« torna all'elenco delle esercitazioni

Agenzia - Esercitazione del 12 dicembre 2017

12 Dic 2017 - 04:06

Maltempo, la situazione in tutta la penisola (riepilogo)

(ALS) – MILANO, 12 DIC NOV – Mentre è rientrata l’emergenza meteo in Liguria, continuano le precipitazioni nevose in Lombardia. Rimane l’ allerta valanghe e frane nella Bergamasca ed è previsto ghiaccio su tutte le strade della regione. Anche il livello idrico del Po’ registra valori sopra la media. A Roma, invece, le mareggiate che hanno interessato Ostia sono cessate. Rimangono in vigore le ordinanze della Sindaca Raggi per fronteggiare l’emergenza maltempo.


12 Dic 2017 - 04:01

Gerusalemme: media palestinesi, 4 feriti a Gaza per colpi di arma da fuoco dell’esercito israeliano. Tel Aviv nega (2)

(ALS) MILANO, 12 DIC – Scontri durante una manifestazione palestinese nel campo profughi di Arrub, nel sud della Cisgiordania. Le agenzie di stampa Wafa e Maan parlano di 4 feriti, notizia smentita da Tel Aviv. Secondo i media palestinesi, i manifestanti sarebbero stati colpiti da proiettili lacrimogeni e spari lanciati dall’esercito israeliano, che aveva reagito a una protesta pacifica. Incidenti in corso anche nel campus universitario di Tulkarem. Pure queste informazioni sono state negate dai media israeliani, che parlano di un nuovo lancio di razzi provenienti dalla Striscia.

LN / EST 15:55


12 Dic 2017 - 03:56

Lavoro: Smart Working in Italia aumentato del 60% nel 2017 (3)

(ALS) – MILANO,12 DIC – “E’ una legge giovane che permette di stare in connessione con un mondo dinamico”, ha detto il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, riferendosi alla riforma che ha introdotto in Italia lo Smart Working. “Ci consegna degli strumenti importanti – ha proseguito il ministro – ma la transizione verso una reale applicazione dello Smart Working deve essere armonizzata con i bisogni delle persone. Maggiore integrazione e sostenibilità con le esigenze delle persone diventano centrali insieme alle competenze e al diritto alla disconnessione”. (ALS).

GD/CRO


12 Dic 2017 - 03:54

‘Ndrangheta: 48 arresti nel territorio di Taurianova. C’è anche l’ex sindaco (2)

(ALS) – MILANO, 12 DIC – L’inchiesta, denominata «Terramara – Closed», si è concentrata sulle cosche della ‘ndrangheta infiltrate nel Comune di Taurianova per accaparrarsi appalti e opere pubbliche. “Zagari, Fazzalari e Viola”, “Sposato e Tallaridda” e “Maio e Cianci” le ‘ndrine colpite. L’indagine ha documentato inoltre intimidazioni ed estorsioni, il condizionamento del campo dell’edilizia e di quello alimentare, il controllo delle intermediazioni immobiliari, delle produzioni serricole e delle energie rinnovabili. Arrestate anche le persone che hanno favorito la ventennale latitanza di Ernesto Fazzalari, esponente di spicco dell’omonima cosca, che fu catturato dai carabinieri il 26 giugno 2016.

FF/CRO


12 Dic 2017 - 03:54

Inchiesta su Do.Ra.: ancora in corso le perquisizioni nei confronti dei neonazisti (2)

(ALS) – MILANO, 12 DIC  – I fatti per i quali la Procura e la Digos di Varese stanno eseguendo le perquisizioni risalgono alla fine dell’anno scorso quando una trentina di militanti di Do.Ra. diede vita sul Monte San Martino a una manifestazione commemorativa per ricordare i morti dell’esercito tedesco, posizionando sul terreno una “croce tiwaz” e una corona d’alloro con i colori della bandiera nazista. La stessa iniziativa si è poi ripetuta lo scorso 18 novembre. Oggetto di indagine della magistratura è anche la petizione online, organizzata provocatoriamente lo scorso gennaio dai militanti di estrema destra per «chiedere la messa fuori legge dell’Anpi».

MGU/CRO


12 Dic 2017 - 03:52

Musica, Apple chiude iTunes nel 2019? L’azienda smentisce (2)

(ALS) MILANO, 24 NOV – Secondo quanto riportato dal sito, l’acquisto di Shazam farebbe parte del piano generale di Apple per rilanciare la sua offerta musicale. In questo piano rientrerebbe anche la chiusura di iTunes: i brani già acquistati dagli utenti sullo store musicale verrebbero trasferiti automaticamente in Apple Music, il servizio di musica in streaming in abbonamento che fatica a raggiungere il rivale Spotify. Apple Music ha infatti quasi 30 milioni di utenti, circa la metà di Spotify. Sul piano influirebbero anche i nuovi trend del mercato musicale. Secondo uno studio dell’agenzia Nielsen, nei primi sei mesi del 2017 i download musicali hanno registrato un calo del 24% negli Usa per i singoli e di quasi il 20% per gli album. Lo streaming è invece cresciuto del 62%.

GA/CUL


12 Dic 2017 - 03:50

Maltempo in Liguria, finisce l’allerta meteo (2)

(ALS) – MILANO, 12 DIC NOV – Finita l’allerta meteo del ponte dell’Immacolata, si passa alla conta dei danni per l’ennesimo episodio di maltempo in Liguria. Il governatore della regione Liguria, Giovanni Toti, ha già annunciato che solo per il ripascimento delle spiagge serviranno 1,2 milioni di euro. Le mareggiate, infatti, hanno colpito le coste della Liguria con ondate fino a 8 metri di altezza. L’Arpal riferisce di precipitazioni piovasche fino a 400 mm.


