« torna all'elenco delle esercitazioni

Agenzia - Esercitazione del 22 novembre 2019

22 Nov 2019 - 01:44

+++ Maltempo: torna l’allerta rossa in Liguria +++

(ALS) – GENOVA, 22 NOV – In Liguria torna l’allerta rossa per il maltempo. L’agenzia regionale Arpal ha reso noto che una nuova perturbazione interesserà tutta la regione nel fine settimana e avrà il suo picco domani a Genova e provincia. Prevista allerta arancione già da oggi per temporali. L’allerta rossa a partire dalle prime ore del giorno di domani.
AG-RC/CRO


22 Nov 2019 - 01:33

Ferrovie nord, incendio su treno diretto a Treviglio (2)

(ALS) MILANO 22 NOV – Una trentina di passeggeri sono stati fatti scendere dal treno all’altezza di Isola Campagna e hanno poi raggiunto a piedi la stazione di Treviglio. Numerose proteste dei pendolari per i disagi sulla linea, intanto Trenord ha organizzato bus sostitutivi. Non sono chiare le cause che hanno scatenato l’incendio nella carrozza di coda, sono in corso verifiche.

RC/CRO


22 Nov 2019 - 01:29

TURISMO: A PISTOIA UN DICEMBRE NEL SEGNO DI LEONARDO, ARTE INTERATTIVA PER FAMIGLIE

(ALS) PISTOIA, 22 Novembre – Un dicembre Leonardesco si profila per Pistoia, lo ha annunciato oggi la Fondazione Pistoia Musei, precisando che il mese prossimo sono state organizzate visite guidate, focus, laboratori, proiezioni cinematografiche e incontri.  In occasione dell’anno Leonardesco si terranno all’Antico Palazzo dei Vescovi, in Piazza Duomo, delle letture su gli elementi fondamentali dell’arte e della scienza dell’artista (ingresso gratuito). In preparazione al Natale, sabato 21 dicembre a Palazzo Buontalenti ci sarà “Oltre la mostra: Anno Leonardiano. Viaggiamo con Leonardo” un percorso interattivo per adulti e bambini che propone tutti i viaggi compiuti dall’artista toscano. Per i più piccoli sabato 21 e domenica 22 dicembre all’Antico Palazzo dei Vescovi verrà raccontata “La Vera Storia Di Babbo Natale”. A Palazzo De Rossi invece, il 27 e il 30 dicembre, ci sarà il Campus Leonardo, laboratori didattici per bambini da 6 a 13 anni.

MZ/CRO


22 Nov 2019 - 01:25

Ferrovie nord, incendio su treno diretto a Treviglio

(ALS) MILANO 22 NOV – Incendio sul vagone di coda del treno regionale di Trenord diretto a Treviglio, alle 10 e 30 di questa mattina. Il convoglio era partito da Cremona alle 9 e 40. Sono intervenuti i vigili del fuoco. (SEGUE)

RC/CRO


22 Nov 2019 - 01:19

Milano, incendio sui Navigli: la causa potrebbe essere un corto circuito (2)

(ALS) MILANO 22 NOV – Il corpo della 27enne è stato ritrovato in bagno, quello del fidanzato in camera da letto. Secondo le prime ricostruzioni delle forze dell’ordine, la ragazza avrebbe provato a spegnere le fiamme con l’acqua presa dal rubinetto. Sui loro corpi sono state rinvenute diverse ustioni, ma dal primo esame del medico legale viene rivelato che è stato il fumo a provocarne la morte. L’incendio sarebbe divampato intorno alle 3 di notte. I due vivevano al primo piano dello stabile di via Alzaia Naviglio Grande. Ad avvisare il 112 sarebbe stata la compagna del padre della giovane che abita al primo piano dello stesso edificio. Sullo stesso pianerottolo vive anche la zia della ragazza che ha tentato di salvare i due giovani raggiungendo il balcone della loro cucina e rompendo il vetro della finestra. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che dopo i primi accertamenti hanno escluso dinamiche dolose e coinvolgimento di terzi. Il pm di turno ha disposto l’autopsia dei corpi e il sequestro dell’appartamento.  (ALS)

MI/CRO

 


