« torna all'elenco delle esercitazioni
Agenzia - Esercitazione del 18 dicembre 2020
20 Dic 2020 - 11:54
Serie A: 13esima giornata, possibili formazioni
(ALS) – MILANO 18 DIC – Dopo il turno infrasettimanale, la Serie A torna con la 13ª giornata. Nella capolista Milan, ospite del Sassuolo domenica alle 15, potrebbe rientrare Zlatan Ibrahimovic, che oggi è tornato ad allenarsi con i compagni. Quasi sicuro il recupero di Theo Hernandez, out nell’ultima contro il Genoa. Nei neroverdi ritorna titolare Francesco Caputo, ma a centrocampo mancherà Locatelli per squalifica. Per lo stesso motivo il Napoli non potrà contare su Lorenzo Insigne per il posticipo domenicale delle 20.45, in casa della Lazio. Attacco decimato per gli azzurri, che perdono anche Dries Mertens per 20 giorni dopo l’infortunio alla caviglia rimediato contro l’Inter. Gattuso dovrebbe puntare sul trio Lozano-Petagna-Politano. Nei biancocelesti proveranno ad esserci Francesco Acerbi e Lucas Leiva, entrambi alle prese con noie muscolari. L’Atalanta, impegnata domenica alle 18 con la Roma, tornerà a schierare il Papu Gomez dal 1’, secondo la Gazzetta della Sport, nonostante le insistenti voci di cessione a gennaio. Dovrebbe giocare al fianco di Duvan Zapata e Ruslan Malinovskyi. Nei giallorossi nessuna defezione; Pedro torna titolare, ballottaggio tra Edin Dzeko e Borja Mayoral. Per l’anticipo di sabato, ore 20.45, tra Juve e Parma, in attacco Paulo Dybala è in vantaggio su Alvaro Morata per affiancare Cristiano Ronaldo. Nell’Inter, atteso dalla sfida casalinga con lo Spezia, torna Arturo Vidal a centrocampo, insieme a uno tra Stefano Sensi e Marcelo Brozovic.
FEV/SPO
18 Dic 2020 - 01:27
Nba: Houston propone Harden a Philadelphia in cambio di Ben Simmons
(ALS) – MILANO 18 DIC – Gli Houston Rockets avrebbero proposto James Harden ai Philadelphia 76ers in cambio del giovane talento Ben Simmons. Lo ha riferito Espn, citando fonti interne Nba. Il General Manager dei 76ers Daryl Morey ha però smentito la trattativa: «Non scambieremo Simmons, è un giocatore importante per il nostro futuro». Harden, tre volte miglior marcatore e MVP della stagione 2017-2018, ha rifiutato il prolungamento biennale del suo contratto, in scadenza nel 2022. Per evitare di perderlo poi a zero, i Rockets hanno già contattato molte squadre con cui intavolare uno scambio di giocatori. Oltre ai 76ers, si è parlato anche dei Brooklyn Nets e dei Miami Heat, finalisti dell’anno passato. Intervistato il 16 dicembre, Harden ha sviato la questione: «Adesso devo solo concentrarmi a trovare la forma migliore». La dichiarazione arriva anche in risposta a una foto che lo ritrae in uno stato fisico discutibile, scattate prima di un’amichevole con i San Antonio Spurs. Nella nottata di oggi, contro lo stesso avversario, Harden ha invece brillato, segnando 20 punti. (ALS)
FEV/SPO
18 Dic 2020 - 01:25
Streaming: aumento record nel terzo semestre del 2020, +28% di abbonati
(ALS) – MILANO 18 DIC – Il terzo trimestre del 2020 ha visto un incremento su base annua di 217,6 milioni di abbonamenti alle piattaforme in streaming, il più alto mai registrato finora. Il semestre si chiude con 769,8 milioni di abbonati su scala mondiale, il 28,3% in più rispetto ai 552,1 milioni di un anno fa. Lo riporta un report di Strategy Analytics basato sulle 21 principali piattaforme video in abbonamento. “Netflix rimane ovviamente il leader indiscusso, ma la sua quota è diminuita in modo costante a causa dell’arrivo di nuovi player”, osserva l’analista Michael Goodman. Al secondo posto, Disney+, con 86,8 milioni di abbonati nel suo primo anno di attività.
SP/ECO
18 Dic 2020 - 01:24
Terremoto Milano: Ingv, forza sisma inattesa, ma non si può mai sapere
( ALS ) – MILANO 18 DIC – «Il sisma è avvenuto in una zona dove non ci si aspettava una forte accelerazione del terremoto», ha dichiarato Lucia Luzi, direttore della sezione di Milano dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ( Ingv ). L’origine dell’evento è riconducibile alla spinta della placca africana contro quella europea. Si tratta del terremoto più forte che si sia registrato nell’area da cinquecento anni. L’epicentro è stato individuato a Pero, a cinquantasei chilometri di profondità. «Un evento raro, nel Milanese si avvertono i risentimenti di altri sismi che avvengono più lontano», prosegue Luzi. Secondo Carlo Doglioni, presidente dell’Ingv, «la scossa, essendo generata direttamente nel nostro sottosuolo, si è avvertita più brevemente ma con più intensità». L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha creato nel 2004 la prima mappa di pericolosità sismica del territorio, che viene spesso aggiornata fornendo indicazioni precise per le costruzioni antisismiche, anche grazie al contributo delle regioni che forniscono i dati a livello locale. (ALS)
MC/CRO
18 Dic 2020 - 01:23
Usa: Smic e altre 80 aziende cinesi a un passo dalla lista nera del Dipartimento del Commercio
(ALS) – MILANO 18 DIC – Gli Stati Uniti si preparano ad inserire il produttore di chip Smic e almeno 80 nuove aziende alla lista nera delle società cinesi accusate di legami poco trasparenti con Pechino. Lo riferiscono all’agenzia Reuters fonti vicine a Washington, secondo le quali si tratterebbe dell’ultimo colpo di coda del presidente americano, Donald Trump, in vista dell’insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca dal 2021. Il colosso dei semiconduttori con sede a Taiwan, 3,1 miliardi di dollari di fatturato nel 2019, era già stato messo nel mirino da Trump nei mesi scorsi con l’accusa di fornire tecnologia militare all’esercito cinese e come conseguenza dell’imminente provvedimento sarà ora costretto a richiedere una licenza speciale al Dipartimento del Commercio Usa prima che un fornitore statunitense possa inviargli beni chiave. Una misura contestata dalla Cina, che ha risposto duramente. «Esortiamo gli Stati Uniti a cessare il loro comportamento errato di oppressione ingiustificata delle società straniere», ha commentato il portavoce del ministero Wang Wenbin in una conferenza stampa a Pechino», aggiungendo che Pechino continuerà ad adottare «le misure necessarie» per proteggere i loro diritti. Attualmente la black list americana conta 275 aziende con sede in Cina, tra cui i giganti delle apparecchiature per le telecomunicazioni Huawei Technologies, Zte e il produttore di telecamere di sorveglianza Hikvision, accusati tra l’altro di violazioni dei diritti della minoranza uigura cinese.
GZ/EST
18 DIC 2020 – 12:20
18 Dic 2020 - 01:21
Triennale Milano: online mostra Enzo Mari e Museo Design Italiano (2)
(ALS) – MILANO 18 DIC – Entusiasmo per la nuova mostra interattiva dedicata a Enzo Mari e al Museo Design Italiano. Il Presidente Triennale di Milano, Stefano Boeri, annuncia speranzoso: “in un momento difficile e incerto come quello che stiamo vivendo, la cultura è una risorsa fondamentale e deve cercare nuove strade per raggiungere le nostre comunità”. Lo sviluppo tecnologico contemporaneo non ha impedito alla Triennale, istituzione centenaria, di adattarsi ai mutamenti sociali repentini. In tal senso, il Direttore artistico Lorenza Baroncelli specifica che la rassegna multimediale mira a un obiettivo importante: “Non una pura trasposizione dal mondo fisico a quello digitale, ma un’opportunità per disegnare idee nuove rispetto alla programmazione dell’istituzione.”
IL/SPE
Fonte: Triennale di Milano
18 Dic 2020 - 01:21
CEI: pubblicato online il rendiconto 2019 dell’8xmille
(ALS) – MILANO 18 DIC – La Conferenza Episcopale Italiana ha pubblicato online il “Rendiconto 2019 dell’8xmille alla Chiesa Cattolica”. Nel 2019 alla Chiesa è stato destinato più di un miliardo di euro, in aumento rispetto al 2018. Secondo il rendiconto, 155 milioni sono stati destinati al culto e alla pastorale, 164 milioni per l’edilizia di culto e i beni culturali, 120 milioni per le iniziative di rilievo nazionale. 384 milioni (il 35% dei fondi dell’8xmille) sono stati destinati al sostentamento del clero. Alle iniziative caritative delle Diocesi sono stati destinati oltre 155 milioni e quasi 94 sono andati a progetti in Paesi del Terzo Mondo. Infine, oltre 47 milioni sono stati erogati per iniziative caritative della Cei in Italia. (ALS)
MT/CRO
18 Dic 2020 - 01:19
Scozia, la premier: «Se SNP vince elezioni a maggio, chiederemo referendum indipendenza»
(ALS) – MILANO, 18 DIC – Il Partito Nazionale Scozzese è pronto a chiedere un nuovo referendum sull’indipendenza dal Regno Unito se dovesse sfondare il 50% alle elezioni locali del prossimo maggio. Lo afferma la leader Nicola Sturgeon in un’intervista a Repubblica. Sturgeon sottolinea che «se Londra non ci concedesse un secondo referendum sull’indipendenza, sarebbe un abominio democratico». Tuttavia «il referendum dovrà essere legale perché voglio che la Scozia indipendente sia riconosciuta dagli altri Stati per poi poter rientrare in Ue». La leader non esclude infine di rivolgersi alla Corte Suprema «denunciando il governo britannico» per «forzare l’approvazione di un nuovo referendum».
