« torna all'elenco delle esercitazioni

Agenzia - Esercitazione del 8 maggio 2019

8 Mag 2019 - 03:36

Turchia: opposizione, la vittoria di Erdogan del 2018 è da annullare

(ALS) – MILANO – 8 MAG – Non si ferma lo scontro politico in Turchia, dopo l’annullamento dell’elezione a sindaco di Istanbul del candidato dell’opposizione Ekrem Imamoglu. La decisione inappellabile della Commissione elettorale suprema (Ysk), che ha stabilito una ripetizione del voto in città per il 23 giugno, è stata presa perché c’erano presidenti di seggio che non erano pubblici ufficiali, come previsto dalla legge. Secondo l’opposizione non ci sono prove che questo abbia influito sul voto e, con la stessa motivazione, il partito socialdemocratico Chp ha chiesto oggi al Ysk la ripetizione del voto politico del 2018, che ha sancito la vittoria alle elezioni politiche di Recep Tayyip Erdogan, e delle 39 municipalità di Istanbul. “Se avete cancellato il mandato di Imamoglu, dovete cancellare anche quello di Erdogan”, ha detto il deputato Muharrem Erkek. “Non ci fidiamo dell’Ysk, ma questa è una lotta per la democrazia”, ha aggiunto Erkek. (ALS)

LP/EST


8 Mag 2019 - 03:36

Salone del Libro di Torino: indagato Polacchi, proprietario di Altaforte (3)

ALS – MILANO, 8 MAG – La presenza al Salone del Libro dell’editore Altaforte ha spaccato il mondo della cultura italiano. Diversi grandi nomi dell’editoria italiana hanno disertato l’evento torinese. Tra loro il fumettista Zerocalcare che in un post su Facebook ha detto “non posso rimanere tre giorni seduto a pochi metri dai sodali di chi ha accoltellato i miei fratelli facendo finta che sia tutto normale”. Anche Carlo Ginzburg non verrà e ha tenuto a far sapere che la sua “è una scelta politica, che non ha nulla a che fare con la sfera della legalità”. Nemmeno i Wu Ming andranno perché non hanno “intenzione di condividere alcuno spazio o cornice coi fascisti”. Anche il direttore del museo di Auschwitz ha inviato una lettera per cancellare la sua presenza e quella di una sopravvissuta.
Hanno ribadito la loro presenza Roberto Saviano, che ha detto di essere “abituato a mettere il mio corpo a difesa delle mie parole, perché con l’esperienza ho capito che le parole insieme al corpo vanno più lontano”, e Michela Murgia che ha incoraggiato la presenza di tutti: “io e altre autrici e autori ci saremo non “nonostante” la presenza di case editrici di matrice dichiaratamente neofascista, ma proprio “a motivo” della loro presenza”. (ALS)

RL / CUL


8 Mag 2019 - 03:31

Stupro Bolzano: fermati e rilasciati i due sospettati (3)

(ALS) – MILANO, 8 MAGGIO Molte le reazioni politiche alla notizia della violenza subita dalla minorenne di Bolzano.”La violenza sessuale e di genere avviene senza più inibizioni, anche alla luce del sole e nei luoghi pubblici. La lotta alla violenza contro le donne deve diventare una priorità per tutti, a partire dagli uomini delle istituzioni” lo dicono le senatrici incaricate della Commissione di inchiesta del Senato sul femminicidio Valeria Valente (Pd), Cinzia Leone (M5s) e Donatella Conzatti (Fi). Michaela Biancofiore, parlamentare e coordinatrice regionale del Trentino Alto Adige di Forza Italia afferma “lo sconcertante caso della violenza sessuale ai danni di una ragazzina consumatosi in pieno giorno, riporta tragicamente alla ribalta, l’escalation di un grave problema di sicurezza a Bolzano, che la maggioranza cittadina e relativi partiti si ostinano a negare”. Per venerdì è previsto un presidio di protesta nel luogo dove è avvenuta l’aggressione organizzato dal coordinamento donne della Cgil/Agb di Bolzano a cui aderiscono anche Anpi Alto Adige Südtirol, Se Non Ora Quando Alto Adige Südtirol, Sinistra Linke, Centaurus Arcigay Alto Adige Südtirol, Non un passo indietro Bolzano Rete ELGBTQI Trentino Südtirol, Associazione Generation+ e Pro Positiv Südtiroler Hilfe. Il commento di Forza Nuova Alto Adige sull’episodio “fa pensare come con Salvini ministro degli interni la situazione sia di fatto peggiorata mentre ci dipingono la città come isola felice. Fuori tutti i nigeriani dall’alto Adige. Pena di morte per gli stupratori. I cittadini escano per le strade e pattuglino i luoghi di spaccio e di incontro di questi infami”. “Tolleranza zero per stupratori e pedofili, castrazione chimica per i vermi di qualsiasi nazionalità che commettono questi reati” il post su Facebook del presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.

