« torna all'elenco delle esercitazioni
Agenzia - Esercitazione del 22 marzo 2019
22 Mar 2019 - 12:58
Calcio: bilanci serie A, le plusvalenze non coprono il debito (3)
ALS – MILANO, 22 MAR – Il calcio internazionale cresce, nonostante la crisi, sempre stando all’inchiesta della Gazzetta dello sport. Anche quello italiano aumenta il suo business, e continua la sua rincorsa alle grandi potenze. La bella faccia della medaglia del nostro movimento sono l’aumento del 54 percento del giro di affari negli ultimi 10 anni e la crescita dei ricavi. Quella cattiva è rappresentata dai costi sono sempre più alti, e soprattutto maggiori rispetto al fatturato. Il deficit aumenta e le società preferiscono investimenti sui calciatori, piuttosto che strutturali. Secondo quanto riportato dal quotidiano sportivo solo l’11 per cento del fatturato delle società arriva dallo stadio. In Italia sono 3 le società con un impianto sportivo di proprietà (Juventus, Udinese e Frosinone) . Soltanto la squadra della famiglia Agnelli è riuscita a diversificare le sue entrate per competere in un contesto internazionale. Anche l’operazione che ha portato Cristiano Ronaldo a Torino la scorsa estate è figlia di una pianificazione strutturale, grazie a titoli obbligazionari (Bond) emessi per finanziare il debito. Solo Cagliari, Torino e Napoli non hanno debiti con le banche. Secondo la Gazzetta, le società più virtuose nella valorizzazione dei giovani sono invece Atalanta, Fiorentina, Lazio e Sampdoria (ALS).
MC MV/SPO
22 Mar 2019 - 12:48
Rassegna stampa: quotidiani esteri
(ALS) – MILANO, 22 MAR – Ecco le prime pagine dei principali quotidiani esteri:
The New York Times: Trump cambia il principio sulla policy relativa all’altura del Golan
The Times: L’ultima chance
The Wall Street Journal: Trump appoggia il controllo del Golan da parte di Israele
Financial Times: Washington avverte riguardo alla posizione più dura della Cina sui dialoghi commerciali
Le Monde: Christchurch: i social network sotto accusa
El Pais: L’Unione Europea impone a Londra un ultimatum di 20 giorni per dichiarare la Brexit
AG/EST
22 Mar 2019 - 12:24
Di Maio: per la sicurezza guardiamo al modello americano. Non è Salvini a decidere
(ALS) – MILANO, 22 MAR – «Oltre ad una Nss (national security strategy ndr) sul modello Usa le proposte sono: una maggiore sorveglianza e un incremento dell’utilizzo delle tecnologie». Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio in un’intervista esclusiva alla Stampa. «Non c’è solo la legge sulla legittima difesa, che è nel contratto anche se non entusiasma i M5S, la sosteniamo perchè leali».
VS/POL
22 Mar 2019 - 12:23
Di Maio: per la sicurezza guardiamo al modello americano. Non è Salvini a decidere (2)
(ALS) – MILANO, 22 MAR – Prende le distanze dalla visione leghista della sicurezza il vicepremier Di Maio in un’intervista alla Stampa. Il leader del Movimento 5 stelle ha chiarito la propria posizione e esposto i suoi progetti futuri sulla sicurezza del paese a due giorni di distanza dall’attentato al bus di Crema. «Credo che anche l’Italia debba iniziare a dotarsi di una National Security Strategy sul modello Usa. Ci sta lavorando il ministro Trenta, dietro la guida di Palazzo Chigi». L’origine senegalese dell’attentatore ha aperto una nuova parentesi di dibattito sul tema immigrazione e ius soli: fronti sui quali M5S e Lega sono divisi. «Non è una sconfessione, è la mia visione – ha detto in riferimento al caso Diciotti e alla posizione diversa assunta dai pentastellati e dai leghisti – Ma abbiamo un senso di responsabilità come istituzioni che non dobbiamo mai dimenticare». E ha aggiunto: «I toni vanno tenuti bassi, sono d’accordo, ma le stesse opposizioni strumentalizzano parlando di odio quando non ce n’è bisogno. Quell’uomo è un criminale. Poteva essere nato in Italia, sempre un criminale sarebbe rimasto. Non dobbiamo fermarci all’indignazione. Ecco perché ho chiesto la cittadinanza per meriti speciali a Ramy, il bimbo egiziano che ha avvisato i carabinieri».
VS/POL
22 Mar 2019 - 12:21
M5S, La Repubblica: pronta una “lista Conte” per le elezioni (3)
ALS – MILANO, 22 MAR – I capi dei 5 Stelle si sarebbero convinti che il Movimento non potrà più contare sull’autosufficienza elettorale e quindi punterebbero ad allearsi con liste civiche in grado di raccogliere i consensi dei delusi dell’alleanza con la Lega. Il premier Giuseppe Conte, infatti, negli ultimi mesi ha più volte assunto il ruolo di mediatore tra le istanze dei due alleati e, secondo tutte le rilevazioni, la sua popolarità è sempre rimasta alta: sopra il 60%. L’idea di una Lista Civica Nazionale è stata pensata in vista delle future elezioni politiche che potrebbero tenersi prima del previsto: secondo quanto riporta La Repubblica, la Lega potrebbe aprire una crisi di governo nel caso in cui le europee di maggio certificassero una netta vittoria elettorale del Carroccio. In quel caso, le elezioni politiche sarebbero più vicine: per questo il Movimento 5 Stelle sta studiando una strategia per invertire il trend e recuperare voti.
