« torna all'elenco delle esercitazioni

Agenzia - Esercitazione del 1 luglio 2019

1 Lug 2019 - 12:10

Mattarella in visita di Stato in Austria (2)

(ALS) MILANO 01 LUG – Durante la visita di Stato Mattarella incontrerà anche il Presidente del Consiglio Nazionale Wolfgang Sobotka a Palazzo Epstein. In seguito, al Municipio di Vienna, il Capo dello Stato incontrerà il Sindaco Michael Ludwig. Mattarella e Van der Bellen si recheranno poi a Salisburgo, dove incontreranno il Sindaco Harald Preuner, e il Governatore del Land di Salisburgo, Wilfried Haslauer. Tra gli argomenti di attualità c’è il tema del valico del Brennero (dove passano le merci da e per la Germania) e quello del doppio passaporto per gli altoatesini (annunciata da Kurz un anno fa, senza sviluppi).

AC/CRO/13:11


1 Lug 2019 - 12:07

Scoppia un condizionatore, due donne ferite gravi nel Milanese (2)

(ALS) – MILANO, 1 LUG – Le due donne, di 84 e 85 anni, sono state trasportate d’urgenza con l’elisoccorso del 118 al centro gravi ustionati del Niguarda e all’ospedale di Zingonia, nel Bergamasco. Oltre a loro, una terza donna di 59 anni è rimasta ferita in modo più lieve. L’incendio scoppiato all’hotel Isola, in via Rivolta 4. Dopo l’esplosione del motore del condizionatore, le fiamme avrebbero interessato tutta l’area circostante. I vigili del fuoco di Milano sono intervenuti con tre mezzi spegnendo l’incendio e mettendo in sicurezza la struttura. Sul posto anche i carabinieri. La dinamica dei fatti è nelle mani della polizia locale di Cassano D’Adda, incaricata di ricostruire l’accaduto.

MR/CRO/13:07


1 Lug 2019 - 12:04

Mattarella in visita di Stato in Austria

Il Presidente sarà a Vienna e Salisburgo

(ALS) MILANO 01 LUG – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Vienna per la visita di Stato in Austria. È stato accolto dal Presidente austriaco Alexander Van der Bellen nella residenza dell’Hofburg. Lo accompagna il Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi.

AC/CRO/13:04


1 Lug 2019 - 12:04

Nomine UE, Conte: «Soluzione pacchetto è quella auspicabile»

(ALS) – Bruxelles, 1 lug – «La logica del pacchetto è la logica migliore perché consente di mantenere un equilibrio generale nella designazione delle varie posizioni. Quindi è quella auspicabile», ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sulle nomine alle cariche istituzionali UE. Sono infatti ancora in dubbio i nomi per la presidenza della Commissione, del Parlamento e della Banca centrale europea. Conte ha poi precisato che i leader europei non hanno ancora discusso i nomi dei candidati alternativi alla Commissione, nel caso in cui Franz Timmermans non dovesse raggiungere la maggioranza dei voti dei 28 paesi UE.
EC/POL


1 Lug 2019 - 12:04

Anziano ucciso a Milano, interrogato il figlio

(ALS) – MILANO, 1 LUG – Omicidio nel milanese. Un uomo di 71 anni, Michele Campanella, è stato ucciso a coltellate nel suo appartamento di Legnano. Al momento della tragedia in casa con lui la moglie e il figlio Marco, a lungo interrogato in commissariato di Polizia. A dare l’allarme un operaio al lavoro sulla palazzina di fronte, che ha sentito urlare e ha visto un uomo assalirne un altro con un’arma da taglio in mano. (ALS)

CRO – AP


1 Lug 2019 - 12:03

Lavoro, Istat: disoccupazione maggio al 9,9%, minimo dal 2012 (2)

ALS – MILANO, 1 LUG – Secondo le stime rese note lunedì mattina la disoccupazione è calata a maggio al 9,9%, -0,2% rispetto al mese di aprile. E’ il dato più basso degli ultimi sette anni. A maggio il tasso di occupazione sale al 59%, il valore più alto da quando esistono le serie storiche (1977): il numero degli occupati ha raggiunto 23 milioni e 387 mila unità. I disoccupati invece a maggio sono scesi a 2 milioni 580mila (- 51mila rispetto ad aprile), rilevando un “notevole calo” su base annua: -192 mila. A calare è anche la disoccupazione giovanile (15-24) che scende al 30,5%, in calo di 0,7 punti rispetto ad aprile. (ALS)

