« torna all'elenco delle esercitazioni
Agenzia - Esercitazione del 22 novembre 2018
22 Nov 2018 - 01:22
Informatica: Cybersicurezza, Il rischio sta nel cloud
(ALS) – MILANO- 22 NOV- Non solo Virus, spam e bachi. I pericoli nascosti in rete e nelle mail sono cambiati e aumentati negli ultimi quindici anni. Nel futuro, la sicurezza delle nuvole di dati diverrà la priorità. Lo dice uno studio di Barracuda, azienda del settore della cybersicurezza che ha interpellato oltre 1500 responsabili IT e professionisti della sicurezza in Nord America, Europa e Asia. (SEGUE)
CZ/12:15
Informatica: Cybersicurezza, Il rischio sta nel cloud (2)
(ALS) – MILANO- 22 NOV- Oggi come nel 2013 si ritiene prioritario difendere le email e la rete, mentre le minacce e le frodi sono aumentate. Si aggiungono ransomware (un programma che limita l’accesso del dispositivo e spinge al pagamento di un riscatto) e phishing/spearphishing (una truffa che induce l’utente a fornire i propri dati sensibili) a mettere in pericolo la sicurezza dei nostri dati, poi ci sono i furti di account e la compromissione di email aziendali. In futuro, il cloud avrà bisogno di essere difeso dagli attacchi, secondo il 25% dei professionisti intervistati nell’indagine. All’intelligenza artificiale potrebbe essere affidato il compito di proteggerci e l’AI diverrà quindi uno strumento sia di difesa che di offesa.
CZ/12:38
22 Nov 2018 - 01:21
TURISMO: AGRIACADEMY, IL FUTURO E’ NELLA REALTA’ AUMENTATA
(ALS) – MILANO 22 NOVEMBRE- Il futuro del turismo è nella realtà aumentata del progetto B-LAND, hub che offre esperienze di viaggio personalizzate in Campania e in Puglia.
Il progetto ha vinto l’ultima edizione di AgriAcademy, il corso di formazione ideato da ISMEA e Mipaaft, svoltosi a Bari dal 16 al 18 novembre. Questi i temi: innovazione, marketing ed export per agricoltori 4.0. (SEGUE)
EC/CRO/1220
TURISMO: AGRIACADEMY, IL FUTURO E’ NELLA REALTA’ AUMENTATA (2)
(ALS) – MILANO 22 NOVEMBRE – B-LAND, “Vivi la terra, sostieni il territorio” nasce da un’idea di Nadia Savinio di Avellino e coinvolge altri 10 innovatori del settore agrifood. Il progetto: creare una piattaforma web che gestisca l’organizzazione del turismo campano e pugliese grazie a un assistente virtuale. Degustazioni, visite guidate e percorsi gastronomici calibrati sulle esigenze del cliente, che esprime gusti e preferenze inserendo il proprio profilo sul portale. Gli ideatori prevedono di devolvere parte dei ricavi alla riqualificazione del territorio. Un’app ne traccerà lo sviluppo.
EC/CRO/1310
22 Nov 2018 - 01:17
Calcio, la sorella di Icardi: «Vorrei fare la pace con Mauro»
Calcio: la sorella di Icardi: «Vorrei fare la pace con Mauro»
(ALS) -MILANO, 22 NOV- «Mio fratello è parte della mia vita, anche se non riesco a vederlo tanto quanto vorrei. Vorrei fare la pace con lui e Wanda Nara» ha dichiarato Ivana Icardi, sorella dell’attaccante nerazzurro Mauro Icardi, domenica 18 novembre a “Domenica Live” su Canale 5. (Segue)
LP/CAL/12.09
Calcio: la sorella di Icardi: «Vorrei fare la pace con Mauro» (2)
(ALS) -MILANO, 22 NOV- « Cerco di contattare Mauro, ma lui non mi risponde. Forse a Wanda Nara disturba che io lo contatti» ha dichiarato Ivana Icardi a “Domenica Live” a proposito dei rapporti con suo fratello e la cognata. Ha proseguito affermando «Wanda sostiene che gli chiedevo dei soldi, ma queste sono bugie. La mia partecipazione al Grande Fratello non lo avrebbe danneggiato, l’unica che lo ha fatto è lei, con tutto quello che ha fatto con Maxi Lopez». Ha concluso con un appello rivolto a Mauro e a sua moglie: «Mi piacerebbe star bene con loro, vorrei conoscere le mie nipoti».
