« torna all'elenco delle esercitazioni

Agenzia - Esercitazione del 22 giugno 2020

22 Giu 2020 - 11:57

Calcio, Serie A: le novità nelle formazioni della 27esima giornata

(ALS) – Milano 22 giugno 2020 – Dopo i recuperi, la Serie A torna con tre giorni di calcio validi per la 27esima giornata. Riflettori puntati a due delle pretendenti per la corsa-Scudetto: Juventus e Lazio. I bianconeri di Sarri, reduci dalla sconfitta in finale di Coppa Italia contro il Napoli, cercano di ripartire alle 21:45 allo Stadio Dall’Ara, dove affronteranno il Bologna. Solito 4-3-3 per la Juve, con un solo cambio rispetto alla partita contro il Napoli: De Sciglio al posto dell’infortunato Alex Sandro. L’incontro dei bianconeri sarà anticipato alle 19:30 da Fiorentina-Brescia, che vedrà il ritorno di Frank Ribery con la Viola, e da Lecce-Milan, con i rossoneri che puntano su Rebic prima punta. Domani alle 19:30 Spal-Cagliari e Verona-Napoli, con Gattuso che recupera in panchina Manolas e punta su Politano e Milik per l’attacco; nel blocco 21:45 il Genoa ospiterà il Parma mentre allo stadio Olimpico di Torino i granata giocheranno contro l’Udinese. Mercoledì 24, infine, alle 19:30 Inter-Sassuolo, con Antonio Conte che opta per il turnover su Moses e Borja Valero. Chiudono la giornata Roma-Sampdoria, con i giallorossi che recuperano Zappacosta, assenta dalla prima giornata, e il big-match Atalanta-Lazio. Inzaghi non recupera Leiva a centrocampo e preferisce Jony a Marusic per sostituire Lulic; per l’Atalanta, invece, problemi con i diffidati: Toloi dall’inizio a discapito di Caldara, con Ilicic in dubbio dopo la distorsione alla caviglia.

(LC-SPO)


22 Giu 2020 - 11:44

Calcio, Serie A: poker Atalanta, pari Toro-Parma, vince il Verona

(ALS) – Milano 22 giugno 2020 – L’Atalanta di Giampiero Gasperini riprende il discorso Seria A da dove lo aveva lasciato: travolto il Sassuolo 4-1 e quarto successo di fila in campionato. Allo Stadio Azzurri d’Italia la Dea rafforza il quarto posto e le possibilità di accesso in Champions League. Dopo il minuto di silenzio in onore delle vittime del Covid, l’Atalanta inizia a carburare e al 16′ è in vantaggio con Djimsiti su torre di Caldara. Il raddoppio arriva al 31′ con Duvan Zapata. A dieci dal termine del primo tempo, l’autorete di Bourabia vale il terzo gol della Dea. Nella ripresa il poker all’ora di gioco ancora coni Zapata. Di Bourabia il goal bandiera per il Sassuolo. Negli altri recuperi un punto ciascuno per Torino e Parma, con reti di Nkoulou al 15′ per i granata e Kucka per i crociati; a Verona, l’Hellas batte il Cagliari grazie alla doppietta di Samuel Di Carmine.

LC/SPO

 

 


22 Giu 2020 - 11:40

Ascolti Tv domenica 21 giugno

(ALS) – MILANO, 22 GIU – La fiction in onda su Rai 1 “Non dirlo al mio capo” domina gli ascolti della prima serata con 2.607.000 spettatori (13% di share), al secondo posto Barbara D’Urso su canale 5 con il suo “Live Non è la D’urso” 2.018.000 spettatori. Su Rai2 “Hawaii Five – 0” ha catturato l’attenzione di 1.334.000 spettatori (6.1%) mentre “NCIS – New Orleans” sigla il 5.7% con 1.192.000 spettatori. Il film targato Hollywood su Italia 1 “Una Notte da Leoni 3” ha intrattenuto 1.186.000 spettatori con il 5.7% di share. Su Rai3 “Oltre la Notte” ha raccolto davanti al video 1.122.000 spettatori pari ad uno share del 5.2%. Su Rete4 “Il Miglio Verde” di Frank Darabont ha catturato 1.032.000 spettatori con il 6.6% di share. Su La7 Massimo Giletti con “Non è l’Arena – Best” ha segnato il 4.8% con 836.000 spettatori. Il telegiornale più seguito in prime-time serale è stato il Tg1 delle 20 con 4.326.000 telespettatori (il 23.5% di share) seguito dal 18.6 di share del telegiornale delle 20 del canale di punta Mediaset, con 3.474.000 spettatori.

MZ/SPE


22 Giu 2020 - 11:39

Serbia, partito del presidente Vucic vince elezioni con 63%

(ALS) BELGRADO 22 GIU – Il Partito del progresso serbo (Sns, di orientamento conservatore) del presidente Aleksandar Vucic ha vinto nettamente le elezioni parlamentari in Serbia del 21 giugno con il 63,4% dei voti. Si tratta delle prime tenute in Europa dall’inizio della crisi del coronavirus. Il partito socialista (Sps) del ministro degli Esteri Ivica Dacic, nella coalizione di governo, arriva secondo con il 10,7% delle preferenze. Terzo il movimento Spas dell’ex pallanuotista Aleksandar Sapic, forza di centrodestra moderato che ha ottenuto circa il 4% dei voti. Alla conclusione dello spoglio gli altri partiti non hanno superato lo sbarramento del 3% per il parlamento unicamerale serbo. Vucic ha esultato per gli oltre 2 milioni di voti sui 3,3 milioni di elettori che hanno partecipato alla consultazione. «Dobbiamo lavorare ancora di più per il nostro futuro, per cambiare la Serbia. Dobbiamo accelerare il cammino verso la Ue, dobbiamo accelerare sulle riforme», ha commentato Vucic. Resta la questione complessa dei rapporti con il Kosovo, per cui è previsto un incontro lunedì 22 a Belgrado tra l’inviato Ue per il dialogo fra Belgrado e Pristina Miroslav Lajcak.

AC/EST/12:34


22 Giu 2020 - 11:32

La chitarra di Kurt Cobain venduta all’asta per la cifra record di 6 milioni

(ALS),- MILANO, 22 GIU – La chitarra di Kurt Cobain, ex frontman della band Nirvana morto suicida nel ’94, è stata venduta all’asta per 6 milioni di dollari a Beverly Hills (California). È il nuovo record per una chitarra. L’acquirente è l’imprenditore australiano Peter Freedman, fondatore di un’azienda che progetta microfoni, la Rde Microphones. Freedman ha dichiarato che lo strumento, utilizzato nel celebre concerto Unplugged del ’93 svoltosi a New York, sarà presentato in varie città del mondo. Il ricavato dell’esposizione che andrà in beneficenza in favore del mondo dello spettacolo.

