« torna all'elenco delle esercitazioni

Agenzia - Esercitazione del 8 febbraio 2018

27 Feb 2018 - 12:42

Affitti: annunci in aumento del 10,2% (2)

(ALS) – MILANO, 27 FEB – Le città dove sono registrati più annunci di case in affitto sono Roma (52 632), Milano (52 017) e Torino (38 973). Gli altri capoluoghi sono più distanziati, meno di 10mila annunci di immobili in affitto. Fra queste città, l’aumento maggiore è stato registrato da Roma che è salita del 25,9%. Guardando agli altri capoluoghi salgono molto Siena (44,5%), Cuneo (42,7%) e Carrara (42,35%). In calo Bologna, che perde il 17%. A livello regionale i mercati più grandi si confermano Lombardia, Lazio e Piemonte.

VB


27 Feb 2018 - 12:36

Cybersicurezza: Tim e Cisco insieme per aumentare la sicurezza delle imprese italiane (2)

(ALS) -MILANO, 27 FEB – Il nuovo servizio di protezione permetterà di bloccare la navigazione su siti contraffatti, che hanno l’obiettivo di sottrarre informazioni riservati, dati finanziari e codici privati. Impedirà anche l’accesso a siti malevoli progettati per infettare i computer e con software dannosi. Le nuove misure di sicurezza saranno disponibili per circa 600 mila clienti Business di Tim. “La minaccia dei cyberattacchi è una preoccupazione crescente per gli individui e per le imprese e può essere risolta solo attraverso la collaborazione tra tutti i player del settore”, ha affermato Woody Sessoms, Senior Vice President di Cisco.

MF/CRO


27 Feb 2018 - 12:29

Pallavolo femminile, serie A2: Club Italia Crai batte Soverato

(ALS)- MILANO, 27 FEB-   Pallavolo femminile: ottavo successo nel girone di ritorno di serie A2 per il Club Italia Crai. La squadra, dopo la vittoria su Mondovì, ha sbancato in tre set il Volley Soverato. Punto di svolta della partita il finale del primo set, quando il Club Italia è riuscito ad annullare 9 set point alle calabresi, chiudendo a 28-30.  Il vantaggio ha dato fiducia alle azzurre che hanno poi dominato dall’inizio alla fine nel secondo e nel terzo set, che si sono chiusi sul 16-25. La vittoria ha consentito al Club Italia di aggiudicarsi l’ottavo posto in classifica, scavalcando Ravenna. Prossima sfida per le azzurre il 3 marzo, quando incontreranno il Barricalla Collegno per uno scontro diretto ai playoff. (ALS9)

VI/SPR


27 Feb 2018 - 12:24

Carceri: lo squash entra negli istituti penitenziari. Firmato il protocollo d’intesa (2)

(ALS) – Milano, 27 FEB – L’esperienza pilota partirà nella casa circondariale di Firenze Sollicciano, dove i tecnici della Federazione Italiano Giuoco Squash (FIGS) hanno già individuato le strutture adatte e messo a disposizione i propri funzionari per insegnare la pratica sportiva. Il secondo progetto riguarderà l’impianto del Gruppo Sportivo della Polizia Penitenziaria Fiamme Azzurre, a Roma. Lo squash è uno sport in forte crescita sul territorio nazionale: deriva dal tennis e nasce nelle carceri inglesi agli inizi dell’800 come attività praticata dai detenuti per curare il corpo in ambienti chiusi. Per la Federazione, oggi praticare sport in carcere permette ai detenuti di curare il proprio benessere psico-fisico ma anche creare occasioni di socializzazione e allentare le tensioni tipiche della vita penitenziaria.

MF/CRO


27 Feb 2018 - 12:22

Carceri: lo squash entra negli istituti penitenziari. Firmato il protocollo d’intesa

(ALS) – MILANO, 27 FEB – Il gioco dello squash entra in carcere. Il protocollo d’intesa per l’attivazione della pratica sportiva negli istituti penitenziari è stato sottoscritto dal Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Santi Consolo e dal Presidente della Federazione Italiana Giuoco Squash Piero Bartoletti alla presenza del Sottosegretario alla presidenza del Consiglio del Ministri con deleghe alle Politiche e Affari Europei Sandro Gozi.

