« torna all'elenco delle esercitazioni
Agenzia - Esercitazione del 22 gennaio 2020
22 Gen 2020 - 01:36
Cinema: dati in crescita nel 2019, incassi a +14% sul 2018
(ALS) ROMA 22 GEN – Il cinema italiano cresce. Nel 2019 gli incassi sono aumentati del 14,35% e le presenze del 13,55% rispetto al 2018. Lo hanno reso noto Cinetel e Anica tramite un report sull’andamento del settore. Luglio, agosto e aprile sono stati i mesi con il saldo migliore dell’anno, rispettivamente con il +108,9%, +45,91% e +41,15% delle presenze. Il box office italiano ha totalizzato incassi 635.449.774 euro e 97.586.858 di spettatori. Il record assoluto di incassi è stato registrato dal film “Il Re Leone”, che ha totalizzato 37,5 milioni di euro, mentre il record per le produzioni nazionali è detenuto da “Il primo Natale” con 13,3 milioni di euro.
AC/SPE/13:35
22 Gen 2020 - 01:34
Export: Lombardia, prima in Italia con 91 miliardi
(ALS)- MILANO, 22 GEN- L’export italiano tocca i 337 miliardi di euro e la Lombardia arriva al picco di 91 miliardi di euro. Lo ha reso noto la Camera di Commercio di Milano, precisando che crescono il settore farmaceutico e la moda che raggiungono rispettivamente i 6 e i 10,4 miliardi di euro. Il settore manifatturiero traina l’export lombardo e quello nazionale, che nel 2019 ha raggiunto i 337 miliardi di euro. Macchinari, metalli, moda e chimica i prodotti più esportati tra quelli made in Lombardia, che cresce in maniera esponenziale soprattutto in USA e in Corea del Sud.
LP/ECO
22 Gen 2020 - 01:32
SALUTE: CONVEGNO NAZIONALE SULLE MALATTIE RARE A TORINO
(ALS)- TORINO, 22 GEN- Comincia oggi (fino al 25 gennaio) al centro congressi del Lingotto di Torino il convegno Malattie Rare e Patologia Immune organizzato dal CMID, Centro di ricerche di immunopatologia e documentazione su malattie rare, e dalla Struttura complessa universitaria di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale Giovanni Bosco (Asl Città di Torino). Gli specialisti della Rete delle Malattie Rare del Piemonte e della Valle D’Aosta e di sei Reti Europee di Riferimento si incontrano per la creazione di Registri Europei di patologia e sviluppare linee guida condivise. Nella 23° edizione del ConvegnO, i 120 relatori, tra cui ricercatori delle maggiori istituzioni scientifiche europee e americane, forniranno agli operatori sanitari (medici, farmacisti, biologi, infermieri e fisioterapisti) un aggiornamento sulle problematiche diagnostiche, le novità terapeutiche e le soluzioni di sostenibilità.
MP/CRO
22 Gen 2020 - 01:31
Regionali: Salvini, Lega prima in Calabria e il Pd perde di 20 punti
(ALS) – VIBO VALENTIA, 22 GEN – “La Lega potrebbe diventare il primo partito. Il Pd può dire quello che vuole, perdono con 20 punti di distacco in Calabria. Ve lo firmo”. Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini ai giornalisti presenti a Serra San Bruno, in provincia di Vibo Valentia parlando delle elezioni amministrative di domenica 26 gennaio. “De Micheli dice che faccio chiacchiere? – ha detto Salvini – La sinistra governa da cinque anni in Calabria e per anni in Italia. La Lega un anno e sulle forze dell’ordine e le assunzioni ho messo il doppio di quattrini e uomini. E qua ho in testa idee precise”. (ALS)
MR/POL/13:31
22 Gen 2020 - 01:30
Davos: Trump, Usa la più grande economia del mondo
(ALS) DAVOS, 22 GEN – A Davos in una conferenza non programmata Donald Trump ha elogiato la potenza economica dell’America: “Siamo di gran lunga la più grande economia al mondo”, ha detto il presidente. Trump ha poi aggiunto: “La Cina si sta avvicinando, si prevedeva che sarebbe diventata la più grande economia entro il 2019, ma noi siamo più grandi di loro”. Il presidente ha anche espresso il proprio compiacimento per il nuovo accordo commerciale stipulato con Pechino. “Abbiamo le migliori relazioni mai avute”, ha detto.
MI/EST
22 Gen 2020 - 01:28
Cdp, presentato il nuovo report: il Nord-Ovest traina l’economia nazionale
(ALS) – MILANO, 22 GENNAIO – «Dopo la crisi, le regioni del Nord-Ovest d’Italia hanno saputo orientarsi di nuovo e meglio di altre verso servizi e mercati internazionali dinamici e promettenti. In questo modo, hanno mantenuto il loro ruolo di traino dell’economia nazionale». Sono questi i principali risultati emersi dal Focus Territori CDP Think Tank – Il Nord-Ovest d’Italia: innovazione e tecnologia per un nuovo sentiero di sviluppo. «L’aver attraversato alcuni momenti di difficoltà non ha inciso sui livelli di reddito dell’area, che restano ancora superiori al resto del Paese, con la Lombardia che supera i 38mila euro di prodotto per abitante».
