« torna all'elenco delle esercitazioni

Agenzia - Esercitazione del 26 maggio 2020

26 Mag 2020 - 12:02

Open Arms, Giunta del Senato vota no al processo per Salvini (3)

(ALS) – ROMA, 26 MAG – I tre senatori renziani avevano deciso di motivare l’astensione poco prima del voto, facendo mancare i voti alla maggioranza di governo: «Dal complesso della documentazione prodotta, non sembrerebbe emergere l’esclusiva riferibilità all’ex ministro dell’Interno dei fatti contestati» hanno dichiarato i tre senatori di IV, Francesco Bonifazi, Nadia Ginetti e Giuseppe Cucca. Dopo il voto, il primo commento a caldo è stato proprio di Matteo Salvini: «Grazie ai senatori che hanno deciso liberamente, tutto il governo era d’accordo, anche quel pezzo di governo dei Cinquestelle, da Conte a Di Maio, che dicono non sapevamo niente, non eravamo d’accordo» ha detto. Di segno opposta la reazione della ong Open Arms: «La decisione della Giunta di oggi segna una battuta di arresto verso l’accertamento della verità e verso l’affermazione di un principio inderogabile, alla base della nostra Costituzione e di qualunque Convenzione internazionale, che stabilisce l’inviolabiltà della vita e della dignità delle persone, a prescindere dalla loro provenienza, dal loro sesso, dalla loro appartenenza politica o religiosa». (ALS)

GS/POL


26 Mag 2020 - 12:02

Usa: Biden attacca Trump, “la gente muore e lui gioca a golf”

(ALS) – MILANO, 26 MAG – “Quasi cento mila morti e decine di milioni senza lavoro, e intanto il presidente passa la giornata giocando a golf”. Joe Biden, il candidato democratico alle prossime elezioni presidenziali USA, si è rivolto così all’indirizzo del presidente Donald Trump, suo sfidante alle prossime elezioni presidenziali di novembre. Biden la lanciato il suol messaggio sui canali social accompagnato da un video in cui le immagini della colonnina conta-decessi vengono alternate a quelle del tycoon sul campo da golf. Trump ha replicato alle accuse di Biden in questi termini: “E’ la prima volta che gioco in tre mesi”, e ha accusato i media di non aver parlato di “tutto il tempo trascorso da Obama sul campo da golf, volando spesso  alle Hawaii a bordo di un 747 a pieno carico per andare a giocare.Cosa ne era, allora, della cosiddetta ‘impronta ecologica’?”.

FP/EST


26 Mag 2020 - 11:57

Assistenti civici, il Presidente dell’Anci : “Non avranno ruoli di ordine pubblico” (2)

(ALS) Milano, 26 maggio 2020 – Il progetto dei volontari ipotizzato dal ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, ha provocato molte incomprensioni e scontri all’interno del governo. Dopo una giornata di discussioni e commenti, lunedì sera una riunione tra Boccia, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese e quella del Lavoro Nunzia Catalfo sembra aver circoscritto i compiti di questi assistenti civici, escludendo i contestati ruoli di controllo e vigilanza e limitandoli a quelli di “pubblica utilità”. A creare molte polemiche, oltre al non coinvolgimento della Lamorgese, era stata l’ipotesi che agli “assistenti civici” fossero affidati compiti di vigilanza sul rispetto di regole sanitarie e ordinanze. Ospite a Patriae su Rai2, Boccia ha detto che “non c’è mai stata nessuna guardia civile, nessuna ronda, nessun esercito: volontari per finalità sociali che regalano tempo al proprio comune di appartenenza”. Come esempio di compiti, il ministro ha elencato “portare cibo a chi non può uscire di casa, medicine, se serve ad aprire e chiudere parchi, fare tutto quello che gli chiede il sindaco”. Per capire di più, bisognerà aspettare la pubblicazione del bando.

CRO/MI


26 Mag 2020 - 11:54

Open Arms, Giunta del Senato vota no al processo per Salvini (2)

(ALS) – ROMA, 26 MAG – La giunta delle Immunità del Senato si era riunita per decidere sulla richiesta di mandare a processo Matteo Salvini, accusato di sequestro di persona e abuso d’ufficio dal Tribunale di Palermo. Alla relazione contraria del presidente della Giunta, Maurizio Gasparri (FI), hanno votato a favore (quindi contro il processo) tredici senatori: cinque della Lega, quattro di Forza Italia, uno di Fratelli d’Italia, quello delle Autonomie Meinhard Durnwalder e anche l’ex 5S Mario Michele Giarrusso la deputata grillina, Alessandra Riccardi. A favore del processo invece si sono schierati un senatore del Pd, uno di LeU, quattro del Movimento 5 stelle e l’ex M5S Gregorio De Falco. I tre senatori di Italia Viva hanno deciso di astenersi (SEGUE).

GS/POL


26 Mag 2020 - 11:49

Coronavirus: superati i 5 milioni e mezzo di contagi nel mondo

(ALS) – MILANO, 26 MAG – A tutto il 25 maggio ci sono nel mondo più di 5 milioni e mezzo di persone contagiate dal coronavirus. Questi gli ultimi dati resi noti dall’Oms. Il Paese con conta il maggior numero di contagiati sono gli Stati Uniti con oltre un milione e seicentomila infezioni, a seguire il Brasile (374mila), la Russia (362mila), il Regno Unito (262mila) e la Spagna (235mila). Nella “classifica” del contagio l’Italia è sesta l’Italia con 230mila infezioni. Quasi 350mila le persone morte nella pandemia, di cui 98mila negli Stati Uniti, 37mila nel Regno Unito e quasi 33mila in Italia. I guariti superano quota due milioni e duecentomila, di cui 379mila negli Stati Uniti, 161mila in Germania, 153mila in Brasile. (ALS)
AG/CRO


26 Mag 2020 - 11:44

+++ Open Arms, Giunta del Senato vota no al processo per Salvini +++

ALS – ROMA, 26 MAG – La giunta per le Immunità del Senato ha votato contro il processo a Matteo Salvini per il caso Open Arms. Tredici senatori hanno votato contro l’autorizzazione a procedere, mentre sono stati sette i favorevoli. Decisivi i voti contrari di tre senatori di Italia Viva e di una M5S, Alessandra Riccardi, che ha deciso di votare diversamente dalle indicazioni del partito. (SEGUE)

GS/POL

 

 


26 Mag 2020 - 11:43

Università: a Milano-Bicocca 4 progetti per ottimizzare la didattica a distanza

(ALS) – MILANO, 26 MAG – Qual è la durata ideale di una lezione a distanza? Come cambia l’apprendimento degli studenti? Quali sono le più comuni difficoltà nella gestione degli aspetti interattivi? A queste e altre domande risponderanno 4 progetti di ricerca finanziati dall’Università Bicocca di Milano in 4 diversi dipartimenti: Psicologia, Sociologia, Economia, Medicina e chirurgia. L’obiettivo è studiare nuove implementazioni nella didattica a distanza per arrivare preparati al nuovo anno accademico e, spiega la rettrice dell’Ateneo Giovanna Iannantuoni, «diventare un modello di integrazione tra didattica d’aula e a distanza». Dal 3 marzo i 14 dipartimenti di Milano-Bicocca hanno erogato 38mila lezioni, con 410mila accessi da parte degli studenti.
CRO\RC


26 Mag 2020 - 11:40

Nautica: Azimut Benetti, Marco Valle amministratore dell’intero gruppo (2)