GS/ECO


1 Lug 2019 - 12:01

Sea Watch: per Save the Children scelte politiche disumane dell’Italia

(ALS)- MILANO, 1 LUGLIO – Sempre secondo Save the Children «Salvare vite umane dovrebbe essere la preoccupazione principale degli Stati Membri dell’Ue» riferendosi al caso della nave Sea Watch dopo 14 giorni di attesa in mare aperto ha portato in salvo i 42 migranti nel porto di Lampedusa. «La salvaguardia della vita di minori e vittime di tortura è stata messa in secondo piano», aggiunge l’Organizzazione internazionale che da 100 anni lotta per salvare i bambini a rischio che si era unita all’appello di intervento rivolto da 40 Ong al Presidente del consiglio Conte. La Sea Watch non avrebbe potuto ottemperare all’ordine di ricondurre le persone in Libia in quanto porto non sicuro e ogni tentativo politico di ostacolare le operazioni di salvataggio viola sia il diritto internazionale che la Costituzione italiana.
MP/CRO


1 Lug 2019 - 12:00

Milano-Cortina 2026: soddisfazione dal mondo delle imprese

(ALS) – MILANO, 01/07 – Grande soddisfazione nel mondo delle imprese per l’assegnazione delle Olimpiadi Invernali 2026 a Milano e Cortina. “La vittoria di Milano-Cortina è un successo del sistema Italia che vince quando sa fare squadra” ha detto Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio e di Confcommercio Milano, che aggiunge: “le Olimpiadi invernali porteranno un indotto di oltre 3 miliardi solo in Lombardia”.

Anche Alessandro Benetton, presidente di Fondazione Cortina 2021, ha commentato l’assegnazione, affermando che: “organizzare i Giochi Olimpici è un grandissimo successo per tutto il sistema Paese che è riuscito a fare squadra e ad essere protagonista a livello mondiale”.

Più critico invece Paolo Uggè, vicepresidente nazionale Confcommercio e Conftrasporto, secondo cui “in molti ora vogliono salire sul carro del vincitore. Se non fosse stato per l’impegno di Attilio Fontana, Luca Zaia e Giuseppe Sala, oggi assisteremmo a polemiche sull’inadeguatezza della nostra classe politica. Ora occorre lavorare sulle infrastrutture e favorire i collegamenti tra Sondrio e il Bellunese e tra Milano e Sondrio”.

Smorza i toni Matteo Zoppas, presidente Confindustria Veneto, per il quale “le Olimpiadi 2026 cominciano con questa vittoria. Il dossier presentato da Milano e Cortina era il più autorevole e il Cio ne ha preso atto”. Zoppas ha aggiunto che “la tenacia delle Regioni Veneto e Lombardia, dei Comuni di Milano e Cortina e di tutta la popolazione che si è sempre espressa a favore dei giochi, è stata ripagata da un risultato straordinario. E le imprese sono pronte a fare la propria parte per realizzare questo importante progetto e offrire all’Italia e al mondo intero la migliore edizione delle Olimpiadi invernali”.

SPR/GC


1 Lug 2019 - 11:59

Sea Watch: per Save the Children scelte politiche disumane dell’Italia

(ALS)- MILANO, 1 LUGLIO –  L’Italia è colpevole di scelte politiche disumane sul caso Sea Watch e viola sia il diritto internazionale che la Costituzione italiana, lo afferma Save the Children secondo cui la responsabilità di salvare le vite umane è stata lasciata interamente al capitano della Ong tedesca che ha deciso di sbarcare a Lampedusa e portare in salvo i 42 migranti dopo 14 giorni di attesa in mare aperto. (SEGUE)

MP/CRO

 


1 Lug 2019 - 11:56

Sea Watch, Berlino: «Cerchiamo una soluzione europea»

(ALS) – MILANO 01 LUG – «Non possiamo intervenire sulla legislazione italiana. Le accuse vanno verificate, seguiamo la situazione attentamente e ci stiamo adoperando per una soluzione europea». Così Martina Fiez, portavoce del governo tedesco, sul caso Sea Watch e sull’arresto della comandante Carola Rackete. «L’aiuto umanitario merita rispetto, noi come Germania siamo pronti ad accogliere nuovi migranti, ma vogliamo aiuto dagli altri Paesi Ue», prosegue la rappresentante della Cancelleria. Il tema, ha ricordato Fiez, «è stato trattato a Bruxelles dalle varie delegazioni a margine dell’ultimo Consiglio Ue. I soccorritori non possono essere messi in pericolo».

