« torna all'elenco delle esercitazioni

Agenzia - Esercitazione del 7 aprile 2020

7 Apr 2020 - 04:52

P.A., servizi digitali accessibili da smartphone – 2

(ALS) – MILANO, 7 APRILE – 2 – L’utente in possesso si CIE (Carta d’identità elettronica 3.0) potrà identificarsi e accedere ai servizi online tramite l’applicazione “CIE ID”, usando il proprio smartphone. Lo hanno fatto sapere il Ministero dell’Interno e l’Istituto Poligrafico e Zecca. Il servizio è già disponibile per il sistema operativo Android e a breve sarà esteso anche ai sistemi iOS. Non sarà più necessario usare un dispositivo di lettura contactless collegato al proprio computer.

EC/CRO


7 Apr 2020 - 04:51

Covid-19, in Campania il contagio rallenta (3)

(ALS) NAPOLI, 7 APR – Con la diminuzione dei contagiati e l’ampliamento dei posti in terapia intensiva (in tutto 320 prima della diffusione del Covid-19) , il governatore Vincenzo De Luca spera di riuscire a gestire l’emergenza sanitaria. Rimane, però, il problema dei pazienti in isolamento domiciliare. Molti lamentano una scarsa assistenza sul territorio. De Luca per migliorare la situazione ha istituito a Napoli 5 unità mobili di medici volontari, che effettueranno i test a casa dei possibili contagiati. Bisognerà vedere se le forze messe in campo, su un territorio che ha più di un milione di abitanti, saranno sufficienti.  “Stiamo facendo il possibile con ciò che abbiamo, è normale ci siano delle sbavature”, ha affermato il direttore della Asl Napoli 1, Ciro Verdoliva.

MI/CRO


7 Apr 2020 - 04:50

Fumetti: su Topolino arriva “Paperello Sanzio”

(ALS) – MILANO, 7 aprile – Nasce Paperello Sanzio. Altri non è che il “divin pittore” Raffaello sotto le disegnate spoglie di Topolino. A partire dal numero 3359 in edicola da mercoledì 8 aprile, infatti, il celebre albo settimanale inaugura una storia in quattro puntate dedicata al maestro rinascimentale, di cui quest’anno ricorrono i 500 anni dalla scomparsa. L’omaggio, sceneggiato da Bruno Enna per le matite di Alessandro Perino, si intitola “Zio Paperone e la pietra dell’oltreblù” e vede Zio Paperone e i suoi nipotini sulle tracce di Raffaello tra Urbino, sua città natale, Città di Castello, Firenze e Roma, i luoghi che hanno segnato le tappe di uno degli artisti più influenti di sempre.

FP/CUL


7 Apr 2020 - 04:47

Covid-19, a Milano nasce il progetto solidale “AiutArci” (2)

(ALS) MILANO, 7 APR – Dal 7 aprile sono pienamente operative 4 linee telefoniche a cui rivolgersi tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 19:00, sia per richiedere la spesa a domicilio sia per avere un supporto psicologico. I numeri da contattare sono 02 82396 260 o 02 82396 262.  I volontari che distribuiranno i pasti indosseranno la pettorina fornita dal Comune di Milano, con il logo della città insieme a quello di AiutArci, e saranno dotati di un tesserino di riconoscimento. Il progetto è rivolto anche al personale del settore sanitario, che spesso è costretto a esporsi o a esporre al contagio andando a fare la spesa.

MI/CRO


7 Apr 2020 - 04:46

Università: test d’ingresso da casa con webcam alle spalle

(ALS) – MILANO, 7 APR – Un computer davanti agli occhi e un telefono alle spalle con la telecamera attiva: si svolgeranno così molti test di ammissione alle università per l’anno accademico 2020/2021. Oltre a una probabile maturità telematica, gli studenti all’ultimo anno di liceo dovranno affrontare a distanza anche le prove per entrare nelle facoltà universitarie a numero chiuso. Ancora nessuna notizia per i test su base nazionale per Medicina. Per tutti gli altri, a cui lo scorso anno hanno partecipato 55mila studenti, il consorzio universitario CISIA, che si occupa annualmente dei test denominati TOLC, ha sviluppato una nuova organizzazione: TOLC@CASA. Anche la stanza in cui lo studente svolge l’esame dovrà avere determinati requisiti, per favorire il controllo degli esaminatori attraverso la telecamera di un telefono o tablet dietro le spalle, che si attiva con un’app. (ALS) RC/CRO


7 Apr 2020 - 04:46

Coronavirus: Veneto, positivi 11.925 (+227), 634 i decessi (+9) (2)

ALS – VENEZIA 7 MAR – Intanto stamattina la giunta regionale del Veneto ha approvato i criteri per individuare gli hotel idonei dove ospitare, in caso di carenza di posti letto negli ospedali, persone malate di Covid-19. La priorità è stata data alle strutture presenti nelle aree di Venezia-Mestre, Padova, Treviso e Verona. La delibera precisa che gli alberghi dovranno trovarsi in un raggio di 20 chilometri dalla struttura sanitaria del territorio per il trattamento di Covid-19. La Protezione Civile e la Polizia locale saranno incaricate di individuare le strutture con cui stipulare una convenzione fino al 31 luglio, con recesso anticipato senza indennizzo: gli alberghi saranno utilizzati con la formula “vuoto per pieno” al prezzo provvisorio di 50 euro giornalieri per camera, compresi pasti e servizi.

Il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha poi chiesto «ufficialmente al Governo che tolga il tema della confisca delle mascherine, che liberalizzi almeno le ‘chirurgiche’». Secondo Zaia, «si devono mettere i cittadini nelle condizioni di poter trovare le mascherine al supermercato, nelle farmacie a prezzi ovviamente abbordabili», perché «se non è destinato agli ospedali, alla sanità, il proprietario di un supermercato fatica non poco per riuscire ad acquistare un container di mascherine per poi distribuirle nel suo esercizio, perché gli viene sequestrato». (ALS)

FLB/CRO


7 Apr 2020 - 04:45

Tennis: federazione Oceania, ”Australian open a porte chiuse” (2)

(ALS) – MILANO – 7 APR – Non si sa quando terminerà l’emergenza coronavirus. Come gli altri sport, anche il tennis naviga a vista e c’è chi si cautela nell’incertezza del futuro. Dopo la cancellazione delle stagioni sulla terra battuta e sull’erba, la sospensione di tutti i tornei del 2020 è più di un’ipotesi. L’Australian open, come altri grandi tornei, non ha un’assicurazione come quella di Wimbledon che risarcisce gli organizzatori in caso di annullamento dell’evento, così si pensa a un modo per far disputare sicuramente la competizione nel 2021 e garantire al contempo la sicurezza. Uno di questi può essere la strategia dalla federtennis australiana che prevede, prima e durante l’evento, misure restrittive e un potenziamento della copertura televisiva. “I tempi straordinari che stiamo vivendo necessitano di una pianificazione flessibile e che esplori un’ampia gamma di opzioni”,  ha dichiarato Craig Tiley, Ceo di Tennis Australia, ‘’dobbiamo essere pronti per un mondo diverso e non sappiamo quali misure di sicurezza sanitaria dovranno essere portate avanti anche a medio lungo termine, anche quando l’emergenza sarà cessata’’. Così il prossimo Australian open potrebbe essere, secondo Tiley, un evento fortemente orientato alla trasmissione televisiva. E la prudenza non è mai troppa per una macchina organizzativa che già nell’ultima edizione era stata criticata dagli atleti per aver fissato gli incontri in orari di punta nonostante le condizioni climatiche proibitive, dovute agli incendi scoppiati in tutto il Paese.

MV/SPO


7 Apr 2020 - 04:45

Fase due, riunione a Palazzo Chigi: ipotesi 4 maggio per la riapertura (2)

(ALS) – ROMA, 7 APR – E’ iniziato intorno alle 15.30 a Palazzo Chigi l’atteso vertice tra governo e Comitato tecnico-scientifico per decidere sulla cosiddetta “Fase due”: alla videoconferenza partecipano il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e i ministri Roberto Speranza (Salute), Francesco Boccia (Affari regionali), Lucia Azzolina (Scuola), Paola De Micheli (Trasporti), Elena Bonetti (Famiglia), Teresa Bellanova (Agricoltura), Stefano Patuanelli (Sviluppo economico) e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro, Dopo le misure di contenimento di metà marzo, l’ipotesi che sta prendendo corpo in queste ore è quella di partire con una graduale riapertura delle imprese dal 14 aprile e dal 4 maggio per tutti i cittadini. Questo dovrebbe avvenire rispettando le misure di distanziamento sociale e di protezione individuale per evitare di far ripartire i contagi.

GS/POL


7 Apr 2020 - 04:44

Milano, Gallera: «Zona rossa? Aspettavamo il governo, ma potevamo farla noi» (2)

(ALS), MILANO, 7 APR – «Il 3 marzo ero in contatto con Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di Sanità, che mi ha avvisato che il governo sta considerando la chiusura di tutta la regione. Il 5 ad Alzano e Nembro sono arrivate le camionette dell’esercito. Pensavamo mancassero pochi minuti al lockdown. Che senso aveva per noi dichiarare un nostro lockdown locale quando sembrava imminente quello del governo? Dopodiché c’è stata una strategia diversa, più ampia che noi abbiamo condiviso assolutamente. E quindi si è superato questo ragionamento». Questa la versione di Giulio Gallera, assessore alla Sanità della regione Lombardia. Il lockdown della regione deciso dal governo è iniziato l’8 marzo. (ALS)

AP – POL


7 Apr 2020 - 04:43

Mascherine: Arcuri, per ora riforniamo le strutture sanitarie (2)

(ALS) – MILANO, 7 APR –“ Se alcune regioni ritengono legittimamente di doverle fornire, se ne occuperanno loro, fino a una nuova organizzazione che non è ancora arrivata”. Così il  Commissario per il potenziamento delle infrastrutture ospedaliere per l’emergenza coronavirus Domenico Arcuri sul problema della fornitura delle mascherine. Lo stesso Commissario ha dichiarato che nei prossimi mesi la mascherina sarà quasi sicuramente obbligatoria per tutti i cittadini: “Se vuole la mia opinione, credo che per molto tempo molti di noi se non tutti ci dovremo abituare ad utilizzare questo strumento di protezione”. Sempre a proposito del tema mascherine Arcuri si è anche espresso sulle speculazioni che hanno complicato i rifornimenti alle strutture sanitarie: “Una mascherina chirurgica non può essere rivenduta ad un prezzo 10 volte maggiore del costo, questo non è libertà di mercato ma una speculazione due volte insopportabile, perché non si specula sui bisogni degli altri e perché non si specula sulla vita degli altri. Anche pochi casi sono intollerabili, vanno denunciati e combattuti”.

