« torna all'elenco delle esercitazioni

Agenzia - Esercitazione del 7 giugno 2019

7 Giu 2019 - 11:58

Universiade, lunedì a Milano conferenza stampa e staffetta torcia olimpica

(ALS) – MILANO 7 GIU – Lunedì 10 giugno la Torcia dell’Universiade Napoli 2019 arriverà a Milano. La manifestazione sportiva multidisciplinare più importante dopo le Olimpiadi, che per la sua trentesima edizione si svolgerà a Napoli e in Campania dal 3 al 14 luglio, verrà presentata presso “Spazio Campania” in Piazza Fontana dove alle 13.30 si terrà la conferenza stampa “Aspettando l’Universiade, tra sport e spettacolo”. Alle 15 partirà la staffetta di 3,1 km dei 15 tedofori che, attraversando il centro cittadino, porteranno la fiaccola olimpica all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

FP/SPO


7 Giu 2019 - 11:53

Agriturismi Lombardia: approvate le norme Pd sui pasti, ma sui posti letto vince il centrodestra

(ALS) – MILANO, 7 GIU – La commissione Agricoltura della Regione Lombardia ha votato le modifiche al testo unico delle leggi in materia di agricoltura e sviluppo rurale. Le novità riguardano gli agriturismi. Il capogruppo Pd Matteo Piloni fa sapere in un comunicato che «sono state accolte molte delle nostre proposte sul numero dei pasti e sulle sanzioni da comminare a chi sgarra». Ma il problema resta il numero di posti letto, che sono aumentati da 60 a 100 su proposta del centrodestra, come riportato nel comunicato che conclude: «Riproporremo la questione martedì, sperando che la maggioranza cambi idea».

GF/(CRO)


7 Giu 2019 - 11:52

Caso Noa, in campo anche il Movimento per la vita

(ALS) – MILANO, 7 GIU –  La presidente del Movimento per la Vita italiano, Marina Casini Bandini, interviene sul caso Noa, la diciassettenne morta in Olanda domenica 2 giugno, che ha suscitato molte polemiche in tutto il mondo. Secondo Bandini, «nessuna umana risposta dovrebbe assecondare la morte organizzandola, né in ospedale né a domicilio, ma essere tesa a ridare la vita a chi si trova nella sofferenza». Noa si è lasciata morire di fame dopo che l’anno scorso il tribunale le aveva negato l’eutanasia. Soffriva di anoressia e di una forte depressione, scatenate da violenze sessuali subite a 11 e 14 anni. Il problema sarebbe, secondo Bandini, lo Stato olandese, colpevole di essere stato assente, facendo mancare alla ragazza cure adeguate e realmente fruibili. «La morte, ripetiamolo, si accetta e non si cagiona. Pensiamoci bene adesso che in Italia si torna a discutere e si progetta di legiferare di nuovo su fine vita ed eutanasia». (ALS)

GF/(CRO)

.


7 Giu 2019 - 11:44

Sblocca cantieri, Salvini a Cantone: <> (2)

( ALS ) – MILANO, 7 GIUGNO – A preoccupare Cantone sono le modifiche al decreto Sblocca cantieri approvate dal Senato giovedì 6 giugno. In particolare, la sospensione dell’obbligo di scegliere i commissari di gara tra gli iscritti all’albo Anac e la previsione di una soglia abbastanza alta (150 mila euro) entro la quale adottare una procedura molto semplificata (richiesta di soli tre preventivi), che aumenterebbe “certamente il rischio di scelte arbitrarie, se non di fatti corruttivi”. Per Salvini queste norme servono invece a lanciare il paese e a far sì che non si blocchi l’Italia “per la preoccupazione che qualcuno faccia il furbo: se io becco un furbo lo mando in galera, ma devo permettere ai sindaci, ai muratori, agli imprenditori di lavorare, altrimenti questo paese non fa più niente”. L’esame del provvedimento alla Camera è ora previsto per l’11 giugno.

GC/POL


7 Giu 2019 - 11:38

Arma Carabinieri celebra suoi 205 anni alla Caserma dei Medici

(ALS) – MILANO, 7 GIU – L’Arma dei Carabinieri compie 205 anni. La cerimonia per la celebrazione dell’anniversario si è svolta questa mattina nella Caserma Medici di via Lamarmora a Milano. «Bello vedere e sentire le istituzioni repubblicane, rispettate e ringraziate per il loro lavoro quotidiano», ha affermato il vice presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Carlo Borghetti, presente alla cerimonia per rappresentare l’Assemblea regionale. Durante l’evento sono state anche conferite alcune onorificenze. (ALS)

MI/CRO


7 Giu 2019 - 11:37

Cultura, Myung-Whun Chung direttore d’onore all’Open Air Theatre di Expo

(ALS) – MILANO 7 GIUGNO – Si terrà sabato 9 luglio alle 21 un concerto gratuito nella cornice di EXPerience, il parco all’aperto dentro Expo 2015. Per la grande festa musicale di inizio estate è stata scelta la Nona sinfonia di Beethoven, eseguita da coro e orchestra del Teatro alla Scala e diretta da  un ospite d’onore: il maestro Myung-Whun Chung, direttore d’orchestra e pianista sudcoreano di fama internazionale. Sponsor della serata sono Regione Lombardia, Arexpo (la società che ha inaugurato EXPerience) e Teatro alla Scala.
Il concerto nell’Open Air Theatre, da prenotare sui siti di Regione e Arexpo entro sabato 2 luglio, è l’ultimo di una serie di appuntamenti culturali promossi da Regione Lombardia in collaborazione con la Scala e la sua Accademia, tra cui spicca, lo scorso primo maggio, la cerimonia musicale per la riaccensione dell’Albero della vita. Il maestro Chung, impegnato fino all’8 luglio alla Scala per le recite del Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi, è stato allievo del grande maestro Carlo Maria Giulini e ha diretto tra le altre l’Opéra di Parigi.

