« torna all'elenco delle esercitazioni

Agenzia - Esercitazione del 6 giugno 2017

9 Giu 2017 - 07:36

Sport

GIOELE ANNI (GA)

Calcio, Pepe lascerà il Real Madrid
(ALS) – Milano, 06 giu – Il difensore portoghese Képler Laveran Lima Ferreira, meglio noto come Pepe, non rinnoverà il contratto con il Real Madrid. Da fine giugno, Pepe sarà libero di firmare con qualsiasi squadra. È stato lo stesso calciatore ad annunciare con fastidio di non aver trovato l’intesa con i Campioni d’Europa: “Il Real Madrid non mi ha offerto un rinnovo per due stagioni, solo per una” ha spiegato. “E’ chiaro che non continuerò nel Real. Si è conclusa una tappa, ora ne inizia un’altra”. Secondo Pepe, in forza al Real Madrid da dieci anni (fu acquistato dal Porto nel 2007), il club spagnolo non avrebbe usato “le forme corrette” nel trattare il nuovo accordo. Diverse squadre sarebbero interessate a Pepe.
GA/ SPR
12.58

JACOPO BERNARDINI (JB)

Calcio: morto Giuliano Sarti, portiere della Grande Inter
(ALS) – MILANO, 6 GIU – E’ morto per un malore improvviso all’età di 83 anni Giuliano Sarti, ex numero uno, negli anni Cinquanta e Sessanta, di Fiorentina, Juventus e della Grande Inter allenata da Helenio Herrera. (SEGUE)
JB/SPR
11.05

Calcio: morto Giuliano Sarti, portiere della Grande Inter (2)
(ALS) – MILANO, 6 GIU – “Sarti, Burgnich, Facchetti…”. Il suo nome è rimasto nell’immaginario collettivo per essere l’inizio della formazione della Grande Inter e della nazionale italiana degli anni Sessanta. Nato nel 1933, Sarti aveva esordito in A con la maglia della Fiorentina, con la quale ha vinto uno scudetto, una Coppa Italia e una Coppa delle Coppe. Nel 1963 passa all’Inter, due scudetti ,due Coppe dei Campioni, e due Coppe Intercontinentali. Finì la carriera nel 1970 alla Juventus. ?Una volta appesi i guanti al chiodo era stato allenatore della Lucchese e di alcune squadre a livello dilettantistico.
JB/SPR
11.18


9 Giu 2017 - 07:36

Esteri

GIULIA VIRZI’ (GV)

Terrorismo: Melbourne, Isis rivendica attacco
(ALS) – MILANO, 6 GIU – Tramite la sua agenzia di stampa Amaq, lo Stato Islamico ha rivendicato l’attentato a Melbourne, in Australia. Conferma arriva anche dalla polizia australiana, che definisce l’attacco di ieri sera nel distretto di Brighton come un atto di “terrorismo”. Yacqub Khayre, questo il nome dell’attentatore di origini somale, ha ucciso un uomo, preso in ostaggio una donna e ferito tre poliziotti, prima di essere a sua volta ucciso dagli agenti. Prima di morire ha chiamato un’emittente televisiva locale, Channel Seven News, affermando di agire “per conto di Al Qaeda e dell’Isis”. In passato l’uomo era stato incriminato per aver progettato un attacco alla base militare di Sidney. Secondo quanto riferito dai media, l’uomo avrebbe adescato la donna attraverso un servizio di escort. L’avrebbe poi presa in ostaggio, uccidendo un uomo che aveva cercato di intervenire in aiuto della donna. Il terrorista si sarebbe barricato nel condominio nel distretto di Brighton per ore, mentre le pattuglie intervenute cercavano di trattare per la liberazione dell’ostaggio. Fino a quando la polizia non ha fatto irruzione. Non è ancora  chiaro se i tre agenti siano rimasti feriti durante l’irruzione o quando l’attentatore ha sparato contro la polizia, non appena l’ha vista arrivare.
GV/EST
10,45

MANUELA GATTI (MG)
Bergamo, 18enne in coma dopo aver assunto una pasticca in discoteca
(ALS) – MILANO, 6 GIU – Uno studente di 18 anni, residente nell’hinterland di Bergamo, è ricoverato in coma all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Il ragazzo si è sentito male sabato sera, al ritorno a casa dopo una serata in discoteca: nel locale, dove si trovava con alcuni compagni di classe, avrebbe assunto una pasticca di stupefacenti, riporta oggi L’Eco di Bergamo. I medici del Pronto soccorso gli hanno riscontrato un edema cerebrale.
MG/CRO
10.59

Calabria, riprese le ricerche del sub 31enne disperso
(ALS) – MILANO, 6 GIU – Sono riprese all’alba di oggi, dopo la pausa notturna, le ricerche del sub disperso ieri nelle acque antistanti Le Castella, in provincia di Crotone (Calabria). Giuseppe Tavella, 31 anni, stava pescando insieme ad un amico, che si trovava a bordo di un gommone. Tavella si era immerso una prima volta armato di fucile per arpionare un pesce. Risalito in superficie per prendere un altro fucile, dopo la seconda immersione non è più riemerso. È stato l’amico a lanciare l’allarme. Nelle ricerche, finora senza esito, sono impegnati tre motovedette e un elicottero della Guardia costiera e il Nucleo sommozzatori dello stesso Corpo, arrivato da Messina. L’area interessata dalle ricerche si estende nel raggio di alcune miglia nelle acque antistanti Le Castella.
MG/CRO
12.15

MATTIA GUASTAFIERRO (MAG)
Voto Gb: Corbyn attacca May sul Guardian, «Io antipatriottico? È offensivo»
(ALS) – MILANO, 6 GIU – «È ridicolo, anzi, offensivo, definirmi anti-patriottico». Con queste parole Jeremy Corbyn risponde alle critiche della premier conservatrice Theresa May che lo aveva accusato di «non credere nella Gran Bretagna» e per il suo atteggiamento «debole»  nel contrastare il terrorismo. Il leader laburista, intervistato dal Guardian, ha attaccato il primo ministro: «Dobbiamo avere un ruolo costruttivo nel mondo. Dobbiamo avere una comunità cortese e armoniosa in Gran Bretagna. Questo mi rende in qualche modo anti-britannico?». ?Lo scambio di accuse tra i due leader politici arriva a soli due giorni dalle elezioni dell’8 giugno in Gran Bretagna. Uno scenario reso ancora più teso dagli attacchi terroristici che hanno colpito Manchester, il 22 maggio, e Londra nella notte di sabato 3 giugno. Intanto, sono stati identificati i tre killer dell’attacco sul London Bridge che ha fatto 6 morti e 48 feriti. Il presunto capo della cellula era stato ripreso in un documentario tv mentre srotolava una bandiera dell’Isis a Regent’s Park.
MAG/EST
12.21