MR/CRO/16:04


7 Apr 2020 - 04:42

Istat: “Shock senza precedenti per l’economia globale” (2)

(ALS) – MILANO, 7 aprile – Secondo l’istituto nazionale di statistica è difficile, viste le modalità di propagazione del virus, rilevare in tempo reale l’effettivo impatto sull’economia nazionale e globale. In base a quanto riportato nella nota, però, le prime indicazioni certe sono quelle relative alla flessione del clima di fiducia di famiglie e imprese e quelle che riguardano il commercio extra Ue di febbraio, influenzato in maniera determinante dal calo di esportazioni verso la Cina. Per quanto riguarda i dati dei consumi, sempre a febbraio c’è stata una grande crescita dei beni alimentari (+9,9% rispetto all’anno precedente). Tuttavia, l’Istat ha segnalato come, sulla base dei possibili scenari del blocco delle attività industriali, a livello di consumi si registrerà nei prossimi mesi un calo drastico: in particolare, laddove il cosiddetto “lockdown” fosse prolungato fino a giugno, potrebbero diminuire del -9,9%. Le contrazioni più marcate riguarderebbero attività di alloggio e ristorazione (-23,9%) e quelle relative a commercio, trasporti e logistica (-6,9%). (ALS)

MC/ECO


7 Apr 2020 - 04:42

Mascherine: Arcuri, per ora riforniamo le strutture sanitarie

(ALS) – MILANO, 7 APR – “Per ora ci occupiamo di rifornire il numero massimo di mascherine alle strutture sanitarie che combattono, non ci occupiamo di distribuire mascherine ai cittadini”. Lo ha detto Domenico Arcuri, commissario per il potenziamento delle infrastrutture ospedaliere per l’emergenza coronavirus, durante la conferenza stampa alla Protezione Civile. (SEGUE)

MR/CRO/15:49


7 Apr 2020 - 04:41

Milano, Gallera: «Zona rossa? Aspettavamo il governo, ma potevamo farla noi»

(ALS), MILANO, 6 GIU –  «Avremmo potuto farla noi? Effettivamente c’è una legge che lo consente. Noi eravamo convinti che venisse attivata dal Governo». Lo ha detto l’assessore lombardo alla sanità Giulio Gallera ad Agorà in riferimento all’istituzione della zona rossa in Valseriana, nel bergamasco, la zona più colpita dal coronavirus (SEGUE)

AP – POL


7 Apr 2020 - 04:40

Covid-19, a Milano nasce il progetto solidale “AiutArci”

(ALS) MILANO, 07 APR – Il progetto “AiutArci” diventa realtà. L’iniziativa promossa dall’Arci, con il contributo del Comune di Milano, ha l’obiettivo di sostenere le famiglie in difficoltà durante l’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19. Più di 300 volontari distribuiranno la spesa a domicilio in tutta la città e 30 persone gestiranno un centralino telefonico a cui chi avrà bisogno di un sopporto psicologico potrà fare riferimento. (SEGUE)

MI/CRO


7 Apr 2020 - 04:38

Coronavirus, a Milano quasi triplicate le vittime: 112 morti in 24 ore

(ALS) MILANO, 7 aprile – Centododici morti in un solo giorno. È il bilancio delle vittime milanesi del coronavirus nelle ultime 24 ore. Il numero, diffuso dall’Unità di crisi della Regione Lombardia, è quasi tre volte superiore rispetto alla media giornaliera. Il dato allarmante diffuso oggi è riferito solo ai casi di Covid-19 accertato. Si tratta di persone che sono state sottoposte al tampone, prima o dopo il decesso. Il totale delle vittime del coronavirus nella provincia di Milano è arrivato a 1.612. Un numero alimentato dai focolai delle case di riposo dell’hinterland, come l’Rsa Borromea di Mediglia con 64 decessi, o la «Casa per coniugi» di via dei Cinquecento a Milano, dove le vittime sono un’ottantina.

MB/CRO


7 Apr 2020 - 04:37

Scuola: Save The Children, pc agli studenti non connessi (2)

(ALS) – MILANO, 7 APR – «Siamo di fronte al rischio di incrementare la poverta educativa» ha continuato Raffaella Milano, «il mancato accesso alla didattica per bambini e adolescenti che vivono in contesti svantaggiati può portare all’aumento della dispersione scolastica, in Italia già al 14,5%». Nell’attesa che vengano sbloccati i 70 milioni promessi dalla ministra Azzolina per garantire a tutti gli studenti il materiale da didattica online (pc e tablet), Save The Children ha avviato il programma “Non da soli”. In risposta all’emergenza coronavirus, l’iniziativa ha raggiunto oltre 20mila persone tra famiglie vulnerabili e docenti, che ha riadattato i progetti dell’organizzazione sui territori per rispondere all’allontanamento da scuola e alla disparità d’accesso alla didattica a distanza. Sono stati distribuiti 750 tablet e altrettante connessioni internet. (ALS)

RC – CRO


7 Apr 2020 - 04:37

Coronavirus, da Credem 7 miliardi per famiglie e imprese (2)

(ALS) – MILANO, 7 aprile – Il plafond da 5 miliardi, spiega la nota del gruppo bancario emiliano, sarà erogato con prestiti personali per stimolare i consumi e con finanziamenti chirografari (fiduciari) per le esigenze di liquidità e investimento di piccoli e medi imprenditori, artigiani, agricoltori e liberi professionisti. Il secondo plafond da 2 miliardi invece sarà finalizzato alla sospensione di mutui e leasing per 12 mesi. In aggiunta, l’istituito bancario ha annunciato una nuova linea di investimenti in innovazione per agevolare la consulenza a distanza, le richieste di moratoria previste dal decreto legge “Cura Italia” per le imprese e le domande di adesione al Fondo di solidarietà istituito dal decreto. (ALS)

MC/ECO


7 Apr 2020 - 04:36

Coronavirus, Cina: 200 casi di cyberspionaggio

(ALS) – Milano, 7 aprile – Dal marzo scorso, un gruppo di hacker del gruppo estasiatico DarkHorse avrebbe colpito con attacchi informatici oltre 200 indirizzi Vpn di agenzie statali cinesi e missioni diplomatiche internazionali nel Paese. Lo ha riportato l’agenzia di sicurezza informatica cinese Qihoo 360 in un dossier ripreso dai maggiori media cinesi. Secondo il rapporto, gli attacchi sono stati piuttosto frequenti e importanti a causa del grande utilizzo di lavoro da remoto durante la quarantena da Coronavirus. Le operazioni di cyberspionaggio sarebbero state eseguite dal collettivo di hacker estasiatico DarkHotel e hanno colpito i server di organizzazioni italiane, britanniche, nordcoreane e thailandesi. Secondo Reuters, il gruppo sarebbe anche dietro l’attacco alla World Health Organisation (Who).

LC/EST


7 Apr 2020 - 04:35

++Coronavirus: dimesso Bertolaso++

(ALS) MILANO, 7 apr – L’ex commissario della Protezione Civile Guido Bertolaso è stato dimesso dall’ospedale San Raffaele di Milano dopo aver contratto il Covid-19. Bertolaso, nominato consulente di Regione Lombardia per il nuovo ospedale in Fiera, ha commentato su Facebook: “Sto bene, grazie a medici e infermieri”.

VS/CRO

 


7 Apr 2020 - 04:34

Crociere: Federagenti, navi italiane hanno diritto di entrare nei porti

(ALS) – GENOVA, 7 APRILE – “Le navi da crociera che battono bandiera italiana hanno diritto di attraccare nei nostri porti. Non è pensabile che le amministrazioni locali, non competenti, decidano autonomamente su questo campo”. A dirlo è il presidente di Federagenti, Gian Enzo Duci, in riferimento alle decisioni prese da alcune istituzioni locali al fine di contenere il contagio da coronavirus. “Il decreto della Presidenza del Consiglio varato lo scorso 19 marzo – dichiara Duci – rende chiaro l’obbligo di garantire l’attracco nei porti alle navi da crociera italiane. E’ ovvio che ció debba avvenire ponendo in essere tutte le misure possibili a tutela della salute pubblica, ma pensare di rimettere in discussione a ogni occasione pratica quanto previsto dalla legge è davvero troppo”. (ALS)

GC/CRO


7 Apr 2020 - 04:34

Dl Imprese: 400 miliardi di liquidità per ripartire

(ALS) ROMA 07 APR – Il Governo approva il decreto per la liquidità alle imprese. Sono 400 miliardi che si aggiungono ai 350 previsti dal Cura-Italia di marzo. Gli autonomi e le imprese non dovranno pagare tasse ad aprile e maggio. «Non ricordo un intervento così poderoso nella storia della nostra Repubblica per il finanziamento alle imprese, una cifra enorme», ha dichiarato il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte.