La Scozia disse no all’indipendenza nel referendum del 2014 con una maggioranza del 55% in quello che Sturgeon definisce «il referendum di una generazione». Ma allora molti votarono il remain perché il Regno Unito era pienamente in Europa: uscirne avrebbe significato abbandonare sia Londra che Bruxelles perché David Cameron avrebbe posto il veto all’ammissione di una Scozia indipendente nell’Unione. Due anni dopo, però, la Brexit – bocciata con il 62% dei voti nel paese di Braveheart – ha convinto gli indipendentisti a frantumare il Regno Unito tre secoli dopo l’“Act of Union” del 1707. «Perciò ora serve un altro referendum», ha spiegato la prima ministra scozzese, «così finalmente saremo noi a decidere il nostro destino. Non possiamo più lasciarlo nelle mani di Westminster. Ogni giorno ci bruciano un pezzo di futuro». La Sturgeon ha detto però di auspicare che un accordo tra Londra e Bruxelles venga raggiunto. Anche se «in ogni caso sarà misero e con gravi conseguenze».
FZ/EST
18 Dic 2020 – 12.59
18 Dic 2020 - 01:18
Huawei: in Francia il primo stabilimento europeo
(ALS) MILANO, 18 DIC – Huawei ha scelto il Business Park della città francese di Brumath, vicino Strasburgo, per aprire la sua prima fabbrica europea. In un comunicato congiunto di giovedì, la società leader cinese e le autorità locali francesi hanno parlato di un investimento di 200 milioni di euro. L’impianto offrirà 300 posti di lavoro iniziali e 500 a lungo termine. È prevista una produzione di soluzioni mobile per un miliardo di euro l’anno. «Con questa fabbrica costruita al crocevia dell’Europa, Huawei arricchirà la sua presenza già ricca sul continente con 23 centri di ricerca e sviluppo, più di 100 partnership con le università, oltre 3.100 fornitori e un’efficiente catena di distribuzione». Nell’impianto, automatizzato e smart, anche un centro per le dimostrazioni per la produzione di stazioni base wireless, il caricamento dei software e il processo di test. (ALS)
AT/EST
18/12/20 – 12.51
18 Dic 2020 - 01:16
Brexit, i nodi dell’accordo: pesca, level playing field e governance
(ALS) – MILANO 18 DIC – Pesca, level playing field e governance. Sono questi i tre punti critici dell’accordo di uscita del Regno Unito dall’Unione Europea che dovrà essere ratificato entro il 31 dicembre. Il trattato dovrà essere approvato in primo luogo dal Parlamento Europeo. Proprio gli eurodeputati hanno fatto sapere ieri attraverso la conferenza dei presidenti che potrebbero non essere in grado di dare il loro assenso se non sarà raggiunto un “deal” entro domenica a mezzanotte. Il consenso della plenaria di Bruxelles non è necessario ma sarebbe uno strappo istituzionale non sottoporlo all’approvazione dell’Eurocamera. Il Parlamento britannico invece si sarebbe dovuto fermare da oggi fino al 5 gennaio ma, come riporta l’Associated Press, i deputati potrebbero essere stati richiamati entro 48 se un accordo fosse trovato.
Le divergenze più forti restano sulla pesca: il Regno Unito insiste per poter chiudere in modo unilaterale l’accesso alle acque britanniche dopo un periodo transitorio durante il quale i pescatori potrebbero continuare ad avervi accesso. Altro elemento del contenzioso è la zona tra le 6 e le 12 miglia dalla costa: l’isola vuole che siano di uso esclusivo dei propri pescatori. L’accordo è invece più vicino sulla governance: «Sugli standard, abbiamo concordato un forte meccanismo di non regressione per assicurare che i nostri standard comuni sul lavoro, sociali e ambientali non siano erosi», ha detto Ursula von der Leyen al Parlamento Europeo. In pratica il Regno Unito non potrà fare marcia indietro sulle regole attuali dell’Ue su diritti del lavoro, sociale e ambiente. Se dovesse recedere dalle norme sugli aiuti di stato invece, l’Unione Europea potrebbe imporre dazi. Ursula von der Leyen ha infine specificato che “sono stati largamente risolti i problemi che riguardano la governance”, ovvero il problema di individuare un giudice in caso di controversia tra le parti.
FZ/EST
18 Dic 2020 – 12.21
18 Dic 2020 - 01:16
Natale: treni, esauriti posti Milano-Napoli
(ALS) – MILANO 18 DIC – Brutte notizie per i viaggiatori. Oggi, muoversi in treno sulla tratta Milano-Napoli è praticamente impossibile. Sono quasi terminati i biglietti Frecciarossa. Risulterà complicato anche tra domani e dopodomani: secondo gli ultimi dati disponibili sul sito di Trenitalia, manca poco prima che vengano occupati tutti i posti disponibili. Ma i vagoni non sono pieni. Per rispettare le norme anti-Covid, i treni offrono il 50 per centro dei sedili normalmente disponibili. Inoltre, il numero dei convogli attivi corrisponde al 30 per cento di quelli sfrecciavano prima della pandemia. Fortunatamente, la situazione nelle stazioni non desta preoccupazione. Le scene di panico dell’assalto ai binari a cui si è assistito alla vigilia del precedente lockdown a marzo sembra siano solo un brutto ricordo. (ALS)
IL/CRO
18 Dic 2020 - 01:14
Cadaveri in valigia: cattivi odori dalla casa del figlio della coppia albanese
(ALS) – MILANO 18 DIC – Emergono nuovi dettagli dalle indagini sull’omicidio dei coniugi uccisi e fatti a pezzi nel Fiorentino: cattivi odori dall’appartamento in via del Pantano 16, dove era domiciliato Taulant Pasho, figlio delle vittime, fino al momento del suo allontanamento nel 2016. Diverse sono state le segnalazioni di alcuni condomini tra il 2016 e il 2017 al Nucleo Provinciale Guardie Zoofile di Firenze, che però non ha mai rilevato alcuna traccia di cadaveri in decomposizione. Gli odori sono sempre stati ricondotti alla situazione di degrado e incuria della salute degli animali presenti in casa. Il dettaglio non è però sfuggito agli inquirenti, anche se al momento non costituisce una prova sufficiente per accusare di duplice omicidio il 32enne, detenuto in Svizzera per furto con scasso e violazione di domicilio. (ALS)
VG/CRO
18 Dic 2020 - 01:14
Migranti: naufragio in Libia su barca diretta in Italia, recuperati i corpi di 4 bambini
(ALS) – MILANO, 18 DIC – Come riporta il The Lybia Observer, mercoledì scorso le squadre di soccorso della Mezzaluna Rossa libica hanno recuperato i corpi di quattro bambini sulla spiaggia della città di Al-Zawiya, circa 45 chilometri da Tripoli. I bambini sarebbero vittime del naufragio di una barca con a bordo 30 migranti al largo delle coste libiche. Un funzionario della Mezzaluna Rossa libica, Hassan Al-Bay ha detto che i quattro bambini erano egiziani e di un’età compresa tra i 5 e i 10 anni. Le loro famiglie, residenti a Sabratha, nella Libia occidentale, erano con loro sulla barca diretta in Italia. Tutti i corpi recuperati sono stati trasferiti alla camera mortuaria dell’ospedale di Al Rahma di Zawiya per le formalità del caso e la sepoltura, riporta su Twitter Migrant Rescue Watch.
MM/CRO
18 Dic 2020 - 01:11
Corte Costituzionale: Coraggio è il nuovo presidente, Amato il vice
(ALS) – MILANO 18 DIC – Giancarlo Coraggio, 80 anni, è stato eletto presidente della Corte Costituzionale e ha riconfermato l’ex esponente del PSI Giuliano Amato, 82 anni, come vicepresidente. Secondo l’Ansa, la presidenza di Coraggio durerà fino al 28 gennaio 2022, momento in cui scadrà il suo mandato da giudice costituzionale. Ne dà l’annuncio il segretario della Consulta Carlo Visconti. Secondo Visconti si tratterebbe di una scelta unanime, così com’è stato per Marta Cartabria, che ha ricoperto la presidenza della Corte Costituzionale nel 2019. (SEGUE)
DMC/CRO
18 Dic 2020, 11:55
18 Dic 2020 - 01:09
Governo: Renzi ribadisce, “o sì a nostre proposte o ci dimettiamo”
(ALS) – MILANO 18 DIC- “Se il premier ritiene che quello che proponiamo non va bene, con rispetto per le istituzioni, noi ci alziamo e ci dimettiamo” Lo ha dichiarato Matteo Renzi, ospite di Radio Anch’io. Dopo l’ultimatum lanciato ieri sulle colonne del Corriere della Sera, il leader di Italia Viva ha rincarato la dose, gettando ombre sulle sorti dell’esecutivo nel caso in cui il premier Giuseppe Conte Conte non dovesse esaudire le sue richieste. “Questo non è un quiz – afferma il senatore – e quello che succederà lo scopriremo solo vivendo. Le proposte di Iv significano fare politica, non chiedere la crisi “. Renzi sottolinea come i fondi del Recovery siano soldi degli italiani “da spendere bene”. Il leader di Iv ha puntato il dito contro un “eccessivo accentramento di poteri” da parte dell’esecutivo, ribadendo che il presidente del Consiglio “non può fare tutto da solo”. Renzi ha inoltre plaudito alle “analisi interessanti” formulate da Mario Draghi per l’Italia. A proposito della pandemia ha ammonito che “siamo il Paese al mondo con il più alto numero di morti: qualcosa non ha funzionato”. (ALS)
ADS/CRO
18 Dic 2020 - 01:07
Etiopia, ricompensa a chi aiuta il governo a catturare i ribelli
(ALS) – Milano – 18 DIC Il ministro della Difesa ha promesso 256.000 euro di ricompensa a chi aiuti il governo a scovare i ribelli del Fronte di liberazione popolare (Flp) tigrino. L’annuncio, riportato dalla Bbc, è stato dato dal generale Asrat Denero.