MV/SPE


22 Giu 2020 - 11:23

Visco: serve riforma del fisco e un piano di crescita (2)

ALS – ROMA, 22 GIU – Il governatore della Banca d’Italia ha anche parlato dell’incertezza economica legata alla pandemia che farà crollare il Pil italiano intorno al 10%: «Può essere leggermente superiore o inferiore – ha detto Visco – dipende dall’evoluzione della pandemia nella seconda parte dell’anno». Il governatore di Bankitalia ha rilevato come la caduta derivi «dalla flessione drammatica del primo e soprattutto del secondo trimestre». Per questo, ha concluso, i fondi europei che arriveranno «dovranno essere spesi bene, in infrastrutture e progetti utili senza perderli in rivoli».

GS/ECO


22 Giu 2020 - 11:22

Coronavirus, Calabria: istituita zona rossa a Palmi (3)

(ALS) MILANO, 22 GIU – Il focolaio scoppiato nei quartieri Tonnara, Pietrenere e Scinà del comune di Palmi si sarebbe originato in seguito al rientro, da altre regioni, di due residenti positivi. «L’evolversi della situazione epidemiologica, legata al cosiddetto ‘contagio di ritorno’ – avverte la  Regione – può peggiorare rapidamente, dando luogo ad altri focolai, non diversamente contenibili». Il pericolo di altri focolai è aggravato anche dalla vocazione turistica della zona. Il sindaco di Palmi, Giuseppe Ranuccio, eletto nel 2017 in rappresentanza di un insieme di liste civiche di centro-sinistra, ha voluto scongiurare la chiusura dell’intera città per non pregiudicare le attività economiche del territorio, legate soprattutto al turismo. Diverse spiagge del comune, che si affaccia sul Mar Tirreno lungo la Costa Viola, hanno spesso ottenuto riconoscimenti importanti. Nel 2013, ad esempio, quella di Rivaglioso è stata premiata da Legambiente come miglior spiaggia calabrese e tra le 17 migliori d’Italia. Oltre al turismo, il comune di Palmi è noto anche per l’olivicoltura. L’economia può contare anche sulla diffusione di molti servizi, in particolar modo di uffici pubblici. Dopo Gioia Tauro infatti, è il comune più abitato della città metropolitana di Reggio Calabria, con poco più di 18mila abitanti.

BC/CRO


22 Giu 2020 - 11:19

++ Visco: serve riforma del fisco e un piano di crescita ++

(ALS) – ROMA, 22 GIU – «Sul fisco serve una visione complessiva e non imposta per imposta». Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco intervenendo online a un evento ai Lincei sull’ipotesi di un calo dell’Iva. Con la chiusura degli Stati Generali, Visco ha anche invitato il governo a pensare a «un piano di crescita» per affrontare la crisi: «Questa incertezza non vuol dire che non dobbiamo fare niente» ha concluso il governatore di Banca d’Italia. (SEGUE)

GS/ECO


22 Giu 2020 - 11:07

Ezio Bosso, in edicola collezione omaggio all’artista (2)

(ALS) – MILANO 22 GIU – La prima uscita della collezione sarà “And the Things That Remain”,  doppio cd con le interpretazioni più significative dei brani registrati da Bosso nell’arco di 12 anni, tra il 2004 e il 2016. Un’antologia che condensa la variegata carriera di Bosso: in orchestra, in quartetto, come direttore organista e anche come pianista.  La seconda opera sarà il doppio cd di “The 12th Room”, suo primo album da solista e debutto come compositore per piano. Contiene anche “Following, a Bird”, la composizione che Bosso eseguì sul palco del teatro Ariston di Sanremo e che fece conoscere lo straordinario lato umano dell’artista. La successiva pubblicazione sarà “The Venice Concert”, cd più dvd dell’esibizione registrata dal vivo alla Fenice di Venezia nel 2016, quando diresse l’Orchestra Filarmonica del Teatro. Un concerto descritto da Bosso come una vera e propria rinascita. La collezione verrà chiusa da “Music for Weather Elements”, l’album con sei composizioni firmate da Bosso uscite nel 2017 solo in digitale e che il 14 luglio verrà pubblicato per la prima volta in cd, con una nuova veste grafica.

MR/MUS


22 Giu 2020 - 11:06

Centrodestra: accordo Regionali; Fitto in Puglia, Caldoro in Campania (2)

(ALS) – ROMA, 22 GIU – Secondo alcune indiscrezioni, l’accordo sarebbe stato raggiunto nella serata di domenica dopo giornate di intense trattative. Alla fine Matteo Salvini si sarebbe piegato alle richieste di Forza Italia e Fratelli d’Italia che volevano i propri candidati nelle regioni del centro-sud: in Campania correrà il forzista ed ex presidente della Regione, Stefano Caldoro, mentre il partito di Giorgia Meloni ha scelto Raffaele Fitto in Puglia e Francesco Acquaroli nelle Marche. In cambio, il leader del Carroccio otterrà il candidato sindaco a Reggio Calabria e il via libera definitivo alla europarlamentare, Susanna Ceccardi, in Toscana. Salvini punta molto sulla Toscana. Già oggi inizierà un tour di tre giorni tra Firenze, Viareggio e Follonica (Grosseto).(ALS)

GS/POL


22 Giu 2020 - 11:02

Usa: flop comizio elettorale Trump in Oklahoma (2)

(ALS) – MILANO, 22 GIU – Le parole del presidente hanno innescato un’ondata di polemiche. La Casa Bianca ha parlato di «uno scherzo» mentre Joe Biden, l’avversario democratico di Trump alle prossime elezioni presidenziali di novembre, lo ha definito «un evidente tentativo di nascondere la sua malagestione» sull’emergenza Covid. Gli Stati Uniti sono infatti il primo Paese per numero di morti (120 mila vittime) e di casi (oltre 2 milioni). Sul comizio di Tulsa la deputata democratica Alexandria Ocasio- Cortez ha twittato: «Siete stati travolti dai ragazzini su Tik Tok», rispondendo ai manager della campagna di Trump che avevano accusato i dimostranti radicali di aver impedito l’accesso.

LP/EST


22 Giu 2020 - 10:58

Calcio, Serie A: Inter-Samp 2-1, Lukaku in ginocchio per George Floyd

(ALS) – Milano, 22 giugno 2020 – Recupero della 25esima giornata con vittoria per l’Inter di Antonio Conte, che batte per 2-1 la Sampdoria e si porta a -6 dai rivali della Juventus. In uno stadio San Siro vuoto a causa dell’emergenza Covid, i nerazzurri confermano il buon gioco già espresso in Coppa Italia contro il Napoli. In vantaggio al 10′ grazie alla rete di Romelu Lukaku su assist di Christian Eriksen: 18esimo goal in stagione per l’attaccante belga, che si inginocchia alzando il pugno chiuso in segno di solidarietà con le proteste del movimento Black Lives Matter. «Questo è per tutte le persone che lottano contro le ingiustizie. Sono con voi», ha poi dichiarato l’ex-United in un post pubblicato sul proprio profilo Instagram. A rete anche Lautaro Martinez: sua la firma al 33′ per il doppio vantaggio dell’Inter. Doriani in risalita nella ripresa, con l’Inter che domina il gioco e spreca occasioni. Thorsby che accorcia le distanze al 52′ approfittando di un rimpallo nell’area piccola, che però non basta agli uomini di Claudio Ranieri.