AC/ECO/16:20


7 Apr 2020 - 04:33

Dl Imprese, Conte: «È una potenza di fuoco». Ok immediato fino 25mila euro

(ALS) ROMA 07 APR – «Con il decreto appena approvato diamo liquidità immediata per 400 miliardi di euro alle nostre imprese, 200 per il mercato interno, altri 200 per potenziare il mercato dell’export. È una potenza di fuoco», dice il presidente del Consiglio Giuseppe conte in conferenza stampa dopo il Cdm. Fonti del ministero dello sviluppo economico spiegano che fino a 25 mila euro di fatturato è garantito il 100% del credito senza valutazione del merito, senza attendere l’ok del fondo di garanzia. Il 100% del credito è garantito previa valutazione del merito per importi fino a 800mila euro (ripartiti al 90% tra lo Stato e 10% Confidi). Garantito il 90% per le imprese fino a 5 milioni di euro previa valutazione del merito.

AC/ECO/16:30


7 Apr 2020 - 04:32

Scuola, tutti ammessi alla maturità 2020 (2)

(ALS) – MILANO, 7 APR – Lo spartiacque per la maturità 2020 sarà il 18 maggio: se si dovesse tornare a scuola entro quella data, l’esame partirà il 17 giugno con una prima prova nazionale (tema di italiano) e una seconda prova stabilita dalle singole commissioni «affinché sia aderente alle attività didattiche svolte nel corso dell’anno scolastico», recita il decreto legge scuola approvato questa mattina. Se invece il 18 maggio gli studenti non dovessero tornare nelle classi, come sembra più probabile, l’esame sarà solo orale, da casa, e varrà fino a 60 punti su 100. In entrambi i casi la commissione sarà composta da membri interni, più un presidente esterno.

RC/CRO


7 Apr 2020 - 04:31

Ambiente: film in streaming gratuito con la rassegna “CinemAmbiente”

(ALS) – MILANO, 7 APR – Una selezione dei migliori film dedicati all’ambiente disponibili in streaming gratuito. E’ l’iniziativa lanciata dal ministero dell’Ambiente e dal Festival CinemAmbiente – Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Dal 3 aprile, “CinemAmbiente a casa tua”, questo il nome della rassegna online, propone ogni tre giorni un titolo scelto tra i lungo e mediometraggi che hanno riscosso particolare successo nelle ultime edizioni del Festival nel capoluogo piemontese o che hanno approfondito i temi oggi più che mai, anche per effetto della pandemia, al centro del dibattito ecologista.
I film saranno visibili sul sito di CinemAmbiente (http://www.cinemambiente.it/acasatua/). La diffusione in streaming dei film sarà accompagnata da videomessaggi dei registi o da videointerventi di esperti, che offriranno spunto per ulteriori approfondimenti.
“In questi giorni in cui tanti cittadini di ogni età non possono andare al lavoro o a scuola – ha dichiarato il ministro dell’Ambiente Sergio Costa – abbiamo pensato a come intrattenere, formare e informarli sulle tematiche ambientali rimanendo a casa”. Argomenti su cui è necessario mantenere alta l’attenzione, ha sottolineato Costa, “perché quando presto ci libereremo dall’emergenza sanitaria è da qui che dovremo ripartire”.

MR/AMB/17:23


7 Apr 2020 - 04:28

Coronavirus, in Campania il contagio rallenta (2)

(ALS) NAPOLI, 7 APR – Continuano i lavori di allestimento per il Covid center che sarà ospitato a Ponticelli, nei pressi dell’Ospedale del Mare. Offrirà 72 nuovi posti per la terapia intensiva. I moduli prefabbricati sono arrivati ieri sera da Padova. Stamattina il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha visitato il cantiere accompagnato dal direttore generale della Asl Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva, che per tutta la notte ha seguito le operazioni.  “Andiamo avanti e rimaniamo concentrati”, ha detto il governatore. Iniziati anche i lavori per la costruzione del secondo Covid center,  che verrà installato all’interno dell’azienda ospedaliera Ruggi di Salerno. Nella struttura saranno disponibili 24 letti per la terapia intensiva. (SEGUE)

MI/CRO


7 Apr 2020 - 04:23

Libia: nessuna tregua, bombardato ospedale anti coronavirus a Tripoli

(ALS) – TRIPOLI, 7 Aprile – Il coronavirus non ferma la guerra in Libia, dove nella giornata del 6 aprile le forze di Khalifa Haftar hanno bombardato l’Al Khadra General Hospital. «E’ una chiara violazione del diritto internazionale umanitario», ha detto Yacoub El Hillo coordinatore umanitario dell’Onu (OCHA) in Libia. «Questo è inaccettabile in un momento difficile per il sistema sanitario e i suoi lavoratori di fronte alla pandemia in corso», ha detto Jens Laerke coordinatore delle operazioni dell’agenzia Onu. Al Khadra è uno degli ospedali, da 400 posti letto, previsti per il ricovero dei pazienti colpiti dal coronavirus.
La missione dell’Unione europea (Ue) in Libia ha dichiarato: «Uniamoci in Libia contro il coronavirus per mostrare al mondo il desiderio di tutti i libici di raggiungere rapidamente la pace in Libia e nel mondo, in modo che l’umanità possa resistere alla Covid-19».
Intanto il portavoce della polizia del governo della Cirenaica (il governo del generale Haftar non riconosciuto dalla Comunità internazionale), ha dichiarato che a breve potrebbe essere disposta un’amnistia generale che interesserà i detenuti giudicati colpevoli di reati non gravi.

EC/EST


7 Apr 2020 - 04:23

Coronavirus nel Lazio, ultimi dati: trend cala sotto il 3%

ALS (Roma, 7 aprile) – Continua a frenare il trend dei contagi nel Lazio. Oggi per la prima volta scende sotto il 3%. Intanto in calo i pazienti in terapia intensiva e in aumento i guariti, 44 solo nelle ultime 24 ore. Questi gli ultimi dati, rilasciati durante la conferenza stampa della Regione Lazio. «Ora non bisogna mollare», ha dichiarato l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato. La tendenza incoraggiante è quella che vede rallentare i casi a Roma e che a Viterbo registra zero decessi e 2 soli nuovi contagi. I 3 neonati e le 2 mamme di Civitavecchia sono risultati negativi al secondo tampone.

RG/CRO


7 Apr 2020 - 04:22

UK: JOHNSON STABILE, TWEET DI CONTE AL PREMIER

(ALS) – LONDRA, 7 APR – Il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha inviato via Twitter un messaggio di pronta guarigione al premier britannico Boris Johnson. «I miei pensieri vanno a Boris Johnson e a tutto il popolo britannico. Il mio auspicio è per una veloce ripresa. Voi il avete il mio sostegno e quello di tutto il governo italiano. Noi siamo fiduciosi nel fatto che la vostra nazione supererà questo periodo difficile». Analogo il messaggio del presidente francese Emmanuel Macron, sempre via twitter: «Tutto il mio sostegno a Boris Johnson, alla sua famiglia e al popolo britannico in questo momento difficile. Gli auguro di superare rapidamente questa prova». La vicinanza a Johnson è arrivata anche dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Durante il breafing quotidiano alla Casa Bianca Trump ha detto: «Voglio anche inviare i miei migliori auguri a un mio grande amico, e un amico per la nostra nazione, il primo ministro Boris Johnson. Siamo molto rattristati – ha aggiunto – nel sapere che è stato ricoverato in terapia intensiva. E gli americani stanno tutti pregando per la sua guarigione. È davvero un buon amico, è forte e non si arrende». Anche la presidente della Commissione Ue, Ursula Von Der Leyen, ha espresso vicinanza: «I miei pensieri sono col primo ministro Boris Johnson e la sua famiglia questa sera. Gli auguro una piena e rapida ripresa».

MZ – EST


7 Apr 2020 - 04:19

P.A., servizi digitali accessibili da smartphone

(ALS) – MILANO, 7 APRILE –  I cittadini italiani in possesso della Cie – Carta d’identità elettronica 3.0 dal 6 aprile possono accedere da casa ai servizi digitali della pubblica amministrazione, usando il proprio smartphone. Lo fa sapere l’istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in una nota. Tra i servizi resi accessibili sono compresi quelli previdenziali dell’INPS e quelli sanitari e anagrafici di Regioni e Comuni che già permettono l’accesso con la CIE. (segue)

EC/CRO

(ALS) – MILANO, 7 APRILE – 2 – L’utente in possesso di CIE (Carta d’identità elettronica 3.0) potrà identificarsi e accedere ai servizi online tramite l’applicazione “CIE ID”, usando il proprio smartphone. Lo hanno fatto sapere il Ministero dell’Interno e l’Istituto Poligrafico e Zecca. Il servizio è già disponibile per il sistema operativo Android e a breve sarà esteso anche ai sistemi iOS. Non sarà più necessario usare un dispositivo di lettura contactless collegato al proprio computer.