Da venti giorni il primo ministro etiope e Nobel per la pace Abiy Ahmed ha annunciato la fine dell’offensiva nell’ area occupata dal Flp, ma la battaglia non si può dire conclusa. Il fronte tigrino, tramite i suoi portavoce, ha annunciato che non si arrenderà fino a quando non saranno veramente sconfitti. Nella regione del Makallè, teatro dello scontro, il governo centrale ha tagliato qualsiasi via di comunicazione e dunque le notizie arrivano a singhiozzo. Quel che è certo è che il conflitto sta avendo grandi ricadute sulle regioni circostanti, come il Sudan, destinazione dell’esodo di molti tigrini, e l’Eritrea, da cui sembra stiano provenendo combattenti in aiuto del governo del primo ministro, di etnia oromo.
SD/EST
18 Dic 2020 – 12.17
18 Dic 2020 - 01:05
Resistenza: morta la staffetta partigiana Giulia Re
(ALS) – MILANO 18 DIC – È morta a 94 anni Giulia Re, staffetta partigiana durante la seconda guerra mondiale. Nel 2015 aveva ricevuto diploma e medaglia da parte del Ministero della Difesa. A darne l’annuncio è stato Roberto Cenati, presidente dell’ Anpi di Milano, che la conosceva da molti anni: «Giulia aveva la stessa voglia di vivere e di cambiare il mondo per la quale tanti giovani e meno giovani hanno combattuto per tutti noi», racconta Cenati, «nel 1944 Giulia, appena diciottenne, agisce come staffetta partigiana, invia messaggi segreti e diffonde centinaia di volantini contro il regime nazifascista». Nata a Milano in una famiglia antifascista del quartiere Cailvarate, non partecipò mai ai combattimenti ma svolse un ruolo fondamentale nella logistica per la coordinazione dei partigiani.
CB/CRO
18 Dic 2020 - 01:05
Caso Consip, chiesto processo per Tiziano Renzi
(ALS) – MILANO 18 DIC – La Procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio per Tiziano Renzi e per altre 10 persone coinvolte in uno dei filoni della maxi – inchiesta Consip, la centrale acquisti della Pubblica Amministrazione. L’accusa per il padre dell’ex premier e leader di Italia Viva Matteo è di turbativa d’asta e concussione. Il procuratore aggiunto Paolo Ielo e il pubblico ministero Mario Palazzo hanno sollecitato il processo anche per l’ex senatore Denis Verdini (turbativa d’asta e concussione) e per l’ex parlamentare Italo Bocchino (traffico di influenze illecite, reati tributari e turbativa d’asta). I magistrati di piazzale Clodio hanno firmato la richiesta di rinvio a giudizio anche per Alfredo Romeo, accusato di traffico di influenze illecite, turbativa d’asta e corruzione, per l’ex amministratore delegato di di Grandi Stazioni, Silvio Gizzi (turbativa d’asta), per l’ex ad di Consip Domenico Casalino (traffico di influenze illecite e turbativa d’asta) e per il dirigente Francesco Licci per traffico di influenze illecite. Contestate turbativa d’asta e concussione anche all’ex parlamentare Ignazio Abrignani e agli imprenditori Ezio Bigotti e Carlo Russo.
ADS/CRO
18 Dic 2020 - 01:02
Podcast: ricerca Ipsos, nel 2020 ascolti in crescita
(ALS) – MILANO, 16 DIC – Crescono in Italia gli ascolti di podcast. Lo ha rilevato la ricerca Ipsos Audio Survey 2020. Secondo l’indagine, il 30% degli italiani ha ascoltato podcast a novembre (+4% rispetto al 2019). La percentuale significa 8,5 milioni di utenti mensili. Si tratta di profili socio-culturali qualificati: 52% di under 35, 22% di laureati, 19% di studenti, 10% con professioni elevate. Da consumatori consapevoli, l’86% predilige aziende socialmente responsabili, il 66% sperimenta le nuove tecnologie per primo e il 60% preferisce prodotti e servizi premium alle versioni standard gratuite. In aumento anche la percentuale di chi ascolta podcast nella sua interezza (61%), il dato rivela la capacità dell’offerta di soddisfare la domanda. (ALS)
CRO/FM
18 Dic 2020 - 12:57
Danneggiate nella notte a Torino alcune proprietà del candidato sindaco Damilano
(ALS) – MILANO 18 DIC – Atti vandalici nella notte del 17 dicembre ai danni di alcune proprietà di Paolo Damilano, candidato sindaco del centrodestra alle elezioni amministrative del 2021 di Torino. Colpiti i vigneti di famiglia a Barolo e le vetrate dei due locali torinesi, il pastificio Defilippis e il bar Zucca. Il ceo del Gruppo Damilano, che con il business del vino e dell’acqua minerale ha raggiunto il fatturato di 75 milioni di euro, ha denunciato la mattina seguente l’accaduto ai carabinieri. È arrivato subito il sostegno del mondo politico, in particolare quello della Lega attraverso un tweet di Matteo Salvini e le parole dell’assessore regionale alla Sicurezza del Piemonte Fabrizio Ricca che esprime la sua «piena solidarietà a Damilano» aggiungendo che «nel caso in cui il movente dovesse essere politico ci troveremmo davanti a un fatto ancora più grave». (ALS)
ES/POL
18 Dic 2020 - 12:55
Google: Ue approva acquisizione Fitbit, ma con condizioni
(ALS) – MILANO 18 DIC – Alphabet, controllante di Google, potrà procedere all’acquisizione di Fitbit, società attiva nel settore dei dispositivi indossabili e smartwatch, per 2,1 miliardi di dollari. Dopo aver avviato un’indagine nell’agosto del 2020, la Commissione Europea ha dato il via libera all’acquisizione. «Possiamo approvare l’operazione perché gli impegni assicureranno che il mercato degli apparecchi indossabili e della salute digitale resteranno aperti e competitivi», ha commentato la commissaria alla concorrenza, Margrethe Vestager. Google non potrà utilizzare i dati relativi alla salute degli utenti acquisiti tramite Fitbit per scopi commerciali, come pubblicità personalizzate. Il 15 dicembre, la commissione europea ha inoltre presentato una serie di proposte per regolare Internet e i gigante del web come Google, favorendo così la libera concorrenza. (ALS)
SP/ECO
18 Dic 2020 - 12:54
Corruzione: chiesto processo per Armando Siri
(ALS) – MILANO, 18 DIC – La procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio nei confronti del senatore leghista Armando Siri. A suo carico, l’ipotesi di “corruzione per l’esercizio della funzione”, art. 318 del Codice Penale. Secondo l’accusa, Siri avrebbe «ricevuto indebitamente la promessa o la dazione» di denaro dall’imprenditore eolico Armando Arata in cambio dell’impegno a promuovere provvedimenti normativi a suo favore. Sono due gli episodi corruttivi contestati all’ex sottosegretario ai trasporti dai pm Paolo Ielo e Mario Palazzi. Chiesto il processo anche per Arata e altri quattro. (ALS)
PM/CRO
18 Dic 2020 - 12:54
Mostre: Presentata la 23° Esposizione Internazionale di Triennale Milano (2)
(ALS) – MILANO 18 DIC – Il 17 dicembre, attraverso una conferenza stampa online, è stata presentata la 23° Esposizione Internazionale di Triennale Milano. Durante la conferenza sono intervenuti: Dario Franceschini, ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo; Manlio Di Stefano, sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale; Dimitri S. Kerkentzes, segretario Generale del Bureau International des Expositions (BIE); Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia; Giuseppe Sala, Sindaco di Milano; Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi; Stefano Boeri, presidente di Triennale Milano; Ersilia Vaudo, curatrice della 23ª Esposizione Internazionale; Francis Kéré, progettista dell’allestimento della 23ª Esposizione Internazionale.
Intitolata Unknown Unknowns (Quello che non sappiamo di non sapere). An Introduction to Mysteries (Introduzione ai misteri), l’esposizione è promossa da Triennale Milano con il Bureau International des Expositions e il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con il supporto dei soci istituzionali della Fondazione La Triennale di Milano: ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Regione Lombardia, Comune di Milano, Camera di commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi.
