata e in lacrime, telefona alla madre: «Mamma i poliziotti l’hanno portato via, l’hanno arrestato».
Quello che segue è il risultato dell’incrocio di confessioni di tre pentiti: Antonio Pipitone, nipote di Giovan Battista e Vincenzo Pipitone, Francesco Briguglio e Gaspare Pulizzi, già condannati.
Pulizzi, assieme a Gallina, aveva effettuato dei sopralluoghi preliminari lungo l’itinerario nei giorni precedenti il rapimento. Dopo l’interrogatorio e l’omicidio per strangolamento, caricarono il cadavere all’interno di un’auto e lo trasportarono in contrada Dominici di Torretta (PA), dove fu sciolto nell’acido. Con loro anche i tre Pipitone e Angelo Conigliaro, che nel frattempo è morto.
I fratelli Pipitone sono nomi storici di Cosa Nostra e sono già agli arresti dai tempi del maxiprocesso. Freddy Gallina è stato raggiunto da un provvedimento di fermo a New York per altri due omicidi e sarà espulso dagli Stati Uniti. Salvatore Gregoli era già stato condannato in quanto affiliato al mandamento mafioso di Santa Maria di Gesù, che fa capo alla cosca San Lorenzo, ma al momento dell’arresto si trovava fuori dal carcere.
A svolgere le indagini sono stati i pubblici ministeri Amelia Luise, Annamaria Picozzi e Roberto Tartaglia, coordinati dal procuratore di Palermo Francesco Lo Voi.
GD/CRO
12:42

MASSIMO FERRARO (MF)

INCIDENTI STRADALI: ROMA, INVESTE CINQUE PEDONI, POSITIVA TEST ANTIDROGA
(ALS) – ROMA, 30 MAG – È risultata positiva al test antidroga ed è stata arrestata la donna che ieri intorno alle 20 ha investito cinque pedoni a Roma, in via dei Colli Portuensi. Il ferito più grave è un trentenne rimasto incastrato sotto le ruote della macchina. La donna, cui era stata revocata la patente nel febbraio 2016, era in possesso di una dose di cocaina, e in una successiva perquisizione in casa gli agenti hanno trovato altri 6 grammi della stessa sostanza. ?(SEGUE)
MF/CRO
11:13

INCIDENTI STRADALI: ROMA, INVESTE CINQUE PEDONI, POSITIVA AL TEST ANTIDROGA (2)
(ALS) – ROMA, 30 MAG – La donna risultata positiva al test antidroga che ieri sera ha investito cinque persone in via dei Colli Portuensi è passata col rosso a bordo della sua Smart mentre i pedoni attraversavano la strada. I feriti sono stati portati tutti all’ospedale: il più grave è un trentenne rimasto sotto le ruote della macchina. In codice rosso anche una donna che ha riportato vari traumi alla schiena. ?(SEGUE)
MF/CRO
11:34

INCIDENTI STRADALI: ROMA, INVESTE CINQUE PEDONI, POSITIVA AL TEST ANTIDROGA (3)
(ALS) – ROMA, 30 MAG –  È risultata positiva ai test antidroga ed è stata arrestata M.L.A., la donna romana di 43 anni che ieri intorno alle 20 ha investito cinque pedoni in via dei Colli portuensi, angolo via di Monteverde. Due sarebbero gravi. La donna ha raccontato ai vigili di esser stata colta da un malore che le avrebbe fatto perdere il controllo della macchina, una Smart celeste, passando con il rosso. Il ferito più grave è un trentenne, ricoverato al San Camillo. Codice rosso anche per una ragazza che ha riportato traumi alla schiena, ricoverata al Sant’Eugenio. Gli altri tre feriti sono stati portati in codice giallo all’Aurelia Hospital, al Santo Spirito e al Fatebenefratelli. La conducente non è risultata positiva all’alcol test, ma è stata trovata in possesso di una dose di cocaina, e altri sei grammi sono stati trovati nella successiva perquisizione domestica. Alla donna era stata revocata la patente nel febbraio 2016.? (SEGUE)
MF/CRO
12:00

INCIDENTI STRADALI: ROMA, INVESTE CINQUE PEDONI, POSITIVA AL TEST ANTIDROGA (4)
(ALS) – ROMA, 30 MAG –  È accusata  di lesioni gravissimi e guida sotto effetto di stupefacenti la donna di 43 anni che ieri intorno alle 20 ha investito cinque pedoni all’angolo tra via dei Colli portuensi e via di Monteverde. Due di loro sono stati ricoverati in codice rosso. La donna è risultata positiva al test antidroga e le era stata revocata la patente nel febbraio del 2016
MFCRO
12:13

VALENTINA IORIO (VI)