EC/CRO

 

 


7 Apr 2020 - 04:18

Scuola, tutti ammessi alla Maturità 2020

(ALS) – MILANO, 7 APR – Tutti gli studenti all’ultimo anno di liceo sono ammessi alla maturità 2020, «ma essere ammessi non significa essere promossi», ha precisato la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina. Approvato il decreto scuola con le modalità che regoleranno l’esame di Stato per gli studenti del liceo. Si farà normalmente nelle scuole se gli studenti dovessero tornare tra i banchi entro il 18 maggio, altrimenti sarà un colloquio orale da casa. (SEGUE)

RC/CRO


7 Apr 2020 - 04:18

Covid-19: in Campania il contagio rallenta

(ASL) – NAPOLI, 7 APR – Rallentano i contagi in Campania. I pazienti affetti da coronavirus superano quota 3mila, sono precisamente 3148 ma rispetto alle settimane precedenti il trend è in calo. Nelle ultime 24 ore sono risultati positivi soltanto 90 tamponi su 1253. Bisognerà vedere se l’andamento favorevole verrà confermato nei prossimi giorni. I ricoverati con sintomi sono 631. Mentre in isolamento domiciliare ci sono quasi 2mila persone. Più di 100 i ricoverati in terapia intensiva. Per il direttore scientifico dello Spallanzani di Roma, Giuseppe Ippolito, “la situazione in Campania è comunque da tenere sotto controllo, perché l’incremento dei casi è maggiore rispetto alla media nazionale”. (ALS)

MI/CRO


7 Apr 2020 - 04:16

Lazio: Zingaretti, vaccino antinfluenzale obbligatorio per over 65

(ALS) – ROMA, 7 APR – Vaccino antinfluenzale a tutti i cittadini con più di 65 anni. è questo uno degli strumenti che il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha dichiarato di voler mettere in campo per la ripartenza post coronavirus. L’obiettivo è non farsi trovare impreparati a un’eventuale seconda ondata di contagi. Intanto continuano i controlli sulle case riposo per anziani, vagliate al 60%. (ALS)

RG/CRO


7 Apr 2020 - 04:14

Trivulzio, Regione Lombardia chiede di istituire commissione – 2

(ALS) – MILANO, 7 APRILE – 2 – Il Pio Albergo Trivulzio è uno dei poli geriatrici più importanti d’Italia. Nei giorni scorsi è finito al centro delle cronache, in particolare dei quotidiani La Repubblica e del Corriere della Sera, per alcune morti avvenute nelle precedenti settimane. La tesi dei due giornali è che alcuni decessi per Covid non sarebbero mai stati né comunicati né registrati ufficialmente. Nella giornata di ieri 6 aprile il ministro della Salute Roberto Speranza e il viceministro Pierpaolo Sileri hanno annunciato che manderanno ispettori perché indaghino meglio sulla vicenda.

EC/CRO


7 Apr 2020 - 04:14

Pedofilia, cardinale Pell prosciolto dalle accuse, è libero (2)

(ALS) – SYDNEY, 7 APR – Secondo i giudici dell’Alta Corte australiana ci sarebbe la ragionevole possibilità che il cardinale Pell non abbia commesso il reato. Per questa ragione hanno votato all’unanimità a favore dell’assoluzione del prelato dalle accuse di pedofilia. «Non provo risentimento per chi mi ha accusato. Giustizia significa verità per tutti». Queste le prime parole di Pell dopo la sentenza. Dopo essere uscito dal carcere di Barwon il cardinale sarebbe ora in un istituto religioso di Melbourne. «Bene l’assoluzione del cardinale Pell, ma proseguiamo nella lotta agli abusi sui minori», si legge nel comunicato della Santa Sede. Per il cardinale Ruini «il coraggio di George Pell deve essere di esempio a tutta la Chiesa».

LP/EST


7 Apr 2020 - 04:13

Pedofilia, cardinale Pell prosciolto dalle accuse, è libero

(ALS) – SYDNEY, 7 APR – L’Alta Corte australiana ha prosciolto il cardinale George Pell dalle accuse di pedofilia. Il porporato 78enne, che si è sempre professato innocente, è così tornato in libertà dopo aver scontato 13 mesi in carcere. In primo e in secondo grado l’ex arcivescovo di Melbourne era stato condannato a 6 anni e 8 mesi per aver abusato sessualmente di due coristi di 13 anni nella sacrestia della cattedrale di Melbourne nel 1996. (SEGUE)

LP/EST


7 Apr 2020 - 04:13

Trivulzio, Regione Lombardia chiede di istituire commissione

(ALS) – MILANO, 7 APRILE – “Abbiamo dato mandato ad ATS Città metropolitana di Milano di istituire una Commissione di verifica per far chiarezza sui fatti avvenuti al Pio Albergo Trivulzio negli ultimi mesi”. È quanto hanno riferito il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore al Welfare, Giulio Gallera, in merito alle morti avvenute all’interno del polo geriatrico. Secondo il quotidiano Repubblica, i decessi sono stati 70 a marzo e 30 da inizio aprile. La Commissione sarà costituita nella giornata di oggi, 7 aprile. Gallera ha fatto sapere che “agirà in tempi brevi”.”Ho chiesto – ha concluso Gallera – al sindaco Sala, che come noto nomina il presidente e dà l’intesa per quella del direttore generale, di indicarmi il nominativo di un componente di sua fiducia per la Commissione”. Sulle morti la Procura di Milano ha aperto un’inchiesta. L’accusa è aver nascosto alcuni casi di Covid 19 e di aver messo a rischio ospiti della struttura e operatori.

EC/CRO

 

 


7 Apr 2020 - 04:12

UK: JOHNSON STABILE, RAAB PRESIEDE “GABINETTO DI GUERRA”

(ALS) – LONDRA, 7 APR – Downing Street ha precisato la linea di comando del governo inglese in attesa del miglioramento dello stato di salute del premier. Boris Johnson rimane formalmente il primo ministro ma ha nominato come suo vice il ministro degli esteri Dominic Raab che questa mattina ha presieduto la riunione del “gabinetto di guerra” al posto di Johnson. Per precauzione sono stati indicati anche i sostituti successivi al 46enne Raab, dopo che alcuni giornalisti hanno sollevato dubbi sullo stato di salute del ministro. Il portavoce del premier ha però assicurato che Raab «sta bene» e che dopo di lui, se necessario, seguirà il 39 enne e cancelliere dello scacchiere Rishi Sunak.

(SEGUE)

MZ – EST

 


7 Apr 2020 - 04:10

Commercio, l’Italia nella top ten dei porti con Trieste al nono posto (2)

(ALS) MILANO, 7 APR – «Nonostante si riscontrino storicamente delle differenze sui dati statistici rilasciati dai porti e dalle associazioni di categoria del nostro settore, rispetto ai dati pubblicati dall’Eurostat, dovute a criteri differenti di rilevazione, per noi è un risultato importante e un riconoscimento del lavoro di squadra fatto dal 2015 ad oggi dal porto di Trieste , ha dichiarato il presidente dell’Autorità di Sistema, Zeno D’Agostino. «Ma oggi – conclude D’Agostino – questo risultato non è un segnale solo per Trieste, ma per l’Italia intera. È l’Italia ad essere nella top ten. Questo è il dato che conta in un momento di rallentamento dell’attività economica dovuto agli effetti del coronavirus con impatto importante sul commercio e sul trasporto marittimo». Questo il commento dopo la notizia, riportata da Eurostat, che ha visto l’infrastruttura triestina al nono posto nella classifica del 2018 dei porti europei con maggior tonnellaggio di merci.

BC/ECO


7 Apr 2020 - 04:09

Commercio, l’Italia nella top ten dei porti con Trieste al nono posto

(ALS) MILANO, 7 APR – L’Italia, con Trieste, è al nono posto della classifica dei porti europei, calcolata in base al tonnellaggio totale di merci transitate. L’anno a cui fa riferimento la graduatoria è il 2018. Secondo Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione Europea, il porto triestino ha movimentato 57,1 milioni di tonnellate di merci. L’anno a cui fa riferimento la classifica è il 2018. Un dato diverso da quello dell’Authority giuliana che, seguendo il modello ESPO, ha stimato un totale di 62,7 milioni di tonnellate. Rotterdam, Anversa e Amburgo sono le città sul podio, mentre la top ten è completata, nell’ordine, da Amsterdam, Algeciras, Marsiglia, Le Havre, Valencia e Barcellona. (SEGUE)

BC/ECO


7 Apr 2020 - 04:08

Coronavirus, via libera da Arpa Piemonte a 589 contagiati in 17 strutture private

(ALS) – MILANO, 7 APR – L’Agenzia per la Protezione Ambientale (Arpa) del Piemonte ha certificato 17 strutture sanitarie private che ospiteranno 589 pazienti affetti da Coronavirus. Le persone contagiate verranno accolte in centri che si trovano nelle provincie di Novara, Verbania, Alessandria, Torino e Biella. I posti letto disponibili saranno 31 per la terapia intensiva, 38 sub-intensiva e 521 gli altri. L’emergenza da epidemia CoViD-19 aveva spinto la Regione Piemonte ad individuare delle “Rianimazioni e Terapie intensive e sub-intensive” private disposte ad accogliere pazienti attualmente ricoverati in “Rianimazioni e terapie intensive” pubbliche. «Con questa certificazione il sistema sanitario piemontese può contare su quasi 600 posti letto in più», spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Matteo Marnati.
AG/CRO


7 Apr 2020 - 04:07

Coronavirus: le imprese di trasporti chiedono aiuto al Ministro De Micheli (2)

(ALS) – MILANO, 7 APR – «Abbiamo la coscienza di svolgere un ruolo essenziale e importante», ha detto Trasportounito al Ministro De Micheli –  «ma un interrogativo diventa opprimente» ha continuato il segretario generale Longo: «Perché lo Stato non impone il superamento di tutti gli ostacoli di natura tecnico-amministrativa e quelli artificialmente imposti da apparati di interesse?». La lettera prevede un elenco di 24 motivi per cui le imprese avrebbero il diritto di fermarsi, tra i più importanti la mancanza di mascherine e dispositivi di sicurezza per i dipendenti, aree di servizio chiuse, attese di scarico lunghe 9 ore, risposte non immediate alle pratiche inerenti all’uso degli ammortizzatori, banche che non applicano la sospensione di leasing, 50% di veicoli esteri presenti sulle strade nazionali e quindi assenza di controlli.