 

MZ/CRO

 

 


8 Mag 2019 - 03:30

Lecco, trovato il cadavere di un 17enne (2)

(ASL) – MILANO, 08 MAG –  Le ricerche del 17enne Omar Gabr, trovato morto, sono incominciate ieri pomeriggio quando i genitori ne hanno denunciato la scomparsa. Nel pattugliamento della zona i carabinieri, la polizia e la protezione civile hanno utilizzato anche i cani molecolari. Il corpo del 17enne è stato ritrovato da un elicottero dei vigli del fuoco mentre sorvolavano la zona. Sul posto sono giunti i carabinieri e l’equipe del 118 che ha constatato il decesso. Dai primi accertamenti pare si tratti di un gesto estremo, compiuto probabilmente tra martedì pomeriggio e mercoledì mattina. Secondo quanto risulta agli inquirenti, negli ultimi tempi il giovane era diventato molto introverso e non aveva più voglia di impegnarsi nello studio. Il ragazzo frequentava la seconda liceo delle scienze applicate all’istituto superiore Lorenzo Rota di Calolziocorte. Sembra che quando lunedì, il giovane è sceso dal treno a Calolziocorte, non si è diretto a scuola, ma ha cercato di far perdere le sue tracce allontanandosi.

(ASL) – MI/CRO


8 Mag 2019 - 03:30

Festa dell’Europa, l’appuntamento del 9 maggio per celebrare pace e unità (2)

(ALS) – MILANO, 8 MAG –  Un compleanno che anticipa l’appuntamento con le elezioni europee del 26 maggio nell’anniversario del giorno in cui, il 9 maggio del 1950, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman pronunciò la storica dichiarazione a cui si fa risalire la nascita dell’Unione. A Milano, su iniziativa della Rappresentanza della Commissione europea, alcuni dei principali monumenti cittadini come Castello Sforzesco, Palazzo Marino e Palazzo Reale saranno illuminati con i colori della bandiera europea. In programma anche il Concerto per l’Europa e Europe City Milano, un “evento diffuso” che dal 9 al 13 maggio coinvolgerà diversi punti della città. A Roma la Domus Circo Massimo ospiterà un dibattito sulla memoria e sul futuro comune dell’Europa, mentre la città di Bologna terrà un Consiglio comunale aperto ai cittadini dedicato ai temi europei. Sempre a Bologna partirà l’iniziativa #UEalGiro per far conoscere, tappa dopo tappa, i progetti europei nei singoli territori toccati dal Giro d’Italia, che l’11 maggio prenderà il via proprio dal capoluogo dell’Emilia Romagna. Appuntamento posticipato l’11 maggio a Bergamo con la sesta edizione di “Giovani della pace” del Sermig, durante la quale 20 mila giovani presenteranno alle istituzioni le loro proposte per il futuro. (ALS)

FP/EST


8 Mag 2019 - 03:29

Festa dell’Europa, l’appuntamento del 9 maggio per celebrare pace e unità

(ALS) – MILANO, 8 MAG – Una festa riservata ai cittadini di tutta Europa quella in calendario domani 9 maggio nelle più importanti piazze d’Italia. Milano, Roma, Bologna e altre città italiane saranno teatro di manifestazioni ed eventi organizzati dalle istituzioni europee e dai centri d’informazione sul territorio per avvicinare i cittadini all’Europa. (SEGUE)

FP/EST


8 Mag 2019 - 03:24

Caso Siri, Lega e M5s: «Fiducia in Conte» (4)

(ALS) – MILANO, 8 MAGGIO – E’ uscito il comunicato del Consiglio dei ministri che conferma la revoca di Armando Siri dalla nomina di sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti. «Il Consiglio dei ministri, sentito dal Presidente Giuseppe Conte in ordine alla proposta di revoca della nomina del sen. Armando Siri a Sottosegretario di Stato, concertata con il Ministro delle infrastrutture e trasporti, ne ha preso atto, confermando piena fiducia nell’operato del Presidente del Consiglio e ribadendo che la presunzione di non colpevolezza è un principio cardine del nostro ordinamento giuridico». (ALS)

RG/POL


8 Mag 2019 - 03:24

Caso Siri, interrogato senatore leghista

(ALS) – MILANO, 8 MAGGIO – Un’ora di confronto tra Armando Siri e i pm della Procura di Roma. Il senatore leghista avrebbe rilasciato spontaneamente delle dichiarazioni, mettendo a disposizione dei magistrati un’ampia memoria difensiva. «Siri ha ribadito con fermezza di non aver mai ricevuto, né da Paolo Franco Arata, né da chiunque altro, promesse di pagamento o dazioni di denaro, che avrebbe rifiutato con sdegno, facenti riferimento al merito della sua attività di senatore della Repubblica e di sottosegretario di Stato» queste le parole dell’avvocato difensore Fabio Pinelli al termine del colloquio. Proprio ieri l’interrogatorio a piazzale Clodio di Paolo Arata, ex deputato di FI, indagato per corruzione con l’accusa di aver pagato a Siri una tangente di 30mila euro in cambio di incentivi a impianti eolici. Il verbale è stato secretato. Intanto in questi ultimi giorni è uscita la notizia di una nuova inchiesta che riguarda il senatore leghista. La procura di Milano sta svolgendo indagini conoscitive sull’acquisto di una palazzina che Siri ha comprato e intestato alla figlia aprendo un mutuo con una banca di San Marino. (ALS)

