« torna all'elenco delle esercitazioni

Agenzia - Esercitazione del 24 novembre 2017

24 Nov 2017 - 04:23

Bambina di 3 anni porta droga a scuola. Denunciato il padre

(ALS) – MILANO, 24 NOV – A Bari una bambina di tre anni ha portato a scuola una bustina di marijuana. L’ha consegnata alla maestra, che ha subito informato la polizia. Le forze dell’ordine sono intervenute recandosi nell’abitazione della piccola, dove hanno sequestrato altri due grammi di marijuana. Il padre, un 31 enne di nazionalità nigeriana che era nell’abitazione al momento della perquisizione, è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti. Le indagini, coordinate dalla Procura di Bari, dovranno verificare le modalità con cui la minorenne è entrata in possesso del materiale e se fosse per uso personale o finalizzato alla vendita. In attesa di esiti ulteriori, per la magistratura la bambina rimane affidata alla famiglia.

MF/CRO 16:19


24 Nov 2017 - 04:15

Calcio, quarta Scarpa d’oro a Lionel Messi

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Lionel Messi ha ricevuto oggi la Scarpa d’Oro, il premio assegnato al miglior cannoniere nel calcio europeo. Si tratta della quarta Scarpa per l’attaccante del Barcellona che ha segnato 37 reti nella stagione 2016/2017. L’anno scorso il premio era stato assegnato al compagno di squadra, Luis Suarez, mentre nel 2015 lo aveva ricevuto Cristiano Ronaldo: l’unico ad aver vinto quattro Scarpe d’Oro oltre al fuoriclasse argentino. “Cerco sempre di migliorarmi, di aggiungere qualcosa – ha detto Messi. – Non mi piace mai restare fuori, io preferirei giocare sempre e contribuire ad aiutare i miei compagni in campo , ma la stagione è lunga e bisogna a volte prendersi più cura di sè”. Il goleador ha anche parlato della partita di domenica contro il Valencia. “Loro hanno una grande squadra e un grande allenatore, hanno le idee chiare, sarà insomma’ una partita complicatissima, ma noi stiamo bene e andremo lì per vincere”.

GIGI/SPR


24 Nov 2017 - 04:15

Gran Bretagna, 16enne all’ergastolo: ha ucciso una bambina

(ALS)- MILANO, 24 NOV-  Condannata all’ergastolo, in Gran Bretagna,  una ragazza di 16 anni, di cui non è stata rivelata l’identità per ragioni legali, per aver ucciso a York una bambina di 7 anni, Katie Rough. Il  tribunale di Leeds ha stabililito che la giovane ha la possibilità di chiedere la libertà condizionata, dopo aver scontato almeno 5 anni di carcere. Il delitto era avvenuto a gennaio: Katie era stata trovata agonizzante dalla polizia in un parco giochi di York ed era stata subito trasportata in ospedale, dove è morta poco dopo per diverse ferite da arma bianca. Secondo la Corte la 16enne costituisce un pericolo per il pubblico e non è ancora riuscita ad affrontare i suoi gravi problemi di comportamento. (ALS)

VI/CRO


24 Nov 2017 - 04:13

Gossip: Belen Rodriguez difende la sorella Cecilia. «Nell’armadio lei e Ignazio non hanno fatto niente»

(ALS) – MILANO, 24 NOV – «C’è stato un filmato e c’è stata la smentita ufficiale. Non è successo niente che non sia successo in altre edizioni». Così Belen Rodriguez ha difeso la sorella Cecilia, concorrente del Grande Fratello Vip che nei giorni scorsi si è resa protagonista, insieme al compagno Ignazio Moser, di una scena piccante all’interno di un armadio. La showgirl, intervistata da Maurizio Costanzo su Canale 5 durante il Costanzo Show, si è soffermato sul “caso dell’armadio” e, visibilmente contrariata, ha chiesto al conduttore di non soffermarsi più sull’argomento.

MGU/SPE

 


24 Nov 2017 - 04:13

Intelligenza Artificiale: H. Clinton, Usa “totalmente impreparati” (2)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Hillary Clinton denuncia i rischi per il lavoro connessi all’intelligenza artificiale. “Le auto a guida autonoma sembrano una grande idea, ma cosa faremo con i milioni di persone che guidano per mestiere e non avranno più un lavoro? Siamo totalmente impreparati a questo”. I pericoli non riguarderebbero solo la perdita di posti di lavoro ma anche la privacy, un tema su cui l’opinione pubblica americana è diventata molto sensibile dopo gli scandali che hanno coinvolto le società di intelligence americane. . “Cosa faremo quando saremo connessi all’internet delle cose e qualsiasi cosa diremo e scriveremo sarà registrata da qualche parte e potrà essere manipolata contro di noi?”. Nel corso dell’intervista la Clinton è tornata anche a parlare della presidenza degli Stati Uniti, l’obiettivo che non è riuscita a raggiungere durante le elezioni del 2016. “Una delle cose che avrei voluto fare se fossi stata eletta presidente era una commissione di esperti per stabilire quale dovrebbe essere la politica degli Usa sull’intelligenza artificiale”. (ALS)

(SEGUE)

VB/TEC


24 Nov 2017 - 04:11

Dati Auditel, Sirene su Rai al 14,7% di share, Le tre rose di Eva su Canale5 12.6%

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Oltre 3,5 milioni di spettatori ieri hanno premiato il programma di Ra1, quasi 3 milioni invece hanno preferito la serie di Canale 5. A guardare su Tv8 il Milan di Montella, impegnato contro l’Austria Vienna nella penultima partita del girone di Europa League, 1,7 milioni di spettatori, il 6,6% di share.

Il quarto programma più visto è stato “Colorado”, su Italia 1, con 1 milione e 380 mila contatti, poco più del programma di inchieste “Nemo” su Rai2, che ha ottenuto il 5,8% di share. Il film italiano “Smetto quando voglio – Masterclass” su Rai3 è stato guardato da 1 milione e 290 mila spettatori, più della trasmissione di La7 “Piazza Pulita” (785 mila) e quella di Rete4 “Quarta Colonna” (766 milla). Oltre 720 mila invece hanno preferito “Il conte di Montecristo”, su Iris. (ALS)

MF/SPE


24 Nov 2017 - 04:06

Migranti: Gorizia, chiusa Galleria Bombi

(ALS)- MILANO, 24 NOV- Il Comune di Gorizia oggi ha chiuso la Galleria Bombi, dove nelle settimane scorse si erano rifugiati numerosi migranti in attesa del permesso di soggiorno, provenienti soprattutto dai Paesi del Nord Europa. Su entrambi i lati della galleria è stata collocata una rete metallica alta quattro metri che, secondo quanto riferito dall’amministrazione, dovrebbe rimanere in quella posizione per un periodo di circa due mesi. “Spero la si possa togliere anche prima – dice il sindaco, Rodolfo Ziberna – vedremo come evolverà la situazione nei prossimi giorni. Ma ciò che conta, oggi  è il fatto che si sia posto fine a una situazione incresciosa e disumana che non poteva assolutamente continuare, con centinaia di persone che dormivano in condizioni inaccettabili. Sono certo che chi si preoccupava per la loro dignità e la loro salute oggi sarà felice del fatto che siano stati trasferiti al caldo, in strutture adeguate. Così come sarà felice chi protestava per quella che veniva considerata una situazione di degrado per la città e lamentava l’alto numero di presenze. Io sono molto contento per questa svolta e ringrazio il prefetto per l’impegno che sta profondendo per far ritornare Gorizia alla normalità e auspico che, come è stato assicurato, si intervenga anche per limitare gli arrivi”. (ALS)

VI/CRO


24 Nov 2017 - 04:04

Papa: fomentare la paura semina violenza

(ALS) – MILANO, 24 NOV – “In molti paesi si è diffusa una retorica che enfatizza i rischi per la sicurezza nazionale o l’onore dell’accoglienza dei nuovi arrivati, disprezzando così la dignità umana che si deve riconoscere a tutti.” Lo ha detto il papa nel Messaggio per la Giornata della Pace, dedicato al tema “Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace”. Il pontefice ha aggiunto che chi ” fomenta la paura nei confronti dei migranti, magari a fini politici, anziché costruire la pace, semina violenza, discriminazione razziale e xenofobia, che sono fonte di grande preoccupazione per tutti coloro che hanno a cuore la tutela di ogni essere umano”.

GIGI/POL


24 Nov 2017 - 04:02

Articolo 18: Rossi (Mdp), fondamentale ripristrinarlo (2)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Secondo Rossi, «togliere l’articolo 18 è stato un errore, riteniamo fondamentale ripristinarlo per togliere i lavoratori del Paese dal ricatto dei licenziamenti senza giusta causa». L’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, introdotto nel 1970, prevedeva una tutela forte contro i licenziamenti ingiustificati: nelle imprese con più di 15 dipendenti, in caso di decisione arbitraria del datore, il lavoratore aveva diritto al reintegro nel posto di lavoro. Modificata in profondità dalla riforma Fornero del 2012 ( Legge 92/2012), la norma ha visto ridursi ulteriormente il suo ambito di applicazione dopo l’introduzione del Jobs Act e del contratto a tutele crescenti (d. lgs. 23/2015). Attualmente, in caso di licenziamento, sono previsti quattro regimi di tutela.  In caso di licenziamento discriminatorio, in concomitanza di matrimonio o intimato in forma orale, il lavoratore ha ancora diritto al reintegro nel posto di lavoro e al risarcimento del danno derivante dai mancati stipendi. In caso di licenziamento disciplinare ingiustificato, la tutela è parzialmente attenuata: il lavoratore ha diritto a riottenere il posto di lavoro, ma il risarcimento non può superare le dodici mensilità. Negli altri casi di licenziamento ingiustificato, incluso quello per motivi economici, il lavoratore ha diritto solo a un’indennità risarcitoria compresa fra le 12 e le 24 mensilità. Infine, nei casi di licenziamenti giustificati, ma viziati da errori procedurali, anche la tutela risarcitoria risulta attenuata: al lavoratore spettano fra le sei e le 12 mensilità. (ALS)

FB / POL
16.02


24 Nov 2017 - 04:02

Meteo, pioggia e freddo in arrivo da sabato 26 novembre

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Ondata di maltempo in arrivo per il fine settimana: freddo e pioggia sono previste in tutta la penisola da sabato 26 novembre. Neve e precipitazioni colpiranno soprattutto la Liguria, l’alta Lombardia e il Nord-Est. Con la discesa delle temperature è prevista anche la diminuzione dell’inquinamento atmosferico.


