« torna all'elenco delle esercitazioni
Agenzia - Esercitazione del 21 febbraio 2020
21 Feb 2020 - 04:27
Clima, le api si risvegliano. Solo in Lombardia più di 4 miliardi
(ASL) – Milano, 21 febbraio – Temperature sopra la norma e una serie di giornate di sole hanno risvegliato dal sonno invernale le api, che in Lombardia si stima siano oltre 4 miliardi. Lo ha riportato Coldiretti Lombardia, che sta monitorando gli effetti di un inverno con una temperatura fino ad ora superiore di 1,65 gradi rispetto alla media storica italiana. Le api, uscite dai circa 160 mila alveari presenti nella sola regione, sono però suscettibili a eventuali gelate, che oltre a minacciarne l’esistenza potrebbero congelare i fiori appena sbocciati.
GG/CRO
21 Feb 2020 - 04:25
+++ Bancarotta Tecnis, quattro imprenditori arrestati a Catania +++
(ALS) – CATANIA, 21 FEB – Su richiesta del Gip di Catania, la Guardia di Finanza ha eseguito quattro misure cautelari nei confronti di altrettante persone indagate nell’inchiesta sulla bancarotta di Tecnis spa, una delle principali aziende italiane di costruzioni. I quattro indagati sono gli imprenditore Mimmo Costanzo, Concetto Bosco, il fratello Orazio Bosco e Gaspare Di Paola.Gli uomini delle Fiamme Gialle hanno sequestrato beni per un valore di 94 milioni di euro. (ALS)
GS/CRO
21 Feb 2020 - 04:25
Elezioni Usa: Nyt, Russia sta interferendo per far rieleggere Trump
(ASL) – MILANO, 21 FEB- Secondo il New York Times, un report dell’intelligence americana ha avvertito i membri del Congresso che la Russia sta interferendo con le elezioni americane per far rieleggere Donald Trump. Questa rivelazione dei servizi segreti ai membri del parlamento ha fatto infuriare il presidente “perché fornirebbe ai suoi avversari un’arma formidabile contro di lui” scrive il New York Times. Il giorno dopo il briefing il presidente ha rimproverato Joseph Maguire, il direttore uscente dell’intelligence nazionale, per aver permesso l’uscita dei documenti. Trump era particolarmente irritato dal fatto che Adam B. Schiff, democratico della California e leader della procedura di impeachment, fosse presente al briefing.
LR/EST
21 Feb 2020 - 04:22
Sanità: 47 settimane di assenze, a medico di Catanzaro sequestrati 70mila euro
(ALS) Milano, 21 febbraio – Un medico dell’Azienda ospedaliera “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro in tre anni avrebbe accumulato 1804 ore, pari a 47 settimane, di assenza ingiustificata uscendo in anticipo rispetto all’orario di lavoro. Vista l’assenza non segnalata, le ore venivano regolarmente retribuite. Lo ha accertato la Guardia di Finanza, che gli ha sequestrato preventivamente 70mila euro dal conto corrente. Il medico è indagato anche per abuso d’ufficio dalla Procura. L’Azienda sostiene di averlo avvisato più volte di regolarizzare la posizione. (ALS)
CRO – AP
21 Feb 2020 - 04:16
Coronavirus: Fontana, pazienti in condizioni serie ma non drammatiche (2)
(ALS) – MILANO, 21 FEB – «Nessuno pensa di chiudere le città ma faremo delle valutazioni sui locali pubblici, sugli eventi che si verificano in quel territorio», ha aggiunto Fontana che nel pomeriggio si incontra con il ministro della Salute Roberto Speranza, appena arrivato a Milano. «Abbiamo in mente misure da proporre al ministro – ha precisato Fontana -, dovremo decidere se alzare il livello delle precauzioni». «Bisogna essere seri ma non drammatizzare e diffondere il panico – ha sottolineato -. Bisogna essere tranquilli e capire che sono misure per evitare rischi». Al momento, ha continuato, sono stati presi «provvedimenti di isolamento obbligatorio per tutti coloro che sono entrati in contatto con le persone infette, e di isolamento volontario per tutti coloro che abitano in quella zona».