GG/CUL


7 Giu 2019 - 11:34

Cultura: Torino, Nocenzi all’incontro “Metamorfosi: il progressive e l’Italia degli anni ’70”

(ALS) – MILANO 6 GIUGNO – Vittorio Nocenzi sarà il protagonista dell’incontro di questa sera al Circolo dei Lettori di Torino alle 21. Nocenzi, fondatore della band italiana “Banco del Mutuo Soccorso” dialogherà con Giorgio Olmoti e Bruno Gambarotta. L’incontro, dal titolo “Metamorfosi: il progressive e l’Italia degli anni ’70” si inserisce nel ciclo di appuntamenti organizzato nell’ambito della mostra “NOI… non erano solo canzonette”. La mostra rappresenta la storia italiana tra il 1950 e il 1982 attraverso l’evoluzione musicale avvenuta in quegli anni, in particolare le trasformazioni avvenute nella musica d’autore. La mostra rimarrà alla Promotrice delle Belle Arti di Torino fino al 7 luglio. (ALS)

AM/CUL – 12:26


7 Giu 2019 - 11:32

Sblocca cantieri, Salvini a Cantone: <>

(ALS) – MILANO, 7 GIUGNO – “La corruzione c’è dove c’è complicazione, eccesso di burocrazia: semplificare, snellire e velocizzare i cantieri, la possibilità di appaltare e fare opere, allontana i corrotti e corruttori, quindi io la penso nella maniera esattamente opposta”.  A dirlo è il vicepremier Matteo Salvini, rispondendo alle critiche di Raffaele Cantone, presidente dell’Anac. (SEGUE)

GC/POL


7 Giu 2019 - 11:30

Sanità: Rapporto IPS, oltre 300mila pazienti da sud a nord per curarsii (3)

(ALS) – MILANO, 6 GIU – Commentando il rapporto sanità il presidente di Demoskopika Raffaele Rio ha dichiarato: “La nostra indagine conferma la persistente disparità tra l’offerta sanitaria presente al Nord rispetto a quella erogata nel Mezzogiorno. Un divario che, ostacolando il diritto alla libertà di scelta del luogo in cui curarsi, genera un circuito imposto di ricoveri che alimentano costantemente la migrazione sanitaria. Un fenomeno che, oltre a rendere la vita impossibile a chi è costretto a curarsi fuori dal proprio sistema sanitario regionale, lo condanna a una preoccupante “schiavitù sanitaria” dai connotati irreversibili e devastanti. È del tutto evidente che per il Mezzogiorno la riorganizzazione del sistema sanitario rappresenti, in assoluto, l’emergenza principale per affrontare la quale non sono più sufficienti provvedimenti spot ma una vera e propria terapia shock”. (ALS)

AP/SAN


7 Giu 2019 - 11:29

Sanità: Rapporto IPS, oltre 300mila pazienti da sud a nord per curarsi (2)

(ALS) – MILANO, 6 GIU – La classifica completa delle regioni italiane vede 9 regioni “sane”: Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Veneto, Umbria, Marche, Toscana, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Piemonte; 6 regioni “influenzate”: Valle d’Aosta, Molise, Lazio, Liguria, Basilicata e Puglia; 5 regioni “malate”: Abruzzo, Sardegna, Sicilia, Campania e Calabria. I trasferimenti sanitari si sono rivolti principalmente verso Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, le quali hanno un saldo totale positivo di 1.1 miliardo di euro.
Differenza nord-sud si trovano anche nella soddisfazione dei pazienti nei confronti della propria sanità regionale: i più soddisfatti sono i trentini, con otre il 50% degli intervistati soddisfatto del proprio ricovero riguardo a assistenza medica e infermieristica, vitto e servizi igienici. Seguono Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia. Una soddisfazione attorno al 20%, la più bassa rilevata, ben 7 regioni: Lazio, Sardegna, Basilicata, Puglia, Sicilia, Campania e Calabria.
Le spese legali della sanità italiana nel 2018 sono pari a 190 milioni di euro, con un incremento del 9% sull’anno precedente. Le strutture meridionali valgono per il 60% delle spese nazionali pari a 120 milioni, con in testa la Calabria. Le spese complessive della sanità italiana però sono in miglioramento: 12 regioni su 20 sono capaci di mantenersi nei budget disponibili e nel complesso il rosso in bilancio a livello nazionale è passato da oltre un miliardo di euro nel 2016 a “solo” 612 milioni per il 2017. (SEGUE)