LC/SPO


22 Giu 2020 - 10:58

Usa: ex consigliere Bolton, “rielezione Trump pericolo nazionale”

(ALS) – ROMA, 22 GIU – «Trump non è adeguato alla carica di presidente. C’è una confusione tra l’interesse nazionale e il suo interesse personale, cosa che è molto pericolosa per il Paese». Lo ha detto John Bolton , ex consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, intervistato da Abc News. Bolton nell’intervista ha orecisato che non voterà per il presidente uscente né per Joe Biden, candidato democratico. «Troverò un repubblicano conservatore da votare», ha affermato. Le dichiarazioni di Bolton sono considerate un endorsement alla candidatura del candidato democratico, «ma l’Ambasciatore non ha mai detto che voterà per Biden», ha precisato Sarah Tinsley, sua portavoce, in risposta ai commenti di alcuni osservatori secondo cui quello di Bolton è un endorsement a Biden. (ALS)

(EC/EST)


22 Giu 2020 - 10:56

Meloni: «Incontrare Conte? Sì, ma come coalizione e nelle sedi istituzionali»

(ALS) – MILANO, 22 GIU – L’onorevole Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia, in un’intervista al Corriere della Sera pubblicata oggi, annuncia la disponibilità ad incontrare il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. A due condizioni: «Con una delegazione di tutta la coalizione del centro-destra e nelle sedi istituzionali». È ottimista su un accordo nelle prossime ore per le elezioni regionali e sostiene che «il Mes è l’unico tema sul quale è divisa l’alleanza tra Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega». Riguardo a Matteo Salvini leader della coalizione, ribadisce che lui è a capo della Lega e che l’alleanza è meritocratica. «In caso di vittoria alle elezioni politiche, il leader del partito più votato verrà proposto come presidente del Consiglio», sottolinea. Replica anche all’europarlamentare Carlo Calenda che le aveva detto di ripetere le cose che dicono al bar: «Spero di essere sempre portavoce dei cittadini semplici e perbene».
AG/POL


22 Giu 2020 - 10:52

Centrodestra: accordo Regionali, Fitto in Puglia, Caldoro in Campania

(ALS) – ROMA, 22 GIU – I leader del centrodestra hanno trovato un accordo sui candidati in vista delle Regionali del prossimo 20 e 21 settembre. Secondo quanto riportano diversi quotidiani, Raffaele Fitto (FDI) sarà candidato in Puglia, Stefano Caldoro (FI) in Campania e Francesco Acquaroli (FDI) nelle Marche. Alla Lega dovrebbe invece spettare la candidatura per la corsa a sindaco di Reggio Calabria e il nome di Susanna Ceccardi in Toscana. Scontata la corsa per la riconferma di Luca Zaia in Veneto e Giovanni Toti in Liguria. (SEGUE)

GS/POL


22 Giu 2020 - 10:50

Chiudono gli Stati generali, Conte: «Ora reinventare l’Italia» (2)

(ALS), MILANO, 22 GIU – Conte ha affermato nella conferenza stampa che «rimodulare l’Iva è solo un’ipotesi. È una misura costosa da studiare. C’è preoccupazione perché non sono ripartiti i consumi». Ha inoltre detto che «un nuovo scostamento di bilancio è un’ipotesi possibile e probabile. Pensiamo a incentivi per le categorie in sofferenza». Promessi poi la riduzione del cuneo fiscale e i fondi del recovery fund europeo indirizzati a investimenti e sviluppo. Atteso per il prossimo consiglio dei ministri la chiusura del decreto semplificazioni. (ALS)

AP/POL


22 Giu 2020 - 10:49

Salone del Gusto, l’edizione 2020 si farà – 2

(ALS) MILANO, 22 GIUGNO –  «Ci sono eventi che sono un simbolo per il territorio che li ha fatti nascere, ma che diventano un patrimonio collettivo oltre qualunque confine geografico. Terra Madre Salone del Gusto ne è da sempre l’esempio», sottolinea il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, insieme all’assessore al Commercio, Cultura e Turismo, Vittoria Poggio, e all’assessore all’Agricoltura e al Cibo, Marco Protopapa. Soddisfazione espressa anche dalla sindaca di Torino Chiara Appendino e dall’assessore alle Attività produttive e al Turismo Alberto Sacco: «Quella del nuovo modello pensato per il Salone  è una scelta innovativa che, in un momento di oggettiva difficoltà per l’organizzazione di eventi nella maniera più tradizionale, ha consentito di trasformare un ostacolo in una opportunità, permettendo al contempo di allargare gli orizzonti della manifestazione». Ottimismo anche da parte di Paola di Croce, segretario generale internazionale di Slow Food: «Dopo questi sei mesi saremo profondamente cambiati, avremo assunto più consapevolezza nel nostro potenziale e saremo diventati più incisivi sul futuro del cibo in ogni angolo del mondo. Torino e il Piemonte saranno il cuore di questa rivoluzione dolce». Le principali novità della manifestazione saranno presentate a metà luglio.

EC/CRO


22 Giu 2020 - 10:48

Ezio Bosso, in edicola collezione omaggio all’artista

(ALS) – MILANO 22 GIU – Una collezione di quattro opere per ricordare Ezio Bosso, compositore, pianista e direttore d’orchestra torinese morto prematuramente lo scorso 15 maggio a causa di un cancro. E’ l’omaggio della sua etichetta discografica Sony Classical. Quattro le uscite su CD e DVD in programma ogni settimana, selezione dei migliori lavori dell’artista, scoperto dal grande pubblico grazie all’emozionante esibizione al Festival di Sanremo 2016. La raccolta vuole ripercorrere una carriera che lo ha visto alternarsi nella duplice veste di compositore-camerista e di direttore d’orchestra. La pubblicazione coincide con la Festa della Musica di domenica 21 giugno che sarà dedicata alla sua memoria. (SEGUE)

MR/MUS


22 Giu 2020 - 10:47

Zanardi: inchiesta, da filmati mani sui manubri dell’handbike (2)