(ALS) – LIVORNO, 26 MAG – Nel comunicato con cui il consiglio di amministrazione ha presentato l’avvicendamento, il gruppo Azimut Benetti spiega che «questa scelta mira a favorire la gestione organica e unitaria del business con vantaggi in termini di efficacia, tempestività ed efficienza». Fusignani non uscirà del tutto di dal Gruppo Azimut Benetti. Resterà comunque nel consiglio di amministrazione. A Marco Valle, la famiglia Vitelli rinnova il suo «supporto» “per la grande sfida che lo aspetta”. (ALS)

GS/ECO

 


26 Mag 2020 - 11:39

Scuola: possibile riapertura a settembre per elementari e medie

(ALS) – MILANO, 26 Maggio – Dopo la marcia indietro della ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina sulla didattica mista, il Comitato di esperti del Miur è al lavoro per consentire agli alunni delle scuole primaria e secondaria di primo grado di tornare in classe a settembre. Sempre monitorando le condizioni epidemiologiche, il Comitato sottolinea l’importanza, per i bambini, di un «contesto di socialità». «Abbiamo ascoltato tutti i mondi», spiega Amanda Ferrario, dirigente scolastico e membro del Comitato, «studenti, genitori, rappresentanze dei docenti, dirigenti scolastici, il terzo settore, ci stiamo facendo portavoce delle istanze che vengono dalla società civile. Lo scopo è quello di riaprire le scuole a settembre perché il rapporto umano è la cosa principale e la scuola senza studenti non esiste». Gli esperti sono a lavoro per «ridefinire l’unità oraria» delle lezioni in presenza, favorire gli ingressi delle classi a scaglioni e la possibilità di usufruire di spazi diversi per le lezioni. Non solo aule, dunque, ma anche parchi, oratori e strutture comunali messe in sicurezza. Per gli studenti del liceo, invece, si prevede che la didattica a distanza proseguirà almeno per la prima parte dell’anno. Chi è più in grado di gestire strumenti tecnologici e verifiche da remoto potrebbe integrare anche in futuro l’e-learning alla didattica in presenza, ma Ferrario spera che «anche i più grandi tornino in aula il prima possibile».

GT/CRO

 


26 Mag 2020 - 11:31

Assistenti civici, il presidente dell’Anci: ” Non avranno compiti di ordine pubblico”

(ALS) Milano, 26 maggio 2020 – Gli assistenti civici “non avranno compiti di ordine pubblico”. Lo ha chiarito il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, intervenendo ad Agorà su Rai3. “Per noi – ha spiegato – sono volontari che già nella fase dell’emergenza ci hanno dato una mano portando i medicinali o la spesa a chi era in difficoltà. Ci stanno aiutando davanti ai mercati per contingentare gli ingressi, ma non c’entrano nulla con la movida né con i controlli”. Nonostante le discussioni interne all’esecutivo, il bando della Protezione civile per i 60 mila volontari dovrebbe essere pubblicato in settimana. Come ha ribadito anche Palazzo Chigi, i nuovi assistenti civici non potranno fare multe e in caso di assembramenti dovranno avvertire le forze dell’ordine. Per ora non si sa ancora nello specifico chi verrà reclutato e quali compiti andrà a ricoprire.      “Continueranno a fare quello che hanno fatto in questi mesi”, ha aggiunto Decaro ad Agorà. (SEGUE)

CRO/MI


 


26 Mag 2020 - 11:25

Coronavirus: in Italia i nuovi contagi scendono sotto quota 300

(ALS) – MILANO, 26 MAG – In Italia il 25 maggio ci sono stati 300 nuove persone contagiate dal coronavirus (+0,13%). Il totale dall’inizio dell’epidemia sale a 230.158. Sono 92 le persone morte (+0,28%), per complessivi 32.877 decessi. Si registrano 1.502 (+1,07%) dimessi/guariti per un totale di 141.981. Gli attualmente positivi diminuiscono di 1.294 unità (-2,29%) e ora sono 55.300.
AG/CRO


26 Mag 2020 - 11:11

Calcio: attesa per giovedì 28 maggio la decisione sul campionato

(ALS) – MILANO, 26 MAG – Giovedì 28 maggio ci sarà a Roma la riunione decisiva sulla ripartenza del campionato di calcio di Serie A. Al tavolo siederanno la Federcalcio, la Lega e il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora. Quest’ultimo si è detto ottimista, ipotizzando il 13 o il 20 giugno come possibili date per il nuovo inizio. La Federcalcio ha già inviato al governo il protocollo sullo svolgimento delle partite, su cui ora dovrà dare il proprio parere il Comitato Tecnico Scientifico. La Lega Serie A sta invece formulando varie ipotesi di calendario: l’ultima prevede che il 13 giugno vengano disputati i recuperi della 25esima giornata, Inter-Sampdoria, Atalanta-Sassuolo, Verona-Cagliari e Torino-Parma. In questa maniera, dal 20 giugno potrebbero scendere in campo tutte le 20 squadre con lo stesso numero di partite ancora da giocare. Nel frattempo, sono ricominciati gli allenamenti in gruppo, dopo due settimane in cui i giocatori si erano allenati soltanto individualmente nei centri sportivi delle società. Un ulteriore aspetto riguarda i diritti tv. Il ministro Spadafora avrebbe rilanciato la possibilità di mostrare almeno i goal e le azioni più importanti delle partite in diretta televisiva in chiaro per evitare assembramenti nei locali. Proprio in questi giorni, le società stanno trattando con i broadcaster Sky e Dazn per l’ultima rata, ancora da versare, da 220 milioni dei diritti televisivi

BC/SPO


26 Mag 2020 - 11:07

Covid-19: Regione Lombardia aggiorna i dati sui decessi

(ALS) Milano, 26 maggio 2020 – Ieri Regione Lombardia ha aggiornato il dato ufficiale dei decessi totali dall’inizio dell’epidemia da coronavirus a 15.874, anche se nel report ufficiale ci sono 15.889 “record”, cioè le righe che riportano i dati su un singolo decesso. Quindi, ci sono i dati di 15 morti in più. Proprio questi ultimi 15 risultano incolonnati male, e per questo potrebbero essere usciti dal conto di ieri. Le discrepanze alimentano i dubbi sul dato di zero morti riportato da Regione Lombardia domenica 24 maggio, anche se non è detto che i 15 decessi non segnalati lunedì siano riferibili a domenica. Tuttavia, come ha ricordato il presidente della Regione Attilio Fontana «è già capitato, in occasione di festività o fine settimane degli scorsi mesi, che i dati non fossero del tutto aggiornati e quelli mancanti siano stati aggiunti il giorno dopo».

Report ufficiale morti Lombardia 25/05

Report ufficiale morti Lombardia 25/05: i decessi sono 15.889 (la prima riga non si calcola perché è quella dell’intestazione)

CRO\RC


26 Mag 2020 - 11:04

Covid-19: Giornale di Brescia smentisce la Regione sui decessi di domenica

(ALS) Milano, 26 maggio 2020 – Il Giornale di Brescia smentisce, nell’edizione cartacea di oggi, il dato riportato domenica da Regione Lombardia, secondo il quale non ci sarebbero stati decessi con Covid-19 nella giornata di domenica 24 maggio. La testata locale bresciana dichiara di aver ricevuto ieri, 25 maggio, il report dell’Ats (Agenzia di tutela della salute) territoriale che riferisce di due morti nella giornata di domenica. Il report di Ats Brescia è arrivato ieri perché generalmente sospeso la domenica. Già lo stesso governatore lombardo Attilio Fontana aveva commentato come i dati di domenica andassero «presi con le pinze», e l’andamento dei decessi in Lombardia da sabato a lunedì (nell’ordine: 56-0-34) è molto improbabile dal punto di vista statistico ed epidemiologico. Il Giornale di Brescia smentisce anche i nuovi positivi della provincia nella giornata di lunedì: 3 in più secondo i dati ufficiali, 50 secondo l’Ats Brescia.