GIOELE ANNI (GA)
Truffa fotovoltaico, evasione da 42 milioni di euro in Sardegna
(ALS) – Milano, 06 giu – Dichiaravano di coltivare rose in una mega serra con pannelli fotovoltaici; in realtà producevano energia elettrica che rivendevano illecitamente, truffando lo Stato. La Guardia di Finanza di Cagliari ha individuato una maxi evasione fiscale che sarebbe stata compiuta dai dirigenti di Twelve Energy, azienda attiva a Villasor, nel sud della Sardegna. Secondo l’accusa, l’impresa dichiarava di svolgere attività agricola; invece sfruttava gli impianti fotovoltaici per generare energia elettrica che veniva venduta al Gestore nazionale dei servizi energetici (Gse). Con questo meccanismo, Twelve Energy avrebbe ricevuto oltre 22 milioni di euro sotto forma di incentivi per gli impianti che usano l’energia fotovoltaica tra il 2011 e il 2015; e avrebbe evaso il fisco per una cifra complessiva intorno ai 42 milioni di euro. La serra di Villasor era stata sequestrata dagli agenti del Nucleo investigativo del Corpo forestale già nel 2015. Da oggi sono indagate sei persone: l’ex proprietario della struttura, Francesco Fanni, l’ingegnere Pier Paolo Serpi, il presidente, il vicepresidente e due consiglieri della Twelve: Jain Lalit Kumar, Jatin Saluja, Marcello Spano e Mariano Muscas.
GA/ CRO
11.18

FRANCESCO BERTOLINO (FB)
Siria, media locali: 12 civili uccisi in un raid della coalizione Usa a Raqqa
(ALS) – MILANO, 6 GIU – Sarebbero 12 i civili uccisi dai bombardamenti su Raqqa della coalizione anti-Isis a guida statunitense. Lo riportano l’agenzia governativa siriana Sana e l’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus), vicina all’opposizione ad Assad. I raid aerei su Raqqa, la roccaforte dello “Stato islamico” nel nord della Siria, si stanno intensificando per agevolare l’avanzata delle forze curdo-siriane. Venerdì scorso, sempre secondo Sana, altre dieci persone sarebbero rimaste uccise in un bombardamento. Non è possibile verificare sul campo le notizie.
FB/EST
11.20

MARTA FACCHINI (MF)
Terrorismo: Isis rivendica attentato in Australia
(ALS) – MILANO 6 GIU – Lo Stato Islamico rivendica l’attentato a Melbourne, nel quale un uomo è stato ucciso e tre agenti sono stati feriti. “È stato uno dei nostri soldati”, ha affermato l’Amaq, l’agenzia del Califfato, ripresa dal SITE Institute, la società che monitora le attività dei jihadisti online. Subito dopo l’attacco la polizia non aveva confermato o escluso la pista terroristica mentre Site aveva diffuso la notizia che i network jihadisti stavano celebrando l’evento. Durante l’attacco, l’attentatore ha sparato a un uomo e preso in ostaggio una donna in un condominio nel distretto di Brighton. Nella sparatoria che è seguita sono rimasti feriti tre agenti. La donna è stata liberata e il killer ucciso, ma prima di morire ha telefonato a un canale televisivo locale affermando di agire “in nome di al Qaida e dell’Isis”.
MF/EST
10:48

AMBRA ORENGO (AO)
Disordini in Israele, ucciso un arabo israeliano
(ALS) – MILANO, 6 GIU – Un arabo israeliano – Mohammed Taha, 27 anni – è rimasto ucciso la scorsa notte nella città israeliana di Kafr Qassem, nel centro del Paese, nel corso di gravi disordini. All’origine degli scontri, l’arresto da parte della polizia di una persona ricercata. (SEGUE)
AO/EST
11,12
Disordini in Israele, ucciso un arabo israeliano (2)
(ALS) – MILANO, 6 GIU –Nel corso dei disordini di ieri sera – secondo la versione ufficiale – tre veicoli della polizia sono stati incendiati e un agente e una guardia civile si sono trovati barricati all’interno di un commissariato assediato da centinaia di dimostranti. Sempre secondo le fonti ufficiali, la guardia si sarebbe sentita in pericolo di morte e ha sparato colpendo Taha alla testa. L’uccisione dell’uomo ha scatenato la reazione della leadership politica della popolazione araba in Israele,  che accusa la polizia di avere “il grilletto facile” di fronte agli arabi israeliani e ha indetto manifestazioni di protesta.
AO/EST
11,19

GIACOMO DETOMASO (GD)
ATTENTATO LONDRA: TROVATE MOLOTOV SUL FURGONE
(ALS) – MILANO, 6 GIU –  Almeno dodici Molotov sarebbero state trovate nel furgone con cui sabato 3 giugno i tre terroristi hanno compiuto l’attentato sul London Bridge. A rivelarlo è il giornalista dell’emittente inglese Sky News, Martin Brunt, che ha citato fonti non identificate: “La polizia ha trovato nel veicolo delle bottiglie riempite con un liquido incolore e con stracci al posto dei tappi. Chiaramente sembravano essere dei cocktail Molotov”.
GD/  EST
10,41

SPAGNA: NAVARRA CHIEDE REFERENDUM SU MONARCHIA
(ALS) – MILANO, 6 GIU –  Il parlamento della comunità autonoma della Navarra ha chiesto formalmente che in Spagna venga convocato un referendum vincolante per decidere se il Paese deve rimanere una monarchia o diventare una repubblica.?La risoluzione dell’assemblea è stata approvata poche ore prima dell’arrivo a Pamplona di re Felipe VI e della moglie Letizia, per il 25mo anniversario del Centro nazionale della sicurezza alimentare (Cnta). Secondo il documento, l’attuale re “è diventato capo dello stato senza un referendum fra monarchia e repubblica”, ma grazie all’abdicazione due anni fa del padre Juan Carlos I. L’istituzione del capo dello stato, prosegue la risoluzione, “è nelle mani di una famiglia”, i Borbone.?Il governo della Navarra, guidato dalla nazionalista Uxue Barkos, è sostenuto da una coalizione composta dai nazionalisti di sinistra di Geroa Baki e Bildu, da Podemos e da Izquierda Unida.
GD/ EST
11,26

SIRIA: FORZE CURDO-SIRIANE ENTRATE A RAQQA
(ALS) – MILANO, 6 GIU – Milizie curdo-siriane sostenute dagli Stati Uniti sono entrate poco fa nella parte urbana di Raqqa, bastione dell’Isis nel nord della Siria. L’hanno riferito all’ANSA fonti di attivisti anti-Isis in collegamento con loro familiari rimasti nella città assediata dai curdi su tre lati. Le fonti affermano che l’attacco curdo-americano avviene per ora sul lato orientale della città.?In un comunicato letto in diretta tv, Talal Sillo, portavoce delle ‘Forze democratiche siriane’, piattaforma militare guidata dall’ala siriana del Pkk e composta anche da forze arabo-sirian, ha confermato che la nuova fase è in coordinamento con gli Stati Uniti.?Da novembre a oggi, l’operazione ‘Ira dell’Eufrate’ portata avanti dai curdo-siriani ha raggiunto l’obiettivo di assediare su tre lati – nord, est e ovest – Raqqa, sul fiume Eufrate.
GD/ EST
12,10