GF/ECO
22 Gen 2020 - 01:27
Mostre: a Cremona le due versioni del “Riposo durante la fuga in Egitto” di Gentileschi
(ALS) – MILANO, 22 GEN – Dal prossimo 14 marzo, alla Pinacoteca Ala Ponzone di Cremona, saranno esposte due versioni diverse realizzate da Orazio Gentileschi del suo capolavoro “Riposo durante la fuga in Egitto”. La mostra, rientrante nel progetto del Comune della città attraverso i suoi Musei Civici, sarà curata da Mario Marubbi. Oltre alle opere del Gentileschi, uno dei più illustri pittori della scuola di Caravaggio, sarà proposta una selezione di altri dipinti, sculture, avori e incisioni sull’episodio biblico narrato nel Vangelo di Matteo e da numerosi Vangeli apocrifi. (BC/ART)
22 Gen 2020 - 01:27
TURISMO: FRANCESCHINI, 2020 ANNO DELLA CULTURA ITALIA – CINA
(ALS) – ROMA, 22 GEN – Il 2020 sarà l’anno del turismo per Italia e Cina. La collaborazione tra i due Paesi è stata sancita dall’incontro tra il ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini e il ministro cinese Luo Shugang all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Al Forum “La cooperazione internazionale nel settore turistico e culturale tra Italia e Cina: nuove prospettive” si è sottolineato l’importanza della collaborazione italo-cinese. Per rimarcare l’alleanza tra i Paesi con più siti dell’Unesco al mondo i due ministri hanno anche inaugurato una mostra fotografica sui siti sino-italiani riconosciuti come patrimonio dell’umanità al Foyer Auditorium. Tra gli ospiti intervenuti all’evento la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e per il Turismo Lorenza Bonaccorsi, il Presidente dell’Accademia del Turismo Cinese Dai Bin e il presidente del Coni Giovanni Malagò. (ALS)
CRO/MZ
22 Gen 2020 - 01:26
Borsa: Milano debole, si teme per la tenuta del governo. Male i bancari
(ALS) – MILANO, 22 GENNAIO – La Borsa di Milano prosegue debole, col Ftse Mib che scambia a -0,3% e 23.771 punti base. Si tratta della peggiore performance tra i listini europei. Pesa soprattutto l’andamento dei titoli bancari: Banco Bpm -3,3%, Unicredit -3,1%, Bper Banca -2,4%, Ubi Banca -1,5%. Male anche Saipem, le cui contrattazioni registrano un -3,8%. A influenzare gli investitori, e quindi il cattivo score del listino, c’è l’ipotesi di una crisi di governo, dopo che il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha preannunciato la sue dimissioni da capo politico del Movimento 5 stelle. A beneficiare degli sviluppi politici potrebbe essere invece Atlantia, che vede allontanarsi lo spettro della revoca delle concessioni di Autostrade e scambia a +2,1%. Bene anche Amplifon (+3,4%) e Diasorin (+2,1%). (ALS)
MC/ECO
22 Gen 2020 - 01:18
DIGITALE, AL VIA PIATTAFORMA ONLINE PER DIFENDERSI DAI REATI D’ODIO
(ALS) – MILANO, 22 GEN – Al via in Italia una piattaforma online e gratuita che permetterà agli utenti di ricevere un feedback automatico per capire se i commenti che riceve online siano sanzionabili o meno sulla base della normativa sui reati d’odio. L’iniziativa è di COP- Chi Odia Paga, startup a vocazione sociale fondata nel 2018 da Francesco Inguscio e cofinanziata anche da Regione Lombardia, che, in partnership con il Governo, lancia il servizio per contrastare il diffondersi dell’odio online.
Secondo Vox Diritti, il 6% dei ragazzi tra i 9 e i 17 anni è stato vittima di cyberbullismo e un tweet al minuto contiene insulti a sfondo razziale, omofobo, religioso o antisemita. Forte l’appoggio di Paola Pisano, Ministro per l’Innovazione e la Digitalizzazione, che ha dichiarato che “Sin dall’inizio del mio mandato ho creduto che proteggere chi viene colpito dall’odio online e al tempo stesso salvaguardare i principi di liberta? di espressione fosse un obiettivo primario”. Importante non confondere tutti i “contenuti urticanti” con i reati d’odio, specifica il fondatore di COP Francesco Inguscio.