RG/POL


8 Mag 2019 - 03:23

Champions, stasera seconda semifinale tra Ajax e Tottenham

(ALS) – MILANO 08 MAG – Tra poche ore, all’Amsterdam Arena, scenderanno in campo l’Ajax e il Tottenham per la seconda semifinale di Champions. Gli olandesi partono dalla vittoria dell’andata per 1 a 0 con goal di Van de Beek. Nonostante la situazione di vantaggio, l’allenatore dei padroni di casa, Ten Haag, non si fida dei rivali: «Dobbiamo stare attenti, il Tottenham è più forte della Juventus». Sono stati sciolti gli ultimi dubbi legati alle formazioni. Gli inglesi, ancora privi del loro centravanti titolare, Harry Kane, recuperano almeno il coreano Son, che giocherà in attacco con Lucas. Recupero lampo in difesa per il belga Jan Vertonghen, uscito per un malore durante la gara d’andata dopo un colpo alla testa. L’Ajax dovrebbe invece confermare la solita formazione: nel 4-2-3-1, il centravanti Tadic sarà supportato da Ziyech e Neres sulle fasce e in mezzo da Van de Beek, l’uomo decisivo una settimana fa. Agli olandesi è sufficiente anche un pareggio per qualificarsi a una finale che manca loro dal 1996. Il Tottenham deve invece vincere segnando almeno due goal per una finale tutta inglese che non si verifica dal 2008, quando il Manchester United di Ronaldo si impose ai rigori contro il Chelsea. Fischio d’inizio alle ore 21 italiane.

(ALS) – BC/SPO


8 Mag 2019 - 03:21

Tangenti lombarde, Salvini difende Fontana

ALS – MILANO, 8 MAG – “Se c’è una persona al di sopra di ogni sospetto a detta di tutti è Attilio Fontana”. A dichiararlo è il Ministro dell’Interno Matteo Salvini al quale, durante una conferenza stampa al Viminale, è stato chiesto se la Lega ha un problema morale, anche sulla scorta dell’indagine nei confronti di Fontana. ” Regione Lombardia ha un bilancio di 23 miliardi di euro all’anno, lo scorso anno è stata premiata in Europa per le politiche di reinserimento lavorativo, è un’eccellenza sanitaria, è un’eccellenza nei tempi di pagamento dei privati” – ha aggiunto il ministro- “Se qualche singolo ha sbagliato pagherà come è giusto che sia, ma non bisogna mettere in discussione un modello”.

GC/POL


8 Mag 2019 - 03:19

Commercio Usa-Cina, Pechino fa retromarcia (2)

(ALS MILANO 8 MAGGIO) Il presidente americano Donald Trump ha spiegato in un tweet il motivo del dietrofront cinese sull’intesa commerciale con gli Stati Uniti: «La ragione della retromarcia della Cina e del suo tentativo di rinegoziare l’accordo commerciale è la speranza di essere in grado di stipularlo nuovamente con Joe Biden o con uno dei deboli democratici e, quindi, continuare a rubare agli Stati Uniti per i prossimi anni», ha twittato Trump. «Questo, però, non accadrà! La Cina ci ha informati che il vice premier sta venendo negli Usa per fare un accordo. Vedremo!». I negoziati sul commercio tra Usa e Cina erano giunti «molto vicini al traguardo». Il Rappresentante per il commercio americano, Robert Lighthizer, aveva spinto per un «meccanismo molto simile a quello delle sanzioni», su un modello pressoché automatico di dazi a fronte dell’inadempimento «contrattuale». Inoltre, la Cina sarebbe stata spinta a retrocedere dopo la performance oltre ogni previsione del Pil del primo trimestre 2019, risultato in rialzo del 6,4% annuo, meglio del 6,3% previsto dagli analisti.

SEGUE


8 Mag 2019 - 03:15

Made in Italy, il prosciutto San Daniele lancia sistema di tracciabilità smart (2)

(ALS) – MILANO, 8 MAG – Il software per la tracciabilità segue tutte le fasi di lavorazione del maiale, dalla nascita alla macellazione, e poi il percorso di arrivo al prosciuttificio e la vendita al dettaglio. La tecnologia permette un contatto costante tra produttori, consorzio e Organo di controllo di qualità, e al contempo un monitoraggio in tempo reale da parte dei consumatori finali. Al momento dell’acquisto, sarà sufficiente scannerizzare un codice QR con il cellulare per accedere a tutte le informazioni dettagliate sul prosciutto, differenti per ogni confezione e disponibili in quattro lingue: italiano, inglese, francese e tedesco. L’investimento ammonta a circa 600 mila euro, e coinvolge per ora 16 linee di affettamento. “Siamo orgogliosi di essere tra i primi distretti alimentari a informatizzarsi completamente. Non si tratta quindi di un’azienda singola, bensì di un insieme di realtà che collaborano e comunicano in maniera smart tramite flussi che sono stati digitalizzati al 100% al fine di poter offrire un servizio al consumatore finale sempre più efficiente”, ha affermato Mario Cichetti, Direttore generale del Consorzio del prosciutto san Daniele. (ALS)