SIRIA: FORZE CURDO-SIRIANE ENTRATE A RAQQA (2)
(ALS) – MILANO, 6 GIU – Sono cinquemila i miliziani impegnati nell’attacco curdo-siriano su Raqqa, roccaforte dell’Isis nel nord della Siria. Gli uomini sono inquadrati nelle ‘Forze democratiche siriane’, piattaforma guidata dall’ala siriana del Pkk e composta anche da elementi arabi della zona. A riferirlo sono fonti locali situate ai margini del fronte tra curdi e miliziani jihadisti.
GD/ EST
12,21

FRANCESCO CALIGARIS (FC)
Attentato Londra: sindaco Khan chiede di annullare visita Trump nel Regno Unito
(ALS) – MILANO, 6 GIU – Sadiq Khan, sindaco di Londra, ha chiesto al governo britannico di annullare la visita del presidente americano Donald Trump nel Regno Unito. Dopo gli attacchi terroristici di sabato 3 giugno, Trump aveva scritto su Twitter: “Almeno sette morti e 48 feriti in un attacco terroristico e il sindaco di Londra dice che non c’è ragione di allarmarsi!”. Khan ha detto ieri sera al canale televisivo Channel 4 News: “Non penso che dovremmo srotolare il tappeto rosso per il presidente degli Usa nelle circostanze in cui le sue politiche vanno contro tutto ciò per cui noi ci battiamo. Avere un rapporto privilegiato è come avere un caro amico. Gli stai vicino nei momenti difficili ma gli fai notare quando sbaglia. Ci sono molte cose su cui Donald Trump si sbaglia”. La data della visita di Trump nel Regno Unito non è stata ancora definita.
FC/EST
10.40

Attentato Londra: visita Trump in Gb non sarà annullata, dice ministro Esteri?(
ALS) – MILANO, 6 GIU – La futura visita del presidente americano Donald Trump nel Regno Unito non sarà cancellata. “Non c’è ragione” per farlo, ha detto il ministro degli Esteri britannico Boris Johnson in risposta alla richiesta di annullamento della visita da parte del sindaco di Londra Sadiq Khan (vedi ALS delle 10.40). “L’invito è stato spedito e accettato”, ha aggiunto Johnson a Bbc Radio 4. (SEGUE)
FC/EST
10.55

Attentato Londra: visita Trump in Gb non sarà annullata, dice ministro Esteri (2)
(ALS) – MILANO, 6 GIU – Dopo aver detto che la visita del presidente americano Donald Trump nel Regno Unito non sarà cancellata (vedi ALS delle 10.55), il ministro degli Esteri britannico Boris Johnson ha aggiunto a Bbc Radio 4: “Sadiq Khan ha fatto bene a parlare come ha parlato, riguardo alle rassicurazioni che ha rivolto ai cittadini di Londra. Non desidero interferire in una disputa fra il sindaco di Londra e il presidente degli Stati Uniti, ci sono passato anche io”. Johnson è stato sindaco di Londra dal 2008 al 2016 ed ebbe dei botta e risposta con Barack Obama.
FC/EST
11.09

Siria: raid aereo su sfollati, morti tra i civili
(ALS) – MILANO, 6 GIU – Ci sono morti tra i civili in seguito a un raid aereo della coalizione guidata dagli Usa su una scuola nella parte est di Raqqa, in Siria. Lo riportano fonti sul territorio. L’edificio chiamato “Intifada”, nel quartiere di Mashlab, era stato trasformato in un centro d’accoglienza per famiglie di sfollati.
FC/EST
12.36


9 Giu 2017 - 07:36

Politica

AMBRA ORENGO (AO)
Papa: contro adulazione e ipocrisia, è “il linguaggio del diavolo”
(ALS) – MILANO, 6 GIU – Affondo di papa Francesco contro adulazione e ipocrisia, nell’omelia della messa a Santa Marta, di cui Radiovaticana fornisce stralci. L’ adulazione, ha spiegato, è “non dire una verità, è esagerare, è far crescere la vanità”, dopo aver ricordato che “il linguaggio dell’ipocrisia è il linguaggio dell’inganno, è lo stesso linguaggio del serpente a Eva, è lo stesso”. “Quando ci sono ipocriti in una comunità – ha ammonito – c’è un pericolo grande lì, c’è un pericolo molto brutto”. “L’ipocrita – ha spiegato il Pontefice – è capace di uccidere una comunità. Sta parlando dolcemente, sta giudicando bruttamente una persona. L’ipocrita è un uccisore. Ricordiamo questo: incomincia con l’adulazione, soltanto si risponde con la realtà. È lo stesso linguaggio del diavolo che semina quella lingua bifida nelle comunità per distruggerle. Chiediamo al Signore che ci custodisca per non cadere in questo vizio dell’ipocrisia”, ha pregato papa Bergoglio.
AO/POL
11,30

FRANCESCO CALIGARIS (FC)
Qatar: Lega chiede stop moschee finanziate in Italia
(ALS) – MILANO, 6 GIU – “Si faccia luce sui finanziamenti ricevuti dalle comunità islamiche italiane dal Qatar e dalle sue Ong: non possiamo accettare che chi è accusato di finanziare il terrorismo islamico sia il finanziatore dell’Islam italiano”. Paolo Grimoldi, Lega Nord, ha chiesto “un’immediata riflessione sull’Islam italiano, le cui comunità e i luoghi di culto sono quasi tutti finanziati proprio dal Qatar”. La proposta segue la chiusura dei rapporti diplomatici di Arabia Saudita, Emirati Arabi e di altri Stati mediorientali con il Qatar. Grimoldi ha citato l’imam fiorentino Izzedin Elzir: “I 25 milioni provenienti dalla ong Qatar Charity sono serviti nell’ultimo anno per costruire 43 moschee in tutto il territorio italiano. E molte altre sono in fase di progettazione: in Lombardia, per esempio, con i fondi della Qatar Charity si vorrebbero realizzare due mega moschee a Sesto San Giovanni e a Bergamo”.
FC/POL
12.25


9 Giu 2017 - 07:35

Cronache

GIULIA VIRZI’ (GV)
(ALS) – MILANO, 6 GIU – Gli scienziati dell’Unione Astrofili Italiani (Uai) hanno ricostruito la traiettoria di un meteorite che ha attraversato i cieli del nord Italia lo scorso 30 maggio. Il corpo celeste si sarebbe dovuto abbattere su Venezia, ma ha interrotto la sua corsa fra Faenza a Rovigo,  lasciando al suo passaggio una straordinaria scia luminosa. «Se non si fosse disgregato nell’atmosfera e la sua massa fosse stata ben più grande si sarebbe impattato nell’area metropolitana di Venezia in prossimità di Mira», affermano Maurizio Eltri ed Enrico Stomeo della Uai. Il percorso del corpo celeste è stato ricostruito grazie alle immagini riprese dalla rete di sorveglianza video delle meteore. Secondo i dati disponibili, la meteora si sarebbe resa visibile a un’altezza di circa 99 chilometri sui cieli poco a sud della città di Faenza (RA) e si sia spenta a circa 22 chilometri di altezza sui cieli del Veneto meridionale tra le città di Rovigo e Chioggia (VE). Il passaggio del corpo celeste, affermano gli scienziati, ha determinato «una sequenza di esplosioni, alcune delle quali di luminosità prossima a quella della luna piena, se non superiore».
GV/CRO
11,13