ALS – SIENA, 22 GIU – Nell’inchiesta della procura di Siena sull’incidente di Alex Zanardi del 19 giugno a Pienza, sono al vaglio filmati e testimonianze per ricostruire la dinamica dell’impatto col camion. I carabinieri hanno sequestrato il cellulare di Zanardi, mentre l’handbike su cui viaggiava potrebbe essere sottoposta a esami tecnici per definire i punti di urto tra i due veicoli. Un videomaker di Perugia, Alessandro Maestrini, testimone oculare al quale carabinieri hanno sequestrato il filmato della tappa sul posto subito dopo i soccorsi, ricorda che «Alex Zanardi non teneva il cellulare in mano al momento dello schianto. Dopo aver affrontato una salita pedalando con le mani, al momento della discesa ha preso il telefonino e fatto alcune riprese a bassa velocità. Poi lo ha riposto, lo ha messo via, e ha continuato la discesa fino al punto dell’incidente. Diverso tempo dopo l’impatto il cellulare squillava dal vano dell’handbike ed è stato preso dai carabinieri».
Per ora l’unico indagato è Marco C., conducente quarantaquattrenne del camion contro il quale si è schiantato Zanardi. Al giornale radio ha raccontato che «la situazione è brutta, non essendo colpa mia, io quando ho visto che lui sbandava mi sono buttato tutto a destra, ma lui mi è venuto addosso ed è scivolato verso il camion. Sono mortificato, ma mi è spuntato davanti in una frazione di secondo. Quando ho visto questo gruppo di biciclette, mi sono accorto che, non sapendo chi fosse, ha cominciato a sbandare mi sono buttato sulla destra. Però è stata davvero una frazione di secondo e mi ha colpito. Penso di aver fatto il possibile. Penso tutte le notti a quel momento mi dispiace e gli sono vicino. Non so come finirà, ma sono a terra».
Dovrà essere spiegato anche perché una manifestazione dinamica come un raduno con atleti paralimpici si possa svolgere su strada aperta al traffico, o comunque in scorrimento senza bloccarlo – anche temporaneamente – durante il transito, così come avviene per le gare ciclistiche di ogni categoria. (ALS)

FLB/CRO

 


22 Giu 2020 - 10:43

Cinema: Meryl Streep compie 71 anni

(ALS) – Milano, 22 giugno – Meryl Streep spegne oggi 71 candeline. La star americana nativa del New Jersey, cresciuta alla Drama Yale School, è già passata alla storia di Hollywood per essere l’attrice dei record. Nominata agli Oscar 21 volte nel corso della sua carriera, ha vinto 3 Academy Awards per Kramer contro Kramer, La scelta di Sophie e The Iron Lady, la monografia su Margareth Thatcher di cui devolvette il compenso in beneficienza. Trasformista del grande schermo, è una delle più acclamate attrici della storia del cinema. Ha la sua stella sulla Walk of Fame dal 1998, è sposata da anni con lo scultore Gummer, da cui ha avuto 4 figli.

GG/ SPE


22 Giu 2020 - 10:39

Salone del Gusto, l’edizione 2020 si farà

(ALS) MILANO, 22 GIUGNO – Terra Madre Salone del Gusto, la manifestazione dedicata al cibo e all’ambiente organizzata da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino si terrà anche nel 2020. Partirà l’8 ottobre e continuerà per i quattro giorni previsti da calendario. Inoltre, per i successivi sei mesi coinvolgerà oltre 160 Paesi con iniziative e appuntamenti. Nel rispetto delle regole anti covid, si alterneranno eventi fisici a nuovi format digitali. «Terra Madre Salone del Gusto non è un evento fieristico che si può rimandare da un anno all’altro, è un momento di formazione, confronto e condivisione, in cui la rete di contadini, allevatori, pescatori, artigiani del cibo, cuochi, giovani, indigeni e migranti ritrova fiducia e coraggio, idee e soluzioni a problemi comuni. E se, nel rispetto delle norme sulla sicurezza dovute alla pandemia, i delegati non potranno venire a Terra Madre, noi porteremo Terra Madre in ogni angolo del mondo e con essa Torino e il Piemonte» dichiara Daniele Buttignol, direttore generale di Slow Food Italia. la maratona di Terra Madre Salone del Gusto 2020 si concluderà a Torino, dopo aver attraversato i 5 continenti, nell’aprile 2021 con la celebrazione del Congresso internazionale di Slow Food.

EC/CRO

 

 

 

EC/CRO


22 Giu 2020 - 10:37

Milano-Bicocca: l’84 per cento dei laureati trova lavoro entro un anno (2)

(ALS) – MILANO, 22 GIU – Per gli studenti dell’Università Milano-Bicocca la possibilità di trovare lavoro aumenta dopo cinque anni dal conseguimento della laurea di secondo livello. Con il 93,3 per cento di laureati occupati, l’ateneo milanese fa meglio di quasi sette punti rispetto alla media nazionale (86,8). “Questi risultati positivi derivano dalla preparazione dei nostri laureati, dalla qualità della didattica e dei servizi di placement del nostro ateneo che trovano nel mercato sia nazionale sia internazionale un terreno fertile per l’inserimento lavorativo dei nostri laureati”, spiega l’Ateneo in una nota. Il Rapporto sulla condizione occupazionale ha riguardato 11.856 laureati dell’Università di Milano-Bicocca: 4.343 di primo e 2.667 di secondo livello, intervistati a un anno dal titolo, e 2.419 laureati nel 2014 di secondo livello, intervistati dopo cinque anni. I laureati di primo livello (42,2 per cento del totale) ricevono una retribuzione mensile netta di 1.233 euro, in linea con la media nazionale e poco superiore al 2019 (1.218 euro) . I contratti a tempo indeterminato sono il 30 per cento, mentre il 40,6 degli occupati ha un contratto a termine, il 10,2 svolge un’attività autonoma e il 24,8 per cento lavora part-time.

MP/CRO


22 Giu 2020 - 10:35

Usa: flop comizio elettorale Trump in Oklahoma

(ALS)- MILANO, 22 GIU- “Flop” digital-elettorale” per Donad Trump ad un comizione elettorale a Tulsa, in Oklahoma. In vista del comizio erano state annunciate un milione di prenotazioni, ma secondo i dati raccolti dei vigili del fuoco locali sarebbero stati soltanto 12 mila i presenti. Il flop sarebbe stato dovuto alla paura del contagio, ma avrebbe anche avuto successo il sabotaggio effettuato da alcuni influencer che su Tik Tok e altre piattaforme hanno invitato i loro follower a prenotare i biglietti ma a non presentarsi all’evento. Sul palco il presidente Trump ha definito il suo avversario Joe Biden «un burattino della sinistra radicale» e ha chiesto di rallentare i test anti-covid «perché altrimenti aumentano i contagi». (SEGUE)

LP/EST


22 Giu 2020 - 10:35

Chiudono gli Stati generali, Conte: «Ora reinventare l’Italia»