MC/CRO


8 Mag 2019 - 03:15

Lecco, trovato il cadavere di un 17enne

(ASL)  – MILANO, 08 MAG –  Il cadavere di un 17enne è stato ritrovato questa mattina nel Lecchese tra Calolziocorte e Olginate. Il corpo, che è stato avvistato in un canneto vicino al fiume Adda, appartiene a Omar Gabr. Il ragazzo era nato in Italia da genitori egiziani ed era residente con la famiglia a Montevecchia (Lecco). I parenti ne avevano denunciato la scomparsa ieri pomeriggio, ma era da lunedì che non ricevevano sue notizie. L’ultima volta è stato visto alla stazione di Calolziocorte (Lecco). Gli investigatori stanno cercando di risalire alle cause della morte. (SEGUE)

MI/CRO

 


8 Mag 2019 - 03:14

Legnano, aggredisce con l’acido l’ex fidanzato. La donna si è costituita (3)

(ALS) – MILANO, 8 MAG –  Il 19 Aprile scorso, Sara Antonella Del Mastro, 38 anni, era stata denunciata per stalking proprio dall’ex ragazzo (di otto anni più giovane) e ora è in carcere per lesioni personali gravissime e atti persecutori. La donna lo tempestava di chiamate e messaggi e qualche mese fa gli aveva anche tagliato le gomme dell’auto, fino a che ieri sera ha deciso di vendicarsi con l’acido per la rottura del loro rapporto. I carabinieri hanno trasmesso alla Procura di Busto Arsizio la denuncia.Secondo il parere dei medici il ragazzo potrebbe perdere la vista da un occhio.

CZ/CRO


8 Mag 2019 - 03:08

Salone del Libro di Torino: indagato Polacchi, proprietario di Altaforte (2)

ALS – MILANO, 8 MAG – Nel mirino dei magistrati che hanno aperto l’inchiesta su Francesco Polacchi ci sono alcune sue recenti dichiarazioni tipo “Io sono fascista”, “l’antifascismo è il vero male di questo Paese”, “Mussolini è il miglior statista italiano”. Sta circolando in queste ore sul web una foto che ritrae l’editore di estrema destra prima degli scontri con studenti a Piazza Navona nel 2008. Pregiudicato e ancora sotto inchiesta per reati contro la persona, Francesco Polacchi potrebbe essere accusato di apologia di fascismo secondo la legge Mancino del 1993 che riprende e integra la Scelba del 1952. Il provvedimento recita infatti: “Si ha riorganizzazione del del disciolto partito fascista quando una associazione, un movimento o comunque un gruppo di persone non inferiore a cinque persegue finalità antidemocratiche proprie del partito fascista, esaltando, minacciando o usando la violenza quale metodo di lotta politica o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la democrazia, le sue istituzioni e i valori della Resistenza, o svolgendo propaganda razzista, ovvero rivolge la sua attività alla esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o compie manifestazioni esteriori di carattere fascista”. All’articolo 4 si legge che “per chi pubblicamente esalta esponenti, principi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalita? antidemocratiche la pena e? della reclusione da uno a tre anni e la multa da uno a due milioni di Lire”. Il 3 agosto 2018 il Ministro per la famiglia e le disabilità Lorenzo Fontana ha espresso con un post su Facebook il desiderio di voler abolire la Legge Mancino perché secondo lui, “in questi anni si è trasformata in una sponda normativa usata dai globalisti per ammantare di antifascismo il loro razzismo anti-italiano”, proposta che è stata subito respinta dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.  (SEGUE)

RL / CUL


8 Mag 2019 - 03:07

Caso Siri, Lega e M5s: «Fiducia in Conte» (3)

(ALS) – MILANO, 8 MAGGIO – In una dichiarazione successiva al Cdm, Conte ha dichiarato: «Altri casi simili si possono ripresentare e io rivendico il metodo adottato oggi anche per il futuro, rivendico di poter discernere, senza alcun condizionamento e senza alcun automatismo, caso per caso. Andiamo avanti con la fiducia dei cittadini, senza questo fattore non potremmo mai sentirci il governo del cambiamento». Una vittoria non del Movimento ma degli italiani onesti, l’ha definita Di Maio, attaccato dal capogruppo Pd al Senato Andrea Marcucci: «Il Di Maio giustizialista è lo stesso che difende a spada tratta i suoi amministratori indagati, a partire da Virginia Raggi». Non sono mancate le polemiche dal lato leghista: «Prendo atto del fatto che la Raggi è indagata da anni ed è al suo posto – ha dichiarato il vicepremier Matteo Salvini – se ci sono colpe di serie A e colpe di serie B, presunti colpevoli di serie A e di serie B…. a casa mia se uno vale uno, inchiesta vale inchiesta». «I processi si fanno tribunale – ha aggiunto Salvini – ma nessuno mi fa cambiare idea sul fatto che l’Italia abbia bisogno di un governo». (SEGUE)
RG/POL


8 Mag 2019 - 03:04

Stupro Bolzano: fermati e rilasciati i due sospettati (2)