24 Nov 2017 - 04:01

Black Friday: Amazon, proteste a Piacenza

(ALS) – MILANO, 24 NOV – I dipendenti del magazzino Amazon di Castel San Giovanni (Piacenza) hanno indetto uno sciopero in occasione del “venerdì nero” per chiedere che vengano aumentati gli stipendi. Sono in corso proteste davanti ai cancelli dell’azienda.

GR/CRO


24 Nov 2017 - 04:01

Sanità Molise, Azienda sanitaria condannata per paziente precipitato da 4/o piano ospedale (2)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – L’uomo, trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli per tentato suicidio, era stato ricoverato nel reparto di Medicina Generale. Secondo quanto accertato in un’inchiesta, il paziente non venne sorvegliato e riuscì quindi a raggiungere la finestra di una stanza del quarto piano dove si sarebbe lasciato cadere nel vuoto. Si salvò ma riportò lesioni gravissime ed un’invalidità permanente che l’ha reso totalmente inabile a qualsiasi vita sociale e lavorativa. Oggi si trova ricoverato in casa. Per questa vicenda, l’avvocato Vincenzo Iacovino, che ha rappresentato il paziente, ha ottenuto l’accertamento della responsabilità della struttura sanitaria. Il giudice ha infatti dichiarato che: “la terapia farmacologica somministrata al paziente sarebbe dovuta essere sempre associata a una stretta sorveglianza, cosa che invece è mancata”. “Il paziente già al momento del ricovero – ha aggiunto – richiedeva valutazioni mediche e una presa in carico di tipo psichiatrico, cosa che avrebbe dovuto portare alla eliminazione del rischio di ogni gesto auto lesivo, proprio perché era stato ricoverato per tentato suicidio”.

AO/CRO


24 Nov 2017 - 04:01

Champions League, aereo Chelsea atterra a Londra dopo due tentativi (2)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – “C’era tanto vento, abbiamo provato ad atterrare la prima volta, ma era impossibile”. L’allenatore del Chelsea Antonio Conte ha raccontato ai giornalisti la disavventura vissuta nella notte di mercoledì con la sua squadra, che tornava in aereo dalla vittoriosa trasferta di Champions League in Azerbaigian, sul campo del Qarabag. “Il comandante dell’aereo ha provato di nuovo ad atterrare – ha proseguito Conte – e questa volta era possibile. In queste circostanze sei un po’ preoccupato, un po’ spaventato, ma il comandante è stato molto bravo”. La squadra inglese è atterrata a Gatwick nelle prime ore della mattina di giovedì. Sabato alle 18.30 il Chelsea ospiterà il Liverpool in Premier League: “Avere un solo giorno per preparare una grande partita, con un solo giorno di riposo, non è giusto”, ha concluso Conte.

GD/SPO


24 Nov 2017 - 04:00

Germania: Steinmeier convocherà Merkel, Seehofer e Schulz per sondare l’ipotesi di un governo di coalizione

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Il presidente della Repubblica tedesca Frank-Walter Steinmeier riunirà la cancelliera Angela Merkel, il leader della Csu Horst Seehofer e il leader socialdemocratico Martin Schulz per un colloquio a Bellevue lunedì prossimo. Con i tre esponenti il presidente sonderà la possibilità di una coalizione di governo stabile.

MGU/EST


24 Nov 2017 - 03:59

Catalogna, la causa contro Puigdemont va al Tribunale Supremo (2)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Il tribunale supremo spagnolo si è dichiarato competente per istruire la causa per ribellione contro il destituito presidente catalano Carles Puigdemont e il vice-presidente Oriol Junqueras. Come riferisce il quotidiano La Vanguardia il procedimento passa dalla giudice della Audiencia Nacional Carmen Lamela, che aveva firmato un mandato di cattura per Puigdemont, al magistrato del Tribunale Supremo Pablo Llarena, considerato più garantista. Lamela rimarrà responsabile dei procedimenti contro l’ex capo dei Mossos d’Esquadra Josep Lluis Trapero e la sua ex collega Maria Teresa Laplana.

Carles Puigdemont si trova al momento in esilio con quattro ministri a Bruxelles. Junqueras è invece detenuto a Madrid con altri sette ministri. Puigdemont e Junqueras, così come gli altri membri del governo catalano, sono accusati di sedizione e ribellione per avere promosso il referendum sull’indipendenza della Catalogna dello scorso 1 ottobre (referendum considerato illegale dalla magistratura e dal governo spagnoli – e per aver sostenuto la dichiarazione d’indipendenza approvata dal Parlamento catalano lo scorso 27 ottobre.

Oggi le istituzioni catalane sono per lo più controllate dal governo centrale spagnolo grazie all’articolo 155 della Costituzione. Il premier spagnolo Mariano Rajoy ha convocato le elezioni anticipate in Catalogna, fissate per il prossimo 21 dicembre. I partiti indipendentisti catalani hanno fatto sapere che si presenteranno indicando come capilista i membri del governo catalano destituito che oggi si trovano a Bruxelles o in prigione, accusati tra le altre cose di ribellione e sedizione.

GM / EST


24 Nov 2017 - 03:59

Sicilia, Musumeci: Genovese presentabile (5)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – “Nessuno può dare lezioni di moralità. Il problema c’è e riguarda tutti” – ha attaccato ancora Musumeci commentando le parole del deputato M5S Alessandro Di Battista che questa mattina aveva parlato di ‘voto inquinato’ riferendosi alle elezioni regionali siciliane dello scorso 5 novembre. “Invece di tenare di recuperare  una verginità perduta – ha detto Musumeci – si cerchi di trovare una soluzione normativa”.

SD/POL


24 Nov 2017 - 03:59

Criminalità: Napoli, maxi blitz nel Rione Sanità (3)

(ALS)- MILANO,24 NOV- Nel blitz  le forze dell’ordine hanno controllato le sale scommesse della zona e deferito uno dei titolari per violazione delle disposizioni di legge. Durante la perquisizione della casa di un 64enne, ritenuto il reggente del clan “Savarese-Sequino” sono stati rinvenuti  e sottoposti a sequestro preventivo 10.000 euro. I Carabinieri impegnati nell’operazione sono stati avvicinati da una 51enne della zona, che denunciava di essere stata malmenata dal figlio. Il 18enne, che è tossicodipendente e da un anno aveva comportamenti violenti nei confronti dei familiari, è stato bloccato dai militari. La madre è stata medicata sul posto per contusioni guaribili in pochi giorni. (ALS)

VI/CRO


24 Nov 2017 - 03:58

La Chiesa di Svezia smetterà di riferirsi a Dio al maschile: «Non ha genere»

(ALS) MILANO, 21 NOV – La Chiesa di Svezia, la principale religione del Paese, ha invitato i suoi fedeli a usare un linguaggio neutro quando ci si riferisce a Dio. E quindi: basta usare termini come «Signore» o «lui». Quando se ne parla, è meglio usare termini meno specifici, «gender-free». Una decisione controversa.
A riferirlo, l’arcivescova Antje Jackelen, 58 anni, dal 2013 alla guida della Chiesa di Svezia. «Dio va al di là del concetto di genere, Dio non è umano», ha detto alla agenzia di stampa svedese TT.
Secondo Christer Pahlmblad, docente di teologia alla Università di Lund, la decisione minaccia «la dottrina della Trinità e il senso di comunità con altre chiese cristiane. Non è una bella cosa se la Chiesa di Svezia non rispetta il patrimonio teologico che abbiamo in comune».

DP/CRO


24 Nov 2017 - 03:58

Egitto: salgono a 200 le vittime dell’attentato a moschea

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Sale a 200 il numero delle vittime dell’attentato alla moschea di Al Rawdah, nel Sinai settentrionale. A comunicarlo sono la tv di Stato egiziana “Nile News” e l’agenzia di stampa ufficiale “Mena”. Circa 130 le persone rimaste ferite nell’esplosione della bomba e nella sparatoria seguita.
MG/EST


24 Nov 2017 - 03:56

Sanità Molise, Azienda sanitaria condannata per paziente precipitato da 4/o piano ospedale

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Il Tribunale di Campobasso ha condannato l’Azienda Sanitaria regionale del Molise (Asrem) a risarcire un paziente che nel 2013 precipitò dal quarto piano dell’ospedale Cardarelli rimanendo, per le lesioni riportate, su una sedia a rotelle. L’uomo, 42 anni, riceverà un maxi risarcimento di 1 milione e mezzo. Ricoverato nell’ospedale campobassano per tentato suicidio (aveva assunto una massiccia dose di tranquillanti), era stato lasciato libero di muoversi e, il pomeriggio del 13 agosto 2013, si era lanciato da una finestra dell’ospedale (SEGUE).