MR/POL/16:16
21 Feb 2020 - 04:12
Ravenna, sfregio su monumento partigiano (2)
(ALS) – RAVENNA 21 FEB – Lo sfregio al monumento del Ponte dei Martiri è avvenuto a pochi giorni dall’imbrattamento in vernice nera della lapide della Brigata Cremona con una svastica al cimitero di Camerlona, nella provincia ravennate. Intanto la Digos e gli agenti della polizia locale hanno compiuto un sopralluogo al monumento partigiano nel centro di Ravenna: per identificare i vandali saranno esaminate le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona. Sul posto si è recato il presidente dell’Anpi locale, Ivano Artioli, citato nello sfregio col messaggio “Ciao Artioli”: secondo lui, il messaggio minatorio non sarebbe da ricondurre a lui personalmente, ma al suo ruolo occupato nell’Associazione nazionale partigiani.
In un post su Facebook il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, ha commentato: «Reagiremo con durezza e metteremo in campo tutte le azioni necessarie a individuare i responsabili e consegnarli alla giustizia. Le indagini sono in corso e le forze dell’ordine sono già in azione». Il sindaco ha anche assicurato che «le attività di pulizia sono già in corso e saranno terminate tra qualche ora». De Pascale ha anche chiesto al Prefetto «di convocare un tavolo urgente per rispondere in maniera risoluta al gravissimo oltraggio al monumento del Ponte dei Martiri, uno dei simboli più importanti della memoria dell’intera nostra comunità, che si riconosce nei valori democratici, costituzionali e patriottici». (ALS)
FLB/CRO
21 Feb 2020 - 04:08
Elezioni Iran, Rohani: «Nemici saranno delusi dalla grande affluenza» (2)
(ALS)-TEHERAN, 21 feb – Il presidente Rohani, ha dichiarato: «I nostri nemici saranno delusi dall’enorme partecipazione alle urne». La bassa affluenza sarebbe favorevole, secondo gli esperti, ai conservatori che avrebbero già ottenuto 160 dei 290 seggi. La destra, ultraconservatrice e integralista, per questo chiamata dei «falchi», è favorita anche dall’esclusione di migliaia di candidati, circa 16mila, appartenenti all’ala moderata e più progressista. La candidatura è stata annullata dal consiglio dei Guardiani, il collegio dei capi religiosi. Se le previsioni saranno confermate dai risultati, il prossimo parlamento sarà più radicale e seguirà la linea dura contro gli Stati Uniti dell’ayatollah Ali Khamenei.
EC/EST/1556
21 Feb 2020 - 04:03
Bilancio Ue, Conte: lontani da compromesso
(ALS) – BRUXELLES, 21 FEB – «Se si continuerà da parte di alcuni Paesi, che peraltro hanno un livello di benessere molto elevato, a prospettare una visione frugale dell’Europa, il compromesso sul bilancio pluriennale dell’Ue 2021-27 è lontano», così il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte entrando a Palazzo Europa per la seconda giornata del Consiglio Europeo.
Quattro gli schieramenti in campo: i “Quattro Frugali” (Olanda, Austria, Danimarca e Svezia) che con la Germania chiedono un tetto al bilancio Ue pari al 1% del Pil e vorrebbero ridurre le risorse per Agricoltura e Coesione e vantaggio dei finanziamenti per Green Deal, Ricerca e Difesa; gli “Amici della Coesione” (Bulgaria, Cipro, Croazia, Estonia, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Malta, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Ungheria) puntano a mantenere l’attuale livello di fondi per l’Agricoltura e la Coesione; i “Quattro di Visegrad” (Polonia, Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca) e i “Tre Baltici” (Estonia, Lettonia e Lituania) sono gli altri due schieramenti.
AG/EST
21 Feb 2020 - 04:01
MILANO MODA DONNA: EMPORIO ARMANI (2)
(ALS) – MILANO, 21 FEB – “I’m saying yes to recicle” tradotto “Dico sì al riciclo” è lo slogan di apertura della sfilata di Emporio Armani che si esprime anche con attenzione alla sostenibilità. Lo show inizia con lo street wear nero, bianco e grigio. Borse imbottite e occhiali neri, stivali bassi e shorts abbinati rigorosamente a dei collant in tono. Un casual chic che accompagna la donna EA: “volitiva, eclettica e capace di scelte decise. Con pochissimo riguardo per le regole noiose, è una giovane donna che sprizza e sorprende, giocando con la moda e scrivendo da sola le regole gioco” si legge nel comunicato. Il sottofondo musicale non lascia spazio a equivoci: “Twist in my Sobriety” di Tanita Tikaram e “Modest” di 2hz sottolineano la sofisticata e sensuale sobrietà della firma e il richiamo anni ‘80. Un gioco di tessuti, materie e colori. Grigio, tre tonalità di verde e blu protagonisti. La donna Armani alterna look maschili, veste come un dandy e accosta pantaloni morbidi in velluto a giacche in pied de-poule in lana densa. Essenziale la camicia bianca impreziosita da cravat o da accessori gioiello (come piccoli zaini a secchiello sempre in velluto, cover per iPhone ricoperte di cristalli, cluch squadarate).