(ALS) – MILANO, 8 MAGGIO In tutta la zona è partita la caccia agli aggressori della ragazza. Il Commissario del governo, il prefetto Vito Cusumano ha dichiarato  “I controlli proseguiranno nelle zone cittadine più critiche, con l’impiego di unità di rinforzo agli organi di polizia territoriali”.  Un uomo con i capelli rasta avrebbe colpito con un pugno la ragazza, l’altro l’avrebbe trascinata verso la sponda del fiume. L’aggressione è avvenuta nei pressi della confluenza del fiume Talvera nell’Isarco, vicino alla sede della questura di Bolzano. Il rumore del forte vento e del fiume in piena potrebbero aver coperto le urla della giovane che è stata soccorsa da passanti. La minore si trova in stato di shock all’ospedale (SEGUE)

MZ/CRO


8 Mag 2019 - 03:01

Programmi TV: serata all’insegna del grande cinema (2)

(ALS) MILANO 8 MAGGIO – Su Rai 2 in onda alle 21 “Amore, cucina e curry” con Helen Mirren, mentre sulla rete sorella Rai 3 il consueto appuntamento con “Chi l’ha visto?”, condotto da Federica Sciarrelli. Mediaset risponde alle 21:20 con la seconda puntata dello show di Barbara d’Urso “Live” su Canale 5 e due appuntamenti di cinema: “Il mio amico Nanuk” su Italia 1 e “Colpevole di innocenza” con Tommy Lee Jones su Rete 4. Dalle 20:30 su Rai 1, inoltre, spazio al calcio con la diretta dalla Johan Cruijff Arena di Amsterdam la semifinale di ritorno della Uefa Champions League tra Ajax e Tottenham. Dalle 21:00 su La7, invece, l’approfondimento culturale di “Atlantide” condotto da Andrea Purgatori, con una puntata dedicata alla crisi economica e uno speciale sulla finanza con il film “La grande scommessa” con Christian Bale e Brad Pitt. In seconda serata, inoltre, diversi gli appuntamenti all’insegna del grande cinema: alle 23:20 su Canale 20 il primo capitolo della saga di Nolan sull’uomo pipistrello “Batman begins”; alle 23:40 su Rete4 il film-cult con Johnny Depp e Penelope Cruz “Blow”; mentre alle 23 su Paramount Channel “Seabiscuit” con Tobey McGuire e Jeff Bridges. (ALS)

LC/SPE


8 Mag 2019 - 02:58

Stupro Bolzano: fermati e rilasciati i due sospettati

(ALS) – MILANO, 8 MAGGIO Fermati e rilasciati due sospettati inizialmente accusati dello stupro della 15enne a Bolzano. L’aggressione è avvenuta lunedì 6 in pieno giorno, la vittima si trovava lungo la ciclabile nei pressi dello stadio Druso. Indaga la procura (SEGUE)

 

MZ/CRO


8 Mag 2019 - 02:55

Programmi TV: serata all’insegna del grande cinema

(ALS) MILANO 8 MAGGIO – Stasera primetime all’insegna del cinema nel palinsesto dei canali delle principali reti televisive. Su Rai 2 in onda alle 21 “Amore, cucina e curry”, mentre sulla rete sorella Rai 3 il consueto appuntamento con “Chi l’ha visto?”. Mediaset risponde alle 21:20 con la seconda puntata dello show di Barbara  d’Urso “Live” su Canale 5 e due appuntamenti di cinema: “Il mio amico Nanuk” su Italia 1 e “Colpevole di innocenza” su Rete 4. Dalle 20:30 su Rai 1, inoltre, spazio al calcio con la diretta dalla Johan Cruijff Arena di Amsterdam la semifinale di ritorno della Uefa Champions League tra Ajax e Tottenham. Dalle 21:00 su La7, invece, l’approfondimento culturale di “Atlantide” condotto da Andrea Purgatori. (SEGUE)

LC/SPE


8 Mag 2019 - 02:48

Legnano, aggredisce con l’acido l’ex fidanzato. La donna si è costituita (2)

(ALS) – MILANO, 8 MAG –  Sara Antonella Del Mastro era ossessionata dalla rottura con il ragazzo e non accettava la fine della relazione. Martedì sera, presumibilmente dopo uno scambio di messaggi e chiamate, era riuscita a convincere il ragazzo ad incontrarla per parlare e fargli così cambiare idea. In mezzo alla strada però, gli ha rovesciato addosso un flacone di acido provocandogli ustioni di terzo grado al torace e alle mani. Anche lei è rimasta ustionata alle mani, anche se solo lievemente. Il ragazzo è stato soccorso e portato in ospedale. La donna dopo l’aggressione si è costituita ai carabinieri di Legnano, è stata portata al pronto soccorso e poi arrestata. (SEGUE)

CZ/CRO


8 Mag 2019 - 02:47

Made in Italy, il prosciutto San Daniele lancia sistema di tracciabilità smart

(ALS) – MILANO, 8 MAG – Il consorzio San Daniele Dop lancia il nuovo sistema di tracciabilità smart per rendere digitale tutta la documentazione sulla filiera del prosciutto e avere un dialogo trasparente con i consumatori. È il primo passo per una certificazione blockchain di tutta la produzione suina italiana. (SEGUE)