MF/ CRO


27 Feb 2018 - 12:21

Cultura: a Milano torna Museocity. Mercoledì 28 presentazione del programma

(ALS) – MILANO, 27 FEB – Torna la seconda edizione di Museocity Milano. Mercoledì 28 febbraio, alle ore 11.30,  si terrà la conferenza stampa di presentazione presso la Sala Conferenze a Palazzo Reale. La manifestazione, che si svolgerà dal 2 al 4 marzo, è promossa dal Comune e organizzata in collaborazione con l’Associazione Musecity. Coinvolge oltre 70 enti tra musei d’arte e di storia, musei scientifici, case museo, case d’artista e musei d’impresa. Durante le giornate del festival, Museocity proporrà aperture straordinarie, iniziative guidate e laboratori per bambini. Domenica 4 marzo, grazie a “Domenica al museo”, nei musei civici e statali l’ingresso sarà gratuito.

MF/CUL


27 Feb 2018 - 12:20

Affitti: annunci in aumento del 10,2%

(ALS) – MILANO, 27 FEB – Crescono gli annunci di case in affitto: nel 2017 in Italia sono stati il 10,2% in più rispetto all’anno precedente. A comunicarlo è il centro studi della bacheca online Idealista, secondo cui il numero di annunci di case in affitto avrebbe toccato le 480 899 unità. Vincenzo De Tommaso, responsabile della ricerca di Idealista, commenta così questi dati: “L’aumento dell’offerta è un segnale di maggior dinamismo del mercato e in generale dell’economia italiana”.

SEGUE
VB


27 Feb 2018 - 12:19

Cybersicurezza: Tim e Cisco insieme per aumentare la sicurezza delle imprese italiane

(ALS) – MILANO, 27 FEB – Tim punta sulla cybersicurezza. A partire da marzo e in collaborazione con Cisco, l’azienda offrirà alle piccole e medie imprese TIM Safe Web, un servizio in grado di prevenire le più diffuse minacce informatiche, tra cui il “phishing” e il “ransomware”. “La sicurezza dell’infrastruttura di rete delle imprese è un elemento fondamentale per rafforzare la cybersicurezza globale del loro business”, ha dichiarato Lorenzo Farina, Direttore Business & Top Clients di Tim.
(segue)

MF/CRO

 

 


27 Feb 2018 - 12:18

Basket: L’americano Perry Ellis alla Red October Cantù

(ALS) – MILANO, 27 FEB – La Red October Cantù ha ufficializzato l’acquisto dell’ala americana Perry Ellis. Classe 1993, originario di Wichita (Kansas), Ellis arriva dal team australiano dei Sidney Kings. Prima di approdare in Australia, Ellis aveva giocato anche nella D-League e nella Summer League americane.

SD/SPO

12.18


27 Feb 2018 - 12:15

10eLotto: nelle Marche vincita record da 100mila euro (2)

(ALS) – MILANO, 27 FEB – Il giocatore ha scoperto di aver vinto, confrontando direttamente sul monitor della ricevitoria i 10 numeri giocati con i 20 estratti, indovinandone 9 su 10. Quest’ultima vincita si va ad aggiungere alle oltre 3 milioni e 365 mila giocate vincenti registrate nella sola giornata del 24 febbraio.
Secondo Lottomatica, dall’inizio dell’anno il 10eLotto ha distribuito premi per oltre 679 milioni di euro su tutto il territorio nazionale.

MGU/CRO


27 Feb 2018 - 12:14

Calcio, la Uefa annuncia: “775,5 milioni di euro alle federazioni” (2)

(ALS) – MILANO, 27 FEB – Al 42esimo congresso ordinario della Uefa, tenutosi all’Incheba Expo di Bratislava, in Slovacchia, hanno partecipato tutte le 55 federazioni nazionali. Per il quinto programma di solidarietà e sviluppo HatTrick sono stati stanziati 775,5 milioni di euro da utilizzare nei quattro anni del ciclo 2020-2024. Si tratta di un incremento di quasi il 30% rispetto ai 600 milioni messi a disposizione per HatTrick IV (2016-2020). Il programma serve a supportare le federazioni Uefa nella crescita della formazione e nei programmi di sviluppo, nonché nel finanziamento di infrastrutture come campi, stadi, centri sportivi ed uffici. Al centro del dibattito anche il Financial Fair-Play: «Vogliamo modernizzare la normativa a riguardo e rivedere la politica di prestiti dei calciatori, istituendo delle commissioni ad hoc», ha detto il presidente della Uefa Aleksandr Ceferin. Tra gli altri eventi del 42esimo congresso ordinario Uefa, si segnala l’elezione di Juan Luis Larrea Sarobe (attuale presidente ad interim della federcalcio spagnola) come membro del Comitato Esecutivo per un anno, e l’elezione di Sándor Csányi (presidente della federazione ungherese) come vice presidente FIFA per la medesima durata – entrambi eletti con una maggioranza schiacciante.