22 Nov 2019 - 01:14

Borsa, listini in rialzo dopo discorso Lagarde su politica monetaria

(ALS) MILANO 22 NOV – Segno più a Piazza Affari e negli altri principali listini europei nel giorno in cui la presidente Bce Christine Lagarde ha pronunciato il suo discorso sulla politica monetaria europea. Ottimismo delle borse trainato anche dalle prospettive di dialoghi sul fronte commerciale tra Usa e Cina. Alle ore 13 l’indice Ftse mib scambia a +0,16% a 23.318 punti base. Tra le quotate brillano Tenaris e Diasorin (entrambe +2,1%). Bene anche Mediaset (+2,1%) sulle possibilità di dialogo tra il Biscione e Vivendi. Crolla As Roma (-5,3%) dopo il rally delle ultime sedute spinto dall’interesse per la società calcistica del magnate americano Dan Friedkin. In rosso anche Bper Banca (-3%). Sull’indice Aim delle pmi innovative brilla Innovatec (+9%), società attiva nei settori delle rinnovabili e dell’efficientamento energetico. (ALS)

MC/ECO


22 Nov 2019 - 01:12

Cucchi: la sorella Ilaria formalizza la querela nei confronti di Matteo Salvini

(ALS) – MILANO 22 NOV – Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, ha formalizzato oggi la querela per diffamazione contro il segretario della Lega Matteo Salvini. Lo ha reso noto la stessa Cucchi con un messaggio sulle sue pagine social corredato dalle foto dell’atto giudiziario: «Ora basta – ha scritto – Lo devo a Stefano, a mio padre ma soprattutto a mia madre. Questo signore deve smetterla di fare spettacolo sulla nostra pelle». La denuncia nei confronti di Matteo Salvini, «nonché di chiunque altro venga ritenuto responsabile» è stata formalizzata attraverso il legale Fabio Anselmo. L’azione legale era stata annunciata dalla Cucchi nei giorni scorsi, dopo la condanna a 12 anni dei carabinieri Alessio Di Bernardo e Raffaele D’Alessandro per omicidio preterintenzionale. Commentando la sentenza Salvini aveva dichiarato: «Questo testimonia che la droga fa male sempre e comunque».

MR/CRO


22 Nov 2019 - 01:09

Milano, le Sardine si riuniscono domenica alle 21

(ALS) – MILANO, 22 NOV – Il movimento delle Sardine ha annunciato una riunione organizzativa per domenica alle 21 a Milano in vista dell’evento del primo dicembre alle 17 in piazza dei Mercanti. Nato a Bologna il 14 novembre in chiave anti Salvini, ora giunge nel capoluogo lombardo. La sede della riunione sarà comunicata successivamente, ma fin da subito evidenziano che è aperta a tutti coloro che vogliono dare una mano. Nel comunicato stampa sottolineano di essere «un gruppo di esponenti della società civile milanese». «I valori di riferimento delle Sardine – si legge nella nota – sono quelli dell’antifascismo e dell’antirazzismo». Le Sardine si oppongono «al sovranismo, al populismo e a tutto ciò che separa e divide le persone, nega i diritti e calpesta la dignità umana». Le parole guida sono: «democrazia e diritti garantiti a tutti, solidarietà ed accoglienza». Si dichiarano preoccupate «dal clima divisivo, di odio, di aggressività e diffusa ignoranza emotiva che sta dilagando in tutto il Paese».
AG/POL


22 Nov 2019 - 01:07

Maturità: torna il tema di storia (2)

(ALS) MILANO 22 NOV – “Proporre anche una traccia storica nella prova scritta di Italiano offre una possibilità importante che conferma il valore della conoscenza del passato per preparare al meglio il futuro”, ha detto il ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti, commentando il ritorno della storia in una delle tre tracce della Maturità.                                                                                    Dal 2020 non sarà più la Commissione tecnica del MIUR che prepara le prove per la maturità a scegliere gli ambiti a cui dare spazio. 

MP/CRO


22 Nov 2019 - 01:05

Pensioni, rivalutazioni, anzianità e Ape volontaria le novità per il 2020

(ALS)- MILANO 22 NOV- Per il 2020 sono previste diverse novità sul fronte delle pensioni. La prima è la rivalutazione dei trattamenti pensionistici a un tasso dello 0.4%, in linea con l’aumento dell’inflazione comunicata dall’Istat, con un’indicizzazione degli assegni a seconda della cifra ricevuta. La seconda è che viene mantenuta l’età di uscita dal mondo del lavoro, che per il 2020 e il 2021 rimane confermata a 67 anni. Infine, da gennaio chiude l’Ape volontaria, che prevedeva l’uscita dal mondo del lavoro a 63 anni e con almeno 20 di contributi. Confermate invece quota 100, Ape sociale e opzione donna anche nel prossimo anno.