Ambiente: Onu, oceani mai così a rischio
(ALS) – MILANO, 6 GIU – Plastica che inquina, cambiamento climatico e pesca non sostenibile stanno «mettendo a rischio gli oceani come mai prima d’ora». A lanciare l’allarme è il segretario
generale dell’Onu Antonio Guterres, che ieri sera ha aperto la Conferenza sugli oceani che si svolge fino a venerdì nella sede delle Nazioni Unite a New York, in occasione della Giornata
mondiale degli oceani, l’8 giugno. Senza misure a sostegno dell’ambiente e contro l’inquinamento dei mari, «i rifiuti di plastica potrebbero superare i pesci entro il 2050», ha dichiarato Guterres. Rifiuti che ammontano già a 150 milioni di tonnellate. Anche il cambiamento climatico è una fortissima minaccia per gli oceani, perché sta provocando l’innalzamento del livello dei mari e rendendo le acque più acide, con sempre meno ossigeno. «Dobbiamo mettere da parte gli interessi nazionali a breve termine per evitare una catastrofe globale a lungo termine», ha detto il segretario Onu. Il summit delle Nazioni Unite è il primo sull’ambiente dopo la dichiarazione del presidente Donald Trump di voler ritirare gli Stati Uniti dagli accordi sul clima di Parigi. Durante la conferenza, il Gabon ha dichiarato di voler creare la maggiore area marina protetta d’Africa, una rete di nove nuovi parchi e 11 riserve.
GV/CRO
11,31

MANUELA GATTI (MG)
Usa, hacker russi entrarono nel sistema di voto, riportano i media?(
ALS) – MILANO, 6 GIU – La testata online Intercept, citando un dossier dell’Nsa, ha rivelato che hacker russi avrebbero attaccato almeno uno dei fornitori di software per le elezioni statunitensi dello scorso novembre. Dal dossier dell’agenzia federale riportato da Intercept non emerge se l’attacco abbia avuto un effetto sull’esito del voto. ?MG/EST
10.32

Usa, impiegata federale accusata di aver passato informazioni classificate a media
(ALS) – MILANO, 6 GIU – Il dipartimento di Giustizia Usa ha incriminato un’impiegata del governo federale con accesso a documenti top secret per aver passato le informazioni contenute nel dossier dell’Nsa a una testata giornalistica online. Secondo i media Usa la donna sarebbe Reality Leigh Winner, di base in Georgia. Sarebbe stata lei a trasmettere alla testata Intercept i documenti classificati dell’Nsa sulla penetrazione di hacker russi nel sistema di voto.
MG/EST
10.42

MATTIA GUASTAFIERRO (MAG)
Camorra: operazione della Ps e della Gf, oltre 20 arresti a Napoli
(ALS) – MILANO, 6 GIU – La Polizia di Stato e la Guardia di Finanza hanno eseguito oltre 20 ordinanze di custodia cautelare nei confronti dei membri dei clan Di Vauro e Vinella Grassi, a Napoli. Il blitz è scattato a Scampia e Secondigliano al termine di un’operazione della Dda di Napoli. (SEGUE)
MAG/CRO
10.39

Camorra: operazione della Ps e della Gf, oltre 20 arresti a Napoli (2)
(ALS) – MILANO, 6 GIU – I reati ipotizzati nei confronti degli arrestati sono associazione finalizzata al traffico di droga, tentato omicidio pluriaggravato, estorsione, favoreggiamento e detenzione illegale di armi. L’operazione degli inquirenti si sarebbe concentrata, in particolare, sull’alleanza tra i due clan che tra il 2012 e il 2014 avevano messo in piedi un racket di narcotraffico. ?Alle 11.00 nella sede della procura di Napoli è indetta una conferenza stampa in cui verranno resi noti i dettagli dell’operazione.
MAG/CRO
10.45

Camorra: il sottosegretario alla giustizia Migliore ringrazia la magistratura e le forze dell’ordine
(ALS) – MILANO, 6 GIU – «Ringrazio i poliziotti del Servizio Centrale Operativo e della Squadra Mobile di Napoli ed i finanzieri del Gico – Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Napoli che, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia partenopea, stanno eseguendo dalle prime ore di questa mattina un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 27 persone collegate ai clan Di Lauro e Vinella Grassi». Lo ha scritto su Facebook Gennaro Migliore, sottosegretario alla giustizia, in merito all’operazione anticamorra scattata questa mattina tra Napoli e Scampia. «Una notizia che mi rende orgoglioso della nostra magistratura e delle nostre forze dell’ordine», continua Migliore «e che conferma ancora una volta come il governo stia dedicando gran parte della sua azione al contrasto della criminalità organizzata».
MAG/CRO

Camorra: oltre 20 arresti a Napoli. C’è anche un finanziere affiliato al clan
(ALS) – MILANO, 6 GIU – C’era anche un finanziere dei “Baschi Verdi” di Napoli tra gli affiliati del clan Vinella Grassi di Scampia, arrestati questa mattina a Napoli (vedi ASL delle 10.39). Il militare della Guardia di Finanza avrebbe fatto parte del commando per uccidere Giovanni Esposito, uno dei membri di punta del clan rivale degli Abbinate. Secondo gli inquirenti il finanziere avrebbe avuto un ruolo di rilievo nell’organizzazione criminale e sarebbe stato un uomo del boss Antonio Mennetta, capo della Vinella Grassi e artefice della faida del 2012. (SEGUE)
MAG/CRO
12.36
Camorra: oltre 20 arresti a Napoli. C’è anche un finanziere affiliato al clan (2)
Come membro del clan il finanziere avrebbe avuto l’incarico di trasportare la droga e recuperare le armi necessarie a sostenere la guerra della Vinella Grassi con le altre organizzazioni criminali. Il militare avrebbe fatto parte di un gruppo che era contemporaneamente al servizio sia della Vinella Grassi, sia del clan Di Lauro, con gli stessi compiti. La circostanza è emersa nell’ambito delle indagini degli inquirenti che hanno portato alla luce il sistema capillare di compravendita di droga che riforniva i gruppi camorristici napoletani e altri soggetti criminali a nord della Puglia.
MAG/CRO
12.49

JACOPO BERNARDINI (JB)
Migranti: sgominata banda pronta a trasportare terroristi da Tunisia
(ALS) – MILANO, 6 GIU – La procura di Palermo ha disposto il fermo di 15 persone accusate di associazione a delinquere transnazionale finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e contrabbando di tabacchi. La finanza ha inoltre sequestrato dieci auto e due imbarcazioni utilizzate per i traffici illeciti. ?L’organizzazione, composta da pericolosi pregiudicati tunisini e complici italiani, grazie all’utilizzo di gommoni d’altura capaci di percorrere il tragitto in meno di 4 ore, ha trasportato in Italia persone disposte a pagare fino a 3 mila euro a traversata. ?L’organizzazione era pronta a imbarcare anche soggetti ricercati dalle autorità di polizia tunisine per aver commesso gravi reati o per avere possibili connessioni con formazioni di natura jihadista. ?Grazie all’azione della procura di Palermo è stato possibile monitorare “in diretta” uno sbarco sulle coste trapanesi , riuscendo a intercettare i 14 migranti sbarcati e a sequestrare oltre un quintale di sigarette di contrabbando. La banda aveva programmato altri viaggi, non andati a buon fine per i controlli in mare svolti dalla Finanza.
JB/CRO
10.43