FT/SPO


27 Feb 2018 - 12:08

Cinema, l’1 marzo a Roma la presentazione del documentario su George Best (2)

(ALS) MILANO, 27 FEB – “My Best”, frutto di un lavoro iniziato dal regista con Calum Best nel 2012, ha già partecipato a diversi festival tra cui l’Hollywood Screenings, il Los Angeles CineFest e il Marbella Film Festival. Il documentario si focalizza sul rapporto tra Calum Best, nato in California nel 1981, e l’istrionico padre, che all’epoca giocava negli Stati Uniti. George Best ha convissuto con il vizio dell’alcol che lo ha portato alla morte nel 2005, a 59 anni, per cirrosi epatica. La malattia del padre ha condizionato Calum, modello di fama internazionale e protagonista di alcuni reality show della tv inglese, che ha vissuto a lungo anche a Milano. Quando George Best venne ricoverato per la prima volta a Londra, Calum si trasferì per stargli vicino, instaurando con lui un rapporto molto conflittuale. Dopo la morte del padre, anche Calum è caduto nel giro dell’alcol e delle droghe, da cui a differenza del padre è riuscito a riprendersi. Per Calum Best, girare questo documentario sulla figura del padre è stata un’esperienza «terapeutica».

GA/CUL


27 Feb 2018 - 12:05

10eLotto: nelle Marche vincita record da 100mila euro

(ALS) – MILANO, 27 FEB – Vincita record al 10eLotto: con una giocata di soli 3 euro, sabato 24 febbraio, un cittadino di Ascoli Piceno ha vinto circa 100.000 euro. Si tratta della somma più alta mai sbancata in Italia in questo concorso. (SEGUE)

MGU/CRO


27 Feb 2018 - 11:59

Cinema, l’1 marzo a Roma la presentazione del documentario su George Best

(ALS) MILANO, 27 FEB – George Best visto con gli occhi di suo figlio, Calum Best. E’ questo il tema di “My Best”, il documentario sul celebre calciatore irlandese realizzato da Luigi Maria Perotti, che verrà presentato per la prima volta in Italia a Roma il prossimo 1 marzo alle ore 21, presso il cinema Apollo. (SEGUE)

GA/CUL


27 Feb 2018 - 11:57

Cibus 2018: al via a maggio la 19esima edizione della fiera del cibo (2)

(ALS) – MILANO, 27 FEB – Tra le novità più attese di questa edizione, il padiglione 4,1 che ospiterà “Cibus Innovation Corner”. Un’area dove gli operatori potranno degustare le novità esposte, partecipare a talk e dibattiti sulle dinamiche di innovazione del food e assistere agli show cooking, veri e propri spettacoli che vedranno i migliori chef del mondo impegnati in dimostrazioni di cucina.

Ampio spazio verrà riservato, come negli anni passati, ai prodotti tipici dell’alimentare italiano per cui l’organizzazione propone il nuovo format delle “Food Court” istituzionali. Nel padiglione 8 saranno allestiti spazi degustazione e show cooking dove protagonista sarà il cibo italiano. Qui saranno saranno presenti sia aziende locali del territorio emiliano, sia aziende associate nelle Collettive di Regioni, Camere di Commercio e Consorzi, dalla Campania al Lazio.

Infine, nella “Buyers Lounge” verranno ospitati i circa 2.500 top buyers esteri per i quali, sottolinea l’organizzazione di Cibus, «è stato incrementato il programma di visite guidate nelle aziende alimentari della food valley emiliana». Sono attesi investitori e manager delle più importanti catene retail provenienti da Usa, Canada, Sud America, Medio Oriente e Asia.