BC/CRO/


1 Lug 2019 - 11:55

+++ Lavoro, Istat: disoccupazione maggio al 9,9%, minimo dal 2012 +++

ALS – MILANO, 1 LUG – Il tasso di disoccupazione nel mese di maggio è calato, attestandosi al 9,9% (-0,2% rispetto ad aprile). A rilevarlo è l’Istat. Si tratta del valore più basso dal 2012 e per le prima volta negli ultimi sette anni scende sotto la doppia cifra. (SEGUE)

GS/ECO

 

 


1 Lug 2019 - 11:50

Scoppia un condizionatore, due donne ferite gravi nel Milanese

(ALS) – MILANO, 1 LUG – Due donne sono rimaste ustionate in modo grave in un incendio scoppiato attorno alle 8 di oggi in un hotel di Cassano d’Adda, a nord-est di Milano. Ad innescare le fiamme lo scoppio del motore di un condizionatore all’interno della struttura. (SEGUE)

MR/CRO/12:50


1 Lug 2019 - 11:48

Emergenza caldo: malori fra escursionisti nel Lazio

(ALS) – MILANO, 1 LUGLIO  Incidenti sulle montagne laziali fra I turisti che fuggono dal caldo. Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) è intervenuto in diverse occasioni fra venerdì 28 e domenica 30 giugno. Il caso più grave si è verificato a Picinisco, in provincia di Frosinone, dove un escursionista di 42 anni è stato colto da un malore mentre stava preparando una scalata.

EC/CRO


1 Lug 2019 - 11:46

Food: l’industria italiana cresce 3 volte più veloce del Pil (3)

ASL-Milano, 01Lug- 63 miliardi di fatturato aggregato e una crescita sostenuta per i prossimi due anni, le previsioni del rapporto di Carmine Grazia, ricercatore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo per il Food Industry Monitor, promettono bene. L’intero settore cresce del 5,9% e al suo interno brillo il comparto dei distillati con una crescita al 13,3%. L’industria agroalimentare italiana, però, non brilla per sostenibilità. Solo quattro comparti hanno un indice di crescita sostenibile soddisfacente: il caffè il food equipment, i distillati e le farine, in misura minore il vino. Le aziende del settore food, in generale, continueranno a crescere a tassi maggiori del Pil italiano per almeno 2 anni: 2019-2020. L’unico limite del settore è il web: solo il 30% delle aziende possiede proprio canale di vendita on-line

CRO – RL


1 Lug 2019 - 11:46

TENNIS: Al via la 52esima edizione del torneo di Wimbledon (2)

(ALS) – LONDRA, 1 LUG – Per evitare interruzioni dovute al maltempo da quest’anno i campi coperti da tetto retrattile saranno due. L’obiettivo è quello di evitare slittamenti nel torneo. Per tradizione infatti, non si potrebbe giocare durante la “middle Sunday” prevista il 14 luglio. Rigorosamente in bianco, i giocatori si sfideranno dalle 12 di oggi nel singolare maschile e femminile. In tabellone oggi esordio del detentore del titolo, il serbo Novak ?okovi? e il tedesco Philipp Kohlschreiber mentre nel femminile la sfida tra la giapponese Naomi Osaka e la kazaka Julija Putinceva. Gli atleti italiani in campo oggi sono: Camila Giorgi (contro l’ucraina Dajana Jastrems’ka), Andreas Seppi (contro il cileno Nicolás Jarry), Andrea Arnaboldi (contro il croato Ivo Karlovi?), Thomas Fabbiano (contro il greco Stefanos Tsitsipas), Paolo Lorenzi (contro il russo Daniil Medvedev) e Lorenzo Sonego (contro lo spagnolo Marcel Granollers). Gli altri italiani attesi a Wimbledon sono Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Salvatore Caruso, Marco Cecchinato e Giulia Gatto-Monticone.

MZ/SPR


1 Lug 2019 - 11:45

Editoria: La Fieg chiede di ampliare gli iscritti all’Inpgi

(ALS) MILANO 01 Lug – Il Presidente della Federazione Italiana Editori Giornali(Fieg), Andrea Riffeser Monti, ha chiesto in una nota al sottosegretario al Ministero del Lavoro, Claudio Durigon, di partecipare alla discussione sull’ Istituto di previdenza dei giornalisti. La necessità espressa da Riffeser fa evincere un problema: L’ Inpgi è in difficoltà economiche, il saldo del 2018 è negativo e anche la gestione previdenziale. «Il progetto di ampliamento degli iscritti» ha detto Riffeser, interessa direttamente anche le aziende editoriali». Per questo motivo, continua Riffeser «sarebbe utile il contributo degli editori italiani alla discussione sulla cassa».