GG/CRO


7 Apr 2020 - 04:07

Al Museo della Scienza lancia un “sabato sul Titanic”

(ALS) – MILANO, 7 aprile – Un nuovo format digitale per ampliare l’offerta di ciò che è possibile visitare direttamente da casa durante il blocco delle attività imposto dal Coronavirus. Si intitola “Storie della realtà virtuale” l’iniziativa del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano che a partire da questa settimana, ogni sabato, accompagna lo spettatore in luoghi remoti e difficili da raggiungere anche quando la situazione sarà tornata alla normalità. Il primo sbarco sulla Luna, le esplorazioni su Marte, le profondità marine e le osservazioni astronomiche.Si parte sabato 11 aprile per salire a bordo del Titanic in compagnia di Marco Iezzi, curatore della collezione Trasporti del Museo. Grazie a una riproduzione virtuale si potrà visitare il transatlantico britannico naufragato nelle acque dell’Oceano Atlantico il 15 aprile 1912. L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto #storieaportechiuse, un palinsesto settimanale online che fino a domenica 12 aprile rende accessibile a tutti il Museo della Scienza attraverso i canali social di YouTube, Facebook e Instagram.

FP/CUL (COM)


7 Apr 2020 - 04:06

Reddito di ultima istanza, 600 euro una tantum per i giornalisti freelance (2)

(ALS) – MILANO, 7 APR – Il reddito di ultima istanza va richiesto all’Inpgi 2 a partire dal 1°aprile 2020 e fino al 30 aprile, utilizzando la modulistica predisposta sul sito e allegando copia del documento di identità e le coordinate bancarie per l’accredito. L’indennità non può essere chiesta da chi già percepisce ammortizzatori sociali (Cig, Cassa integrazione straordinaria, solidarietà, Cassa integrazione in deroga) né dagli autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’Inps. Escluso anche chi percepisce il reddito di cittadinanza. Per il mese di marzo sono stati stanziati 200 milioni di euro, equivalenti a 333.333 posizioni per gli iscritti alle 21 casse professionali. Potrebbe essere rifinanziato allocando nuove risorse. (ALS)

GF/CRO


7 Apr 2020 - 04:04

Frode mascherine, sequestro di 1,1 milioni di euro a Bari (2)

(ALS) – MILANO, 7 APR ? Le mascherine FFP3 erano state acquistate a ottobre dalla Cina a 36 centesimi l’una. A partire dal 31 gennaio, quando è stato dichiarato lo stato d’emergenza per l’allarme coronavirus, sono state vendute alle Asl pugliesi a prezzi via via crescenti fino a 20 euro al pezzo. Per questo è scattato il sequestro disposto dal Nucleo di Polizia economico finanziaria della Finanza nei confronti delle società coinvolte: la Aesse Hospital Srl di Bari, grossista di articoli medicali ed ortopedici e fornitore di aziende sanitarie pubbliche; la società 3MC Spa e la Penta Srl di Capurso, entrambe rifornitrici di distributori. Come riporta la Gazzetta del Mezzogiorno, nel registro degli indagati sono stati iscritti l’imprenditore Elio Rubino (Aesse Hospital Srl),  genero dell’ex assessore alla Salute pugliese Alberto Tedesco (estraneo all’indagine), e i fratelli Gaetano e Vito Davide Patrizio Canosino (3MC Spa e Penta Srl). Sono accusati di manovre speculative per aver approfittato della necessità delle aziende sanitarie.

MR/GIU/16:50


7 Apr 2020 - 04:03

Coronavirus, da Credem 7 miliardi per famiglie e imprese

(ALS) – MILANO, 7 aprile – Credem, una delle principali banche italiane quotate nell’indice Ftse Mib di Milano, ha annunciato in un comunicato lo stanziamento di due linee di finanziamento da 5 e 2 miliardi di euro per sostenere famiglie e imprese nella gestione della crisi legata al coronavirus. Potenzialmente la platea di riferimento è composta da 400mila famiglie e 20mila aziende. (SEGUE)

MC/ECO


7 Apr 2020 - 04:00

Frode mascherine, sequestro di 1,1 milioni di euro a Bari

BARI – 7 APRILE – La Guardia di Finanza di Bari ha eseguito un sequestro preventivo d’urgenza del valore di 1,1 milioni di euro nei confronti di tre società che avrebbero fatto manovre speculative sulla vendita di mascherine FFP3 nei confronti di diverse Asl pugliesi. Le società coinvolte avrebbero rivenduto mascherine del valore di 0,60 euro a oltre 20 euro ciascuna. (SEGUE)

MR/GIU/16:17


7 Apr 2020 - 04:00

Tennis: federazione Oceania, ”Australian open a porte chiuse”

(ALS), – MILANO, 7 Apr 2020 – Gli Australian open di tennis del 2021 potrebbero svolgersi a porte chiuse. Mancano ancora 9 mesi all’inizio del torneo, ma il presidente della federazione australiana, Craig Tiley, ha già annunciato che se l’emergenza coronavirus dovesse continuare, verranno prese con ogni probabilità misure straordinarie. Tra queste, oltre agli incontri disputati senza pubblico, ci sarebbero rigide regole di auto-isolamento per tutti i tennisti provenienti dall’estero. ”Non appena arrivati a Melbourne, ” ha dichiarato Tiley” , gli atleti potrebbero essere messi in quarantena per alcuni giorni nel proprio hotel”.

 

MV/SPO


7 Apr 2020 - 03:57

Eurogruppo: in corso il vertice tra i ministri delle Finanze

(ASL) – Milano, 7 aprile – E’ in corso la videoconferenza tra i ministri economici dei 19 Paesi che hanno adottato l’euro, incaricati di mettere a punto nuove proposte per uscire dall’impasse finanziaria e d’immagine dell’Unione Europea. Undici giorni dopo le divisioni manifestate al Consiglio Europeo, le discussioni tra il fronte nordico – contrario a qualunque forma di emissione comune come Eurobond, Coronabod o Recovery Bond – e i Paesi che chiedono questo intervento era stata descritta dal commissario Ue all’Economia Paolo Gentiloni come ancora accesa: “dire divisiva sarebbe un eufemismo”. Il pacchetto proposto da Francia e Germania lascia supporre un’apertura nei confronti di Italia e Spagna (tra i Paesi che chiedono titoli europei): questo includerebbe l’utilizzo del fondo Salva Stati Mes, il meccanismo di prestiti per finanziare ammortizzatori come la cassa integrazione e nuova liquidità alle imprese. Le aspettative sono alte ma l’esito più probabile è un prossimo rinvio al Consiglio, che si riunirebbe dopo Pasqua, per un eventuale via libera politico.

GG/ECO


7 Apr 2020 - 03:57

USA: è scontro interno su modello che ribassa le stime

(ALS) –  WASHINGTON  7 APR – Il modello chiave di previsione, utilizzato dalla Casa Bianca per tracciare la mappa della pandemia di coronavirus ha rivisto al ribasso le sue stime. Ma alcuni Stati ed esperti di sanità continuano “a farsi forza” date le  previsioni “cupe” sulle settimane a venire, osservando che il modello dell’Institute for Health Metrics and Evaluation (l’istituto di misurazione e valutazione della salute), aggiornato dell’Università di Washington, è in conflitto con quelle stime che mostrano carenze di attrezzature, morti e picchi previsti molto più elevati.

CZ/EST


7 Apr 2020 - 03:54

Salute: gli animali non trasmettono il coronavirus

(ALS) – TORINO, 7 APR – Il Tavolo Animali e Ambiente, costituito dalle associazioni animaliste e ambientaliste ENPA, LAC, LAV, LEGAMBIENTE L’Aquilone, LIDA, OIPA, PRO Natura e SOS Gaia, esclude la trasmissione del coronavirus da parte degli animali domestici. Per evitare eventuali abbandoni o maltrattamenti frutto di una disinformazione sul ruolo degli animali nella diffusione del Sars-CoV-2, il Tavolo Animali e Ambiente ha chiesto un chiarimento in merito al Dr. Enrico Moriconi, medico veterinario e Garante dei Diritti degli animali della Regione Piemonte. “Non esiste alcuna evidenza che gli animali domestici giochino un ruolo nella diffusione di coronavirus che riconosce nel contagio tra gli umani la via principale di trasmissione, raccomandando di adottare comportamenti utili a ridurre la loro esposizione al contagio, evitando i contatti ravvicinati con il paziente”, ha dichiarato il Garante, rilanciando le affermazioni del Dr. Umberto Agrimi dell’Istituto Superiore della Sanità, la massima autorità nel campo in Italia. Agrimi ha aggiunto, inoltre, che “gli animali domestici contribuiscono alla nostra gioia e al nostro benessere, soprattutto in periodi di stress come quelli che stiamo vivendo e che in assenza di sintomi passare del tempo con loro contribuisce alla salute di entrambi”.

MP/SAL


7 Apr 2020 - 03:54

Coronavirus: le imprese di trasporti chiedono aiuto al ministro De Micheli

(ALS) – MILANO, 7 APR – Il segretario generale di Trasportounito, Maurizio Longo, scrive al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paolo De Micheli, denunciando gli ostacoli che in tempi di coronavirus impediscono la missione e la sopravvivenza delle imprese del trasporto su gomma. «Non vorremmo trovarci nella condizione di accettare passivamente lo spegnimento graduale di generazioni di imprese».  (SEGUE)

GG/ CRO


7 Apr 2020 - 03:52

Coronavirus: Bertolaso, “grazie a medici e infermieri, orgoglio del Paese” (2)++

(ALS) MILANO, 7 APR – Guido Bertolaso, dimesso dopo aver contratto il Covid-19 commenta su Facebook: “Oggi sono stato dimesso dal San Raffaele. Ringrazio tutti i medici e gli infermieri, orgoglio del nostro Paese. Uomini e donne che combattono in prima linea contro il Covid-19 pagando troppo spesso in prima persona con contaminazione e a volte purtroppo anche con la vita”. L’ex capo della Protezione Civile e consulente di Regione Lombardia per il nuovo ospedale in Fiera ha aggiunto nel post: “Grazie per tutti i numerosi messaggi di affetto che mi avete inviato in questi giorni. Ora forza, c’è ancora tanto da fare. L’Italia ha bisogno dell’aiuto di tutti”.