MGU/CRO


27 Feb 2018 - 11:56

No Tav: lanciato appello per ripensare alla Torino-Lione

(ALS) – MILANO, 27 FEB – Il Controsservatorio Valsusa lancia un appello pubblico per chiedere di ripensare a tutto il progetto della TAV. Secondo gli attivisti anche l’Osservatorio per la Torino-Lione istituito dalla Presidenza del Consiglio avrebbe scritto in un documento che molte delle previsioni fatte 10 anni fa su questa tratta ferroviaria ad alta velocità si sarebbero rivelate false. Il Controsservatorio Valsusa chiede di convocare un tavolo con rappresentanti della popolazione locale, del governo, tecnici e accademici. L’appello è già stato firmato da oltre trenta persone tra ambientalisti, giornalisti e scrittori. Fra i firmatari compaiono: Gino Strada, Paolo Rumiz, Paolo Cognetti, Moni Ovadia e Valerio Mastrandea. Nella lista c’è anche Carlo Freccero, componente del consiglio di amministrazione RAI.

VB


27 Feb 2018 - 11:53

Roma, Galleria Nazionale: Art will never die in scena il 5 marzo (2)

(ALS)- MILANO, 27 FEB- Art will never die, in scena il 5 marzo alla Galleria Nazionale d’arte moderna di Roma, è una performance corale di 15 minuti che prevede l’intervento di sette attori e un centinaio di performer.  A far da palcoscenico lo spazio della Sala delle Colonne, che per l’occasione si dilaterà fino a comprendere il Salone Centrale dove sono esposte le opere della mostra Scorribanda. I curatori Elsa Agalbato e Fabio Sargentini hanno voluto celebrare così i 60 anni della Galleria l’Attico. L’evento, realizzato in collaborazione con l’Accademia di belle arti di Roma e l’Accademia professionale del CineTeatro, è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Dopo le 19, orario di inizio della performance, non sarà consentito l’ingresso. (ALS)

VI/CUL


27 Feb 2018 - 11:52

Calcio, la Uefa annuncia: “775,5 milioni di euro alle federazioni”

(ALS) – MILANO, 27 FEB – Per il programma HatTrick V sostenuto dalla Uefa verrà stanziata la cifra record di 775,5 milioni di euro da destinare ai progetti di sviluppo delle federazioni nazionali. Ad annunciarlo è stato il Segretario Generale Theodore Theodoridis in occasione del 42esimo Congresso ordinario della Uefa, a Bratislava. (SEGUE)

FT/SPO


27 Feb 2018 - 11:51

Università: Italgas nuovo socio della business school del Politecnico di Milano (2)

(ALS) – MILANO, 27 FEB – “La partnership con il Mip, che rappresenta da sempre un’eccellenza nei settori della ricerca, dell’innovazione e della formazione contribuirà a favorire l’acquisizione di nuove competenze nei settori del management e delle tecnologie digitali al nostro personale”, ha spiegato l’Ad di Italgas, Paolo Gallo. Per Andrea Sianesi, dean del Mip, “L’ingresso di Italgas nella compagine societaria conferma la qualità delle attività di formazione erogate e dei progetti specifici sviluppati, anche in un ‘area strategica come quella della gestione dell’energia”.

SD/ECO

11.51


27 Feb 2018 - 11:51

Maltempo: a Napoli attivata task force per l’emergenza (2)

(ALS) Milano – 27 febbraio 2017

Per quanto riguarda le scuole, il Sindaco ha ordinato il potenziamento del servizio di riscaldamento. De Magistris, poi, ha voluto ringraziare i consiglieri, dirigenti, tecnici e operai dell’Armena strade: “Perché la macchina dell’emergenza sta funzionando. Dove abbiamo potuto, siamo intervenuti subito per prevenire i disagi per i cittadini. Continueremo a lavorare anche nelle prossime ore”.

(ALS) CRO/DP


27 Feb 2018 - 11:48

Maltempo, disagi negli aeroporti di Roma. Chiuso lo scalo di Perugia (2)

(ALS) MILANO, 27 FEB – Lo stesso Enac comunica che la compagnia Ryanair ha deciso autonomamente di cancellare tutti i voli sullo scalo di Roma Ciampino a causa del maltempo. A Fiumicino la programmazione dei voli potrebbe subire variazioni, mentre sono in corso le operazioni di sghiacciamento delle ali degli aerei. Non si segnalano disagi negli altri scali principali, se non alcuni ritardi sui voli nell’aeroporto di Torino. I passeggeri sono invitati a contattare le compagnie aeree e le società di gestione degli aeroporti per rimanere informati sullo stato dei propri voli.