CRO/CZ

 


1 Lug 2019 - 11:45

TENNIS: Al via oggi la 52esima edizione del torneo di Wimbledon

(ALS) – LONDRA, 1 LUG – Inizia oggi la 52esima edizione di Wimbledon. Il terzo grande Slam di tennis dell’anno (dopo Parigi e l’Australia e prima degli US Open) durerà due settimane. Tre i favoriti sull’erba inglese: Federer, ?okovi? , Nadal. Lo svizzero vuole conquistare il suo nono titolo verde battendo così il record assoluto di Martina Navratilova. Il montepremi di questa edizione è aumentato, i vincitori dei due tabelloni incasseranno 2 milioni e 350mila sterline ciascuno, 100mila in più dello scorso anno.

SEGUE

MZ/SPR


1 Lug 2019 - 11:44

Meteo: caldo al Nord e al Centro, fresco al Sud

(ALS) – MILANO, 1 LUGLIO Previsto sole oggi su tutta la Penisola, isole comprese. La temperatura è in lieve calo: si spegne l’emergenza caldo che ha colpito il territorio italiano nei giorni precedenti, ma rimane alta la massima soprattutto al Nord e al Centro: previsti 34 gradi a Torino, 35 a Milano e 36 a Roma. Al sud, temperature più miti: non si dovrebbero superare i 30 gradi a Palermo e Napoli e I 29 di Bari. Rimane attivo il 1500, il numero di servizio messo a disposizione dal Ministero della Salute, in funzione dal 29 giugno. Gli utenti potranno chiamare dalle 10.00 alle 16.00 per ottenere informazioni, bollettini giornalieri e notizie sui metodi di prevenzione.

EC/CRO

 


1 Lug 2019 - 11:41

Olimpiadi Milano-Cortina: il business degli studi legali (2)

(ALS) – MILANO, 1 LUGLIO – La sfida degli studi legali è quella dei tempi da rispettare. «Le Olimpiadi hanno una data ma non basta essere pronti per quel giorno. Gli impianti devono essere testati almeno un anno prima» ha detto al Sole 24 Ore Carlo Merani, partner di Merani Viviani & Associati, che ha alle spalle l’esperienza di Torino 2006. Il compito dell’avvocato è di assistere il Cio nella predisposizione dei bandi di gara, la stipulazione di contatti e nella gestione dei contenziosi.


1 Lug 2019 - 11:37

Ue, ancora nessuna intesa sulle nomine (3)

(ALS) – BRUXELLES, 1 LUG (3) –  Per le fonti diplomatiche nel corso della mattina si potrebbe verificare una vera e propria “conta” per sciogliere i nodi di un accordo che risulta tutt’ora “molto complicato”. Per la presidenza del Pe rimane ancora in ballo il nome del popolare tedesco, Manfred Weber. Nel piano messo a punto dalla Angela Merkel, oltre a Timmermans alla Commissione e Weber all’Europarlamento, sarebbero schierati il premier belga Charles Michel al Consiglio europeo e il francese Villeroy alla Bce. Alto rappresentante sarebbe la bulgara Mariya Gabriel, in sorpasso sulla connazionale Georgieva. (ALS)

MI/EST


1 Lug 2019 - 11:36

Ancora dispersa la calciatrice nel Lago di Como (2)

(ALS) – MILANO, 1 LUGLIO – Florijana, di origine albanese, è nata ad Aarberg ed è cresciuta nel circondario del Seeland (Canton Berna). Racconta il portale svizzero “Die11”, che Flroijana ha ereditato la passione per il calcio dal padre. All’età di 10 anni entra nel primo club, l’FC Walperswil. Poi, la scalata che l’ha portata allo Young Boys di Berna già all’età di 15 anni, per poi esordire un anno dopo in prima squadra. Quell’anno la squadra conquistò il titolo nazionale. Parallelamente Florijana segue la trafila delle giovanili nazionali, fino al debutto con la nazionale Svizzera nel 2014 e al Mondiale in Canada nel 2015.

CRO/GF


1 Lug 2019 - 11:35

Cultura: mostra a Jesolo su tre maestri della scultura

(ALS) – MILANO, 1 LUG – A Jesolo, in provincia di Venezia, nelle principali piazze saranno esposte otto opere d’arte per tre mesi. Gli autori sono: Giacomo Manzù, Francesco Messina e Augusto Perez. I lavori principali sono: Il Grande Cardinale seduto di Manzù, Adamo ed Eva di Messina e La Notte (Edipo e la Sfinge) di Perez. La rassegna, curata da Alberto Fiz, fa parte del progetto culturale “Tempi interessanti per la nostra storia”. Nome che evoca “May you live in interesting times”, il filo conduttore della 58esima Biennale di Venezia.
AG/CUL


1 Lug 2019 - 11:35

Ue, ancora nessuna intesa sulle nomine (2)