LP/ECO


22 Nov 2019 - 01:01

Lecco, violenze di gruppo sulla moglie e maltrattamenti sulla figlia: arrestato quarantenne

(ALS) COLICO (LC) 22 NOV – Arrestato quarantenne residente a Colico (Lecco) con l’accusa di violenza sessuale di gruppo ai danni della moglie e di maltrattamenti nei confronti della figlia. I carabinieri hanno fatto scattare il provvedimento di custodia cautelare la scorsa settimana, su ordine del Gip del tribunale di Lecco. Procedono intanto le indagini per individuare gli altri colpevoli degli stupri. L’uomo, che ora si trova a San Vittore, era legato alla moglie dal 2007. Gli abusi fisici e verbali andavano avanti da dodici anni.

VS/CRO


22 Nov 2019 - 12:58

Lagarde: “La Bce continuerà a sostenere l’economia europea” (2)

(ALS) FRANCOFORTE, 22 NOVEMBRE – Durante un convegno a Francoforte, la presidente della Bce si è anche soffermata sulle sfide globali che l’Unione Europea dovrà affrontare nei prossimi anni: “Siamo in un momento di forte incertezza e per questo dobbiamo pensare diversamente l’Europa” ha detto Lagarde. “Non sarà facile – ha continuato l’ex presidente del Fondo Monetario Internazionale – Ma come disse una volta San Francesco d’Assisi, ‘Inizia facendo ciò che è necessario; quindi fai ciò che è possibile; e all’improvviso stai facendo l’impossibile”. Lagarde poi ha anche fatto capire che, sotto la sua presidenza, i governi dovranno continuare a fare degli ingenti investimenti pubblici: “Anche quando i governi devono consolidare le proprie finanze, abbiamo un interesse comune a mantenere livelli sufficienti di investimenti pubblici”. (ALS)

GS/ECO


22 Nov 2019 - 12:55

Calcio: gran galà Aic a Milano, torna il premio al miglior gol
Tra i favoriti Piatek, Cristiano Ronaldo. Un premio anche alle calciatrici

(ALS) MILANO 22 NOV – Giunge alla nona edizione il Gran galà del calcio, organizzato dall’Associazione italiana calciatori. Per il secondo anno consecutivo sarà assegnato il premio dedicato al gol più votato dell’ultima stagione calcistica. Quest’anno viene introdotto il premio alla miglior formazione femminile. Al momento i gol più votati delle due categorie sono quelli di Krzysztof Piatek, Cristiano Ronaldo, Fabio Quagliarella per la maschile e Thaisa Moreno, Valentina Giacinti, Valentina Cernoia per la femminile. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti si terrà il 2 dicembre Megawatt Court di Milano, condotta da Diletta Leotta.

AC/SPO/12:52


22 Nov 2019 - 12:55

+++ Lagarde: “La Bce continuerà a sostenere l’economia europea” +++

(ALS) FRANCOFORTE, 22 NOVEMBRE – “La politica monetaria della Bce continuerà a sostenere l’economia europea”. Lo ha detto questa mattina a Francoforte la neo presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, che ha parlato dell’eredità lasciata da Mario Draghi. “La politica accomodante della Bce è stata un fattore chiave della domanda interna durante la ripresa e tale orientamento rimane in vigore” ha concluso Lagarde. (ALS)

GS/ECO


22 Nov 2019 - 12:54

Migranti, 600 in partenza dalla Libia nelle ultime 48 ore (3)

(ALS) MILANO, 22 NOVEMBRE – Un altro barcone è approdato sulle coste pugliesi. La capitaneria di porto ha intercettato un gommone con oltre 40 migranti abbandonati al largo di Santa Maria di Leuca. Sono stati fatti sbarcare in sicurezza e hanno ricevuto assistenza i 27 uomini, 6 donne e 11 minori che erano a bordo. 5 famiglie di nazionalità curdo irachena, curdo iraniana, turca e uzbeka che hanno trovato accoglienza nel paese pugliese. (ALS)

RG/CRO


22 Nov 2019 - 12:53

Migranti, 600 in partenza dalla Libia nelle ultime 48 ore (2)