MC/CRO


8 Mag 2019 - 02:45

Commercio Usa-Cina, Pechino fa retromarcia

(ALS MILANO 8 MAGGIO) Sembrano saltare gli accordi commerciali Usa-Cina. Nelle ultime ore Pechino ha fatto marcia indietro su quasi tutti i punti concordati in precedenza con gli Stati Uniti. Lo rivela in esclusiva l’agenzia britannica Reuters aprendo il suo sito web con questa notizia. L’indiscrezione era arrivata a Washington da Pechino già venerdì sera: in quasi 150 pagine di documenti sarebbero state riportate sistematiche modifiche all’intesa che ha richiesto mesi di negoziati tra le due maggiori economie mondiali. (SEGUE)

GT/EST


8 Mag 2019 - 02:38

Tangenti lombarde, Fontana lunedì dai pm per abuso d’ufficio (2)

ALS – MILANO, 8 MAG – Dall’inchiesta sulle tangenti in Lombardia si apprende che la violazione del principio di imparzialità e il reato di abuso di ufficio consiste nel fatto che la nomina di Marsico sarebbe avvenuta solamente in quanto amico del Governatore, nonostante il posto vacante fosse stato oggetto di avviso pubblico di selezione a cui avevano partecipato 60 candidati. L’avviso per il posto di componente esterno dell’unità tecnica del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici, poi affidato a Marsico, era stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia nel luglio 2018. E’ con decreto dirigenziale del 31 ottobre 2018, firmato dal dirigente Antonio Turturiello, che Marsico era entrato ufficialmente in Regione come “esperto in ambito giuridico, con particolare riferimento alla legislazione territoriale, urbanistica, ambientale, edilizia ed ai contratti pubblici”. La delibera di nomina di Marsico è stata acquisita formalmente dai pm solamente nella giornata di ieri ma gli investigatori sarebbero stati a conoscenza della nomina già da tempo grazie a fonti aperte e intercettazioni telefoniche. In particolare in una conversazione l’ex coordinatore provinciale di FI a Varese, Gioacchino Caianello, anch’egli indagato per corruzione nei confronti di Fontana, avrebbe fatto riferimento al nuovo incarico affidato a Marsico, specificandone anche il corrispettivo: 11.500 euro di emolumento annuale e 185 euro come gettoni di presenza. Grazie a questa intercettazione gli inquirenti hanno avuto la conferma dell’esistenza dell’atto di nomina di Marsico, hanno iscritto Fontana nel registro degli indagati e ottenuto la delibera. Lo stesso Marsico è già stato sottoposto a interrogatorio nella giornata di ieri. Dalle dichiarazioni di altri testimoni già interrogati i pm avrebbero avuto parziali conferme dell’avvenuto abuso d’ufficio.

GC/POL


8 Mag 2019 - 02:37

Cultura, eventi a Milano per Leonardo (2)

(ALS) – MILANO – 8 MAG – Il programma organizzato per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo coinvolge istituzioni, enti pubblici e privati, associazioni e società di tutta la Lombardia, in una serie di eventi che durerà fino a gennaio 2020. Nella Sala delle Asse del Castello Sforzesco, dal 16 maggio 2019 al 12 gennaio 2020 sarà possibile ammirare il “monocromo” di Leonardo e scoprire altre tracce dei suoi disegni preparatori, con un’installazione che guiderà i visitatori nella lettura dell’opera ideata per celebrare Ludovico il Moro. Sempre al Castello, nella Sala dei Ducali, dal 16 maggio al 18 agosto 2019 verranno esposti una selezione dei disegni con soggetto la natura di Leonardo da Vinci che rivelano la continuità del progetto artistico vinciano con quanto recentemente scoperto nella Sala delle Asse. Nella sala delle Armi del Castello Sforzesco, dal 16 maggio 2019 al 12 gennaio 2020 un’installazione multimediale ripercorrerà la Milano di Leonardo, la città che l’artista vedeva durante i suoi soggiorni milanesi, e sarà possibile capire quanto ancora si conserva di quei luoghi. Da maggio a ottobre 2019 a Palazzo Reale verranno organizzati sei incontri per raccontare i capolavori di Leonardo in città: il primo sarà il 16 maggio sul tema Leonardo e i potenti con Pietro Cesare Marani. (ALS)

LP/CUL


8 Mag 2019 - 02:33

Commercio: ICE e Amazon, intesa per promuovere 600 Pmi su vetrina Made in Italy (2)

(ALS) – MILANO 08 MAG – Carlo Ferro, presidente di Ice, sottolinea: «È un progetto che abbiamo calibrato sulle piccole e medie imprese con un focus specifico sulle aziende che ancora non esportano. Contiamo di coinvolgere almeno 600 Pmi per offrire traffico, visibilità e vendite in 5 mercati tra i più importanti dell’e-commerce occidentale». Nel 2018 le oltre 12mila Pmi italiane presenti su Amazon tramite il  servizio per i negozi terzi hanno superato i 500 milioni di euro di vendite all’estero, crescendo del 50% sull’anno precedente. Nella vetrina dedicata al Made in Italy, lanciata nel 2015, ci sono oltre 750 piccole e medie imprese con più di 94mila prodotti. Il 75% delle aziende vende all’estero, con più del 45% dei prodotti comprati dai clienti di Amazon nei 5 mercati in questione.