(ALS) – BRUXELLES, 1 LUG – Sempre secondo alcune fonti diplomatiche per quanto riguarda le altre nomine europee nel corso della mattinata sarebbero spuntate nuove candidature: l’attuale Ceo della Banca Mondiale Kristalina Georgieva alla presidenza del Consiglio Europeo e Charles Michel, attuale premier belga, al posto di Alto rappresentante Ue. La carica di primo vicepresidente della Commissione europea potrebbe essere conquistata dalla politica danese liberale Margarethe Vestager.  (SEGUE)

MI/EST


1 Lug 2019 - 11:33

Ue, ancora nessuna intesa sulle nomine

(ALS) – BRUXELLES, 1 LUG–  Ancora in fase di stallo le trattative per le nomine europee. A Bruxelles continua il negoziato ma non c’è ancora intesa fra i leader dei 28 paesi dell’Ue sul nome del successore di Jean-Claude Juncker alla guida della Commissione europea e per il rinnovo dei titolari delle altre principali poltrone delle istituzioni Ue. Secondo alcune fonti diplomatiche, la candidatura del socialista olandese Frans Timmermans, sostenuto da Angela Merkel, avrebbe raccolto la contrarietà di undici Paesi, tra cui anche il premier italiano Giuseppe Conte. (SEGUE)

MI/EST


1 Lug 2019 - 11:29

Incendio a Cortina, esplosi due reperti bellici (2)

(ALS) – MILANO, 1 LUG – La segnalazione dell’incendio in Cadore è arrivata da alcune persone che dal Col Rosà avevano sentito provenire un forte boato. I Vigili del fuoco hanno attivato l’eliambulanza di Pieve di Cadore (Belluno), che ha verificato la presenza di una vasta zona in fiamme. I Vigili del Fuoco di Cortina e il Servizio antincendio boschivo regionale veneto sono al lavoro con due elicotteri. «Stiamo operando solo con l’intervento dell’elicottero. Per i nostri uomini sarebbe molto pericoloso avvicinarsi», ha dichiarato l’assessore Gianpaolo Bottacin. La zona di confine tra Veneto e Trentino-Alto Adige nasconde ancora residuati bellici inesplosi: il territorio era stato utilizzato dai tedeschi durante la Seconda guerra mondiale per creare depositi di armi ed esplosivi lungo la “linea blu”, per difendere la ritirata della Wermacht. L’ipotesi più probabile è che l’incendio abbia innescato l’esplosione di due di questi ordigni. (ALS)

FLB/CRO


1 Lug 2019 - 11:29

Incendio a Cortina, esplosi due reperti bellici

(ALS) – MILANO, 1 LUG – Allarme reperti bellici a Cortina, in seguito a un incendio: due ordigni sono esplosi in un’area di bosco di circa 5.000 metri quadrati sui monti sopra Cortina D’Ampezzo (Belluno), a 1500 metri d’altitudine tra la Croda de R’Ancona e Zuoghi. Un boato è stato avvertito alle 14 del 30 giugno nella zona in cui si erano sviluppate le fiamme di un incendio. «È una situazione delicata, le fiamme sono in un’area dove si trovano reperti bellici. Non possiamo escludere la possibilità che la cosa si ripeta», riferisce l’assessore alla Protezione Civile del Veneto, Gianpaolo Bottacin. (SEGUE)

FLB/CRO


1 Lug 2019 - 11:29

Immigrazione, Ismu: sbarchi in calo, in Italia richieste d’asilo dimezzate

(ALS) – Milano 1 lug – In concomitanza con il calo degli sbarchi, si dimezzano le richieste di asilo in Italia. Lo ha accertato l’ultimo rapporto Ismu sule migrazioni, precisando che tra il 2017 e il 2018, in conseguenza della contrazione degli arrivi dalla Libia, le domande d’asilo domande d’asilo in Italia è scesa del 59%.
L’Italia ospita lo 0,9 % dei rifugiati nel mondo, circa 189mila. Turchia, Pakistan e Uganda, Sudan sono i Paesi che accolgono il maggior numero dei rifugiati: in tutto 7,3 dei 13 milioni che hanno ottenuto la protezione internazionale.
La Germania a fine 2018 ha registrato 1 milione di presenze. È la prima tra i Paesi occidentali. Nella classifica mondiale seguono Giordania, Iran, Libano, Bangladesh ed Etiopia.  Secondo il rapporto Ismu, oltre due terzi di chi riceve protezione nel mondo proviene da cinque soli Paesi: Siria, Afghanistan, Sud Sudan, Myanmar e Somalia.
EC/POL


1 Lug 2019 - 11:26

Food: l’industria italiana cresce 3 volte più veloce del Pil (2)