AP/SAN


7 Giu 2019 - 11:27

Sanità: Rapporto IPS, oltre 300mila pazienti da sud a nord per curarsi

(ALS) – MILANO, 6 GIU – Oltre 319mila pazienti si spostano dalle regioni del Sud a quelle del Nord per curarsi, causando un saldo negativo per le regioni meridionali di 1,2 miliardi di euro. Lo certifica il rapporto IPS 2019, Indice di performance sanitaria, realizzato da Demoskopika. Il fenomeno si inserisce in un più ampio scenario di divario tra i due estremi d’Italia. In tutta Italia 1.6 milioni di famiglie dichiarano di rinunciare a curarsi per cause economiche, il 60% circa di queste vive nel Sud. (SEGUE)

AP/SAN


7 Giu 2019 - 11:20

Crociere: MSC modifica rotte Usa-Cuba

 

(ALS) – MILANO, 7 GIUGNO – La compagnia di crociere MSC modifica le sue rotte Usa – Cuba in seguito alla modifica dei regolamenti relativi ai viaggi a Cuba annunciati dall’amministrazione Usa.  La nave Armonia, in viaggio al momento dalle coste statunitensi verso Cuba, non passerà più da L’Avana. La compagnia ha modificato gli itinerari dopo che il 5 giugno gli Stati Uniti hanno annunciato nuove regole riguardanti le crociere: alle navi è vietato viaggiare fra Usa e Cuba. I porti alternativi, ha precisato Msc, saranno Key West in Florida, Costa Maya in Messico e George Town alle Isole Cayman. I passeggeri che si trovano in viaggio sulla MSC Armonia sono già stati avvisati: per loro è previsto un rimborso e un credito da spendere a bordo. (ALS)

EC/EST

 


7 Giu 2019 - 11:18

Calcio: Mondiali under 20, oggi Italia-Mali (2)

(ALS) – MILANO 7 GIU – I ragazzi di del c.t.  Paolo Nicolato, trascinati da una difesa di ferro (un solo gol subito nel torneo) e dal talento del bomber Pinamonti, hanno un ultimo ostacolo prima in entrare nella top four della rassegna. Il Mali, pur non vantando una grandissima tradizione calcistica, è un avversario temibile. «Sanno soffrire e ripartire e noi ci dobbiamo preparare ad affrontare una partita molto tosta» ha dichiarato l’allenatore azzurro sulla squadra di Maoutou Kane, campione d’Africa in carica e galvanizzata dalla vittoria sull’Argentina agli ottavi. L’Italia dovrebbe schierarsi con il 3-5-2: la porta sarà difesa dal milanista Plizzari, mentre in mediana dovrebbe esserci la coppia composta da Ranieri (Fiorentina) e Pellegrini, giovane talento della Roma. 4-3-3 per il Mali, che in difesa ritrova lo squalificato Konate.

 

MV/SPO


7 Giu 2019 - 11:15

Ue, Tria riferisce in Senato martedì 11 giugno (3)

(ALS) – MILANO, 7 GIU – Mentre si attende l’informativa del ministro Tria sull’eventuale procedura d’infrazione per disavanzi eccessivi nei confronti dell’Italia, l’agenzia di rating Moody’s stabilisce la legge di bilancio 2020 “momento decisivo per valutare l’affidabilità del credito italiano”. Secondo l’agenzia di rating il debito pubblico dell’Italia continuerà a salire nei prossimi anni e per quest’anno prevede un deficit al 2,6%, prossimo al 2,7%. Moody’s scrive che l’obiettivo del governo di fermare il deficit al 2,1% “manca di credibilità”. Critiche anche ai minibot, bot di piccolo taglio e senza scadenza, considerati “un primo passo verso la creazione di una valuta parallela e la preparazione dell’uscita dell’Italia dall’Eurozona”. Moody’s prevede quindi di riconsiderare il rating italiano il 6 settembre. Proprio ieri anche il presidente della Bce, Mario Draghi, ha contestato questa mozione parlamentare. (ALS)

FLB/ECO


7 Giu 2019 - 11:10

Traghetti Moby e Tirrenia: biglietti acquistabili con Telepass Pay

(ALS) – MILANO, 7 GIUGNO- Da lunedì 3 giugno sarà possibile acquistare il biglietto per le tratte marittime gestite da Moby, Tirrenia e Toremar con l’app di Telepass Pay.  Grazie a una partnership stretta tra l’azienda di pagamento autostradale e le compagnie del Gruppo Onorato, i servizi di mobilità marittima potranno contare su una tecnologia all’avanguardia. Dall’App Telepass Pay, scaricabile da Apple Store e Google Play Store, sarà possibile selezionare l’opzione “Navi e traghetti” e scegliere la tratta, le date e le modalità di viaggio annesse ai dati del cliente. L’app, in grado di elaborare la richiesta e profilare l’utente, suggerirà il prezzo migliore possibile e in occasione del lancio del servizio, sarà anche applicata un’ulteriore riduzione. Le tratte che saranno comprese nell’offerta sono quelle che collagano Sardegna, Sicilia, Arcipelago Toscano e Corsica attraverso i porti di Genova, Livorno, Piombino, Civitavecchia, Napoli, Palermo, Olbia, Porto Torres, Arbatax, Cagliari e Bastia. Presto il servizio sarà ampliato anche al settore del trasporto delle merci.

