« torna all'elenco delle esercitazioni

Agenzia - Esercitazione del 4 luglio 2017

4 Lug 2017 - 12:15

Migranti: Farnesina convoca ambasciatore Austria

(ALS) – MILANO, 4 LUG – Dopo le dichiarazioni del governo austriaco sullo schieramento di corpi corazzati al Brennero, il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Elisabetta Belloni ha convocato l’Ambasciatore austriaco René Pollitzer alla Farnesina. Lo scrive in una nota il ministero degli Esteri.
MF/EST


4 Lug 2017 - 12:10

Monza, quattro arresti per stupro di gruppo su prostituta

(ALS) – MILANO, 4 LUG – Quattro presunti stupratori di gruppo sono stati arrestati dalla Polizia di Monza. Il fatto risale a due anni fa ai danni di una giovane prostituta rumena. Tre degli uomini, di nazionalità marocchina, ecuadoriana e senegalese, erano già in carcere. Di questi, il sudamericano e il senegalese sono già stati processati con rito abbreviato e condannati a nove anni e 44mila euro di risarcimento. Il quarto, un ventottenne italiano di Agrate Brianza (in provincia di Monza) è stato arrestato per ordine del Tribunale per sequestro di persona e violenza sessuale di gruppo. L’uomo era l’intestatario dell’appartamento in cui era stata costretta ad andare la giovane prostituta, già rapinata, nel 2015 e dove aveva avuto luogo l’abuso da parte dei quattro uomini. I ricordi della donna (il numero di targa, alcuni particolari della casa come un cane e un giardino) hanno permesso di risalire all’identità dei sequestratori.

GV/CRO


4 Lug 2017 - 12:08

Madrid: arrestato presunto jihadista

(ALS) – MILANO, 4 LUG – Un uomo di origini marocchine di 31 anni è stato fermato a Madrid questa mattina dalla polizia spagnola. E’ accusato di collaborare con la propaganda dell’Isis in Spagna. I funzionari di Europol che hanno collaborato all’arresto indagano su possibili legami internazionali dell’uomo. Sono 226 le persone arrestate dall’inizio del 2015 dalla polizia spagnola sospettate di avere legami con il terrorismo islamico

NB/EST.


4 Lug 2017 - 12:08

Turchia, prosegue la “marcia della giustizia” delle opposizioni

(ALS) – Milano 04 Luglio 2017 –

A venti giorni dall’arresto del parlamentare Enis Berberoglu, continua la “marcia della giustizia” da Ankara ad Istanbul delle opposizioni a Erdogan. Enis Berberoglu è un esponente del Chp, il Partito Popolare Repubblicano, principale oppositore del partito di Erdogan, AKP: è stato arrestato il 14 giugno 2017 con l’accusa di aver causato una fuga di notizie su un transito di armi dalla Turchia alla Siria scortato da servizi segreti turchi. Mentre le procure di Ankara e di Konya hanno emesso nuovi mandati di arresto ai danni di presunti “gulenisti”, il Chp ha ufficialmente annunciato il ricorso alla Cedu – Corte Europea dei Diritti dell’Uomo – per i presunti brogli relativi al referendum costituzionale del 16 aprile 2017.

EZ/ EST

 


4 Lug 2017 - 12:08

Migranti, governatore del Tirolo: “dare segnali che al Brennero non si può transitare”

(ALS) – MILANO, 4 LUG – “Occorre dare segnali inequivocabili nei confronti dell’Italia e dei profughi che al Brennero non è possibile transitare”. Lo ha affermato il governatore della regione tirolese Gunther Platter, commentando la notizia dello schieramento dei corpi corazzati al Brennero (vedi ALS 11:39). “Se la situazione lo dovesse richiedere, sono dell’avviso che non si deve tenere conto delle norme dell’Unione Europea perché, nell’interesse del Tirolo, non deve esistere alcun transito per i migranti irregolari”, ha aggiunto. Secondo Platter, per bloccare il transito dei migranti bisogna chiudere la rotta del Mediterraneo.
MF/EST


4 Lug 2017 - 12:03

Francia: giorno della fiducia per il governo Philippe

(ALS) – MILANO, 4 LUG – E’ il giorno della fiducia per il Edouard Philippe e il governo che si prepara a guidare. Il capo dell’esecutivo pronuncerà il discorso al parlamento alle 15 per ottenere la fiducia dell’Aula. L’esito dovrebbe essere scontato, con la maggioranza assoluta di 308 deputati appartenenti al suo partito En Marche! Le opposizioni – dalla gauche alternativa di Jean-Luc Mélechon al Front National di Marine Le Pen, passando per alcuni socialisti e repubblicani – si preparano comunque a dare battaglia.