INCIDENTI STRADALI: DODICENNE INCASTRATA SOTTO UN TRAM, AMPUTATO UN PIEDE
(ALS) – MILANO, 30 MAG – Una bambina di 12  anni ha subìto l’amputazione di un piede, dopo essere stata investita da un tram a Milano, all’angolo tra via Duprè e via Mac Mahon. L’incidente è avvenuto intorno alle 8 del mattino. Secondo le prime ricostruzioni la bambina stava attraversando la strada fuori dalle strisce pedonali quando è stata colpita dal tram che viaggiava a velocità molto ridotta. Il conducente è riuscito a frenare  in soli 3-4 metri, secondo quanto dichiarato da Atm. La minore è rimasta con un piede incastrato sotto la vettura, riportando una grave ferita.
VI/CRO- 11:00

INCIDENTI STRADALI: DODICENNE INCASTRATA SOTTO UN TRAM, AMPUTATO UN PIEDE (2)
(ALS)- MILANO, 30 MAG- La minore è stata trasportata all’ospedale Niguarda. Il 118 ha riferito che ha subìto l’amputazione dell’arto. L’autista, un trentacinquenne, è stato accompagnato all’ospedale Sacco in stato di choc. Atm ha precisato che « in questo tratto le strisce pedonali sono dotate del cosiddetto sistema di attraversamento ‘a baionetta’, creato apposta per rendere più sicuri i passaggi pedonali in corrispondenza di sedi tranviarie riservate».
VI/CRO
11:15

QUINDICENNE CONFESSA L’UCCISIONE DI UN COETANEO, ANCORA SOTTO INTERROGATORIO
(ALS) – MILANO, 30 MAG – È sotto interrogatorio, nella caserma dei carabinieri del comando provinciale di Vibo Valentia, il quindicenne che ha confessato l’omicidio di un coetaneo. Il delitto è avvenuto nella tarda serata di ieri a Mileto, in località Calabrò. L’adolescente, assistito dai suoi legali, sta rispondendo alle domande del magistrato della Procura dei minori di Catanzaro. La Procura e gli investigatori dell’Arma stanno cercando di chiarire movente e dinamica.
VI/CRO
11: 40

VIBO VALENTIA: QUINDICENNE UCCIDE COETANEO, DELITTO LEGATO A VICENDE CRIMINALI
(ALS) – MILANO, 30 MAG – Ha ucciso il coetaneo con un colpo di pistola al culmine di una lite e poi è andato a costituirsi. L’autore del delitto, avvenuto la scorsa notte nella localita calabrese di Melito (Vibo Valentia), è figlio di un esponente di una cosca del vibonese affiliata al clan Mancuso di Limbadi. Padre e fratelli del reo confesso sono stati arrestati  lo scorso gennaio nell’operazione Stammer, condotta dalla Guardia di finanza di Catanzaro. L’intervento contro un’attività di narcotraffico, gestito dalla ‘ndrangheta vibonese, era stato coordinato dalla direzione distrettuale antimafia.
VI/CRO-
12:00

VIBO VALENTIA: QUINDICENNE UCCIDE COETANEO, DELITTO LEGATO A VICENDE CRIMINALI (2)
(ALS)- MILANO, 30 MAG- Tanti i messaggi di dolore che amici e compaesani hanno lasciato sulla pagina Facebook di Francesco Prestia Lamberti, il quindicenne ucciso la scorsa notte a Melito da un coetaneo reo confesso. «Oggi un altro angelo è volato in cielo…Rimarrai sempre nei nostri cuori», «Sei stato il fratello che non ho mai avuto, mi mancherai davvero tanto», sono solo alcuni dei post dedicati al ragazzo.
VI/CRO-
12:15

 

RAPPORTO PEDIATRI: UN ADOLESCENTE SU SEI È AUTOLESIONISTA
(ALS)-MILANO, 30 MAG- Il 15% dei ragazzi si è sottoposto ad atti di autolesionismo e l’80% ha vissuto un disagio psichico. È quanto emerge da un’indagine  della Società italiana di pediatria, presentata in occasione del congresso nazionale in corso a Napoli. La ricerca è stata condotta in collaborazione con gli uffici scolastici regionali che hanno invitato gli studenti a rispondere a un questionario informatizzato. In circa due mesi hanno risposto più di 10 mila ragazzi dai 14 ai 18 anni di età, provenienti da tutte le regioni italiane. In più della metà hanno dichiarato di essere stati, almeno una volta, così male da non riuscire a trovare sollievo.
VI/CRO-
12:35

RAPPORTO PEDIATRI: UN ADOLESCENTE SU SEI È AUTOLESIONISTA (2)
(ALS)- MILANO, 30 MAG- Circa un ragazzo su due ha sentito il bisogno di un sostegno psicologico, ma l’84,2% non si è rivolto ad alcun servizio di aiuto e solo il 4,8% ha utilizzato quello della scuola. Il 7,4% si è rivolto a uno specialista, soprattutto per problemi familiari (27,3%), seguiti da quelli sentimentali e comportamentali (entrambi al 21%), scolastici (16%) e con i coetanei (13,3%).
VI/CRO- 12:45