GS/POL
22 Mar 2019 - 12:18
M5S, La Repubblica: pronta una “lista Conte” per le elezioni
ALS – 22 MAR – Una lista civica guidata dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, per porre fine alle sconfitte elettorali del Movimento 5 Stelle. L’idea di Davide Casaleggio e Luigi Di Maio è stata rivelata questa mattina dal quotidiano La Repubblica. (SEGUE)
GS/POL
22 Mar 2019 - 12:18
M5S, La Repubblica: pronta una “lista Conte” per le elezioni (2)
ALS – MILANO, 22 MAR – Secondo quanto riportato questa mattina dal quotidiano La Repubblica, i vertici del Movimento 5 Stelle nelle ultime settimane avrebbero deciso di lanciare una Lista Civica Nazionale guidata dal premier Conte. Davide Casaleggio e Luigi Di Maio vorrebbero porre fine all’emorragia di consensi che negli ultimi mesi ha colpito il Movimento 5 Stelle anche alla luce delle possibili sconfitte alle elezioni regionali in Basilicata e delle europee di maggio. E Conte sarebbe stato individuato come l’uomo giusto in grado di guidare la lista civica. (SEGUE)
GS/POL
22 Mar 2019 - 12:07
Ecobonus, assicurazioni online più vantaggiose per chi sceglie auto ibride o elettriche
(ALS) -MILANO, 22 MAR- Chi acquisterà auto elettriche o ibride grazie all’Ecobonus, la misura introdotta dall’ultima manovra di bilancio, potrà risparmiare sull’assicurazione se stipulata online. Lo rivela l’osservatorio di SosTariffe.it (SEGUE)
MR/CRO/12:06
Ecobonus, assicurazioni online più vantaggiose per chi sceglie auto ibride o elettriche (2)
(ALS) -MILANO, 22 MAR- Il sito ha confrontato i costi delle polizze RC Auto di tre modelli d’auto che possono beneficiare dell’Ecobonus con tre sui quali grava l’Ecotassa scegliendo tre tipologie di veicolo: crossover, Suv e sportiva. Il costo è stato calcolato su tre città: Milano, Roma e Napoli. Il risparmio medio sulla polizza supera i 1400 euro se si considera la tipologia Suv e i 1300 per il ramo crossover. Rimangono, invece, più convenienti le assicurazioni sui modelli tradizionali di sportive. Curiosi anche i dati emersi dai confronti sulle città: a Milano la polizza su un crossover elettrico o ibrido è più conveniente, mentre a Napoli si risparmia sulle auto sportive “pulite”.
MAR/CRO/12:07
22 Mar 2019 - 12:04
Imane Fadil, la morte resta un mistero. Si attende l’autopsia (2)
(ALS) – MILANO, 22 MAR – Si attende nei prossimi giorni l’autopsia sul corpo dell’ex modella trentaquattrenne, morta l’1 marzo all’Humanitas di Rozzano, per spiegare i livelli anomali di metalli pesanti nel sangue. Le biopsie su midollo, fegato e reni, svolte dall’Istituto di medicina legale di Milano, non hanno rilevato tracce di radioattività. Esclusa l’ipotesi avvelenamento da sostanze radioattive per la testimone chiave dell’accusa contro Silvio Berlusconi nei processi sulle cene di Arcore, si rafforza l’ipotesi della malattia rara. Si attendono gli esiti dei controesami sui tessuti dal centro ricerche Casaccia dell’Enea di Roma.
MP/CRO
22 Mar 2019 - 12:02
Salute, solo il 32% degli italiani teme mosche e zanzare ma il rischio infezione è alto (2)
(ALS) – MILANO, 22 MAR – In un comunicato stampa rilasciato da Rentokil, azienda di disinfestazione e derattizzazione, si legge che, nonostante 700 mila persone ogni anno contraggano un’infezione da mosche e zanzare, il problema rimane ignorato dagli italiani. «Questi insetti sono molto più insidiosi di quanto pensiamo» spiega Ester Papa, Technical Manger di Rentokil Italia, «perchè possono essere vettori di malattie anche gravi, come dissenteria, salmonellosi, febbre tifoide o virus come il Chikungunya e il West Nile».
GC/SCIE/ 12:00
22 Mar 2019 - 12:00
Fuorisalone 2019, dall’8 al 14 aprile il primo distretto diffuso del design (2)
(ALS) – MILANO, 22 MAR – Sette spazi dislocati in sei diverse zone della città ospiteranno l’edizione 2019 del Fuorisalone, che si terrà dall’8 al 14 aprile all’interno della Milano Design Week. Un nuovo modello di distretto diffuso che ha l’obiettivo di riqualificare spazi dimenticati, presentati in una veste inedita in occasione della Settimana del design. Brera, Porta Genova, Bovisa, Tortona, Isola e Sarpi per l’occasione ospiteranno esposizioni, installazioni e un calendario di eventi che coinvolgeranno le zone interessate con musica live, percorsi degustativi e incontri culturali.
“A differenza di quanto avviene nei distretti statici legati alle singole zone”, spiegano Diego Longoni dello Studio Re.rurban e il progettista Emilio Lonardo, che in collaborazione col Comune di Milano e la Scuola di Design del Politecnico hanno dato vita al progetto denominato Design Open’ Spaces, “DOS non ha limiti spaziali né temporali rispetto alla durata dell’intervento sulle singole location”, ambienti che l’iniziativa vuole ripristinare “per renderli di nuovo disponibili alla comunità e perché la loro nuova vita duri nel tempo”.
FP/MIL
22 Mar 2019 - 11:57
Giornata Mondiale dell’Acqua: il sindaco Sala brinda alla fontanella di piazza della Scala
(ALS) -MILANO, 22 MAR- Oggi, alle ore 15, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, il sindaco di Milano Giuseppe Sala brinderà con l’acqua della fontanella pubblica di Piazza Scala insieme alla presidente di Legambiente Lombardia, Barbara Meggetto e al presidente della Commissione Ambiente del Comune di Milano, Carlo Monguzzi. (SEGUE)
MR/CRO/11:57
Giornata Mondiale dell’Acqua: il sindaco Sala brinda alla fontanella di piazza della Scala (2)
(ALS) -MILANO, 22 MAR- Insieme a lui la presidente di Legambiente Lombardia, Barbara Meggetto e il presidente della Commissione Ambiente del Comune di Milano, Carlo Monguzzi. Per questa ricorrenza, istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite, i Consorzi di bonifica italiani saranno aperti ai giornalisti che vorranno documentare l’anomala congiuntura del sistema idrico nazionale con collegamenti radiotelevisivi e approfondimenti giornalistici. Lo comunica l’Associazione nazionale dei consorzi per la gestione e tutela del territorio e acque irrigue (Anbi), disponibile a mettere a disposizione i dati di sua competenza.