(ALS) MILANO, 22 NOVEMBRE – Nelle ultime 72 ore a Lampedusa sono sbarcati 125 migranti. L’ultimo arrivo è avvenuto questa notte con 37 persone approdate a Cala palme. Restano in attesa di un porto sicuro i 367 migranti salvati tra ieri e l’altroieri dalle ong Medici senza frontiere, Open Arms e Open Mari. Altri 43 sono stati recuperati in mare ieri dalla guardia costiera tunisina. «L’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) esprime forte preoccupazione per la sicurezza dei migranti che sono sempre più esposti agli scontri, al traffico di esseri umani e ad abusi», ha affermato Federico Soda, capo missione Oim in Libia. (SEGUE)

RG/CRO


22 Nov 2019 - 12:49

Cile, il governo respinge le accuse di Amnesty International

(ALS) MILANO 22 NOV- «Il Governo Cileno respinge categoricamente le accuse dell’ultimo rapporto di Amnesty International. L’unica politica che stiamo osservando è quella sulla tutela dei diritti umani». Così Lorena Recabarren, sottosegretaria ai diritti umani del governo di Sebastian Pinera, in risposta alle accuse dell’organizzazione internazionale non governativa, che nel suo ultimo comunicato aveva denunciato una violenza eccessiva nei confronti della protesta che dal 18 ottobre si è diffusa in tutto il paese. (SEGUE)

MV/CRO

«Le dichiarazioni di Amnesty International sono irresponsabili.L’organizzazione ignora completamento il funzionamento del nostro Stato», ha proseguito la funzionaria. Alla risposta del Governo si è unita quella delle forze dell’ordine e dell’esercito che con un comunicato congiunto hanno dichiarato: «Non c’è nessuna politica o accordo per cui le forze armate agiscano deliberatamente con violenza per disperdere la protesta».

 

 


22 Nov 2019 - 12:48

Tecnologia: nasce la prima app dedicata ai liberi professionisti

(ALS) MILANO 22 NOV 2019 – Nasce in Italia a prima app dedicata ai liberi professionisti. Confprofessioni, principale organizzazione di rappresentanza dei liberi professionisti in Italia, ha reso noto che è stata messa a punto un’app, accessibile da smartphone, tablet o desktop, sia Android che iOS. Si chiama BeProof. Sul nuovo portale sarà possibile trovare informazioni su welfare, tutele sanitarie, credito, digital evolution, ottimizzazione dello studio professionale, formazione, aggiornamento e networking. Confprofessioni è stata fondata nel 1966: rappresenta e tutela gli interessi generali della categoria. È stata riconosciuta parte sociale nel 2001.

EC/ECO

 


22 Nov 2019 - 12:48

Alessandria, raffiche di kalashnikov sui carabinieri: è caccia ai malviventi (2)

ALS – MILANO 22 NOV –  Secondo la ricostruzione dei Carabinieri, i criinali hanno tentato una rapina ai danni di un furgone portavalori contenente oro e altre preziosi a Sale, in provincia di Alessandria. Dopo aver sbarrato la strada alle gazzelle delle forze dell’ordine, i cinque banditi sono fuggiti abbandonando sul posto due Alfa Romeo Giuiletta. Le ricerche sarebbero estese in tutto il Piemonte.

ER/CRO

 


22 Nov 2019 - 12:48

Elezioni Emilia, Bonaccini: «M5S siano responsabili contro la destra» (2)

(ALS) MILANO 22 NOVEMBRE – «Non rincorro nessuno perché le alleanze si fanno su programmi chiari» ha detto Bonaccini in un’intervista al Corriere della Sera dopo che il M5S su Rosseau ha deciso di presentarsi alle elezioni, «ma ribadisco che commettono un errore a non confrontarsi sul merito dei problemi che abbiamo davanti e sulle questioni che ho proposto in modo aperto per i prossimi 5 anni». «Rinunciare ad assumersi responsabilità significa precludersi la possibilità di contare e lavorare per i propri obiettivi – aggiunge – Oltre che regalare un vantaggio ad una destra che non sta mostrando particolare interesse per questa regione, ma solo l’intenzione di mandare a casa il governo Conte». Bonaccini ha poi aggiunto che negli ultimi mesi secondo lui tra M5S e PD ci sono stati più punti di contatto che di scontro, come sul plastic free. Ha infine concluso con «la ricetta sovranista sarebbe mortale per una regione che vive esportando prodotti di eccellenza, attraendo capitali dall’estero e ospitando un turismo in costante crescita». (ALS)