AO/CRO


24 Nov 2017 - 03:56

Sicilia, Musumeci: Genovese presentabile (4)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – “Bisognerebbe cominciare a guardare gli indagati e i personaggi chiacchierati nelle liste del Movimento 5 Stelle, e continuare con tutte le altre liste”. Lo ha detto Nello Musumeci ai margini degli stati generali della lotta alla mafia a Milano (segue)

SD/POL

 


24 Nov 2017 - 03:56

Manovra: ambientalisti chiedono ritiro emendamento sul parco del Po (3)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – 21 associazioni ambientaliste chiedono il ritiro di un emendamento alla legge di Bilancio 2018. Il Wwf ha raccolto le loro motivazioni in un comunicato. Secondo gli ambientalisti, l’emendamento, proposto dal gruppo Pd del Senato, vuole affidare alla manovra le politiche ambientali sul delta del Po, attraverso un «parco fantasma» interregionale che ignorerebbe le leggi già esistenti sui parchi regionali del Veneto e dell’Emilia Romagna. «La proposta dei senatori Pd è inammissibile», dice il Wwf, «perché l’ambiente è materia estranea a quella economico-finanziaria propria della Legge di Bilancio. Il parco di cui parla l’emendamento non si può classificare come regionale, così da non poterne definire la governance né le regole ambientali». Le associazioni criticano l’assenza di un’intesa fra le regioni sull’area del Delta del Po. «La mancata applicazione delle politiche ambientali», ha aggiunto il Wwf, «è una minaccia per oltre 300 specie di uccelli che vivono nella zona e un incoraggiamento al bracconaggio ittico e venatorio. Un problema che l’emendamento alla manovra non può risolvere con la creazione di un “parco fantasma”».
Per gli ambientalisti, l’emendamento utilizza la parola «parco», senza poi dargli una connotazione regionale o nazionale. Questo esclude i fondi regionali dalla tutela dell’ambiente e l’obbligo di spesa da parte del ministero dell’Ambiente, per quelle aree nazionali protette già dai parchi preesistenti. Per le 21 associazioni è inaccettabile, «perché non definisce l’estensione esatta dei parchi, rischiando di escludere dalla tutela ambientale molte aree naturali già regolate dal diritto comunitario».
LN / POL 15:48


24 Nov 2017 - 03:55

Black Friday: successo in Italia, non solo online (5)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Il “venerdì nero” sta diventando il terzo periodo di saldi della Penisola: dopo quelli estivi e quelli invernali, ecco gli sconti prenatalizi. Il 50% dei consumatori dichiara a Confesercenti che approfitterà dell’iniziativa per comprare almeno un regalo di Natale, mentre per l’8% dei consumatori è il momento giusto per acquistarne la maggior parte.

GR/CRO


24 Nov 2017 - 03:54

Bankitalia: Italia può sostenere rialzo tassi d’interesse (2)

(ALS) MILANO, 24 NOV – Gli studiosi di palazzo Koch sostengono che “un eventuale aumento dei rendimenti di mercato, se in linea con il miglioramento della congiuntura, è ampiamente sostenibile dall’economia italiana”. Allo stato attuale, infatti, famiglie e imprese sono in grado di rimborsare i debiti “anche nell’eventualità di sostenuti rialzi del loro costo”. Un eventuale aumento dei tassi, secondo Banca d’Italia, aiuterebbe a ridurre il debito pubblico, che resta un “fattore di vulnerabilità” per tutto il sistema nazionale.

GA/ECO


24 Nov 2017 - 03:53

Criminalità: Brindisi, spaccio e furti a Cellino San Marco (3)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – A San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi, il venticinquenne F.L. è stato portato in carcere dai Carabinieri per scontare la sua pena a cinque anni di reclusione e 1000 euro di multa per il reato di estorsione compiuto nel 2009. Il provvedimento era stato emesso dal Tribunale per i minorenni di Lecce. Il 10 ottobre 2009 il giovane, insieme a un complice, aveva minacciato e percosso un coetaneo per farsi dare cento euro, acconto di una cifra complessiva pari a 1900,00 euro. Il ragazzo, all’epoca, aveva 17 anni.

GV/CRO


24 Nov 2017 - 03:52

Roma, scoperto capannone pieno di merce rubata per 80mila euro

(ALS) – MILANO, 24 NOV –  I carabinieri hanno trovato 565 scatole di merce rubata per un valore di 80mila euro in un capannone vicino a Zagarolo, a ovest di Roma, giovedì 23 novembre. Un 29enne cinese che affittava lo stabile è stato denunciato per ricettazione assieme a un 31enne e un 35enne di origini bosniache. La merce rubata a cinque commercianti all’ingrosso di origine cinese, è stata recuperata e restituita ai legittimi proprietari.

AF/CRO


24 Nov 2017 - 03:50

Sicilia, Musumeci: Genovese presentabile (3)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – “Non avrei candidato Luigi Genovese”: lo ha detto il governatore siciliano Musumeci rispondendo alle domande dei giornalisti sull’indagine per riciclaggio ai danni del giovane consigliere regionale. “Il coordinatore del suo partito se ne è però assunto la responsabilità – ha chiosato Musumeci -“e comunque nessuna lista è esclusa dal pericolo di candidare cosiddetti ‘impresentabili’ ed è quindi necessaria una soluzione legislativa” (segue)

SD/POL

15.50


24 Nov 2017 - 03:49

Bankitalia: Italia può sostenere rialzo tassi d’interesse

(ALS) MILANO, 24 NOV – L’economia italiana può sostenere un rialzo dei tassi d’interesse. Lo sostiene la Banca d’Italia, che oggi ha pubblicato il rapporto sulla stabilità finanziaria.

GA/ECO


24 Nov 2017 - 03:47

Criminalità: Brindisi, spaccio e furti a Cellino San Marco (2)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Piccola criminalità nel paese di Al Bano. Nelle ultime ore sono stati due i provvedimenti di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessi dai Gip del Tribunale di Brindisi nei confronti di due malviventi. I Carabinieri li hanno eseguiti nei confronti di G.P., nato nel 1991 e trovato in possesso di 12 gr di cocaina. Arrestato in flagranza di reato il 18 novembre scorso, è ritenuto responsabile di detenzione di sostanze stupefacenti a fine dello spaccio. Aveva nascosto la cocaina in una borsetta e in un contenitore per caramelle. Oltre alla droga, i Carabinieri hanno sequestrato materiale per il confezionamento delle dosi e 195,00 euro ritenuti provenienti dal traffico.
Anche P.G., nato nel 1987 e di Cellino San Marco, è finito agli arresti domiciliari. Le indagini condotte hanno permesso di accertare che l’uomo, il 10 ottobre scorso, si era introdotto da una finestra nella casa di una signora di Cellino. Si era allontanato senza rubare nulla perché subito scoperto dalla proprietaria.

(SEGUE)
GV/CRO
15:41


24 Nov 2017 - 03:46

Intelligenza Artificiale: H. Clinton, Usa “totalmente impreparati”

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Gli Stati Uniti sono “totalmente impreparati” agli effetti dell’intelligenza artificiale sull’economia e sulla società. A dirlo è Hillary Clinton al programma radiofonico Hugh Hewitt Show. Secondo l’ex Segretario di Stato “stiamo correndo impetuosamente verso una nuova era di intelligenza artificiale che avrà effetti marcati sul modo in cui viviamo, pensiamo e ci relazioniamo con gli altri”. (ALS)

(SEGUE)

VB/TEC


24 Nov 2017 - 03:45

Mafia: Greco, “Dda non deve essere monade”

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Secondo il procuratore di Milano Francesco Greco, intervenuto agli Stati Generali della lotta alle mafie in corso a Milano, “le procure sono organizzate in modo piramidale e feudatario. In particolare negli uffici vige la monade del Dipartimento distrettuale antimafia (DDA) che è rigidamente separato dagli altri dipartimenti perché così è stato concepito ed elaborato”. Il Dda, ha continuato il procuratore, “deve interloquire con tutto l’ufficio della Procura. Se non entriamo in questo ordine di idee avremo procure non in linea coi tempi”.

MF/POL 15:44

 

 

 


24 Nov 2017 - 03:45

Champions League, aereo Chelsea atterra a Londra dopo due tentativi

(ALS) – MILANO, 24 NOV – L’aereo su cui viaggiava la squadra del Chelsea ha avuto bisogno di due tentativi per poter atterrare in sicurezza all’aeroporto di Getwick, a Londra. Il forte vento ha costretto il pilota del velivolo alla difficile manovra. La squadra inglese era di ritorno da Baku, dove aveva sconfitto per 4-0 gli azeri del Qarabag nella quinta giornata dei giorni di Champions League. (SEGUE)

GD/SPO


24 Nov 2017 - 03:45

Articolo 18: Rossi (Mdp), fondamentale ripristrinarlo

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Il presidente della regione Toscana Enrico Rossi, tra i fondatori di Mdp, ha chiesto la reintroduzione dell’articolo 18. Lo ha detto durante un’iniziativa di volantinaggio davanti alle Industrie Bitossi e Colorobbia Italia a Sovigliana, vicino Empoli (Firenze).
(SEGUE)
FB / POL
15.45

 


24 Nov 2017 - 03:43

Black Friday: successo in Italia, non solo online (4)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Secondo il sondaggio di Confesercenti sul “venerdì nero”, tra chi approfitta dei super sconti 6 italiani su 10 puntano ad acquisti tecnologici, mentre 4 su 10 si concentrano su moda e abbigliamento. Solo l’8% degli intervistati investirà in viaggi, mentre il 31% ha dichiarato che comprerà altro, da prodotti per la casa a prodotti cosmetici. (SEGUE)

GR/CRO


24 Nov 2017 - 03:42

Sicilia, annullate misure interdittive a Cateno De Luca

(ALS) MILANO, 24 NOV – Il tribunale del riesame di Messina ha annullato le misure interdittive nei confronti di Cateno De Luca, il deputato della Regione Sicilia arrestato pochi giorni dopo le elezioni siciliane. Lo scorso 20 novembre il gip di Messina aveva già disposto la fine degli arresti domiciliari, cui De Luca era sottoposto dall’8 novembre. A De Luca, indagato per evasione fiscale, era stato vietato di ricoprire ruoli apicali negli enti della Federazione nazionale autonoma piccoli imprenditori (Fenapi) coinvolti nell’inchiesta. I giudici hanno disposto anche la restituzione dei beni immobili sequestrati alla Fenapi. Le misure interdittive sono state annullate anche nei confronti dell’ex presidente della Fenapi, Carmelo Satta. De Luca era stato eletto lo scorso 5 novembre nella lista dell’Udc a sostegno di Nello Musumeci, candidato del centrodestra poi risultato vincitore della tornata elettorale.