Per questo, spiega Inguscio, il servizio rilasciato permette all’utente di ricevere un feedback legale basato su un algoritmo di intelligenza artificiale costruito su un archivio di 1.500 sentenze passate in giudicato. (ALS)
CRO/ GC
22 Gen 2020 - 01:17
CINEMA, AL MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA UNA RASSEGNA DEDICATA A BRECHT
(ALS) MILANO, 22 GEN – Dal 18 al 26 febbraio il MIC – Museo Interattivo del Cinema organizza una rassegna dedicata al drammaturgo Bertolt Brecht. In programma quattro lungometraggi tratti dalle sue pièce e il biopic firmato Heinrich Breoler, presentato alla 69ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino e ora proiettato in anteprima.
Il biopic è composto da due parti. La prima parte (giovedì 20 febbraio ore 19) dal titolo “L’amore non dura” è ambientata nella Berlino Est del 1956. La vita di Brecht viene raccontata a partire dal suo incontro con lo scenografo e amico d’infanzia Caspar Neher. La seconda parte (giovedì 20 febbraio ore 21), dal titolo “E’ la cosa semplice che è difficile a dirsi”, si apre con la comparsa del drammaturgo davanti alla Commissione per le Attività Antiamericane (a New York) che lo accusa di opinioni comuniste e lo costringe al ritorno in Europa, prima a Zurigo, poi a Berlino Est. (ALS)
SPE/EC
22 Gen 2020 - 01:12
San siro: i due nuovi progetti conserveranno tribuna
(ALS) – MILANO, 22 GENNAIO – Una parte delle tribune di San Siro verrà riqualificata. Due nuove versioni del progetto «sport district», in cui verrebbe costruito il nuovo stadio, sono stati presentati al Comune di Milano da Inter e Milan. Entrambi prevedono lo smantellamento della copertura, ma la conservazione della tribuna arancio e almeno una torre. Il progetto di «Manica-Cmr» lascerebbe intatti anche i primi due anelli blu, mentre quello di «Populos» conserverebbe metà di entrambe le curve.
AM/SPO
22 Gen 2020 - 01:08
Foto: torna Perimetro in mostra a Milano con “Il giorno e la notte”
(ALS), MILANO, 22 GEN – Tornano a Milano le mostre di Perimetro, l’associazione che riunisce 96 fotografi indipendenti della città. Mattia Zoppellaro e Sha Ribeiro esporranno le loro fotografie del progetto “Il giorno e la notte”. Protagonisti della mostra saranno i milanesi e il cappotto, simbolo della città. Appuntamento martedì 28 gennaio da STILL fotografia in Via Ludovico Lazzaro Zamenhof 11, alle ore 19. (ALS)
(EC/SPE)
22 Gen 2020 - 01:05
Usa: impeachment Trump, iniziato processo. Senato: sia rapido
(ALS) WASHINGTON 22 GEN – Al Senato degli Stati Uniti è iniziato il processo per richiedere l’impeachment del Presidente Donald Trump. Il leader della maggioranza repubblicana Mitch McConnell ha presentato la lista di regole, con l’obiettivo di rendere il processo veloce, limitando l’ammissibilità delle prove raccolte in precedenza dalla Camera. Le parti avranno un giorno extra per discutere le proprie posizioni, suddiviso nel giro di tre giorni. Il Senato, a maggioranza repubblicana, ha respinto 11 emendamenti presentati dai Democratici, che volevano citare in giudizio il capo pro-tempore dello staff della Casa Bianca Mick Mulvaney, oltre a richiedere che fossero presentati documenti riservati che la Casa Bianca ha rifiutato di rilasciare.
AC/EST/13:05
22 Gen 2020 - 01:00
+++M5S: attesa per annuncio dimissioni Di Maio+++
(ALS) – MILANO, 22 GEN – Luigi di Maio avrebbe informato questa mattina i ministri Cinque Stelle delle sue dimissioni da capo politico del Movimento. «Ho cose importanti di cui parlare» ha anticipato lui stesso su Facebook. annunciando una conferenza per le 17 di oggi. A quanto si apprende, Vito Crimi potrebbe essere il capo politico temporaneo in attesa degli Stati generali del Movimento attesi per marzo (AP/POL)
22 Gen 2020 - 12:57
Teatro: al via al Piccolo “L’isola di Arlecchino” di Stefano De Luca
(ALS) – MILANO, 22 GENNAIO – Da oggi al 2 febbraio viene messo in scena al Piccolo Teatro di Milano lo spettacolo teatrale “L’isola di Arlecchino” di Stefano De Luca. L’opera è ispirata al naufragio del cargo che trasportava scene e costumi di “Arlecchino servitore di due padroni” di Giorgio Strehler. “L’isola di Arlecchino” racconta la storia di sette ragazzi che trovano i materiali di scena di “Arlecchino servitore di due padroni”, finiti su una costa delle Azzorre dopo che la nave cargo che li trasportava si era incagliata. Stefano De Luca ha messo in scena questa vicenda reale, risalente al 2005, calandola in un posto immaginario, una sorta di isola del tesoro in cui la mappa è il copione stesso, un diario di bordo scritto da un cero GS, in omaggio a Giorgio Strehler. Cast composto da sette giovani attori: Andrea Coppone, Gilberto Giuliani, Daniele Molino, Marco Risiglione, Walter Rizzuto, Elisabetta Scarano e Rosanna Sparapano. Scene e costumi di Linda Riccardi. (ALS)
MC/SPE
22 Gen 2020 - 12:54
Arte: presentata a milano la nuova edizione di Miart
ASL – MILANO – 22 GENNAIO. Dal 17 al 19 aprile 2020 torna Miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano. La fiera diretta per il quarto anno consecutivo da Alessandro Rabottini, ospiterà all’interno del padiglione 3 di Fieramilanocity, 181 gallerie provenienti da 20 Paesi che esporranno opere di maestri moderni, artisti contemporanei affermati, talenti emergenti e designer storicizzati e sperimentali.