AC/ECO/15:32


8 Mag 2019 - 02:30

Champions, il Barcellona pensa all’esonero di Valverde (2)

ALS – MILANO 8 MAG – Anche i tifosi del Barcellona vorrebbero un cambio di allenatore. In un sondaggio del quotidiano sportivo spagnolo Marca, il 70% dei votanti si è espresso per un cambio della guida tecnica. Un’eventuale vittoria nella finale di Copa del Rey contro il Valencia potrebbe non bastare a Valverde, che ha già messo in bacheca la seconda Liga consecutiva. La situazione in casa catalana è talmente tesa che Leo Messi è stato criticato e insultato da alcuni suoi tifosi, presenti in aeroporto, prima di ripartire da Liverpool. L’episodio, riportato dal Mundo Deportivo, ha rischiato di degenerare in una rissa se non ci fosse stato l’intervento di alcuni membri dello staff della squadra per placare il giocatore. Nel frattempo, cresce l’attesa per la seconda semifinale di Champions. (SEGUE)

BC/SPO


8 Mag 2019 - 02:28

Caso Siri, Lega e M5s: «Fiducia in Conte» (2)

(ALS) – MILANO, 8 MAGGIO – Durante la riunione del Consiglio dei ministri, durata oltre due ore, il premier Giuseppe Conte ha illustrato i motivi della revoca di Siri e ha ottenuto «piena fiducia da tutti». Evitata la votazione. Fonti leghiste affermano la contrarietà del partito di Matteo Salvini alla decisione: «Siamo dell’opinione che chi ha incarichi istituzionali deve pagare il doppio se colpevole, ma contrari al principio di colpevolezza senza processo». Traguardo importante invece per il capo dei Cinque Stelle che afferma: «È importante che il governo oggi abbia dato un segnale di discontinuità rispetto al passato. Il fatto che M5S sia stato intransigente ha permesso di diminuire i rischi di infiltrazione». Ora si guarda avanti. Dalla Lega «Basta coi litigi e con le polemiche, ci sono tantissime cose da fare». Di Maio assicura: presto un tavolo per discutere di salario minimo e flat tax. Contro la revoca annunciata in Parlamento si è schierata Forza Italia. «E’ la prima volta che si fa una revoca per una semplice informazione di garanzia, non consentiamo che sia la magistratura a condizionare la politica. Questo è un attacco vero e proprio alle istituzioni», le parole del deputato Francesco Sisto applaudite anche dai leghisti in Aula. (SEGUE)

RG/POL


8 Mag 2019 - 02:27

Commercio: ICE e Amazon, intesa per promuovere 600 Pmi su vetrina Made in Italy

(ALS) – MILANO 08 MAG – L’Ice, istituto per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese, e Amazon hanno siglato un’intesa per sostenere le piccole e medie imprese italiane nello sviluppo dell’imprenditorialità italiana in Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Stati Uniti. L’accordo prevede l’inserimento di prodotti italiani nella vetrina di Amazon dedicata al Made in Italy, oltre alla formazione e al supporto nella vendita online. (SEGUE)

AC/ECO/15:26


8 Mag 2019 - 02:26

FCA: Christian Meunier nominato Global President del marchio Jeep

(ALS) – MILANO 08 MAG – Il gruppo Fiat Chrysler Automobiles ha nominato Christian Meunier Global president del marchio Jeep. Entra inoltre a far parte del Group Executive Council (Gec). Il ceo Mike Manley ha dichiarato: «Sono lieto che Christian entri a far parte del team di leadership che stiamo costruendo per continuare a far crescere FCA». Anche Meunier ha commentato la nomina: «Sono davvero contento di unirmi al team di FCA. È un’azienda che ho ammirato da lontano e far parte del brand Jeep sarebbe un privilegio per chiunque». Meunier proviene da Nissan, dove ha ricoperto numerosi incarichi, l’ultimo quello di Global president di Infiniti Motor Company.

AC/ECO/15:25


8 Mag 2019 - 02:20

Grimaldi Lines si aggiudica il premio Italia Travel Awards

(ALS)  –  MILANO, 8 MAG   –  Anche quest’anno Grimaldi Lines vince il premio Italia Travel Awards come “compagnia di traghetti preferita dai viaggiatori”.  Il riconoscimento per l’impegno e le competenze dell’industria turistica è giunto quest’anno alla sua quarta edizione. La giuria che ha votato la compagnia fondata dai fratelli Grimaldi era composta sia da operatori del settore sia da viaggiatori. Ieri sera a Roma presso l’Acquario Romano ha avuto luogo la premiazione. “Quello che oggi riceviamo è un riconoscimento che ci riempie di orgoglio, perché nasce dal giudizio di tanti viaggiatori. Da sempre lavoriamo affinché il brand sia per il mercato garanzia assoluta di qualità, accoglienza e serietà”, ha commentato durante la consegna del premio Francesca Marino, Passenger department manager di Grimaldi Lines.