CZ/CRO


7 Giu 2019 - 11:09

Ricerca: atomi artificiali per viaggiare sicuri sul web

(ALS) – MILANO, 7 GIU – Atomi artificiali per viaggiare sicuri su internet. L’equipe del fisico della materia Stefano Sanguinetti dell’Università Bicocca di Milano ha pubblicato un articolo su Nature Materials sulle nanostrutture per la fotonica quantistica. Grazie a una rete di nodi quantistici collegati da flying qubit, fotoni che viaggiano su lunghe distanze alla velocità della luce, le comunicazioni sarebbero a prova di intercettazione e diminuirebbero i rischi di furti di informazioni. Il gruppo di Sanguinetti ha sviluppato una tecnologia innovativa per la produzione degli atomi artificiali tramite collaborazioni internazionali con centri di ricerca giapponesi, europei e cinesi.

AG/SCI


7 Giu 2019 - 11:05

Ue, Tria riferisce in Senato martedì 11 giugno (2)

(ALS) – MILANO, 7 GIU – Il gruppo Pd al Senato ha chiesto al ministro Tria di riferire sulle procedure di infrazione dell’Ue nei confronti dell’Italia. Venerdì 31 maggio Tria ha inviato una lettera alla Commissione Europea in risposta ai rilievi sollevati sul debito pubblico italiano e un documento sui fattori rilevanti che lo influenzano. La Commissione Europea ha fortemente criticato quota 100, l’abbassamento dell’età pensionistica e il reddito di cittadinanza, ma il ministro dell’Economia ha riferito che “non verranno toccate, sono leggi dello Stato”. (SEGUE)

FLB/ECO


7 Giu 2019 - 11:02

Il Museo Nazionale del Cinema ricorda Anna Magnani (2)

(ALS) – MILANO 7 GIU – La rassegna avviene in occasione del Convegno Internazionale organizzato dall’Università degli Studi di Torino dal titolo “’Ti ho sentito gridare Francesco…’. Anna Magnani. Attrice, diva, icona” a cura di Giulia Carluccio, Federica Mazzocchi e Mariapaola Pierini. In programma gli indimenticabili Bellissima di Luchino Visconti e Roma città aperta di Roberto Rossellini ma anche La carrozza d’oro di Jean Renoir fino al più recente Pelle di Serpente (The Fugitive Kind) di Sidney Lumet, che domenica 9 giugno chiuderà la retrospettiva.

FP/CUL


7 Giu 2019 - 11:01

Inquinamento: progetto in Toscana per ridurre la plastica in mare

(ALS) – MILANO 7 GIU – Progetto triennale in Toscana per ridurre il consumo di plastiche in mare. È stato lanciato il 5 giugno, nell’ambito del convegno “- plastica + mare”, tenutosi al Porto della Maremma a Marina di Grosseto. «L’innalzamento dei mari italiani è reale, ma non imminente come l’inquinamento da plastica», ha detto Luciano Serra, presidente di Assonat (l’Associazione Nazionale Approdi e porti Turistici). L’evento è stato organizzato in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente. Dell’inquinamento da plastica potrebbe soffrire soprattutto il settore terziario toscano dell’area grossetana, come ha sottolineato lo stesso presidente di Assonat: «Noi viviamo di turismo», ha detto Serra, «per trovare soluzioni pratiche serve un sostegno politico». A questo proposito è stato diffuso nella zona un decalogo di comportamenti tratti dal Ministero dell’Ambiente, per sensibilizzare clienti e fornitori del Porto della Maremma, come ha spiegato la presidentessa del porto Sabrina Lentini: «Elimineremo gadget di plastica, installeremo un distributore di acqua potabile, daremo maggiore attenzione alla raccolta differenziata». Al convegno è intervenuto anche il testimonial della giornata Marco Bardi, campione mondiale di pesca in apnea, che ha fondato di un’associazione con lo scopo di pulire i fondali marini, “Pesca Sub plastic free”.

RC/AMB

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


7 Giu 2019 - 11:01

Tennis: Roland Garros, oggi le semifinali, in campo Federer-Nadal (2)

(ALS) – MILANO 7 GIU- Grande attesa per lo scontro tra Federer e Nadal, che deciderà il primo finalista del Roland Garros. Il match di oggi tra il numero 3 e il numero 2 del ranking sarà il 39esimo tra i due tennisti e il quinto sulla terra parigina, dove Nadal ha sempre vinto. Federer però non perde contro il tennista spagnolo da 5 anni e mezzo, esattamente dalla semifinale dell’ Australian Open del 2014. A seguire l’altra semifinale maschile tra Novak Djokovic e Dominic Thiem, rispettivamente numero 1 e numero 4 del mondo. La sfida tra il serbo e l’austriaco è la numero sei: nei precedenti ha sempre vinto Djokovic che quest’anno insegue l’impresa di completare il Grande Slam, vincendo i 4 Open del circuito Atp. All’insegna dell’incertezza le due semifinali femminili: sul “Lenglen” alle 11 ci sarà il match tra l’australiana Ashleigh Barty e la statunitense Amanda Anisimova che si affrontano per la prima volta in assoluto. A seguire sul “Simonne Mathieu” ci sarà l’altra semifinale tra la britannica Johanna Konta e la ceca Marketa Vondrousova. Tra le due i testa a testa sono in perfetta parità e l’ultimo scontro risale all’ATP di Roma di tre settimane fa, dove Konta ha vinto in tre set. (ALS)

LP/SPO


7 Giu 2019 - 11:00

Il Museo Nazionale del Cinema ricorda Anna Magnani (1)

(ALS) – MILANO 7 GIU – Ad Anna Magnani è dedicata la retrospettiva che fino a domenica 9 giugno riporterà sugli schermi del Cinema Massimo di Torino alcune delle interpretazioni più significative dell’attrice romana, dai capolavori del neorealismo alle produzioni internazionali.