Con questa venticinquesima edizione Miart consolida il percorso di ricerca che, negli anni, ha contraddistinto la sua crescita, coniugando economia e cultura. Saranno proposti interventi sugli aspetti legati al mercato con un’attenzione ai contenuti culturali e alle collaborazioni istituzionali con la città.
Le sue cinque sezioni – Established Contemporary, Established Masters, Generations, Decades, Emergent – confermano la vocazione a piattaforma di dialogo tra arte moderna, arte contemporanea e design d’autore, secondo un concept che ambisce a fare della fiera un ritratto della città di Milano e del suo DNA culturale: un’officina creativa in cui, dai primi decenni del secolo scorso fino ai giorni nostri, la tradizione ha sempre sposato la sperimentazione. A sostegno di questa visione – che si fonda sulla necessità di un dialogo produttivo tra le discipline – per la prima volta nel 2020 il layout della fiera non vedrà alcuna separazione tra gallerie d’arte e gallerie di design e arti decorative.
CUL – RL
22 Gen 2020 - 12:50
Giorno della Memoria: a Milano iniziativa Coop e Doppiozero
(ALS) – MILANO 22 GENNAIO – In occazione del Giorno della Memoria si terrà venerdì 24 gennaio l’incontro La memoria del presente. Parole, immagini, riflessioni da Primo Levi ai nostri giorni. L’iniziativa, promossa a Milano da Scuola Coop in collaborazione con la rivista Doppiozero, vedrà la partecipazione del direttore di quest’ultima Marco Belpoliti, esperto di vita e opere di Primo Levi e di Simona Forti, Davide Bidussa e Giuseppe Varchetta. Promotori sono anche Fondazione Barberini, Generazioni di Legacoop, Ancc-Coop e Coop Lombardia. L’obiettivo dell’incontro sarà, oltre alla discussione su Levi e i pensatori contemporanei, di riflettere sul ruolo dei cooperatori come argine alle derive autoritarie.
Il panel, che avrà luogo alla Copernico Blend Tower di Piazza 4 Novembre, inizierà alle ore 9.15 e finirà alle ore 13.30.
GG/CUL
22 Gen 2020 - 12:49
Spettacoli: il jazzista Fresu debutta in teatro a Torino
(ALS) – Milano, 22 GEN – Il jazzista Paolo Fresu porterà in scena un racconto sul trombettista americano Chet Baker dal titolo “Tempo di Chet. La versione di Chet Baker”. Il debutto si terrà martedì 28 gennaio alle ore 19.30 al Teatro Carignano di Torino. Fresu, che ha composto musiche originali sul testo di Leo Muscato e Laura Perini, sarà accompagnato dal pianista Dino Rubino e dal contrabbassista Marco Bardoscia e affiancato da otto attori. Lo spettacolo è stato prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano e resterà in scena al Carignano fino a domenica 2 febbraio.
FLB/SPE
22 Gen 2020 - 12:31
Teatro: il Piccolo a Dubai per Expo 2020
(ALS) MILANO, 22 GEN – Il Piccolo Teatro di Milano sarà a Dubai per Expo 2020. Lo ha reso noto lo stesso Piccolo Teatro precisando che, in occasione dell’anno della cultura e del turismo Italia-Cina, il Teatro parteciperà all’esposizione universale con uno spettacolo organizzato in collaborazione con l’Accademia teatrale di Shangai. “Matteo Ricci e Xu Guangqi” è il titolo della pièce che nel novembre 2020 verrà messa in scena all’interno del padiglione Italia. Al centro della rappresentazione, la figura di Padre Matteo Ricci, personaggio di unione tra i due Paesi. (ALS)
RG/SPE