GA/CRO


27 Feb 2018 - 11:48

Maltempo: a Napoli attivata task force per l’emergenza

(ALS) MILANO – 27 febbraio 2017

Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha attivato una task force per far fronte all’emergenza maltempo. Il primo cittadino ha dato mandato al Vice Sindaco Salvatore Pace il compito di organizzare un gruppo di tecnici della ex Provincia per monitorare la situazione, redigere una stima dei danni e ricevere le segnalazioni per eventuali interventi di messa in sicurezza (Segue).

(ALS) CRO/DP


27 Feb 2018 - 11:47

Università: Italgas nuovo socio della business school del Politecnico di Milano

(ALS) – MILANO, 27 FEB – La società di distribuzione del gas Italgas entra nel capitale sociale del Mip, la business school del Politecnico di Milano. A darne la notizia l’azienda e l’ateneo in un comunicato congiunto. Con l’ingresso di Italgas, leader in Italia e terzo in Europa nel settore della distribuzione del gas, salgono a 21 le aziende e istituzioni che compongono l’assetto sociale del Mip. (segue)

SD/ECO

11.47


27 Feb 2018 - 11:43

Maltempo, disagi negli aeroporti di Roma. Chiuso lo scalo di Perugia

(ALS) MILANO, 27 FEB – Disagi negli aeroporti a causa del freddo. L’Enac comunica che l’aeroporto di Roma Fiumicino al momento ha un’operatività ridotta con una sola pista in funzione, mentre la pista di Roma Ciampino sarà riaperta a breve. Chiuso temporaneamente lo scalo di Perugia. (SEGUE)

GA/CRO


27 Feb 2018 - 11:43

Roma, Galleria Nazionale: Art will never die in scena il 5 marzo

(ALS)- MILANO, 27 FEB-  Sette attori e cento performer in scena alla Galleria Nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma. È Art will never die, performance di Elsa Agabato e Fabio Sargentini, realizzata nell’ambito della mostra Scorribanda, per celebrare i 60 anni della Galleria l’Attico. L’appuntamento è lunedì 5 marzo alle 19.00. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. (SEGUE)

VI/CUL


27 Feb 2018 - 11:40

Cibus 2018: al via a maggio la 19esima edizione della fiera del cibo

(ALS) – MILANO, 27 FEB – Oltre 1.000 nuovi prodotti alimentari, circa 3.000 aziende espositrici e quasi 80.000 operatori attesi. Sono questi i numeri con cui Cibus presenta la 19esima edizione del Salone internazionale dell’alimentazione. La fiera, organizzata da Federalimentare, si terrà da lunedì 7 a giovedì 10 maggio nei padiglioni delle Fiere di Parma e annuncia importanti novità. (SEGUE)

MGU/CRO


27 Feb 2018 - 11:40

Sardegna, arrestati due bracconieri (2)

(ALS) – MILANO, 27 FEB – Durante le operazioni di controllo e le perquisizioni la Guardia Forestale ha scoperto diversi volatili fra tordi e pettirossi, già spennati e congelati, pronti alla vendita sul mercato nero. Inoltre sono state trovate alcune munizioni da caccia, possedute illegalmente; con l’aiuto di un drone gli agenti della Stazione Forestale di Cagliari hanno poi individuato e sequestrato 48 trappole a scatto e 9 trappole a bacchetta. Dalle indagini dell’Ispettorato di Cagliari emerge che i due uomini praticavano il bracconaggio nella provincia del capoluogo sardo per poi mettere in commercio volatili, spesso congelati, a 200 euro al chilo. Un prezzo di vendita deciso dai bracconieri a danno dei consumatori, poichè molto spesso si tratta di storni privati del becco e delle zampe che vengono spacciati per tordi. Il bracconaggio è alimentato dal cosiddetto mercato nero delle “tacculas”, ossia dei volatili congelati e rivenduti a prezzi gonfiati. I bracconieri impiegano trappole, reti e altri strumenti finalizzati alla cattura indiscriminata e di massa di selvaggina volatile. Un’attività illecita che mette a rischio la sopravvivenza di alcune specie . Il Corpo Forestale invita a segnalare al 1515 chi vende “tacculas”, ricordando che acquistarle significa alimentare il fenomeno del bracconaggio.