12 Dic 2017 - 03:48

Lavoro: Smart Working in Italia aumentato del 60% nel 2017 (2)

(ALS) – MILANO,12 DIC – In Italia ha scelto lo Smart Working oltre il 6% delle persone potenzialmente interessate allo strumento. Il dato è comunque ancora lontano da quello europeo che registra una media del 17% della platea interessata. Secondo il Report “Smart Working ed evoluzioni normative”, redatto da Jobsinaction, se l’utilizzo di questo strumento coinvolgesse il 70% della platea ci sarebbe un aumento di produttività di circa il 15% per lavoratore: il sistema Paese registrerebbe 13,7 miliardi di benefici complessivi. (SEGUE).

GD/CRO


12 Dic 2017 - 03:46

Asti, sequestrata e violentata per 24 ore: due arresti (3)

(ALS) – MILANO, 12 DIC – I due tunisini, accusati di sequestro di persona, violenza sessuale e lesioni, sono pregiudicati con precedenti per spaccio di droga. Vi è anche un terzo indagato, di origine tunisina, per concorso di reato. L’ipotesi è che la vittima conoscesse i suoi aguzzini per il suo passato da tossicodipendente. (SEGUE)

(ALS) MF/CRO


12 Dic 2017 - 03:46

‘Ndrangheta: 48 arresti nel territorio di Taurianova. C’è anche l’ex sindaco

(ALS) – MILANO, 12 DIC – Un blitz di carabinieri, polizia di stato e guardia di finanza, coordinato dalla direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria, ha portato all’arresto di 48 persone. 44 in carcere e 4 ai domiciliari per vari delitti con l’aggravante del metodo mafioso. L’ex sindaco di Taurianova Domenico Romeo e l’ex assessore comunale Francesco Sposato figurano tra gli arrestati. (SEGUE)

FF/CRO


12 Dic 2017 - 03:44

Giustizia, assolto Giuliano Ferrara: non diffamò pm Di Matteo (2)

(ALS) – MILANO, 12 DIC – Nell’articolo, come si legge nell’imputazione, Ferrara si è occupato del processo davanti alla Corte d’Assise di Palermo e delle “minacce proferite” dal boss Totò Riina nei confronti di Di Matteo, titolare delle indagini. A questo proposito, il giornalista “aveva qualificato l’attività di indagine diretta dal predetto magistrato come ‘spaventosa messa in scena’ che sarebbe stata predisposta ed avviata per perseguire finalità politiche e con l’intento di danneggiare l’immagine dell’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano”. L’assoluzione di Giuliano Ferrara è stata decisa dal giudice della quarta sezione penale di Milano, Maria Teresa Guadagnino.

AO/CRO


12 Dic 2017 - 03:43

Gerusalemme: media palestinesi, 4 feriti a Gaza per colpi di arma da fuoco dell’esercito israeliano. Tel Aviv nega

(ALS) MILANO, 12 DIC – Scontri fra manifestanti palestinesi ed esercito israeliano in Cisgiordania e sulla Striscia di Gaza. L’agenzia ufficiale palestinese Wafa e l’agenzia Maan hanno annunciato che ci sarebbero 4 feriti sulla Striscia, colpiti da colpi di arma da fuoco dell’esercito di Tel Aviv. Gli Israeliani smentiscono. SEGUE

LN / EST 15:42


12 Dic 2017 - 03:43

Musica, Apple chiude iTunes nel 2019? L’azienda smentisce

(ALS) MILANO, 24 NOV – Apple sarebbe pronta a chiudere la piattaforma musicale iTunes a partire dal 2019, per puntare sul servizio di streaming Apple Music. Lo riferisce il giornale online Digital Music News. L’azienda di Cupertino, che ieri ha acquistato la app di riconoscimento musicale Shazam, ha smentito l’indiscrezione.

(Segue)

GA/CUL


12 Dic 2017 - 03:43

Inchiesta su Do.Ra.: ancora in corso le perquisizioni nei confronti dei neonazisti

(ALS) – MILANO, 12 DIC  – Sono ancora in corso le perquisizioni disposte dalla Procura di Busto Arsizio nei confronti dei militanti del movimento neonazista “Do.Ra. Comunità Militante dei Dodici Raggi” che alla fine dello scorso anno commemorarono con simboli nazisti i morti dell’esercito tedesco sul Monte San Martino di Duno, a Varese, poco lontano dal Sacrario eretto in memoria dei caduti partigiani. (SEGUE)

MGU/CRO


12 Dic 2017 - 03:42

Molestie sessuali: funzionario Tory a processo per “stupro a Westminster” (3)

(ALS) – MILANO,12 DIC – Samuel Armstrong nega tutto ma dovrà rispondere per 4 capi d’imputazione, due per violenza sessuale e due per aggressione. Ad aggravare la sua posizione ci sarebbe la testimonianza di una delle donne delle pulizie del parlamento che ha raccontato di essersi imbattuta a tarda ora nella vittima mentre si allontanava sotto shock: lo ha confermato il procuratore Mark Heywood.

FCA/EST


12 Dic 2017 - 03:40

Bitcoin: esperti preoccupati, “Sarà un disastro”

(ALS) – MILANO, 12 DIC – “La probabilità che la corsa di Bitcoin finisca in lacrime è alta”, dichiara il premio Nobel per l’Economia Joseph Stiglitz in un’intervista a Bloomberg Tv. Secondo lui la criptovaluta attrae perché non trasparente, e quindi utilizzabile per attività illecite. Per questa ragione il premio Nobel non esclude che saranno le autorità a decretarne la fine.

Anche la banca svizzera Ubs mette in guardia contro i bitcoin: “Sono una bolla speculativa potenzialmente distruttiva”, secondo l’analista Paul Donovan.

Le autorità Usa avvertono gli investitori: “Molti rischi e niente regole”.