Ieri il presidente Emmanuel Macron ha pronunciato il suo discorso a Versailles, seguito stamattina dalle parole di Philippe: “L’Assemblee Nationale è una casa di dibattiti.Ci saranno e  saranno intensi, e da questi dovremo cercare di ricavare decisioni positive per il Paese”

NB/EST


4 Lug 2017 - 12:02

Il tumore diminuisce del 40% la possibilità di una gravidanza

(ALS) – MILANO 4 LUG – Le donne che hanno un tumore hanno il 40% di possibilità in meno di avere figli. Lo rivela uno studio del Queen’s Medical Research Institute dell’università di Edimburgo presentato oggi a Ginevra durante il 36° congresso della Società di Riproduzione Umana ed Embriologica (Eshre). I ricercatori hanno esaminato i dati di 23.901 donne e ragazze sotto i 39 anni alle quali è stato diagnosticato un cancro tra il 1981 e il 2012 e hanno scoperto che delle 11.000 gravidanze previste, se ne sono verificate solo 6.627. Secondo quanto emerge dallo studio, la possibilità di avere figli per le malate oncologiche è minore rispetto a quella delle donne sane indipendentemente dall’età ed è ancora più bassa in casi di cancro cervicale, al seno e leucemia. Quelle alle quali è stata diagnosticata la malattia dal 2005 al 2012 hanno avuto tuttavia meno problemi a restare incinte rispetto alle altre. I ricercatori pensano che questo dato sia indice di un miglioramento delle tecniche di fertilità ma pensano che sia importante continuare a lavorare su questo fronte pensando anche al congelamento delle uova e del tessuto ovarico.

GG/CRO


4 Lug 2017 - 12:01

Banche Venete: Brunetta accusa Padoan e il Pd prepara l’assemblea alla Camera

(ALS) – MILANO, 4 LUG – “Il governo è intervenuto tardi e male, pare che Banca Intesa abbia detto che se si cambia una virgola salta tutto. Se il Parlamento che è sovrano e se i soldi che sono degli italiani sono sottoposti a questi ricatti il governo se ne assumerà tutte le responsabilità. Anche in questo caso ministri incompetenti come Padoan dovrebbero lasciare al più presto la loro posizione.”. Sono queste le dichiarazioni sul caso Banche Venete di Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera ed ex ministro alla pubblica amministrazione. Le ha rilasciate durante un incontro con i giornalisti nella sala stampa di Montecitorio, aggiungendo: “Non è possibile andare in giro, come fa Padoan, dicendo che il decreto non costa nulla, come non costavano nulla i 20 miliardi di euro aggiunti al debito prima di Natale. Siamo al ridicolo, il dibattito parlamentare servirà almeno a questo, a fare chiarezza sulle connivenze, chi ci guadagna, chi ci perde, sulla speculazione”. L’ex ministro per la pubblica amministrazione ha poi spiegato che il suo schieramento è pronto al dialogo su questo tema: “Noi abbiamo presentato quaranta emendamenti al decreto banche, siamo disponibili a discutere su tutto. Se il governo, come pare, metterà la fiducia se ne assumerà totalmente la responsabilità”. Domani alle 8.30 invece si terrà una riunione del gruppo PD alla Camera, lo rivelano fonti interne al partito.

VB/POL

13,10


4 Lug 2017 - 11:54

Salvini attacca il modello Milano per i migranti

(ALS) – MILANO, 4 LUG – “Parla di modello Milano nell’immigrazione? Il suo è il modello Calcutta, il modello Nord Africa”. Matteo Salvini, segretario della Lega Nord, attacca il leader di Campo progressista Giuliano Pisapia, che più volte ha indicato come esempi positivi le proprie politiche sull’immigrazione quando era sindaco di Milano. In risposta alle parole di Salvini, Francesco Laforgia, capogruppo di Articolo 1 – Mdp a Montecitorio, commenta: “Salvini dovrebbe ricordarsi che il suo modello è stato archiviato dai milanesi nel 2011 quando abbiamo messo fine a vent’anni di governo del centrodestra in quella città. La Milano dell’accoglienza è molto più forte del suo essere umanamente analfabeta”.