CRO\RC


26 Mag 2020 - 10:59

Coronavirus, al via il test dell’app Immuni in Liguria, Abruzzo e Puglia (2)

(ALS) – MILANO, 26 MAG – Insieme al codice sorgente, su Github sono visibili anche le immagini che mostrano l’interfaccia di Immuni, dalla Home dell’applicazione all’alert di «rilevato contatto con una persona positiva al Covid-19». L’icona dell’app sarà un omino stilizzato su sfondo viola. Nelle ultime ore il ministero della Salute ha inoltre inviato al Garante della privacy, Antonello Soro, la relazione relativa alla valutazione di impatto per l’ok dell’Autorità sulle caratteristiche di Immuni in merito alla tutela dei dati personali. L’app traccerà in maniera anonimizzata chi la scaricherà sul proprio smartphone associando ad ogni utente un codice che verrà registrato. Sfruttando la tecnologia bluetooth del cellulare, Immuni riuscirà ad inviare una notifica nel caso rilevi il codice di una persona segnalata al sistema come positiva al Covid-19. Lo sblocco dei codici dell’infetto, tuttavia, va ancora chiarito dal ministero della Salute. L’utente allertato non conoscerà l’identità del soggetto positivo e dove lo ha incrociato. Spetterà alle Regioni la gestione delle persone che hanno ricevuto la notifica che, molto probabilmente, dovranno effettuare un tampone e restare in isolamento. L’app Immuni “sarà disponibile tra 10-15 giorni, per i primi di giugno”, ha detto Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute, in un’intervista a Radio 24.

MR/CRO/11:54


26 Mag 2020 - 10:57

Moda: indagine Gea su come ripartire dopo il Coronavirus

(ALS) – MILANO, 26 MAG – Anche il settore della moda è caduto tra le maglie del Coronavirus. Molti marchi – tra i quali Esprit, Karstadt, La Halle, Scarpe e Scarpe – hanno attivato le procedure di salvaguardia societaria, mentre i grandi gruppi internazionali del lusso hanno annunciato risultati in forte calo nel primo trimestre del 2020, con picchi negativi del 20% / 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Lo ha reso noto un’indagine della società di consulenza Gea, precisando che molti i brand cercano soluzioni alternatve, dall’implementazione delle-commerce ai saldi di fine stagione.

Ad aggravare la situazione c’è la difficoltà di negozi e fornitori di smaltire la merce immagazzinata relativa alla stagione Primavera/Estate, circostanza che riduce la possibilità di approvvigionamento per la successiva stagione Autunno/Inverno. Per uscire da questa impasse molte aziende puntano sull’e-commerce e su un’attività promozionale che garantisce sconti ben oltre i tradizionali saldi di fine stagione.

Gli acquisti online, infatti, sono cresciuti del 20% rispetto allo stesso periodo del 2019, e  molte catene italiane ed estere hanno abbassato il prezzo della merce fino al 50%-70% o stanno cercando nuovi sbocchi per smaltire lo stock.

Ma la crisi, per le aziende che operano nel settore del fashion, è anche un’opportunità per ripensare in profondità il proprio modello di business e renderlo più forte nel lungo periodo. L’offerta eccessiva rispetto alla domanda del mercato, come pure la corsa ad anticipare le collezioni stagionali, sono due esempi di come la moda possa essere ripensata in un’ottica di sostenibilità che riporti al centro la figura del consumatore.


26 Mag 2020 - 10:55

Movida, Sala: “Niente alcolici d’asporto dopo le 19” (2)

(ALS) – MILANO, 26 MAG- Il divieto del sindaco di vendere alcolici d’asporto scatterà alle 19 del 26 maggio. Non saranno però gli assistenti civici proposti dal ministro Boccia a controllare che il divieto venga rispettato. Infatti per il sindaco Sala “non possono essere figure tanto a rischio a gestire casi così delicati” e ne prefigura un utilizzo nei parchi e nei mercati. Sarà invece la polizia locale, affiancata dalle forze dell’ordine, a perlustrare le principali aree di ritrovo giovanile, controllando il rispetto del divieto. Scettico il centrodestra: l’assessore alla Sicurezza della Regione Riccardo de Corato ritiene “questa decisione inutile ad impedire i grandi assembramenti”. Per il leghista Alessandro Morelli “così il sindaco colpisce tutte le aziende: è una politica miope” mentre il forzista Fabrizio De Pasquale denuncia “il ritardo nelle decisione comunicative”.

LP/CRO


26 Mag 2020 - 10:52

Covid-19, all’università Milano-Bicocca iniziati i test sierologici (2)

(ALS) – MILANO, 26 MAG – Il personale di Irccs-MultiMedica sta operando nel presidio sanitario dell’università Milano-Bicocca. In collaborazione con il medico competente dell’Ateneo, i duemila dipendenti possono essere sottoposti a una visita medica generale, alla compilazione di un questionario anagrafico-anamnestico e a un prelievo di sangue venoso. Con questo viene ricercata la presenza degli anticorpi IgM e IgG contro il virus, permettendo di capire chi ha già contratto l’infezione da SARS-CoV-2 senza che questa sia stata documentata. I campioni ottenuti vengono conservati nella Biobanca MultiMedica di Milano dove verranno resi disponibili per eventuali successive indagini dei ricercatori di Milano-Bicocca e di IRCCS-MultiMedica. Qualora i test sierologici evidenziassero che l’infezione sia potenzialmente in atto per la presenza di anticorpi IgM, è previsto il percorso assistenziale per i soggetti risultati positivi che verranno sottoposti a tampone rinofaringeo per la ricerca di SARS-CoV-2.
AG/SCI


26 Mag 2020 - 10:50

Velista dell’anno: da oggi al 7 giugno la premiazione online

(ALS) – MILANO, 26 MAG – Il premio “Velista dell’anno Tag Heuer” si sposta sullo schermo, dal 26 maggio al 7 giugno. Quest’anno gli Oscar della vela, organizzati dal 1991 dal Giornale della vela, vedranno una 13 giorni di ospiti, interviste e premiazioni. Tutto online a causa dell’emergenza coronavirus. IL 6 giugno ci sarà l’annuncio del vincitore. Da oggi, martedì 26 maggio, ogni giorno dalle ore 17 on line sul sito Giornale della Vela e sulle pagine Youtube, Instagram e Facebook della rivista, si potranno conoscere i campioni intervistati dal giornalista sportivo Mino Taveri. I dieci finalisti sono stati selezionati dal voto di 78mila utenti. Il vincitore sarà annunciato nella serata del 6 giugno alle ore 21. Tra gli incontri, il giovanissimo Marco Gradoni, 16 anni, tre volte campione del mondo della classe giovanile Optimist, primo nella storia della vela mondiale. Ci sarà anche Elio Somaschini che ha girato il mondo in barca a vela per 20 anni.