Secondo il rapporto dell’UNICEF “Water Under Fire” lanciato proprio oggi nei paesi colpiti da conflitti di lungo periodo i bambini sotto i 15 anni hanno mediamente tre volte più probabilità di morire a causa di malattie diarroiche imputabili alla mancanza di acqua sicura e di servizi igienici adeguati che non per la violenza bellica in sé.
MR/CRO/12:01
22 Mar 2019 - 11:49
Inchiesta corruzione Roma: si va verso l’archiviazione per Frongia (2)
(ALS), 22 marzo – La posizione di Frongia è coinvolta nella stessa inchiesta partita lo scorso giugno con gli arresti di Luca Lanzalone, presidente di Acea, e dell’imprenditore Luca Parnasi, accusato di corruzione e reati contro la pubblica amministrazione per la costruzione del nuovo stadio della Roma a Tor di Valle. In un interrogatorio di settembre, lo stesso Parnasi avrebbe dichiarato di aver chiesto a Frongia una persona di fiducia per il ruolo di responsabile delle relazioni istituzionali di una sua società, l’Ampersand. L’ex assessore aveva segnalato una ragazza di 30 anni di sua conoscenza, ma la nomina non andò in porto per l’arresto di Parnasi. Un episodio che ha convinto il procuratore aggiunto Paolo Ielo e il sostituto Barbara Zuin a indagare sul braccio destro della Raggi. Nella giornata di martedì era stato arrestato un altro esponente della giunta grillina in Campidoglio, Marcello De Vito, presidente del Consiglio comunale, accusato di aver intascato molteplici tangenti con il suo legale di fiducia, Camillo Mezzacapo. I due avrebbero ricevuto mazzette da più imprenditori per diversi lavori di costruzione e riqualificazione in diverse aree della capitale. Nell’interrogatorio di ieri, Mezzacapo si sarebbe difeso parlando di semplici compensi per consulenze, mentre De Vito si è avvalso della facoltà di non rispondere. Quest’ultimo è stato immediatamente espulso dal Movimento 5 Stelle per ordine di Luigi Di Maio, senza aspettare un’eventuale pronuncia in merito del collegio dei probiviri.
BC/CRO/11:48
22 Mar 2019 - 11:46
Espulsione Orban dal Ppe, parla il capogruppo Weber: «Orban si decida, il Ppe ha dei valori non negoziabili da difendere»
(ALS) MILANO, 22 MARZO – In occasione della decisione sull’espulsione di Orban questo pomeriggio, Manfred Weber, leader della bavarese Csu, capogruppo Ppe al Parlamento europeo e candidato alla presidenza della Commissione, ha detto a Tgcom24 «Siamo il partito di Degasperi, Schuman e Adenauer, fondatori della nostra famiglia politica, e tutti devono rispettare il loro spirito. Ed è lo spirito del sì all’Europa, sì alla cooperazione, sì a lavorare insieme per questo continente. Ci sono posizioni nazionali, ma bisogna essere pronti a compromessi. Questo è ciò che crediamo, questo quello che io difendo. Questi principi fondativi non sono negoziabili. Orban deve decidere cosa vuole fare».
AP/EURO
22 Mar 2019 - 11:45
Boeing 737 Max 8: La compagnia di bandiera indonesiana cancella l’acquisto di 49 aerei
(ALS) – MILANO – 22 MAR – La compagnia di bandiera indonesiana Garuda Airlines vuole cancellare il suo ordine di 49 737 Max 8 della Boeing. L’accordo che rischia di andare in fumo vale 4,9 miliardi di dollari ed è una conseguenza dei due incidenti che hanno coinvolto il modello in Indonesia e in Etiopia (segue…)
RL/CRO
Boeing 737 Max 8: La compagnia di bandiera indonesiana cancella l’acquisto di 49 aerei (2)
(ALS) – MILANO – 22 MAR – “I nostri passeggeri non si fidano a volare con il 737 Max 8, spesso ci viene chiesto, quando prenotano, in quale tipo di aereo voleranno e se è un Max, molti disdicono la prenotazione.” Così ha dichiarato al New York Times Ikshan Rosan portavoce della Geruda airlines. “Continuare con questo accordo non beneficia la compagnia, conosciamo le implicazioni di ordini di questa portata perciò non escludiamo la possibilità di scegliere un altro modello sempre della Boeing” continua Ikshan. L’incontro tra i vertici delle due compagnie è fissato a Jakarta per giovedì 28 marzo per discutere delle possibili alternative al 737 Max 8, un modello che ha definitivamente minato la fiducia dei passeggeri. (segue…)
RL/CRO
Boeing 737 Max 8: La compagnia di bandiera indonesiana cancella l’acquisto di 49 aerei (3)
(ALS) – MILANO – 22 MAR – Shukor Yusof, il direttore dell’agenzia di consulenza aerea malese Endau Analytics, ha detto che la cancellazione di Garuda Airlines non sarà l’ultima. “I loro concorrenti di Lionair (la compagnia a cui è precipitato il primo 737 Max 8 il 29 ottobre causando la morte di tutti i 189 passeggeri ndr) hanno molti ordini alla Boeing e probabilmente faranno lo stesso. In un tentativo di correre ai ripari, Boeing ora sta aggiungendo ai suoi velivoli un sistema che avvisa di possibili malfunzionamenti nella gestione della coda dell’aereo. Queste misure sono state prese dopo che tutti i 737 Max 8 sono stati lasciati a terra a causa dell’incidente dell’Ethiopian Airlines il 10 Marzo che ha causato la morte di 157 persone.