GR/ECO


12 Dic 2017 - 03:40

Asti, sequestrata e violentata per 24 ore: due arresti (2)

(ALS) – MILANO, 12 DIC – La donna è stata legata a una brandina con un cavo del telefono, picchiata e violentata per 24 ore. A denunciarne la scomparsa era stato il padre venerdì stesso. La ragazza, un passato da tossicodipendente, era riuscita a nascondere il cellulare agli aguzzini, e inviare dei messaggi su Whatsapp a un’amica: «Mi hanno rapito, aiutatemi». (SEGUE)

(ALS) MF/CRO


12 Dic 2017 - 03:39

Giustizia, assolto Giuliano Ferrara: non diffamò pm Di Matteo

(ALS) – MILANO, 12 DIC – Il giornalista e fondatore de “Il Foglio”, Giuliano Ferrara, è stato assolto dall’accusa di diffamazione “perché il fatto non sussiste”.  Ferrara era stato querelato dal pm Nino Di Matteo, costituitosi parte civile nel processo, per un articolo scritto dal giornalista nel 2014, a proposito dell’inchiesta sulla cosiddetta “trattativa Stato-Mafia” della Procura di Palermo. (SEGUE)

AO/CRO


12 Dic 2017 - 03:38

Maltempo in Liguria, finisce l’allerta meteo

(ALS) – MILANO, 12 DIC NOV – Si è conclusa l’allerta meteo emanata nel fine settimana per la regione Liguria. Dopo 48 ore di situazione critica – uno degli eventi meteorologici tra i più importanti degli ultimi anni, secondo Arpal – la viabilità ferroviaria e autostradale è tornata alla normalità. Anche i livelli dei fiumi – dopo la tracimazione dell’Entella a Chiavari e del Magra nello spezzino – sono tornati sotto controllo. (SEGUE)

EZ/CRO


12 Dic 2017 - 03:37

Gran Sasso, ritardi per l’esperimento Sox (3)

(ALS) – MILANO, 12 DIC – Obiettivo dell’esperimento è verificare o meno l’esistenza delle particelle chiamate ‘neutrini sterili’, la cui scoperta potrebbe aprire una nuova pagina della fisica.

JBR/CRO


12 Dic 2017 - 03:36

Lavoro: Smart Working in Italia aumentato del 60% nel 2017

(ALS) – MIL, 12 DIC – Nel 2017 in Italia sono stati circa 305.000 i lavoratori che hanno sperimentato lo Smart Working, una tipologia contrattuale che permette di scegliere dove, come e quando lavorare. Rispetto al 2016 l’aumento è del 60%. Lo rileva l’Osservatorio sullo Smart Working del Politecnico di Milano in una ricerca presentata oggi a Roma. (SEGUE)

GD/CRO


12 Dic 2017 - 03:36

Parabiago, arrestato 21enne per detenzione di sostanze stupefacenti (2)

(ALS) – MILANO, 12 DIC – Il 21enne è stato condotto al Tribunale di Busto Arsizio per il rito direttissimo, mentre la 20enne è stata segnalata ai competenti organi amministrativi come assuntrice di sostanze stupefacenti per uso non terapeutico. Dalle indagini dei carabinieri è emerso che la ragazza aveva appena acquistato la droga dal giovane. Questo, sottoposto a perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di 200 grammi di marijuana, una dose di cocaina e due bilancini di precisione.

MG/CRO


12 Dic 2017 - 03:36

Asti, sequestrata e violentata per 24 ore: due arresti

(ALS) – MILANO, 12 DIC – Arrestati i due aguzzini, di origine tunisina, che venerdì 8 dicembre avevano sequestrato una ragazza trentenne ad Asti. (SEGUE)

(ALS) MF/CRO


12 Dic 2017 - 03:35

Molestie sessuali: funzionario Tory a processo per “stupro a Westminster” (2)

(ALS) – MILANO,12 DIC – La ragazza avrebbe detto di essere stata violentata da Armstrong dopo aver bevuto nello studio personale del deputato conservatore Craig Mackinlay, di cui il giovane era assistente. La sentenza è attesa nelle prossime settimane. Il caso di Armstrong è il primo tra quelli relativi alle presunte molestie sessuali dentro Westminster a essere finito in tribunale.

(SEGUE)

FCA/EST


12 Dic 2017 - 03:34

Banche, via Nazionale: nessuna spinta verso fusione Vicenza Etruria (2)

(ALS) – MILANO, 12 DIC – Secondo Barbagallo, la Vigilanza non disponeva degli elementi necessari per contrastare a priori l’iniziativa della fusione. Il responsabile ha aggiunto che se si fosse tramutata in istanza formale, sarebbe stata approfondita. Secondo quanto riportato in audizione dalla ricostruzione di Barbagallo il 23 dicembre 2013 la banca aretina aveva incaricato tre primari advisor per farsi supportare nella ricerca di un partner. Nel gennaio 2014, gli advisor avevano contattato 28 controparti: 15 banche italiane, 10 estere e tre ulteriori soggetti esteri. Tra tutte le controparti contattate, avevano manifestato interesse per l’operazione solo due gruppi bancari italiani che ai primi di febbraio avevano firmato l’accordo per l’accesso in data room e avevano effettuato le due diligence, dandone informativa alla Vigilanza, al pari di Etruria. Barbagallo ha poi spiegato come un documento degli advisor, inviato dalla banca alla Banca d’Italia l’8 aprile 2014, ufficializzava l’interesse dei due gruppi. Secondo quanto riferito dal responsabile di Banca d’Italia, gli advisor avevano definito entrambi i gruppi «di elevato standing». Il 6 maggio Etruria aveva comunicato alla Vigilanza che uno dei due gruppi aveva reso noto di non essere più interessato che la trattativa sarebbe andata avanti in esclusiva con la Banca Popolare di Vicenza.