GA/POL


24 Nov 2017 - 03:42

Egitto: 184 morti e 125 feriti in attentato a moschea

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Sale a 184 il numero delle vittime dell’attentato alla moschea di Al Rawdah, nel Sinai settentrionale. I feriti sono 125. A riferirlo sono l’agenzia ufficiale egiziana “Mena” e la tv di Stato egiziana “Nile News”.
Nell’area domina la tribù Al-Sawarka, la maggiore nel nord del Sinai, che nel maggio dell’anno scorso aveva annunciato la propria partecipazione alla lotta contro l’Isis a fianco dell’esercito egiziano. Da oltre quattro anni e mezzo nell’angolo nord-est della penisola, al confine con la striscia di Gaza, è in corso una guerriglia tra terroristi dello Stato Islamico e le forze di sicurezza egiziane.
MG/EST


24 Nov 2017 - 03:40

Catalogna, la causa contro Puigdemont va al Tribunale Supremo

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Il tribunale supremo spagnolo si è dichiarato competente per istruire la causa per ribellione contro il destituito presidente catalano Carles Puigdemont. Come riferisce il quotidiano La Vanguardia, il procedimento passa dalla giudice della Audiencia Nacional Carmen Lamela al magistrato del Tribunale Supremo Pablo Llarena. Lamela rimarrà responsabile dei procedimenti contro l’ex capo dei Mossos d’Esquadra Josep Lluis Trapero e la sua ex collega Maria Teresa Laplana.

(SEGUE)

GM / EST


24 Nov 2017 - 03:40

Trapani, arrestato 19enne per estorsione (3)

(ALS) – MILANO, 21 NOV – Giuseppe Drago è stato processato questa mattina per i reati di furto, estorsione e ricettazione. Il giudice gli ha inflitto la pena degli arresti domiciliari con applicazione del braccialetto elettronico.
FT/CRO


24 Nov 2017 - 03:39

Sicilia, Musumeci: Genovese presentabile (2)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – “Io mi indigno di chi si indigna – ha protestato Musumeci – E’ da 70 anni che in Sicilia le liste elettorali sono frequentate da personaggi chiacchierati”. Lo ha detto il governatore chiudendo il suo intervento agli stati generali della lotta alle mafie di Milano. (segue)

SD/POL

15.40


24 Nov 2017 - 03:39

Criminalità: Napoli, maxi blitz nel Rione Sanità (2)

(ALS)- MILANO, 24 NOV- Durante il blitz, effettuato questa mattina a Napoli, Rita Cantalupo, 38enne napoletana, è stata arrestata per detenzione di stupefacenti a fini di spaccio e Boccacciari Michele, 29enne, arrestato per evasione e lesioni personali. Nella casa della donna la Polizia ha ritrovato 219 grammi di hashish e la somma di 1100 euro, in banconote di diverso taglio. In un’altra abitazione, dove viveva una 60enne di Napoli, sono stati sequestrati 3,5 kg di T.L.E. Durante l’operazione sono stati denunciati  un 28enne, sorpreso mentre spacciava marijuana e un 41enne,di nazionalità senegalese sottoposto ai domiciliari per reati di droga e risultato irreperibile durante i controlli. Denunciati anche un 53enne incensurato, trovato in possesso di una pistola semiautomatica,e un 40enne che girava con un coltello a serramanico. (SEGUE)

VI/ CRO


24 Nov 2017 - 03:38

Turismo: Piemonte lancia circuito di ville, castelli e giardini (3)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Soddisfatta Antonella Parigi, assessore alla cultura e al turismo della Regione Piemonte: «Questo progetto ci ha permesso di lavorare su un importante segmento del nostro settore turistico, ossia il turismo culturale legato al patrimonio storico e architettonico di ville, giardini e residenze», ha dichiarato a margine della presentazione del progetto. «Un insieme di beni che già costituiscono un’eccellenza del nostro territorio, in particolare per quanto riguarda le residenze reali sabaude, ma che grazie al lavoro svolto in questi mesi e alle sinergie attivate con le altre regioni coinvolte potranno costituire sempre più un prodotto turistico di grande richiamo, in particolare a livello internazionale». Dello stesso avviso anche il collega Giovanni Berrino, assessore al turismo della Regione Liguria: «Con il progetto Ville e Giardini abbiamo messo in rete il patrimonio di location di eccellenze della Liguria, al fine di promuoverle come luoghi ideali per il turismo romantico e per il mercato televisivo e pubblicitario».

MGU/CUL


24 Nov 2017 - 03:37

Milano, donna uccisa: fatale la ferita al collo (3)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Marilena Negri, 67 anni, portava dei guanti al momento dell’aggressione avvenuta questa mattina nel parco di Villa Litta a Milano. Se anche avesse cercato di difendersi, non è rimasta traccia del dna dell’assassino sotto le unghie della vittima. È quanto emerge dal rapporto della Squadra mobile che sta indagando sull’omicidio.

Gli inquirenti stanno ricostruendo gli ultimi minuti di vita della donna. Al momento non sembra avesse oggetti preziosi con sé. Il primo a dare l’allarme è stato un passante intorno alle 7.20 di questa mattina. Quando sono arrivati i paramedici del 118 la donna era ancora viva. (ALS)

MF/CRO


24 Nov 2017 - 03:37

Sicilia, Musumeci: Genovese presentabile

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Per le leggi dello Stato Luigi Genovese è “presentabilissimo”. Lo ha detto il neo-governatore della Sicilia Nello Musumeci parlando agli stati generali della lotta alle mafie a Milano. “Se fosse mio figlio – ha detto il presidente della Regione – prenderei a calci chi dice che è impresentabile perchè il padre è stato condannato in primo grado: è uno studente di giurisprudenza di 21 anni ed è incensurato” (segue)

SD/POL

15.37


24 Nov 2017 - 03:37

Brescia, padre abbandona le figlie in auto per giocare alle slot

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Due bambine, una di tre anni e la sorella di pochi mesi, sono state abbandonate in auto dal padre che stava giocando alle slot machine in un bar. L’uomo, un romeno, è stato denunciato. È successo a Brescia. Un passante ha notato le due bambine che piangevano in auto. Secondo quanto ricostruito dalla procura dei Minori, che ha subito aperto la procedura di adottabilità, la situazione familiare dell’uomo è molto problematica. Le bambine ora sono ricoverate all’ospedale di Chiari.

DP/CRO


24 Nov 2017 - 03:34

Manovra: ambientalisti chiedono ritiro emendamento sul parco del Po (2)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – 21 associazioni ambientaliste chiedono il ritiro di un emendamento alla legge di Bilancio 2018. Il Wwf ha raccolto le loro motivazioni in un comunicato. Secondo gli ambientalisti, l’emendamento vuole affidare alla manovra le politiche ambientali sul delta del Po, attraverso un «parco fantasma» interregionale che ignorerebbe le leggi già esistenti sui parchi regionali del Veneto e dell’Emilia Romagna. «La proposta dei senatori Pd è inammissibile», dice il Wwf, «perché l’ambiente è materia estranea a quella economico-finanziaria propria della Legge di Bilancio. Il parco di cui parla l’emendamento non si può classificare come regionale, così da non poterne definire la governance né le regole ambientali». Le associazioni criticano l’assenza di un’intesa fra le regioni sull’area del Delta del Po. «La mancata applicazione delle politiche ambientali», ha aggiunto il Wwf, «è una minaccia per oltre 300 specie di uccelli che vivono nella zona e un incoraggiamento al bracconaggio ittico e venatorio. Un problema che l’emendamento alla manovra non può risolvere con la creazione di un “parco fantasma”». (SEGUE)
LN / POL 15:34


24 Nov 2017 - 03:34

Roma, ritrovato il bambino scomparso ad Assisi (2)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – E’ già stato riportato ad Assisi il bambino ivoriano di 9 anni scomparso nel pomeriggio di 23 novembre. Allontanatosi dal campetto da calcio di Santa Maria degli Angeli, il minorenne era stato avvistato per l’ultima volta nei pressi della stazione dei treni di Assisi. Dopo la denuncia di scomparsa fatta dalla direttrice della struttura in cui il bambino è in affido, sono partite le indagini delle forze dell’ordine. A rintracciare il minore sono stati gli agenti della Polfer di Roma Termini.


24 Nov 2017 - 03:33

Criminalità: Brindisi, spaccio e furti a Cellino San Marco

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti per lo spaccio, il 26enne G.P., abitante di Cellino San Marco in provincia di Brindisi, è ora agli arresti domiciliari. La misura di custodia cautelare è stata emessa dal Gip del Tribunale di Brindisi. Stesso provvedimento per P.G., 30 anni di Cellino San Marco, per tentato furto in abitazione.