(ALS), MILANO, 22 GIU – Il Presidente del consiglio, Giuseppe Conte, ha dichiarato alla conferenza stampa di chiusura degli Stati generali «dobbiamo reinventare l’Italia“. Tre direttrici: modernizzazione del Paese, transizione energetica e Italia più inclusiva». Alle critiche di Confindustria risponde: «dobbiamo pensare a tutto il Paese». Tra le ipotesi un taglio netto dell’Iva (SEGUE)

AP/POL


22 Giu 2020 - 10:32

Coronavirus, Calabria: istituita zona rossa nel comune di Palmi (2)

(ALS) MILANO, 22 GIU – «Nel corso della concertazione con la Regione Calabria e tutte le autorità competenti, siamo riusciti a scongiurare una chiusura dell’intera città e una chiusura prolungata dell’area costiera. Quattro giorni dunque, per tutelare sia la salute sia la stagione estiva, oltre che per essere certi di ripartire in totale sicurezza». Questo il commento rilasciato dal Comune di Palmi sulla pagina Facebook dopo l’ordinanza regionale che ha creato una zona rossa temporanea, dal 22 al 26 giugno, nei quartieri di Pietrenere, Tonnara e Scinà della città. In questi giorni, ha precisato sempre la nota del comune, sarà effettuata una «capillare campagna di screening, nel corso della quale saranno effettuati tutti i tamponi necessari, in modo da avere un’effettiva contezza della situazione». (SEGUE)

BC/CRO


22 Giu 2020 - 10:29

Zanardi: inchiesta, da filmati mani sui manubri dell’handbike

ALS – SIENA, 22 GIU – Alex Zanardi stringeva i manubri dell’handbike e non teneva il cellulare in mano mentre percorreva la discesa vicino a Pienza (Siena), dove il 19 giugno ha avuto luogo l’incidente contro un camion durante la staffetta a tappe Obiettivo Tricolore. Dai filmati acquisiti nell’inchiesta della procura di Siena sulla vicenda emergerebbe quindi che Zanardi avesse il controllo della sua handbike al momento dello schianto. (SEGUE)

FLB/CRO


22 Giu 2020 - 10:28

Tecnologia: un brevetto della Nasa per purificare l’aria ora anche sulla terra, e sugli yacht

(ALS) – Milano, 22 GIU – Azimut Yachts adotterà su molte barche di lusso di nuova costruzione un innovativo sistema chiamato MMVS (Marine Mechanical Ventilation System), basato su un brevetto dalla Nasa e originariamente sviluppato per gli ambienti destinati alle missioni aerospaziali, che permette di rinnovare e sanificare l’aria a bordo. Il primo yacht equipaggiato con MMVS sarà il Magellano 25 Metri, nuovo modello del Cantiere che sarà presentato a settembre al salone di Cannes.

Realizzato dall’azienda italiana BCool Engineering, specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti per il comfort termico e l’energia di bordo, MMVS è un sistema centralizzato diviso sui due ponti che garantisce ogni ora il completo ricambio d’aria di ogni ambiente. L’aria all’interno delle imbarcazioni in questo modo resterà sempre alla temperatura scelta e allo stesso tempo sarà costantemente purificata, grazie a una sanificazione sicura, efficace e completa, che riguarda i canali dell’aria condizionata, le superfici e i vari elementi tecnici come i fan coil. In sostanza gli ospiti a bordo respireranno aria fresca, pulita e sanificata, mantenendo tuttavia una temperatura condizionata.

Alla base di questo sistema c’è la tecnologia PCO™ (Ossidazione Fotocatalitica), che imita e riproduce ciò che avviene in natura sfruttando l’azione combinata dei raggi di una speciale lampada UV con una struttura catalizzatrice senza per questo incidere su potenza e consumi delle imbarcazioni. Questa innovazione va dunque ad aggiungersi a una lunga lista di altre soluzioni che il Cantiere ha adottato prima di altri ? dagli stabilizzatori giroscopici ai joystick di manovra, dalla propulsione IPS ai sistemi integrati di controllo e monitoraggio, fino ai correttori automatici di assetto ? confermando così per la sua capacità di anticipare esigenze e desideri della sua clientela, grazie a uno stretto rapporto basato su un costante dialogo.

RL/TEC


22 Giu 2020 - 10:26

Coronavirus: sintomatologia collegata a gruppo sanguigno (3)

(ALS) – MILANO, 22 GIU – Grazie alla scoperta dello studio internazionale si potranno pianificare i rischi nello sviluppo della patologia. «Conoscendo questi due fattori sarà possibile prevedere, nel caso l’infezione persista nella popolazione o si verifichi una seconda ondata, quali persone saranno più suscettibili a eventuali complicazioni» ha detto Valenti. Un passo importante per la ricerca scientifica nella comprensione del Sars-CoV-2 e nella messa a punto di vaccini mirati efficaci contro il Coronavirus.

MZ/CRO


22 Giu 2020 - 10:23

Coronavirus: in Lombardia 57% nuovi casi, rischio seconda ondata (2)

(ALS) – MILANO, 22 GIU 2020 – Di fronte ai nuovi dati, nonostante l’ottimismo per il calo dei contagi uno studio dell’università di Genova invita a non abbassare il livello di attenzione. I risultati della ricerca, resi noti in un’intervista degli studiosi sul quotidiano Repubblica, mostrano che in Lombardia si sta assistendo a un aumento dei casi rispetto ai modelli statistici di discesa prevista. Il dato non è allarmante, ma potrebbe rappresentare una base rischiosa per una seconda ondata quando le temperature si abbasseranno in autunno. I ricercatori dell’ateneo invitano a non credere alla narrazione per cui il virus sia stato sconfitto e a non lasciarsi andare a un clima da “liberi tutti”: le mascherine e il distanziamento sociale, secondo loro, restano misure di prevenzioni che devono essere messe in atto con impegno e rigore. (ALS)

MC/CRO


22 Giu 2020 - 10:22

Calcio: Serie B, per il Benevento è quasi serie A

(ALS)- MILANO, 22 GIU- Come la serie A, anche la serie B è ripartita ufficialmente nel weekend con il 29esimo turno. Tra i posticipi della domenica spicca il successo del Benevento di Filippo Inzaghi in trasferta a Cremona, una partita decisa grazie a un gol di Roberto Insigne al 6 minuto del secondo tempo. La promozione in serie A adesso è a soli tre punti e già venerdì prossimo i sanniti potrebbero festeggiare il ritorno nella massima serie se dovessero ottenere la vittoria sul campo dell’Empoli.  Successo ieri anche del Perugia, che ha espugnato il campo dell’Ascoli grazie a un gol di Nicolussi proiettandosi così a 3 punti dalla zona playoff.