AO/POL

12,51


4 Lug 2017 - 11:52

Istat: nel 2016 spesa sanitaria privata oltre i 37 milioni

(ALS) – Milano, 4 LUG – Nel 2016 le famiglie italiane hanno speso 37,318 milioni in sanità privata, una cifra che corrisponde al 2,2% del Pil. Il dato emerge dal “Sistema dei conti della Sanità Italiana” dell’Istat che registra anche le voci di spesa nel servizio pubblico. Al primo posto nel 2016 la spesa per l’assistenza sanitaria per cura e riabilitazione che ammonta a 82.032 milioni di euro, con un’incidenza del 54,9% sul totale della spesa sanitaria e del 4,9% sul Pil. Al secondo posto per prodotti farmaceutici e altri apparecchi terapeutici che vale 31.106 milioni di euro pari al 20,8% del totale. I principali erogatori di servizi sanitari in Italia sono gli ospedali, a cui va il 45,5% della spesa sanitaria corrente, seguiti dagli ambulatori che pesano per il 22,4%.


4 Lug 2017 - 11:51

Medicina: nuovo farmaco rallenta decorso Sla

(ALS) – MILANO, 4 LUG – Un nuovo farmaco in grado di rallentare l’avanzare della Sclerosi Laterale Amiotrofica (Sla). Si tratta del Radicut, nome commerciale dell’edavarone, che è stato appena introdotto nel mercato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa). È stato dato riscontro positivo alla richiesta dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, che ha chiesto l’introduzione del prodotto, rendendo così l’Italia il primo Paese in Europa ad avere un nuovo farmaco sulla Sla dopo più di vent’anni dall’introduzione del Rilutek (Riluzolo) nel 1995. La vecchia sostanza, il Rilutek, ha una modesta efficacia nel prolungare di pochi mesi la vita dei pazienti. Il Radicut è stato inizialmente studiato in Giappone per il trattamento degli ictus, e poi lo si è studiato per la Sla. Una ricerca recente negli Stati Uniti su 137 pazienti affetti dalla malattia, pubblicata su Lancet Neurology, ha confermato che il Radicut rallenta lievemente il peggioramento della salute dei pazienti con queste caratteristiche: comparsa della Sla da non oltre due anni, moderata disabilità e buona funzionalità respiratoria. In Italia si stima che i pazienti idonei all’assunzione del Radicut siano circa 1600 su 6mila. «Siamo felici che Aifa abbia accolto la nostra richiesta. I farmaci e le sperimentazioni più avanzate rappresentano una speranza per tante famiglie, oltre che un loro diritto», ha commentato Massimo Mauro, presidente di Aisla.

GV/CRO


4 Lug 2017 - 11:47

Inps, Boeri: cambiare nome in Istituto di protezione sociale

(ALS) – Milano, 4 LUG – Solo un terzo delle 440 prestazioni erogate dall’Inps sono di carattere previdenziale. Per questo,durante la presentazione del rapporto annuale, il presidente Tito Boeri ha proposto di cambiare il nome da Istituto nazionale di previdenza sociale a Istituto di protezione sociale. «La maggior parte delle prestazioni erogate dall’Inps (290) non hanno natura strettamente previdenziale», ha sottolineato, «e vanno dall’Ape sociale al bonus mamma  fino al nuovo contratto di prestazione occasionale».

FB/ECO

12,35


4 Lug 2017 - 11:46

Inps, Boeri: grazie a Jobs Act aumento del 40% delle imprese con più di 15 dipendenti

(ALS) – Milano, 4 LUG – Il contratto a tutele crescenti introdotto nel marzo 2015 ha «rimosso il tappo» alla crescita dimensionale delle imprese italiane. Lo ha detto il presidente dell’Inps, Tito Boeri, commentando il rapporto annuale dell’Istituto. Il numero delle imprese che contano stabilmente più di 15 dipendenti è passato da 8mila a 14 mila, con un aumento del 40% fra il 2014 e oggi. A determinare il dato non hanno contribuito gli incentivi che spettavano indipendentemente dalla soglia occupazionale dell’impresa. La fine degli sgravi fiscali, secondo Boeri, ha invece determinato il calo registrato nelle assunzioni a tempo indeterminato, per favorire le quali il presidente dell’Inps ha proposto la fiscalizzazione di una parte dei contributi previdenziali a inizio carriera lavorativa. «Porterebbe», ha detto, «a un trasferimento delle risorse dai lavoratori più anziani e dai pensionati ai giovani», i più penalizzati sul fronte previdenziale.