2 Giu 2017 - 06:06

Esteri

VALERIO BERRA (VB)

TERRORISMO: AUTOBOMBA  A BAGHDAD, 15 MORTI, ISIS RIVENDICA
(ALS) – MILANO, 30 MAG – Un’esplosione ha colpito Baghdad, la capitale irachena, nella notte tra il 29 e il 30 maggio. Secondo fonti locali un’autobomba è esplosa davanti ad una nota gelateria di Karrada, il quartiere centrale dei negozi. 15 persone sono morte e 27 sono state ferite. L’attentato è avvenuto mentre i musulmani celebrano il Ramadan, il tradizionale digiuno che vieta di mangiare dall’alba al tramonto. Dopo poche ore è arrivata la rivendicazione di Isis.
EST/VB
9.08

TERRORISMO: SECONDA BOMBA  A BAGHDAD, 7 MORTI
(ALS) – MILANO, 30 MAG – Nuovo attentato a Baghdad. Dopo l’autobomba esplosa nella notte (vedi ALS delle 9.08), un altro ordigno è scoppiato all’alba vicino ad un edificio governativo nel distretto di Karkh. Questa nuova bomba ha provocato sette morti e 40 feriti. Il bilancio complessivo dei due attentati arriva così a 22 morti e 67 feriti. Al momento Isis ha rivendicato solo il primo attacco.
EST/VB
10.30

TERRORISMO: SECONDA BOMBA  A BAGHDAD, 7 MORTI (2)
(ALS) – BAGHDAD, 30 MAG – Secondo la polizia irachena anche il secondo ordigno è un’autobomba. È esplosa nel distretto di Karkh, vicino all’ente delle pensioni e a uno dei ponti più importanti per la viabilità cittadina.
EST/VB
11.35

VOTO GB: I LABOUR SEMPRE PIÚ VICINO AI TORY NEI SONDAGGI
(ALS) – LONDRA, 30 MAG – I sondaggi di Survation per Itv danno ancora in vantaggio i Tory ma i Labour continuano a salire. I conservatori infatti sono al 43% mentre i riformatori al 37%, un risultato che migliora di tre punti percentuali quello della scorsa settimana. Il resto delle quote è diviso tra i partiti più piccoli. I Libdem sono all’8% mentre Ukip si ferma al 4%. Solo un mese fa i Tory avevano 20 punti di vantaggio sui loro rivali. Le elezioni britanniche si terranno il prossimo 8 giugno. (SEGUE)
EST/VB
12.15

VOTO GB: I LABOUR SEMPRE PIÚ VICINO AI TORY NEI SONDAGGI (2)
(ALS) – LONDRA, 30 MAG  – I sondaggi pubblicati da Survation arrivano dopo il dibattito in prima serata tra Theresa May e Jeremy Corbin su Sky News. Il confronto non è avvenuto faccia a faccia ma, per volere di Theresa May, è stato organizzato a distanza. Per un’ora entrambi i candidati hanno risposto alle domande di pubblico e giornalisti. Uno dei temi più discussi in questo confronto è stata la Brexit. La leader dei Tory ha ribadito i suoi slogan sulla Brexit: «Meglio nessun accordo che un cattivo accordo» e «Farò della Brexit un successo, questa è un’opportunità per il futuro». Jeremy Corbyn invece crede nei negoziati: «Non dobbiamo andarcene fuori dall’Unione Europea senza un accordo». Theresa May è stata interrotta più volte dal pubblico, soprattutto quando ha parlato di tasse e welfare. Due commentatori sono stati interpellati da Sky alla fine del dibattito. Secondo uno i due hanno pareggiato, secondo l’altro ha vinto Corbyn.
EST/VB
12.45

LORENZO NICOLAO (LN)

SIRIA: BOMBARDAMENTO ISIS SU DEIR EL-ZOR,  15 MORTI
(ALS) – BEIRUT, 30 MAG – Sono 15 le  vittime nell’attacco Isis a Deir el-Zor, città libanese a sud-est di Raqqa e vicina al confine con l’Iraq. I miliziani hanno usato dei mortai durante la notte. Lo riporta l’osservatorio per i diritti umani in Siria (Ondus), una Ong locale.
LN/EST
11:41

SIRIA: BOMBARDAMENTO ISIS SU DEIR EL-ZOR,  15 MORTI (2)
(ALS) – BEIRUT, 30 MAG – Le 15 vittime dell’attacco di Deir el-Zor vivevano nel quartiere di Qusur, difeso dalle forze governative. La città siriana al confine con l’Iraq è divisa in due da diversi mesi: una parte controllata dall’Isis, l’altra dalle forze lealiste del presidente Bashar el-Assad. La città era stata attaccata per la prima volta dagli estremisti dello Stato Islamico il 17 gennaio 2016.
LN/EST
11:49