RL/CRO
22 Mar 2019 - 11:42
Imane Fadil, la morte resta un mistero. Si attende l’autopsia
(ALS) – MILANO, 22 MAR – Imane Fadil, ancora incertezza sulla causa della morte. Si attende l’autopsia nei prossimi giorni per spiegare i livelli anomali di metalli pesanti nel sangue.(SEGUE)
MP/CRO
22 Mar 2019 - 11:37
Brexit: UE fissa al 12 aprile la nuova scadenza
(ALS) – MILANO 22 MAR – L’Unione Europea ha concesso altre due settimane al primo ministro inglese Theresa May per scrivere un nuovo piano per la Brexit. Questo nel caso in cui il Parlamento non dovesse approvare l’ultima proposta di uscita dall’Unione la prossima settimana. (SEGUE)
GG/EST
Brexit: UE fissa al 12 aprile la nuova scadenza (2)
(ALS) – MILANO 22 MAR – Se May non dovesse ottenere il supporto del Parlamento britannico, ma dimostrasse dei progressi, potrebbe chiedere una proroga della Brexit. Se non ci fossero passi in avanti per un accordo resterebbe la minaccia del no deal: nessuna intesa commerciale e una frontiera dura tra Repubblica d’Irlanda e Irlanda del Nord. Nell’eventualità, che il Guardian definisce improbabile, che May ottenga il supporto della Camera bassa inglese il Regno Unito resterebbe membro dell’Unione fino al 22 maggio. Il nuovo limite per scrivere le condizioni dell’applicazione dell’articolo 50 del Trattato di Lisbona, che regola la Brexit, cadrebbe prima delle nuove elezioni per il Parlamento europeo. (SEGUE)
GG/EST
Brexit: UE fissa al 12 aprile la nuova scadenza (3)
(ALS) – MILANO 22 MAR – May non ha persuaso la Camera bassa di avere un piano per evitare il no deal e il rifiuto dall’Unione della proroga al 30 giugno ha indebolito ancora di più la sua posizione. Il rinvio è stato percepito dai giornali inglesi come “l’ultima chance”, ma il clima di generale incertezza non sembra promettere un cambio di rotta in meno di una settimana. Il tory e sostenitore della Brexit Nigel Evans ha dichiarato a Sky che May dovrà portare l’accordo fino in fondo e far uscire il Regno Unito il 12 aprile. Intanto Katrín Jakobsdóttir, primo ministro islandese, ha detto che all’interno dell’AELS (Associazione Europea di Libero Scambio), che comprende Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein, sarebbero disposti a discutere di un loro possibile ingresso.
GG/EST
22 Mar 2019 - 11:36
Sondaggi, Index: Pd secondo partito, è sorpasso sul M5S (2)
ALS – MILANO, 22 MAR – Secondo la rilevazione resa nota giovedì sera, il sorpasso sarebbe avvenuto nell’ultima settimana: rispetto al 14 marzo il Pd sarebbero cresciuto dell’1,1% mentre il Movimento 5 Stelle avrebbe perso lo 0,9%. Con questa rilevazione, i democratici farebbero registrare una crescita di due punti percentuali rispetto alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 mentre i 5 Stelle perderebbero ben 12 punti rispetto al 32,7% di un anno fa. A pesare sull’esito del sondaggio potrebbe essere l’elezione di Nicola Zingaretti a nuovo segretario del Pd e la crisi della nave Mare Jonia attraccata mercoledì nel porto di Lampedusa. Secondo il sondaggio, rimangono stabili tutti i partiti di centrodestra: la Lega che si conferma per l’ennesima settimana il primo partito con il 34,8%. (ALS)
GS/POL
22 Mar 2019 - 11:35
Sondaggi, Index: Pd secondo partito, è sorpasso sul M5S
ALS – MILANO, 22 MAR – E’ sorpasso del Pd nei confronti del Movimento 5 Stelle. Secondo l’ultimo sondaggio di Index research per la trasmissione “Piazza Pulita” il Partito Democratico avrebbe superato il Movimento di Beppe Grillo nelle intenzioni di voto degli italiani. Adesso i democratici guidati da Nicola Zingaretti si attesterebbero al 21,2% contro il 20,4% del M5S. (SEGUE)
GS/POL
22 Mar 2019 - 11:34
Ottavo disco di platino per Irama con La ragazza dal cuore di latta
(ALS) MILANO, 22 MARZO – Irama, all’anagrafe Filippo Maria Fanti, 24nne di Monza, ha vinto il suo ottavo disco di platino col singolo La ragazza con il cuore di latta dell’album Giovani per sempre, edizione speciale dell’album Giovani, già disco di platino. Giovani per sempre è stato pubblicato l’8 febbraio e ha esordito in prima posizione nella classifica ufficiale Fimi/Gmk. Il singolo La ragazza con il cuore di latta è stato presentato all’ultimo festival di San Remo e il suo videoclip su Youtube ha superato le 21 milioni di visualizzazioni. «Sono emozionato per questo risultato – ha detto Irama – è un momento bellissimo, alimentato dall’energia dei miei fan durante i concerti».