FT/CRO


27 Feb 2018 - 11:37

Cultura: a marzo tre serate dedicate alle arti performative (2)

(ALS) MILANO – 27 febbraio 2018

Nel corso delle tre serate il PAC analizzerà il tema della performance nelle sue declinazioni con interventi di ospiti internazionali: Susanne Franco (docente di storia della Danza alla Ca’ Foscari di Venezia) sarà presente durante la prima serata, Lois Keida (Direttrice della LADA di Londra) sarà ospite della seconda serata, mentre chiuderà la tre giorni André Lepecki, capo del NYU di New York. I tre incontri saranno affiancati da altri interventi di “live performance”: fra gli altri ci saranno Dora Garcia, Paulien Oltheten, Annamaria Ajmone e Cristina Kristal Rizzo.

(ALS) DP/CUL


27 Feb 2018 - 11:36

Sicurezza stradale: Polizia locale richiama società di consegna al rispetto delle norme (2)

(ALS) – MILANO, 27 FEB – I rappresentanti delle aziende di consegna presenti all’incontro, Foodora, Nexive, Justeat, Glovop, Uber Eats e Deliveroo, hanno risposto positivamente all’appello del comandante, dichiarandosi disponibili a sensibilizzare ulteriormente i propri bikers sul rispetto delle norme di buona condotta, come l’utilizzo di caschi protettivi e di corpetti rifrangenti per il mezzo nelle ore notturne. Nel 2017, secondo i dati della Polizia locale, sono stati oltre 1.100 gli incidenti nei quali sono rimasti coinvolti ciclisti: tra le cause più frequenti la distrazione, l’uso di cuffie per ascoltare musica o dei telefoni cellulari alla guida. Tra i comportamenti più a rischio in voga tra i ciclisti, la guida contromano e il mancato rispetto della segnaletica stradale.

SD/CRO

11.36


27 Feb 2018 - 11:36

Maltempo, treni in forte ritardo nell’area di Roma (2)

(ALS) MILANO, 27 FEB – I treni dell’alta velocità che viaggiano da nord in direzione Napoli si fermano nella stazione Tiburtina invece che a Roma Termini. Per il momento sono sospesi i treni del Leonardo Express che collegano la stazione Termini con l’areoporto di Fiumicino, e ci sono disagi anche su tutte le linee regionali del Lazio. Trenitalia comunica che i treni potranno subire ulteriori ritardi e variazioni. I servizi di assistenza ai clienti sono stati potenziati. Sul resto della rete nazionale, al di fuori dello snodo di Roma, la circolazione dei treni non presenta particolari criticità.

GA/CRO


27 Feb 2018 - 11:31

Cultura: a marzo tre serate dedicate alle arti performative

(ALS) MILANO – 27 febbraio 2018

Dal 1° al 3 Marzo il Padiglione d’Arte Contemporanea (PAC), racconta le arti performative: tre giorni di incontri e performance gratuiti e aperti al pubblico con artisti, critici e studiosi.  Il tema scelto per il 2018 è quello della “performatività”, l’arte di saper star davanti al pubblico.  Si parlerà soprattutto del corpo e dell’interazione attiva con lo spazio, analizzando il ruolo dell’artista nelle arti performative. (Segue)

(ALS) DP/CUL


27 Feb 2018 - 11:30

Sicurezza stradale: Polizia locale richiama società di consegna al rispetto delle norme

(ALS) – MILANO, 27 FEB – Anche i bikers “professionisti” di società di consegna a domicilio come Justeat, Uber Eats o Foodora devono rispettare scrupolosamente le norme stradali. E’ quanto ha sottolineato un incontro con i rappresentanti delle aziende il comandante della Polizia locale di Milano Marco Ciacci. “L’utilizzo della bicicletta come mezzo di mobilità sostenibile porta grandi benefici – ha rimarcato Ciacci – ma sono ancora troppi i ciclisti che non rispettano le norme di sicurezza” (segue)

SD/CRO

11.30


27 Feb 2018 - 11:29

Maltempo, treni in forte ritardo nell’area di Roma

(ALS) MILANO, 27 FEB – La neve causa forti ritardi ai treni nell’area intorno a Roma. Alcuni scambi ferroviari sono bloccati a causa del gelo. Tutte le linee del Lazio in direzione della Capitale subiscono rallentamenti: i ritardi medi sono di circa 2 ore.

(Segue)

GA/CRO


27 Feb 2018 - 11:28

Bracconaggio: uccelli venduti a 200 euro al chilo

(ALS) – MILANO, 27 FEB –  Due uomini nella provincia di Cagliari sono stati colti in flagranza di reato dagli agenti del corpo forestale mentre cacciavano illegalmente dei volatili. Nelle loro abitazioni sono state trovate uccelli già congelati, trappole a scatto e munizioni da caccia detenute illegalmente. Le prede, soprattutto tordi, sarebbero state vendute al mercato nero per 200 euro al chilo.