SIMONE DISEGNI (SD)

PANAMA: MORTO L’EX DITTATORE MANUEL NORIEGA
(ALS) – MILANO, 30 MAG – Si è spento all’età di 83 anni l’ex dittatore di Panama Manuel Noriega. A dare notizia del decesso, avvenuto alle ore 23 di lunedì 29 maggio, le 6 del mattino in Italia, è stato l’attuale Presidente del Paese-cerniera tra America centrale e del Sud, Juan Carlos Varela. (SEGUE)
SD/EST
11.26

PANAMA: MORTO L’EX DITTATORE MANUEL NORIEGA (2)
(ALS) – MILANO, 30 MAG – “La morte di Manuel Noriega chiude un capitolo della nostra storia: le sue figlie e i suoi famigliari meritano una pacifica sepoltura”: lo ha dichiarato in un tweet il Presidente della Repubblica di Panama Juan Carlos Varela nel dare l’annuncio della morte del suo predecessore, spentosi nella notte tra lunedì 29 e martedì 30 maggio all’età di 83 anni. A lungo vicino agli Stati Uniti e poi avversario degli Usa, fino alla deposizione ad opera di una spedizione di marines avvenuta il 20 dicembre 1989, Noriega stava scontando una condanna a 60 anni di carcere per una serie di crimini commessi in patria, tra cui l’uccisione di tre oppositori durante gli anni del potere. Secondo quanto riportato dal suo avvocato, Noriega si trovava in cura intensiva dallo scorso 7 marzo per le complicazioni seguite a un intervento chirurgico per rimuovere un tumore benigno al cervello. L’ex leader è deceduto presso l’Ospedale Santo Tomàs della capitale del Paese, Panama City.
SD/EST
11.30

PANAMA: MORTO L’EX DITTATORE MANUEL NORIEGA / PRIME REAZIONI
(ALS) – MILANO, 30 MAG – “La morte di Manuel Noriega chiude un periodo che non dovremo dimenticare affinché non si ripeta a Panama”. Lo ha detto Aurelio Barria, che guidò la Cruzada Civilista, il movimento di opposizione al regime di Noriega tra il 1983 e il 1989 represso duramente dall’ex presidente. Secondo l’Associated Press, le prime dichiarazioni degli ex oppositori del regime sono nel segno di una sorprendente “moderazione” nei confronti di Noriega.
SD/EST
11.46

MANUEL NORIEGA, LA “FACCIA D’ANANAS” DI PANAMA INCARCERATA IN TRE PAESI / SCHEDA
(ALS) – MILANO, 30 MAG – “Faccia d’ananas”. Così era stato soprannominato dai media americani nella seconda metà degli anni ’80 l’ex dittatore di Panama Manuel Antonio Noriega, morto nella notte tra lunedì 29 e martedì 30 maggio all’età di 83 anni per le complicazioni di un intervento chirurgico. Nell’immaginario pubblico statunitense, Noriega era l’uomo del doppio gioco. A lungo alleato della Cia sin dal periodo in cui, tra il 1976 e il 1977, l’agenzia era diretta da George H. Bush, Noriega ebbe infatti rapporti sempre più tesi con la Casa Bianca a causa dei suoi rapporti con i leader del narcotraffico sudamericano, sino alla destituzione eseguita direttamente dai marines il 20 dicembre 1989.
Nato a Panama City nel febbraio del 1934 – una data essa stessa messa in dubbio in sede legale –  Noriega aveva studiato in un’accademia militare in Perù. Al suo rientro in patria, iniziò la sua ascesa all’interno delle forze armate del Paese, la Guardia Nazionale. Verso la fine degli anni ’60 in particolare divenne un fedelissimo del generale Torrijos Herrera, il dittatore che nel 1977 avrebbe firmato il trattato di cessione del canale di Panama agli Stati Uniti. Dopo la morte del generale in un misterioso incidente aereo, nel 1981, Noriega divenne capo delle Forze di difesa. Due anni dopo, senza alcuna elezione formale, divenne di fatto l’uomo forte del Paese, sebbene un presidente civile fosse ufficialmente in carica. Negli anni successivi Noriega fu molto vicino agli Stati Uniti, collaborando attivamente alla strategia anti-comunista della Casa Bianca in America Latina. Di particolare interesse per l’amministrazione-Reagan si rivelò il ruolo svolto da Noriega nel sostenere le milizie di destra che si opponevano al governo sandinista in Nicaragua osteggiato dagli Stati Uniti.
Le sue relazioni pericolose con i cartelli della droga e il pugno sempre più duro contro gli oppositori finirono però per metterlo in cattiva luce di fronte agli stessi alleati americani. Dopo una risoluzione del Senato Usa di sostegno alla sua destituzione nel 1986, nel 1988 Noriega fu condannato a Miami per traffico di droga e riciclaggio. I rapporti precipitarono fino alla decisione dell’ex amico George H. Bush di invadere il Paese con 27.000 uomini ed arrestare il presidente. Dopo aver scontato parte della pena nelle carceri americane, nel 2010 Noriega fu estradato in Francia dove un tribunale lo aveva condannato per altre trame di riciclaggio. Secondo i giornalisti Richard Koster e Guillermo Sànchez Borbòn, autori del libro In the Time of the Tyrants (“Al tempo dei tiranni”), i traffici illeciti di informazioni segrete, passaporti e droga fruttarono al dittatore nel complesso almeno 772 milioni di dollari.
Nel dicembre del 2011 Noriega era infine stato estradato dalla Francia a Panama dopo che i tribunali del suo Paese lo avevano riconosciuto colpevole di molteplici violazioni dei diritti umani e dell’omicidio di tre oppositori politici negli anni ’80, per una pena complessiva di 60 anni. Una condanna che Noriega ha potuto scontare soltanto in parte, per l’insorgere della malattia che lo ha portato alla morte all’ospedale Santo Tomàs di Panama City.
SD/EST
12.49