(SEGUE)
GV/CRO
15:32


24 Nov 2017 - 03:31

Favori sessuali in cambio di fondi. Indagato il sindaco di Mantova (3)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Mistero sulla vicenda di Mantova. La donna alla quale il sindaco Mattia Palazzi avrebbe chiesto favori sessuali in cambio di fondi comunali, ha negato di aver denunciato il primo cittadino, indagato per concussione. “Non ho mai mosso nulla contro Palazzi – ha detto la donna alla Gazzetta di Mantova. – Anzi, dico di più. Se emergeranno falsità sul suo conto lo difenderò. Lo conosco, ci siamo incontrati in più occasioni pubbliche ma dal comune non abbiamo ricevuto neanche un euro, ma solo il patrocinio che non abbiamo mai usato”. La donna e la presidente dell’associazione culturale per cui lavora sono state sentite come persone informate sui fatti dal sostituto procuratore Donatella Pianezzi.

GIGI/CRO

 


24 Nov 2017 - 03:30

Sisma Marche, in arrivo nuovi docenti e personale Ata in 5 scuole (2)

(ALS) – MILANO, 24 NOV

“La ricostruzione post sisma non può prescindere dalle scuole”. Così l’assessore all’istruzione delle Regione Marche Loretta Bravi ha commentato l’assegnazione di posti in deroga in cinque scuole marchigiane colpite dal terremoto nell’ottobre 2016. Dopo l’assegnazione di 95 posti di personale Ata e 57,2 di personale docente nel settembre 2017, questa seconda fase – per una spesa di 10.200 euro mensili – istituirà 3,92 posti, così suddivisi: un posto per la scuola dell’infanzia di Montegiorgio presso Monsanpietro Morico; 0,44 posti presso l’istituto comprensivo interprovinciale Sibillini, sede di Force; 0,78 posti nelle sedi di Santa Vittoria in Matenano e Montefortino; 1,70 posti nella scuola secondaria di I grado di Montalto Marche, dove verrà costituita un’ulteriore classe terza. Un posto intero corrisponde a un incarico di 18 ore di docenza settimanale. Entro febbraio partirà invece la terza fase: l’Ufficio scolastico regionale ha stanziato una somma di altri 11mila euro mensili da utilizzare per ulteriori evenienze che si potrebbero determinare con il rientro delle famiglie nei paesi di origine dalla costa.

GD/CRO


24 Nov 2017 - 03:30

F1: Abu Dhabi, Vettel (Ferrari) il più veloce nelle prime libere – (2)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Nelle prime prove libere di Abu Dhabi il cronometro di Sebastian Vettel si è fermato a 1.39.006. Staccato di 120 millesimi il campione del mondo Lewis Hamilton, mentre l’olandese della RedBull Max Verstappen è a 148 millesimi. Quarto miglior tempo per l’altro ferrarista Kimi Raikkonen, a 512 millesimi dal primo classificato. Il gran premio di Abu Dhabi è in programma per domenica e sarà l’ultimo della stagione.
MP/SPR
15.30


24 Nov 2017 - 03:29

Ostia: l’Associazione Consumatori scrive a Minniti, «Qui non è cambiato niente» (3)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Secondo l’Aduc, l’Italia è il Paese con il più alto numero di poliziotti per abitante, in Europa, e il terzo paese al mondo, dopo Russia e Turchia. Per Mastrantoni non si tratta, quindi, di un problema di numeri, ma di utilizzazione del personale. E a Marco Minniti l’associazione chiede maggior sicurezza per i cittadini: «È tornata la legalità in questo Municipio? I fatti dimostrano il contrario e, allora, occorre predisporre azioni di contrasto e annullamento». Mastrantoni auspica un ritorno alla legalità che, secondo il segretario, rappresenterebbe la miglior risposta da dare alla criminalità.

GP/CRO                                                               15.44


24 Nov 2017 - 03:29

Inter, Spalletti: “Ridotto il gap con le grandi”

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Il tecnico dell’Inter Luciano Spalletti sta parlando in conferenza stampa che precede la partita di campionato con il Cagliari. L’allenatore dei nerazzurri ha commentato così la differenza tra i suoi e le altre “grandi”: “Per ora non c’è più gap con le avverarie, ma bisogna dare seguito a quello che si è fatto. Tutte le volte bisogna ripartire da zero e mettere sul campo la nostra qualità. Bisogna giocare senza tregua, è ormai il nostro motto”.

DP/SP


24 Nov 2017 - 03:28

Black Friday: successo in Italia, non solo online (3)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – In Italia un punto vendita su tre aderisce al “venerdì nero” con sconti fino al 50%, e per la maggior parte di essi le super promozioni dureranno più a lungo: un imprenditore su 4 ha dato inizio agli sconti già lunedì, trasformando il black friday in black week, la “settimana nera”. Per il 42% dei negozi che aderisce all’iniziativa, invece, sarà un black weekend: via libera alle promozioni da venerdì a domenica sera. (SEGUE)

GR/CRO


24 Nov 2017 - 03:28

Turismo: Piemonte lancia circuito di ville, castelli e giardini (2)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – L’iniziativa ha preso il via sulla base del progetto «Esperienze innovative di turismo culturale» che ha permesso di mettere in rete il sistema turistico legato al patrimonio architettonico delle sette regioni coinvolte. La fine di questo percorso ha visto la realizzazione di un brand, «Dimore», e di un rispettivo logo; la creazione di una landing page, www.visitCastlesandVillas.it, in italiano e in inglese, che conterrà itinerari, materiale foto e video e sarà collegata ai siti di riferimento delle sette regioni partner; l’individuazione di un circuito di itinerari interregionali, raccolti in una guida turistica prodotta insieme al Touring Club italiano, che sarà pubblicata a fine novembre; e un corpus di materiali multimediali, tra cui video promozionali, che saranno diffusi in occasione di diversi convegni europei, da Parigi, a Londra a Monaco di Baviera. (SEGUE)
MGU/CUL


24 Nov 2017 - 03:27

Trento, sorpresi con 80 grammi di hashish, due arresti (3)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – (SEGUE) La retata organizzata dal comando provinciale dei carabinieri di Trento che ha portato all’arresto di due marocchini di 18 e 37 anni per possesso e spaccio di droga, ha coinvolto altri due parchi cittadini: Piazza Dante e San Marco. Le forze dell’ordine hanno anche arrestato un nigeriano in possesso di alcune dosi di hashish. Dopo essere stato deferito per detenzione e spaccio, l’uomo è stato rilasciato. Alcuni ragazzi italiani che si trovavano nei tre parchi sono stati identificati per possesso di hashish e marijuana.

AF/CRO


24 Nov 2017 - 03:27

Egitto: consigliere comunale, più di 200 persone nella moschea colpita da bomba

(ALS) – MILANO, 24 NOV – C’erano “almeno 200 persone” nella moschea del Sinai settentrionale, in Egitto, dove l’esplosione di una bomba ha causato più di 50 vittime. Lo riferisce Salama El Rokei, consigliere comunale di Bir El Abd, il piccolo centro dove è avvenuto l’attentato. Fonti locali spiegano che la moschea “è frequentata dalla tribù Sawarka, la maggiore del nord del Sinai e in generale conosciuta per la propria collaborazione con l’esercito e le forze dell’ordine” nella lotta contro l’Isis.
MG/EST


24 Nov 2017 - 03:27

Milano, donna uccisa: fatale la ferita al collo (2)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Non è ancora stato identificato l’aggressore. La polizia e la scientifica stanno compiendo glI accertamenti intorno alla zona dell’omicidio e sui vestiti della donna. Le telecamere del parco di Villa Litta hanno ripreso Marilena Negri pochi istanti dopo aver subito l’aggressione, ma non il momento esatto dell’agguato. La donna abitava in una strada vicino al parco, ed era uscita di casa con la cagnolina.

I primi risultati dell’autopsia, eseguita stamattina, confermano che la donna è stata colpita una sola volta, con una coltellata al lato sinistro del collo. Non sono state riscontrate altre lesioni. I medici stanno cercando di risalire al dna dell’aggressore. (SEGUE)

MF/CRO


24 Nov 2017 - 03:26

Trapani, arrestato 19enne per estorsione (2)

(ALS) – MILANO, 21 NOV – I Carabinieri del Comando Provinciale di Trapani hanno arrestato per furto, estorsione e ricettazione Giuseppe Drago, 19enne di Erice (TP), nella tarda serata del 20 novembre. Il giovane è stato colto in flagranza di reato mentre riceveva del denaro per la restituizione di uno scooter che aveva rubato in precedenza. Ha tentato la fuga su un altro motorino, risultato anch’esso rubato, ma è stato subito bloccato dai carabinieri. L’arresto è il frutto di un’indagine partita qualche giorno fa dopo la denuncia di furto di un motorino da parte di un cittadino trapanese. Giuseppe Drago praticava un’attività definita nel gergo dei malviventi “cavallo di ritorno”, ossia rubare scooter per poi estorcere alle vittime ingenti somme di denaro per riaverlo. Un fenomeno in crescita nel Trapanese, si legge nel comunicato stampa dei Carabinieri, che molto spesso non viene denunciato.
FT/CRO


24 Nov 2017 - 03:23

Venezia: si celebra la Virgo Fidelis, patrona dei Carabinieri (2)

(ALS) – MILANO, 21 NOV – Nell’ambito della ricorrenza della Virgo Fidelis, è stata celebrata anche la “Giornata dell’Orfano” in cui sono stati ricordati gli orfani assistiti dall’Opera Nazionale Asisstenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma. Alla cerimonia erano presenti i carabinieri dell’Associazione Nazionale Carabinieri ed è stata officiata dal patriarca Francesco Moraglia insieme al Cappellano Militare, don Corrado Tombolan.