GP/ECO

 

 

 

 

 

 


12 Dic 2017 - 03:34

Gran Sasso, ritardi per l’esperimento Sox (2)

(ALS) – MILANO, 12 DIC – Nei giorni scorsi si sono incontrati a Mosca rappresentanti della collaborazione Sox (Short distance Oscillations with boreXino), Commissariato francese per l’energia atomica proprietario della sorgente, l’Infn e l’associazione russa che produce il materiale nucleare, Pa Mayak. Durante l’incontro è emerso che i produttori della sorgente (Pa Mayak) stanno incontrando delle difficoltà tecniche a garantire gli standard scientifici richiesti. (SEGUE)

JBR/CRO


12 Dic 2017 - 03:34

Molestie sessuali: Ambasciatrice americana all’Onu: “Le donne che hanno accusato Trump devono essere ascoltate” (2)

(ALS) MILANO, 12 DIC – Secondo Haley chi accusa il presidente degli Stati Uniti merita la stessa attenzione delle altre donne che in queste settimane sono uscite allo scoperto per denunciare molestie e abusi sessuali. Lo ha detto durante un’intervista alla Cbs, alla fine di una settimana nella quale due deputati democratici e un repubblicano si sono dimessi dal Congresso per comportamenti scorretti nei confronti di donne.

La posizione dell’ex governatrice del South Carolina è in netta contrapposizione con quella della Casa Bianca, secondo cui le accuse contro Trump sono false e da archiviare. «Credo che spetti alla gente decidere», ha risposto Haley ad una domanda diretta del presentatore Cbs John Dickerson, «quello che so è che Trump è stato eletto. Ma, sapete, le donne non dovrebbero mai avere problemi nel parlare pubblicamente. E dovremmo sempre essere disponibili ad ascoltarle». (SEGUE)

GDG/EST


12 Dic 2017 - 03:34

Maltempo: In Lombardia allerta valanghe, ghiaccio e frane. Il fiume Po si alza di un metro (3)

(ALS) – MILANO, 12 DIC – Il rapido innalzamento del fiume Po, che in provincia di Pavia è salito di oltre un metro, interessa anche la provincia di Reggio Emilia dove la Coldiretti segnala la tracimazione dell’Enza, affluente del più grande fiume italiano. Nel Parmense il Taro è in piena, a Lucca è esondato il Serchio e il rischio esondazione coinvolge anche la Liguria. “Dopo un lungo periodo di siccità le precipitazioni per essere assorbite dal terreno devono cadere in modo continuo e non violento”, spiega la Coldiretti. Quest’ondata di maltempo arriva dopo uno degli anni più secchi e caldi dell’ultimo secolo. “Nel 2017 in Lombardia è caduto il 38% di acqua in meno”, conclude.

FF/CRO


12 Dic 2017 - 03:33

Calcio, Gattuso: Var strumento importante, nel calcio ci voleva (2)

(ALS) MILANO, 24 NOV – Nonostante alcuni casi molto discussi, come l’espulsione di Ciro Immobile nel match di ieri sera tra Lazio e Torino, secondo Gattuso la Var è utile perché «non ti fa pensare male, in ogni caso». Anche il mister rossonero, tuttavia, recrimina per un episodio: la Var «si poteva usare a Benevento per evitare l’espulsione di Romagnoli», difensore centrale del Milan. «E’ vero che è entrato duro in scivolata, ma l’avversario non è stato toccato». In quell’occasione però, precisa Gattuso, «siamo stati zitti, non abbiamo fatto polemica».

GA/SPO


12 Dic 2017 - 03:32

Parabiago, arrestato 21enne per detenzione di sostanze stupefacenti

(ALS) – MILANO, 12 DIC – Un 21enne è stato arrestato dai carabinieri della stazione di Parabiago per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’arresto è avvenuto nel corso della perquisizione di una 20enne, trovata in possesso di una dose di marijuana.

(SEGUE)

MG/CRO


12 Dic 2017 - 03:32

Farmaci: vendite notturne, raddoppia la maggiorazione (6)

(ALS) – MILANO, 12 DIC – La tariffa addizionale sui farmaci venduti nottetempo non è applicabile se i farmaci sono acquistati in una farmacia aperta in turno di notte. Si paga invece se la farmacia ha i battenti chiusi ma il farmacista è presente all’interno, oppure quando il farmacista interviene rispondendo a una chiamata.

GR/CRO


12 Dic 2017 - 03:32

Molestie sessuali: funzionario Tory a processo per “stupro a Westminster”

(ALS) – MILANO,12 DIC – Samuel Armstrong, funzionario 24enne del partito britannico Tory, è stato accusato formalmente in tribunale di stupro per almeno due episodi avvenuti nell’ottobre 2016 dentro Westminster. Il giovane è stato denunciato da una collega.

(SEGUE)

FCA/EST


12 Dic 2017 - 03:30

Gran Sasso, ritardi per l’esperimento Sox

(ALS) – MILANO, 12 DIC – «La sorgente non è in grado di produrre gli antineutrini necessario per il progetto Sox. Si sta lavorando per valutare una soluzione a queste difficoltà. Ciò comporterà un ritardo rispetto alla programmazione». Lo dichiara in una nota l’Infn, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare che sta conducendo l’esperimento Sox del Gran Sasso. (SEGUE)

JBR/CRO


12 Dic 2017 - 03:29

Moto: crescita record di veicoli in italia. In dieci anni +18,2% (3)

(ALS) MILANO, 12 DIC – La mobilità in Italia passa dall’automobile alla moto. Le due ruote hanno registrato una crescita nel numero di veicoli in circolazione del 18,2% negli ultimi dieci anni, mentre quello delle auto si è fermato al 6,1%. La crescita del numero di moto è maggiore in Sardegna e Sicilia (+21,9%). Poi il Nord (21,3%), il Centro (+14,2%) e il Sud (+13,8%). Il più alto tasso di crescita regione per regione è quello del Molise (+39,3%), seguito da Trentino Alto Adige (+35,3%), Basilicata (+29,2%), il Veneto (+25,5%) e il piemonte (+23,5%). ALS

LN/CRO 15:28


12 Dic 2017 - 03:29

Maltempo: codice arancione in Lombardia per rischio valanghe (3)

(ALS) – MILANO, 12 DIC  – Per la giornata dell’11 dicembre è previsto cielo coperto e temperature in aumento. Le precipitazioni estese saranno accompagnate da forti venti in quota che interesseranno tutta la regione. Su Retiche, Adamello e Orobie sono attesi mediamente 60-80 centimetri di neve fresca a 2000 metri di altitudine, 20-50 centimetri sui rimanenti settori. Per quanto riguarda invece la giornata del 12 dicembre, nelle prime ore del mattino si verificheranno ancora nevicate residue e fino in tarda mattinata il cielo resterà molto nuvoloso. Le prime schiarite sono previste nel pomeriggio.