2 Giu 2017 - 06:06

Sport

ARRESTAT0 TIGER WOODS, GUIDAVA IN STATO DI UBRIACHEZZA
(ALS) – MILANO, 30 MAG – Tiger Woods è stato arrestato nella notte tra domenica 28 maggio e lunedì 29 maggio, alle 3.40 del mattino (ora locale). L’ex campione di golf è stato fermato a Jupiter, Florida, mentre conduceva il proprio autoveicolo in apparente stato di ebbrezza (SEGUE).
EZ/SPR
11,05

ARRESTAT0 TIGER WOODS, GUIDAVA IN STATO DI UBRIACHEZZA (2)
(ALS) – MILANO, 30 MAG – Nelle prime ore di lunedì 29 maggio è stata diffusa una foto segnaletica di Tiger Woods, in cui il campione appare in stato di alterazione psico-fisica. L’ex giocatore di golf è stato fotografato dopo l’arresto per guida in stato di apparente ubriachezza, effettuato nella notte tra domenica 28 e lunedì 29. Tuttora è in stato di fermo presso le autorità locali di Jupiter, Florida.
EZ/SPR
12,07

TIGER WOODS: «NON ERA ALCOL, MA UN MIX DI FARMACI»
(ALS) – MILANO, 30 MAG –  Tiger Woods parla alla stampa prima del rilascio ufficiale da parte delle autorità locali di polizia: «Comprendo la gravità di quello che ho fatto e mi assumo la piena responsabilità delle mie azioni. Voglio che le persone sappiano che l’alcol non c’entra. Quello  che è accaduto è stata una reazione inaspettata a medicinali che mi sono stati regolarmente prescritti. Non mi ero reso conto di quanto questo mix di medicinali avesse avuto effetto su di me». L’ex campione di golf era stato arrestato nella notte tra domenica 28 e lunedì 29 maggio a Jupiter, Florida, mentre guidava in apparente stato di ebbrezza (SEGUE).
EZ/SPR
13,40

TIGER WOODS: «NON ERA ALCOL, MA UN MIX DI FARMACI» (2)
(ALS) – MILANO, 30 MAG – Prima di lasciare il commissariato di polizia di Jupiter, Florida, Tiger Woods si è scusato con la famiglia e con i fan per l’episodio della notte appena trascorsa, in cui era stato arrestato in apparente stato di ebbrezza: «Vorrei chiedere scusa con tutto il mio cuore alla mia famiglia, agli amici e ai fan. Persino io mi sarei aspettato di più da me stesso. Farò di tutto perché questo non accada più. Ho cooperato con l’esecuzione della legge, e vorrei ringraziare personalmente i rappresentanti del dipartimento di polizia di Jupiter e l’ufficio dello sceriffo di Palm Beach County per la loro professionalità».
EZ/SPR
13:45

FEDERICO TURRISI (FT)

+++ CALCIO: ROMA, UFFICIALE IL DIVORZIO DA SPALLETTI +++
(ALS) – MILANO, 30 MAG – È ufficiale la separazione fra la Roma e Luciano Spalletti. A comunicarlo è il club giallorosso attraverso una nota. (SEGUE)
FT/SPR 11:08