VS/CRO


7 Apr 2020 - 03:49

Francia: Accademia medici Raccomanda quarantena regionale

(ALS) – PARIGI, 7 APR – Quarantena regionale, restrizioni agli spostamenti e proseguimento delle misure di distanziamento sociale. Sono queste le raccomandazioni dell’Accademia nazionale dei medici francesi, ricevute dal Governo questo martedì. Secondo la massimo istituzione di categoria «le uscite devono essere decise su base regionale e non per classi di età e possono essere autorizzate solo in quelle regioni dove la diminuzione dei positivi è netta».
In Francia sono morte 8911 persone morte a causa del coronavirus, di cui 605 nelle ultime 24 ore. Le persone ricoverate in terapia intensiva nelle ultime ore sono invece 478.  Il governo ha annunciato che «la quarantena continuerà per il tempo necessario e un ritorno alla normalità in tempi brevi non è previsto». Il Comune di Parigi denuncia la necessità di misure stringenti «perché ci sono ancora troppe persone e sportivi in giro».

EC/EST


7 Apr 2020 - 03:49

Usa: l’amministrazione Trump aveva previsto la crisi

(ALS) – WASHINGTON, 7 APR – Un alto funzionario della Casa Bianca a gennaio ha avvertito l’amministrazione Trump che una pandemia sarebbe costata milioni di vite e trilioni di dollari. A riferirlo il giornale americano, The New York Times

CZ/EST


7 Apr 2020 - 03:48

Coronavirus: Veneto critica il governo su elezioni e inizio scuole in autunno

ALS – VENEZIA 7 MAR – Per il presidente del Veneto, Luca Zaia, «nel limite del possibile, anche rispettando il tema sanitario, le elezioni amministrative regionali si devono fare il prima possibile. Sento discorsi di posticiparle a novembre-dicembre: è una follia». Il governatore ha spiegato che «farle in autunno vuol dire non prendere in seria considerazione che ci sarà comunque una recrudescenza del coronavirus. Rischiamo di non farle più, bisogna pensare ad un election day. Spero che anche il ministro Speranza dica la sua su questo argomento».Critiche al governo arrivano anche dall’assessore regionale veneta all’Istruzione e Formazione, Elena Donazzan, sull’avvio  dell’anno scolastico 2020/2021 nei primi giorni di settembre: «Il Veneto è impegnato dal primo giorno in questa emergenza, e la scuola è il settore che più è stato coinvolto, dopo la sanità, in termini di organizzazione e di relazioni sociali. Ho illustrato che le nostre Scuole della formazione professionale sono state, e lo sono tutt’ora, da noi monitoriate e ispezionate, e i nostri studenti sottoposti ad un carico di lavoro impressionante, se paragonato ad altre scuole che non devono ottemperare a certe prescrizioni», ha riferito l’assessore dopo l’incontro in videoconferenza con il ministro all’Istruzione, Lucia Azzolina. «Augurandoci che l’emergenza vada velocemente scemando e che gli effetti delle misure di contenimento si esauriscano al più presto, il mese di settembre potrebbe rappresentare una speranza per il settore del turismo interno. E certo, impegnare famiglie e ragazzi a scuola significherebbe penalizzare ulteriormente un settore già massacrato dalla pandemia Covid-19». (ALS)

FLB/CRO


7 Apr 2020 - 03:40

Calcio: Lega lavora per finire stagione, Frosinone minaccia ricorsi

(ALS) MILANO, 7 APR – La Lega di Serie A è al lavoro per completare la stagione. Lo ha confermato ai microfoni di Sky Sport Giovanni Carnevali, amministratore delegato del Sassuolo: «L’intenzione di molte società è quella di finire il campionato. Si tratta della soluzione migliore e me la auguro con tutto il cuore». Che si giochi in estate è ormai assodato, da stabilire solo fino a quando: «Dobbiamo cercare di finire a luglio, poi bisogna vedere se ci sarà una proroga della Fifa per agosto». Concludere i campionati sarà fondamentale anche per evitare ricorsi di eventuali squadre penalizzate. Il presidente del Frosinone Maurizio Stirpe, ad esempio, promette già battaglia nel caso in cui la stagione dovesse essere bloccata e la sua squadra, ora terza in classifica, non dovesse essere promossa in Serie A: «Mi muoverò per vie legali. Ovviamente vogliamo evitare qualsiasi problema giuridico, ma siccome ci sono parecchie ipotesi sul tavolo, non escludo di poterlo fare. Il calcio è un’attività produttiva e come tale deve ripartire».

BC/SPO


7 Apr 2020 - 03:39

Reddito di ultima istanza, 600 euro una tantum per i giornalisti freelance

(ALS) – MILANO, 7 APR – Il Ministero del lavoro ha emanato il decreto sul “reddito di ultima istanza” che spiega come accedere all’indennità una tantum di 600 euro per i giornalisti iscritti all’Inpgi 2 (gestione separata). L’indennità di 600 euro è relativa al mese di marzo e non dovrà essere portata nella dichiarazione dei redditi. Può far richiesta del reddito di ultima istanza solo chi è iscritto all’Inpgi 2, cioè i lavoratori autonomi e i freelance, con o senza partita Iva. L’accesso al fondo è riservato a chi ha chiuso la partita Iva tra il 23 febbraio scorso e il 31 marzo scorso e a chi ha sospeso o diminuito l’attività, con riduzione del reddito di un terzo nel primo trimestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. (SEGUE)

GF/CRO


7 Apr 2020 - 03:38

Libia: la nave-ong Alan Kurdi cerca porto sicuro per 150 migranti

(ALS)- MILANO, 7 APR – Il coronavirus non ha fermato l’odissea dei migranti. La nave di salvataggio Alan Kurdi della Ong tedesca Sea Eye è alla ricerca di un porto sicuro per i 150 migranti salvati al largo della Libia nella giornata del 6 aprile. Ricerca complicata dal diniego di attracco comunicato da Italia e Malta, nel pieno dell’emergenza coronavirus. La nave aveva effettuato due salvataggi e ha comunicato di essere stata ostacolata dalla guardia costiera libica, che ha sparato in aria provocando il panico tra i migranti. Secondo Infomigrants e Alarm Phone, al momento ci sarebbero altri  80 i migranti in difficoltà e in attesa di soccorso al largo di Malta.

EC/EST

 


7 Apr 2020 - 03:36

Delpini: “Dobbiamo pensare a noi stessi con più umiltà”

(ALS) – MILANO, 7 APR – «Serve un modo di considerare se stessi e gli altri più umile, per comprendere realmente i problemi che contano». Queste le parole dell’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, che ha rivolto oggi il suo augurio per la Pasqua all’intera comunità universitaria da una panchina di piazza Fontana. Una “benedizione del mendicante” nella quale mons. Delpini ha chiesto alla scienza una riflessione più profonda anche sulle grandi domande della vita. «Serve un approccio che tenga conto anche degli umili», ha concluso. (ALS)

LP – INT


7 Apr 2020 - 03:35

Scuola: Save The Children, pc agli studenti non connessi

(ALS) – MILANO, 7 APR – Pc o tablet per tutti gli studenti, accesso al wifi grazie a intese territoriali. È l’appello al governo italiano di Save The Children, che stima centinaia di migliaia di studenti sconnessi dalle proprie classi: «Chiediamo con urgenza al Ministero un aggiornamento dell’Anagrafe nazionale degli studenti perché vengano censiti bambini e ragazzi che non hanno accesso a internet», ha detto Raffaella Milano, direttrice dei programmi Italia Europa dell’organizzazione internazionale che lotta per i diritti dei minori. Save The Children chiede che vengano immediatamente investiti i fondi messi a disposizione dal “decreto liquidità” del 6 aprile: la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina infatti ha già fatto sapere che 70 degli 85 milioni a disposizione per la Scuola saranno investiti «per garantire agli studenti meno abbienti il diritto costituzionale di accesso alla Scuola. (SEGUE)
RC – CRO


7 Apr 2020 - 03:33

Coronavirus a Roma, assessore alla Sanità: trend in rallentamento

ALS (Roma, 7 aprile) – Sono 151 i nuovi casi di Coronavirus nel Lazio, i positivi salgono in totale a 4031. Secondo l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato, il trend sarebbe rallentato al 3,9%. Ieri sono stati registrati dieci decessi nella regione. Restano stabili da due giorni il numero dei pazienti ricoverati, 1235, e di quelli intubati in terapia intensiva, 197. Ad aumentare sono le persone colpite dal virus in isolamento domiciliare.

RG/CRO


7 Apr 2020 - 03:31

Coronavirus: Veneto, positivi 11.925 (+227), 634 i decessi (+9)

(ALS) – VENEZIA 7 MAR – In Veneto crescono i casi di positivi al Sars-Covid2 e i dimessi, mentre diminuiscono le morti e i malati in terapia intensiva. Secondo il bollettino della Regione Veneto, i positivi sono 11.925, 227 in più della rilevazione di ieri e i malati in terapia intensiva 297, 19 in meno. I decessi sono 9, dato che porta a 634 il totale delle morti. Il numero dei soggetti in isolamento è pari a 18.866. I dimessi sono 1.265.