FB/ECO

12,23


4 Lug 2017 - 11:39

Migranti, Kurz: “difenderemo i confini del Brennero”

(ALS) – MILANO, 4 LUG – “I preparativi per i controlli alla frontiere con l’Italia non sono solo giusti ma anche necessari. Ci prepariamo e difenderemo il  nostro confine del Brennero se sarà necessario”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri austriaco Sebastian Kurz. Secondo le dichiarazioni riportate dall’agenzia di stampa Apa, per Kurtz nessuno può rivolgere accuse all’Austria: “abbiamo accolto più persone di quanto non abbiano fatto altri stati europei”, ha affermato. Per il ministro degli Esteri, i profughi devono essere respinti o fermati lungo le frontiere esterne.
MF/EST


4 Lug 2017 - 11:37

Pm Zuccaro: droga è fonte di reddito

(ALS) – MILANO 4 LUG – Il Procuratore della Repubblica di Catania Carmelo Zuccaro ha detto che il coinvolgimento dei giovani nel traffico di stupefacenti è una conseguenza della crisi economica. Questo perché la droga sarebbe fonte di reddito. «Gli effetti collaterali sono anche questi. Rischiamo di consegnare in maniera più o meno definitiva alla delinquenza persone che invece in una situazione diversa potrebbero dare all’economia un contributo ben diverso». Zuccaro è a capo dell’operazione che questa mattina ha portato all’arresto di 54 persone affiliate al clan Santapaola -Ercolano e indagate, a vario titolo, di associazione mafiosa, estorsione, traffico di droga e rapina.

GG/CRO


4 Lug 2017 - 11:37

Milano, arrestata baby gang in stile “Arancia meccanica” (2)

(ALS) – MILANO, 4 luglio – È stata chiamata “Arancia meccanica” l’indagine dei carabinieri di Quarto Oggiaro che ha portato all’arresto di una baby gang che faceva rapine particolarmente violente. Gli arrestati sono quattro ragazzi italiani di età compresa fra i 15 e i 17 anni, due dei quali di origine albanese ed egiziana. Provenienti da famiglie problematiche, tutti erano già noti alle forze dell’ordine per atti di bullismo nelle parrocchie. La baby gang era gestita da un pluripregiudicato egiziano di 23 anni, arrestato di recente per detenzione di droga: ai ragazzi forniva sostanze stupefacenti e materiali come passamontagna e armi. In casa dei ragazzi sono stati trovati un fucile di precisione, un fucile a pompa e due pistole, tutte riproduzioni senza tappo rosso. I ragazzi ricambiavano il loro “capo” con la merce rubata: cellulari e contanti soprattutto, ma anche altri oggetti come un paio di scarpe da oltre 500 euro rubate a un ragazzo all’Arco della Pace. In un’altra occasione hanno rubato una Porsche Cayenne a un uomo cui hanno puntato la pistola in faccia; la macchina è stata ritrovata sotto casa di uno dei ragazzi ed era stata usata solo per girare nel quartiere per mettersi in mostra. In un altro caso la baby gang ha rotto un dito a una signora nel rubarle la borsa e ha provocato una ferita alla testa a un uomo colpendolo con il calcio della pistola: per la vittima sono stati necessari dieci punti di sutura. «Quando li abbiamo arrestati si sono fatti forza dicendo ‘ora andiamo a fare casino al Beccaria’», ha dichiarato il dirigente del Commissariato Antonio D’Urso, che ha poi aggiunto: «Anche il gip ha sottolineato la loro efferatezza e violenza».

GV/CRO


4 Lug 2017 - 11:36

Lombardia: Radicali interrompono Consiglio regionale

(ALS) – MILANO, 4 LUG – I Radicali hanno interrotto per protesta la seduta del Consiglio regionale della Lombardia. La richiesta è la calendarizzazione delle due proposte di legge di iniziativa popolare sulla cannabis terapeutica e sul testamento biologico. Protagonisti del blitz i radicali Luca Coscioni e Marco Cappato e Barbara Bonvicini, dell’associazione Enzo Tortora. I tre hanno letto ad alta voce dalla tribuna del pubblico alcuni passaggi della normativa regionale per dimostrare che la legge di iniziativa popolare dovrebbe essere discussa, con precedenza sul resto, nella prima seduta del Consiglio una volta passati tre mesi dal deposito (se non iscritta prima nel calendario). Il presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo ha richiamato i due esponenti radicali al rispetto dell’Aula, invitando i commessi ad accompagnarli all’esterno. Una volta fuori dall’aula Cappato ha commentato: ‘I 90 giorni sono scaduti un anno fa. Non pretendiamo che il Consiglio regionale sia d’accordo con queste proposte di legge, ma pretendiamo che siano discusse come previsto’.