LP/CAL/12.53
22 Nov 2018 - 01:13
22 Nov 2018 - 01:10
TV: Salvini a Quarta Repubblica, decreto sicurezza entro 3 dicembre, spread non preoccupa
(ALS) – MILANO 22 NOV – Il vicepremier Matteo Salvini, nella puntata di “Quarta Repubblica” (Retequattro) in onda questa sera alle 21.25, ha parlato del decreto sicurezza: «Se non diventa legge il 3 dicembre, abbiamo perso mesi di lavoro». E sull’economia italiana: «Qualcuno agisce a colpi di spread per comprare sottocosto le aziende italiane. Mai metteremo patrimoniale sui risparmi degli italiani». (SEGUE)
RC/POL/12.21
TV: Salvini a Quarta Repubblica, decreto sicurezza entro 3 dicembre, spread non preoccupa (2)
(ALS) – MILANO 22 NOV – Il ministro dell’Interno ha risposto alla polemica riguardante la conferenza stampa sugli inceneritori, che ha disertato per incontrare Sergio Mattarella a cena: «non penso che esserci o non esserci faccia la differenza». Ha poi continuato sul tema dei rifiuti: «All’estero ci fanno i soldi, noi ci perdiamo», spiegando che «dalla Campania, l’anno scorso, abbiamo spedito 300 tonnellate in giro per l’Europa. Forse perché qualcuno aveva un vantaggio che ci guadagnasse la malavita». Salvini ha inoltre fatto il punto dei prossimi impegni, tra cui l’intenzione «di togliere dal prezzo della pompa della benzina le accise più vecchie che rendono il prezzo in Italia uno dei più cari d’Europa». E sull’incontro con Berlusconi: «Ma quale cena? Ci siamo bevuti un caffè in 5 minuti».
RC/POL/13.08
22 Nov 2018 - 01:07
Turismo: Antonio De Poli (Udc) sulle Pro Loco, serve una legge che regoli le manifestazioni temporanee
(ALS) – MILANO 22 NOVEMBRE – «il ruolo delle Pro Loco è insostituibile. Serve una legge che regoli le manifestazioni temporanee». Lo ha detto il senatore Antonio De Poli (Udc) in occasione del convegno “Pro Loco: custodi di cultura e tradizioni” svoltosi lunedì 19 novembre in Sala Zuccari, a Palazzo Giustiniani, Roma. (SEGUE)
MR/POL/12:09
Turismo: Antonio De Poli (Udc) sulle Pro Loco, serve una legge che regoli le manifestazioni temporanee (2)
(ALS) – MILANO 22 NOVEMBRE – Il provvedimento legislativo, sostiene sempre De Poli, è necessario per «assicurare adeguati standard di sicurezza ai partecipanti e di tutelare l’operato degli oltre 600 mila volontari in tutta Italia» che ogni anno organizzato oltre 30 mila eventi. All’incontro era presente anche Antonino La Spina, presidente dell’Unione Nazionale Pro loco d’Italia (Unipli), che ha ricordato come le associazioni «garantiscano accoglienza turistica, promozione dei territori, valorizzare dei prodotti tipici e, soprattutto, la salvaguardia dell’immenso patrimonio culturale immateriale per il quale l’Unpli ha anche ottenuto un riconoscimento dall’Unesco». A ribadire l’importanza per la valorizzazione del territorio nazionale di queste realtà ci ha pensato anche Andrea Favaretto della Cgia di Mestre, attualmente al lavoro su un’analisi a livello nazionale per stimare l’impatto socio-economico delle Pro Loco: «Proprio dove i soggetti istituzionali faticano a svolgere attività di promozione sociale del territorio – ha osservato Favaretto – le Pro Loco riescono a dare un po’ di respiro alle comunità locali».
MR/POL/12:52
22 Nov 2018 - 01:07
Musica: Al Pime di Milano si ricorda la storia del blues
(ALS) – MILANO, 22 NOV – Arriva nei teatri di Milano Blues Notes, uno spettacolo per ricordare la storia del blues. La prima tappa sarà al Pime, in Via Mosè Bianchi, sabato 24 novembre. (SEGUE)
BC/SPE/12:25
Musica: Al Pime di Milano si ricorda la storia del blues (2)
(ALS) – MILANO, 22 NOV – Nella rappresentazione, organizzata dalla Special Events MILAN, narrazione e musiche che partiranno dall’origine del genere, noto come “musica del diavolo”, fino alle sue influenze su artisti del calibro di Jimi Hendrix, Eric Clapton e i Pink Floyd. Tra i protagonisti, Nadia del Frate, voce narrante, e Marco Guerzoni, voce e tromba. I biglietti, già in vendita su Vivaticket, variano da un minimo di 1 euro, per i bambini fino a 7 anni, a un massimo di 18.