FLB/CRO


7 Apr 2020 - 03:29

Coronavirus a Roma, da questa mattina termoscanner a Termini

ALS (Roma, 7 aprile) – Da questa mattina anche ai passeggeri della stazione Termini viene misurata la temperatura corporea. Il termoscanner, già attivo nei due aeroporti della Capitale da circa due mesi, è uno degli strumenti messi in campo per contenere il contagio del Covid-19. «Presto anche nelle altre grandi stazioni della città», ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi. Sul posto medici e volontari che interverranno nel caso in cui un passeggero risulti febbricitante per procedere a un controllo più approfondito in delle aree appositamente isolate. (SEGUE)

RG/CRO

 

 


7 Apr 2020 - 03:28

Scommesse: con il coronavirus si punta sui videogiochi

(ALS) – MILANO, 7 APR – L’emergenza legata al Coronavirus ha cancellato quasi tutti gli eventi sportivi di alto livello decimando gli introiti del settore scommesse e costringendo i bookmaker a individuare dei mezzi alternativi per far fronte al crollo delle entrate tradizionali. Il primo passo è stato puntare su casinò e poker online ma, come riporta l’agenzia specializzata Agipronews, “chi ha le potenzialità per avere il migliore sviluppo, ad oggi, sono sicuramente gli esports”. I giochi elettronici competitivi (o eSport) sono delle discipline in cui dei giocatori si sfidano su determinati videogiochi per un titolo nazionale o mondiale e ora il mondo delle scommesse punta gli occhi su queste competizioni per mantenere gli introiti. “Quello degli eSport è un mercato che attualmente vale 30 miliardi e che potrebbe raddoppiare di valore dopo l’emergenza Covid” ha detto Daniel Kelly, professore alla NYU School of Professional Studies for Global Sport. “Il mondo non tornerà indietro per quanto riguarda il consumo di eSport e questo vale anche per le scommesse, le opportunità di investimento e marketing sono troppo grosse per essere ignorate”.

RL/ECO


7 Apr 2020 - 03:26

Basket: Nba ferma anche a maggio

(ALS) 7 Apr 2020 -”Non sappiamo ancora quando riprenderemo”. Il commissioner dell’Nba, Adam Silver, ha dichiarato ai microfoni di Skysport che il campionato non ripartirà a maggio. ” Ho sentito nei giorni scorsi il presidente Trump”, ha dichiarato il numero 1 della lega americana, ”sappiamo bene che, in questo momento, la priorità è la salute dei giocatori e dei cittadini. Ad oggi non so dire se il prossimo mese pianificheremo il rientro, ma spero che dal 1 maggio in poi avremo un quadro più chiaro”.

MV/SPO


7 Apr 2020 - 03:25

Gruppo Tim, da Google arriva D’Asaro Biondo (2)

(ALS) – MILANO, 7 APR – Carlo D’Asaro Biondo è stato presidente Google per le regioni di Europa, Medio Oriente e Africa con incarichi di creazione partnership e relazioni strategiche fino al 6 Aprile 2020. Prima di entrare nella società di Mountain View nel 2009, D’Asaro Biondo ha ricoperto vari ruoli, tra cui quello di presidente e Ceo, all’interno della società AOL Europe. E’ stato membro del direttivo della mutinazionale francese Darty e del gruppo Auchan. E’ anche membro della Ong Optic Humana Technology, che studia la centralità dell’uomo e i problemi etica dell’era tecnologica. D’Asaro Biondo, di nazionalità italo-francese, ha annunciato che per adempiere al nuovo incarico lascerà la sua casa di Parigi per trasferirsi con la moglie e i cinque figli a Milano.

ER/ECO


7 Apr 2020 - 03:21

Cura Italia, la commissione Senato riprende l’esame del decreto (2)

(ALS) – ROMA, 7 APR – Fratelli d’Italia ha confermato il ritiro di tutti i suoi 160 emendamenti, tranne 20 più 6 ordini del giorno «su questioni ritenute imprescindibili». La Lega non ha ritirato i suoi emendamenti, ma ha chiesto «di passare subito all’esame dei super segnalati, così da poter procedere in maniera celere e far sì che la commissione si esprima su questo testo in maniera compiuta». Il capogruppo della Lega Massimiliano Romeo ha detto che da parte del suo gruppo «non c’è l’intendimento di dilazionare i tempi o fare ostruzionismo ma di svolgere il ruolo della Commissione». (ALS)

GF/POL


7 Apr 2020 - 03:20

UK: JOHNSON STABILE, NON É POLMONITE (2)

(ALS) – LONDRA, 7 APR – La regina Elisabetta ha inviato un messaggio di pronta guarigione al premier Boris Johnson e alla fidanzata Carrie Symonds. Sua maestà ha augurato una rapida ripresa al primo ministro, che proprio durante il quarto discorso alla nazione della regnante è stato ricoverato per il peggioramento delle sue condizioni di salute. La vicinanza di Buckingham Palace va anche alla fidanzata in dolce attesa. Symonds è al sesto mese di gravidanza e si trova in isolamento da qualche giorno dopo aver riscontrato sintomi da Covid-19. Il principe William ha pubblicato su Twitter un post dello stesso tenore firmato anche a nome della moglie Kate, duchessa di Cambridge e dei figli: «I nostri pensieri sono con il Primo Ministro e con la sua famiglia che, come tanti nel Regno Unito e nel mondo, sono colpiti da coronavirus. Noi gli auguriamo un rapido recupero, in queste tempo difficile».

(SEGUE)

MZ – EST


7 Apr 2020 - 03:20

Papa Francesco: “Vicini a chi soffre per una sentenza ingiusta”

(ALS)- CITTA’ DEL VATICANO 7 APR- «Io oggi vorrei pregare per tutti coloro che subiscono una sentenza ingiusta». In occasione della messa odierna a Santa Marta Papa Francesco ha rivolto una preghiera a tutti i perseguitati nel mondo. Commentando le letture odierne il Pontefice ha commentato: «Ognuno ha un destino scelto dal Signore. Quando il popolo di Dio si allontana dalla sua vocazione ed apre il suo cuore a Satana, entra nella notte» (ALS)

LP – INT


7 Apr 2020 - 03:20

Cineteca Milano, i film in streaming dal 6 al 9 aprile

(ALS) MILANO, 7 APR –  Sono ormai 177 mila gli iscritti alla piattaforma di streaming online della Cineteca di Milano, uno dei più importanti archivi europei di film storici. I titoli messi a disposizione dall’archivio nella settimana pre pasquale sono tanti: dopo i cinque cortometraggi su Simone Massi in anteprima, martedì sono previsti tre titoli d’autore “Gli uomini sono nemici” di Ettore Giannini e Henri Calef del 1947, “Guerra sulle Alpi” di Luca Comerio, un classico del 1917, e “Domenica sera”, un film di Franco Piavoli del 1962.  Mercoledì 8 aprile è invece prevista lo streaming evento, disponibile solo per 24 dalle 10 di “La canzone del mare” dello studio di animazione Cartoon Saloon. Il film è stato il vincitore agli European Film Awards 2015. Giovedì 9 aprile sarà la giornata dei documentari: previsti “I Mille”, la prima trasposizione cinematografica di Ambrosio Film Torino, restaurata dalla Cineteca di Milano, e “Dall’Italia all’Australia” di Angelo Drovetti, immagini storiche dal piroscafo regina d’Italia che ha raggiunto le coste australiane nei primi anni del ‘900.

EC/SPE


7 Apr 2020 - 03:15

Ponte Morandi: Bucci, “lavori finiti entro il 21 aprile” (2)

(ALS) – GENOVA, 7 APRILE – «Ci sono stati ritardi a causa del coronavirus», ha detto il sindaco Bucci, «ma speriamo di completare il ponte anche due o tre giorni prima del 21 aprile». Le ultime quattro campate si leveranno a 50 metri da terra e saranno montate nei prossimi giorni, portando la lunghezza complessiva del ponte oltre i 900 metri. «É il successo di una squadra meravigliosa e coesa — ha dichiarato Nicola Meistro, direttore Operations Italia Salini Impregilo e ad di PerGenova, uno dei protagonisti della ricostruzione — È il modello della “Fase 2” per tutta l’Italia».

GC/CRO

 


7 Apr 2020 - 03:15

Cura Italia, la commissione Senato riprende l’esame del decreto

(ALS) ROMA, 7 aprile – Dopo tre riunioni in 36 ore, oggi è iniziato in commissione Bilancio del Senato l’esame del dl Cura Italia. L’obiettivo è rispettare la tabella di marcia segnata dalla conferenza dei capigruppo, in modo da far iniziare domani la discussione in aula del decreto. Dopo che l’opposizione ha ritirato buona parte dei propri emendamenti, hanno avuto inizio le votazioni in commissione. (SEGUE)

GF/POL


7 Apr 2020 - 03:11

Coronavirus, continua il trend positivo in Lombardia, ma preoccupa Milano

(ALS) – MILANO, 7 APR – Continua il trend positivo in Lombardia, ma preoccupa la situazione di Milano. A ieri in Lombardia ci sono stati 51.534 positivi dall’inizio della pandemia, comprensivi di 9.202 morti e 13.863 guariti. I tamponi effettuati sono 154.989. La crescita dei contagi in regione è del 2,14%, mentre la media nazionale è del 2,79%. In Lombardia le persone in terapia intensiva sono 1.343, i ricoverati con sintomi 11.914 e i contagiati in isolamento domiciliare 15.212. A Milano i contagiati totali sono 11.537 (0,35% della popolazione), mentre a Bergamo 9.815 (0,88%), a Brescia 9.477 (0,75%) e a Cremona 4.260 (1,18%). Rispetto al giorno precedente a Milano ci sono 308 contagiati in più. C’è attesa per i dati di oggi che verranno comunicati alla conferenza stampa delle 17.30.
AG/CRO


7 Apr 2020 - 03:11

Calcio: Lotito, le squadre devono allenarsi, no controindicazioni

(ALS)  – MILANO – 7 APR – Continua il dibattito sulla ripresa della stagione calcistica in Italia. L’ultimo intervento è stato del presidente della Lazio e consigliere federale della Lega Calcio, Claudio Lotito, secondo il quale alle squadre dovrebbero essere permessi gli allenamenti. «Sottolineo che nessuno vuole prendere sottogamba l’interesse della salute dei cittadini e dei nostri addetti ai lavori», ha dichiarato Lotito in un’intervista a Lazio Radio Style, «ma non c’è nessuna controindicazione medico-scientifica che blocchi l’attività dei calciatori diversamente da tutte le altre attività che invece continuano a svolgersi”. L’obiettivo è quello di «adottare un protocollo che rispetti le norme che salvaguardano i giocatori», ha insistito Lotito. La ripresa degli allenamenti viene sollecitata per poi favorire un’eventuale ripartenza del campionato, auspicata da quasi tutti i presidenti delle società di Serie A e di Serie B.«Se blocchi per due mesi un atleta abituato a fare due sedute al giorno – ha aggiunto il presidente della Lazio – gli crei un decadimento atletico e fisico».