AO/POL

12,34


4 Lug 2017 - 11:34

Macedonia: terremoto di magnitudo tra 3,5 e 3,9

(ALS) – MILANO, 4 LUG – Altre scosse di terremoto nel sud ovest della Macedonia, nella regione di Ohrid. Per ora non sono stati segnalati danni né vittime. Le scosse, di magnitudo tra 3,5 e 3,6 scala Richter, seguono quella registrata ieri di magnitudo 5, che aveva provocato lievi danni agli edifici e molta paura nella popolazione. Sono oltre 800 le scosse di varia magnitudo registrate nella regione da metà giugno.

NB/EST


4 Lug 2017 - 11:33

Borse asiatiche in calo dopo test missilistico Pyongyang

(ALS) – SEUL 4 LUG – Scendono le borse asiatiche dopo il test missilistico effettuato stamattina dalla Corea del Nord (vedi ALS 11.08). Il calo sarebbe dovuto alla preoccupazione degli investitori per quanto riguarda l’instabilità geopolitica del Paese.

SDD/EST


4 Lug 2017 - 11:33

Turchia, ondata di arresti contro presunti “gulenisti”

(ALS) – Milano, 4 Luglio 2017 –

Nuovi arresti ad Ankara: sarebbero 31 i presunti “gulenisti” tra ex dipendenti dell’Università di Ankara. Gli arrestati sarebbero accusati di far parte della rete di Erdogan Fethullah Gulen, l’uomo indicato dal presidente turco Erdogan come il responsabile del fallito golpe del 15 luglio 2016. Anche la procura di Konya, città dell’Anatolia centrale, ha emesso 21 mandati di arresto contro presunti gulenisti. Secondo i magistrati, i sospetti avrebbero usato una app di messaggistica istantanea, Bylock, per diffondere informazioni segrete criptate.

EZ/ESP

 


4 Lug 2017 - 11:30

Corea del Nord: dopo test missilistico Trump spinge la Cina a intervenire

(ALS) – WASHINGTON 4 LUG – Dopo il test missilistico di Pyongyang, effettuato questa mattina alle 9.40 ora locale, Donald Trump ha twittato:”Does this guy have anything better to do in his life?” (Questo ragazzo non ha nient’altro di meglio da fare nella vita?). Il Presidente degli Stati Uniti ha poi espresso la propria speranza riguardo l’intenzione della Cina di fare pressione sulla Corea del Nord affinché “ponga fine a questo nonsense una volta per tutte.”

SDD/EST


4 Lug 2017 - 11:27

Migranti: Austria schiera 4 mezzi corazzati al Brennero

(ALS) – MILANO, 4 LUG – Quattro mezzi corazzati Pandur delle Forze armate austriache sono stati portati al Brennero. Potrebbero essere utilizzati nelle operazioni di controllo dell’immigrazione annunciate dal ministro della difesa Hans Peter Doskozil. Secondo quanto riportato dall’agenzia austriaca Apa, le operazioni potrebbero iniziare entro tre giorni e comprendono lo schieramento di 750 militari.
MF/EST


4 Lug 2017 - 11:23

Corea del Nord: il nostro missile può raggiungere qualsiasi parte del mondo

(ALS) – SEUL 4 LUG – Secondo l’Accademia della Difesa di Pyongyang, il missile balistico testato stamattina e atterrato in acque giapponesi sarebbe in grado di raggiungere qualsiasi parte del mondo (vedi ALS 11.08). In un comunicato ha dichiarato: “Con il nostro arsenale nucleare porremo fine alle minacce di guerra degli Stati Uniti e manterremo la pace e la stabilità nella penisola coreana.”