AP/CULT
22 Mar 2019 - 11:33
Inchiesta corruzione Roma: i punti salienti (2)
(ALS) – MILANO 22 MAR – 6. No al garantismo: per il capo del Movimento Luigi Di Maio non esiste garantismo politico, l’espulsione di De Vito è «stato uno choc e lo rende furioso»
7. Frongia indagato: Giovedì 21 marzo l’assessore allo Sport ed ex vicesindaco della giunta Raggi, Daniele Frongia, viene iscritto nel registro degli indagati per corruzione nell’ambito della stessa indagine
8. L’autosospensione: l’assessore lascia temporaneamente l’incarico e rimette le deleghe alla sindaca Raggi, gli avvocati assicurano che si andrà verso l’archiviazione ma Raggi considera «tradita la fiducia»
9. Tensioni: La vicenda genera tensioni nel Movimento, ci sono posizioni diverse e la pressione sulla tenuta della giunta Raggi si fa più grande
10. Stadio in sospeso: Da chiarire il destino della questione dello stadio, che la sindaca vuole portare avanti pur avendo oppositori tra i suoi stessi consiglieri
AC/CRO/11:33
22 Mar 2019 - 11:32
Salute, solo il 32% degli italiani teme mosche e zanzare ma il rischio infezione è alto
(ALS) – MILANO, 22 MAR – Secondo un’indagine Doxa, solo il 32% degli italiani ha paura di mosche e zanzare, nonostante l’Organizzazione Mondiale per la Sanità riporti che l’80% della popolazione mondiale rischia di contrarre un’infezione attraverso il contatto con questi insetti. (SEGUE)
GC/SCIE/11:42
22 Mar 2019 - 11:32
Inchiesta corruzione Roma: i punti salienti
(ALS) – MILANO 22 MAR – L’inchiesta per corruzione a Roma che ha avuto una svolta mercoledì con l’arresto di Marcello De Vito ha provocato sconvolgimenti nella giunta Raggi. Di seguito i dieci punti principali:
1. L’arresto: mercoledì 20 il presidente dell’Assemblea capitolina Marcello De Vito viene arrestato per corruzione dai carabinieri del comando provinciale di Roma, assieme all’avvocato Camillo Mezzacapo e all’architetto Fortunato Pititto
2. L’indagine: riguarda la costruzione del nuovo stadio della Roma, la riqualificazione dell’area degli ex Mercati generali di Roma Ostiense e un albergo da ricavare nell’ex stazione ferroviaria di Roma Trastevere
3. L’ordinanza: nel documento del gip che dispone il carcere per l’ex presidente dell’Assemblea si rintraccia la promessa di favori all’imprenditore Luca Parnasi per affidare consulenze all’avvocato Mezzacapo nell’ambito della costruzione dello stadio della Roma
4. L’intercettazione: secondo il gip il riscontro si trova in un’intercettazione del 4 febbraio nella quale Mezzacapo dice a De Vito: «Marce’, sfruttamo sta cosa, ancora due anni»
5. L’espulsione: De Vito è immediatamente espulso dal Movimento 5 Stelle che lo sostituisce con Enrico Stefàno, vicepresidente dell’Assemblea e presidente della commissione Trasporti. (SEGUE)
AC/CRO/11:32
22 Mar 2019 - 11:29
Calcio: bilanci serie A, le plusvalenze non coprono il debito (2)
(ALS) MILANO, 22 MAR – Le società di serie A investono soprattutto sull’acquisto e l’ingaggio dei calciatori, senza puntare a investimenti strutturali di lungo periodo.L’inchiesta della Gazzetta dello sport parla di plusvalenze nette che nella stagione 2017/18 sono arrivate a 731 milioni. Un business usato per equilibrare il budget ma non per garantire la salute finanziaria delle società. Secondo il servizio del quotidiano sportivo, i trasferimenti di calciatori non bastano per ripagare il debito, perché non sono ingressi fissi come le entrate “sicure” di biglietterie, diritti tv e sponsor, e le plusvalenze spesso si rivelano operazioni senza nessuno scambio di denaro. “È difficile quantificare la fetta ‘malata’ di quei 731 milioni” dice la Gazzetta, ma il valore arbitrario assegnato ai calciatori può essere dimostrato dall’aumento degli ammortamenti sul valore del cartellino calcolato su più anni. Le sentenze della Cassazione 2144, 2145 e 2146 pubblicate lo scorso 29 gennaio 2019 hanno imposto alle squadre di pagare un’imposta (Irap) sulle plusvalenze, facendo così aumentare il peso fiscale sulle società più deboli (SEGUE).
MC MV/SPO
22 Mar 2019 - 11:29
Inchiesta corruzione Roma: si va verso l’archiviazione per Frongia
(ALS) – MILANO, 22 marzo – Dovrebbe arrivare a breve la richiesta di archiviazione per Daniele Frongia, iscritto nel registro degli indagati con l’accusa di corruzione nell’ambito della vicenda legata alla costruzione del nuovo stadio della Roma. Ad affermarlo sono stati i suoi avvocati Alessandro Mancuri ed Emiliano Fasulo, che attendono il provvedimento entro il weekend. Frongia si è già autosospeso dal Movimento 5 Stelle e ha rimesso le sue deleghe da assessore allo sport alla sindaca Virginia Raggi. (SEGUE)
BC/CRO/11:29
22 Mar 2019 - 11:22
Terrore bus: il pm chiede la conferma dell’arresto per Sy
(ALS) – MILANO, 22 MAR – Ousseynou Sy, il 47enne che due giorni fa ha dirottato il bus che guidava con 51 bambini e tre adulti a bordo e poi gli ha dato fuoco, potrebbe compiere altre azioni simili. Ne sono convinti i pm milanesi che nella richiesta di custodia in carcere hanno indicato il pericolo di reiterazione del reato di strage come esigenza cautelare. Per gli inquirenti fu lui ad appiccare il fuoco al pullman, mentre Sy sostiene che le fiamme divamparono accidentalmente.