Giorgio Armani ha salutato personalmente il pubblico presente al termine della sfilata. Tra i Vips presenti le le attrici Eva Riccobono, Margherita Buy e Paola Cortellesi, la cantante Gianna Nannini e le star dei social giapponesi, le gemelle Amiaya Ami e Aya, tra le più fotografate alle fashion week.
MZ/CRO
21 Feb 2020 - 04:00
MILANO MODA DONNA: EMPORIO ARMANI
(ALS) – MILANO, 21 FEB – Nella mia sfilata “ho dato una libertà alle donne”: così Giorgio Armani al termine della presentazione della collezione autunno/inverno “Be a poem” di Emporio Armani, presentata oggi agli Armani Silos di via Bergognone. Lo stilista rimprovera i media per essere “succubi del sistema delle tendenze”. La donna di Armani può scegliere ma “evitiamo il ridicolo – è la posizione di Armani – poi diciamo che le donne vengono stuprate in un angolo, ma le donne continuano a essere stuprate dagli stilisti”. Una battuta che sottolinea la necessità di liberarsi dall’obbligo di vestirsi secondo la propria età o professione: la donna Armani è libera di giocare tra forme, colori e materiali. Un pensiero va anche all’allarme Coronavirus: “Non è facile pensare che tra uno o cinque mesi si risolva tutto – ha detto Armani – anche se si risolve il virus, rimane comunque un seguito: i negozi vanno ricostruiti e bisogna di nuovo infondere amore e entusiasmo nella gente”. (SEGUE)
MZ/CRO
21 Feb 2020 - 04:00
Coronavirus: FIGC, nessuna sospensione partite calcio
(ALS) – MILANO, 21 FEB – Dopo la scoperta dei primi casi di Coronavirus in Italia, la Federcalcio fa sapere che non verranno sospese le partite di calcio in programma per questo fine settimana. La Federazione Italiana Gioco Calcio è in contatto con il ministero della Salute e al momento non sussistono elementi per cancellare gli incontri, fatta eccezione per i paesi del Lodigiano dove sono emersi i sei casi di contagio.
VS/SPR
21 Feb 2020 - 03:59
Il Commissario Montalbano sul grande schermo (2)
(ALS) MILANO 21 FEB – Un cast di volti simbolo: nelle vesti del commissario Montalbano, come sempre Luca Zingaretti. Cesare Bocci interpreterà il suo braccio destro Mimì Augello, mentre Sonia Bergamasco reciterà la parte della fidanzata Livia. Peppino Mazzotta sarà l’ispettore Fazio e Angelo Russo, l’agente Catarella. Il primo Montalbano dalla morte di Camilleri (17 luglio 2019) è un giallo perfetto che ruota intorno al brutale femminicidio di Agata Cosentino. Il cadavere della donna, amica della moglie del commissario, viene ritrovato in un corridoio dell’archivio comunale. La vittima era una ragazza timida e riservata, che concedeva la sua amicizia e il suo amore a poche persone. E su quelle si concentra l’indagine di Montalbano, perché gli è presto chiaro che a uccidere Agata è stato qualcuno che le era molto vicino. Si tratta forse una violenza sessuale degenerata in omicidio, ma da subito questa ipotesi non convince Montalbano, che inizia la sua indagine partendo proprio dalle conoscenze della vittima.