FB/SPE
18 Dic 2020 - 12:53
Covid: visone selvatico positivo al test in Utah
(ALS) – NEW YORK, 15 dicembre – Un visone selvatico è risultato positivo al coronavirus in Utah. Lo ha notificato il dipartimento dell’Agricoltura Americano all’Organizzazione Mondiale della Salute Animale. Si tratta del primo caso di trasmissione da animali in cattività a quelli selvaggi. “I contagi di ritorno, dalle fattorie (e dalle persone) alla fauna selvatica, sono una possibilità concreta” dichiara Jonathan Epstein, vicepresidente del dipartimento scientifico di EcoHealth Alliance, mettendo in guardia dal rischio che il coronavirus diventi endemico in alcune popolazioni animali in natura. La nota del dipartimento dell’Agricoltura aggiunge che al momento “non ci sono prove che il virus circoli nell’ambiente circostante le fattorie infette, i numerosi tamponi effettuati sulla fauna hanno dato esito negativo”.(ALS)
FM
18 Dic 2020 - 12:51
Covid-19: Puglia, aperte da oggi le adesioni al vaccino per il personale socio sanitario
(ALS) – MILANO 18 DIC – Da questa mattina sono aperte sul sito della Regione Puglia le adesioni per gli operatori socio sanitari per la prima campagna di vaccinazioni Covid-19 su base volontaria. «Finalmente si parte. Il momento che abbiamo atteso per mesi, la vaccinazione contro il coronavirus, è arrivato. Da oggi sul portale della Regione Puglia, gli operatori sanitari e socio sanitari potranno aderire alla campagna di vaccinazione. La fase 1 inizierà nei primi giorni di gennaio, quando appunto saranno vaccinati, su base volontaria, gli operatori sanitari e gli ospiti delle residenze sanitarie e socio-sanitarie. Subito dopo, con l’arrivo dei nuovi lotti di vaccino, procederemo a vaccinare le altre fasce della popolazione. La Puglia è pronta» annuncia l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco. In accordo con il piano strategico elaborato dal ministero della Salute con l’Istituto superiore della sanità (Iss) e l’Agenzia del farmaco (Aifa), il personale socio sanitario sarà il primo ad essere vaccinato. La prima tranche della campagna in Puglia dovrebbe partire, secondo le stime della Regione, i primi di gennaio e concludersi in 15 giorni per un totale di 95 mila dosi previste.
MT/CRO 18 Dici 2020 – 12:11
18 Dic 2020 - 12:48
Diritti Tv: Champions League, ad Amazon la migliore gara del mercoledì
(ALS) – MILANO 18 DIC – Dal 2021/2022, per tre stagioni, Amazon Prime Video trasmetterà in esclusiva in Italia la migliore partita di ogni mercoledì della Champions League. «Non vediamo l’ora che inizi la prossima stagione della Uefa Champions League, uno dei tornei a squadre più prestigiosi del mondo», ha annunciato in una nota il colosso statunitense di Jeff Bezos. Oltre alle 16 partite del mercoledì, che vedranno sempre una squadra italiana presente nei gironi e, in caso di qualificazione, fino alle semifinali, il pacchetto di esclusiva riservato ad Amazon per le prossime tre stagioni comprende anche i diritti per la finale di Supercoppa UEFA. Amazon diventa così la prima piattaforma streaming in Italia ad aggiudicarsi un bando per i diritti tv del calcio. (ALS)
AL/SPO
18 Dic 2020 - 12:47
Coronavirus: Germania annuncia Piano vaccini
(ALS) – MILANO 22 DIC – Il ministro della Salute tedesco Jens Spahn ha annunciato oggi il Piano vaccini per la Germania. Il Governo ha scelto come strategia “di privilegiare alcuni”: Saranno gli anziani ad avere la precedenza. Un caso di morte su due, infatti, interessa gli ultra ottantenni. “Il nostro primo obiettivo è di proteggere i più deboli” ha detto Spahn. Le prime somministrazioni del vaccino inizieranno secondo le previsioni il 27 dicembre e dureranno da uno a due mesi. Il ministro ha assicurato che nel primo trimestre saranno disponibili da 11 a 13 milioni di dosi. Spahn ha anche risposto alle accuse di privilegiare la popolazione anziana a scapito della sicurezza del personale sanitario: “Non si tratta di una decisione presa secondo criteri di apprezzamento ma secondo criteri di solidarietà”.(ALS)
IP/EST
18 Dic 2020 - 12:45
Covid: GB, “Gandalf” Mc Kellen tra i primi vaccinati
(ALS) – LONDRA 17 DIC – In Inghilterra “Gandalf” è stato tra i primi a vaccinarsi contro il covid. L’attore sir Ian Mc Kellen, interprete del popolare personaggio de “Il signore degli anelli”, con ruoli anche nelle saghe cinematografiche dello Hobbit e degli X-men (come Magneto), ha potuto ricevere la prima dose del vaccino Pfizer, somministrata presso il Queen Mary Hospital di Londra. L’attore ha ringraziato personalmente i medici, dicendosi entusiasta e ritenendosi molto fortunato per la vaccinazione: «Sono un po’ più vecchio del Servizio Sanitario Nazionale, ma quand’ero un bambino, sapere che avrei ricevuto le cure di cui avevo bisogno era un pensiero meraviglioso. Chiunque abbia vissuto così a lungo come me, l’ha potuto fare perché è stato vaccinato da piccolo». L’artista ha consigliato fortemente la somministrazione del vaccino, invitando a seguire il suo esempio con un appello: «Fatelo, per voi e per chi vi sta vicino». (ALS)
LR/CRO
17 Dic 2020 – 18:00
18 Dic 2020 - 12:44
Arte: la GAMeC di Bergamo annuncia il programma 2021
(ALS) – MILANO 18 DIC – La GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo – ha annunciato il programma espositivo per il 2021, che verrà inaugurato ad aprile con Regina. Della Scultura, una retrospettiva dedicata a Regina Cassolo Bracchi. L’esposizione, curata da Chiara Gatti e Lorenzo Giusti, ospiterà il nucleo di opere recentemente acquistato da GAMeC e ripercorrerà la produzione dell’artista, prima donna italiana a piegare la tradizione classica verso un uso inedito dei materiali. Sempre da aprile ad agosto 2021, lo Spazio Zero ospiterà la prima esposizione in Italia della scultrice lettone Daiga Grantina, invitata a realizzare un’installazione site-specific per l’occasione. In estate, sarà protagonista Ernesto Neto con la sua installazione site specif Mentre la vita ci respira. L’esposizione, a cura di Lorenzo Giusti, mescolerà l’attenzione all’ambiente propria dell’artista brasiliano con l’atmosfera medievale della Sala delle Capriate di Palazzo della Ragione, dove sarà ospitata. In autunno, sarà infine la volta di Nulla è perduto. Arte e materia in trasformazione, il secondo capitolo della trilogia dedicata dalla GAMeC al tema della materia e inaugurata nel 2018. Tra gli artisti protagonisti, oltre ad esponenti delle avanguardie degli anni ’60 e ’70 – come Yves Klein e Hans Haacke – e autori internazionali – come Rebecca Horn e Cildo Meireles, – uno spazio sarà dedicato all’artista svedese Nina Canell, nell’ambito del programma Meru Art*Science Research Program, volto a promuovere la realizzazione interventi site-specific dedicati al rapporto tra arte e scienza.
MG/SPE 18 Dic 2020 – 11:37
18 Dic 2020 - 12:40
Mostre: La 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano sta per partire
(ALS) – MILANO 18 DIC – La Triennale di Milano sta per tornare con la sua 23° edizione . La mostra, Unknown Unknowns An Introduction to Mysteries, si svolgerà dal 20 maggio al 20 novembre 2022. Allestita dal fondatore di Kéré Architecture, Francis Kéré e curata dall’astrofisica e Chief Diversity Officer all’Agenzia Spaziale Europea, Ersilia Vaudo, riunirà tendenze e progetti provenienti da diversi Paesi del mondo. Il tema della 23ª Esposizione Internazionale è stato individuato attraverso un percorso di avvicinamento che ha coinvolto istituzioni ed esponenti del mondo della cultura, della scienza e della ricerca. Hanno aderito alla rete, tra gli altri, la Fondation Cartier pour l’art contemporain, con cui Triennale ha avviato un partenariato della durata di otto anni, e UN SDG Action Campaign, l’iniziativa delle Nazioni Unite che ispira e mobilita individui e organizzazioni in tutto il mondo ad agire per l’umanità e per il Pianeta. (SEGUE)
FB/SPE
18/12/2012 11,09
18 Dic 2020 - 12:37
Musica: Paul McCartney, esce “McCartney III”
(ALS) – MILANO 18 DIC – E’ uscito “McCartney III”, il nuovo album solista di Paul McCartney. L’album è stato interamente registrato durante il periodo di lockdown, che l’ex Beatle ha trascorso nella sua casa di campagna del Sussex. Sir Paul ha suonato tutti gli strumenti presenti nell’album. L’ultimo suo lavoro era Egypt Station, che nel 2018 aveva riportato l’ex Beatle al numero uno della classifica americana, 54 anni dopo la prima volta. McCartney, che non ha riprogrammato le sue date italiane del 2020, ha anche annunciato che al momento non pensa a un tour. (ALS) RF/SPE
18 Dic 2020 - 12:36
Ricerca: Bofrost, donati 300mila euro a Telethon
(ALS) – MILANO 18 DIC – 300mila euro per sostenere i ricercatori italiani nella lotta alle malattie genetiche rare. Questa la cifra che Bofrost, azienda italiana leader nella vendita a domicilio di surgelati, donerà alla Fondazione Telethon. La cifra, la più alta raccolta negli otto anni di collaborazione tra Bofrost e Telethon, è stata ricavata delle donazioni dei clienti dell’azienda tra novembre e dicembre e della vendita di prodotti speciali a tema natalizio: dal 2013 Bofrost ha devoluto oltre un milione di euro alla Fondazione. La consegna della raccolta fondi – che si chiuderà il 31 dicembre – avverrà simbolicamente in diretta televisiva su Rai 1 sabato 19 dicembre, durante la Maratona Telethon. “Ringrazio i nostri clienti e collaboratori per la solidarietà – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Bofrost, Gianluca Tesolin – riteniamo che ogni azienda debba supportare iniziative che hanno un importante impatto sociale”.