LP/SPO


22 Giu 2020 - 10:22

Milano-Bicocca: l’84 % dei laureati trova lavoro entro un anno

(ALS) – MILANO, 22 GIU – L’83,9 per cento degli studenti dell’Università di Milano-Bicocca trova un’occupazione a un anno dal conseguimento della laurea triennale. Quasi dieci punti sopra la media nazionale (74,1). È quanto emerge nel XXII Rapporto sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati presentato dal Consorzio interuniversitario Almalaurea presso il ministero dell’Università e della Ricerca. (SEGUE)

MP/CRO


22 Giu 2020 - 10:19

Ricerca: Milano Bicocca, in Groenlandia per capire come vivere sulla Luna

(ALS) – MILANO, 22 GIU -Tre mesi di isolamento in Groenlandia per capire come si vive sulla Luna. A settembre 2020 partirà uno studio dell’Università Bicocca di Milano e dell’Università del Surrey che punta a capire quali sono gli impatti psicologici e le strategie messe in campo dall’uomo in ambienti estremi. Per 91 giorni in Groenlandia, in un ambiente in cui non vi è alcuna forma di vita e le temperature sono gelide. La ricerca, che fa parte del progetto Lunark, servirà a capire in che modo gli astronauti possono vivere per lunghi periodi sulla Luna, in vista della missione Nasa 2024. Due ricercatori della SAGA Space Architects, Sebastian Aristotelis e Karl-Johan Sørensen, vivranno all’interno di un pod, una capsula progettato da loro stessi, per tre mesi, nella Groenlandia settentrionale. Il luogo riflette il difficile ambiente lunare. Il pod è ermetico, portatile, pieghevole e autosufficiente ed è stato progettato per non lasciare traccia nell’ambiente. Tra i membri del team di ricerca ci sono Patrice Rusconi (docente di psicologia all’Università del Surrey) e Paolo Riva (professore associato presso il Dipartimento di Psicologia all’Università di Milano-Bicocca). Studieranno giorno per giorno le reazioni e l’adattamento all’isolamento sociale di Sebastian e Karl-Johan. I due architetti spaziali, protagonisti dell’esperimento, terranno un diario di bordo e compileranno un questionario ogni giorno in modo da monitorare la loro percezioni del tempo, le loro emozioni, l’autostima, il controllo, le eventuali tendenze aggressive. Lo studio sarà fondamentale anche per analizzare le strategie di “coping”, cioè i meccanismi di adattamento e di risposta che una persona può adottare quando si trova in condizioni di estremo stress.

MB/CRO

 


22 Giu 2020 - 10:19

Spiagge, arriva Flistfood beach un servizio per ordinare cibi e bevande

(ALS) – MILANO, 22 GIU – Dal primo luglio con il servizio Flistfood beach sarà possibile ordinare cibi e bevande in spiaggia e in piscina. Possibilità offerta in Italia agli hotel, agli stabilimenti balneari e ai villaggi turistici che aderiscono alla convenzione. Non si tratta di un’app: all’arrivo in spiaggia sarà sufficiente inquadrare il Qr code dello stabilimento con il proprio cellulare e sullo schermo apparirà il menù del ristorante o del bar. Sarà possibile indicare il metodo di pagamento preferito, il numero dell’ombrellone e ricevere l’ordinazione in pochi minuti. Questo servizio va incontro alle esigenze di distanza sociale previste dalla disposizioni per il contenimento della pandemia da coronavirus.
AG/CRO


22 Giu 2020 - 10:14

Spagna, via al turismo Ue dal 21 giugno

(ALS) – MILANO 22 GIU – La Spagna ha riaperto le frontiere agli altri Paesi dell’Unione europea da ieri, 21 giugno. La dichiarazione della fine dello stato di emergenza rimuove l’obbligo di quarantena per i viaggiatori provenienti dai Paesi Ue, a eccezione del Portogallo, la cui frontiera resta chiusa di comune accordo con il governo portoghese. L’esecutivo ritiene che il turismo sia uno dei settori essenziali per la ripartenza nazionale e presenterà un piano di promozione turistica giovedì 25 giugno. In Spagna il settore del turismo vale il 12% del prodotto interno lordo.

AC/CRO/11:15


22 Giu 2020 - 10:14

+++Coronavirus, Calabria: istituita zona rossa nel comune di Palmi+++

(ALS) – MILANO 22 GIU – La Regione Calabria ha emesso un’ordinanza per creare una zona rossa temporanea nel comune di Palmi, in provincia di Reggio Calabria. Il provvedimento sarà in vigore da oggi, 22 giugno, fino alle 14 di venerdì 26 giugno in alcuni quartieri costieri della città: Pietrenere, Tonnara e Scinà. L’ordinanza, firmata dal presidente della Regione Jole Santelli, è stata adottata in seguito all’individuazione di un piccolo focolaio con 8 positivi. Sono consentite solo le attività produttive essenziali ed è attivo il divieto di ingresso e uscita dalla zona eccetto gli operatori sanitari e le forze dell’ordine. (SEGUE)

BC/CRO


22 Giu 2020 - 10:10

Ponte Morandi, completata la nuova soletta (2)

ALS – GENOVA, 22 GIU – Le operazioni per la nuova soletta si sono intrecciate a quelle sulla vestizione del nuovo ponte smart. Sulla nuova soletta sarà costruita la strada con tutte le opere accessorie: montaggio di guardrail, canaline di drenaggio, canaline tecnologiche, impermeabilizzazioni, protezioni di sicurezza, illuminazione, pannelli fotovoltaici e la robotica che permetterà il monitoraggio costante del ponte. Poi saranno installati i 18 pennoni alti 28 metri in asse al viadotto. Al termine sarà fatto un primo collaudo statico: il nuovo ponte sarà caricato con automezzi pesanti per le ultime verifiche. I lavori continueranno anche dopo la riapertura al traffico per smobilitare le aree del cantiere sottostante. (ALS)

GS/CRO


22 Giu 2020 - 10:10

Tennis: Dimitrov e Coric positivi al Covid-19

(ALS),- MILANO, 22 GIU – Allarme covid nel tennis. Due tennisti del ranking internazionale sono risultati positivi in due giorni. Dopo l’annuncio dell’atleta bulgaro Grigor Dimitrov, reso noto nella giornata di ieri, anche il croato Borna Coric ha comunicato via Twitter di aver contratto il virus. Entrambi avevano partecipato nei giorni scorsi all’Adria Tour, torneo di beneficenza organizzato tra la Croazia e la Serbia dal numero 1 del mondo Novak Djokovic. La manifestazione non si è conclusa dopo le positività riscontrate: oltre ai due tennisti, i tamponi effettuati dagli organizzatori (22) hanno riscontrato la patologia anche al preparatore atletico del campione serbo, Marko Paniki e al coach del bulgaro, Kristijan Groh. Djokovic ha dichiarato di non avere sintomi e verrà sottoposto al test a Belgrado. Gli altri positivi rimarranno in isolamento a Zara, in Croazia, dove si stava svolgendo il torneo. Prima della manifestazione Djokovic aveva respinto critiche e preoccupazioni dell’opinione pubblica, dichiarando che la situazione pandemica fosse sotto controllo nella zone di svolgimento.