CALCIO: ROMA, UFFICIALE IL DIVORZIO DA SPALLETTI (2)
(ALS) – MILANO, 30 MAG – «L’AS Roma comunica la fine del rapporto di lavoro tra il club e l’allenatore Luciano Spalletti. La Società è attualmente impegnata nella nomina del nuovo tecnico», si legge sul sito ufficiale del club. «Vogliamo porgere i nostri più sentiti ringraziamenti a Luciano Spalletti per il grande lavoro svolto e per l’importante contributo dato al club sin dal suo ritorno», ha detto il presidente giallorosso Jim Pallotta. «Sotto la sua guida in questa stagione, la squadra ha conquistato il maggior numero di punti e segnato più reti nella storia del club giallorosso. Auguriamo a Luciano il meglio per il futuro». Annunciata per le 13 l’ultima conferenza stampa di Spalletti da allenatore della squadra capitolina. Il tecnico toscano lascia la Roma con 87 punti in classifica e il secondo posto in campionato, che significa accesso diretto alla fase a gironi della Champions League. Al suo posto sulla panchina giallorossa dovrebbe arrivare Eusebio Di Francesco, attuale allenatore del Sassuolo.
FT/SP 11:20


2 Giu 2017 - 06:05

Politica

FELICE FLORIO (FF)

ITALIA-CANADA: IL PREMIER TRUDEAU ALLA CAMERA DEI DEPUTATI
(ALS) – ROMA, 30 MAG – Visita a Montecitorio per il primo ministro del Canada, Justin Trudeau. Il premier ha accettato l’invito del presidente della Camera, Laura Boldrini, e del presidente del Senato, Pietro Grasso, e parteciperà a una conferenza dal titolo “Progress in a world of change” (Il progresso in un mondo di cambiamenti). Prima dell’incontro che si svolgerà nella Sala della Regina alle ore 10:00, Trudeau visiterà alle 9:30 la Sala delle Donne, accompagnato da Boldrini. La conferenza sarà trasmessa sulla webtv della Camera. (SEGUE)
FF/POL
9:30

ITALIA-CANADA: IL PREMIER TRUDEAU ALLA CAMERA DEI DEPUTATI (2)
(ALS) – ROMA, 30 MAG – «Stiamo incontrando enormi resistenze in Europa per condividere lo sforzo di accoglienza di chi arriva sulle nostre coste», ha detto il presidente della Camera, Laura Boldrini, introducendo a Montecitorio la conferenza dal titolo “Progress in a world of change”. Rivolgendosi poi a Trudeau, il presidente della Camera ha elogiato il Canada  «perché mette in atto politiche di grande interesse. Sicuramente il Canada è un esempio per la sfida multiculturale». Infine Boldrini ha affrontato il tema della parità del genere:  «la Sala delle Donne qui a Montecitorio dimostra quanta strada abbiamo fatto, ma ce n’è ancora tanta da fare. Io apprezzo molto il presidente Trudeau perché lui si fa parte attiva, autodefinendosi femminista e spendendosi su questo tema. Vorrei che nel nostro paese ci fossero molti leader politici che con orgoglio dicano “sono femminista”», ha concluso. (SEGUE)
FF/POL
10:25

ITALIA-CANADA: IL PREMIER TRUDEAU ALLA CAMERA DEI DEPUTATI (3)
(ALS) – ROMA, 30 MAG – Il presidente del Senato Pietro Grasso ha fatto un intervento sulla crisi dei migranti durante la conferenza “Progress in a world of change”, alla quale partecipa il primo ministro canadese Justin Trudeau. «In questi difficili anni l’Italia, soccorrendo, accogliendo e restituendo a ogni persona la sua dignità umana sta dando un esempio universale di umanità», ha detto Grasso, «ci aspettiamo che quest’umanità  venga raccolta da tutti con solidarietà e con responsabilità, a partire dai Paesi europei e mediterranei». (SEGUE)
FF/POL
10:40

ITALIA-CANADA: IL PREMIER TRUDEAU ALLA CAMERA DEI DEPUTATI (4)
(ALS) – ROMA , 30 MAG – «A proposito di politiche migratorie e di accoglienza dei rifugiati il Canada è all’avanguardia per quanto concerne la capacità di ricezione e integrazione, e questo a noi fa piacere», ha aggiunto Grasso rivolgendosi all’ospite Justin Trudeau. Il presidente del Senato  ha poi concluso sottolineando di condividere «profondamente anche l’approccio del suo Paese al tema dell’integrazione e del riconoscimento agli stranieri dei diritti di cittadinanza, convinto come sono che la forza di un Paese dipenda anche dalla capacità di unire nel pluralismo tutti coloro che si impegnano per il bene comune, i diritti e la democrazia». (SEGUE)
FF/POL
10:45

ITALIA-CANADA: IL PREMIER TRUDEAU ALLA CAMERA DEI DEPUTATI (5)
(ALS) – ROMA, 30 MAG – «Nei decenni successivi alla seconda guerra mondiale, l’immigrazione italiana in Canada è aumentata. Sono arrivati centinaia di migliaia di italiani dopo la guerra. Le vostre famiglie hanno lavorato duro», ha detto il primo ministro Trudeau nel suo intervento, ripercorrendo la formazione storica del popolo canadese. «La vostra etica ha costruito le nostre città, la vostra creatività ha riempito le nostre gallerie d’arte e il vostro giudizio ha definito i nostri tribunali». Poi ha annunciato lo stanziamento di due milioni di dollari raccolti tra imprenditori e deputati di origine italo-canadesi per la ricostruzione di Amatrice, «in tempi di tragedia dobbiamo aiutarci l’un l’altro: è questo che fanno gli amici». (SEGUE)
FF/POL
11:00