ASL-Milano, 01Lug- Il rapporto del Food Industry Monitor elenca anche i comparti più virtuosi e quelli più in difficoltà. Molto bene fanno l’industria delle farine, del caffè dei surgelati dell’olio e del vino. Degne di nota sono anche quelle dell’acqua, dei dolci, della birra e della pasta. L’olio in particolare registra molti investimenti nella comunicazione e nel branding da parte delle medie imprese che puntano a settori di mercato specifici e a un premium price basato sulla qualità percepita. Molto bene anche il pakaging concentrato soprattutto sull’ecosostenibilità degli imballaggi. Maglia nera per l’industria dei salumi e del latte che mostrano sostanziali criticità a livello produttivo e della qualità percepita. (SEGUE)

CRO – RL


1 Lug 2019 - 11:25

Cultura: ritorna la rivista “controcorrente” Civiltà delle Macchine (2)

ASL – 1 luglio, Milano – Luciano Violante, presidente della Fondazione Leonardo, ha illustrato il format digitale della rivista, pensato per le generazioni più giovani, che prevede un canale di dialogo con il direttore. Sempre per i giovani sono in progetto anche un concorso sulle tematiche dell’intelligenza artificiale e lezioni sul futuro in collaborazione con le università. Il direttore del Museo della Scienza e Tecnologia Fiorenzo Galli ha accolto con gioia la decisione di presentare la rivista nel museo milanese, “luogo che per definizione del suo Fondatore è il Museo del divenire del mondo”.

CUL / GG


1 Lug 2019 - 11:24

Batman, a Milano una mostra per celebrare gli 80 anni del supereroe

(ALS)- MILANO, 1 LUG- La casa editrice di fumetti statunitense Dc Comics ha organizzato a Milano una mostra in occasione dell’ottantesimo anniversario della nascita di Batman. L’iniziativa, chiamata ‘’Batman: 80 years of Technology’’, comprende l’esposizione, dal 28 giugno al 10 settembre al Museo della Scienza, di edizioni rare dei fumetti, vignette e copertine che richiamano il rapporto tra Batman e la tecnologia. Nella kermesse anche 13 opere degli artisti Milo Manara, Gabriele dell’Otto, Simone Bianchi, Giuseppe Camuncoli, Bill Sienkiewicz, e la proiezione di un’ intervista del giornalista Vincenzo Mollica a Bob Kane, il creatore del personaggio. Il prezzo del biglietto è di 10 euro (ridotto 7,50).

MV/CUL/12:24


1 Lug 2019 - 11:24

Sea Watch, le donazioni per Carola Rackete superano il milione di euro 

(ALS) – MILANO 01 LUG –  Le donazioni per la comandante tedesca Carola Rackete hanno superato il milione di euro. La maggior parte della raccolta fondi è stata reperita in Germania, lanciata ieri dai presentatori televisivi Jan Boehmermann e Klaas Heufer-Umlauf e arrivata a 735 mila euro, mentre altri 410 mila provengono dalla pagina Facebook italiana creata per l’iniziativa. La colletta era stata lanciata per il pagamento delle sanzioni che saranno inflitte a Rackete per aver forzato l’ingresso nel porto di Lampedusa senza autorizzazione, oltre che per le spese legali per l’inchiesta a suo carico. Quanto avanzerà verrà usato dalla Ong per procurarsi una nuova nave in caso di sequestro o confisca della Sea Watch.

BC/CRO


1 Lug 2019 - 11:22

Università, numero chiuso: 1800 posti in più a Medicina (2)

(ALS) – Milano, 1 luglio – Tra gli atenei, quello con più posti in palio per Medicina è l’università “La Sapienza” di Roma, con 660. Seguono Ferrara (600), e la Federico II di Napoli (507). I candidati dovranno rispondere a una rosa di 60 quesiti che spaziano tra cultura generale, logica, biologia, chimica, fisica e matematica. Sono invece 6.802 le posizioni aperte per le facoltà di Architettura, con il Politecnico di Milano a fare da aprifila assoluto: 965 posti per il corso di Laurea in Progettazione dell’Architettura. Oltre a Medicina, Architettura e Odontoiatria, il Miur ha programmato il test di ingresso per Veterinaria (759 posti). Dal 3 al 25 luglio gli studenti interessati ai corsi di Medicina, Veterinaria e Architettura dovranno formalizzare la loro iscrizione alla piattaforma Universitaly, tramite la quale dovranno poi registrarsi ai test di ingresso seguendo i diversi bandi delle facoltà alle quali vogliono essere ammessi. Il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, ha inoltre firmato il decreto per i posti dedicati ai cittadini non comunitari residenti all’estero, che coinvolgono anche le classi di laurea in Professioni sanitarie (1.277) e Scienze della formazione primaria (160). (ALS)