MV/SPO

 

 


22 Giu 2020 - 10:09

Romantic Italia, su Sky Arte un viaggio nelle canzoni d’amore italiane

(ALS) – MILANO, 16 GIUGNO – Parte il 16 giugno Romantic Italia, un viaggio attraverso le canzoni d’amore della musica italiana. In onda ogni martedì alle 21.45 su Sky Arte (canali 120 e 400), il programma racconta le diverse sfumature dell’amore con la musica dei grandi cantautori italiani. Ispirato dall’omonimo libro di Giulia Cavalieri, conduttrice del programma, il racconto sarà suddiviso in quattro puntate monotematiche, ognuna dedicata a una fase dell’amore: innamoramento, tradimento, eros e addio. Ad affiancare la conduttrice nell’analisi dei brani scelti, tre ospiti di eccezione: Francesco Bianconi, cantautore frontman dei Baustelle; Ester Viola, autrice ed editorialista, e Vittorio Cosma, musicista e produttore. Romantic Italia è una produzione Sky Arte realizzata da Minimum Fax Media, scritta da Silvia Beconi e Giulia Cavaliere, per la regia di Michele Rho.

GC/SPE


22 Giu 2020 - 10:06

Nautica: Sanlorenzo vara a La Spezia nuovo yacht superlusso

(ALS) – MILANO, 22 GIU – Sanlorenzo vara la quarta unità del superyacht 52Steel. Lo scafo è stato consegnato al suo armatore nel cantiere di La Spezia. Lunga 52 metri di lunghezza e interamente in metallo, il lussuoso scafo rappresenta l’evoluzione del modello 46Steel. La nuova inaugurazione conferma il successo degli ultimi anni del 52Steel, come comunica l’azienda nautica. Tra le caratteristiche più apprezzate dal pubblico internazionale la combinazione di elementi rivoluzionari e possibilità di personalizzazione. Lo yacht conta all’esterno di cinque ponti, una piscina dal fondo trasparente sul main deck della zona poppa. La struttura coperta è composta da tre cabine ospiti, due cabine vip, una palestra, un ampio appartamento armatoriale a prua del main deck, due grandi saloni sul ponte principale e superiore e grandi zone living esterne.

MR/ECO

 


22 Giu 2020 - 10:04

Coronavirus: sintomatologia collegata a gruppo sanguigno (2)

(ALS) – MILANO, 22 GIU – La ricerca scientifica è basata sullo studio di 1600 pazienti di Italia e Spagna, Paesi tra i più colpiti dal virus Sars-CoV-2. «Abbiamo stabilito che il gruppo sanguigno è uno dei principali fattori ereditari che predispongono a sviluppare una malattia più grave per la Covid-19. Il gruppo A ha un rischio aumentato di compromissione polmonare severa, chi appartiene al gruppo 0 è più protetto» ha detto Luca Valenti, coordinatore italiano dello studio e medico del Centro Trasfusionale del Policlinico di Milano. Il sospetto sull’influenza dei diversi gruppi sanguigni era già emerso da uno studio condotto in Cina. Non solo l’ereditarietà della sintomatologia dal gruppo sanguigno, la ricerca ha individuato anche un’altra porzione del DNA interessata ad una maggiore predisposizione nel coinvolgimento respiratorio da Coronavirus: si tratta del cromosoma 3.

(SEGUE)

MZ/CRO


22 Giu 2020 - 09:59

++ Ponte Morandi, completata la nuova soletta ++

(ALS) – GENOVA, 22 GIU – Si avviano alla conclusione i lavori del nuovo ponte Morandi che sarà inaugurato a luglio. I tecnici e gli operai che lavorano incessantemente hanno completato la posa della soletta del nuovo viadotto, ricostruito da Webuild della cordata Salini Impregilo e Fincantieri. Per completare i lavori per i getti – ottomila metri cubi di calcestruzzo e duemila tonnellate di armatura – sono servite due settimane di lavoro. (SEGUE)

GS/CRO


22 Giu 2020 - 09:57

Coronavirus: in Lombardia 57% nuovi casi, rischio seconda ondata

(ALS) MILANO, 22 GIU 2020 – In calo i casi di Coronavirus in Lombardia, che rappresentano comunque il 57% del totale nazionale. Secondo l’ultimo bollettino della Protezione Civile, i nuovi positivi in tutta la regione sono 128 (224 il dato italiano), con 7.825 tamponi effettuati. Il numero è in calo rispetto ai 165 casi del giorno precedente. Sono infine 13 i morti di ieri, per un totale di 16.570 dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Una ricerca ipotizza una seconda ondata in autunno. (SEGUE)

MC/CRO


22 Giu 2020 - 09:56

Germania, nuovo focolaio Covid nel Nord Reno-Vestfalia

(ALS) – Milano, 22 giugno – Nuovo focolaio Covid  in Germania, e anche in questo caso l’allarme viene da un mattatoio. Salgono a 1.330 i contagiati a Guetersloh, nel Land tedesco del Nord Reno-Vestfalia. L’infezione si è propagata dalla Tönnies, l’azienda proprietaria del più grande mattatoio d’Europa. I numeri salgono man mano che vengono eseguiti i tamponi sui circa 6500 dipendenti, mancano gli esiti di circa 2mila prelievi. Secondo l’Istituto Koch si è registrato un nuovo balzo per l’indice R0 in Germania, passato da 1,79 a 2,88.

GG/EST


22 Giu 2020 - 09:52

Zanardi: condizioni stabili, inizia settimana decisiva

ALS – SIENA, 22 GIU – Inizia oggi la settimana decisiva per la guarigione di Alex Zanardi, dopo i gravi traumi causati dall’incidente in handbike a Pienza (Siena) il 19 giugno. Il decorso clinico è stato regolare e stabile anche durante la scorsa notte in ospedale. Zanardi sta proseguendo il lento recupero dopo l’intervento neurochirurgico, ma è ancora tenuto in coma farmacologico. Le valutazioni per decidere se nei prossimi giorni sarà possibile sospendere la sedazione saranno effettuate già nella giornata di oggi dall’equipe multidisciplinare di medici del policlinico senese. Per procedere in questa direzione sarà decisivo il mantenimento stabile delle condizioni cliniche di Zanardi, come sta succedendo in questi primi giorni dall’intervento. La prognosi rimane riservata, il prossimo bollettino medico è previsto alle ore 12. (ALS)

FB/CRO


22 Giu 2020 - 09:51

Renzo Piano, Premio Italiano di Architettura “alla carriera”