DP/CRO


24 Nov 2017 - 03:22

Droga: Arresto nel centro storico di Venezia (2)

(ALS) – MILANO, 24 NOV –  L’arresto di S.L. è avvenuto nel centro storico di Venezia mentre l’uomo avvicinava una ragazza inglese di 20 anni per venderle della marijuana. Al sospetto pusher è stata requisita la droga e 400 euro in contanti. Martedì il 14 novembre un uomo di origini nigeriane aveva aggredito a San Pantalon una pattuglia di Carabinieri dopo essere stato scoperto a spacciare stupefacenti. (ALS)

VB/CRO


24 Nov 2017 - 03:21

Banche: Mps, 83,52% di adesioni a offerta scambio azioni-bond (2)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – L’offerta di scambio delle azioni Mps in nuovi bond senior riservata agli ex obbligazionisti subordinati divenuti azionisti ha riguardato 198,5 milioni di titoli. La nota specifica che “il Tesoro acquisterà il 92,27% delle azioni portate in adesione dell’offerta”, salendo a una quota vicina al 68% del capitale della banca.

AB/ECO


24 Nov 2017 - 03:21

Ambiente: 11 milioni alla Puglia per prevenzione danni idrogeologici (2)

(ALS)-MILANO, 24NOV- Sessantuno opere per la Puglia. I lavori saranno divisi tra le città pugliesi e le rispettive province: 35 a Foggia, 9 a Bari, 10 a Lecce, 5 a Taranto e 2 a Brindisi. Tra gli interventi di maggiore rilevanza del Leccese c’è con la messa in sicurezza dei territori a rischio cavità sotterranee ad Acquacarica del Capo del valore di 303mila euro. Nel foggiano verrà risanato il versante collinare “Castello” a Lucera per cui sono stati previsti 606mila euro. Sempre a Foggia saranno realizzati altri quattro lavori del costo di oltre 300mila euro ciascuno. «È stato compiuto un passo importante per contrastare il dissesto idrogeologico,» ha detto il ministro dell’ambiente Luca Galletti, «è fondamentale intervenire a monte per risolvere problemi che potrebbero ricadere sui cittadini e sul territorio».

VD/CRO 15:55


24 Nov 2017 - 03:20

Trento, si finge avvocato e truffa anziana: un arresto a Rovereto (2)

(ALS) MILANO, 24 NOV – Durante la mattina del 22 novembre, i carabinieri di Rovereto erano stati avvisati da alcuni cittadini che avevano ricevuto chiamate sospette. Il metodo era lo stesso messo in atto con l’anziana signora: un uomo telefonava dicendo di essere un avvocato e chiedeva denaro come cauzione per il figlio delle vittime della truffa, fermato dopo un presunto incidente. Dopo le prime segnalazioni, i militari dell’Arma hanno iniziato a pattugliare le vie del centro. Intorno alle 12 il truffatore è stato visto mentre parlava con un’anziana affacciata alla finestra di casa, con modo di fare frettoloso. E’ così scattato il controllo a cui è seguito il fermo: nel borsello del malvivente c’erano i gioielli della signora, che era caduta nella truffa. Dopo l’intervento dei carabinieri tutti i monili sono stati riconsegnati alla proprietaria. Il 42enne è stato condotto nel carcere di Trento dove attende il processo con rito direttissimo. Le indagini proseguono per accertare la presenza di eventuali complici.

GA/CRO


24 Nov 2017 - 03:20

F1: Abu Dhabi, Vettel (Ferrari) il più veloce nelle prime libere

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Il pilota della Ferrari Sebastian Vettel è stato il più veloce nelle prove libere del gran premio di Abu Dhabi di Formula 1, in programma domenica. In seconda posizione il campione del mondo Lewis Hamilton, subito dietro l’olandese Max Verstappen (SEGUE).
MP/SPR
15.30


24 Nov 2017 - 03:19

Violenza sulle donne, a Bergamo 279 casi nel 2017 (3)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – A subire violenza sono donne di ogni estrazione sociale, solitamente giovani (età compresa tra i 22 e i 48 anni): è quanto emerge dai dati diffusi dall’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo sugli accessi al pronto soccorso locale. A ricevere assistenza specifica per maltrattamenti sono tuttavia anche minori: 24 (17 femmine e 7 maschi) gli under-18 accolti all’interno del protocollo violenza dell’ospedale: un dato in leggero aumento rispetto allo scorso anno. I dati generali sulle donne vittime di violenza sono invece in linea con quelli del 2016.

SD/CRO

15.19


24 Nov 2017 - 03:18

Criminalità: Cosenza, Guardia Finanza sequestra 4500 litri di gasolio (3)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Il conducente del mezzo e il destinatario del gasolio rischiano fino a tre anni di reclusione e una multa non inferiore a 7.750 euro. Dovranno rispondere del reato previsto dall’articolo 40 del testo unico sulle accise (TUA), che prevede oltre alla reclusione una multa pari da due a dieci volte il valore dell’imposta evasa (per aver sottratto all’accertamento fiscale 4500 litri di gasolio di varia tipologia). Dovranno inoltre rispondere del reato di ricettazione per aver ricevuto, al fine di trarne profitto economico, beni provenienti dalla commissione di un reato.
Il gasolio destinato all’agricoltura, rispetto a quello usato per l’autotrazione, gode di un’Iva al 10% e non al 22%. Da qui l’uso illecito del carburante, che ha un costo di vendita superiore al gasolio per uso agricolo pari mediamente a 0,50 euro in più al litro.

GV/CRO
15:17


24 Nov 2017 - 03:17

Ostia: l’Associazione Consumatori scrive a Minniti, «Qui non è cambiato niente» (2)

(ALS) – MILANO, 24 NOV 2017 – Nell’appello alla neo presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo, e alla sindaca di Roma, Virginia Raggi, il gruppo chiede di «ripristinare legittimità alle concessioni balneari, mettere al bando quelle fuori legge o scadute e, infine, abbattere il Muro. In fretta, senza farsi incartare dalle lungaggini burocratiche». Nel suo messaggio l’associazione ha fatto più di un riferimento alla criminalità locale: «Che la malavita imperversi in quest’area del litorale romano è noto da tempo, tanto che si è arrivati allo scioglimento del Municipio per infiltrazioni mafiose e a due anni di commissariamento» (SEGUE)

GP/CRO                         15.45


24 Nov 2017 - 03:17

Prostituzione, chiuso un centro massaggi cinese a Firenze (2)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Un centro massaggi in via Marenzio, a Firenze, è stato chiuso nel pomeriggio di ieri su richiesta del gip. All’interno dell’attività, secondo la Polizia, veniva esercitata l’attività di prostituzione da parte di donne di nazionalità cinese. L’attività veniva pubblicizzata online su siti specializzati. Una cittadina cinese di 48 anni, locataria dell’immobile, è stata denunciata per il reato di sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione e per aver favorito la permanenza in Italia di due connazionali cinesi senza permesso di soggiorno.

La misura è stata presa all’interno di un servizio straordinario di controllo del territorio da parte del Reparto Prevenzione Crimine Toscana e dell’Unità Cinofila in quattro quartieri di Firenze (Novoli, San Jacopino, Brozzi e Quaracchi). Nel corso dei controlli sono stati denunciati sei cittadini extracomunitari di origine nordafricana, sprovvisti di permesso di soggiorno, e un cittadino marocchino irregolare, trovato in possesso di alcuni grammi di cocaina e di hashish, è stato denunciato anche per detenzione a fini di spaccio.

GM/CRO


24 Nov 2017 - 03:16

Criminalità: sequestrato a Padova un quintale di marijuana a un insospettabile coltivatore (2)

(ALS) – MILANO, 24 NOV –  Nelle sue serre di Badia Polesione, in provincia di Padova, coltivava e confezionava marijuana. Per questo, il 23 novembre, i carabinieri di Padova hanno arrestato F.G., italiano di 46 anni, incensurato, con l’accusa di produzione e detenzione di droga. I militari hanno sequestrato oltre 100 chili di stupefacente, pronti a essere immessi nel mercato clandestino della bassa padovana e dell’alto rodigino. Le indagini sono state avviate in seguito alle segnalazioni di alcuni spacciatori di zona che hanno indicato in F.G. il loro fornitore. Nel corso di un successivo pattugliamento, i carabinieri della Stazione di Agna (PD), sentendo un forte odore di marijuana provenire dall’abitazione dell’uomo, hanno deciso di procedere immediatamente a una perquisizione, scoprendo un’impresa di produzione e trasformazione dello stupefacente. All’interno di serre erano posizionate lampade e apparati di ventilazione per la crescita delle piante; in altri locali erano stati costruiti sistemi di essiccazione e confezionamento della droga. (ALS)
FB/ CRO
14.54

 


24 Nov 2017 - 03:16

Giornata contro violenza donne, Carabinieri in piazza a Messina (2)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – “Nel corso degli anni l’Arma dei Carabinieri ha adottato un insieme di misure organizzative, formative e operative nello specifico settore”, continua il comunicato stampa del Comando Provinciale di Messina. Tra le attività citate, la collaborazione con il Ministero per le Pari Opportunità “che ha portato all’istituzione della sezione ‘atti persecutori'” all’interno del Racis (Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche); la creazione di sale per le “audizioni protette” all’interno dei Comandi; la formazione degli operatori con apposite task-force presso i Nuclei Investigativi, raggruppati in una “Rete Nazionale di Monitoraggio” attiva dal 2014, specializzata nel identificare la violenza di genere e dare “la risposta più immediata e risolutiva possibile”. Infine, in aggiunta alla collaborazione con Procure, strutture sanitarie e sociali e appositi pool di magistrati, il Comando Provinciale di Messina sottolinea nel comunicato l’attività dei propri operatori nelle scuole, con cicli di conferenze sulla tematica della violenza contro le donne.