ADS/CRO
18 Dic 2020 - 12:33
Genova: Ponte Morandi, indagine per crollo doloso (2)
(ALS) – MILANO 18 DIC – La procura specifica che la nuova contestazione «non significa che hanno volutamente fatto crollare il viadotto, ma che hanno messo insieme una serie di comportamenti dolosi, come la mancata manutenzione o la realizzazione di falsi verbali, tali da portare al crollo dello stesso». Il reato doloso è punito con una pena massima di 12 anni, contro i 5 della fattispecie colposa. L’ipotesi d’accusa potrebbe però essere successivamente cambiata dai giudici nel processo. Secondo i pm, inoltre, dopo il crollo del ponte l’ad Michele Donferri Mitelli e il direttore generale Paolo Berti sarebbero stati promossi «per non accusare Castellucci», l’ex numero uno di Aspi. (ALS)
PM/CRO
18 Dic 2020 - 12:32
Deutsche Bank: Luca Fachin nuovo Chief operating officer Italia
(ALS) – MILANO 18 DIC – Luca Fachin è il nuovo Chief operating officer (Coo) di Deutsche Bank Italia, si legge in un comunicato del gruppo bancario. Coordinerà circa seicento persone e si occuperà di strategia e sicurezza corporate, real estate, sourcing, middle e back office. Sarà responsabile di ottimizzare le attività operative e progettuali della banca e «riaffermare il ruolo di Deutsche Bank SpA quale principale punto di riferimento per gli imprenditori e le famiglie italiane che cercano un partner internazionale per la gestione dei loro patrimoni e delle loro esigenze finanziarie», afferma Luca Fachin nel comunicato. Lavorerà a stretto contatto con Frank Rueckbrodt, Regional Coo Emea di Deutsche Bank, e con Roberto Parazzini, Chief country officer per l’Italia, che nella nota ha elogiato le «doti di serio professionista e problem solver» del nuovo collega. Luca Fachin è in Deutsche Bank dal 2007.
GC/ECO
18 Dic 2020 - 12:30
Genova: Ponte Morandi, indagine per crollo doloso
(ALS) – MILANO, 18 DIC – La procura di Genova, nelle indagini sul crollo del ponte Morandi del 14 agosto 2018, ipotizza anche il reato di “crollo di costruzioni o altri disastri dolosi” a carico degli ex vertici di Aspi. La notizia è stata riportata da vari quotidiani. La nuova accusa si sviluppa dalle indagini sulle barriere fonoassorbenti pericolose. Gli indagati, 71 in totale, avrebbero omesso la manutenzione della rete stradale e falsificato i relativi verbali per accrescere gli utili del gruppo Atlantia. (SEGUE)
PM/CRO
18 Dic 2020 - 12:28
Milano: presentata la 23a Esposizione di Triennale
(ALS) – MILANO 18 DIC – E’ stata presentata con una conferenza stampa online la 23° Esposizione Internazionale di Triennale Milano, dal titolo Unknown Unknowns. Sono intervenuti alla presentazione il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini, il Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri Manlio di Stefano, il Segretario Generale del Bureau International des Expositions Dimitri S. Kerkentzes, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Presidente della Lombardia Attilio Fontana, il Presidente di Triennale Milano Stefano Boeri. Tema dell’esposizione è l’indagine dei fenomeni naturali e psicologici che l’uomo ancora non conosce. La curatela è stata affidata a Ersilia Vaudo, astrofisica dell’Agenzia Spaziale Europea ed è stata progettata da Francis Kerè, entrambi presenti alla conferenza stampa di inaugurazione. L’Esposizione è promossa da Triennale Milano in collaborazione con Bureau International des Expositions, Ministero degli Affari Esteri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Regione Lombardia, Comune di Milano, Camera di commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi.
CRO
18 Dic 2020 - 12:25
Poste: due nuovi francobolli dedicati a Adriano Olivetti e alla ‘Lettera 22’
(ASL) – MILANO 18 DIC – In occasione della cerimonia commemorativa per il 60esimo anniversario dalla scomparsa dell’imprenditore e intellettuale Adriano Olivetti (1901-1960) e i 70 anni dalla nascita della macchina da scrivere ‘Lettera 22’, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso due nuovi francobolli. Olivetti è rappresentato da un ritratto del 1955, mentre la ‘Lettera 22’ da uno dei manifesti pubblicitari del 1953 opera del designer Paul Rand. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha organizzato, in collaborazione con la Fondazione A. Olivetti, l’Associazione Archivio Storico Olivetti e Pandora Rivista, l’evento in streaming ‘Può l’industria darsi dei fini?’ dove è intervenuto il presidente di Olivetti, Giovanni Ronca. L’ad di Olivetti, Roberto Tundo, ha ricordato l’evoluzione dell’azienda «da fabbrica della Lettera 22 a fabbrica Digitale IoT del Gruppo TIM» e la prosecuzione di un percorso di evoluzione digitale «che ci vede costantemente sul territorio, attenti all’industria e alla comunità» di Ivrea. Per raccogliere i francobolli emessi con altri prodotti, Poste Italiane ha realizzato una cartella filatelica.
ES/CRO
18 Dic 2020 - 12:23
Cinema: Armani/Silos e Fondazione Peter Lindbergh portano lo streaming su Cineteca Milano
(ALS) – MILANO 18 DIC – Armani/Silos e la Fondazione Peter Lindbergh danno vita alla rassegna cinematografica “Heimat. A sense of belonging”. La selezione di sei film d’autore sarà visibile registrandosi su www.cinetecamilano.it a partire da martedì 22 dicembre. Ogni pellicola verrà messa a disposizione degli spettatori in forma gratuita per ventiquattro ore ogni martedì fino al 26 gennaio. Concepita come espansione del percorso narrativo della mostra dedicata al fotografo Peter Lindbergh, attualmente allestita presso Armani/Silos, ha come tema centrale la figura femminile priva di idealizzazioni. Nel dettaglio, il calendario prevede in quest’ordine: “Paris, Texas”, “Il cielo sopra Berlino”, “La jetée”, “Ossessione”, “Everywhere at once” e “Pina Bausch, Der Fensterputzer”.
CB/SPE
18 Dic 2020 - 12:22
Made in Italy: al via campagna comunicazione su ruolo veterinari nella catena alimentare
(ALS) – MILANO 18 DIC- “Tuteliamo il Made in Italy” è la campagna di comunicazione di Fnovi (Federazione nazionale dei medici veterinari), che con il patrocinio del Mipaaf (Ministero delle politiche agricole e forestali), diffonde il lavoro svolto dai medici veterinari a controllo dei prodotti alimentari che hanno reso famoso il marchio “Made in Italy” in tutto il mondo. Oltre ad occuparsi della salute degli animali, i veterinari svolgono controlli rigorosi e puntuali sulla qualità di tutta la filiera alimentare, garantendo e certificando l’eccellenza delle materie prime alla base della produzione. La campagna di Fnovi vuole sottolineare il ruolo fondamentale di questi operatori , spesso poco noto, nelle attività che consentono ai consumatori l’accesso ai prodotti del comparto alimentare del “Made in Italy”, il cui fatturato diventa sempre più trainante nel settore export.
DML/CRO
18 Dic 2020 - 12:20
Corte Costituzionale: già giudice sportivo il neopresidente Coraggio
(ALS) – MILANO 18 DIC – La carriera del nuovo presidente della Corte Costituzionale Giancarlo Coraggio (Napoli, 16 dicembre 1940) è inizia negli anni 60. Diventato procuratore legale nel 1963, è stato giudice ordinario dal 1965 al 1969 e sostituto procuratore della Corte dei Conti fino al 1973. Nel suo curriculum anche il quinquennio 2007-2012 come giudice sportivo, in cui ha presieduto la Corte di giustizia della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). Coraggio è stato nominato capo del Consiglio di Stato dal 7 gennaio 2012 dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, carica che ha ricoperto fino al 27 gennaio 2013. Nello stesso anno è diventato giudice della Corte Costituzionale, che ora presiede.
Coraggio ha affiancato ruoli ministeriali all’attività di giudice. E’ stato capo dell’ufficio legislativo del ministero della Salute e dei Trasporti; capo di gabinetto nel ministero dei Lavori pubblici, Finanze e Lavoro. Ha preso parte alla stesura della legge n.833 del 1978, che istituisce il Servizio Sanitario Nazionale, ha collaborato alla prima legge quadro sul pubblico impiego (n. 93 del 1983) e a quella dei lavori pubblici (n.109 del 1994).
DMC/CRO
18 Dic 2020 – 12:20
18 Dic 2020 - 12:20
Lavoro: rinnovato il contratto nazionale del settore marittimo
(ALS) – ROMA 18 DIC – Confitarma, Assarmatori, Assorimorchiatori e Federimorchiatori hanno siglato con i sindacati Cgil, Cisl e Uil del settore trasporti l’accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro del settore marittimo. Come si legge nel comunicato, per la prima volta il settore del lavoro marittimo sarà regolato da un unico contratto. Sono circa 76.000 i lavoratori interessati e l’accordo, raggiunto il 16 dicembre, sarà valido sino al 31 dicembre 2023. Il presidente di Confitarma Mario Mattioli ha sottolineato l’importanza del rinnovo contrattuale per un settore che rappresenta «un segmento strategico dello sviluppo del Paese». Stefano Messina, presidente di Confarmatori, ha espresso soddisfazione per l’accordo raggiunto, che testimonia «lo spirito costruttivo che da sempre caratterizza i rapporti con le Organizzazioni Sindacali».