BC/SPE/12.45
22 Nov 2018 - 01:07
Commercio: Amazon apre negozio di Natale a Milano
(ALS) – MILANO, 22 NOV – Amazon apre il suo primo negozio in Italia, il gigante dell’e-commerce apre il suo punto vendita in via Dante 14 a Milano. (SEGUE)
MB/MIL/12:20
Commercio: Amazon Loft for Xmas a Milano dal 16 al 26 novembre (2)
(ALS) – MILANO, 22 NOV – Come riferisce in una nota Amazon, l’azienda presenterà i propri prodotti tra workshop, incontri e performance. Tra i principali ospiti Benji & Fede, Pierfrancesco Diliberto (in arte Pif) e Elisa. Spazio anche per il volontariato grazie alla collaborazione con la Lega del Filo d’Oro per sensibilizzare a favore delle persone sordocieche e pluriminorate sensoriali.
MB/MIL/12.49
22 Nov 2018 - 01:01
Violenza sulle donne: a Roma marcia contro il governo
(ALS) – MILANO 22 NOV – L’associazione Non Una di Meno scende in piazza a Roma in Piazza della Repubblica il 24 novembre per una manifestazione contro la violenza di genere e le politiche patriarcali del governo. Tra i motivi della protesta la strumentalizzazione dei femminicidi, la lotta per la libertà di abortire e per il blocco del Ddl Pillon. (SEGUE)
ER/CUL/12:05
Violenza sulle donne: a Roma marcia contro il governo (2)
(ALS) – MILANO 22 NOV – “Abbiamo un piano femminista contro la violenza maschile di genere con cui vogliamo trasformare la società e il mondo intero”. Le dichiarazione dell’associazione “Non Una di Meno”, diffuse tramite un comunicato stampa, sono riferite alle politiche del governo Salvini – Di Maio. “La violenza contro le donne non ha colore: è sempre violenza maschile. Quest’ultima comincia nel privato delle case ma pervade ogni ambito della società e diventa sempre più strumento politico di dominio, producendo solitudine, disuguaglianze e sfruttamento. Patriarcato e razzismo sono due facce della stessa medaglia: rifiutiamo la paura, l’odio e la violenza del decreto Salvini, costruendo mobilitazione e solidarietà diffusa. Inoltre, Non Una Di Meno ribadisce che la libertà di abortire non si tocca e che il Ddl Pillon non si riforma, si blocca”. Tra le partecipanti alla marcia anche molte ragazze migranti che sono state sottoposte a violenze.
ER/CUL/12:15
22 Nov 2018 - 12:57
Teatro, Natalino Balasso vince il premio Arlecchino d’oro
(ASL) -MILANO, 22 NOV – Il premio Arlecchino d’oro quest’anno andrà all’attore veneto Natalino Balasso. Lo afferma in una nota la Fondazione Umberto Artioli. La premiazione avverrà la sera del 19 novembre al Teatro Sociale di Mantova dopo la rappresentazione della commedia “Arlecchino servitore di due padroni”. Il riconoscimento viene assegnato dal 1999 a un artista di rilievo internazionale che ha valorizzato la mescolanza tra le varie arti. (SEGUE)
MI/SPE/12:07
Teatro, Natalino Balasso vince il premio Arlecchino d’oro (2)
(ASL) -MILANO, 22 NOV – Balasso debuttò nel mondo nel teatro interpretando i personaggi di Beckett, Chechov e Shakespeare. Nel 2007 il comico è approdato anche su youtube con il canale di satira Telebalasso. Nato da un’idea del prof. Siro Ferrone, il premio Arlecchino d’oro viene consegnato ogni anno a Mantova dalla Fondazione Umberto Artioli. L’intento è rendere omaggio a Tristano Martinelli, l’attore mantovano che ha inventato la maschera. Il primo artista a ricevere l’onorificenza è stato Dario Fo nel 1999, l’ultimo Massimo Ranieri, nel 2017.
MI/SPE/12:27
22 Nov 2018 - 12:50
TV: Canale 5, il 20 novembre la nuova puntata di Matrix. Ospite Giorgia Meloni
(ALS) – MILANO, 22 NOV – Martedì 20 novembre la nuova puntata di Matrix, in seconda serata su canale 5. I temi della puntata saranno il rispetto dell’autorità, le fake news sul cibo e la verità sulla setta satanica di Modena, 20 anni dopo. Ospite Giorgia Meloni (FdI). (SEGUE)
AM/SPE/12:04
TV: Canale 5, il 20 novembre la nuova puntata di Matrix. Ospite Giorgia Meloni (2)
(ALS) – MILANO, 22 NOV – Secondo un comunicato rilasciato da Mediaset la discussione sul rispetto delle autorità partirà dal caso dell’uomo assolto dopo aver sputato a un poliziotto a Torino. Ne parleranno Giorgia Meloni (FdI), il giornalista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo e Elena Proietti, arbitro che ha subito danni a un occhio e a un orecchio. Si discuterà di cibo con Carla Ruocco (M5S): tra fake news, allarmismi, salutismo portato all’estremo e “sugar tax”. Un approfondimento anche sul caso della setta satanica della bassa modenese, 20 anni dopo: l’inchiesta di Pablo Trincia, ospite in studio, ha rivelato che si trattava in realtà di un’enorme bufala. Ospiti Antonio Platis (FI) e una delle madri coinvolte nella vicenda, Roberta Barella.