FP/CUL


7 Giu 2019 - 10:58

Fca-Renault: ministero Economia francese, preservare alleanza con Nissan

(ALS) – MILANO, 7 GIU –  Il fallimento della fusione tra Fca e Renault non è dovuto a «interventi politici» dello stato francese, ma al «desiderio di preservare l’alleanza tra Renault e Nissan». Lo ha fatto sapere l’entourage del ministro francese dell’Economia, Bruno Le Maire, poche ore dopo il ritiro da parte del gruppo Fiat-Chrysler della sua offerta di fusione con la ditta diamante. (SEGUE)

MI/ECO

(ALS) – MILANO, 7 GIU – In un’intervista a Le Figaro il ministro francese dell’Economia Le Maire ha precisato che «ognuno è rimasto fedele alla sua logica». «Fca ha voluto procedere celermente quando a noi invece serviva più tempo». «Noi non abbiamo voluto prendere nessun rischio – ha continuato – né per l’alleanza, né per Renault». Quanto all’accusa di interventismo che il vicepremier Luigi Di Maio ha rivolto al governo francese, Le Maire ha affermato: «Che cosa avrebbero detto se avessimo svenduto gli interessi industriali della Francia? Che cosa avrebbero detto se non avessimo tenuto conto delle preoccupazioni del nostro partner giapponese? La situazione attuale è che lo Stato possiede il 15 per cento della Renault. E deve assumersi le sue responsabilità». (ALS)

MI/ECO


7 Giu 2019 - 10:57

Meteo: tempo instabile al Nord e bello nel resto d’Italia

(ALS) – MILANO. Nell’area nord-occidentale della penisola si avvertono oggi gli effetti di una vasta circolazione di bassa pressione proveniente dall’Europa occidentale, mentre sul resto dell’Italia le condizioni meteo restano stabili. A Nord, possibilità di piogge isolate al mattino sulle Alpi occidentali, asciutto altrove ma con nuvolosità irregolare. Nel pomeriggio piogge sparse al Nord-Ovest, stabile sul resto del Nord con nubi alternate a schiarite. In serata ancora tempo generalmente stabile su tutti i settori ma con nubi sparse in transito e residue piogge sulle Alpi centro-occidentali. Temperature minime in diminuzione e massime in lieve aumento. Venti deboli o moderati sud-orientali. Mari da poco mossi a mossi. Al Centro tempo asciutto e soleggiato sia sulle coste che sulle zone interne. Al pomeriggio ancora condizioni di generale stabilità ma con nuvolosità in progressivo aumento su Toscana e Umbria, ampie schiarite altrove. In serata tempo asciutto su tutte le regioni ma con addensamenti sparsi alternati a schiarite. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari generalmente poco mossi o mossi. Al Sud e sulle Isole, in mattinata condizioni di generale stabilità con sole prevalente, locali addensamenti su Puglia e Sardegna. Al pomeriggio tempo asciutto e generalmente soleggiato sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. In serata stabilità sia sulle coste che sulle zone interne con cieli sereni o poco nuvolosi, locali piogge sulla Sardegna. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli o moderati generalmente da sud. Mari mossi o localmente molto mossi.

MP/CRO


7 Giu 2019 - 10:54

Rassegna stampa internazionale

ALS -Milano – 7 Giugno. Rassegna stampa dei principali giornali e siti internazionali, ecco i titoli di apertura

The New York Times – «Governo francese ritenuto responsabile del fallimento della fusione Fiat-Renault»

The New York Times – «Le regole sull’inquinamento di Trump potrebbero tradursi in instabilità e profitti ridotti, secondo l’industria dell’auto USA»

Le Figaro – «Il fallimento del matrimonio Fiat-Renault precipita Renault nell’incertezza»

Le Monde: «Fiat Chrysler rompe il fidanzamento con Renault»

Reuters –  «Gli Stati Uniti non accetteranno più piloti dalla Turchia per l’addestramento sugli F-35» (Esclusiva)

The Guardian  – «Brexit: “Smettetela di parlare di no-deal”, dicono i candidati alla leadership del partito conservatore»

The Independent – Regno Unito – «I laburisti battono di misura il partito della Brexit di Nigel Farage nelle elezioni sostitutive di Peterborough»

El Pais – Spagna- -«Il prezzo degli edifici nuovi cresce al ritmo più elevato dal tempo della bolla immobiliare»

El Mundo – Spagna –  «Investitura del governo: il separatismo nasconde le carte per far cadere Sanchez in extremis»

El Mundo – Italia – «Condannati a tre mesi di carcere i genitori di un bambino per non avergli somministrato un antibiotico»