AP/POL


22 Nov 2019 - 12:48

Bonafede: «Nessuna distanza tra me e Di Maio»

(ALS) MILANO 22 NOV – «Smentisco qualsiasi presa di distanza tra me e Luigi Di Maio». La precisazione arriva dal ministro della Giustiza Alfonso Bonafede, nell’ambito del convegno “Le Corti fiorentine: dialogo tra giurisprudenza e dottrina”, svoltosi questa mattina a Firenze. «È dalla scorsa settimana che mi collocano come “contiano”», ha detto Bonafede sulle indiscrezioni che lo vorrebbero in una corrente del M5S diversa da quella del leader Luigi Di Maio, «ma tutte le notizie che stanno uscendo sono totalmente infondate. Voglio chiarire che il dialogo all’interno del M5S c’è come c’è sempre stato».

RC/POL


22 Nov 2019 - 12:47

Milano: è morta Adriana Spazzoli, vedova di Giorgio Squinzi

(ALS) – MILANO 22 NOV – È morta a Milano all’età di 71 anni Adriana Spazzoli, moglie di Giorgio Squinzi. Lo riporta il Corriere della Sera. Spazzoli è scomparsa a solo un mese e mezzo di distanza dalla morte dell’ex presidente degli industriali italiani e fondatore della Mapei, azienda che avevano guidato insieme. Era malata da tempo ma dopo la morte del marito le sue condizioni di salute si erano aggravate.

MR/CRO


22 Nov 2019 - 12:45

Milano, incendio sui Navigli: la causa potrebbe essere un corto circuito

(ALS) MILANO 22 NOV – Non è ancora chiaro che cosa abbia scatenato l’incendio di questa notte in un’abitazione dei Navigli, dove sono morti una ragazza di 27 anni e un ragazzo di 29.  Una delle ipotesi è che il rogo sia scoppiato accidentalmente. Forse, per un corto circuito del quadro elettrico all’ingresso del bilocale.  Le fiamme sarebbero state alimentate da alcuni vestiti e oggetti. Quando i pompieri sono entrati nell’edificio hanno trovato i corpi senza vita dei due fidanzati. Si è salvata invece la zia della ragazza, che non ha  avuto bisogno di cure mediche. Secondo le prime informazioni del 118, la coppia sarebbe stata sorpresa nel sonno e sarebbe morta  per intossicazione e per le ustioni. (SEGUE)

MI/CRO

 


22 Nov 2019 - 12:43

Mediaset-Vivendi, il cda del Biscione discute modifiche allo statuto (2)

(ALS) MILANO 22 NOV – La strategia di Mediaset sarebbe quella di formalizzare la possibilità di cambiare lo statuto ma senza rinunciare al progetto di Mfe, in cui il Biscione intende far confluire la maggior parte delle sue attività. Nel pomeriggio di fronte al giudice del tribunale di Milano Elena Riva Crugnola verrà probabilmente chiesto un rinvio alle sentenze sui ricorsi del gruppo francese contro le assemblee che hanno portato alla nascita di Mfe. Secondo indiscrezioni, Vivendi sarebbe disposta a vendere le sue azioni Mediaset (il 19,2% della società detenuto tramite il trust Simon fiduciaria) a 3,25 euro per azione, ma Mediaset è rimasta ferma sulla sua offerta di 3,10 euro. In attesa di una conciliazione tra le parti che potrebbe rivelarsi complessa, il titolo in Borsa è ottimista e scambia in rialzo dell’1,8% a 2,73 euro per azione. (ALS)

MC/ECO


22 Nov 2019 - 12:42

Maturità: torna il tema di storia

(ALS) MILANO 22 NOV – Alla maturità 2020 ritorna il tema di storia nella prima prova scritta di italiano, mentre viene eliminato il sorteggio fra le tre buste chiuse, affidato ai candidati al momento dell’esame orale. Le novità per l’Esame di Stato sono state annunciate dal Ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti. 