SF/CRO
18 Dic 2020 - 12:17
Milano: Il Capodanno sarà fatto di “Pensieri Illuminati”
(ALS) – MILANO 18 DIC – il Comune di Milano ha promosso una nuova modalità per festeggiare il Capodanno 2021, chiamata “Pensieri Illuminati”. A partire dal 16 dicembre, chi lo desidera potrà inviare un breve pensiero sul sito www.pensierilluminatimilano.it: i pensieri costituiranno una narrazione collettiva, che sarà proiettata in forme e movimenti emozionali dall’artista Felice Limosani. I “Pensieri Illuminati” saranno accompagnati dalla musica dell’orchestra “I Pomeriggi Musicali” diretta dal Maestro Beatrice Venezi e dalla drammaturgia della Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi”. L’evento sarà visibile esclusivamente in streaming, per rispettare le restrizioni vigenti. RF/CRO
18 Dic 2020 - 12:17
Diritti umani: Piano Nazionale Anti tratta, Bonetti riunisce Cabina di regia nazionale
(ASL) – MILANO 18 DIC – La Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, ha convocato la Cabina di regia nazionale per la prevenzione e il contrasto della tratta degli esseri umani. Due le finalità dell’incontro riportate, precisa il Dipartimento per le Pari Opportunità: esporre le misure adottate a sostegno e protezione delle vittime della tratta e discutere le attività da inserire nel prossimo Piano Nazionale Anti tratta. Alla riunione hanno partecipato rappresentanti dei Ministeri competenti, delle Forze dell’ordine, dell’ANCI e il Procuratore nazionale vicario antimafia e antiterrorismo. «Dall’incontro è emersa la volontà comune di rafforzare la collaborazione tra le istituzioni e mettere definitivamente a punto una strategia condivisa», ha commentato Bonetti. «Il Comitato Tecnico di supporto alla Cabina di regia si riunirà nei primi giorni di gennaio per finalizzare i lavori di redazione del nuovo Piano Nazionale».
EP/POL
18 Dic 2020 - 12:15
Spagna: Camera approva legge eutanasia, ora al Senato
(ALS) – MILANO 18 DIC – La Camera spagnola ha approvato ad ampia maggioranza un disegno di legge che riconosce il diritto all’eutanasia per persone che soffrono di patologie incurabili. Lo riferisce El País. La legge, proposta dal Partito socialista del primo ministro Pedro Sànchez, ha ottenuto 198 voti favorevoli, 138 contrari e 2 astensioni. Alla maggioranza, composta anche da Unidas podemos, si sono uniti Ciudadanos, Junts per Catalunya, Cup. Solo la destra ha votato contro: Partido popular, Vox, Unión del Pueblo Navarro. Ora il disegno di legge passerà al Senato e potrebbe entrare in vigore già all’inizio del 2021. (ALS)
GC/EST
18 Dic 2020 - 12:14
Mostre: le porcellane dei Duchi di Parma alla Reggia di Colorno
(ALS) – PARMA, 18 DIC – Apre al pubblico dal 13 marzo al 6 giugno 2021 la mostra “Le Porcellane dei Duchi di Parma. Capolavori delle grandi manifatture del ‘700 europeo”. La Reggia di Colorno ospiterà, per la prima volta riuniti in un’unica esposizione, i tesori d’arte delle Regge parmensi dispersi quando il Ducato di Parma e Piacenza venne inglobato nel nuovo Regno d’Italia. Per l’occasione tornano a Colorno le porcellane di Luisa Elisabetta di Francia e il consorte Filippo di Borbone, ora utilizzate per i ricevimenti di Stato della Presidenza della Repubblica, oltre a collezioni preziose dalle Gallerie degli Uffizi o dai Musei Reali di Torino. In esposizione anche documenti e quadri concessi dall’Archivio di Stato. La mostra è stata presentata oggi nella Sala Savani di Palazzo Giordani, sede della Provincia di Parma, e in diretta streaming.
SP/SPE
18 Dic 2020 – 11:10
18 Dic 2020 - 12:13
Libia: comandante peschereccio racconta via radio i 108 giorni di prigionia
(ALS) – MILANO, 18 DIC – «In questi 108 giorni abbiamo cambiato quattro carceri in condizioni sempre più difficili»: in questi termini Pietro Marrone, capitano del peschereccio “Medinea”, racconta via radio al suo armatore Marco Marrone la prigionia in Libia nel primo contatto avuto con l’Italia dopo la partenza dal porto di Bengasi. «L’ultimo dove siamo stati era al buio – ha raccontato Marrone -, ci portavano il cibo con i contenitori di metallo. Accendevano e spegnevano le luci, a loro piacimento. Abbiamo subito delle umiliazioni, pressioni psicologiche, ma mai violenze. Ci hanno tenuti divisi: italiani e tunisini, separati. Ci siamo rivisti dopo 70 giorni, ed è stato bellissimo». «Quando ci hanno detto che era il ‘giorno buono’ non ci abbiamo creduto – prosegue, aggiungendo dettagli sul rilascio – Dopo l’annuncio che saremmo stati liberati ci siamo preparati: abbiamo fatto la barba, ci siamo fatti prestare qualche bottiglia di shampoo, ci siamo lavati, ci hanno portato qualche tuta. Poi a bordo di un pullman ci hanno portato dalle nostre ‘varcuzze’. Stanotte finalmente, dopo avere ricaricato le batterie, abbiamo acceso i motori e siamo partiti. Adesso non vediamo l’ora di tornare a casa». Il rientro a Mazara del Vallo dei due pescherecci è previsto per domenica.
MM/CRO
18 Dic 2020 - 12:08
USA: Amministrazione per la Sicurezza Nucleare colpita da attacco hacker
(ALS) – MILANO 18 DIC – L’ondata di attacchi hacker contro gli Stati Uniti ha colpito anche l’Amministrazione Nazionale per la Sicurezza Nucleare. Lo riferisce il Dipartimento statunitense dell’Energia (DOE), secondo il quale l’attacco ha sfruttato una vulnerabilità nel software Orion della compagnia SolarWinds. La campagna di hacking avrebbe colpito i due laboratori nucleari di Sandia e Los Alamos, impegnati nella ricerca sia militare che civile. Il senatore democratico Nick Romney ha dichiarato che si tratta di «una vera e propria dichiarazione di guerra cybernetica». Per l’FBI l’attacco è stato condotto dall’intelligence russa.
FC/EST
18 Dic 2020 - 12:05
Covid: in Piemonte tamponi rapidi gratis agli over 65
(ALS) – MILANO 18 DIC – La Regione Piemonte annuncia che i cittadini over 65 affetti da patologie croniche potranno sottoporsi gratuitamente ai tamponi antigenici rapidi. L’iniziativa è su base volontaria ed è valida da lunedì 21 dicembre fino al 10 gennaio, nel periodo delle festività natalizie in cui aumenta il rischio potenziale di contagi. L’idea di ampliare i criteri per l’accesso ai tamponi rapidi, includendo altre categorie di persone asintomatiche ma potenzialmente fragili, nasce dall’accordo con gli Ordini dei Medici provinciali e le organizzazioni sindacali dei medici di medicina generale. L’assessore alla Sanità della Regione Piemonte Luigi Genesio Icardi si dice soddisfatto per questo ulteriore strumento di tutela nella gestione dell’emergenza finalizzato alla salute pubblica, anche ai fini del benessere psicologico e sociale.
AL/CRO
18 Dic 2020 - 12:04
Sostenibilità: Ambienta è la Private Equity dell’anno secondo AIFI
(ALS) – Milano, 18 dicembre – Ambienta SGR SpA, il più grande fondo europeo di Private Equity focalizzato sulla sostenibilità, ha vinto il premio Claudio Dematté Private Equity dell’anno nella categoria Buy Out superando altri 16 asset manager finalisti. La gara è stata organizzata da AIFI, l’associazione italiana di Venture Capital e Private Equity.
Ambienta ha individuato il potenziale di Safim, produttore leader di componenti critici che massimizzano sicurezza ed efficienza energetica nel funzionamento dei circuiti idraulici a bordo di mezzi pesanti (che non possono circolare in autostrada) e rimorchi. Il fondo ha poi aiutato Safim a crescere sui mercati internazionali espandendone la clientela e raddoppiando ricavi e dipendenti in soli due anni. É stata anche aumentata la redditività e il Tasso Interno di Rendimento ha raggiunto l’80% per gli investitori di Ambienta. L’azienda vincitrice del premio – che ha una sede anche a Milano – gestisce asset per 2 miliardi di dollari concentrandosi su investimenti in società pubbliche e private guidati dai megatrend ambientali. Ambienta ha anche investito 39 volte in tutta Europa nell’uso efficiente delle risorse naturali e nel controllo dell’inquinamento.