MB/SPO


26 Mag 2020 - 10:47

Confindustria Nautica: pubblicate le linee guida per la navigazione

(ALS) – MILANO, 26 MAG – il Ministero dei Trasporti ha diffuso le linee guida per la riapertura dei porti turistici e l’utilizzo delle imbarcazioni private. Distanziamento sociale e responsabilità civile sono i punti fondamentali delle norme emanate dalla ministra Paola De Micheli. Come accade nelle unità abitative, viene richiesto ai non conviventi di mantenere un metro di distanza. Le imbarcazioni predisposte al noleggio devono essere costantemente santificate e il personale di bordo prima di imbarcarsi deve essere sottoposto periodicamente al test di positività al Covid-19. Si prevede l’utilizzo di dispositivi di protezione individuali durante le operazioni di ormeggio, disormeggio, bunkeraggio ed eventuale assistenza in porto. Il Presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi, ha aggiunto: “Fino al 3 giugno permane il divieto generale di spostamento fra diverse regioni e l’arrivo dall’estero, che saranno liberalizzati da quella data”.

MI/CRO


26 Mag 2020 - 10:47

Covid-19, all’università Milano-Bicocca iniziati i test sierologici

(ALS) – MILANO, 26 MAG – All’università Milano-Bicocca è cominciata “Mustang Occupation”. Nata su iniziativa dell’Irccs-MultiMedica, punta a sottoporre su base volontaria i dipendenti dell’ateneo a test sierologici. L’obiettivo è valutare la prevalenza di anticorpi contro il Sars-CoV-2. L’indagine si inserisce nell’ambito dei progetti di ricerca finalizzati ad approfondire le conoscenze sul nuovo Coronavirus. (SEGUE)
AG/SCI


26 Mag 2020 - 10:45

Coronavirus: via al test dell’app Immuni in Liguria, Abruzzo e Puglia

(ALS) MILANO, 26 MAG – La sperimentazione di Immuni partirà in Liguria, Abruzzo e Puglia. La fase di test dovrebbe avere inizio tra venerdì 29 maggio e lunedì 1 giugno, e dovrebbe portare al rilascio a livello nazionale entro la metà del mese prossimo. Il via libera al test dell’app, che consentirà a chi la scarica di sapere se è stato a in contatto con un soggetto positivo al Covid-19, è arrivato sempre lunedì dopo un incontro tra i ministri dell’Innovazione, Paola Pisano, della Salute Roberto Speranza e le Regioni. Lo stesso ministero dell’Innovazione ha pubblicato sul portale GitHub il codice sorgente delle versioni iOS e Android dell’app che servirà a contenere la diffusione del coronavirus in Italia dopo il lockdown. (SEGUE)

MR/CRO/11:17


26 Mag 2020 - 10:44

Tennis: Roland Garros a porte aperte a fine settembre

(ALS) – MILANO, 26 MAG – Il Roland Garros si giocherà, e a porte aperte. Il presidente della Federtennis francese Bernanrd Guidicelli si è detto ottimista in vista dell’edizione 2020 del torneo di tennis, il secondo del Grande Slam. Gli spalti dell’evento, che si terrà indicativamente dal 20 settembre al 4 ottobre (ma le due date potrebbero slittare), saranno probabilmente occupati a numero ridotto per garantire le distanze. “Abbiamo un rinvio di alcuni mesi, tutto qui. Ci faremo trovare all’appuntamento con tutti gli appassionati di tennis e questa è la cosa più importante”, ha detto Guidicelli.

GG/SPO


26 Mag 2020 - 10:41

Coronavirus: riapre a Milano la Biblioteca Sormani

(ALS) – MILANO, 26 Maggio – La biblioteca Sormani riapre oggi al pubblico con orario ridotto (martedì-sabato, 10:30-17:30) e limitatamente alle aree dell’ingresso e dell’atrio. Lo comunica in una nota il sito del Comune di Milano. Per il momento tutti gli altri spazi rimangono chiusi e sono sospesi eventi e attività in presenza.

GT/CUL

 


26 Mag 2020 - 10:39

GB: ministro Ross si dimette in segno di protesta contro consigliere Johnson

(ALS) – LONDRA, 26 MAG – Douglas Gordon Ross, parlamentare del Partito Conservatore Scozzese, si è dimesso in segno di protesta dopo le ultime dichiarazioni di Dominic Cummings, consigliere del primo ministro inglese Boris Johnson, accusato di aver violato le disposizioni relative al lockdowm e di essere uscito dalla regione. “Non ho mai incontrato personalmente Dominic Cummings e quindi non ho pregiudizi nei suoi confronti. Ho accettato le dichiarazioni che ha dato il consigliere in merito al suo atteggiamento, motivandole come scelte migliori per gli interessi della sua famiglia. Ciò nonostante, queste decisioni non potevano essere condivise da molti durante il lockdown” ha dichiarato Ross nella sua lettera di dimissioni. “Anche io sono padre e il mio istinto è sempre stato quello di fare il meglio per la mia famiglia. Siamo stati fortunati perché non siamo stati contagiati dal virus ma se ciò accadesse, saremmo pronti a seguire i consigli del governo e resteremmo a casa per contenerlo” ha specificato Ross. Dominic Cummings e sua moglie, positiva al Covid-19, hanno violato più volte il lockdown britannico per andare a trovare gli anziani parenti a Durham e lasciare loro il figlio di 4 anni in custodia. Il premier Boris Johnson appoggia il suo consigliere: “Non credo che nessuno abbia fatto nulla per compromettere il nostro messaggio, quello che vogliamo rendere assolutamente chiaro al pubblico è che l’unico modo per risolvere il problema è stare attenti, seguire le linee guida, controllare il virus e salvare vite umane”.

MZ/EST


26 Mag 2020 - 10:38

Movida, Sala: “Niente alcolici d’asporto dopo le 19”

(ALS) – MILANO, 26 MAG- Dopo le 19 sarà vietato vendere gli alcolici d’asporto. La riunione per l’ordine pubblico e la sicurezza, alla quale ha partecipato anche il sindaco di Milano Beppe Sala, ha varato le nuove misure contro la movida. Secondo quanto deciso si potrà consumare “solo seduti ai tavolini ma locali e negozietti non potranno vendere per l’asporto e consumare per strada”. Sala ha poi specificato che il divieto non riguarderà i supermercati e che non saranno previste limitazioni d’orario per i locali (SEGUE).

LP/CRO


26 Mag 2020 - 10:35

Fatto Quotidiano: cambia la veste grafica e Gad Lerner nuova firma

(ALS) MILANO, 26 MAGGIO – È in edicola oggi il primo numero del Fatto Quotidiano con la nuova veste grafica ed editoriale. La novità più importante è l’arrivo di Gad Lerner, che scriverà per il Fatto dopo aver lasciato Repubblica in polemica con la nuova proprietà. Sembra che il giornalista milanese si porrà come firma ‘controcorrente’ rispetto alla linea editoriale, avendo già scritto che «sussistono divergenze profonde su politica giudiziaria, carceri, immigrazione».
L’obiettivo del rinnovamento è dare meno importanza ai puri fatti del giorno prima (presenti in breve nella sezione “Zoom”) e più alle esclusive come interviste, approfondimenti, commenti e scoop nelle sezioni “Focus” e “Radar”. AP/ECO


26 Mag 2020 - 10:31

Covid: Save the Children, carico lavoro aumentato per 74% mamme (2)

ALS – MILANO, 26 MAG – Risulta molto complicata la conciliazione del rapporto tra lavoro e famiglia per le madri italiane. Tra le persone comprese fra i 25 e i 54 anni solo il 57% delle madri risulta occupato, a differenza dell’89,3% dei padri. Quasi la metà delle donne intervistate, il 44,4%, sta proseguendo la propria attività lavorativa in modalità agile, ma tra queste solo il 25,3% ha a disposizione una stanza separata dagli altri membri della famiglia dove poter lavorare. Il 42,8% è invece costretto a condividere lo spazio di lavoro con i familiari. Le criticità peggiori affrontate durante l’isolamento sono state soprattutto la lontananza dai propri affetti (21,7%), la limitazione di attività legate al benessere personale (15,4%), il peso di lavoro di cura dei figli minori (14%), l’isolamento forzato (13,9%) e la paura del contagio (11,3%). Il rapporto evidenzia anche come siano state poche le famiglie a poter accedere agli strumenti di aiuto riservati dai Dl Cura Italia e Bilancio. Solo 242mila lavoratori e lavoratrici hanno fatto domanda per il congedo previsto per genitori con figli di età non superiore ai 12 anni. Poco più di 93mila invece le richieste per il bonus baby sitter di massimo 600 euro, poco più di 93 mila.