CZ/SPE 15:57
21 Feb 2020 - 03:57
Coronavirus: Fontana, pazienti in condizioni serie ma non drammatiche
(ALS) – MILANO, 21 FEB – «Sono tutti adulti e sono in condizioni serie» le sei persone positive al coronavirus in provincia di Lodi. Lo ha spiegato il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervistato da SkyTg24. Fontana ha aggiunto: «Il primo paziente è ricoverato al Sacco, gli altri sono tutti a Codogno. Si tratta di una diagnosi impegnativa ma non così drammatica». (SEGUE)
MR/POL/15:57
21 Feb 2020 - 03:57
Ricerca: da Enea nuove plastiche “verdi e intelligenti”
(ALS) ROMA 21 FEB – Il Centro ricerche Enea di Brindisi ha presentato le nuove “plastiche verdi”, biopellicole intelligenti che cambiano colore in caso di deterioramento del cibo o che consentono di prolungarne la scadenza. Le bioplastiche sono prodotte trasformando zuccheri provenienti da mais e barbabietole. «Ci siamo dedicati allo sviluppo di soluzioni per ridurre l’impatto ambientale dei contenitori a fine vita, in linea con gli obiettivi della direttiva europea SUP (Single Use Plastics) che ha vietato entro il 2021 l’utilizzo di molti prodotti in plastica monouso e stabilito, a partire dal 2025, un contenuto obbligatorio minimo di materiale riciclato nelle bottiglie in plastica pari al 25%, che salirà al 30% nel 2030», ha spiegato la ricercatrice del Centro Enea di Brindisi Claudia Massaro.
AC/SCI/15:57
21 Feb 2020 - 03:56
SIRIA, TELEFONATA ERDOGAN-MERKEL-MACRON-PUTIN SU IDLIB E LIBIA
(ALS)- MILANO, 21 FEB- Colloquio telefonico tra il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, quello francese Emmanuel Macron e la cancelliera tedesca Angela Merkel e successiva conversazione telefonica di Merkel e Macron con il presidente russo Vladimir Putin. Merkel, Macron e il leader turco, riferisce l’agenzia di stampa di Ankara Anadolu, hanno parlato di Libia e Siria. Sulla Libia, Erdogan ha chiesto “cooperazione con politiche consistenti per la pace, la prosperità e la stabilità”. Per quanto riguarda la Siria, Erdogan ha chiesto la fine “dell’aggressione” da parte dei “sostenitori del regime” a Idlib. Nella conversazione telefonica con Vladimir Putin, Merkel e Macron hanno chiesto un impegno russo per fermare i combattimenti nella provincia siriana di Idlib e per trovare una soluzione politica condivisa alla crisi libica.
CRO/MP
21 Feb 2020 - 03:52
Il Commissario Montalbano sul grande schermo
(ALS) MILANO 21 FEB – La fiction italiana nata dalla penna di Andrea Camilleri, verrà proiettata per la prima volta nei cinema dal 24 al 26 febbraio 2020. «Salvo, Amato Livia Mia» è il titolo dell’episodio diretto da Alberto Sironi (scomparso il 4 agosto 2019 durante le riprese) e da Luca Zingaretti. La produzione Palomar, con la partecipazione di Rai Fiction, distribuirà l’episodio nelle sale italiane con Nexo Digital e con i media partner Radio DEEJAY e MYmovies.it. (SEGUE)
CZ/SPE 15:52
21 Feb 2020 - 03:48
Strage Hanau: attentatore aveva problemi psichici
(ALS) – BERLINO – 22 FEB – Il responsabile della strage di Hanau, in Germania, soffriva di una grave malattia psichica: lo hanno reso noto in una conferenza stampa le forze dell’ordine. Secondo le prime valutazioni, l’uomo era affetto da “una patologia psicotica grave”, ha detto oggi il capo dell’Anticrimine federale, Holger Muench. Il ministro dell’Interno tedesco Horst Seehofer ha inoltre precisato che il gesto del 43enne tedesco è stato “un attentato terroristico motivato dal razzismo”. L’uomo ha ucciso 10 persone, tra cui una donna incinta (in seguito si è suicidato) davanti a due ‘Shisha Bar’, locali molto frequentati dalla comunità turca.
EC/EST
21 Feb 2020 - 03:45
Coronavirus, negativo ai test il presunto «paziente zero» (2)
(ALS) – MILANO 21 FEB – Il presunto «paziente zero», la persona che avrebbe dato il via al primo contagio di coronavirus in Italia, è risultato negativo ai test effettuati all’ospedale “Sacco” di Milano. L’uomo, manager di una società di Fiorenzuola d’Adda, era tornato dalla Cina tra il 20 e il 21 gennaio e non aveva mai manifestato sintomi della malattia, se non una lieve sindrome influenzale il 10 febbraio. Rimangono quindi i dubbi sul fatto che possa essere lui il vero «paziente zero». Secondo le autorità sanitarie, sembra essere passato troppo tempo tra il suo incontro con il paziente in terapia intensiva e i primi segnali del contagio di quest’ultimo.