MP/CRO


22 Nov 2019 - 12:42

Segre: «Pronta a guidare Commissione anti-odio» (2)

(ALS) – MILANO, 22 NOV – In un’intervista al Corriere della Sera la senatrice a vita, oltre a dichiarare la propria disponibilità  guidare la Commissione anti-odio, si dice stanca per la «troppa esposizione, troppo odio, troppe polemiche, troppa popolarità» e che «la tentazione di abbandonare il campo ogni tanto si affaccia. Se a quasi 90 anni finisci bersagliata da insulti, sotto scorta, senza più la vita semplice e riservata di prima, credo sia normale chiedersi “ma chi me l’ha fatto fare?” Però dura poco, non sono una che si arrende facilmente».
Segre racconta di trovarsi alla sua età a condurre un’esistenza che non avrebbe mai immaginato, ma sarebbe comunque disposta a un passo in avanti: «La Commissione che ho proposto non può giudicare né censurare nessuno e non può cambiare le leggi. Si tratta di studiare un fenomeno, di avanzare proposte su un problema per cui tutti, anche gli esponenti dell’opposizione quando parlano a telecamere spente, si dichiarano allarmati».
Dalla maggioranza arriva un appello all’unità di tutte le forze politiche in sostegno alla candidatura della senatrice Segre. «La destra, che sulla Commissione si è colpevolmente astenuta, ha un’altra occasione per dare un segnale di unità di tutto il Paese. Votiamo tutti insieme Lilliana Segre», dichiara il presidente dei senatori Pd, Andrea Marcucci. Lo appoggia il capogruppo di Italia Viva in Senato, Davide Faraone: «Mi aspetto un segnale unitario da parte di tutte le forze politiche di fronte a questo nobile gesto: mai più devono ripetersi scene che hanno visto dividersi un’aula del Parlamento sugli applausi a una donna che è sopravvissuta ad Auschwitz ed auspico un voto all’unanimità per questa candidatura. (ALS)

FLB/POL


22 Nov 2019 - 12:42

Calcio, Sarri: “Ronaldo non ci sarà a Bergamo al 99%”

(ALS) MILANO, 22 NOV – «Cristiano Ronaldo al 99% non ci sarà a Bergamo contro l’Atalanta». Lo ha annunciato Maurizio Sarri nella conferenza stampa alla vigilia della sfida contro i bergamaschi. L’allenatore della Juventus ha specificato: “Il giocatore ha avvertito di nuovo un dolore al ginocchio nella seconda partita in nazionale col Portogallo, vogliamo preservarlo per la Champions”. (SEGUE)

BC/SPO

Calcio, Sarri: “Ronaldo non ci sarà a Bergamo al 99%” (2)

(ALS) MILANO, 22 NOV – L’attaccante ha disputate entrambe le partite di qualificazione all’Europeo con il Portogallo, aggravando così un problema riscontrato già prima della sosta del campionato. «Ronaldo sta accusando anche mentalmente il problema, dobbiamo sia farlo recuperare che continuare a farlo allenare per mantenere il ritmo», ha precisato Sarri. Gli ultimi dubbi sulla sua convocazione per la prima partita della 13^ giornata di Serie A, in programma sabato 23 novembre alle ore 15 contro l’Atalanta, saranno sciolti dopo l’allenamento del primo pomeriggio, ma quasi certamente si va verso la sua esclusione dai convocati. Durante la conferenza stampa nel centro sportivo della Continassa, l’allenatore ha però rassicurato sul recupero dei centrocampisti Miralem Pjanic e Blaise Matuidi dai rispettivi infortuni. Entrambi sono recuperati e partiranno titolari.

BC/SPO

 


22 Nov 2019 - 12:41

Mediaset-Vivendi, il cda del Biscione discute modifiche allo statuto

(ALS) MILANO 22 NOV – Nuova tappa nella vicenda Mediaset-Vivendi: il Biscione ha convocato oggi il suo cda per le modifiche allo statuto della nuova holding Media for Europe (Mfe), nata dalla fusione tra Mediaset e Mediaset Espana. Vivendi sostiene che i punti relativi alla governance e al voto maggioritario siano penalizzanti per il gruppo Bolloré. (SEGUE)

MC/ECO


22 Nov 2019 - 12:37

Elezioni Emilia, Bonaccini: «M5S siano responsabili contro la destra»

(ALS) MILANO 22 NOVEMBRE – Rinunciare ad assumersi responsabilità significa regalare un vantaggio a una destra interessata solo a far cadere il governo Conte. Così si è espresso Stefano Bonaccini, governatore dell’Emilia Romagna e candidato del PD alle elezioni regionali di gennaio, invitando il Movimento Cinque Stelle a non andare alle elezioni da solo (SEGUE)