AO/CRO 15:16


24 Nov 2017 - 03:15

Manovra: ambientalisti chiedono ritiro emendamento sul parco del Po

(ALS) – MILANO, 24 NOV – 21 associazioni ambientaliste chiedono il ritiro di un emendamento, proposto dal gruppo Pd del Senato, alla legge di Bilancio 2018. Ne parla in un comunicato il Wwf. Secondo gli ambientalisti, l’emendamento vuole affidare alla manovra le politiche ambientali sul delta del Po, attraverso un «parco fantasma» interregionale che ignorerebbe le leggi già esistenti sui parchi regionali Veneto e dell’Emilia Romagna. Per gli attivisti la proposta dei senatori Pd è inammissibile, perché l’ambiente è materia estranea a quella economico-finanziaria propria della Legge di Bilancio. (SEGUE)
LN / POL 15:12


24 Nov 2017 - 03:15

Banche, Unicredit e Société Générale: accordi fino al 2026 – (2)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Société Générale Securities Services si occupa della Global custody di molte divisioni di Unicredit dal settembre del 2006. L’estensione di questa collaborazione ha lo scopo di favorire la crescita a lungo termine di entrambi gli istituti. «Siamo estremamente orgogliosi della scelta di Unicredit di confermarci quale partner di riferimento», ha dichiarato Bruno Prigent, dirigente di Sgss. «Il deal sottolinea l’impegno di Sgss nell’aiutare i propri clienti a muoversi in uno scenario finanziario in fase di trasformazione e nel fornire loro servizi di alta qualità». Soddisfatto anche Ranieri de Marchis di Unicredit: «Abbiamo deciso di estendere questa partnership di lungo corso e di successo con Sgss per consentire a Unicredit di beneficiare della competenza del nostro partner, nel migliore interesse dei nostri clienti e in linea con gli obiettivi di Transform 2019». Il documento a cui si riferisce Ranieri de Marchis è il piano strategico 2016-2019 dell’istituto di credito italiano, siglato nel dicembre del 2016.
MP/ECO
15.15


24 Nov 2017 - 03:15

Teatro: standing ovation per la prima del Barbiere di Siviglia (2)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – SL’opera, con la direzione di Marco Gandini, è stato ridotta da due a un atto unico. Le scene e i costumi sono stati ideati e realizzati dagli allievi del corso per scenografi dell’Accademia e i costumi dagli studenti del corso per sarti. Ad interpretare i personaggi principali sono stati il mezzosoprano Chiara Tirotta (Rosina), il tenore Wang Chuan (Conte d’Almaviva) e il baritono Paolo Ingrasciotta (Figaro). Soddisfatte per il risultato ottenuto Vicky e Cristina Di Quattro, le direttrici artistiche del Teatro Donnafugata.

MF/SPE 15:13


24 Nov 2017 - 03:14

Banche: Mps, 83,52% di adesioni a offerta scambio azioni-bond

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Ha aderito l’83,52% degli obbligazionisti all’offerta di scambio avviata dal ministero dell’Economia per ritirare alla clientela retail le azioni Mps nate dalla conversione dei bond subordinati in seguito al burden sharing. Il Tesoro, si legge in una nota, ha dato ai vecchi obbligazionisti diventati azionisti un nuovo bond senior della banca. (SEGUE)

AB/ECO


24 Nov 2017 - 03:14

Violenza sulle donne, Violenza sulle donne, a Bergamo 279 casi nel 2017 (2)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Sono 2.557 i casi di violenza registrati all’ospedale Papa Giovanni XXIII dal 2008 ad oggi; 669 le donne inserite nel Percorso Violenza appositamente studiato. Il protocollo specifico prevede che le vittime siano accolte e ascoltate da personale medico e infermieristico femminile appositamente formato per riconoscere sin dall’arrivo i possibili casi di violenza, anche in assenza di denuncia esplicita. Oltre all’iter diagnostico-terapeutico il protocollo prevede anche la richiesta di consulenze specialistiche, compresa quella piscologica. (segue)

SD/CRO

15.14


24 Nov 2017 - 03:13

Trasporto aereo: Firenze-Peretola è conforme ai requisiti ENAC sulla sicurezza (2)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile sottolinea che l’aeroporto Firenze-Peretola  opera nel pieno rispetto della normativa internazionale. Al suo interno le operazioni di volo sono svolte in sicurezza e sotto costante sorveglianza dell’Enac, che vigila affinché vengano mantenuti i requisiti di certificazione. Attualmente è in corso un iter di conversione della certificazione secondo il Regolamento comunitario 139 del 2014. La conversione si concluderà entro la fine del 2017. (SEGUE)

SDD/CRO


24 Nov 2017 - 03:13

Sisma Marche, in arrivo nuovi docenti e personale Ata in 5 scuole

(ALS) – MILANO, 24 NOV – È stata approvata dal Ministero dell’Istruzione l’assegnazione di posti in deroga in cinque scuole colpite nell’ottobre 2016 dal terremoto nelle Marche. In arrivo nuovi docenti e personale Ata negli istituti dei Comuni di Montalto, Montefortino, Santa Vittoria in Mantenano, Force e Montegiorgio. (SEGUE)

GD/CRO


24 Nov 2017 - 03:12

Egitto: bomba in moschea nel nord del Sinai, più di 50 vittime

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Sarebbero più di 50 le vittime della bomba esplosa in una moschea nel nord del Sinai, in Egitto. Gli autori dell’attentato hanno anche sparato sui fedeli che fuggivano in seguito all’esplosione. I presenti “sono stati presi di mira da terroristi che li aspettavano davanti alla porta”, hanno riferito all’ANSA fonti che preferiscono restare anonime. L’attentato è avvenuto nel piccolo centro di Bir El Abd durante la preghiera islamica del venerdì.
MG/EST


24 Nov 2017 - 03:12

Turismo: Piemonte lancia circuito di ville, castelli e giardini

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Un logo, un sito web, una guida turistica e video promozionali. Sono queste le armi messe in campo dalla Regione Piemonte per valorizzare il patrimonio architettonico italiano di residenze reali, ville, castelli e giardini storici. Un circuito turistico dedicato, promosso dal ministero per i Beni culturali, che coinvolge anche le Regioni Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Valle d’Aosta e Veneto. A guidarle sarà il Piemonte, grazie alla presenza sul suo territorio di storiche eccellenze. (SEGUE)

MGU/CUL


24 Nov 2017 - 03:12

Favori sessuali in cambio di fondi. Indagato il sindaco di Mantova (2)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Il sindaco di Mantova Mattia Palazzi ha negato di aver chiesto favori sessuali alla rappresentante di un’associazione culturale cittadina, in cambio di fondi comunali. “Non ho mai abusato del mio ruolo, conosco quella signora ma non vi è mai stato nulla di privato con lei. Alla fine il comune concesse solo il patrocinio ad un’iniziativa”, ha affermato Palazzi che risulta indagato per concussione. I carabinieri del nucleo investigativo di Mantova hanno sequestrato telefono, pc e tablet del primo cittadino, della donna coinvolta nella vicenda e della presidente dell’associazione. (SEGUE)

GIGI/CRO

 


24 Nov 2017 - 03:11

Droga: Arresto nel centro storico di Venezia

(ALS) – MILANO, 24 NOV –  Nella tarda serata di martedì 21 novembre un senegalese di 30 anni, S. L., è stato arresto per spaccio di droga dai Carabinieri del Nucleo Natanti di Venezia. L’uomo è stato portato alla sede del Comando Provinciale di San Zaccaria. La mattina di mercoledì 22 novembre il Tribunale di Venezia lo ha condannato per direttissima a 1 un anno di reclusione e al divieto di dimora nella Provincia di Venezia. La pena è stata sospesa. (ALS)

(SEGUE)

VB/CRO


24 Nov 2017 - 03:11

Trento, sorpresi con 80 grammi di hashish, due arresti (2)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – (SEGUE) I due marocchini di 18 e 37 anni arrestati il 22 novembre per il possesso di 80 grammi di hashish nel parco di Santa Chiara avevano con loro una piccola somma di denaro. Subito dopo l’arresto, il Nucleo Cinofili di Laives (BZ) ha trovato altri 60 grammi di hashish nelle siepi del parco. Le forze dell’ordine stanno indagando in queste ore per capire se la sostanza nascosta sia collegabile ai due marocchini.