BC/CRO
21 Feb 2020 - 03:43
Coronavirus, le prime misure dei Comuni coinvolti: «non uscite»
(ALS) – MILANO, 21 FEB – Sono almeno 250 le persone in stato di quarantena dopo i casi di Coronavirus registrati in varie località lombarde. L’assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera, ha invitato i cittadini di Casalpusterlengo, Castiglione d’Adda e Codogno a «restare a casa» a scopo precauzionale. Le dichiarazioni fanno attendere la chiusura di esercizi commerciali, scuole e uffici pubblici già paventata dall’amministrazione comunale di Codogno. «Il sistema di prevenzione si è attivato subito, non si può ancora parlare di epidemia», afferma il direttore dell’Istituto di genetica molecolare del Consiglio nazionale delle ricerche di Pavia, Giovanni Maga. (2)
LC/CRO
21 Feb 2020 - 03:42
Coronavirus: il contagio raggiunge le prigioni, oltre 500 casi in 4 centri cinesi (2)
(ASL) – Milano, 21 febbraio – Sono stati presi i primi provvedimenti dopo la diffusione del virus nelle carceri cinesi. Il funzionario responsabile dell’Ufficio per l’Amministrazione Penitenziaria del ministero della Giustizia He Ping ha comunicato che, per arginare le inefficienze dei vertici delle amministrazioni carcerarie e di quelle sanitarie, verranno applicate misure punitive: tra i primi a essere licenziati Xie Weijun, segretario del comitato del Partito comunista per il dipartimento provinciale di giustizia e per l’amministrazione provinciale delle carceri.
GG/CRO 15:42
21 Feb 2020 - 03:41
Coronavirus: Conte, precauzione soglia altissima (2)
(ALS) – MILANO, 21 FEB – “La linea di massima precauzione adottata dall’Italia”, ha detto il premier a margine del Consiglio Ue a Bruxelles, “ci consente di scacciare via qualsiasi allarmismo sociale e qualsiasi panico”. Per coloro che sono entrati in contatto con i contagiati “è stata disposta una nuova ordinanza – ha precisato Conte – che dispone il trattamento di isolamento”.
POL/GC
21 Feb 2020 - 03:41
Coronavirus, le prime misure dei Comuni coinvolti: «non uscite»
(ALS) – MILANO, 21 FEB – «A breve verranno chiusi bar e ristoranti e tutti i luoghi di distribuzione di bevande», lo ha affermato l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Codogno, Severino Giovannin. L’avviso arriva a ridosso del caso accertato proprio all’Ospedale Sacco di Milano che ha visto coinvolto un 38enne che aveva incontrato un amico appena tornato dalla Cina. Ricoverata anche la moglie dell’uomo e un suo collega di lavoro. I contagi si sommano ad altri tre casi registrati da stamattina nei comuni lombardi di Casalpusterlengo e Castiglione d’Adda. (SEGUE)
LC/CRO
21 Feb 2020 - 03:40
+++Coronavirus, contagiata anche la moglie incinta dell’uomo ricoverato+++
(ALS) – MILANO, 21 FEB – Tra i contagiati dal coronavirus c’è anche la moglie in stato di gravidanza del trentottenne ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Codogno. È un’insegnante, in questo periodo in casa per maternità. (ALS)
MC/CRO
21 Feb 2020 - 03:39
Palermo, 11 arresti dopo raid contro negozio di bengalesi (2)
(ASL) – MILANO, 21 FEB – Nell’operazione della Polizia che ha portato a Palermo all’arresto di 11 persone in seguito ad un raid punitivo, gli investigatori hanno precisato che sarebbe stato un «atteggiamento inopportuno» non specificato a scatenare l’odio verso un cittadino bengalese. Dopo aver cercato rifugio in un negozio etnico, l’uomo è stato raggiunto dalla banda e picchiato con calci e pugni, conditi da espressioni razziste. Innocenti invece il gestore e gli altri clienti raggiunti dalla violenza.