AP/POL


22 Nov 2019 - 12:36

Segre: «Pronta a guidare Commissione anti-odio»

(ALS) – MILANO, 22 NOV –  Liliana Segre si dice pronta a guidare la Commissione anti-odio: «Se me la propongono, sono dell’idea di dire sì. Sono stata in dubbio e certo il calendario degli anni non va indietro. Ma io credo in questa Commissione, dunque spero di reggere». Lo dice in un’intervista al Corriere della Sera. (SEGUE)

FLB/POL


22 Nov 2019 - 12:33

Migranti, 600 in partenza dalla Libia nelle ultime 48 ore

(ALS) MILANO, 22 NOVEMBRE – 600 migranti in partenza dalla Libia nelle ultime 48 ore. È questo l’allarme lanciato dall’Oim sull’esodo che continua a intensificarsi a causa del caos in cui il Paese sta precipitando. È di oggi il soccorso da parte delle autorità maltesi di un barcone con a bordo 70 persone. Altre tre navi di organizzazioni umanitarie sono in cerca di un porto sicuro. 215 a bordo della Ocean Viking, 73 sulla Open Arms e 79 sulla Aita Mari. (SEGUE)

RG/CRO


22 Nov 2019 - 12:33

Alessandria, raffiche di kalashnikov sui carabinieri: è caccia ai malviventi

ALS – MILANO 22 NOV – Spari contro le forze dell’ordine questa mattina a Sale, in provincia di Alessandria. Cinque uomini a volto coperto hanno aperto il fuoco con dei Kalashnikov dopo un tentativo di rapina sventato dai carabinieri. Tra gli agenti, nessuno è rimasto ferito. (SEGUE)

ER/CRO


22 Nov 2019 - 12:32

PARRICIDIO A VERONA: ACCOLTELLA IL PADRE E TENTA IL SUICIDIO

(ALS) – VERONA, 22 NOVEMBRE – Ha ucciso il padre e ha tentato il suicidio: è accaduto questa mattina a Verona. L’80enne Walter Paugger, costretto sulla sedia a rotelle da una malattia, è stato accoltellato alle spalle mentre si trovava in bagno con la badante dal figlio 49enne Rudy. La donna è fuggita cercando soccorso. Quando la polizia è arrivata sul posto ha trovato l’80enne morto accoltellao e il 49enne che tentava di togliersi la vita con lo stesso coltello. Rudy Paugger è stato portato all’ospedale di Borgo Trento. L’uomo risulta essere senza lavoro. Conviveva con il padre pensionato, che era rimasto vedovo lo scorso agosto.

GG/CRO


22 Nov 2019 - 12:29

Milano, una candela rossa contro le violenze. Campagna di sensibilizzazione del PD

(ALS)- MILANO 22 NOV- Ogni tre giorni una donna è vittima di un femminicidio, nel 2018 sono stati 142 e da gennaio 2019 sono già 94, di cui l’80% tra le mura domestiche. Numeri allarmanti. Per questo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, il prossimo 25 novembre, il PD di Milano ha promosso un’iniziativa per sensibilizzare sulle violenze che si consumano tra le mura domestiche o al lavoro. L’invito è quello ad accendere una candela rossa per testimoniare simbolicamente contro i tanti abusi che si consumano nel silenzio generale. «I numeri della violenza non sono quelli che leggiamo sui giornali, purtroppo ci sono tanti casi di violenza spesso non denunciati per vergogna e paura» dichiara la segretaria Silvia Roggiani. Iniziative di informazione nel fine settimana.

LP/CRO


22 Nov 2019 - 11:44

TEATRO: PANARIELLO, CONTI, PIERACCIONI TOUR DA TUTTO ESAURITO, TRE DATE A MILANO E ROMA

(ALS) MILANO, 22 novembre 2019 – Tutto esaurito per lo spettacolo del popolare trio toscano Giorgio Panariello – Carlo Conti – Leonardo Pieraccioni: lo show comico “Il tour” ha portato sia il Teatro degli Arcimboldi di Milano sia il Brancaccio di Roma a creare una nuova data, la terza. La tournée itinerante, che tra le altre ferma a Napoli, Torino, Bologna, Bergamo e Bari, ha debuttato il 18 novembre a Milano e si concluderà il 20 gennaio a Roma. Tornati insieme a grande richiesta, i tre comici e mattatori hanno dato vita allo spettacolo teatrale per ringraziare la generosità del pubblico italiano nei decenni delle loro carriere. Il trio ha riscosso particolare successo a Firenze, dove si erano venduti biglietti per 19 repliche al Teatro Verdi e 17 repliche al Mandela Forum. Anche per questo i tre chiuderanno il 2019 nel capoluogo toscano con lo spettacolo del 31 dicembre.