BC/CRO


26 Mag 2020 - 10:30

FAI, totnano i luoghi del cuore per salvare i tesori architettonici d’Italia (2)

(ALS) – Milano, 26 maggio – Nelle nove edizioni de “I Luoghi del Cuore” realizzate sin qui, grazie a più di 7 milioni di voti ricevuti è stato possibile costruire una mappatura unica e spontanea di oltre 37.000 luoghi dalle tipologie più varie, che interessano oltre l’80% dei Comuni italiani. Alcuni sono stati segnalati da una sola persona, per altri invece si sono mobilitate decine di migliaia di cittadini. E sono più di 800 gli straordinari comitati spontanei che si sono attivati per raccogliere voti, e offrire un’occasione di rinascita al loro “luogo del cuore”. Quest’anno il censimento si arricchisce di due classifiche speciali. La prima dedicata all’“Italia sopra i 600 metri”, cioè a luoghi che appartengono alle aree interne montane del Paese mentre la seconda è relativa ai “Luoghi storici della salute”, beni architettonici che a fronte dell’emergenza sanitaria, sono divenuti valorosi presidi a tutela di tutti i cittadini.

I luoghi più votati verranno premiati, a fronte della presentazione di un progetto concreto: 50.000 euro, 40.000 euro e 30.000 euro saranno assegnati rispettivamente al primo, secondo e terzo classificato, mentre il luogo più votato via web diventerà protagonista di un video, storytelling o promozionale, realizzato dalla Fondazione. “Il FAI chiama a raccolta gli italiani intorno al patrimonio della nazione e indice un nuovo censimento de I Luoghi del Cuore. Siamo individui ma anche nodi di un tessuto nazionale di cui siamo parte e che ci protegge (come si è visto con il nuovo temibile virus). Il FAI è una fondazione della società civile sostenuta principalmente da iscritti e sostenitori. Non c’interessa competere per il potere e per la ricchezza, come spesso avviene nella politica e nel mercato; ci preme invece unirci a tutte le istituzioni culturali per cooperare al vero, al bene e al bello della Patria
e dei concittadini. Italia ti amiamo”, ha dichiarato Andrea Carandini, Presidente FAI.

CRO/RL


26 Mag 2020 - 10:29

Motori: Fca annuncia nuova ibrida Lancia Ypsilon

(ALS) MILANO 26 MAG – Lancia annuncia la nuova Ypsilon Hybrid Ecochic. L’ultima arrivata in casa FCA è una ibrida della gamma Eco-chic, che permette di risparmiare fino al 24% su consumi ed emissioni rispetto a un motore a benzina.Tra le novità del modello, c’è anche il quadro strumenti rinnovato, che permette di monitorare il risparmio energetico, suggerisce il passaggio all’elettrico e mostra il livello di carica della batteria ausiliaria. La presentazione avverrà in via telematica, con una conferenza stampa virtuale. Si potrà acquistare la nuova Ypsilon senza anticipo e a zero rate fino a fine 2020, mentre dal prossimo anno il pagamento passerà a 17 rate da 115 euro e successivamente a 72 rate da 187 euro al mese.

VS/ECO


26 Mag 2020 - 10:28

Estate, niente vacanze per il 55% degli italiani – 2

(ALS) MILANO, 26 MAGGIO – Fra gli italiani che andranno in ferie, il 90,2% resterà all’interno dei confini nazionali. Nello specifico, il 51,3% farà vacanze in Italia ma in una regione diversa rispetto a quella di residenza. Il restante 38,9%, invece, resterà all’interno della propria regione. Quelle del 2020 saranno inoltre vacanze su ruote: il 78,3% degli intervistati, pari a oltre 15,3 milioni di persone, userà l’automobile di proprietà. A loro si aggiungono oltre 600mila italiani (3,1%) che noleggeranno la macchina e 520mila che utilizzeranno un camper o una roulotte.
Il 12,4%, pari a 2,4 milioni degli intervistati, userà l’aereo, mentre l’11,1% (2,2 milioni) si sposterà in treno. Solo il 2,2% userà la nave.
Per quanto riguarda gli alloggi: il 27,4% soggiornerà in albergo, il  22,1% ha scelto di prendere in affitto una casa, il 20,4% andrà in una seconda casa di proprietà. Segue il 9,7%, che ha deciso di andare in B&B, e il 6,6% in villaggio turistico. In coda (2,7%) chi ha scelto un campeggio (o una vacanza in tenda) e chi farà ferie in camper o in roulottes.

EC/CRO

 

 

 

 

 


26 Mag 2020 - 10:26

Coronavirus: 6400 gli stranieri in Italia contagiati (2)

ALS – MILANO, 26 MAG – Alla luce dei dati, gli studiosi si chiedono se le differenze così ampie tra i gruppi asiatici e latinoamericani si possano spiegare con diversi atteggiamenti culturali di forte vicinanza o lontananza fisica in epoca pre-Covid. Bisogna infatti ricordare che le comunità asiatiche, e in particolar modo i cinesi, fin dall’inizio di questa crisi hanno messo autonomamente in atto procedure di contenimento più efficaci rispetto ad altri gruppi, magari perché più preparati sulla scia di esperienze epidemiche che hanno riguardato soprattutto l’Asia nel recente passato.

GF/CRO


26 Mag 2020 - 10:25

FAI, tornano i Luoghi del Cuore per salvare i tesori architettonici d’Italia

(ALS) – Milano, 26 maggio – Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, lancia la 10ª edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” che si svolge dal 6 maggio al 15 dicembre 2020. Tutti i cittadini, nei piccoli borghi e nelle grandi città, sono invitati a votare i luoghi italiani che amano di più e vorrebbero vedere tutelati e valorizzati. Proprio ora, mentre i musei, i monumenti e i Beni del Fai sono ancora necessariamente chiusi, la cittadinanza è invitata a prendersi cura del territorio e dei suoi beni più preziosi. L’iniziativa da diciotto anni incoraggia e stimola gli italiani a essere motore di cambiamento per il proprio territorio, unico al mondo per varietà e bellezza. Dal 2003, anno della sua prima edizione, “I Luoghi del Cuore” è stato eletto da milioni di cittadini a cassa di risonanza per far sentire la propria voce a favore di piccole e grandi bellezze da non dimenticare. Grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo il FAI ha sostenuto e promosso ben 119 progetti di recupero e valorizzazione di luoghi d’arte e di natura in 19 regioni. (SEGUE)

CRO/RL


26 Mag 2020 - 10:19

Washington Post: il debito dell’Italia mette a rischio zona euro (2)

(ALS) – ROMA, 26 MAG – Sarà difficile organizzare la ripresa economica sia perché il salvataggio del debito implica l’investimento di migliaia di miliardi di euro sia perché la recente sentenza della Corte Costituzionale tedesca impedirà alla Germania di approvare questi meccanismi di salvataggio. Senza la Germania altri Stati europei si tireranno indietro. “La stabilità economica ha garantito un alto livello di qualità della vita. Cosa succederà se non potremo più fare affidamento su questa certezza?”, conclude Samuelson.