(ALS) – MILANO, 22 GIUGNO – L’architetto Renzo Piano ha vinto la prima edizione del Premio Italiano di Architettura 2020 promosso da Triennale Milano e dal MAXXI con il patrocinio del MiBACT. Lo hanno annunciato Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI e Stefano Boeri, Presidente Triennale Milano, sottolineando «l’impegno professionale e civile che ha segnato e continua a segnare la produzione architettonica di Piano e la sua instancabile opera di promozione della qualità e del valore pubblico dell’architettura in tutte le tribune cui ha accesso». A Renzo Piano il premio “alla carriera”. Altre premiazioni saranno annunciato il 30 giugno all’inaugurazione del progetto YAP Rome at MAXXI 2020 (ALS)

AP/CUL


22 Giu 2020 - 09:49

Coronavirus: Sintomatologia collegata a gruppo sanguigno

(ALS) – MILANO, 22 GIU – Il gruppo sanguigno A ha maggiori possibilità di sviluppare sintomi più gravi di Covid-19 mentre il gruppo 0 viene associato ad una sintomatologia più lieve. Lo conferma una ricerca scientifica internazionale pubblicata sulla rivista New England Journal of Medicine. Nello studio anche la partecipazione del Policlinico di Milano, L’Istituto Clinico Humanitas e L’Ospedale San Gerardo di Monza.

(SEGUE)

MZ/CRO


22 Giu 2020 - 09:44

Ricerca: Università Bicocca pubblica super-archivio dati Covid-19 (2)

(ALS) – MILANO, 22 GIU – I dati del super-archivio sono stati analizzati dallo studio pubblicato sul New England Journal of MedicineI. Sono state analizzate le sequenze geniche di 1610 pazienti affetti da Covid-19 ricoverati in tre ospedali italiani e quattro spagnoli, e di 2205 soggetti di controllo senza malattia. La ricerca ha rilevato la forte associazione tra gruppi sanguigni e la tendenza ad avere un quadro clinico più severo. Al gruppo O è associato un rischio più basso, mentre il gruppo A è associato a un rischio più elevato. La ricerca si inserisce nel filone dei cosiddetti “Genome Wide Association Study”, cioè gli studi genetici in cui viene analizzato tutto il genoma del numero più ampio possibile di persone affette da una certa patologia, per determinare se specifiche varianti genetiche si associno a sottogruppi particolari di pazienti. (ALS)

FLB/SCI


22 Giu 2020 - 09:41

Ricerca: Università Bicocca pubblica super-archivio dati Covid-19

(ALS) – MILANO, 22 GIU – L’Università Milano-Bicocca ha messo a punto un super archivio di dati riguardanti il Covid. I dati del progetto di Milano-Bicocca “Storm, Studio Osservazionale sulla storia naturale dei pazienti ospedalizzati per Sars-Cov-2” sono stati pubblicati in una ricerca del New England Journal of Medicine. I dati clinici, diagnostici e terapeutici dei pazienti Covid-19 ricoverati presso l’Ospedale San Gerardo di Monza e l’Ospedale di Desio sono stati raccolti in questo super-archivio e hanno fornito la base per una collaborazione internazionale tra centri di ricerca clinica italiani e spagnoli e genetisti tedeschi e norvegesi. (SEGUE)

FLB/SCI


22 Giu 2020 - 09:38

Il patrimonio della Fondazione Crt a 2,25 miliardi nel 2019

ALS – Milano, 22 giugno – La Fondazione CRT, la terza italiana di origine bancaria per entità del patrimonio, ha approvato il bilancio consuntivo del 2019. Il patrimonio netto dell’ente non profit è superiore a 2,25 miliardi di euro e la sua posizione finanziaria è pari a 417 milioni. CRT ha distribuito risorse per 1,9 miliardi in 28 anni di attività, consentendo la realizzazione di oltre 40mila interventi in tutti i Comuni piemontesi e valdostani, e solo nel 2019 ne ha attivate per circa 67 milioni di euro.

GG/ECO

 


22 Giu 2020 - 09:37

Save the Children, FCA al fianco dei bambini

(ALS) – MILANO, 22 GIU – FCA al fianco di Save the Children contro il Covid-19. Grazie all’iniziativa stART Again, lanciata da Fiat sulle sue piattaforme di ecommerce, sono in vendita 136 bozzetti di vetture iconiche del marchio FCA realizzate dai designer del centro stile. Un’iniziativa a sostegno di Riscriviamo il futuro di Save the Children, il cui ricavato sarà utilizzato dall’Organizzazione per fornire beni di prima necessità, materiali per la didattica e supporto allo studio a migliaia di bambini in Italia. «Siamo grati a FCA per aver scelto di essere al nostro fianco per riscrivere insieme il futuro di tanti bambini e adolescenti che nel nostro Paese sono stati colpiti dalle conseguenze socioeconomiche dell’emergenza Covid-19», ha dichiarato Daniela Fatarella, direttrice generale di Save the Children.

LP/CRO


22 Giu 2020 - 09:34

Fiat, al via i festeggiamenti per i 40 anni della Panda

(ALS) – MILANO, 22 GIU – Fiat celebra i 40 anni della Panda, la city car più venduta della Fiat. Per farlo sono stati lanciati tre video tematici, in cui l’Head of Emea Fiat & Abarth Brands Luca Napolitano discute i progetti e le soluzioni proposti dalla Panda con i responsabili delle diverse aree di sviluppo. Inoltre, la Fiat coglie l’occasione per annunciare l’ingresso nel mercato della nuova Panda Easy Hybrid, un modello economico (prezzo intorno ai 10mila euro) per implementare il processo di motorizzazione ibrida. La Panda, lanciata nel 1980 al Salone dell’automobile di Ginevra, è considerata in casa Fiat l’auto dei record: è stata la più venduta in Italia per otto anni consecutivi, è tra i leader del mercato delle piccole macchine cittadine in Europa con più di 375mila vendite all’anno, ed è la prima city car ad aver vinto il titolo di “Auto dell’anno”. Da febbraio 2020 è anche la prima vettura ibrida prodotta da Fca. (ALS)

MC/CRO


22 Giu 2020 - 09:34

Lombardia, rilasciate vespe samurai per combattere cimici killer

(ALS),- MILANO, 22 GIU – Comincia anche nelle campagne della provincia mantovana l’immissione delle prime vespe samurai. Vengono allevate in laboratorio per combattere la cimice asiatica, insetto che in Italia, secondo Coldiretti, ha già provocato 740 milioni di danni a coltivazioni da frutta e ortaggi. Il ministero dell’Ambiente ha autorizzato questa sperimentazione, oltre che in Lombardia, anche in Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Veneto, nelle Province autonome di Bolzano e Trento. Coldiretti fa sapere che in questi territori ci saranno 712 punti di diffusione con centinaia di migliaia di vespe rilasciati, esemplari di circa un millimetro e innocui per l’uomo e gli animali.

MV/CRO