MC/CRO


1 Lug 2019 - 11:20

Calciomercato: Inter, oggi l’annuncio di Godin. Roma, arriva Diawara

(ALS) – MILANO, 01 lug – L’inter annuncia tramite i social l’arrivo di Diego Godin, difensore arrivato a Milano a parametro zero. «Vi farò vedere l’anima uruguayana» le dichiarazioni dell’ex Atletico Madrid. A Roma c’è l’ufficialità per l’acquisto di Diawara dal Napoli: 21 milioni il corrispettivo e un contratto fino al 2024 per il guineano classe 1997. A rinforzare la rosa giallorossa anche Leonardo Spinazzola: il terzino passerà alla Roma grazie ad uno scambio con Luca Pellegrini. 22 i milioni pagati dalla Juventus, 29,5 quelli sborsati da James Pallotta. A Torino, sponda bianconera, in mattinata sono attese le visite mediche per il centrocampista francese Adrien Rabiot.

ER/SPO


1 Lug 2019 - 11:12

Food: l’industria italiana cresce 3 volte più veloce del Pil

ASL-Milano, 01Lug- Il settore dell’industria alimentare ha una crescita costante del 3%, tre volte quella del Prodotto interno lordo italiano. Le aziende che puntano sull’artigianalità crescono molto di più di quelle che non lo fanno. Sono i principali risultati del Food Industry Monitor un rapporto dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. (SEGUE)

CRO – RL


1 Lug 2019 - 11:04

Cultura: ritorna la rivista “controcorrente” Civiltà delle Macchine

ASL – 1 luglio, Milano – Rinasce Civiltà delle Macchine, storica rivista trimestrale di scienza e tecnologia, grazie a uno sforzo congiunto del Museo della Scienza e della Tecnologia e della neonata Fondazione Leonardo di Leonardo Spa. A trent’anni dalla sua interruzione, la pubblicazione culturale del poeta e matematico Leonardo Sinisgalli viene rifondata all’insegna di un “umanesimo digitale”, come auspicato dall’ad di Leonardo Spa Alessandro Profumo, e sarà affidata al direttore Peppino Caldarola per farla tornare ad essere “controcorrente”. (SEGUE)

CUL/GG


1 Lug 2019 - 11:01

Università, numero chiuso: 1800 posti in più a Medicina

(ALS) – Milano, 1 luglio – Sono 11.568 quelli aperti per la facoltà di Medicina: 1800 in più rispetto allo scorso anno accademico, con un aumento del 18%. Lo rivela il sito Studenti.it, riportando i dati del ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, che ha pubblicato il numero di posti disponibili per l’accesso alle facoltà a numero chiuso. In crescita anche Odontoiatria (1.133 posti, +3%). (SEGUE)

MC/CRO


1 Lug 2019 - 10:58

Ancora dispersa la calciatrice nel Lago di Como

(ALS) – MILANO, 1 LUGLIO – Non si ha ancora nessuna notizia di Florijana Ismaili, 24 anni, calciatrice della Nazionale svizzera, scomparsa sabato pomeriggio dopo un bagno nel lago di Como. A dare subito l’allarme era stata un’amica: sul lago sono arrivate le squadre speciali dei sommozzatori dei Vigili del Fuoco, ma al momento le ricerche non hanno avuto alcun esito. (SEGUE)

CRO/GF

 


1 Lug 2019 - 10:58

Olimpiadi Milano-Cortina: il business degli studi legali

(ALS) – MILANO, 1 LUGLIO – Le Olimpiadi 2026 assegnate a Milano-Cortina creano opportunità di lavoro anche per gli studi legali, come riporta Il Sole 24 Ore in un articolo pubblicato questa mattina. «La sport Industry richiede agli studi competenze multidisciplinari e internazionali», dice Giancarlo D’Ambrosio, partner di Latham & Watkins al Sole. D’Ambrosio ha assistito il Cio nell’assegnazione a Milano-Cortina verificando la correttezza dei documenti italiani.

AM/SPO


1 Lug 2019 - 10:54

Sea Watch, Carola Rackete partita per Agrigento con la GdF

(ALS) – MILANO 01 LUG – Carola Rackete, comandante della Sea Watch, è partita da Lampedusa per Agrigento, dove oggi, alle 15:30, si terrà l’udienza per la convalida del suo arresto. La capitana tedesca è accompagnata da una motovedetta della Guardia di Finanza. Il suo arresto è stato chiesto dal procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio, dal vice Salvatore Vella e dal pubblico ministero Gloria Andreoli. I reati contestati a Rackete sono rifiuto di obbedienza a nave da guerra, resistenza e violenza contro nave da guerra e navigazione in zone vietate. (SEGUE)