EC/ECO


26 Mag 2020 - 10:18

Nautica: Azimut Benetti, Marco Valle amministratore dell’intero gruppo

(ALS) – LIVORNO, 26 MAG – Dal primo settembre Azimut Benetti avrà un amministratore unico: Marco Valle, attuale responsabile della divisione Azimut, diventerà Ceo dell’intero gruppo, con piena responsabilità anche sulla divisione Benetti. Ad annunciarlo è stato Paolo Vitelli, fondatore del gruppo, insieme al consiglio di amministrazione parlando di una «importante evoluzione al vertice dell’azienda». Valle prenderà il posto di Franco Fusignani, 75 anni, responsabile della divisione Benetti. (SEGUE)

GS/ECO


26 Mag 2020 - 10:18

Coronavirus: Assomusica, rinviati al 2021 tutti i concerti

(ALS) MILANO, 26 MAGGIO – Tutto rimandato al 2021: i grandi eventi live previsti per l’estate 2020 sono sospesi per il Coronavirus. A dirlo sono gli organizzatori nel comunicato stampa di Assomusica (associazione italiana organizzatori e produttori spettacoli di musica dal vivo), che annunciano di fermarsi per “ripartire insieme” il prossimo anno. Da Tiziano Ferro a Rock in Roma, la musica dal vivo fa sentire un’unica voce: stop ai concerti per rispettare le norme sul divieto di assembramento, ma nessuna resa. Solo un rinvio.

RG/SPE


26 Mag 2020 - 10:16

Coronavirus: 6400 gli stranieri in Italia contagiati

(ALS) – MILANO, 26 MAG – L’Istituto Superiore di Sanità ha reso noto che il 5,1% dei casi di Covid-19 con indicazione della nazionalità e notificati fino al 22 aprile 2020 riguarda cittadini stranieri, per un totale di 6.395. La Fondazione ISMU (Iniziative e Studi sulla Multietnicità è un ente di ricerca scientifica indipendente) ha calcolato che le comunità straniere con il tasso di contagio più elevato sono quelli degli ecuadoriani e soprattutto dei peruviani, rispettivamente pari al 4,2 per mille  e all’8,1 per mille delle proprie popolazioni, mentre tutti gli altri gruppi nazionali oscillano in un range molto più limitato e più basso compreso tra l’1,8 per mille dell’Egitto e lo 0,7 per mille del Marocco. Si segnala, invece, l’assenza fra i principali gruppi nazionali affetti da Covid-19 dei cinesi, che hanno un’incidenza di presenza in Lombardia superiore a quella media fra tutte le nazionalità straniere (23,1%). Essi, con 299.823 residenti, rappresentano il quarto gruppo nazionale per presenze residenti in Italia, dietro solamente a Romania, Marocco e Albania, ma non risultano fra le principali nazionalità affette da Covid-19 e hanno un tasso inferiore allo 0,3 per mille, più basso della metà di quello di qualsiasi altro gruppo nazionale in Italia. (SEGUE)

GF/CRO


26 Mag 2020 - 10:15

Covid: Save the Children, carico lavoro aumentato per 74% mamme

(ALS) – MILANO, 26 MAG – Secondo l’ultimo rapporto dell’organizzazione Save the Children, “Le Equilibriste: la maternità in Italia 2020”, per le mamme italiane è aumentata la difficoltà nel conciliare vita familiare e lavorativa durante il lockdown. Per il 74,1% delle intervistate, in questo periodo il carico domestico è aumentato per l’accudimento di persone non autosufficienti in casa, quali bambini e anziani, oltre che per le varie attività casalinghe legate alla pulizia della casa e alla preparazione dei pasti. Per il 44% l’aumento è stato considerevole, mentre soltanto il 19,5% ne ha approfittato per riuscire a riequilibrare la ripartizione dei lavori domestici con gli altri componenti della famiglia. In un’altra recente indagine condotta da 40dB per Save the Children, emerge come il carico di cura nelle famiglie vulnerabili sia ancora di più sulle spalle delle donne, senza il supporto degli uomini: sono praticamente da sole a occuparsi dei figli (51,7%), a pulire la casa e lavare i vestiti (l’80,2%), a fare la spesa (50,3%) e a cucinare (70,5%). (SEGUE).

BC/CRO


26 Mag 2020 - 10:10

Spazio: Thales Alenia Space partner della Nasa per il ritorno sulla Luna (2)

(ALS) – MILANO, 26 MAG – «Siamo orgogliosi e onorati di essere al fianco di Dynetics. Questa missione è tra le più ardue mai effettuate», ha commentato Massimo Claudio Comparini, CEO di Thales Alenia Space Italia. La cabina pressurizzata che la società realizzerà avrà un ruolo chiave nello sviluppo dell’intero Sistema di Atterraggio, poiché ospiterà e proteggerà gli astronauti dall’atmosfera e dalle asperità della Luna. Il piano è quello di sostenere la revisione preliminare (Preliminary Design Review) entro l’anno, così da avere un progetto ottimale nel momento in cui Nasa selezionerà le migliori soluzioni e autorizzerà la produzione delle prime due unità di volo designate per le missioni del 2024 e del 2026. Il coinvolgimento della società italo-francese è in linea con l’accordo firmato tra l’Amministratore Nasa Jim Bridenstine e il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) Giorgio Saccoccia nell’ottobre 2019.

ER/SCI


26 Mag 2020 - 10:08

Washington Post: il debito dell’Italia mette a rischio zona euro

(ALS) – ROMA, 26 MAG – La recessione post coronavirus sta portando a una recessione globale. Se non sarà previsto un salvataggio per il debito italiano, la zona euro sarà a rischio e l’Italia, terza economia del continente, trascinerà tutte le altre economie deboli dell’Unione Europea. A scriverlo è l’editorialista del Washington Post Robert J. Samuelson. Secondo le previsioni dell’agenzia finanziaria Capital Economics, l’Italia sarà il Paese della zona euro più colpito dalla recessione, con una contrazione del Pil pari al 18%, superiore a Spagna e Grecia (SEGUE).

ECO/EC


26 Mag 2020 - 10:04

Food journalism, al via la summer school della scuola Walter Tobagi

(ALS) MILANO 26 MAG – La Scuola di giornalismo “Walter Tobagi” di Milano inaugura la prima edizione della Summer school online in Food journalism. Destinata a studenti universitari, laureandi, laureati, diplomati e professionisti, coinvolge giornalisti, chef ed esperti del mondo culinario per insegnare ai partecipanti come raccontare l’enogastronomia sui media. Dodici esperti si alterneranno nelle quattro giornate di lezioni e laboratori, dal 15 al 18 giugno 2020, dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30 per un totale di 24 ore, spiegando come parlare di cibo e cucina dai giornali alla televisione, con esercizi di scrittura tematica. I posti disponibili per partecipare sono 30 e le iscrizioni sono aperte fino al 9 giugno. Gli unici requisiti sono il diploma di maturità e aver compiuto 18 anni.