Frankfurter Allgemeine Zeitung: «”A Nestlè una coppa per le relazioni pubbliche”: intervista a Sascha Raitel, professore di marketing alla FU di Berlino, sulle aree grigie della politica»

 

 

 


7 Giu 2019 - 10:46

Turismo: crociere, quasi un milione gli italiani, i più giovani d’Europa

ALS – MILANO, 7 GIU – Quasi un milione di crocieristi in italia con la media d’età di 43 anni, la più giovane d’Europa. Lo ha comunicato la Clia (Cruise Lines International Association) associazione internazionale del settore crocieristico. Le vacanze in nave attirano i giovani (20-30 anni) che abbassano la media della maggior parte dei clienti abituali over 50. Quello italiano è il settore crocieristico più in crescita con un aumento dell’11% tra il 2016 e il 2018. Terzi in Europa per numero di passeggeri dopo Inghilterra e Germania, gli italiani hanno le migliori previsioni di crescita: 80 mila passeggeri in più negli ultimi 2 anni mentre il totale si avvicina al milione. Piacciono i formati brevi con le mini crociere (2-3 giorni) quasi raddoppiate nel corso dell’ultimo anno mentre le classiche due settimane continuano a restare in voga. La meta preferita? Il mediterraneo centrale mentre un crocierista su dieci continua a preferire i Caraibi. Bene anche il nord Europa con un +6,2%.

RL /  CRO


7 Giu 2019 - 10:44

Diritti: Air Italy riconosce i passeggeri di genere non binario

(ALS) – MILANO 7 GIUGNO – Né maschio, né femmina: il genere X trova posto anche in aereo. Prima compagnia aerea in Europa a seguire le disposizioni della IATA (International Air Transport Association) in materia di inclusione, Air Italy dà la possibilità ai clienti di prenotare sul proprio sito Internet un posto con opzione di genere non binario. Lo potranno fare coloro che abbiano sul passaporto le stesse informazioni. Questo è quanto la ex-Meridiana ha annunciato al Toronto Pride nel mese dell’orgoglio LGBTQ+. Il CEO della compagnia Rossen Dimitriov si è detto determinato a far diventare la compagnia, posseduta al 51% da Alisarda e al 49% da Qatar Airways, «leader sul tema dell’inclusione», a partire dal motto: «Imagine the world differently». Per questo si sono dimostrati interessati a collaborare con Arcigay su altre iniziative legate al tema. Il Segretario Generale dell’Associazione, Gabriele Piazzoni, ha detto che Arcigay è «orgogliosa di collaborare con il primo vettore nel Paese che ha deciso di impegnarsi per rendere gli aerei luoghi accoglienti per tutte le persone», sperando che siano in molti a seguirne l’esempio. «Il progresso civile – ha aggiunto – passa non solo dalle leggi, ma anche dal settore privato».

GG/CRO


7 Giu 2019 - 10:34

Gb: Theresa May si dimette dal partito conservatore (2)

(ALS) – MILANO, 7 GIU – Theresa May lascia Downing Street dopo tre anni. Le cause delle sue dimissioni sono da rintracciare nel mancato accordo con il partito dell’opposizione dei laburisti in merito alla Brexit. I risultati per la nomina del prossimo leader del partito conservatore verranno resi noti il 20 giugno. L’inizio delle votazioni è previsto per giovedì 13. Le votazioni selezioneranno i nomi dei due principali candidati, l’ultima parola sarà data ai 124mila membri onorari del partito. (ALS)

MZ/EST


7 Giu 2019 - 10:33

Calcio: Mondiali under-20, oggi Italia-Mali

(ALS)- MILANO 7 GIU- L’Italia affronta il Mali nei quarti di finale del Mondiale under 20 di calcio. Fischio di inizio alle 18:30 nello stadio Miejski w Tychach di Tychy, in Polonia, Paese che sta ospitando la ventiduesima edizione della rassegna giovanile. In attacco l’attaccante del Sassuolo Gianluca Scamacca è favorito per far coppia con l’interista Andrea Pinamonti, finora autore di 2 gol nel torneo. (ALS)

MV/SPO


7 Giu 2019 - 10:30

Calcio: al via in Francia il mondiale femminile Fifa (2)

(ALS) – MILANO, 7 GIU – Alla competizione partecipano 24 nazionali che disputano gli incontri in 9 stadi. Le squadre sono divise in 6 gruppi da quattro. Passano agli ottavi di finale le prime due di ogni girone e le quattro migliori terze. Il mondiale dura un mese: finale prevista il 7 luglio a Lione. Per la vittoria, fari puntati sulla Francia padrona di casa e sugli Stati Uniti campioni in carica. Anche Germania e Inghilterra tra le favorite. Ottimo il riscontro avuto finora dalla vendita dei biglietti: secondo i dati forniti dall’organizzazione francese ne sono stati venduti già 940mila su 1,3 milioni disponibili, pari al 70%.  L’Italia, che esordirà il 9 giugno alle 13 a Valenciennes contro l’Australia, partecipa al mondiale per la terza volta. Le azzurre allenate da Milena Bartolini e capitanate dal difensore della Juventus Sara Gama sono inserite nel gruppo C. Dovranno vedersela contro Australia, Brasile e Giamaica. (ALS)