GG/SPETT


22 Nov 2019 - 11:40

Coldiretti: ecco i 10 alberi ideali contro l’inquinamento

(ALS) MILANO 22 NOV – Le 10 piante “supereroiche” contro l’inquinamento. Dalle quasi quattro tonnellate di CO2 assorbita dell’acero riccio alle 2 e mezzo dell’ontano nero. Per non parlare della mitigazione delle polveri sottili. La ricerca presentata ieri da Coldiretti Lombardia per la “Giornata internazionale degli alberi” ha elencato i 10 alberi più utili da piantare nel verde urbano. In Lombardia ci sono già 29mq di verde per abitante, dai 15 di Lecco ai 315 di Sondrio; a Milano sono 18. La Coldiretti ha chiesto alle istituzioni di impegnarsi per il verde pubblico e di rinnovare le esenzioni per chi investe nel verde privato. (ALS)

AP/AMB


22 Nov 2019 - 11:38

CUCINA: A FUMAGALLI IL BEST CONTEMPORARY RESTAURANT IN TRENTINO 2019

MILANO, 22 NOV – È andato a Edoardo Fumagalli, chef della Locanda Margon a Trento, il premio “The Best Contemporary Restaurant in Trentino Alto Adige 2019”, uno dei riconoscimenti più prestigiosi della cucina anglosassone dedicato alla cucina italiana. Fumagalli è stato premiato durante la cerimonia dei “The Love Italian Life 2019 Awards” che si è tenuta a Dublino lo scorso 19 novembre. La classifica dei ristoranti in lizza è stata stilata da critici enogastronomici, giornalisti e da esperti sulla base di questi criteri: qualità degli ingredienti, carica innovativa dei piatti, creazione delle ricette e abbinamento con il vino. La scelta del vincitore per ogni regione è stata fatta dal pubblico della zona attraverso un sondaggio online.

Fumagalli è diventato chef alla Locanda Maragon solo pochi mesi fa, ma da subito è stato in grado di interpretare la filosofia del gruppo Ferrari, di cui il ristorante fa parte, legando ogni piatto al territorio ma con una grande capacità di sperimentazione.


22 Nov 2019 - 11:36

TURISMO: LE GIORNATE DEL FAI D’INVERNO PER GLI STUDENTI, DEDICATE A GIACOMO LEOPARDI

(ALS) TORINO, 22 novembre – L’Infinito di Giacomo Leopardi sarà il tema delle prossime Mattinate FAI d’Inverno organizzate da lunedì 25 a sabato 30 novembre. Alla sua ottava edizione, 200 tesori in oltre 100 città d’Italia saranno aperti alle visite. Gli allievi delle classi “Amiche FAI” potranno conoscere in esclusiva il patrimonio artistico del loro territorio accompagnati da “Apprendisti Ciceroni”, altri studenti formati dai volontari FAI. Tra le aperture speciali, l’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati, il Parco Vergiliano a Napoli – che custodisce le spoglie del poeta – e il percorso “Leopardi a Pisa”, una passeggiata accompagnata da letture dello Zibaldone. (ALS)

MZ/


22 Nov 2019 - 11:35

Cinema, torna nelle sale il cult di Spielberg “I Goonies”

(ALS) MILANO, 22 NOVEMBRE 2019 – Torna sul grande schermo I Goonies. Lo annuncia la Warner Bros in un comunicato stampa. La pellicola di Steven Spielberg sarà nelle sale 9, 10 e 11 dicembre in una nuova veste. Azione, suspence ed effetti speciali saranno potenziati dalla risoluzione in ultra HD.  Un’occasione per grandi e piccoli per rivedere insieme la famosa banda di giovani eroi alla ricerca di un misterioso tesoro. Tra imprevisti, trappole e navi pirata i Goonies terranno col fiato sospeso tutta la famiglia. (ALS)

RG/SPE