VB


27 Feb 2018 - 11:23

Maltempo: aeroporti di Roma, piano anti-neve per smaltire i ritardi (2)

(ALS)- MILANO, 27 FEB- «Le operazioni di manutenzione delle piste sono scattate già in nottata al cadere dei primi fiocchi, rinversando sulle infrastrutture di volo circa 30.000 litri di liquido anticongelante per impedire il formarsi di ghiaccio su piste e piazzali», si legge in una nota di Aeroporti di Roma. La società ha fatto sapere che gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino in giornata torneranno pienamente operativi. (ALS)

VI/CRO


27 Feb 2018 - 11:23

Lavoro: Potere al popolo contro il taglio di 9.598 dipendenti di Poste Italiane (2)

(ALS) – MILANO, 27 FEB – Potere al popolo fa sapere che Poste Italiane si sarebbe inventata «l’ennesima scusa» per piegare i lavoratori alle logiche del profitto. Il riferimento è alla dichiarazione con cui la società ha annunciato il suo piano di riorganizzazione («La posta cartacea sta per sparire»), mentre – rivela la lista – «sono numerose le agenzie di recapito che nascono sul territorio».

«Il piano di Poste Italiane», si legge nel comunicato di Potere al popolo, «è già stato applicato in alcune zone rurali e centri minori, con numerosi disagi per gli utenti che si vedranno recapitare la posta a giorni alterni». Intanto il partito ha annunciato un comizio a partire dalle 8 del 27 febbraio davanti al presidio sanitario in lungarno Santa Rosa a Firenze, per protestare insieme ad attivisti e candidati contro la chiusura del centro sanitario.

MGU/CRO


27 Feb 2018 - 11:21

Milano, truffe ai danni di anziani: sgominata banda di 5 giovani (2)

(ALS) MILANO, 27 FEB – I colpi della banda sono stati tutti realizzati a Milano: 27 truffe tra il novembre 2016 e il febbraio 2017, per un bottino totale di circa 200mila euro sottratti ad anziani di età compresa tra 65 e 95 anni. Ma non tutti i malviventi si trovavano in Italia: il telefonista chiamava dalla Spagna, precisamente da Ibiza. Mentre i 4 che si presentavano a casa degli anziani erano originari del napoletano: per questo ogni finesettimana rientravano in Campania per rivendere i gioielli rubati, per poi tornare nel nord Italia ogni lunedì mattina.
Al termine delle indagini, ciascuno dei 5 banditi ha ricevuto una misura cautelare: uno dei complici è ora agli arresti nel carcere di Parma, due sono ristretti ai domiciliari, il quarto è sottoposto a obbligo di dimora nel Comune di residenza e il telefonista si trova nel carcere di Ibiza in attesa dell’estradizione.

GA/CRO


27 Feb 2018 - 11:19

Freddo: ancora centinaia di posti liberi per i senzatetto

(ALS) – MILANO – 27 febbraio 2018

Ancora centinaia i posti liberi per i senzatetto predisposti dal Comune di Milano. Per far fronte all’ondata di gelo di questi giorni, la capacità dei centri di accoglienza è stata aumentata a 2700 posti letto. Sono 15 le strutture del territorio comunale adibite all’accoglienza in collaborazione con 19 associazioni del terzo settore. L’Amministrazione ha inoltre predisposto otto unità mobili che distribuiranno coperte e viveri per chi dorme in strada, alle quali si aggiungeranno le unità mobili sanitarie. L’invito ai cittadini è quello di continuare a inviare segnalazioni al Centro Aiuto (Casc) ai numeri 02/88447645-646-647-648-649.

(ALS) DP/CRO

 


27 Feb 2018 - 11:17

Bocconi & Africa, a Milano gli imprenditori africani più promettenti (2)

(ALS) – MILANO, 27 FEB – “L’Africa è il continente del futuro e lo sviluppo di una generazione di imprenditori locali è una condizione fondamentale per la crescita”, ha sottolineato il dean di SDA Bocconi Giuseppe Soda, che sovrintende alla realizzazione del programma. Ai 18 imprenditori selezionati, attivi nei settori più disparati, dalla telesanità all’immobiliare, dalla logistica all’agricoltura, l’ateneo ha offerto spese di viaggio, formazione e permanenza a Milano. A coordinare il corso di formazione manageriale il docente di Strategy and entrepreneurship Mikkel Draebye. Dal 6 all’8 marzo, il forum sull’imprenditoritalità in Africa organizzato dalla Bocconi.