BC/SPO


7 Apr 2020 - 03:08

Motogp: rinviate le gare al Mugello e in Catalunya

(ALS) – MILANO 7 APR- Mondo dei motori bloccato dal coronavirus. Slitta ancora l’inizio del campionato di Motogp: a pochi giorni dal rinvio del Gp di Le Mans, questa mattina è arrivata l’ufficialità dello stop anche per il Gp del Mugello (31 maggio) e per quello di Catalunya (7 giugno), in Spagna. Ad oggi, la prima data disponibile per ripartire è il 21 giugno, quando è previsto il Gp di Germania.

 

 

 

MV/SPO

 


7 Apr 2020 - 03:06

+++ Cina: primo giorno senza morti, riapre città di Wuhan +++

(ALS) – PECGINO, 7 APR – Primo giorno senza morti in Cina. Lo hanno reso noto ufficialmente le autorità cinesi, precisando che da due settimane non sono stati registrati ricoveri causati dal virus. Dopo 75 giorni di lockdown la città-epicentro dell’epidemia, WuHan, ha riaperto tutti i checkpoint, le attività commerciali e gli uffici pubblici. Le autorità locali hanno riaperto anche locali e parchi cui possono accedere tutti i cittadini che hanno il “codice verde” sull’app del monitoraggio sanitario. Lo stesso vale anche per chi, tra gli 11 milioni di abitanti, (tanti quantI la Lombardia), si sposteranno in aeroporto o nelle stazioni ferroviarie ad alta velocità.

LC/EST


7 Apr 2020 - 03:04

BORSE: MERCATI IN RIALZO, MILANO + 4,34% (2)

(ALS) – MILANO, 7 APR –  A Piazza Affari progressi maggiori sono per i titoli tecnologici (+6,3%) e bancari (+5,17%). Rialzi sopra il 7% per Fca, Exor, Buzzi, Leonardo e Mediobanca. Spicca tra i singoli titoli DiaSorin, +6,30%. La società di diagnostica ha annunciato di aver completato presso il Policlinico San Matteo di Pavia gli studi necessari al lancio di un nuovo test sierologico per rilevare la presenza di anticorpi nei pazienti infettati dal SARS-CoV-2. Nuovo lieve calo dello spread, a 192, con rendimento del Btp decennale all’1,56%. Un andamento su cui influiscono gli acquisti della Banca centrale europea e la riunione in corso dell’Eurogruppo sugli strumenti comunitari a sostegno all’economia.

MP/FIN


7 Apr 2020 - 03:02

Gruppo Tim, da Google arriva D’Asaro Biondo

(ALS) MILANO, 7 APR – Carlo D’Asaro Biondo, ex dirigente Google, entrerà a far parte del Gruppo Tim. Avrà il compito di supportare l’amministratore delegato Tim Luigi Gubitosi. Tra gli obiettivi preposti ci sono l’implementazione del progetto Tim Cloud Project e lo sviluppo dell’accordo di partnership con Google (SEGUE).

ER/ECO


7 Apr 2020 - 02:58

Coronavirus, Svezia: oltre 100 morti in un giorno, ma niente lockdown

(ALS) – Milano, 7 APR – Ben 114 morti in un giorno in Svezia su 593 registrati da inizio epidemia. Oltre 7600 i casi positivi nel Paese. Il governo svedese sta seguendo la strategia di lasciare tutto aperto, sollecitando i cittadini a evitare assembramenti e contatti, ma senza obblighi. Il premier Stefan Löfven ha però detto di aspettarsi migliaia di morti. (ALS)

AP – EST


7 Apr 2020 - 02:54

GB: JOHNSON STABILE, NON É POLMONITE

(ALS) – LONDRA, 7 APR – ll primo ministro inglese Boris Johnson è ancora ricoverato nella terapia intensiva del St. Thomas Hospital di Londra ma in condizioni stabili. Il premier riceve ossigeno ma «non richiede ventilazione meccanica né sostegno respiratorio invasivo», lo rende noto il portavoce di Downing Street, che alla domanda di un giornalista sull’ipotesi di una diagnosi da polmonite da Coronavirus ha risposto: «No, non è questo il caso». Johnson è «su di morale» ha ribadito il portavoce.

(SEGUE)

MZ – EST


7 Apr 2020 - 02:53

Raffaello: via alle celebrazioni MiBact, fiori al Pantheon (2)

(ALS) – ROMA 7 MAR – Il MiBact ha celebrato l’anniversario della morte di Raffaello pubblicando anche sul suo canale YouTube un video con i contributi di studiosi ed esperti del “Divin pittore”. Il video è incentrato sul tema dell’amore e sul rapporto personale e professionale con Raffaello. Tra i contributi, quelli di Barbara Jatta, direttrice dei Musei Vaticani, Eike Schmidt, direttore degli Uffizi, lo storico dell’arte Marco Ciatti, direttore dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, Mario De Simoni, direttore delle Scuderie del Quirinale, e Marzia Faietti e Matteo Lanfranconi, curatori della mostra su Raffaello alle Scuderie del Quirinale. (ALS)

FLB/CUL


7 Apr 2020 - 02:48

Istat: “Shock senza precedenti per l’economia globale”

(ALS) – MILANO, 7 aprile – L’impatto della crisi del coronavirus su famiglie e imprese non ha precedenti storici, ma avrà di certo una portata di molto maggiore rispetto alla crisi del 2008. È quanto rilevato dall’Istat nella “Nota mensile sull’andamento dell’economia italiana” riferita al mese di marzo. La limitazione delle attività produttive potrebbe coinvolgere il 34% della produzione industriale e il 27,1% del valore aggiunto del Paese. (SEGUE)

MC/ECO


7 Apr 2020 - 02:45

+++ Fase due, riunione a Palazzo Chigi: ipotesi 4 maggio per la riapertura +++

(ALS) – ROMA, 7 APR – Nel pomeriggio a Palazzo Chigi si terrà una riunione in video conferenza tra il governo e il Comitato tecnico-scientifico per decidere sulla cosiddetta “Fase due”, ovvero quando riaprire gradualmente le imprese e poi dare la possibilità ai cittadini di uscire di casa. Il 13 aprile si avvicina e, secondo fonti di Palazzo Chigi, la possibile riapertura potrebbe essere il 4 maggio.

GS/POL


7 Apr 2020 - 02:44

Raffaello: MiBact, via alle celebrazioni, fiori al Pantheon

(ALS) – ROMA 7 MAR – Il Ministero per i Beni e le Attività culturali per il Turismo ha aperto le celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Raffaello. A Roma, davanti alla tomba dell’artista urbinate, che si trova al Pantheon, sono stati depositati un fascio di fiori di campo e uno di carta, dove alcuni bambini hanno scritto “Andrà tutto bene”. (SEGUE)

FLB/CUL


7 Apr 2020 - 02:44

BORSE: MERCATI IN RIALZO, MILANO + 4,34%

(ALS) – MILANO, 7 APR – Continua in tutta Europa il rialzo dei titoli azionari. L’indice Ftse Mib di Milano sale del 4,34%, la migliore performance europea. Positivo il trend del comparto bancario, dove spicca il balzo di UniCredit. Vola Fca che registra una delle migliori performance di giornata. (SEGUE)
MP/FIN


7 Apr 2020 - 02:34

+++Ponte Morandi: Bucci, “lavori finiti entro il 21 aprile”+++

(ALS) – GENOVA, 7 APRILE – La struttura in acciaio del Ponte Morandi di Genova sarà completata “entro il 21 aprile”. Lo ha confermato oggi Marco Bucci, sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione del viadotto. Domenica scorsa era stata posizionata la quint’ultima campata della struttura, lunga 50 metri. (SEGUE)

GC/CRO


7 Apr 2020 - 11:14

Scuola di giornalismo Tobagi, gli stage a settembre e ottobre

(ALS) MILANO, 7 aprile – Gli studenti della Scuola di giornalismo Walter Tobagi, Università statale di Milano, faranno il loro secondo stage nei mesi di settembre e ottobre 2020. Lo ha confermato l’Ordine nazionale dei giornalisti con una delibera del 1° aprile relativa a tutte le scuole interessate. L’Ordine sottolinea che lo slittamento viene autorizzato in deroga alle previsioni dei rispettivi bandi già approvati. Il periodo era originariamente previsto da aprile a giugno, ma l’emergenza Coronavirus ha convinto l’Ordine a spostare il periodo di formazione. Da aprile a giugno i 29 studenti dell’ottavo biennio proseguono le lezioni e il praticantato a distanza.

CL/CRO