FZ/ECO
18 Dic 2020 – 11.07
18 Dic 2020 - 12:03
Sanremo: svelati i 26 big in gara. Morgan escluso da giuria
(ALS) – MILANO 18 DIC – Amadeus ha svelato la lista dei 26 cantanti in gara al prossimo festival durante la finale di Sanremo Giovani in diretta su RaiUno. Nei big molti più giovani e donne rispetto agli anni passati, anche se non mancano i veterani: tra gli ex vincitori Francesco Renga, Arisa e Ermal Meta. Presente anche la decana del festival Orietta Berti (dodici edizioni), al momento convalescente dal Covid. Da segnalare il duetto Francesca Michelin-Fedez (per la prima volta a Sanremo) e la partecipazione di Cristian Bugatti in arte Bugo, che gareggerà da solo. Il suo ex compagno Morgan nel frattempo è stato escluso dalla giuria di Sanremo giovani con un comunicato ufficiale Rai: la causa sono gli attacchi pubblici e privati rivolti ad Amadeus, reo secondo il cantante di non averlo selezionato tra i big. DML/SPE
18 Dic 2020 - 12:01
Russia: Putin su Navalny, “se fossimo stati noi avremmo terminato il lavoro”
(ASL) – MILANO 18 DIC – «Fossero stati servizi russi, avrebbero portato la cosa a buon fine»: così il presidente russo Vladimir Putin nella conferenza stampa di fine anno ha risposto ai giornalisti sul caso Navalny. Nel consueto incontro annuale con la stampa, il leader del Cremlino ha ammesso che i servizi segreti seguivano l’oppositore Aleksej Navalny, ma ha escluso il loro coinvolgimento nell’avvelenamento del blogger il 20 agosto scorso. Putin ha affermato che le rivelazioni del centro investigativo indipendente “Bellingcat” sarebbero solo “riciclaggio di materiale dell’intelligence americana”. Sempre secondo il presidente russo, il motivo del pedinamento ai danni di Navalny sarebbe giustificato dal suo legame con gli Stati Uniti. Putin non ha dato nessuna spiegazione del perché a seguire il blogger sarebbero stati anche medici e chimici dell’Fsb, né del fatto che i suoi «agenti speciali» avrebbero avuto contatti con centri dove si lavora a composti chimici. (ASL)
MC/EST
18 Dic 2020 - 12:01
Nautica: primato degli yacht di Sanlorenzo
(ALS) – MILANO 16 DIC – Sanlorenzo, uno dei principali costruttori di navi italiani specializzato nel settore yachting, conferma anche quest’anno il suo primato nella classifica del Global Order Book, redatta dalla rivista nautica internazionale Boat International, affermandosi come primo cantiere al mondo nella produzione di yacht superiori ai 24 metri. La vittoria arriva grazie agli 86 progetti realizzati nel 2020. Fiori all’occhiello della nuova linea crossover SX, il 44Alloy, con il suo layout innovativo completamente in alluminio distribuito su un totale di 44,5 metri di lunghezza, e il 62Steel, 61,50 metri di comfort e comodità dotati di cinque ponti e di un baglio massimo di 11,90 metri, per una stazza complessiva di 1200 tonnellate. (SEGUE)
LR/CRO
16 Dic 2020 – 10:03
18 Dic 2020 - 11:58
Arte, al via il programma 2021 della Fondazione Pomodoro
(ALS) – MILANO 18 DIC – Kasper Bosmans, Nevine Mamhoud e Margherita Raso saranno i protagonisti dei due appuntamenti della Project Room, slittati a causa dell’emergenza sanitaria a partire da febbraio 2021. La VI edizione del Premio Arnaldo Pomodoro per la Scultura, così come la cerimonia di premiazione del vincitore, si svolgerà invece in primavera negli spazi della Fondazione. Prevista per l’autunno 2021 l’inaugurazione della mostra del vincitore, che verrà allestita alla Galleria d’Arte Moderna di Milano. Tra le novità in programma per il 2021 la creazione di un database informatico open access dell’Archivio e l’implementazione del progetto Catalogue Rainonné per la consultazione da remoto. (ALS)
VG/SPE
18 Dic 2020 - 11:55
Triennale Milano: online mostra Enzo Mari e Museo Design Italiano
(ALS) – MILANO 18 DIC – Street view navigabili, approfondimenti e materiali d’archivio digitale. Nell’ambito della programmazione online di Triennale Upside Down, sarà possibile assistere alla mostra Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli e al Museo del Design Italiano, senza muoversi da casa. Nonostante i limiti imposti dal Covid-19, per la prima volta, grazie alla piattaforma Google Arts & Culture, gli appassionati d’arte di tutto il mondo potranno conoscere i 60 anni di attività di Enzo Mari, illustre maestro di design. A testimoniare il suo spessore artistico, molti video interviste realizzate dallo storico dell’arte svedese Hans Ulrich Obrist. L’offerta innovativa è il risultato di un progetto promosso dalla Triennale di Milano, basato sullo scambio tra piattaforme fisiche e virtuali. (SEGUE)
Fonte: Triennale di Milano
18 Dic 2020 - 11:52
Natale: previsto picco di passeggeri a Malpensa e Linate, ma -88% rispetto al 2019
(ALS) – MILANO, 18 DIC – Sono 80mila i passeggeri che nel fine settimana transiteranno dagli aeroporti di Malpensa e Linate. Lo ha rilevato la Sesa, precisando che a Malpensa sono previste 56mila presenze, a Linate 24mila. Il 20 e 21 dicembre il flusso di viaggiatori sarà molto più intenso che nell’intera settimana 11-16 dicembre, durante la quale i passeggeri, secondo i dati Sea, sono stati 55mila. Un numero comunque in picchiata: il numero di passeggeri in viaggio in questi giorni è calato dell’88% rispetto alle cifre registrate nel 2019. (ASL)
SF/CRO
18 Dic 2020 - 11:49
Brexit, Barnier: «É il momento della verità. Accordo non a tutti i costi»
(ALS) – MILANO 18 DIC – «É il momento della verità, resta poco tempo e qualche ora utile nei negoziati per garantire l’entrata in vigore dell’accordo il 1 gennaio». Lo ha detto il capo negoziatore per l’Unione Europea Michel Barnier al Parlamento europeo. «Vogliamo un accordo ma non sarà un accordo a tutti i costi, non so quale sarà l’esito di questa ultima fase di negoziati», ha specificato Barnier sottolineando che il nodo resta quello dell’«accordo sulla pesca».
«Come ha detto von der Leyen la possibilità di un accordo c’è ma il cammino è molto stretto, quindi dobbiamo prendere decisioni e ognuno deve assumersi le sue responsabilità», ha sottolineato Barnier specificando che «sono stati i britannici a fissare un termine stretto per l’uscita, hanno rifiutato ogni proroga del periodo di transizione». Il premier britannico Boris Johnson ieri aveva fatto sapere che sulla pesca «il Regno Unito non può accettare una situazione in cui è il solo paese sovrano al mondo che non sarebbe in grado di controllare l’accesso alle sue acque per un lungo periodo». Barnier ha comunque specificato davanti agli eurodeputati che l’Ue è pronta a ogni scenario: «Abbiamo preparato le misure d’emergenza per essere pronti a un ‘no deal’».
FZ/EST
18 Dic 2020 – 11.40
18 Dic 2020 - 11:48
Mostre: Dante protagonista nell’anno che verrà nel 700/o anniversario nascita
(ALS) – ROMA 18 DIC – Dante Alighieri sarà il protagonista delle grandi mostre previste in Italia nel 2021. In occasione del 700/o anniversario della nascita, Verona e Ravenna riservano al poeta due distinte rassegne alle quali presenzierà anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Tra gli altri appuntamenti in programma nel 2021, l’inaugurazione del Museo nazionale della collezione Salce a Treviso, la mostra del Centro italiano della fotografia a Torino, quella sui tesori de “I Farnesi” presentati alla nuova Pilotta di Parma. Immancabile in Veneto una rassegna dedicata ai vetri delle grandi fucine muranesi: 800 pezzi dei maggiori maestri esposti alla Galleria Rizzarda di Feltre. All’appello non mancano neanche i piccoli centri, come Pienza e Abano Terme. Entrambe prolungheranno le mostre d’arte dedicate ai pittori del ‘900, rispettivamente la Collezione dei Leoni e la Collezione Merlini.
SD/SPE
18 Dic 2020 11.20
18 Dic 2020 - 11:43
Recovery, Patuanelli: “Investire le risorse Ue è l’obiettivo centrale del governo”
(ALS) – ROMA, 18 DIC – «Digitalizzazione e innovazione del sistema produttivo, transizione verde e rafforzamento del sistema d’impresa». Sono questi gli obiettivi posti dal ministro per lo Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, in vista del prossimo arrivo dei fondi del Next Generation EU. In un webinar organizzato dal Parlamento europeo, il ministro ha garantito che «l’Italia sta affrontando con grande serietà questa opportunità. Investire, e non soltanto spendere, le risorse del Recovery è il tema centrale della politica di governo». Patuanelli ha poi continuato sottolineando come «grazie al nuovo approccio Ue possiamo finalmente contare su risorse che in passato erano impensabili, per ricucire le fratture nei nostri sistemi produttivi».
SC/POL
18/12/2020 – 11:38
18 Dic 2020 - 11:33
Sanremo: Max Gazzè al 71esimo Festival con il brano “Il Farmacista”
(ALS) – MILANO 18 DIC – Max Gazzè gareggerà al Festival di Sanremo 2021 con il brano “Il Farmacista”. A tre anni dalla sua ultima partecipazione, il cantautore 53enne romano tornerà a calcare il palco del Teatro Ariston portando una canzone di denuncia sociale dai toni provocatori, in cui a detta dello stesso artista «produzione pulsante si mescola a sarcasmo e contenuto». L’annuncio è stato dato ieri a Sanremo Giovani da Amadeus, che dal 2 al 6 marzo presenterà la 71esima edizione della competizione canora dopo aver già condotto quella precedente. Ad accompagnare Gazzè in questa sua sesta partecipazione ci sarà la Trifluoperazina Monstery Band.