SD/ECO

11.17


27 Feb 2018 - 11:15

Maltempo: aeroporti di Roma, piano anti-neve per smaltire i ritardi

(ALS)-  MILANO, 27 FEB-  Tornano operativi gli scali romano di Fiumicino e Ciampino. Lo ha annuncia in una nota Aeroporti di Roma. La società fa sapere che le operazioni di manutenzione delle piste sono scattate nella notte. Dopo le 2, quando la nevicata si è intensificata, sono entrati in azione i mezzi spazzaneve. La riapertura della Pista 3 del Leonardo da Vinci dovrebbe consentire di smaltire più rapidamente i ritardi negli arrivi e nelle partenze. «Dalla notte sono in corso anche le operazioni di de-icing dei velivoli, necessarie a garantire la sicurezza dei voli», si legge nel comunicato. (SEGUE)

VI/CRO


27 Feb 2018 - 11:14

Sardegna: arrestati due bracconieri

(ALS) – MILANO, 27 FEB – Gli agenti del  Corpo Forestale e di vigilanza ambientale, coordinati dall’Ispettorato di Cagliari, hanno sorpreso due uomini in flagranza di reato mentre esercitavano in maniera illecita l’uccellagione. Il primo è un cinquantenne di Burcei, mentre l’altro è un agricoltore di Maracalagonis. L’operazione rientra nel piano antibracconaggio 2018. (SEGUE)

FT/CRO


27 Feb 2018 - 11:13

Milano, truffe ai danni di anziani: sgominata banda di 5 giovani

(ALS) MILANO, 27 FEB – Truffavano gli anziani di Milano, facendosi consegnare denaro e gioielli che rivendevano nel napoletano. Una banda composta da 5 giovani, tutti di età compresa tra 21 e 31 anni, è stata sgominata nel capoluogo lombardo. Questo il sistema messo in atto dai malviventi: un telefonista avvertiva la vittima che avrebbe dovuto consegnare denaro o gioielli per consentire il rilascio di un parente trattenuto dai Carabinieri dopo un incidente stradale. Poco dopo un altro bandito si presentava a casa della vittima per ricevere il denaro.

(Segue)

GA/CRO


27 Feb 2018 - 11:11

Lavoro: Potere al popolo contro il taglio di 9.598 dipendenti di Poste Italiane

(ALS) – MILANO, 27 FEB – Il partito di ispirazione comunista Potere al popolo si schiera contro Poste Italiane e il suo piano di riorganizzazione che prevede un taglio di 9.598 postini sul territorio nazionale. La lista, candidata alle elezioni politiche del 4 marzo, esprime solidarietà anche per chi rimarrà in servizio che dovrà subire «un aggravio di lavoro, con percorsi sempre più lunghi e orari con turni fino alle 21,15 e turni festivi». (SEGUE)

MGU/CRO


27 Feb 2018 - 11:10

Bocconi & Africa, a Milano gli imprenditori africani più promettenti

(ALS) – MILANO, 27 FEB – Diciotto tra i più promettenti startupper africani sono da ieri a Milano per partecipare a una settimana di alta formazione nelle tecniche di business organizzata dall’Università Bocconi. Gli imprenditori, selezionati da una commissione di esperti tra i 5.000 che negli scorsi mesi hanno seguito un primo corso di formazione a distanza di sei settimane, da lunedì 26 febbraio a venerdì 2 marzo approfondiranno i segreti per il lancio di successo di una start up e incontreranno venture capitalist europei. L’evento organizzato dalla Scuola di Management Bocconi anticipa il forum “Bocconi & Africa 2018” in programma la prossima settimana. (segue)

SD/ECO

11.10

 


27 Feb 2018 - 11:06

Maltempo: Unione Consumatori, “Trenitalia rimborsi i viaggiatori”

(ALS) – MILANO, 27 febbraio 2017

“Anche Trenitalia deve rimborsare i viaggiatori”. Parola di Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. Dopo la neve e il maltempo di domenica 25 e lunedì 26 febbraio, Dona sostiene che la compagnia ferroviaria nazionale dovrà seguire la concorrente “Italo”, che ha già annunciato il rimborso per i viaggi cancellati.

(ALS) DP/CRO