MI/CRO


8 Mag 2019 - 02:20

Legnano, aggredisce con l’acido l’ex fidanzato. La donna si è costituita

(ALS) – MILANO, 8 MAG – Sara Antonella Del Mastro, 38 anni, si è costituita in questura. Martedì sera ha lanciato un bicchiere di acido contro l’ex ragazzo dopo una  lite scoppiata in strada, a Legnano (Milano) . Il giovane è rimasto ustionato a viso e torace. L’ex ragazzo aveva già denunciato per stalking la donna. (SEGUE)

CZ/CRO

 

 

 

 


8 Mag 2019 - 02:14

Spettacoli, presentata la stagione 2019-20 del teatro Stabile di Torino (2)

(ALS) – MILANO, 8 MAG – Nel repertorio della stagione teatrale, che è stato affidato a registi e attori affermati, verrà dato un ampio spazio alla drammaturgia contemporanea. Le riletture dei classici seguiranno metodi e stili innovativi. Tra le opere principali, verranno proposti “Zio Vanja” di Anton Cechov, “Mistero buffo” di Dario Fo e “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello. In occasione del centenario dalla nascita di Fausto Coppi, un’opera in parole e musica racconterà la storia del grande campione del ciclismo italiano. A bambini e famiglie il teatro Stabile offrirà una versione del “Mago di Oz”. Spazio anche a un adattamento scenico di “Se questo è un uomo” di Primo Levi. Per agevolare l’ingresso delle fasce sociali a basso reddito, la Fondazione CRT metterà a disposizione mille abbonamenti gratuiti. Per studenti universitari e giovani confermate forme di abbonamento vantaggiose. (ALS)

MC/SPE


8 Mag 2019 - 02:07

Champions, il Barcellona pensa all’esonero di Valverde 

ALS – MILANO 8 MAG – In bilico la permanenza di Ernesto Valverde sulla panchina del Barcellona. La posizione del tecnico basco, dopo l’eliminazione subita ieri dalle semifinali di Champions per mano del Liverpool, è nel mirino dei dirigenti del club catalano. La scioccante rimonta subita ad Anfield, la seconda dopo quella dello scorso anno ai quarti contro la Roma, rischia di compromettere un rapporto che sembrava essersi rafforzato dopo l’ultimo rinnovo di contratto.  (SEGUE)

BC/SPO

 


8 Mag 2019 - 02:03

Cultura, eventi a Milano per Leonardo

(ALS) – MILANO, 8 MAG – In occasione dei 500 anni dalla nascita di Leonardo da Vinci, Milano gli dedica una serie di iniziative per celebrarlo. Il via il 15 maggio con l’evento inaugurale nel Cortile delle Armi del Castello con proiezione in loop del video Leonardo 500 di Roberto Malfatto, offerto da Triumph Group. Il 16 maggio riapre invece al pubblico la Sala delle Asse del Castello Sforzesco, cuore delle celebrazioni leonardesche in città. (SEGUE)

LP/CUL


8 Mag 2019 - 02:02

Caso Siri, Lega e M5s: «Fiducia in Conte»

(ALS) – MILANO, 8 MAGGIO – Armando Siri, sottosegretario leghista alle infrastrutture e trasporti, lascerà l’esecutivo gialloverde. «Discussione pacata», la definiscono fonti leghiste, quella di oggi in Consiglio dei ministri tra il fronte pentastellato, che aveva chiesto le dimissioni di Siri perchè indagato dalla magistratura per corruzione, e quello del Carroccio, che ha difeso il suo senatore. «Il caso è chiuso – ha dichiarato il vicepremier del M5s Luigi Di Maio – Siri fuori dal governo e noi andiamo avanti».(SEGUE)

RG/POL


8 Mag 2019 - 02:02

Spettacoli, presentata la stagione 2019-20 del teatro Stabile di Torino

(ALS) – MILANO, 8 MAG – Presentata la stagione 2019-20 del teatro Stabile di Torino. Sono 74 i titoli in programma, che confermano il capoluogo piemontese al primo posto tra i Teatri Nazionali nella classifica del ministero per i Beni e le Attività culturali. La stagione inizierà il 7 ottobre 2019 con la prima di “Rumori fuori scena” di Michael Frayn. (SEGUE)

MC/SPE


8 Mag 2019 - 02:01

Salone del Libro di Torino: Indagato Polacchi, proprietario di Altaforte

ALS – MILANO, 8 MAG – La Procura di Torino ha aperto un fascicolo per apologia di fascismo nei confronti di Francesco Polacchi, editore di Altaforte che sarà presente al Salone del Libro di Torino. Questo è l’ultimo sviluppo delle polemiche che hanno circondato il salone a causa della vicinanza dell’editore lombardo a CasaPound e ad altri movimenti di estrema destra . Le case editrici Alegre ed Eleuthera hanno invitato tutti gli stand ad esibire uno stendardo con la scritta “Qui c’è un editore antifascista” per “essere presenti al Salone in modo nettamente e “visibilmente” antifascista”.    (SEGUE)

RL/CUL


8 Mag 2019 - 01:59

Tangenti lombarde, Fontana lunedì dai pm per abuso d’ufficio

ALS – MILANO, 8 MAG – Il Governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana, indagato per abuso d’ufficio, dovrà comparire lunedì 13 maggio di fronte ai giudici per un interrogatorio di garanzia. La data è indicata nell’avviso di comparizione che è stato inviato al Governatore oggi alle 13.45 unito all’avviso di garanzia. Secondo i magistrati, con la nomina di Luca Marsico, suo ex socio di studio, avrebbe violato il principio di imparzialità della pubblica amministrazione. (SEGUE)

GC/POL