MC/SPO


7 Giu 2019 - 10:29

Di Maio: «Il governo va avanti, presto il nuovo ministro per le politiche Ue»

(ALS) – MILANO, 7 GIU – «Non si è parlato di rimpasti governativi o nuovi ruoli. Nomineremo presto soltanto il nuovo ministro delle politiche Ue e i relativi sottosegretari». Così Luigi Di Maio ha commentato questa mattina, a Radio 24, l’esito del colloquio avuto ieri con l’altro vice-premier Matteo Salvini. «Si va avanti sugli obiettivi dati, non per vivacchiare o tirare a campare», ha aggiunto il leader del Movimento 5 Stelle. (SEGUE)

BC/POL

Di Maio: «Il governo va avanti, presto il nuovo ministro per le politiche Ue» (2)

(ALS) – MILANO, 7 GIU –  La carica di ministro delle politiche Ue  è vacante da marzo, da quando il ministro precedente, Paolo Savona, aveva rassegnato le dimissioni. Savona era stato successivamente nominato presidente della Consob, l’organo di controllo della Borsa in Italia. Le due cariche non sarebbero state compatibili. Al momento le sue deleghe appartengono ad interim al presidente del consiglio Giuseppe Conte. Di Maio e Salvini non si incontravano personalmente da oltre due mesi: «Era necessario incontrarci, per far ripartire le imprese», ha sottolineato il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, che ha anche annunciato quali saranno i prossimi obiettivi dell’Esecutivo: «Ci rimetteremo al lavoro il prima possibile per il salario minimo e l’abbassamento delle tasse». (ALS)

BC/POL

 


7 Giu 2019 - 10:28

Calcio: al via in Francia il mondiale femminile Fifa

(ALS) – MILANO, 7 GIU – Comincia questa sera a Parigi l’ottava edizione del campionato mondiale Fifa di calcio femminile. L’incontro di esordio tra le padrone di casa della Francia e la Corea del sud sarà giocata alle 21 al Parco dei Principi. Diretta tv su Sky sport o in chiaro su Rai sport. (SEGUE)

MC/SPO


7 Giu 2019 - 10:24

Donald Trump: “Il 6 giugno 2019 sia giornata nazionale per ricordare il D-Day” (2)

(ALS) – MILANO, 6 GIU – Nel documento ufficiale della proclamazione diffuso dalla Casa Bianca il presidente Trump ha invitato i cittadini “a osservare questo giorno con programmi, cerimonie e attività che onorino chi cadde e morì così che uomini e donne che non li incontrarono mai possano sapere cosa vuol dire essere liberi”. Riferendosi poi ai 130.000 combattenti sulle spiagge della Normandia ha detto “il loro sacrifico ha dato inizio alla salvezza dei popoli oppressi e assicurato libertà per decenni a venire. Dobbiamo essere fedeli ai principi e ai valori per cui la generazione D-Day, la più grande delle generazioni, ha pagato così caro. La loro eredità diventa sempre più significativa con lo scorrere del tempo. La storia dell’America conserverà per  sempre il valore e il sacrificio di quegli intrepidi sulle spiagge del nord-ovest della Francia il 6 giugno 1944”. (ALS)

AP/EST


7 Giu 2019 - 10:23

Tennis: Roland Garros, oggi le semifinali, in campo Federer-Nadal (1)

(ALS)- MILANO 7 GIU- Giorno di semifinali oggi al Roland Garros. Dalle 13 sul campo centrale “Philippe Chatrier” ci saranno prima Roger Federer contro Rafa Nadal, poi Novak Djokovic contro Dominic Thiem. In campo femminile invece previste le due semifinali femminili Barty-Anisimova e Konta-Vondrousova  Le finali dei due tornei sono previste tra sabato e domenica.

LP/SPO


7 Giu 2019 - 10:19

Ue, Tria riferisce in Senato martedì 11 giugno

(ALS) – MILANO, 7 GIU – È attesa in Senato martedì 11 alle ore 16 l’informativa del ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, in merito all’eventuale avvio da parte dell’Unione Europea di una procedura di infrazione. Lo rende noto un ordine del giorno pubblicato sul sito del Senato della Repubblica. (SEGUE)

FLB/ECO


7 Giu 2019 - 10:17

Maturità 2019: professioni del futuro, immigrazione e fake news le tracce preferite

(ALS) – MILANO – 7 GIU – Per il 26% dei maturandi, la traccia “Professioni del futuro” è la più gradita in vista degli esami di maturità. Il dato emerge da un’indagine eseguita dal sito Studenti.it su oltre 10mila maturandi. Segue a poca distanza la traccia “Immigrazione e accoglienza”, scelta dal 25% dei votanti, e “Nuovi mezzi di informazione, social e fake news”, dal 17%. (SEGUE)

LC/CRO – 11:17

Maturità 2019: professioni del futuro, immigrazione e fake news le tracce preferite (2)

(ALS) – MILANO – 7 GIU – Il 55% dei maturandi intervistati nella ricerca sceglierà tracce in linea coi propri gusti personali. Il 23%, in particolare, opterà per un tema di attualità. Solo il 15% dei ragazzi proverà lo svolgimento della traccia considerata più facile mentre il 7% virerà su tracce ritenuti d’impatto tra i commissari. «L’indagine pone in evidenza come la scelta propenda verso una traccia che li riguarda, li coinvolge e li fa apparire sensibili nei confronti della loro realtà storico-sociale – afferma la psicologa clinica Emanuela Ameruoso – Mostrano in tal senso una indubbia comPetenza e una certa maturità psicologica tanto da sentirsi liberi di poter esprimere le proprie opinioni a prescindere dal giudizio dei loro esaminatori». Il sondaggio di Studenti.it, inoltre, sottolinea come il 57% degli studenti preferirebbe svolgere l’esame di maturità con la vecchia riforma dell’istruzione, quella con cui hanno preparato l’esame finale.