ER/CRO
21 Feb 2020 - 03:38
Coronavirus, il presunto «paziente zero» sarebbe un altro manager di Codogno
(ALS) – MILANO, 21 FEB – Il presunto «paziente zero», ossia la persona che avrebbe causato il primo contagio di coronavirus in Italia, sarebbe un manager di una società di Fiorenzuola d’Adda. L’uomo è residente proprio a Codogno, dove sono stati riscontrati i sei casi di contagio, tra cui quello dell’uomo ricoverato grave in terapia intensiva. I due manager si sarebbero incontrati più volte durante i primi giorni di febbraio. (SEGUE)
BC/CRO
21 Feb 2020 - 03:37
Cosenza: lavoro nero e reddito di cittadinanza, 10 denunciati
(ALS) Milano, 21 febbraio – I controlli della Guardia di Finanza in cantieri e attività commerciali nella provincia di Cosenza hanno trovato 10 lavoratori in nero. Dalle verifiche è risultato fossero tutti percettori di reddito di cittadinanza. Denunciati, perderanno il beneficio e dovranno restituire all’INPS superiore a 40mila euro. Sanzioni per lavoro irregolare sono state elevate anche ai datori di lavoro
CRO – AP
21 Feb 2020 - 03:37
Coronavirus: Salvini, la situazione è preoccupante
(ALS) – MILANO, 21 FEB – «La situazione è preoccupante». Il segretario della Lega, Matteo Salvini ha commentato così dei casi di coronavirus accertati in provincia di Lodi. Parlando a margine di un evento a Bologna, Salvini ha aggiunto: «i contagiati sono tutti localizzati nella stessa zona e il problema è che erano in giro da giorni, giorni e giorni, in Lombardia e non solo. Dunque se stai in giro per giorni e giorni, quante persone hai incontrato?». Il leader della Lega, dopo l’evento a Bologna, è rientrato a Milano e ha partecipato alla conferenza sull’emergenza nella sede della Regione Lombardia con il governatore Attilio Fontana.
POL/MR/15:37
21 Feb 2020 - 03:37
Coronavirus: il contagio raggiunge le prigioni, oltre 500 casi in 4 centri cinesi (1)
(ASL) – Milano, 21 febbraio – Nuovi 512 casi di Coronavirus sono stati riportati dai media cinesi in 4 carceri. Più della metà di questi sono in due prigioni dello Hubei, la regione da cui si è diffusa l’epidemia, mentre gli altri centri si trovano nello Shandong e nello Zheijiang. (segue)
GG/CRO: 15:35
21 Feb 2020 - 03:34
+++Coronavirus: Conte, precauzione soglia altissima+++
(ALS) – MILANO, 21 FEB – “Sul Coronavirus continuiamo a tenere altissima la soglia della precauzione. Dopo i nuovi casi nel Lodigiano, abbiamo messo in atto le azioni necessarie per tutelare la popolazione, in raccordo con le indicazioni del Ministero della Salute”. Così il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, commentando i 6 casi di infezione registrati a Codogno. (SEGUE)
POL/GC
21 Feb 2020 - 03:33
Elezioni in Iran: conservatori favoriti
(ALS), Teheran, 21 feb – Urne chiuse da pochi minuti in Iran per l’elezione del parlamento, il Majlis. 58 milioni di iraniani hanno scelto tra 7000 candidati, per la prima volta dopo l’introduzione delle sanzioni economiche volute dagli Stati Uniti. Tra malcontento della popolazione e i casi accertati di coronavirus nella regione di Qom, è prevista una larga astensione. Prima del voto la suprema guida religiosa Ali Khamenei aveva invitato la popolazione a votare «perché è un dovere religioso». Oltre all’astensione, probabile un largo voto di protesta contro il governo moderato di Hassan Rohani, favorevole ai «falchi» conservatori. I risultati parziali sono attesi tra 72 ore, entro sabato quelli definitivi. (Segue)
EC/EST/15:34
21 Feb 2020 - 03:33
Consumi, Confimprese: «A febbraio calo dal 20 al 30%» (2)
(ALS) MILANO 21 FEB – Confimprese fa una stima della contrazione dei consumi nel mese di febbraio. Per il presidente dell’associazione Mario Resca: «Tutti i nostri settori merceologici segnano un calo pesante dei fatturati dovuto agli effetti del coronavirus, che ha creato un’emorragia di visite nei centri commerciali, negli outlet, in stazioni e aeroporti. Le perdite vanno da -20% nel fashion e nel fast food a -30% nei beni di lusso, da -10% nell’entertainment a -30% nella confetteria/cioccolato. Il blocco del turismo in tutto il mondo pesa anche sui negozi nei centri storici afflitti da un’analoga battuta d’arresto degli scontrini».