MB/CRO
22 Mar 2019 - 11:21
Filippo Grandi (commissario Onu rifugiati): lecture alla Bicocca (2)
(ALS) MILANO – 22 MARZO – «La pratica di garantire protezione alle persone costrette a fuggire per cercare rifugio è un imperativo umanitario di lunga data che trova espressione in tutte le maggiori tradizioni religiose. Oggi, con 70 milioni di persone costrette a fuggire a causa di conflitti e violenza, le questioni relative ai rifugiati e alle migrazioni sono diventate un elemento cruciale delle agende politiche, spesso con conseguenze negative. Eppure c’è stata anche una forte crescita di solidarietà e una riaffermazione dei valori». Così Filippo Grandi, primo italiano ad essere dal 2016 Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, a capo della principale agenzia umanitaria al mondo. L’incontro esaminerà lo stato della risposta mondiale agli esodi forzati di oggi. L’appuntamento è nell’ambito della prima edizione della Martini Lecture Bicocca, lettura attualizzata del magistero del Cardinale Carlo Maria Martini, arcivescovo di Milano dal 1980 al 2002. La Martini Lecture è proposta dal centro pastorale C. M. Martini in collaborazione con Bicocca e Fondazione C. M. Martini, col patrocinio della Diocesi di Milano. Introduzione del professor Paolo Bonetti, cattedra di diritto costituzionale; moderazione a cura della giornalista Valentina Furlanetto; sarà presente per i saluti il rettore Cristina Messa.
AP/CULT
22 Mar 2019 - 11:20
Fuorisalone 2019, dall’8 al 14 aprile il primo distretto diffuso del design
(ALS) – MILANO, 22 MAR – Sette spazi dislocati in sei diverse zone della città ospiteranno l’edizione 2019 del Fuorisalone, che si terrà dall’8 al 14 aprile all’interno della Milano Design Week. Un nuovo modello di distretto diffuso che ha l’obiettivo di riqualificare spazi dimenticati, presentati in una veste inedita in occasione della Settimana del design. (SEGUE)
FP/MIL
22 Mar 2019 - 11:17
Terrore bus: oggi interrogatorio di Sy a San Vittore (2)
(ALS) – MILANO, 22 MAR – Dopo l’interrogatorio a San Vittore, il giudice dovrà decidere sulla convalida dell’arresto e sulla misura cautelare, decisione che pare già scontata. Il 47enne ha ammesso i fatti, anche se ha sostenuto, davanti ai pm due giorni fa, che non voleva fare male a nessuno. “L’ho fatto per l’Africa, perché gli africani restino in Africa e così non ci siano morti in mare”, ha ripetuto a chi l’ha incontrato a San Vittore, aggiungendo che l’ultima tappa della sua delirante corsa sarebbe stata l’aeroporto di Linate: “Volevo prendere un aereo e tornare in Africa e usare i bambini come scudo”. Gli investigatori puntano ad analizzare quel “video-manifesto” sul suo canale YouTube nel quale Sy aveva presentato quel “gesto eclatante”. E stanno cercando di capire se ce ne siano altri in circolazione, oltre ad aver sequestrato materiale informatico nella sua casa a Crema.
MB/CRO
22 Mar 2019 - 11:10
Centenario Fasci di combattimento: CasaPound non annulla il concerto (2)
(ALS) – MILANO, 22 MAR – In occasione del centenario dalla fondazione dei Fasci di combattimento in Piazza San Sepolcro nel 1919, CasaPound ha organizzato un raduno commemorativo non autorizzato nel pomeriggio di domani. Il culmine dell’evento sarebbe il concerto della band neofascista ZetaZeroAlfa, che celebra proprio il 23 marzo i 20 anni di attività. Il 13 marzo la Prefettura di Milano ha però negato l’autorizzazione a qualsiasi manifestazione o evento che celebri l’anniversario fascista. Nessun passo indietro da parte della formazione politica neofascista, che non ha annullato il concerto in programma alle ore 19:19, proprio in ricordo dell’anno in cui Benito Mussolini diede origine al movimento fascista. In risposta, il Comitato Permanente Antifascista ha annunciato una mobilitazione antifascista al Cimitero Monumentale nella mattinata di domani e una serie di incontri a scopo di approfondimento sulla nascita dei Fasci, in collaborazione con il Comune di Milano e l’Università degli Studi di Milano. (ALS)
FLB/CRO
22 Mar 2019 - 11:09
Rassegna stampa: quotidiani italiani
(ALS) – MILANO, 22 MAR – Ecco le prime pagine dei principali quotidiani italiani:
Corriere della Sera: Il piano folle di Sy / «Bimbi come scudi / Non sono pentito»
la Repubblica: Io sono / un italiano
La Stampa: Di Maio avverte: / il modello Salvini / per la sicurezza / non funziona più
Il Sole 24 Ore: Ok a pensioni / e «reddito» / Spa: bonus / per le fusioni
Il Messaggero: Assessore indagato, Raggi trema
Il Giornale: Chi difende il terrorista
Il Fatto: “Zero radioattività” / La madre: “Ditemi / com’è morta Imane”
Libero: Per la sinistra stordita / l’Eroda senegalese / è vittima della Lega
La Verità: Il senegalese stragista? Colpa nostra
il manifesto: Eroi per caso
AG/CUL
22 Mar 2019 - 11:03
Olanda: successo elettorale per il partito populista FvD
(ALS) -MILANO, 22 MAR – Il partito populista Forum per la Democrazia (FvD) trionfa in Olanda per le elezioni al Senato conquistando 13 seggi. Il partito FvD del leader, Thierry Baudet, ha ottenuto un seggio in più del VvD, il Partito Popolare per la Libertà e la Democrazia, del primo ministro Mark Rutte che, a questo punto, perde la maggioranza al Senato. Il premier ha già fatto sapere che non cerca accordi, ma non esclude il dialogo (SEGUE)
EC/MI/EST
Olanda: successo elettorale per il partito populista FvD – (2)
(ALS) – MILANO, 22 MAR – Il leader del FvD Thierry Baudet, che ha conquistato 13 seggi al Senato, ha 36 anni ed è di origini franco-indonesiane. Baudet è un accademico e editorialista del quotidiano Nrc Handelsblad. Dopo aver studiato storia e legge ad Amsterdam, ha conseguito un dottorato in diritto all’Università di Leida. Considerato un intellettuale, viene soprannominato “il dandy della politica”. Nel corso della campagna elettorale si è focalizzato su islamofobia, euroscetticismo, nazionalismo e guerra al multiculturalismo ed è così riuscito a conquistare parte dei consensi rivolti in precedenza al partito di estrema destra di Gert Wilders, il Pvv. A questi tradizionali cavalli di battaglia del populismo aggiunge una posizione negazionista sui cambiamenti climatici e perplessità sulla parità di genere. Per Baudet “le donne sono meno brillanti nel lavoro e meno ambiziose”. E’ stato al centro di controversie anche per alcune sue frequentazioni, in particolare l’incontro con Milo Yiannopoulos, ex caporedattore del sito online Breitbart News ora espulso dall’Australia per alcuni suoi commenti sulla strage della Moschea di Christchurch. Molto attivo sui social, in particolare su Twitter e Instagram: fra i suoi post più celebri una foto nudo a bordo piscina. La sua linea d’azione non prevede soltanto tweet contro immigrati e perbenismo, ma anche e soprattutto una posizione molto severa nei confronti dell’establishment e del politically correct. I principali soggetti a cui si rivolge sono i moderati radicalizzati, la classe media che teme di impoverirsi. Nonostante le sue idee intransigenti, FvD ha annunciato che dopo le Europee i suoi membri si schiereranno nelle file dei conservatori al Parlamento europeo per segnare la distanza dall’estrema destra.