ITALIA-CANADA: IL PREMIER TRUDEAU ALLA CAMERA DEI DEPUTATI (6)
(ALS) – ROMA, 30 MAG – «Cari amici, siamo in un’era straordinaria. Le forze unite della tecnologia e della globalizzazione stanno ricostruendo il mondo. Le generazioni future hanno gli strumenti per risolvere i problemi più pressanti», ha detto Trudeau, prima di parlare del Ceta (Comprehensive Economic and Trade Agreement, ndr). «Abbiamo lavorato duro affinchè il Ceta, accordo globale fra Canada e Unione europea, possa essere davvero un accordo progressista, ne siamo fieri e anche voi dovreste esserlo, è un accordo che allargherà opportunità e creerà posti di lavoro dignitosi su entrambe le sponde dell’Oceano», ha detto Trudeau. Poi ha strappato un sorriso alla platea con un esempio: «non solo le grandi società ne trarranno profitto, ma anche le piccole aziende potranno avere accesso a più mercati. I prodotti degli agricoltori saranno amati non solo a Torino ma, allo stesso modo, anche a Toronto. È un accordo che deve servire come traccia, come punto di partenza, per altri accordi altrettanto ambiziosi per il futuro». Infine Trudeau ha affrontato il tema della parità di genere già citato da Boldrini: «Vale la pena ripeterlo ancora: sono femminista e con mia moglie Sophie abbiamo due figli e una figlia. Il che significa che non stiamo crescendo una femminista, ma ben tre».
FF/POL
11:15

MARCO PROCOPIO (MP)

Legge elettorale: alle 18 direzione PD per via libera al sistema tedesco
(ALS) – MILANO, 30 MAG – E’ attesa per le 18.00 in via del Nazareno la direzione nazionale del Partito Democratico, in cui il segretario Matteo Renzi chiederà l’approvazione delle trattative in corso con le altre forze politiche sul modello elettorale tedesco. Vista l’indisponibilità delle opposizioni per un sistema maggioritario, la svolta verso il proporzionale si è resa necessaria per proseguire il dialogo con gli altri partiti. In direzione si preannuncia scontro con i sostenitori di Andrea Orlando, che hanno espresso dubbi sulla nuova linea adottata dal segretario. Appare certo, però, l’esito della votazione finale, che ratificherà il sostegno del PD al modello tedesco.
MP/POL 11.00

Legge elettorale: Alfano, “Il PD freni la corsa al voto”
(ALS) – MILANO, 30 MAG – ” In questo momento così delicato non si vota per la legge elettorale, ma si vota lo scioglimento delle Camere e io non capisco l’impazienza del Pd di portare l’Italia al voto tre o quattro mesi prima in piena legge di stabilità”, ha detto il ministro degli Esteri Angelino Alfano, a margine di una conferenza alla Farnesina. “Rivolgo un appello al Pd prima della loro direzione: pensino all’Italia e al danno che questa impazienza di rientrare a Palazzo può fare all’economia”.
Il ministro e leader di Ap ha espresso la sua contrarietà verso il modello elettorale tedesco, su cui c’è già la convergenza di tutte le altre forze politiche. L’accordo di PD, M5S e Forza Italia sullo sbarramento al 5% rischierebbe di lasciare il suo partito fuori dal Parlamento. (SEGUE)
MP/POL 11.15

Legge elettorale: Alfano, “Il PD freni la corsa al voto” (2)
(ALS) – MILANO, 30 MAG – “Noi siamo anche pronti a prendere in considerazione questa legge, ma non come mercanzia per portare il Paese alle urne in piena legge di stabilità”, ha detto Alfano. “Non è che c’è tutta questa fretta da parte del Pd di ritornare a Palazzo Chigi. Sono già a Palazzo Chigi. Quindi è solo un problema di persone?”. E’ una parziale apertura al modello elettorale tedesco, quella che traspare dalle parole del leader centrista, a patto che si freni la corsa al voto. “Non abbiamo posto la questione della soglia, ma una questione di principio sulla legge elettorale, perché ci uniremo ad altri e supereremo la soglia del 5%”.
Secondo Alfano, il PD deve dunque “pensare all’Italia, al danno che questa impazienza può fare alla nostra economia e a quanti miliardi di euro corrisponde il conto salato che si rischia di far pagare all’Italia. Noi siamo disponibili a dare una mano d’aiuto sulla legge elettorale se non diventerà oggetto di questa mercanzia così costosa per gli italiani”, ha concluso.
MP/POL 11.21