LC/CRO – 11:24


7 Giu 2019 - 10:15

Calcio: Andrea Agnelli, Superlega un bene per tutta l’Europa 

(ALS) – MILANO, 7 GIU – «Questa riforma non è per i grandi club, questa riforma è per l’Europa». Andrea Agnelli parla da Malta dell’ipotesi Superlega, in occasione dell’Assemblea generale dell’Eca di cui è presidente. Agnelli ha detto che «questa riforma sarebbe per il bene del calcio europeo».   (SEGUE)

AM/SPO – 11:11

Calcio: Andrea Agnelli, Superlega un bene per tutta l’Europa (2)

(ALS) – MILANO, 7 GIU – «La nostra visione deve diventare collettiva – ha precisato Andrea Agnelli – oggi ogni campionato ha problemi diversi, a cui dobbiamo trovare risposte che pensino al calcio europeo nella sua unità».Agnelli ha parlato anche dell’ipotesi che ha sollevato più polemiche, quella di garantire un diritto d’accesso ad un gruppo di club andando al di là dei risultati nei confini nazionali. «Il nuovo principio di accesso alle Coppe europee è pensato per dare stabilità alle squadre che vanno dalla 16esima alla 40/50esima posizione della classifica dei club. Queste squadre sono quelle che rischiano di più per l’attuale sistema di accesso, perché corrono il rischio di non riuscire a crescere con l’attuale sistema». (ALS)

AM/SPO – 11:34

Calcio: Andrea Agnelli, l’Ajax è l’esempio che attuale sistema non funziona

(ALS) – MILANO, 7 GIU – «L’Ajax è arrivato in semifinale di Champions League ed ha fatto doppietta, vincendo campionato e coppa nazionale. Eppure potranno entrare nella prossima edizione della Champions solo passando dai preliminari. Come può crescere la società in questo sistema?». Lo ha detto Andrea Agnelli in qualità di presidente dell’Eca, che ha preso come esempio la situazione della squadra olandese per denunciare come l’attuale sistema europeo non è più adatto e deve essere modificato. (ALS)

AM/SPO – 11:46


7 Giu 2019 - 10:11

Gb: Theresa May si dimette dal partito conservatore

(ALS) – MILANO, 7 GIU: Oggi vengono ufficializzate le dimissioni del primo ministro inglese Theresa May a capo del partito conservatore dei Tories. Da lunedì inizia la corsa per la successione, in lista ci sono 11 candidati. L’ex segretario del partito Boris Johnson, l’ex leader della camera Andrea Leadsom e il ministro del Lavoro e del sistema pensionistico Esther McVey sono i più favoriti. (SEGUE)

MZ/EST


7 Giu 2019 - 10:10

Donald Trump: “Il 6 giugno 2019 sia giornata nazionale per ricordare il D-Day”

(ALS) – MILANO, 7 GIU – Il presidente Usa Donald Trump ha proclamato il 6 giugno, data dello sbarco in Normandia nel 1944, “National day of rimembrance” (giorno del ricordo), invitando tutti gli americani a celebrare questa giornata per onorare i soldati che combatterono e morirono sulle spiagge. “Quel giorno – ha detto Trump – morirono o rimasero feriti 2400 soldati. È nostro dovere ricordarli”. (SEGUE)

AP/EST


7 Giu 2019 - 10:05

Rassegna stampa italiana

(ALS) – MILANO, 7 GIUGNO – Qui di seguito i titoli di apertura dei principali quotidiani italiani

Corriere della Sera: «Lega e M5s ci riprovano»

Repubblica: «La grande beffa di Parigi»

La Stampa: «Draghi sprona Conte “Niente scorciatoie per ridurre il debito”»

Il Sole 24 ore: «Bce: tassi fermi più a lungo, rispunta il Qe»

Il Fatto Quotidiano: «Pd in balìa di Lotti. E lady Palamara lavorava da Zinga»

Il Messaggero: «Scossa di Draghi, avviso all’Italia»

Libero: «La classe operaia non va in Paradiso: si affida alla Lega»

Il manifesto: «Morsa d’acciaio»

Il Giornale: «Prendi i soldi e scappa. Reddito a chi non lavora»

La Verità: «Macron buca le gomme all’Europa»

Il Foglio: «Il vento del cambiamento di governo»

Avvenire: «Minibot maxidebito»

Il Giorno: «Lo schiaffo di Macron all’Italia»

ItaliaOggi: «Pace fiscale, Cassazione in tilt»

Milano Finanza: «Scudo di Draghi sull’Europa»

La Gazzetta dello Sport: «Inter sale pépé»

RG/CRO