EC/MI/EST
22 Mar 2019 - 11:02
Terrore bus: oggi interrogatorio di Sy a San Vittore
(ALS) – MILANO, 22 MAR – È previsto per le 15:30 di oggi nel carcere di San Vittore l’interrogatorio di Ousseynou Sy, il 47enne che mercoledì scorso ha dirottato e dato fuoco a un bus alle porte di Milano. A bordo c’erano 51 bambini e tre adulti. Il procuratore aggiunto Alberto Nobili e il pm Luca Poniz hanno chiesto la convalida dell’arresto e la custodia cautelare in carcere con le accuse di strage aggravata dalla finalità di terrorismo, sequestro di persona, resistenza e incendio. (SEGUE).
MB/CRO
22 Mar 2019 - 10:52
Calcio: bilanci serie A, le plusvalenze non coprono il debito
(ALS) – MILANO, 22 MAR – Un deficit tra costi e fatturato di 88 milioni. Lo rivela l’inchiesta annuale della Gazzetta dello sport sui bilanci delle società di serie A. Nonostante i ricavi in aumento negli ultimi dieci anni (2,4 miliardi nel 2017/18) crescono anche le spese (3 miliardi). Per ridurre la differenza, secondo il quotidiano sportivo, le squadre usano le plusvalenze gonfiando i bilanci senza che il debito diminuisca (SEGUE).
MC MV/SPO
22 Mar 2019 - 10:46
Bologna: arrestato in aeroporto con 4,6 kg di eroina
(ALS) – MILANO, 22 MAR – La Guardia di Finanza di Bologna ha arrestato all’aeroporto Guglielmo Marconi un uomo trovato in possesso di quattro involucri di eroina, per un totale di 4,6 chilogrammi. I controlli, avvenuti al momento del ritiro bagagli, hanno permesso alle forze dell’ordine di rinvenire lo stupefacente all’interno di un doppiofondo creato nella valigia. (SEGUE)
ER/CRO
Bologna: arrestato in aeroporto con 4,6 kg di eroina (2)
(ALS) – MILANO, 22 MAR – L’uomo, originario della Tanzania, era atterrato da poco con un volo proveniente da Johannesburg via Francoforte. È stato individuato dai funzionari doganali e dai militari in servizio di controllo, che hanno deciso di procedere ad un’ispezione. Nel bagaglio è stato trovato un doppiofondo cosparso di polvere di caffè, metodo utilizzato dai criminali nel tentativo di eludere i controlli dell’unità cinofila. Le forze di polizia, coordinate dalla Procura di Bologna, stanno verificando dove fosse diretto il carico, che avrebbe un valore stimato sul mercato, a seconda della purezza della sostanza, di una cifra superiore ai 300.000 euro.
ER/CRO
22 Mar 2019 - 10:46
Basket, NCAA: 16 partite del primo turno del Torneo. Passano le favorite
(ALS) – MILANO, 22 MAR – Nessuna grande sorpresa nella prima notte del Torneo collegiale di basket. Superano agevolmente il turno Gonzaga, Kentucky, Purdue, Kansas e Michigan. Qualche difficoltà per LSU, Michigan State e Maryland. Tripla doppia storica di Ja Morant. (SEGUE)
AM/SPO
Basket, NCAA: 16 partite del primo turno del Torneo. Passano le favorite (2)
(ALS) – MILANO, 22 MAR – Vincono rispettivamente con 38 e 19 punti di scarto Gonzaga e Michigan, testa di serie numero 1 e 2 della parte Ovest del tabellone. 87-49 il punteggio finale tra Gonzaga e il piccolo college Fairleigh D’son, 74-55 tra Michigan e Montana. Nessun problema anche per Kentucky (79-44 contro Abilene Christian) e Kansas (87-53 contro Northeastern) nel Mid-West. Agevole vittoria anche per Purdue (61-48) nella parte South del tabellone. Sudano il passaggio del turno LSU (79-74 contro un’ottima Yale), Michigan State (76-65 su Bradley, dopo essere stati in svantaggio per trentacinque minuti) e Maryland (79-77 contro una Belmont che sbaglia più volte il tiro della possibile vittoria). La più grande sorpresa è stata l’affermazione di Murray State (83-64 su Marquette), trascinata dalla super prestazione di Ja Morant. Gli altri risultati: Louisville-Minnesota (76-86), Villanova-St. Mary’s (61-57), Baylor-Syracuse (69-78), Florida State-Vermont (76-69), Nevada-Florida (61-70), Auburn-New Mexico (78-77), Wofford-Seton Hall (84-68). (SEGUE)
AM/SPO
Basket, NCAA: 16 partite del primo turno del Torneo. Passano le favorite (3)
(ALS) – MILANO, 22 MAR – 17 punti, 16 assist e 11 rimbalzi: una tripla doppia storica quella firmata da Ja Morant. Il playmaker 19enne di Murray State è stato in grado di siglare la diciassettesima tripla doppia di sempre durante una partita del Torneo, aggiungendo il proprio nome a quelli di leggende americane come Shaquille O’Neal, Dwayne Wade e Oscar Robertson. Morant è uno dei prospetti più interessanti della classe di giocatori che aspirano una chiamata al Draft NBA previsto il 20 giugno. Il numero 12 di Murray State è al momento il maggior indiziato ad essere selezionato con la seconda scelta assoluta dopo Zion Williamson di Duke, che debutterà nel Torneo questa notte contro North Dakota State.