Legge elettorale: Berlusconi, “Per me sbarramento anche all’8%”
(ALS) – MILANO, 30 MAG – Alcuni giornali “hanno sostenuto che Berlusconi è in disaccordo con la soglia di sbarramento del 5 per cento. E’ esattamente il contrario, fosse per me la porterei all’8 per cento”, ha dichiarato il leader di Forza Italia a Palazzo Lombardia, durante la cerimonia per la consegna della Rosa camuna, massima onorificenza della regione.
MP/POL 11.37

Legge elettorale: Quagliariello (Idea), “A noi non conviene, ma giusta soglia al 5%”
(ALS) – MILANO, 30 MAG – “In Germania non hanno un numero fisso di parlamentari come noi, e questa non è una cosa secondaria. Il numero varia a seconda dei risultati delle elezioni. E alcuni partiti hanno sottovalutato che ciò che traina il sistema tedesco è la candidatura uninominale”. Lo ha affermato al quotidiano La Stampa Gaetano Quagliariello, senatore di Idea, che sulla soglia di sbarramento al 5% dice: “E’ una soglia giusta. A me non conviene, certo, ma è difficile immaginare il Germanicum con uno sbarramento più basso. Non avrebbe senso”. Con il modello tedesco cadono perciò i problemi del Rosatellum, la proposta portata avanti dal PD e poi bocciata dalle opposizioni: “Era un pastrocchio nato male”, commenta il senatore. “Se invece questa riforma si fa, c’è una ragione in meno per tenere in piedi l’attuale legislatura. E fanno bene le forze politiche a dire che sono pronte ad andare al voto. Poi governo, Parlamento, e soprattutto Presidente della Repubblica, trarranno le loro conclusioni”.
MP/POL 11.55

Legge elettorale: Berlusconi, “Proporzionale è giusto e condiviso”
(ALS) – MILANO, 30 MAG – “Mi sembra che si stia andando verso una legge elettorale condivisa, come io ho sempre auspicato, e verso un sistema proporzionale che è un sistema di giustizia”. Lo ha detto il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi a margine della consegna del premio Rosa Camuna a Palazzo Lombardia. “In un Paese che ha tre poli non si può applicare il maggioritario per evidenti ragioni”, ha continuato Berlusconi. “Credo che sia la cosa giusta, in Germania funziona da oltre 70 anni”.
MP/POL 12.05

Legge elettorale: Romani (FI), “Corsera sbaglia, ok sbarramento al 5%”
“Nessuna richiesta per ridurre la soglia di sbarramento: per Forza Italia il 5%, fissato dal Pd nell’attuale testo base di discussione in Commissione alla Camera, è un valore di equilibrio in grado di garantire razionalizzazione del sistema, rappresentanza e governabilità. Sono dunque prive di fondamento le indiscrezioni apparse oggi sul Corriere della Sera”. Lo ha dichiarato Paolo Romani, presidente del gruppo parlamentare di Forza Italia al Senato.
MP/POL 12.20

Legge elettorale: il modello tedesco / SCHEDA
La proposta di riforma elettorale attualmente in discussione in Commissione Affari Costituzionali alla Camera, su cui c’è già la convergenza di PD, M5S, Forza Italia e Lega, è ispirata al sistema tedesco. L’impianto è proporzionale, per cui i seggi sono ripartiti in base ai voti presi da ciascuna forza politica. Ma non tutti riescono a entrare in Parlamento. Per evitare eccessiva frammentazione è prevista una soglia di sbarramento al 5 per cento, perciò chi non riesce a superarla non ottiene alcun seggio e i posti vacanti vengono poi riassegnati agli altri partiti.
La scelta dei parlamentari non spetta unicamente ai cittadini. Il modello tedesco prevede una doppia scheda: metà parlamentari sono eletti in collegi uninominali, dove ogni partito presenta il proprio candidato e soltanto il più votato ottiene il seggio; l’altra metà è eletta in liste bloccate (composte da 6 candidati in 27 circoscrizioni o da 3 in 50 circoscrizioni), i cui candidati ottengono un posto in base all’ordine stabilito dal partito.
Rimane però l’incognita del Senato. In Germania il Bundesrat è un organo federale espressione dei Lander e viene eletto secondo regole diverse. In Italia si immagina di applicare la stessa legge ad entrambe le Camere, ma c’è il rischio che venga sacrificata la vocazione regionale del Senato.
Ancora in discussione è la possibilità di introdurre in questo impianto proporzionale un correttivo maggioritario. Si pensa a un piccolo premio di maggioranza, da attribuire solo alle liste che riescono a raggiungere il 35% dei voti. Ispirato al premio già previsto nell’attuale legge elettorale (il Consultellum, frutto della bocciatura dell’Italicum da parte della Consulta), secondo il Movimento 5 Stelle potrebbe garantire maggiore governabilità. Contraria invece Forza Italia, che preme per un proporzionale puro.
MP/POL 13.00