AF/CRO

 


24 Nov 2017 - 03:11

Criminalità: Napoli, maxi blitz nel Rione Sanità

(ALS)- MILANO, 24 NOV-  Maxi blitz delle forze dell’ordine a Napoli, nel Rione Sanità: sequestrati droga e denaro, due arresti. La Polizia, questa mattina, ha effettuato 21 perquisizioni nella roccaforte del clan Vastarella. Rita Cantalupo, 38 anni, è stata arrestata per detenzione di stupefacenti. I Carabinieri hanno arrestato Boccaccieri Michele, 29enne, già noto alle forze dell’ordine, che dovrà scontare quattro anni di reclusione per lesioni personali ed evasione. Durante l’operazione sono stati effettuati 8 posti di blocco, controllate 145 persone e 49 veicoli. Nel corso della stessa operazione hanno eseguito 41 perquisizioni, idientificato 76 persone e sottoposto a fermo o sequestro 13 veicoli.  (SEGUE)

VI/CRO


24 Nov 2017 - 03:10

Black Friday: successo in Italia, non solo online (2)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Si prevede un giro d’affari di circa un miliardo e mezzo di euro per la giornata si sconti e promozioni importata dagli Usa. Secondo uno studio Confesercenti la spesa media procapite si aggira attorno ai 108 euro. Il black friday è arrivato in Italia grazie allo sviluppo dell’e-commerce, ma il 39% degli italiani – si parla di quasi 5 milioni e mezzo di persone – preferisce approfittare degli sconti in un negozio fisico. (SEGUE)

GR/CRO


24 Nov 2017 - 03:10

Milano, donna uccisa: fatale la ferita al collo

(ALS) – MILANO, 24 NOV – L’autopsia ha confermato che Marilena Negri, 67 anni, ferita nel parco di Villa Litta in zona Affori a Milano questa mattina, è morta a causa della ferita al collo. (SEGUE)

MF/CRO


24 Nov 2017 - 03:09

Ostia: l’Associazione Consumatori scrive a Minniti, «Qui non è cambiato niente»

(ALS) – MILANO, 24 NOV 2017 – Alcuni cassonetti sono stati incendiati e due persone sono state gambizzate, negli ultimi giorni, a Ostia, a pochi chilometri da Roma. Lo denuncia , in un comunicato, Primo Mastrantoni, segretario dell’Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori, che ha rivolto un appello al Ministro degli Interni, Marco Minniti e alle autorità comunali, denunciando la continua presenza della criminalità organizzata nel litorale romano (SEGUE).

GP/CRO                         14.45


24 Nov 2017 - 03:08

Criminalità: Cosenza, Guardia Finanza sequestra 4500 litri di gasolio (2)

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Il gasolio sequestrato non aveva documentazione di tracciabilità, e sarebbe stato utilizzato in maniera illecita come carburante per autotrazione e non per uso agricolo. L’autista dell’autocisterna è stato colto in flagranza di reato mentre scaricava il gasolio in un grosso serbatoio all’interno di un’abitazione privata. Il proprietario della cisterna è stato denunciato a piede libero. I Finanzieri della Compagnia di Rossano hanno sequestrato l’autocisterna e i 2500 litri di carburante che conteneva, oltre al serbatoio nell’abitazione privata che conteneva altri 2000 litri di carburante illegittimamente contenuto, per un totale di 4500 litri di gasolio.

(SEGUE)
GV/CRO
15:08


24 Nov 2017 - 03:07

Venezia: si celebra la Virgo Fidelis, patrona dei Carabinieri

(ALS) – MILANO, 23 NOV – Si è celebrata oggi a Venezia la ricorrenza della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri. La celebrazione coincideva con l’anniversario della “Battaglia di Cuqualber”. Presenti all’evento il Comandante Provinciale Claudio Lunardo e il Capitano Leonard Mallory. La ricorrenza è stata officiata dal patriarca Francesco Moraglia. SEGUE

DP/CRO


24 Nov 2017 - 03:06

Trento, sorpresi con 80 grammi di hashish, due arresti

(ALS) – MILANO, 24 NOV –   Sono ancora nella caserma di Trento i due marocchini arrestati il 22 novembre per il possesso di 80 grammi di hashish. Subito dopo l’arresto, i carabinieri hanno trovato altri 60 grammi dello stesso stupefacente nascosto dai due giovani di 37 e 18 anni nelle siepi del parco di Santa Chiara.

AF/CRO

 


24 Nov 2017 - 03:06

Trento, si finge avvocato e truffa anziana: un arresto a Rovereto

(ALS) MILANO, 24 NOV – Un uomo di 42 anni è stato arrestato a Rovereto nella mattina del 22 novembre. I carabinieri lo hanno colto in flagrante mentre portava a termine una truffa ai danni di un’anziana. L’uomo si è presentato come un avvocato e ha detto che il figlio della donna era in stato di fermo presso i Carabinieri dopo aver causato un incidente. Ha così chiesto alla donna di consegnarle un’ingente somma di denaro, necessaria come cauzione per “salvare il figlio dai guai”. I carabinieri lo hanno fermato mentre stava per allontanarsi dalla casa della donna. In un sacchetto aveva monili d’oro per un valore di circa 2.500 euro.

GA/CRO


24 Nov 2017 - 03:05

Trapani, arrestato 19enne per estorsione

(ALS) – MILANO, 21 NOV – I carabinieri del nucleo di Trapani hanno arrestato per estorsione Giuseppe Drago, 19enne di Erice (TP), nella tarda serata del 20 novembre. Il giovane è stato colto in flagranza di reato mentre riceveva del denaro per la restituizione di uno scooter che aveva rubato qualche giorno prima.
FT/CRO


24 Nov 2017 - 03:05

Aeroporti: Firenze conforme ai requisiti Enac su sicurezza

(ALS) – MILANO, 24 NOV- Promosso in sicurezza l’aeroporto di Firenze-Peretola. Lo conferma un comunicato emesso dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile: l’aeroporto risulta attualmente conforme ai requisiti nazionali e internazionali sulla sicurezza. Entro la fine del 2017 sarà verificato se l’infrastruttura sia in linea con la normativa europea. L’Enac effettua sull’aeroporto una costante sorveglianza per verificare il mantenimento dei requisiti di certificazione.  (SEGUE)

SDD/CRO


24 Nov 2017 - 03:04

Banche: Carige, si allungano tempi per cessione di Creditis (2)

(ASL) – MILANO, 23 NOV – La nota specifica che “la condizione era contenuta nell’accordo sottoscritto con Equita Sim”, che prevede che, assieme all’aggiudicazione di Creditis, l’offerente si faccia carico di azioni inoptate (nell’aumento di capitale in corso) fino a un massimo di 50 milioni di euro. Quest’ultima condizione, dice il comunicato, permane.

AB/ECO


24 Nov 2017 - 03:04

Violenza sulle donne, Violenza sulle donne, a Bergamo 279 casi nel 2017

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Locandine informative, esposizione di simboli e momenti di sensibilizzazione: così l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo mette al centro della riflessione dei cittadini la violenza sulle donne. Nella Giornata internazionale dedicata all’eliminazione del fenomeno, la struttura della Hospital street annuncia il suo impegno per informare e coinvolgere i cittadini. Nei primi dieci mesi del 2017 – riporta l’ospedale – sono state già 279 le donne rivoltesi ai pronto soccorso di Bergamo per denunciare maltrattamenti; 91 quelle inserite nel Percorso Violenza, il dato più alto mai registrato dall’entrata in vigore del protocollo speciale dedicato alle vittime di violenza. (segue)

SD/CRO

15.04


24 Nov 2017 - 03:03

Roma, ritrovato il bambino scomparso ad Assisi

(ALS) – MILANO, 24 NOV – E’ stato ritrovato a Roma il bambino ivoriano di 9 anni scomparso nel pomeriggio di  23 novembre ad Assisi. Rintracciato dalla Polfer, il minorenne era stato visto per l’ultima volta nei pressi della stazione ferroviaria di Assisi. (SEGUE)

EZ/CRO


24 Nov 2017 - 03:02

Prostituzione, chiuso un centro massaggi cinese a Firenze

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Un centro massaggi in via Marenzio, a Firenze, è stato chiuso nel pomeriggio di ieri su richiesta del gip. All’interno dell’attività, secondo la Polizia, veniva esercitata l’attività di prostituzione da parte di donne di nazionalità cinese. Una cittadina cinese di 48 anni, locataria dell’immobile, è stata denunciata per il reato di sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione.

(SEGUE)

GM/CRO


24 Nov 2017 - 03:02

Teatro: standing ovation per la prima del Barbiere di Siviglia

(ALS) – MILANO, 24 NOV – (SEGUE) Quindici minuti di applausi per la prima del “Barbiere di Siviglia”, andato in scena al teatro Donnafugata di Ragusa Ibla. La rappresentazione, diretta da Marco Gandini, è stata co-prodotta dall’Accademia Teatro alla Scala di Milano. Una riduzione per canto e pianoforte, interpretata dai solisti dell’Accademia, messa in scena a Ragusa grazie a un patrocinio con l’Assessorato agli Spettacoli del Comune e ai finanziamenti del bando “Lombardia Plus” della regione Lombardia.

MF/SPE 15:00


24 Nov 2017 - 03:02

Giornata contro violenza donne, Carabinieri in piazza a Messina

(ALS) – MILANO, 24 NOV – In occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, i Carabinieri del Comando Interregionale di Messina “Culqualber” allestiranno uno stand informativo sulle attività dell’Arma contro la violenza sulle donne. Lo stand sarà in piazza Cairoli, Messina, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00. “L’attività informativa ha lo scopo di avvicinare i Carabinieri alla gente e divulgare elementi informativi per fare comprendere quanto oggi si sia in grado di fare in aiuto alle vittime”, si legge nel comunicato stampa diffuso dal Comando Provinciale di Messina (SEGUE).

AO/CRO 15:00


24 Nov 2017 - 03:02

Egitto: bomba in moschea nel nord del Sinai, vittime

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Una bomba è esplosa all’interno di una moschea del nord del Sinai, in Egitto. Secondo fonti della sicurezza e mediche egiziane ci sarebbero vittime. L’attentato è avvenuto nel piccolo centro di Bir El Abd.
MG/EST


24 Nov 2017 - 03:01

Favori sessuali in cambio di fondi. Indagato il sindaco di Mantova

(ALS) – MILANO, 24 NOV – Il sindaco di Mantova Mattia Palazzi è stato indagato per concussione. Secondo la procura, avrebbe chiesto favori sessuali alla rappresentante di un’associazione culturale cittadina, in cambio di contributi comunali. Ne dà notizia la Gazzetta di Mantova. (SEGUE)

GIGI/CRO