SDD/EST


4 Lug 2017 - 11:22

Mafia: blitz a Catania contro Cosa Nostra, 54 arresti

(ALS) – MILANO 4 LUG – I carabinieri del comando provinciale di Catania hanno arrestato 54 persone del gruppo del rione San Giovanni Galermo di Cosa Nostra legato al boss Benedetto Santapaola. Secondo quanto emerge dalle indagini, il gruppo gestiva uno spaccio di droga da 40 mila euro a settimana ed è responsabile di numerosi fenomeni di estorsione a danno di imprenditori e commerciati. Soddisfatto il ministro dell’interno Minniti. «Questi risultati dimostrano ancora una volta lo straordinario impegno che Forze dell’ordine e Magistratura mettono in campo quotidianamente per contrastare ogni forma di criminalità sul nostro territorio». (SEGUE)

GG/CRO


4 Lug 2017 - 11:20

Papa: immigrazione opportunità di crescita umana

(ALS) – MILANO, 4 LUG – Papa Francesco ha definito l’immigrazione ‘un’opportunità di crescita umana, di incontro e di dialogo tra le culture, in vista della promozione della pace e della fraternità tra i popoli’. Lo ha detto in un messaggio all’ANSA sul portale Infomigrants.net, il flusso di notizie per i migranti realizzato dall’agenzia italiana con due partner europei, France Media Monde e Deutsche Welle. Il Papa ha invitato poi l’Ue ad aiutare i migranti, ‘testimoniando quei valori umani e cristiani che stanno alla base della civiltà europea’, mentre ha detto di essere ‘vicino con l’affetto e l’incoraggiamento a quanti, istituzioni, realtà associative e singoli si aprono saggiamente al complesso fenomeno migratorio con adeguati interventi di sostegno’. Il pontefice ha sottolineato l’importanza dell’integrazione ma con ‘un doveroso rispetto delle leggi dei Paesi che accolgono’.

AO/POL

12,19


4 Lug 2017 - 11:19

Corea del Nord: secondo gli americani il missile lanciato stamattina potrebbe raggiungere l’Alaska

(ALS) – SEUL 4 LUG – Il missile balistico lanciato stamattina da Pyongyang e atterrato in acque giapponesi avrebbe una capacità massima di 6.700 km. Lo ha comunicato David Wright, esperto americano di missili, aggiungendo che un’arma di questo tipo potrebbe arrivare a colpire l’Alaska, ma non gli stati più a sud. Inoltre, al momento Pyongyang è in grado di armare con una testata nucleare soltanto i missili a breve raggio.

SDD/EST


4 Lug 2017 - 11:19

Ambiente, Ue: strategie contro il consumo di acqua

(ALS) – MILANO, 4 luglio – Per ridurre i consumi di acqua a livello domestico non basta alzarne il prezzo, bisogna fare anche campagne di sensibilizzazione. Ad affermarlo è un rapporto dell’Agenzia europea per l’ambiente (Eea) sui consumi di acqua nell’Unione europea. Analizzati otto Paesi, fra cui anche l’Italia. Sistemi per risparmiare acqua e campagne di educazione a un corretto utilizzo del bene si rivelano più efficaci di strategie tariffarie, basate su politiche di aumento dei prezzi dell’acqua. «Le strategie di gestione della domanda di acqua devono trovare il giusto mix di prezzi e strumenti non pricing» si legge nel rapporto. È stato rilevato, a livello europeo, una solida base legislativa per la gestione dell’acqua.

GV/CRO


4 Lug 2017 - 11:17

Putin: “Russia e Cina insieme per le sfide mondiali” (2)

(ALS) – MILANO, 4 LUG – “E’ importante unire gli sforzi nello scenario internazionale, per la sicurezza e contro le minacce comuni, non solo cooperare a livello economico”. Lo ha detto Vladimir Putin al presidente cinese Xi Jinping in visita al Cremlino. Lo riporta la Tass. Il presidente russo ha anche conferito all’alleato l’Ordine di Sant’Andrea, la più alta onorificenza russa, “per i meriti nel rafforzare l’amicizia tra i due popoli”.

Il presidente cinese ha ribadito il carattere speciale della cooperazione sino-russa: “Tra tutti i leader stranieri con lei ho il rapporto più stretto”. Ha poi anticipato le intenzioni della sua visita: “Negli ultimi tempi abbiamo ottenuto successi reciproci importanti. In questa visita discuteremo dettagliatamente la collaborazione tra i nostri paesi in diversi settori”.