Migranti: Salvini, sequestrare barconi e affondarli
(ALS) – MILANO, 6 GIU – “TERRORISTI islamici sui GOMMONI partiti dalla Tunisia”, la Procura di Palermo indaga e ferma 15 persone. Ma come, da anni i Piddini dicono ‘SALVINI è un MATTO, figurati se i terroristi arrivano sui barconi’. Fermare partenze e sbarchi, con ogni mezzo. Arrestare gli scafisti, sequestrare i barconi e AFFONDARLI, ovviamente vuoti, dopo aver riportato i clandestini da dove sono partiti.?Volere è potere, SI PUÒ FARE. #stopinvasione”. Così Matteo Salvini commenta su Facebook la notizia dell’operazione di questa mattina della Procura di Palermo.
JB/CRO
11.35

Torino: Codacons annuncia esposto in Procura, “Falle nella sicurezza”
(ALS) – MILANO, 6 GIU – “Stanno emergendo numerose falle sul fronte della sicurezza che avrebbero contributo ad aggravare le conseguenze del panico scoppiato in piazza. Riteniamo quindi doveroso indagare per verificare se Sindaco, Prefetto e forze dell’ordine abbiano compiuti tutti gli atti previsti dal loro ufficio”. Lo afferma in una nota il Codacons, annunciando che oggi presenterà un esposto alla Procura di Torino per i fatti di piazza San Carlo. ?L’associazione dei consumatori ha inoltre pubblicato sul proprio sito una azione risarcitoria collettiva dedicata alle persone che durante la finale di Champions Juventus-Real Madrid si trovavano in Piazza San Carlo. “Costoro – spiega l’associazione – possono chiedere il risarcimento dei danni nei confronti dei soggetti pubblici o privati ritenuti responsabili di illeciti, costituendosi parte offesa nell’inchiesta della magistratura, utilizzando l’apposito modulo”.
JB/CRO
11.52

FRANCESCO BERTOLINO (FB)
Droga: operazione Gdf e Ps contro traffico Albania-Italia
(ALS) – MILANO, 6 GIU – Sgominata una banda di trafficanti internazionali di marijuana attiva fra Italia e Albania. L’operazione congiunta, coordinata dalla Procura distrettuale di Catania, ha coinvolto la squadra mobile di Ragusa e la Guardia di finanza di Como. Nell’inchiesta, denominata “Balkan”, gli indagati sono 61: 37 albanesi e 24 italiani. Gli ingenti quantitativi di stupefacenti erano destinati alle piazze di spaccio italiane e nel corso delle indagini, cominciate nel 2012, sono stati eseguiti diversi sequestri: il più importante a Catania, dove sono stati trovati 1000 chili di marijuana e armi utilizzate dai custodi per proteggere la droga. Secondo la Procura etnea, l’inchiesta ha “inciso sull’intera filiera dell’organizzazione transnazionale, azzerandone i vertici”.
FB/CRO
10.45

Prostituzione: cinque arresti a Catania, sfruttavano e ricattavano giovani romene
(ALS) – MILANO, 6 GIU – Cinque persone, tre romeni e due italiani, sono state arrestate dalla Polizia di Stato a Catania con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata allo sfruttamento della prostituzione, anche minorile, e di favoreggiamento personale. Una sesta persona è riuscita a fuggire ed è ricercata. La banda avrebbe costretto con la forza giovani romene a prostituirsi. Le indagini sono iniziate dopo le dichiarazioni di una vittima, obbligata a “lavorare” per loro sotto minaccia che le avrebbero sottratto il figlio. La ragazza è riuscita a scappare grazie all’aiuto di un cliente che l’ha accompagnata dagli agenti.  L’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip è stata notificata in carcere, dove si trovano detenuti, ai tre romeni, Gheorghe Eduard Ciobanu, 23 anni, Marius Negoita, 34, e Marcel Dimitru, 23. Il primo, Gheorghe Eduard Ciobanu, considerato il capo dell’organizzazione, veniva chiamato dagli altri componenti “Big Boss”, da cui il nome dell’operazione. Agli arresti domiciliari sono invece stati sottoposti i due italiani, Salvatore D’Anna, 45 anni, e Angelo La Spina, 55.
FB/CRO
11.50

Siracusa: abbandona in strada figlia di 3 anni in passeggino, denunciata donna tedesca
(ALS) – MILANO, 6 GIU – Aveva lasciato la figlia di 3 anni addormentata in passeggino per andare a vedere una barca a vela distante centinaia di metri. Per questo motivo, la Polizia di Siracusa ha denunciato alla Procura una tedesca di 36 anni per abbandono di minore. La donna, in vacanza in Sicilia, aveva abbandonato il passeggino vicino alla Porta Marina nel centro storico di Ortigia. Sarebbe passata almeno una mezz’ora prima che un passante avvertisse i poliziotti di quartiere.
FB/CRO
12.23

Malesia: morto uno degli ultimi 3 rinoceronti di Sumatra
(ALS) – MILANO, 6 GIU – Aveva un cancro incurabile ed è stata sottoposta a eutanasia. Questa mattina è morta Puntung, uno degli ultimi tre rinoceronti di Sumatra rimasti in Malesia. L’animale, una femmina di 25 anni, viveva nell’area protetta del Borneo. L’estinzione di questa rara specie diventa sempre più probabile. È stata una delle decisioni più difficili che abbiamo mai dovuto prendere”, spiega la Borneo Rhino Alliance sul suo sito, “ma l’eutanasia era diventata l’unica opzione giustificabile. Chemioterapia, radioterapia e intervento chirurgico potevano sembrare possibili ma per noi il suo benessere era l’elemento più importante. Nessuno di questi trattamenti le avrebbe ridato sollievo”, anzi le avrebbe causato “più dolore per darle al massimo qualche mese in più di vita”. In Malesia ora restano solo due esemplari di questa specie, entrambi in cattività, mentre meno di cento vivono allo stato selvatico in Indonesia. Finora, dagli esemplari in cattività si è riuscita ad ottenere una sola nascita. Il rinoceronte di Sumatra è la specie più piccola del mondo di rinoceronte, l’ultima a due corni rimasta in Asia. A portarla sulla via dell’estinzione è stata principalmente la mano dell’uomo che dalla metà degli anni ’80 ne ha ridotto la popolazione del 90%.
FB/CRO
12,40

GIULIA RIVA (GR)
ALS) – MILANO, 6 GIU – Un capo scout Agesci di Staranzano firma l’unione civile con il compagno e viene invitato dal parroco a lasciare l’incarico “perché non ci sono più le condizioni per svolgere il ruolo di educatore”. Succede in provincia di Gorizia, dove sabato scorso Marco Di Just ha sposato Luca Bertolotto, consigliere comunale del paese. Il parroco del paese, Francesco Fragiacomo, ha allertato l’arcivescovo di Gorizia Redaelli e poi si è sfogato sul bollettino parrocchiale: “Nella Chiesa” – si legge – “tutti sono accolti, ma le responsabilità educative richiedono alcune prerogative fondamentali, come condividere e credere, con l’insegnamento e con l’esempio, le mete, le finalità della Chiesa nei vari aspetti della vita cristiana. Sulla famiglia la Chiesa annuncia la grandezza e bellezza del matrimonio tra un uomo e una donna. Un messaggio che percorre tutta la Bibbia e che la fede in Cristo rende possibile. Come cristiani, dunque, siamo chiamati ad annunciare il modello di famiglia indicata da Gesù: quella fondata nell’amore tra un uomo e una donna uniti nel sacramento del matrimonio”. Ancora nessuna reazione ufficiale dal gruppo Agesci di Staranzano.
GR/CRO
10.47