MGU/CRO


12 Dic 2017 - 03:28

Torino, cibo andato a male nei locali del centro: ispezioni della Polizia (2)

(ALS) – MILANO, 12 DIC – Tre le denunce diffuse dalla Polizia municipale di Torino questa mattina, nell’ambito dell’operazione “Natale sicuro” contro l’abusivismo commerciale. «Gli elementi più preoccupanti sono emersi dalle ispezioni effettuate nei locali», ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza Roberto Finardi, «dove sono stati riscontrati numerosi casi di alimenti in cattivo stato di conservazione». «Questo fenomeno desta preoccupazione perché interessa direttamente la salute dei cittadini, per questo nei prossimi giorni continueremo con controlli a tappeto», ha concluso Finardi.

(ALS) MF/CRO


12 Dic 2017 - 03:28

Calcio, Gattuso: Var strumento importante, nel calcio ci voleva

(ALS) MILANO, 24 NOV – Gennaro Gattuso, allenatore del Milan, si schiera a favore della moviola in campo. «La Var è uno strumento importante, nel calcio ci voleva». Lo ha detto ai microfoni di Milan Channel alla vigilia della partita di Coppa Italia con il Verona.

(Segue)

GA/SPO


12 Dic 2017 - 03:27

Farmaci: vendite notturne, raddoppia la maggiorazione (5)

(ALS) – MILANO, 12 DIC – Adoc, l’Associazione difesa orientamento consumatori, teme che la maggiorazione dei farmaci venduti di notte porterà al sovraffollamento delle stanze di Pronto Soccorso. per questo chiede che le nuove tariffe non vengano applicate almeno ai farmaci pediatrici. (SEGUE)

GR/CRO


12 Dic 2017 - 03:27

Turchia, cantante rischia 4 anni per aver “insultato” Erdogan (2)

(ALS) – MILANO, 12 DIC – Secondo la procura, la cantante 60enne avrebbe modificato il testo di una nota canzone turca, citando Erdogan in modo offensivo e facendo un gesto di insulto con la mano. L’indagine è partita da una denuncia anonima, verificata poi grazie a un video dell’esibizione. Olcay si è difesa dicendo di aver citato Erdogan solo perché utile alla metrica della canzone e senza intenti offensivi, aggiungendo che il gesto era rivolto a uno spettatore che l’aveva provocata. Dopo l’elezione di Erdogan a presidente, nell’agosto 2014, almeno 5 mila inchieste sono state aperte per offese nei suoi confronti, a carico anche di diversi vip. Tra questi, la ex miss Turchia Merve Buyuksarac, poi condannata a 14 mesi con pena sospesa. Solo lo scorso anno, le persone condannate sono state più di mille.

AO/EST


12 Dic 2017 - 03:26

Piazza Fontana, Mattarella: Valori della Resistenza hanno sconfitto strategia della tensione

(ALS) – MILANO, 12 DIC – “L’attentato di piazza Fontana segnò l’inizio di una terribile catena di sangue e di terrore, condizionando la stessa vita democratica e costringendo il Paese a piangere per altre, assai numerose, vite spezzate. Da Milano tuttavia partì anche una risposta unitaria, di popolo, delle forze politiche e sociali, che si propagò in ogni parte d’Italia e contribuì a rendere più forte la lotta al terrorismo”. L’ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla commemorazione della strage di piazza Fontana a Milano. “I valori della Costituzione, frutto della Resistenza e della lotta di liberazione – ha aggiunto il capo dello Stato – si sono radicati ulteriormente nelle nostre comunità e sono prevalsi, sconfiggendo la strategia della tensione”.

MG/CRO


12 Dic 2017 - 03:25

Unicef: almeno 400.000 bambini rischiano di morire di fame in Congo (2)

(ALS) – MILANO,12 DIC – “La crisi nutrizionale e l’insicurezza alimentare derivano dallo sfollamento di migliaia di famiglie che hanno vissuto per mesi in condizioni durissime”, ha dichiarato il dott. Tajudeen Oyewale, rappresentante temporaneo dell’Unicef per la Repubblica democratica del Congo. Nella regione del Kasai due terzi delle famiglie non possono lavorare le loro terre per coltivare il raccolto. Non ci aspetta un miglioramento della situazione di insicurezza alimentare prima del giugno 2018, visto che le stagioni della semina del 2017 sono state perse. Dal gennaio del 2017 l’Unicef e i suoi  partner hanno fornito cure nutrizionali terapeutiche a 50.700 affetti da malnutrizione acuta grave nel Kasai. Ha tuttavia ricevuto solo il 15% dei fondi necessari per rispondere ai bisogni nutrizionali dei bambini nel 2017. (ALS)

GD/CRO


12 Dic 2017 - 03:24

Ladro ucciso: Sisto “bisogna modificare legittima difesa”

(ALS) – MILANO, 12 DIC – “La restituzione a Francesco Scicignano della pistola con cui ha legittimamente difeso la propria incolumità non guarisce la ferita che gli è stata inferta da un sistema sbagliato: due anni di angoscia per una vicenda giudiziaria che avrebbe potuto e dovuto concludersi in pochi giorni”. Lo ha detto il deputato di Forza Italia Francesco Paolo Sisto secondo il quale “è chiaro che la modifica dell’istituto della legittima difesa non rientra tra le priorità di fine legislatura”. Sisto è convinto che “basterebbe poco per evitare tante ingiustizie: sarebbe sufficiente chiarire se l’attacco alla proprietà privata  avviene quando all’interno vi sono delle persone, non si tratta di aggressione contro il patrimonio ma contro la persona.” (SEGUE)