NB/EST


4 Lug 2017 - 11:15

Turchia, ricorso delle opposizioni alla CEDU sul referendum presidenziale

(ALS) – MILANO, 4 LUGLIO 2017-

Il più importante partito di opposizione al presidente Erdogan, il socialdemocratico Chp, presenterà oggi il suo ricorso alla Cedu – Corte europea dei diritti umani – sulle presunte irregolarità nel referendum costituzionale tenuto il 16 aprile. Il voto è stato vinto dal presidente di stretta misura, con il 51,4% dei voti validi, e i ricorrenti alla CEDU contestano che schede prive di timbro siano state considerate valide invece di essere invalidate, come vorrebbe la procedura. Il leader del Chp, Kemal Kilicdaroglu, ha annunciato l’appello alla Corte di Strasburgo dopo che tutti i ricorsi presso tribunali interni sono stati rigettati. Intanto è in atto il 20 giorno della “Marcia della Giustizia”, una protesta antigovernativa iniziata dopo all’arresto del deputato del Chp Enis Berberoglu.

EZ/ EST


4 Lug 2017 - 11:13

Corea del Nord, primo test missilistico intercontinentale atterrato in acque giapponesi (2)

(ALS) – SEUL 4 LUG – Il missile balistico lanciato stamattina dalla Corea del Nord e atterrato in acque giapponesi ha percorso 933 km in 39 minuti, raggiungendo un’altezza di 2.802 km. Il capo di gabinetto del governo di Tokyo Yoshihide Suga ha riferito che al momento non si hanno notizie di danni ad aerei o persone.

SDD/EST


4 Lug 2017 - 11:12

Incidenti stradali: carbonizzati tre giovani nel Grossetano

(ALS) – MILANO, 4 luglio – Tre morti per un incidente stradale in provincia di Grosseto. Ancora sconosciuta l’identità delle tre vittime, che sarebbero tre giovani della zona. Viaggiavano a bordo di una Clio intorno alle 4,45 da Marina di Grosseto in direzione Castiglione della Pescaia. Secondo una prima ricostruzione, l’autista avrebbe perso il controllo del mezzo che si è schiantato contro un pino, incendiandosi. Le tre persone all’interno sono morte carbonizzate, inutile l’intervento dei vigili del fuoco e del 118. Disposti dal pm Marco Nassi l’autopsia e l’esame del dna.

GV/CRO


4 Lug 2017 - 11:10

Ceuta, centinaia di migranti assaltano il muro

(ALS) – MILANO, 4 LUG – Ottocento migranti subsahariani hanno cercato di oltrepassare il muro (fatto di due recinzioni metalliche) che circonda l’enclave spagnola di Ceuta nel territorio del Marocco. La Guardia Civil e la gendarmeria marocchina hanno bloccato il tentativo. Nessuno dei migranti è riuscito raggiungere il territorio spagnolo.
MF/EST


4 Lug 2017 - 11:08

Putin: “Russia e Cina insieme per le sfide mondiali”

(ALS) – MILANO, 4 LUG – “E’ importante unire gli sforzi nello scenario internazionale, per la sicurezza e contro le minacce comuni, non solo cooperare a livello economico”. Lo ha detto Vladimir Putin al presidente cinese Xi Jinping in visita al Cremlino. Lo riporta la Tass. Il presidente russo ha anche conferito all’alleato l’Ordine di Sant’Andrea, la più alta onorificenza russa, “per i meriti nel rafforzare l’amicizia tra i due popoli”. (segue)

NB/EST


4 Lug 2017 - 11:08

Corea del Nord, primo test missilistico intercontinentale atterrato in acque giapponesi

(ALS) – SEUL 4 LUG – La Corea del Nord ha effettuato un nuovo test missilistico, il primo intercontinentale. Il missile balistico, chiamato Hwasong 14, è partito dalla costa occidentale alle 9.40 ora locale (3.20 in italia) ed è atterrato in acque giapponesi, in un’area economica esclusiva di Tokyo, dopo 39 minuti di volo. Il test è stato definito un successo. (segue)

SDD/EST


4 Lug 2017 - 11:01

Borsa: Milano recupera dopo avvio in calo

(ALS) – MILANO, 4 LUG – Piazza Affari azzera le perdite dopo un avvio in calo questa mattina (-0,2%). Il Ftse Mib si porta in parità (+0,08% a 21.029 punti) sostenuto dai bancari, sugli scudi Ubi (+3,06%) e Bper (+1,89%) e le big come Unicredit (+1,47%). In calo l’apertura delle Borse europee (Londra, Parigi e Francoforte in calo dello 0,5%) e la chiusura di quella asiatiche, preoccupate dall’instabilità geopolitica dopo l’ultimo test missilistico della Corea del Nord. La Borsa di Tokyo ha azzerato i guadagni terminando gli scambi con un calo dello 0,1%. L’instabilità geopolitica si fa sentire anche sul fronte valutario, con lo yen che va ai minimi in 7 settimane sul dollaro, scendendo nuovamente sotto quota 112.