BC/CRO/


1 Lug 2019 - 10:48

Rassegna stampa di lunedì 1 luglio (2)

Libero: “Arriva un’altra nave piena di gente. Ma che barba” Carola ha aperto la rotta. Ancora clandestini. Conte: «È un ricatto» Parigi e Berlino contro Salvini. Urge punizione esemplare alla capitana o sarà invasione

La Verità: “Clamorose intercettazioni di Luca Lotti: «Renzi in Qatar per cedere la Roma all’emiro. E Francesca Verdi mi dice cosa fa la Lega»”

Il Foglio: “Rivoluzione immoderata” Liberali in crisi, popolari sottomessi, socialdemocratici irrilevanti. L’Italia ha bisogno di una vera svolta per salvare le forze politiche riformiste dal bipolarismo populista.

Gazzetta dello Sport: “Juve alla Rabiot” Sbarca a Torino. Buffon: «Talento incredibile»

Corriere dello Sport: “Oui, Rabiot!” Il colpo della juve aspettando De Ligt. Il centrocampista francese atterra a Torino: firmerà un quadriennale da 7 milioni più bonus. Oggi le visite. (ALS)

RAS – AP


1 Lug 2019 - 10:45

Storico incontro Trump-Kim, prima volta di un presidente Usa in Corea del Nord (3)

(ALS) – MILANO 1 LUGLIO – Come ha reso noto la Casa Bianca, il presidente nordocoreano Kim e il presidente americano Trump si sono detti onorati del rispettivo incontro, e hanno sottolineato la storicità della giornata. Durante l’incontro bilaterale con Trump il presidente Kim si è detto volenteroso di porre fine al loro “sfortunato passato”, anche in virtù delle “eccellenti relazioni sviluppate”. Trump ha risposto che accettando questo incontro (che lui aveva posto sul tavolo con un tweet qualche giorno fa) Kim aveva “fatto fare bella figura a entrambi” e testimoniava “un’ottima relazione”, che lo avrebbe portato a “invitarlo alla Casa Bianca seduta stante”.

EST / GG


1 Lug 2019 - 10:42

Rassegna stampa di lunedì 1 luglio

(ALS) – MILANO 01 LUG

La Stampa: “Roma-Berlino, gelo sui migranti” La Germania: sulla Sea Watch non ci sono criminali. Conte: prima parliamo dei condannati Thyssen

Corriere della Sera: “Nomine europee, Conte a Salvini: scelgo io la linea.” No al veto leghista su Timmermans, rivolta nei Popolari sul piano Merkel

La Repubblica: “Qui si fa l’Europa e l’Italia non c’è” Per il dopo Juncker stop al Socialista Timmermans, candidato di Merkel. Roma sotto accusa per i conti e Sea Watch. Conte promette la flat tax a Salvini. Autostrade, i commissari a Toninelli: via la concessione

Il Sole 24 ore: “Famiglie, la spesa cede l’8,5% sul 2007. Un terzo dei costi dipende dalla casa”

Il Giornale: “Tutti gli amici di Carola” Parigi, Berlino, sinistra e intellettuali: chi difende la capitana. Intanto altri 55 migranti sbarcano in Sicilia.

Il Fatto Quotidiano: “Il Mose è già mezzo da rifare” Le paratoie che dovevano durare 100 anni dopo appena nove sono da buttare

(SEGUE)

RAS-AP


1 Lug 2019 - 10:20

Storico incontro Trump-Kim, prima volta di un presidente Usa in Corea del Nord (2)

(ALS) – MILANO 1 LUGLIO – Una stretta di mano storica quella avvenuta oggi tra Kim Jong Un, presidente nordcoreano, e Donald Trump, presidente americano, in Corea del Nord. L’invito di Kim a Trump, che lo ha colto mentre rientrava dal G20 di Osaka (Giappone) in patria, lo ha portato a diventare il primo leader americano a superare il confine tra le due Coree al 38esimo parallelo. I due capi di Stato, dopo aver sostato per poco nel territorio nordcoreano, sono poi entrati nel territorio della Corea del Sud per prendere parte a un incontro nella Freedom House intorno alle 15.30.

EST / GG


1 Lug 2019 - 09:49

++ Storico incontro Trump-Kim, prima volta di un presidente Usa in Corea del Nord ++

(ALS) MILANO 01 LUG – Una stretta di mano sulla linea di confine e poi l’ingresso per alcuni metri di Donald Trump in Corea del Nord. È il primo presidente Usa ad entrare nel Paese. Questo lo storico fuoriprogramma fra Kim Jong Un e Trump. L’incontro tra i due leader è poi proseguito poi per 45 minuti alla Freedom House nella parte sudcoreana (SEGUE)

EST – AP