AM/SPE/12:17
22 Nov 2018 - 12:50
Tv, Italia 1: Il 20 novembre le Iene tornano a Goro per l’omicidio Willy Branchi
(ALS) – MILANO 22 NOV – Martedì 20 novembre in prima serata su Italia 1 si parlerà dell’omicidio del diciottenne Vilfrido Willy Branchi del 1988. Le indagini, subito chiuse e riaperte nel 2014, indicherebbero un presunto giro di pedofilia. (SEGUE)
GG/CRO/12.11
Tv, Italia 1: Il 20 novembre le Iene tornano a Goro per l’omicidio Willy Branchi (2)
(ALS) – MILANO 22 NOV – Antonino Monteleone torna in provincia di Ferrara con un secondo servizio per ascoltare le rivelazioni di personaggi chiave. Le indagini, ricorda un comunicato Mediaset, erano state riaperte nel 2014 in seguito a voci anonime sulla presunta relazione tra Branchi e un uomo del paese sposato con figli. Nel 2016 il gip aveva ordinato un approfondimento su un giro di pedofilia che coinvolgerebbe alcuni giovani di Goro. Conducono lo show Alessia Marcuzzi e Nicola Savino e seguono in serata Gialappa’s Band e Mai dire GF Vip.
GG/CRO/12.24
22 Nov 2018 - 12:48
Black Friday: Previsti acquisti online oltre il miliardo di euro in Italia (2)
(ALS) – MILANO 22 NOV – Gli smartphone si dimostrano utili per concludere gli acquisti nelle offerte lampo. Nella giornata di venerdì 23 novembre gli esercenti eCommerce fattureranno 3 volte il fatturato di un giorno qualsiasi. Nel comunicato si individuano tre fattori principali nella previsione della crescita di quest’anno: l’integrazione fra negozi online e fisici delle catene multicanale, l’evoluzione delle politiche pubblicitarie ritenute più mature e la crescente propensione dei consumatori a usare gli strumenti digitali. Fra le categorie di maggior successo si trovano i regali tecnologici, i capi di abbigliamento, i prodotti sportivi, le borse e i cosmetici. Non mancano i libri, le carte regalo, i viaggi e le decorazioni natalizie.
AC/ECO/12:15
22 Nov 2018 - 12:48
Black Friday: Previsti acquisti online oltre il miliardo di euro in Italia
(ALS) – MILANO 22 NOV – “Gli acquisti online degli italiani supereranno per la prima volta il miliardo di euro con una crescita del 35% circa rispetto al 2017”. Lo rilevano le stime dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano. Oltre il 30% degli acquisti sarà completato tramite smartphone. (SEGUE).
AC/ECO/12:05
22 Nov 2018 - 12:47
Treni: Bussolati e Ponti (PD), la Regione Lombardia renda pubblico il piano sui tagli ai treni
(ALS) – MILANO 22 NOV – I consiglieri regionali del PD Pietro Bussolati e Gigi Ponti chiedono alla Giunta della Regione Lombardia di rendere pubblico, prima della pubblicazione degli orari invernali dei treni, il piano emergenziale condiviso da Trenord. (SEGUE)
AG/POL/12:22
Treni: Bussolati e Ponti (PD), la Regione Lombardia renda pubblico il piano sui tagli ai treni (2)
(ALS) – MILANO 22 NOV – Bussolati e Ponti, come si legge nel comunicato stampa del gruppo consiliare del PD in Regione Lombardia, nello specifico chiedono le tempistiche di attuazione, la modalità di affidamento del servizio relativo agli autobus sostitutivi e la non dismissione della linea Carnate-Usmate-Seregno. Bussolati e Ponti riferiscono che la richiesta è stata sollecitata da numerosi comitati di pendolari e affermano: “i tagli riguarderebbero più di 350 treni e la sostituzione sarebbe prevista solo per la metà di questi. Conseguenze spiacevoli per più di 24mila utenti”. Chiedono che gli utenti vengano informati in maniera esaustiva convocando urgentemente i tavoli di quadrante del servizio ferroviario regionale.
AG/POL/12:43