GG/CRO


12 Dic 2017 - 03:24

Maltempo: In Lombardia allerta valanghe, ghiaccio e frane. Il fiume Po si alza di un metro (2)

(ALS) – MILANO, 12 DIC – Il rischio valanghe in montagna è causato dalla neve fresca caduta nella giornata di ieri. I problemi principali sono avvenuti nella Bergamasca. A Riva di Solto una frana ha interessato la strada Rivierasca occidentale provocando disagi alla circolazione. Sempre in provincia di Bergamo, a Mezzoldo, uno smottamento ha colpito un’abitazione senza conseguenze sulle persone. Dopo le forti piogge nella zona di Gandellino, il torrente della Valle Pesel ha superato gli argini scaricando sulle strade fango e detriti. (SEGUE)

FF/CRO


12 Dic 2017 - 03:23

Farmaci: vendite notturne, raddoppia la maggiorazione (4)

(ALS) – MILANO, 12 DIC – Il raddoppio delle tariffe sui farmaci notturni preoccupa l’Associazione difesa orientamento consumatori. Secondo Roberto Tascini, presidente di Adoc, è giusto adeguare le tariffe dopo oltre 20 anni “ma prevedere di punto in bianco un aumento del 100% appare poco ragionevole e eccessivamente penalizzante per i cittadini. Causerà non pochi problemi alle famiglie, soprattutto quelle con bambini piccoli”. (SEGUE)

GR/CRO


12 Dic 2017 - 03:22

Piazza Fontana, Mattarella: Perseguire verità per i familiari delle vittime (2)

(ALS) – MILANO, 12 DIC – “Nel giorno della ricorrenza desidero esprimere solidarietà e vicinanza ai parenti delle vittime, ai loro discendenti, agli amici e ai tanti che negli anni ne hanno onorato la memoria con l’impegno civile, con la tenace ricerca della verità, con la testimonianza offerta ai più giovani”. L’ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla commemorazione della strage di Piazza Fontana. “Le tormentate vicende giudiziarie seguite alla strage del ’69 non hanno condotto a una verità esaustiva. La domanda di giustizia non ha condotto a una definitiva risposta sugli autori materiali e i loro mandanti, ma ciò non può indurci a rassegnazione”, ha detto Mattarella.

MG/CRO


12 Dic 2017 - 03:22

Turchia, cantante rischia 4 anni per aver “insultato” Erdogan

(ALS) – MILANO, 12 DIC – La cantante turca Zuhal Olcay è stata rinviata a giudizio da un tribunale di Istanbul. È accusata di aver “insultato il presidente” Recep Tayyip Erdogan durante un concerto dell’agosto 2016 e rischia fino a 4 anni e 8 mesi di prigione. (SEGUE)

AO/EST


12 Dic 2017 - 03:20

Basilicata: Garanzia Giovani riapre le domande, ma cala la paga (3)

(ALS) – MILANO, 12 DIC – I tirocini extracurriculari – continua il bando – sono rivolti ai giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni non iscritti a scuole o università e che non lavorano né frequentano corsi di formazione o altre attività di tirocinio. Si tratta quindi dei cosiddetti Neet (Not in Education, Employement or Training) che hanno aderito al programma. Per iscriversi bisogna compilare il modulo online disponibile sul portale nazionale Anpal o sul portale regionale oppure rivolgersi direttamente ai Centri per l’Impiego.

FCA/CRO


12 Dic 2017 - 03:20

Giustizia, firmato patto di collaborazione tra Italia e Albania (2)

(ALS) MILANO, 24 NOV – L’intesa ha lo scopo di supportare le attività di riforma della giustizia già avviate dal governo albanese. Per questo i due ministeri condivideranno esperienze, informazioni e competenze, oltre che buone pratiche nel campo della redazione normativa. Inoltre Italia e Albania s’impegnano a rafforzare gli strumenti di cooperazione giudiziaria,soprattutto per contrastare la criminalità organizzata e il terrorismo transnazionali. «La collaborazione tra i Paesi», si legge in una nota del Ministero della Giustizia italiano, «riguarderà anche lo scambio di esperienze relative alla digitalizzazione dei procedimenti giudiziari, all’attività di vigilanza degli ordini professionali, alle gestione della materia penitenziaria nel suo complesso, della giustizia minorile e della formazione del personale giudiziario e penitenziario». L’accordo prevede infine l’avvio di corsi di formazione congiunti e un rapporto di collaborazione tra i rispettivi massimi organismi giudiziari, il Consiglio Superiore della Magistratura e i Consigli albanesi dei Giudici e dei Pubblici Ministeri, gli ordini professionali e le rispettive Scuole Superiori della Magistratura. Il memorandum avrà efficacia immediata e durata indeterminata finché, conclude la nota, «i Paesi lo riterranno utile e opportuno».

GA/CRO


12 Dic 2017 - 03:19

Moto: crescita record di veicoli in italia. In dieci anni +18,2% (2)

(ALS) MILANO, 12 DIC – Dal 2007 al 2016 il numero di moto in Italia si è alzato costantemente passando da 5,5 a 6,6 milioni unità, registrando una crescita del 18,2%. La tendenza è più evidente in Sardegna e Sicilia, dove ha toccato un’impennata del 21,9% e nel Nord (21,3%). Nello stesso periodo i dati di Federpneus (Associazione rivenditori pneumatici) ha registrato un aumento del numero di automobili del 6,1%. SEGUE

LN/ CRO 15:19


12 Dic 2017 - 03:19

Maltempo: codice arancione in Lombardia per rischio valanghe (2)

(ALS) – MILANO, 12 DIC  – Il bollettino di preallarme emesso dalla Protezione civile, in collaborazione con il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Lombardia, si riferisce in particolare alle zone 12 (province di Como e Sondrio), 13 (provincia di Sondrio), 14 (province di Brescia) e 54 (province di Bergamo, Brescia, Lecco e Sondrio). (SEGUE)

MGU/CRO


12 Dic 2017 - 03:18

Torino, pronto un piano contro la violenza sulle donne (2)

(ALS) – MILANO, 12 DIC – A Torino sono tre i principali poli contro la violenza di genere: il Centro antiviolenza della città, il Nucleo di prossimità e il Servizio pari opportunità. Gli obiettivi del Piano: mappare opportunità e strumenti già presenti, definire modalità di lavoro, far interagire i diversi strumenti a disposizione.