Sanità: rapporto Gimbe, 22 mld di sprechi del 2016, 2 in meno del 2015. Nel 2025 ci vorranno 210 miliardi
(ALS) – MILANO, 06 GIU – 22 miliardi di euro. Tanto ci sono costati gli sprechi nel Sistema Sanitario Nazionale nel 2016 per frodi o inefficienze. Ma nel 2015 erano costati 2 miliardi in più. Di questo passo, visti i bisogni crescenti di una popolazione che invecchia, per la sanità pubblica nel 2025 bisognerà stanziare 210 miliardi. Ad aggiornare le stime è la Fondazione Gimbe, che ha presentato oggi, alla Biblioteca Spadolini del Senato, il secondo Rapporto sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale.
Sostenibilità condizionata, secondo il rapporto, da quattro criticità principali. La prima, il finanziamento pubblico: la spesa sanitaria in Italia continua a perdere terreno con una spesa pro-capite inferiore alla media Ocse. Nel 2016 gli sprechi nella sanità pubblica hanno impattato per 22,51 miliardi. Abusi, acquisti a costi eccessivi, complessità amministrative e inadeguato coordinamento dell’assistenza sono le principali cause. Ma la cifra è in calo, visto che il rapporto Gimbe dello scorso anno ne aveva conteggiati 24,73. Criticità applicative rilevate anche circa i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (Lea), un paniere di prestazioni estremamente ricco, “ma che deve fare i conti con il pesante definanziamento pubblico” e “non rende esplicita né la metodologia per inserire le prestazioni nei LEA, né quella per sfoltirli”.
Quasi 35 miliardi di spesa privata, in Italia, per la sanità integrativa, che per l’88% è a carico dei cittadini, con una spesa pro-capite di oltre 500 euro all’anno. In questo ambito, le varie forme di sanità integrativa – come fondi, assicurazioni, casse mutua e società di mutuo soccorso – “intermediano” solo il 12,8% della spesa privata. “Non esiste un disegno occulto di smantellamento e privatizzazione del Ssn, ma continua a mancare un piano preciso di salvataggio, condizionato dalla limitata capacità della politica di guardare a medio-lungo termine”, sottolinea il presidente Gimbe Nino Cartabellotta.
GR/CRO
11.35

AMBRA ORENGO (AO)
Torino: bimbo ferito migliora. Scagionato il ragazzo con lo zainetto.
(ALS) – MILANO, 6 GIU – Migliorano le condizioni di Kevin, il bambino di 7 anni ferito sabato sera in piazza San Carlo, a Torino, nei disordini scoppiati durante la finale di Champions . Dopo il risveglio dal coma farmacologico, riferiscono fonti sanitarie, il bimbo è cosciente e respira da solo. Resta a scopo precauzionale la prognosi riservata; nei prossimi giorni, se continuerà a migliorare, uscirà dalla rianimazione per essere ricoverato in un reparto di degenza. Intanto, è stato scagionato il giovane a torso nudo con in spalla uno zainetto ripreso nelle immagini delle telecamere. “Ho sollevato le braccia per cercare di calmare la folla. Volevo far capire che non c’era alcun pericolo”, ha detto il ragazzo, Davide Buraschi, 23 anni, in un’intervista a La Stampa. Secondo quanto si apprende da fonti investigative, il giovane era ubriaco ed è stato ascoltato in questura come persona informata sui fatti. La Procura ha aperto un’inchiesta per lesioni plurime “anche gravissime” a carico di ignoti.
AO/CRO
10,36

 

ANDREA FIORAVANTI (AF)
Roberti: “Riina è ancora il capo di Cosa Nostra, deve rimanere in carcere”
(ALS) – MILANO 6 GIU –  “Totò Riina è ancora il boss di Cosa Nostra. Per questo deve rimanere in carcere, in regime di 41 bis”. Lo ha detto il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti in un’intervista al Corriere della Sera di questa mattina. La Corte di Cassazione aveva chiesto al tribunale di sorveglianza di Bologna di  motivare in modo più approfondito perché Riina dovesse ancora considerarsi pericoloso nonostante la sua malattia (soffre di due neoplasie) e l’età avanzata (87 anni). “La decisione della Corte non mi preoccupa. Siamo in grado di dimostrare il contrario anche se non posso dire di più visto che ci sono delle indagini in corso.” – ha aggiunto Roberti  dopo aver ricordato che il pubblico ministero Nino Di Matteo che sta indagando su Riina, vive sotto scorta a causa delle minacce del boss di Cosa Nostra –  “Il carcere di Parma è idoneo a garantire le cure necessarie per Riina ma nulla impedirebbe il trasferimento in un’altra struttura di massima sicurezza. Provenzano era in condizioni più gravi di Riina ed è rimasto in regime di 41 bis”.
AF/CRO
10,34

Picchia la moglie con una mazza da baseball, arresto nel napoletano
(ALS) – MILANO 6 GIU –  Dopo aver chiesto i soldi alla moglie, l’ha colpita alla testa con una mazza da baseball, rompendole il setto nasale. Un uomo di 47 anni è stato arrestato a Cardito, in provincia di Napoli, dai carabinieri del comando di Casoria, avvertiti dal figlio della coppia. Non era la prima volta che la donna, 44 anni, subiva le aggressioni del marito. Ora  è in ospedale con delle contusioni guaribili in quattro giorni secondo i medici, mentre il marito è stato portato al carcere di Poggioreale.
AF/CRO
11,09

Qatar, candidato sindaco di Sesto: moschea costruita da finanziatori di Al Qaeda e Bin Laden
(ALS) – MILANO 6 GIU –  “La costruzione della nuova moschea di Sesto è finanziata dalla Qatar Charity, riconosciuta dal governo degli Stati Uniti come finanziatore di Al-Qaeda e Bin Laden”. L’ha detto Roberto Di Stefano, candidato sindaco del centrodestra a Sesto San Giovanni, comune a nord di Milano, ricordando la decisione di Egitto, Arabia Saudita, Bahrain ed Emirati Arabi Uniti di chiudere le frontiere e sospendere le relazioni diplomatiche con il Qatar perché sospettata di finanziare il terrorismo. “Sesto per colpa del suo sindaco PD sta diventando la capitale dell’integralismo islamico”, ha aggiunto Di Stefano.
AF/CRO
11,30