AM/SPO
22 Mar 2019 - 10:44
Visita di Xi Jingping in Italia: menù di gala e concerto al Colle
(ALS) – Milano, 22 marzo 2019 – Dopo gli incontri al Colle con Mattarella e i due presidenti delle Camere Alberti Casati e Fico, comincia la parte meno istituzionale della visita di Xi Jinping in Italia. Prima della partenza di domani per Palermo, previsto nel tardo pomeriggio una visita del leader cinese alle bellezze architettoniche di Roma. Saltata dall’agenda, tuttavia, la visita organizzata al Colosseo. Al rientro al Quirinale, cena di gala a base di tortelli ripieni, vitello tartufato e selezione di vini rossi. Saranno presenti anche personalità cinesi attive in Italia, come il presidente dell’Inter Stephen Zhang. In serata in scena il concerto di Andrea Bocelli alla Cappella Paolina, dove verranno interpretate le liriche di Schubert, Puccini e Di Capua.
LC – POL
22 Mar 2019 - 10:43
Boeing 737 Max 8: La compagnia di bandiera indonesiana cancella l’acquisto di 49 aerei
(ALS) – MILANO – 22 MAR – La compagnia di bandiera indonesiana Garuda Airlines vuole cancellare il suo ordine di 49 737 Max 8 della Boeing. L’accordo che rischia di andare in fumo vale 4,9 miliardi di dollari ed è una conseguenza dei due incidenti che hanno coinvolto il modello in Indonesia e in Etiopia (segue…)
RL/CRO
Boeing 737 Max 8: La compagnia di bandiera indonesiana cancella l’acquisto di 49 aerei (2)
(ALS) – MILANO – 22 MAR – “I nostri passeggeri non si fidano a volare con il 737 Max 8, spesso ci viene chiesto, quando prenotano, in quale tipo di aereo voleranno e se è un Max, molti disdicono la prenotazione.” Così ha dichiarato al New York Times Ikshan Rosan portavoce della Geruda airlines. “Continuare con questo accordo non beneficia la compagnia, conosciamo le implicazioni di ordini di questa portata perciò non escludiamo la possibilità di scegliere un altro modello sempre della Boeing” continua Ikshan. L’incontro tra i vertici delle due compagnie è fissato a Jakarta per giovedì 28 marzo per discutere delle possibili alternative al 737 Max 8, un modello che ha definitivamente minato la fiducia dei passeggeri. (segue…)
RL/CRO
Boeing 737 Max 8: La compagnia di bandiera indonesiana cancella l’acquisto di 49 aerei (3)
(ALS) – MILANO – 22 MAR – Shukor Yusof, il direttore dell’agenzia di consulenza aerea malese Endau Analytics, ha detto che la cancellazione di Garuda Airlines non sarà l’ultima. “I loro concorrenti di Lionair (la compagnia a cui è precipitato il primo 737 Max 8 il 29 ottobre causando la morte di tutti i 189 passeggeri ndr) hanno molti ordini alla Boeing e probabilmente faranno lo stesso. In un tentativo di correre ai ripari, Boeing ora sta aggiungendo ai suoi velivoli un sistema che avvisa di possibili malfunzionamenti nella gestione della coda dell’aereo. Queste misure sono state prese dopo che tutti i 737 Max 8 sono stati lasciati a terra a causa dell’incidente dell’Ethiopian Airlines il 10 Marzo che ha causato la morte di 157 persone.
RL/CRO
22 Mar 2019 - 10:40
Filippo Grandi (commissario Onu rifugiati): lecture alla Bicocca
(ALS) MILANO – 22 MARZO Oggi alle 11 in Bicocca, auditorium Martinotti, prima edizione della “Martini Lecture Bicocca”, dedicata all’ex arcivescovo di Milano Cardinal Carlo Maria Martini
Terrà una conferenza “Esodi forzati oggi: una questione di umanità” Filippo Grandi, alto commissario ONU per i rifugiati (segue…)
AP/CULT
22 Mar 2019 - 10:37
Vinitaly 2019: presentazione alla stampa del padiglione Lombardia
(ALS) – MILANO, 22 MAR – “Lombardia, una straordinaria esperienza di gusto” è il titolo della presentazione che si svolgerà lunedì 25 marzo 2019 alle ore 11.30. Presso il Belvedere Enzo Jannacci, al 31° piano del Palazzo Pirelli, verrà presentato alla stampa il padiglione Lombardia per il Vinitaly 2019.
ER/CUL
22 Mar 2019 - 10:35
Centenario Fasci di combattimento: CasaPound non annulla il concerto
(ALS) – MILANO, 22 MAR – Giornata clou domani a Milano in occasione del 23 marzo, centenario della fondazione dei Fasci di combattimento in Piazza San Sepolcro. CasaPound non ha annullato né il raduno né il concerto per i 20 anni della band neofascista ZetaZeroAlfa. Ma la Prefettura ha negato qualsiasi manifestazione commemorativa. (SEGUE)
FLB/CRO