AC/CUL/11:00


26 Mag 2020 - 10:03

Estate, niente vacanze per il 55% degli italiani

(ALS) – MILANO, 26 MAGGIO –  Quest’estate niente vacanze per il 55,2% degli italiani, pari a 24 milioni di persone. È quanto emerge dall’indagine realizzata per Facile.it da mUp Research e Norstat su un campione rappresentativo della popolazione italiana adulta. Fra questi, quasi 7 milioni non si sposteranno per paura dei contagi (pari al 28,7% del campione).Chi rinuncia alle ferie lo farà soprattutto perché non se lo può permettere (43,7% degli intervistati) oppure perché scoraggiati dalle nuove regole imposte con i DPCM (42,3%). Il 6,1% dei partecipanti al sondaggio ha inoltre dichiarato di non avere più ferie a disposizione in seguito a quelle forzate dal lockdown. (SEGUE)

EC/CRO


26 Mag 2020 - 09:59

Covid: Spagna apre frontiere da luglio (2)

(ALS),- MILANO, 26 MAG – I protocolli di sicurezza riguardano i principali ambiti del settore come alberghi, ristorazione e campeggi. Ora ci sono altre otto guide che attendono la validazione del Ministero della Sanità. Sono normative per spazi naturali protetti, infrastrutture per la navigazione, spiagge e altri comparti del turismo. Le regole, stilate dopo un accordo tra Stato e Regioni, sono un primo passo per creare un protocollo unico di attuazione.

MV/EST


26 Mag 2020 - 09:56

Sanità: Lega plaude IV su “ravvedimento tardivo” Paita su Oss La Spezia

(ALS) – ROMA, 26 MAG – Il cambio di rotta della parlamentare di Italia Viva Raffaella Paita, schieratasi a favore dell’assunzione di 158 operatori sociosanitari della Coopservice della provincia di La Spezia è stata accolta con soddisfazione dalla Lega: “Meglio tardi che mai” il commento. Una questione rimasta in sospeso dallo scorso dicembre, quando l’emendamento presentato in Senato dalla Lega per stabilizzare i contratti degli operatori non era stato approvato dalle forze di maggioranza del governo, Pd e M5S. “Da parte nostra, continua il nostro impegno a fianco degli operatori sociosanitari del Sant’Andrea e confermiamo la nostra disponibilità perché sia favorita la mobilità interna alla regione. Inoltre, vista la necessità di nuovo personale, ci faremo promotori di un altro bando per il reperimento e la stabilizzazione di nuovo personale” hanno dichiarato la senatrice della Lega Stefania Pucciarelli e il deputato della Lega Lorenzo Viviani.
(POL) – MZ

26 Mag 2020 - 09:56

Sardine: giovedì arriva il manifesto, poi una “pausa di riflessione”

ALS – MILANO, 26 MAG – Il “manifesto” delle Sardine sarà consegnato nella serata di giovedì 28 maggio. Seguirà poi «una pausa di riflessione» per i quattro fondatori del movimento nato a Bologna nel novembre 2019, Mattia Santori, Giulia Trappoloni, Andrea Garreffa e Roberto Morotti, come emerge da una chat interna,
«Il manifesto valoriale è pronto. Ma abbiamo capito che un manifesto politico oggi porterebbe a nuovi litigi, a tante incomprensioni e una marea di chiacchiere sterili. Stessa cosa per la struttura», scrive Santori. «È necessario organizzarci, ma la struttura a cui abbiamo lavorato è oggettivamente precoce per un gruppo di persone che manco si fidano tra loro». Da mesi si sta consumando lo scontro interno tra chi vuole che il movimento rimanga un gruppo di influenza e pressione mediatica e chi invece che si trasformi in un vero e proprio partito. «So di essere in minoranza. So che molti di voi non si sentono a proprio agio nella dimensione puramente etica e culturale della politica. Non vi bastano le piantine. Avete idee molto strutturate. Sapete un sacco di cose. Vi invidio per questo. Ma sento che più prendiamo la direzione politica più finiamo per imitare gli altri», continua il portavoce del movimento.
Tra novembre e gennaio le Sardine riempivano le piazze italiane e condizionavano le elezioni in Emilia-Romagna, fermando l’ascesa della Lega di Salvini. Poi sono arrivate le polemiche, dalla foto con Benetton alla proposta di una tassa patrimoniale senza consultare la base, e le difficoltà causate dal lockdown, che ha fatto saltare il primo raduno nazionale del movimento a Scampia. «Non sarà la fine delle Sardine, al massimo uno spartiacque. Sicuramente un momento di confronto sincero, corretto e dovuto», assicura Santori.

FB/POL


26 Mag 2020 - 09:52

Coronavirus: una Pmi su 4 ha perso l’80% del fatturato (2)

(ALS) – MILANO, 26 MAG – La contrazione delle vendite è al primo posto (per il 47,5% degli intervistati) tra le cause delle perdite di fatturato, seguita dal problema del blocco totale (37%).  Subito dopo la difficoltà nei rapporti internazionali e negli approvvigionamenti con 27,5% e 17%. Per questo il 40,9% delle imprese intervistate considera fondamentale poter riaprire, mentre il 40,6% punta a contenere le perdite. C’è anche chi (10,1%) è già certo di dover fare dei tagli e chi (19,1%) è più drastico nella previsione: “Temiamo la chiusura entro fine anno se non ci saranno aiuti concreti”. E il 17,3% dell’export è già ripartito.

MP/ECO


26 Mag 2020 - 09:51

Lavoro: Credem, nuove assunzioni in emergenza Coronavirus

(ALS) – MILANO, 26 MAGGIO – Tra i mesi di marzo e aprile 2020 il gruppo Credem, uno dei principali istituti bancari d’Italia, ha assunto 50 persone, di cui il 60 per cento under 30 tra neodiplomati e neolaureati. L’attività di selezione proseguirà nei prossimi mesi, con l’obiettivo di inserire altri cento lavoratori in organico entro fine anno. “I nostri processi di selezione non si fermano perché non si ferma la nostra voglia di investire sulle persone, punto fermo della strategia di sviluppo di Credem”, ha detto Simone Taddei, Responsabile Gestione e Selezione del Personale del Gruppo Credem. Data l’impossibilità di incontrare i 1400 candidati in presenza per l’emergenza coronavirus, i colloqui sono stati condotti via web da un team di psicologi specializzati. Negli ultimi cinque anni l’organico del gruppo è cresciuto del 7,7%, per un totale di 1300 nuove assunzioni.

GC/ECO


26 Mag 2020 - 09:44

Coronavirus: Caritas Ambrosiana lancia uno sportello telefonico per anziani (2)

(ALS)- Milano, 26 maggio – L’iniziativa, concepita per accompagnare gli anziani fuori dalla quarantena, sarà avviata in forma sperimentale fino alla fine di giugno. Le attività di supporto saranno finalizzate a infondere fiducia nelle risorse personali degli utenti e, nel caso in cui questo non bastasse, a chiedere aiuto a servizi specialistici. Una volta registrati i bisogni degli utenti, entro il termine di giugno, il servizio potrà assumere un assetto più definitivo.