AC/ECO
21 Feb 2020 - 03:30
Coronavirus, primi sei contagi in Italia, sono tutti in Lombardia (2)
(ALS) – MILANO 21 FEB – I casi sono stati riscontrati nei comuni di Castiglione d’Adda, Cologno e Casalpusterlengo, tutti in provincia di Lodi. Un trentottenne di Lodi, che lavora alla Unilever, è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Codogno ed è in miglioramento rispetto al suo arrivo al Pronto Soccorso di ieri sera. Negli ultimi giorni avrebbe avuto rapporto con un collega rientrato dalla Cina. Un’altra persona si è presentata spontaneamente in Pronto Soccorso, lamentando i sintomi della polmonite: avrebbe avuto contatti con l’uomo ricoverato. Altri tre pazienti, due che si sono presentati al Pronto Soccorso con il quadro clinico della polmonite e un compagno di calcetto dell’uomo, sono stati ricoverate. Il collega che era stato in Cina, presunto “paziente zero”, si trova in isolamento all’ospedale Sacco di Milano. (ALS)
MC/CRO
21 Feb 2020 - 03:27
Palermo, 11 arresti dopo raid contro negozio di bengalesi
(ALS) – MILANO, 21 FEB – La Polizia di Stato ha arrestato 11 persone responsabili di un raid contro dei bengalesi a Palermo. I fatti risalgono allo scorso ottobre, quando gli uomini si introdussero in un negozio aggredendo il titolare e alcuni suoi connazionali. Le accuse sono di rapina e lesioni aggravate dall’odio razziale. (SEGUE)
ER/CRO
21 Feb 2020 - 03:26
Consumi, Confimprese: «A febbraio calo dal 20 al 30%»
(ALS) MILANO 21 FEB – Gli effetti del coronavirus stanno provocando un pesante calo dei fatturati in tutti i settori merceologici fino al 30 per cento, è quanto ha rilevato Confimprese in merito ai consumi del mese di febbraio.
AC/ECO
21 Feb 2020 - 03:24
Ravenna, sfregio su monumento partigiano
(ALS) – RAVENNA 21 FEB – Durante la scorsa notte alcuni vandali hanno imbrattato il monumento partigiano che ricorda la strage nazifascista del 1944 del Ponte degli Allocchi, nel centro di Ravenna. Sulla lapide commemorativa è comparso il simbolo delle SS naziste e un insulto, accompagnati dal messaggio minatorio “Ciao Artioli”, destinato al presidente della locale Anpi, Ivano Artioli. (SEGUE)
FLB/CRO
21 Feb 2020 - 03:24
Violenza nel casertano, tre minori arrestati
(ALS) – CASERTA, 21 FEB – Tre minori di 15, 16 e 17 anni sono stati arrestati dai carabinieri in provincia di Caserta. L’accusa è aver sequestrato e rapinato un uomo di 32 anni che avevano adescato tramite internet. La denuncia era stata sporta lo scorsa dicembre e le indagini sono state coordinate dalla Procura per i minori di Napoli ed eseguite dai Carabinieri della stazione di Caserta. Gli arrestati sono residenti a Maddaloni (Caserta), mentre la vittima a Nocera Inferiore (Salerno). I minori hanno colpito il 32enne con calci e pugni alla schiena e lo hanno chiuso nel bagagliaio della sua auto. Gli hanno sottratto il cellulare, una stecca di biliardo e prelevato 520 euro dalla sua Postepay. Nell’ordinanza di custodia cautelare il giudice per le indagini preliminari parla di «violenza gratuita».
AG/CRO
21 Feb 2020 - 03:10
+++Coronavirus, primi sei contagi in Italia, sono tutti in Lombardia+++
(ALS) – MILANO, 21 FEB – Rilevati i primi sei contagi di coronavirus di in Italia. Sono tutti in Lombardia. (SEGUE)
MC/CRO