JBR/CRO


12 Dic 2017 - 03:18

Esplosione di gas in Austria, Calenda dichiara lo “stato di emergenza” (2)

(ALS) – MILANO, 12 DIC NOV – Non sono ancora certe le cause dell’esplosione del gasdotto Tag (Trans Austria Gas Pipeline) di Baumgarten. Ci sarebbe un guasto tecnico all’origine dell’esplosione che ha causato un morto e diciotto feriti. Proveniente dalla Russia, il Tag sfocia in Italia da Tarvisio, in Friuli, e apporta il 30% del fabbisogno giornaliero di gas nazionale. Mentre i soccorsi erano ancora in corso, il ministro Calenda aveva già dichiarato lo stato di emergenza energetica per l’Italia.

EZ/CRO

 

 


12 Dic 2017 - 03:18

Piazza Fontana, Mattarella: Perseguire verità per i familiari delle vittime

(ALS) – MILANO, 12 DIC – “Il percorso della verità va perseguito per giungere a un traguardo atteso dai familiari e da tutti gli italiani”. Così ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla commemorazione del 48esimo anniversario della strage di piazza Fontana a Milano.

(SEGUE)

MG/CRO


12 Dic 2017 - 03:17

Basilicata: Garanzia Giovani riapre le domande, ma cala la paga (2)

(ALS) – MILANO, 12 DIC – 300 euro dai fondi del programma Garanzia Giovani e 200 euro a carico del soggetto ospitante: nella scorsa fase il pagamento dei tirocini extracurriculari in Basilicata era di 450 dai fondi del programma e di 150 euro dal privato. “Sono state riprogrammate alcune risorse non spese destinandole ai tirocini extracurriculari adottando i nuovi criteri individuati dal ministero”, ha spiegato l’assessore regionale alle Attività produttive Roberto Cifarelli.

(SEGUE)

FCA/CRO


12 Dic 2017 - 03:15

Ladro ucciso: gip “restituire pistola all’uomo che sparò”

(ALS) – MILANO, 12 DIC – Bisogna restituire la pistola a Francesco Scicignano, il pensionato che sparò e ucciso un ladro che era entrato di nascosto nella sua abitazione. Lo ha detto il gip di Milano Teresa De Pascale che nel provvedimento di archiviazione scrive che Scicignano ha reagito “nell’unico modo, in quel momento, possibile” in una frazione di “pochi secondi”. (SEGUE)

CRO/GG


12 Dic 2017 - 03:15

Banche, via Nazionale: nessuna spinta verso fusione Vicenza Etruria

(ALS) – MILANO, 12 DIC – La Banca d’Italia non ha chiesto, non ha incoraggiato e non ha favorito la Popolare di Vicenza ad acquisire Banca Etruria. Lo ha spiegato Carmelo Barbagallo, responsabile della vigilanza della Banca d’Italia, in audizione alla Commissione d’inchiesta sulle banche (SEGUE)

GP/ECO

 

 


12 Dic 2017 - 03:14

Farmaci: vendite notturne, raddoppia la maggiorazione (3)

(ALS) – MILANO, 12 DIC – Il costo dei farmaci urgenti resta a carico del Servizio sanitario nazionale. Si considerano urgenti medicinali prescritti su ricetta della guardia medica oppure su ricetta medica standard dove sia segnalato il carattere d’urgenza. (SEGUE)

GR/CRO


12 Dic 2017 - 03:14

Maltempo, sindaca Raggi firma ordinanza per emergenze (2)

(ALS) – MILANO, 12 DIC – Il piano preventivo della città di Roma coinvolge tutti i dipartimenti e gli uffici interessati, coordinati dalla Protezione Civile. Per la stagione invernale 17-18, tutti i veicoli pubblici dovranno sempre circolare con catene o pneumatici da neve, mentre i taxi potranno protrarre l’orario di lavoro oltre i turni previsti dal regolamento. Proprietari e gestori di stabili saranno obbligati a tenere i marciapiedi di fronte gli stabili sgomberi dalla neve. Viene poi raccomandato ai cittadini, in caso di brusco calo delle temperature, di tenere aperto il rubinetto più vicino al contatore, per evitare il congelamento.

AO/CRO


12 Dic 2017 - 03:13

Maltempo: In Lombardia allerta valanghe, ghiaccio e frane. Il fiume Po si alza di un metro

(ALS) – MILANO, 12 DIC – Il monitoraggio di Coldiretti sull’ondata di maltempo in Lombardia evidenzia il rischio di valanghe e frane nella Bergamasca. Il rischio ghiaccio sulle strade è esteso a tutta la regione. Mobilitati i trattori degli agricoltori Coldiretti per spargere il sale sulle strade lombarde. Preoccupa anche il fiume Po, ingrossatosi di oltre un metro in 24 ore nell’area del Ponte della Becca, in Provincia di Pavia. (SEGUE)

FF/CRO


12 Dic 2017 - 03:12

Torino, pronto un piano contro la violenza sulle donne

(ALS) – MILANO, 12 DIC – La Città di Torino vuole adottare un piano contro la violenza sulle donne. Lo ha proposto oggi l’assessore ai Diritti Marco Giusta. Il progetto prevede l’integrazione e la condivisione degli strumenti che diverse realtà hanno già messo in atto sul territorio.
(SEGUE)