AO/ECO

12,00


4 Lug 2017 - 11:00

Inps, Boeri: blocco migranti costerebbe 38 miliardi

(ALS) – Milano, 4 LUG – Se l’Italia dovesse chiudere le frontiere agli extracomunitari fino al 2040, l’Inps avrebbe 38 miliardi di meno in cassa. Il dato emerge da una simulazione presentata questa mattina dal presidente dell’Inps, Tito Boeri. Al risparmio di 35 miliardi in prestazioni sociali destinate agli immigrati corrisponderebbe una diminuzione delle entrate pari a 73 miliardi, «con un saldo netto negativo di 38 miliardi». Il che richiederebbe, secondo Boeri, «una manovrina in più da fare ogni anno per tenere i conti sotto controllo».

FB/ECO

12,00

 

 


4 Lug 2017 - 10:57

Bari, 12enne violentata per mesi da banda di minorenni

(ALS) – MILANO, 4 luglio – Una bambina di 12 anni violentata per mesi da cinque ragazzi tutti di età compresa fra i 13 e i 17 anni. I carabinieri del quartiere di Santo Spirito a Bari hanno eseguito la misura cautelare del collocamento in comunità nei confronti di due diciassettenni; un quindicenne è stato direttamente rinviato a giudizio mentre non sono imputabili due 13enni per la loro giovane età. I cinque sono responsabili, secondo l’accusa, di aver costretto per mesi la ragazzina a ripetuti abusi sessuali. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica per i minorenni di Bari, sono partite dalla denuncia dei genitori della vittima, che avevano notato comportamenti strani nella bambina. La dodicenne ha raccontato di essere stata costretta per mesi a sottostare a richieste sessuali di vario tipo, sempre in luoghi insalubri e sempre sotto la minaccia di diffondere in rete un video che la ritraeva mentre aveva un rapporto con uno dei violentatori. I responsabili sono stati identificati, anche grazie a dei sopralluoghi e a degli accertamenti tecnici sui dispositivi informatici dei giovani.

GV/CRO


4 Lug 2017 - 10:57

Charlie Gard: ospedale Usa offre di accoglierlo

(ALS) – MILANO, 4 LUG – Un ospedale americano si è offerto di accogliere e sottoporre a terapia gratuita il piccolo Charlie Gard: lo rivela il tabloid inglese Sun, che non riporta il nome della struttura ospedaliera. L’offerta viene dopo che il presidente americano Donald Trump e papa Francesco avevano lanciato un appello per aiutare i genitori di Charlie, ricoverato a Londra. I genitori, che si oppongono alla decisione dell’ospedale inglese di staccare la spina, avevano già raccolto 1,3 milioni di sterline per sottoporre il figlio a una terapia sperimentale negli Usa.

NB/EST


4 Lug 2017 - 10:53

Mafia: 27 arresti in Puglia, coinvolti due sindaci

(ALS) – MILANO 4 LUG – La Polizia di Taranto ha arrestato 27 persone per mafia nelle province di Taranto e Brindisi. Tra queste ci sono anche il sindaco di Avetrana Antonio Minò, indagato per concorso esterno, il primo cittadino di Erchie Giuseppe Margheriti e un ex consigliere di Manduria indagato per scambio elettorale politico-mafioso. SEGUE

GG/CRO


4 Lug 2017 - 10:48

Cartello minatorio all’Agenzia Entrate di Jesi

(ALS) – MILANO 4 LUG – I carabinieri stanno cercando di capire chi sono gli autori del cartello affisso ieri alle vetrate dell’Agenzia delle Entrate di Jesi (AN) con la scritta “Buffoni.Vi impiccheremo tutti”. La direttrice e gli impiegati hanno riferito di non essere mai stati minacciati prima e c’è chi ipotizza che la frase sia rivolta alla vecchia Equitalia.

GG/CRO


4 Lug 2017 - 10:46

Milano, arrestati 4 minorenni per rapine in “stile Arancia meccanica”

(ALS) – MILANO, 4 luglio – Custodia cautelare in carcere per quattro minorenni, arrestati dalla polizia di Quarto Oggiaro per 12 rapine commesse a Milano. I ragazzi facevano parte di una baby gang che si scagliava con particolare violenza contro le sue vittime, in “stile Arancia meccanica” hanno sottolineato gli investigatori. In corso conferenza stampa in Questura.

GV/CRO