(GG/CRO)


26 Mag 2020 - 09:42

Spazio: Thales Alenia Space partner della Nasa per il ritorno sulla Luna

(ALS) – MILANO, 26 MAG – La Thales Alenia Space, controllata dalla francese Thales e dall’italiana Leonardo, è stata selezionata dal gruppo Dynetics per collaborare alla realizzazione del Sistema di Atterraggio Umano sulla Luna (Human Landing System). Il consorzio internazionale Dynetics è uno dei team scelti dalla Nasa per competere nella fase di sviluppo iniziale del Sistema di Atterraggio (Lander). Alla Thales Alenia Space spetterà la progettazione della capsula, inclusa la struttura principale, i portelloni di ingresso e i sistemi di protezione termica. (SEGUE)

ER/SCI


26 Mag 2020 - 09:42

Telecomunicazioni, Tim punta sul cloud e acquisisce Noovle

(ALS) – MILANO, 26 MAG – Tim acquisisce Noovle, società italiana di consulenza Ict e system integration specializzata nella fornitura di progetti e soluzioni cloud. L’azienda del settore telecomunicazioni ha sottoscritto un accordo per rilevare il 100% della società milanese, una dei principali partner di Google Cloud nel mercato italiano. L’operazione, annuncia Tim, permette alla compagnia «di ampliare la propria offerta di servizi innovativi di public, private e hybrid cloud e di rafforzare le competenze di servizio per accelerare la digitalizzazione delle imprese, dalle Pmi alla grande industria, fino al mondo della Pubblica amministrazione e della sanità».

MR/TEC/


26 Mag 2020 - 09:39

Covid: Spagna apre frontiere da luglio

(ALS),- MILANO, 26 Maggio- La Spagna aprirà le frontiere a luglio per il turismo internazionale. Lo ha reso noto il premier Pedro Sanchez, che con la Segreteria di Stato per il Turismo e il Ministero della Salute ha stilato le linee guida per la riduzione dei rischi di contagio da Covid-19 da diramare ai vari comparti del settore turistico: sono 12 protocolli da seguire per ogni attività.(SEGUE)

 

MV/EST


26 Mag 2020 - 09:38

Coldiretti: sette italiani su dieci scelgono lo street food

(ALS) – ROMA, 26 MAG –  Con 34 mila venditori ambulanti e più di mille mercati agricoli sul territorio, il mercato del cibo di strada è ormai una realtà. Secondo i dati Coldiretti e Unioncamere sette italiani su dieci hanno scelto lo street food nell’estate del 2019. Il 74% degli italiani preferisce i prodotti della tradizione locale: arancini, arrosticini  e piadine preferiti al kebab, in discesa nelle preferenze rispetto al passato. Con la “fase due” iniziata il 4 maggio restano ancora molte limitazioni all’attività degli ambulanti.

ECO/EC


26 Mag 2020 - 09:33

Enea: con lo smartworking nella PA si risparmia tempo, chilometri, benzina e CO2

(ALS) MILANO – 26 MAGGIO – Grazie allo smartworking, afferma una ricerca dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea), i dipendenti di 29 amministrazioni pubbliche esaminate in tutta Italia hanno risparmiato in totale 46 milioni di km e 4 milioni di euro di benzina. Oltre a un’ora e mezzo di tempo libero in più per ognuno, sono state evitate anche 8mila tonnellate di CO2 e quasi due tonnellate di pm10.

AP/ECO


26 Mag 2020 - 09:30

Coronavirus: Caritas Ambrosiana lancia uno sportello telefonico per anziani

(ALS) – Milano, 26 maggio – Dalla prossima settimana Caritas Ambrosiana lancerà uno sportello di ascolto telefonico rivolto alle persone anziane isolate durante la pandemia. Il personale volontario, formato in questi mesi, aiuterà a titolo gratuito chi fatica a superare il trauma di questo isolamento forzato e a recuperare le relazioni sociali con parenti e amici. Il telefono d’argento della Caritas sarà attivo da lunedì a venerdì dalle ore 15.30 alle ore 17.30, al numero 02.76037700. (SEGUE)

GG/CRO


26 Mag 2020 - 09:29

Ricerca: scoperto cristallo che trasforma luce in energia (2)

ALS – MILANO, 26 MAG – La ricerca dell’Università di Milano-Bicocca, pubblicata sul Journal of American Chemical Society, garantisce un processo energeticamente sostenibile, perché sfrutta una fonte di energia largamente disponibile come la luce visibile. I motori molecolari sono prodotti sulla più piccola scala possibile, quella molecolare appunto, e sono azionati grazie a molecole simili alla clorofilla presenti nel cristallo, capaci di catturare la luce visibile e di convertirla in energia.
«La scoperta apre nuove prospettive per future applicazioni, per esempio membrane e pompe molecolari per accelerare il flusso di gas o in combinazione con reattori chimici miniaturizzati per accelerare l’ingresso di reagenti e l’uscita di prodotti, alimentati dalla luce visibile non invasiva», spiega la professoressa Comotti. Lo sviluppo di macchine e motori molecolari artificiali ha permesso la progettazione e costruzione di architetture in grado di svolgere moti controllati sulla scala nanometrica.

FLB/SCI

 

 


26 Mag 2020 - 09:27

Coronavirus: una Pmi su 4 ha perso l’80% del fatturato

(ALS) – MILANO, 26 MAGGIO – A marzo e aprile tre piccole e medie imprese italiane su quattro hanno subito gravi perdite del fatturato per l’emergenza Coronavirus. Emerge da un’indagine su circa 600 operatori condotta da Promos Italia, l’agenzia per l’internazionalizzazione del sistema camerale. Per il 9% degli intervistati il danno è lieve e per il 18% medio. In due mesi la maggior parte delle imprese indica però una perdita oltre l’80%. (SEGUE)
MP/ECO


26 Mag 2020 - 09:26

Cinema: muore a 51 anni l’attore inglese John Peter Sloan

(ASL) – Milano, 26 maggio – E’ morto a 51 anni l’attore e comico britannico John Peter Sloan, per cause ancora ignote. Volto reso celebre da Zelig, era famoso per le sue lezioni di inglese per italiani in forma comica e leggera. Sloan era in in Italia dagli anni ’90 e viveva nella siciliana Menfi dal 2016, dove aveva aperto la “Sloan scuola d’inglese”. La notizia è stata data via Facebook dai colleghi e attori Herbert Pacton e Maurizio Colombi, che ne hanno ricordato talento e amicizia.

GG/CRO


26 Mag 2020 - 09:21

Ricerca: scoperto cristallo che trasforma luce in energia

ALS – MILANO, 26 MAG – Un gruppo di ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca ha scoperto come un cristallo, con motori molecolari e molecole fotosensibili integrati, può catturare la luce e trasformarla in energia per generare un moto rotatorio. Lo studio è stato coordinato dalla professoressa Angiolina Comotti in collaborazione con il team dell’Università olandese di Groningen del professor Ben Feringa, Premio Nobel nel 2016 per la scoperta delle macchine molecolari. (SEGUE)

FLB/SCI


26 Mag 2020 - 08:24

Speciale Tobagi giovedì 28 sulla Sestina

(ALS) –  MILANO, 26 MAGGIO – Quarant’anni dopo l’assassinio di Walter Tobagi da parte di un gruppo di terroristi rossi appartenenti al gruppo denominato Brigata XXVIII Marzo, la Sestina ricorda il giornalista del Corriere della Sera con uno Speciale. Il sito online della Scuola di giornalismo Walter Tobagi pubblicherà una serie di articoli giovedì 28 maggio, giorno dell’anniversario dell’attentato. Tra le testimonianze anche quella di Benedetta Tobagi, figlia minore di Walter (fratello maggiore è Luca), intervistata da Martina Piumatti, e quella di Fabio Cavalera presidente dell’Associazione Walter Tobagi, sentito da Marco Rizza. Ci sarà poi il racconto di Giuseppe Micconi, 98 anni, storico segretario di redazione del Corriere. E altro ancora.

CL / CULT