JBR/CRO


12 Dic 2017 - 03:12

Torino, cibo andato a male nei locali del centro: ispezioni della Polizia

(ALS) – MILANO, 12 DIC – Denunciati tre locali in pieno centro a Torino per il cattivo stato di conservazione degli alimenti. Parassiti, prodotti freschi congelati in maniera impropria e prodotti surgelati non segnalati, sono alcune delle irregolarità rilevate dal Nucleo polizia amministrativa e commerciale della Municipale. (SEGUE)

(ALS) MF/CRO


12 Dic 2017 - 03:11

Unicef: almeno 400.000 bambini rischiano di morire di fame in Congo

(ALS) – MILANO,12 DIC – Secondo l’Unicef, nella regione del Kasai, in Repubblica democratica del Congo, almeno 400.000 bambini sotto i cinque anni stanno soffrendo di malnutrizione acuta grave e potrebbero morire nel 2018 se non gli verranno forniti cibo e cure salvavita. Le cause principali della situazione sono le violenze, gli sfollamenti di massa e la ridotta produzione agricola degli ultimi 18 mesi . (SEGUE)

GD/CRO


12 Dic 2017 - 03:11

Farmaci: vendite notturne, raddoppia la maggiorazione (2)

(ALS) – MILANO, 12 DIC – La tariffa aggiuntiva sui farmaci venduti durante la notte aumenta anche per le farmacie rurali non sussidiate: da oggi sarà di 10 euro. (SEGUE)

GR/CRO


12 Dic 2017 - 03:09

Esplosione di gas in Austria, Calenda dichiara lo “stato di emergenza”

(ALS) – MILANO, 12 DIC NOV – Ha provocato un morto e almeno diciotto feriti lo scoppio di un impianto di distribuzione di gas a Baumgarten, in Austria. L’incidente ha interrotto il flusso di gas in arrivo in Italia dalla Russia e il Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, ha dichiarato lo stato di emergenza. (SEGUE)

EZ/CRO


12 Dic 2017 - 03:09

Basilicata: Garanzia Giovani riapre le domande, ma cala la paga

(ALS) – MILANO, 12 DIC – È stata riaperta la possibilità di fare domanda per i tirocini extracurriculari del programma Garanzia Giovani nella regione Basilicata. Entro il 4 gennaio 2018 sarà possibile chiedere il finanziamento di 500 euro, ridotto rispetto ai 600 della scorsa fase. I tirocini dureranno sei mesi con scadenza improrogabile al 30 giugno 2018.

(SEGUE)

FCA/CRO


12 Dic 2017 - 03:08

Moto: crescita record di veicoli in italia. In dieci anni +18,2%

(ALS) MILANO – 12 DIC – Continua a crescere il numero di motocicli presenti in Italia. Da dieci anni a oggi il numero è costantemente salito, registrando il 18,2% in più. Un trend che non si è mai fermato e continua a crescere. I dati sono di un’elaborazione di Federpneus (Associazione nazionale rivenditori specialisti di pneumatici). SEGUE

LN / CRO 15:08


12 Dic 2017 - 03:08

Maltempo: codice arancione in Lombardia per rischio valanghe

(ALS) – MILANO, 12 DIC  – Sulla base delle previsioni meteo per la giornata dell’11 dicembre, la Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso una comunicazione di preallarme (codice arancione) per rischio valanghe nelle province di Sondrio, Brescia, Bergamo e Lecco. (SEGUE)

MGU/CRO


12 Dic 2017 - 03:07

Legittima difesa: gip archivia inchiesta a carico del pensionato che sparò e uccise un ladro a casa sua

(ALS) – MILANO, 12 DIC – Il gip Teresa De Pascale ha archiviato l’inchiesta a carico del pensionato Francesco Scicignano che il 20 novembre sparò e uccise Gjergi Gjonui, cittadino albanese di 22 anni, che era entrato di nascosto nella sua abitazione a Vaprio D’Adda nel Milanese. Secondo il gip, Scicignano agì per legittima difesa e non deve dunque essere processato per omicidio volontario. (SEGUE)

CRO/GG


12 Dic 2017 - 03:07

Giustizia, firmato patto di collaborazione tra Italia e Albania

(ALS) MILANO, 24 NOV – Il ministro della Giustizia italiano, Andrea Orlando, e l’omologa albanese Etilda Gjonaj hanno firmato oggi un memorandum d’intesa per rafforzare la cooperazione tra i due Paesi nel campo della giustizia e del diritto.

(Segue)

GA/CRO


12 Dic 2017 - 03:06

Maltempo, sindaca Raggi firma ordinanza per emergenze

(ALS) – MILANO, 12 DIC – La sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato un piano operativo per fronteggiare eventuali emergenze legate a neve, ghiaccio e grande freddo. L’ordinanza prevede una serie di interventi finalizzati a evitare disagi ai cittadini, in particolare le fasce più deboli. (SEGUE)

AO/CRO


12 Dic 2017 - 03:06

Pistorius: l’ex campione ferito durante una rissa in carcere (3)

(ALS) – MILANO, 12 DIC – L’episodio è avvenuto il 6 dicembre nella struttura di Atteridgeville, vicino a Pretoria. «Per Pistorius alcuni lividi ma nessuna ferita grave», ha comunicato il portavoce della struttura Singabakho Nxumalo, «Oscar Pistorius è rimasto contuso in un alterco con un compagno di detenzione». Sulla rissa gli inquirenti hanno aperto un’indagine per determinare chi l’abbia scatenata. Se fosse stato l’atleta sudamericano, potrebbe essere trasferito nel carcere di massima sicurezza di Kgosi Mampuru II, dove ha già trascorso il suo primo anno da detenuto. (ALS)

GDG/CRO


12 Dic 2017 - 03:06

Farmaci: vendite notturne, raddoppia la maggiorazione

(ALS) – MILANO, 12 DIC – Chi compra un medicinale durante la notte deve pagare di più. Da oggi la tariffa notturna passa da 3,97 euro a 7, 50 euro per le farmacie urbane e per quelle rurali sussidiate. (SEGUE)

GR/CRO