ATTENTATO LONDRA: CORSERA, IL TERZO TERRORISTA FERMATO A BOLOGNA NEL 2016
(ALS) – MILANO 6 GIU –  Youssef Zaghba, padre marocchino e madre di Bologna è il terzo attentatore di Londra. Lo ha rivelato il Corriere della Sera. Zaghba, nato a Fez in Marocco, nel gennaio del 1995 era stato fermato all’aeroporto di Bologna il 15 marzo 2016, pronto a prendere un volo per la Turchia, direzione Siria. (SEGUE)
AF/CRO
12,12

ATTENTATO LONDRA: CORSERA, IL TERZO TERRORISTA FERMATO A BOLOGNA NEL 2016  (2)
(ALS) – MILANO 6 GIU –  L’intelligence italiana aveva denunciato per terrorismo internazionale Youssef Zaghba, il terzo attentatore di Londra, dopo averlo fermato all’aeroporto di Bologna il 15 marzo 2016. Zaghba aveva con sé uno zaino e  un biglietto di sola andata per Istanbul. Gli 007 italiani avevano sequestrato il passaporto e il cellulare contenente alcune immagini religiose. Zaghba era stato poi prosciolto dall’accusa ma l’intelligence tricolore lo aveva inserito nella lista delle persone a rischio, continuando a segnalare i suoi spostamenti alle autorità britanniche e marocchine. Il terrorista, nato a Fez in Marocco nel gennaio del 1995,  lavorava da poco in un ristorante di Londra e continuava ad avere contatti con la madre italiana, trasferitasi in provincia di Bologna dopo la separazione con il marito marocchino.
AF/CRO
12,14

ATTENTATO LONDRA: CORSERA È ITALIANO IL TERZO TERRORISTA
(ALS) – MILANO 6 GIU –  È italiano il terzo terrorista di Londra. Youssef Zaghba, la cui identità non era stata ancora rivelata fino a questa mattina (vd ALS delle 12,12) , è nato a Fez nel gennaio del 1995 da madre italiana e padre marocchino, ha il doppio passaporto. Lo ha rivelato il Corriere della Sera.
AF/CRO
12,15

GIACOMO DE TOMASO (GD)
BAOBAB ROMA: ENNESIMO SGOMBERO DEI MIGRANTI
(ALS) – MILANO, 6 GIU –  Nuovo sgombero del presidio dei migranti dell’ex centro di accoglienza Baobab, situato nei pressi della stazione Tiburtina a Roma. A riferirlo i volontari che gestiscono la tendopoli. “E’ l’ennesimo sgombero: il 18/o in un anno e mezzo – commenta Andrea Costa, coordinatore del Baobab Experience – Stiamo a piazzale Maslax in un luogo nascosto e non davamo fastidio a nessuno. Le forze dell’ordine sono arrivate intorno alle 7 e stanno buttando le tende e gli altri oggetti frutto di donazioni di cittadini. Siamo esasperati. Ottanta ragazzi sono stati portati all’Ufficio immigrazione per essere identificati”. Il precedente tentativo di sgombero del presidio risale al 19 maggio. Nella conferenza stampa organizzata nel piazzale qualche giorno dopo con i parlamentari di Sinistra Italiana-Possibile era stata chiesta una proroga “per il campo di accoglienza per migranti nell’area di sosta nei pressi della stazione Tiburtina”. “Dal municipio non abbiamo avuto ancora risposta” aggiunge Andrea Costa.
GD/ CRO
11,04

FRANCESCO CALIGARIS (FC)
Riina: Maroni d’accordo con la Cassazione sul diritto a morte dignitosa
(ALS) – MILANO, 6 GIU – Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni si è detto “d’accordo con quanto dice la Cassazione” sul “diritto a morte dignitosa” per gravi condizioni di salute dell’ex boss di Cosa Nostra Totò Riina. “Riina lo conosciamo bene, è il boss dei boss, però c’è un livello di umanità che deve prevale quando uno sta per morire – ha aggiunto l’ex ministro dell’Interno – Non sono d’accordo con chi dice che deve morire in carcere perché Riina è Riina”. (SEGUE)
FC/CRO
11.20

Riina: Maroni d’accordo con la Cassazione sul diritto a morte dignitosa (2)
(ALS) – MILANO, 6 GIU – “L’ultimo atto di vita deve essere garantito in modo dignitoso a chiunque, anche al peggiore dei criminali”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni sul “diritto a morte dignitosa” per l’ex boss di Cosa Nostra Totò Riina deciso dalla Cassazione. “Altrimenti tanto vale reintrodurre la pena di morte, che abbiamo tolto proprio perché la consideriamo ingiusta: se sei colpevole devi espiare la tua colpa, ma io non ti privo della vita”, ha aggiunto Maroni, ex ministro dell’Interno.
FC/CRO
11.30

Corona: urla “vergogna”, allontanato da aula
(ALS) – MILANO, 6 GIU – Fabrizio Corona è stato allontanato questa mattina dall’aula in cui era prevista la requisitoria del pm Alessandro Dolci per il processo sui 2,6 milioni di euro trovati in un controsoffitto. “Vergogna, voglio giustizia”, ha urlato Corona, nervoso a causa di vari atti prodotti dall’accusa. “Corona, questa è un’udienza importante per lei, stia tranquillo”, le parole del presidente del collegio Guido Salvini che ha momentaneamente interrotto l’udienza per disporre l’allontanamento dall’aula dell’ex fotografo imputato. (SEGUE)
FC/CRO
12.10

Corona: urla “vergogna”, allontanato da aula (2)
(ALS) – MILANO, 6 GIU – Fabrizio Corona è tutt’ora fuori dall’aula. L’udienza per il processo sui 2,6 milioni di euro trovati in un controsoffitto è ripresa con la fine di una testimonianza. Non si esclude che l’ex fotografo possa essere fatto rientrare più avanti. Oltre a gridare “vergogna” al pm e agli investigatori, Corona si è anche divincolato per un attimo dagli agenti di polizia penitenziaria che cercavano di farlo smettere di urlare e di muoversi.
FC/CRO
12.15


9 Giu 2017 - 07:35

Economia

GIOELE ANNI (GA)

Alitalia, presentate 32 manifestazioni di interesse
(ALS) – Milano, 06 giu – “Sono 32 le manifestazioni di interesse acquisite” per Alitalia. Lo ha detto questa mattina Stefano Paleari, commissario straordinario della compagnia aerea, a margine della presentazione del rapporto 2016. Ieri, 5 giugno, scadeva il termine per presentare le offerte di acquisto. In queste ore è in corso l’apertura delle buste, alla presenza di un notaio a Roma. Non è ancora possibile sapere se tutte le offerte rispettino i requisiti previsti: “Stiamo aprendo, valutando e classificando”, ha commentato Paleari. Le 32 manifestazioni d’interesse rappresentano per il presidente dell’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) Vito Riggio “un risultato oltre le aspettative”. Sulla possibilità di cessione a una compagnia europea, Riggio ha aggiunto: “Magari ci fosse una grande compagnia europea che vuole prendere Alitalia, ma penso che, europea o no, ci vuole un rilancio forte”. In ogni caso, ha concluso Riggio, sarebbe “deleterio lasciare il ricco mercato nazionale nelle mani dei soggetti industriali di altri Paesi”.
GA/ ECO
11.44

MARTA FACCHINI (MF)
Cna, Roma prima per tasse su rifiuti aziende
(ALS) – MILANO 6 GIU – “Roma è la città che primeggia nella tassazione dei rifiuti, per quanto possa sembrare incredibile”. Ad affermarlo è la Cna, la Confederazione del sindacato e delle Pmi, che analizza la pressione fiscale sulle piccole imprese paragonando le sei capitali europee di pari grandezza (Londra, Parigi, Berlino, Madrid e Varsavia). La capitale detiene il primato in Italia, con l’8% della Total taxe rate (Ttr). In Europa, Roma è seguita da Parigi (7,5%) e Madrid (4,5%). (SEGUE)
MF/INT
11:31

Cna, Roma prima per tasse su rifiuti aziende (2)
(ALS) – MILANO 6 GIU – Il Tax Free Day, il giorno in cui l’imprenditore si libera del peso fiscale, nel 2016 è caduto il 10 agosto, una giornata in avanti rispetto al 2015. A rivelarlo è “Comune che vai, fisco che trovi”, l’ultimo rapporto del Cna, la Confederazione del sindacato e delle Pmi. Secondo il Cna, nel 2016 il Tax Free Day dovrebbe rimanere stabile e dovrebbe scadere il 30 luglio per le imprese che hanno scelto il nuovo regime fiscale previsto dell’Iri, l’Imposta sul reddito delle imprese che alleggerisce il reddito lasciato in azienda. (SEGUE)
MF/INT
11:44

Cna, Roma prima per tasse su rifiuti aziende (3)
(ALS) – MILANO 6 GIU –  “Reggio Calabria è la città che tassa di più le piccole imprese”. Ad affermarlo è l’ultimo rapporto del Cna, la  Confederazione del sindacato e delle Pmi. Nel capoluogo il Total Taxe Rate, il peso complessivo esercitato dal fisco, arriva al 73,2% e il Tax Free Day, il giorno della liberazione dalle tasse, scade il 24 settembre.
MF/INT
12:09

GIULIA RIVA (GR)
Eataly presto quotata in Borsa, forse già nel 2018
(ALS) – MILANO, 06 GIU – “L’idea della quotazione c’è e lo faremo, è giusto” e “Stiamo prendendo la decisione di andare a Milano”. Parola di Oscar Farinetti, il patron di Eataly, oggi a Bologna per un incontro sull’economia circolare organizzato da Hera. “Dobbiamo incentivare molto di più le aziende italiane ad andare in Borsa, abbiamo una ‘Borsetta’ noi, non abbiamo una Borsa. Fa meno di 500 miliardi, Londra ne fa 2.300”, continua Farinetti, che giustifica così la scelta di rimanere in Italia: “New York che ci farebbe i ponti d’oro e i tappeti di platino puntellati di diamanti. Però vogliamo andare a Milano e vogliamo offrire l’opportunità, prima di tutto alle famiglie italiane, di diventare soci di Eataly”. Nonostante la decisione di quotare l’azienda, Farinetti non vuole cederne la maggioranza: “In Borsa metteremo un terzo, noi vogliamo restare in sella all’azienda”, conclude.
GR/CRO
12.18

AMBRA ORENGO (AO)
Borsa: avvio in calo, attesa per voto britannico
(ALS) – MILANO, 6 GIU – Deboli in avvio di seduta tutti i listini europei. Si distingue, negativamente, Zurigo dove sotto il peso di Roche (-0,5%) l’indice di riferimento cede lo 0,95%, giù anche Londra (-0,22%), Parigi (-0,5%), Francoforte (-0,4%), Madrid (-0,2%) e Milano (-0,4%). Le Borse europee confermano dunque l’atteggiamento prudente, in vista degli appuntamenti cruciali attesi in settimana e in particolare giovedì, giorno delle elezioni inglesi, della riunione della Bce e della testimonianza al Senato Usa dell’ex capo dell’Fbi James Comey. Ad alimentare l’incertezza è anche la situazione nel Golfo Persico dopo l’isolamento diplomatico del Qatar. Lo spread tra BTp e Bund resta vicino ai valori della vigilia, intorno ai 198 punti base. In calo il rendimento dei titoli italiani al 2,26% dal 2,28% del closing della vigilia. Anche Tokyo chiude la seduta col segno meno(-0,95%), mentre Shanghai è piatta e Hong Kong sale dello 0,2 per cento. Sul mercato dei cambi lo yen si apprezza ai massimi in un mese e mezzo sul dollaro, riportandosi sotto quota 110, e a 124 sull’euro. Guadagna mezzo punto, infine, il prezzo del petrolio: il future luglio sul Wti sale dello 0,53% a 47,65 dollari al barile, mentre l’analoga consegna sul Brent prende lo 0,49% a 49,7 dollari.
AO/ECO
10,51

Borsa: Milano azzera perdite dopo avvio in calo
(ALS) – MILANO, 6 GIU – Rimbalzino in Piazza Affari che alle 11.50 azzera le perdite (Ftse Mib +0,09% a 20.743 punti) dopo un avvio in calo. L’incognita sul voto inglese di giovedì genera un clima di incertezza che si somma alla nuova crisi nel Golfo Persico per l’isolamento del Qatar da parte di alcuni stati arabi. Restano accesi i riflettori sulle banche a partire da Carige, che arriva a un massimo del 2,9% dopo il ribasso del -4,78% (a seguito della frattura tra la famiglia Malacalza, azionista di riferimento con il 17,58%, e l’amministratore delegato Guido Bastiniani). Giù Banco Bpm (-1,5%), Mediobanca (-1,1%), Intesa (-0,5%) e Bper (-1,3%), a differenza di Unicredit (+0,7). In rialzo Recordati (+1,01%), Eni (+1,15%), A2a (+1,1%) ed Enel (+0,72%). Scivolone di Pininfarina (-3,91%) dopo lo sconto del 49% sull’aumento di capitale da 26,5 milioni e della Juventus (-3,6%), bene il Sole 24 Ore (+4,21%), il cui Cda ha confermato il piano di rilancio. Mediaset, resta al palo (-0,17%).
AO/ECO
12,13

VALENTINA DANESI (VD)
Istat, avanza l’economia italiana
(ALS) – MILANO, 6 GIU – L’economia italiana muove i primi passi in avanti. Secondo l’stat le attese di inflazione degli operatori sono rimaste moderate anche a maggio. Aumento dei listini nel breve periodo da produttori di beni di consumo. Nel primo trimestre del 2017 il PIL aveva segnato un aumento dello 0,4% sul trimestre precedente, in accelerazione rispetto al quarto trimestre 2016.
VD/ECO
10:52

Net a Porter Group, il re del lusso online dice stop alla vendita di pellicce
(ALS) – MILANO, 6 GIU – Yoox Net a Porter non venderà più pellicce vere.  Via alla nuova politica “fur free” degli online store multimarca come Net a Porter e The Outnet che hanno aderito all’International Fur Free Retailer Program. Questa scelta assicura che gli store online promuovano politiche commerciali in favore dei diritti degli animali. Secondo Matteo James Moroni, Head of Sustainability di Yoox: “C’è molto da fare e siamo sempre più concentrati per creare un futuro sostenibile. Il nostro obiettivo è quello di agire da catalizzatori per il cambiamento del nostro settore”.
VD/ECO
11.40