GZ/SPE
18 DIC 2020 – 11:03
18 Dic 2020 - 11:30
Sci: fra 50 giorni i Campionati Mondiali di Cortina
(ALS) – MILANO 18 DIC – Domani mancheranno 50 giorni all’inizio dei Campionati Mondiali di Sci alpino: si terranno a Cortina d’Ampezzo, dal 7 al 21 febbraio 2021. Dopo trent’anni, le piste di Cortina torneranno ad ospitare anche le gare mondiali maschili. L’ispezione finale della Federazione Internazionale Sci del 1° dicembre è andata a buon fine. In ottobre sono iniziate le competizioni per la Coppa del Mondo 2021, con gare anche in Val Gardena, Alta Badia, Madonna di Campiglio e Bormio e con le prime azzurre sul podio, Federica Brignone e Marta Bassino. (ALS)
MT/SPR
18 Dic 2020 - 11:25
Assicurazioni: Generali e Accenture in joint-venture per la trasformazione digitale
(ALS) – MILANO, 18 DIC – Generali e Accenture hanno annunciato la costituzione della joint-venture Group Operations Service Platform (GOSP). La joint venture – informa una nota congiunta – consentirà di accelerare la strategia di innovazione e digitalizzazione del Gruppo Assicurativo attraverso l’adozione di un modello centrato sul Cloud, nuove tecnologie e una governance più centralizzata. Le innovazioni introdotte permetteranno di conseguire importanti risultati operativi ed economici, in particolare sinergie di costo e l’ottimizzazione dei principali livelli di servizio, in linea con le aspettative digitali di clienti, agenti e dipendenti. Accenture parteciperà con una quota azionaria minoritaria del 5% e un team di 40 risorse dedicate con know-how in ambito di innovazione digitale e un focus su Cloud, intelligenza artificiale e big data. (ASL)
MM/ECO
17 Dic 2020 – 11:20
18 Dic 2020 - 11:22
Natale: Andrea Bocelli al concerto di Natale di Assisi con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice
(ALS) – MILANO 18 DIC – Andrea Bocelli si esibirà nel 35° Concerto di Natale da Assisi con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, diretta dal Maestro Steven Mercurio. L’evento si terrà nella Basilica Superiore di San Francesco e verrà trasmesso su Rai 1 il 25 dicembre dopo il messaggio “Urbi et Orbi” del Papa. «È un grandissimo onore per Genova e per la Liguria», dichiara il Presidente della Regione, Giovanni Toti, «Un appuntamento imperdibile, senza dubbio un segnale di speranza in un momento tanto difficile per tutti». Il sindaco di Genova Marco Bucci aggiunge: «La nostra orchestra rappresenta una delle migliori espressioni artistiche del nostro territorio ed è riconosciuta a livello nazionale e internazionale». «Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza lo straordinario sostegno che il Comune di Genova, la Regione Liguria ed i Soci privati stanno assicurando alla nostra istituzione», rivela il Sovrintendente del Teatro Carlo Felice Claudio Orazi, «pertanto desidero esprimere loro il più sentito ringraziamento». (ASL)
FEV/SPE
18 Dic 2020 - 11:17
Turismo: Spagna, serie podcast per attrarre visitatori italiani
(ALS) – MILANO, 16 DIC – “El Viaje” è la prima serie podcast prodotta dall’Ente Spagnolo del Turismo pensata per promuovere il Paese come meta turistica in Italia. «Un nuovo modo per connetterci con i viaggiatori. Ci attendiamo un buon effetto “buzz”» dichiara Isabel Garaña Corces, Console Aggiunto e direttrice della divisione milanese dell’ente. Ogni podcast è un racconto indipendente, ambientato nei luoghi più interessanti della Spagna. Ma ascoltate assieme, le singole storie compongono un unico audiolibro. I primi 8 capitoli saranno disponibili su spain.info e nelle principali piattaforme streaming di Apple, Google e Spotify. (ASL)
FM
18 Dic 2020 - 11:15
Covid, Conftrasporto sui vaccini: “Gli operatori del trasporto siano categorie prioritarie”
(ALS) – ROMA 18 DIC – Il presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè, affida ad un comunicato stampa la richiesta al governo e al commissario Domenico Arcuri di inserire tra le categorie prioritarie, almeno nella seconda parte della campagna di vaccinazioni contro il Coronavirus, anche gli autotrasportatori, i magazzinieri e i dipendenti delle imprese di trasporto. L’obiettivo è «consentire la continuità di un servizio fondamentale, fatto salvo il principio di volontarietà. Queste tipologie di lavoratori spesso si trovano a viaggiare fra diverse regioni d’Italia e l’estero, e hanno garantito, fin dall’inizio della pandemia, l’arrivo a destinazione delle merci, a cominciare dai farmaci e dai generi di prima necessità. Riteniamo quindi che la categoria dei trasportatori possa e debba essere compresa tra le destinatarie della campagna immediatamente successiva alla prima, per il ruolo che ricoprono e ricopriranno anche nelle fasi di distribuzione dello stesso vaccino».
SC/CRO
18 Dic 2020 – 10:52
18 Dic 2020 - 11:13
Musica: Massimo Ranieri, in edicola ‘O surdato ‘nnamurato
(ALS) – MILANO 18 DIC – Da oggi in edicola è disponibile ‘O surdato ‘nnamurato, l’album di Massimo Ranieri del 1972. Il disco, in formato digitalpack, contiene 11 brani registrati dal vivo al Sistina di Roma con la regia di Vittorio de Sica. La produzione fu invece affidata al maestro Enrico Polito, che curò anche gli arrangiamenti e diresse l’orchestra. ‘O surdato ‘nnamurato è il quarto appuntamento con l’opera omnia del cantante napoletano “La voce delle stelle”, in edicola ogni settimana a puntate fino al 12 marzo. Il cofanetto da collezione contiene anche fotografie dell’epoca e un’intervista esclusiva all’artista.
IP/SPE
18 Dic 2020 - 11:11
Volontariato: potenziata la solidarietà online della Caritas Ambrosiana
(ALS) MILANO, 18 DIC – In avvio la nuova collaborazione tra Caritas Ambrosiana e il portale Meglioquesto.it del Gruppo Aqr (servizi e consulenza) per gestire a distanza le donazioni ai fondi di aiuto. L’obiettivo è incentivare la raccolta attraverso la piattaforma, seguita da un contact center di volontari a partire da gennaio. «Questa iniziativa ci aiuterà a far sentire i nostri sostenitori parte di un progetto condiviso, aumenterà la consapevolezza e la trasparenza. Obiettivi che raggiungeremo proprio affidandoci alla tecnologia che può diventare uno strumento di umanizzazione, se impiegata per il bene comune», dice il direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti. Anche il presidente del Gruppo Aqr, Felice Saladini commenta: «Abbiamo trovato il partner ideale a cui mettere a disposizione la nostra tecnologia e le nostre professionalità per far decollare la solidarietà utilizzando gli stessi strumenti che mettiamo a disposizione dei nostri clienti per migliorare le performance del loro business». (ALS)
AT/CRO
18/12/20 – 11:04
18 Dic 2020 - 11:10
Covid: test antigenici gratuiti per i senzatetto della Caritas Ambrosiana
(ASL) – MILANO 18 DIC – Caritas Ambrosiana e Istituto Auxologico Italiano hanno stipulato un accordo per consentire ai volontari del Rifugio Caritas di sottoporre a test antigenico rapido gli ospiti senzatetto. Attualmente le condizioni di salute di chi si rivolge alla struttura sono verificate da un medico volontario e l’accesso è consentito a chi non presenta sintomi riconducibili al Covid. I casi dubbi vengono invece segnalati ai medici del Pronto soccorso. Questa nuova collaborazione consentirà di verificare immediatamente la salute di quanti richiedono ospitalità al Rifugio. Chi dovesse presentare febbre, verrà sottoposto al tampone rino-faringeo e inviato in uno dei Covid Hotel gestiti dall’Ats in caso di positività. «Con questa collaborazione, come abbiamo fatto dall’inizio della pandemia, cerchiamo di non lasciare indietro nessuno, rimaniamo prossimi alle persone in difficoltà e, nel farlo, tuteliamo la salute di tutti», ha dichiarato il direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti, nel comunicato stampa rilasciato per promuovere l’iniziativa.
EP/CRO
18 Dic 2020 - 11:04
Motori: in arrivo il primo “Abarth Digital Day”, il primo raduno digitale dello Scorpione
( ALS ) – MILANO 18 DIC – Il marchio Abarth organizza domani il primo “Abarth Digital Day”. Un raduno via streaming per coinvolgere anche a distanza la Community dello Scorpione che di solito si riunisce in pista nel consueto appuntamento denominato “Abarth Days”. L’evento – informa una nota della casa automobilistica – ha l’ obbiettivo di diventare il più grande raduno digitale al mondo. Per entrare nel Guinness World Records gli “abarthisti” dovranno postare, su una pagina Facebook creata appositamente, un selfie con la propria auto poco prima dell’inizio della diretta streaming. Per battere il precedente primato occorreranno più di 500 foto e l’eventuale record verrà decretato da un referente del Comitato dei Guinness con una premiazione in diretta. Ylenia Baccaro di Radio 105 sarà la presentatrice dell’evento, al quale saranno presenti anche il dj Fabio Liuzzi, sempre di Radio 105, e l’influencer Ema Motorsport, conosciuto sui social con lo pseudonimo de “L’alchimista dei motori”. Quest’ultimo svelerà agli spettatori pezzi rari della collezione dello Scorpione direttamente dalle Officine Abarth.
MC/ECO
18 Dic 2020 - 11:04
Formula 1: Jost Capito è il nuovo CEO della Williams
(ALS) – MILANO 18 DIC – Jost Capito sarà il nuovo Chief Executive Officer (CEO) della Williams Racing a partire da febbraio 2021. In passato Capito ha ricoperto ruoli gestionali nelle sezioni sportive di diverse case automobilistiche. Tra queste ci sono: Sauber, Porche, Ford, Jordan, Volkswagen e McLaren. Come direttore sportivo (Motorsport director) di Ford Europa ha condotto la Ford alla vittoria del titolo costruttori del Word Rally Championship (WRC) nel 2006 e nel 2007. Nel 2012 diventa direttore sportivo della Volkswagen nella categoria WRC, conquistando nei successivi quattro anni entrambi i titoli (piloti e costruttori). Per il suo ritorno in Formula 1, sarà affiancato da Simon Roberts come Team Principal della Williams.
DMC/SPR
18 Dic 2020 – 10:52
18 Dic 2020 - 11:00
Natale: Piccolo Teatro, concerto di Raffaele Kohler in streaming
(ALS) – MILANO 18 DIC – Il Piccolo Teatro di Milano terrà in diretta streaming gratuita il suo concerto di Natale, a cura della Raffaele Kohler Swing Band. L’evento sarà trasmesso sulla pagina facebook del Piccolo lunedì 21 dicembre alle 18:30, in diretta dal Teatro Studio Melato. La band si era esibita al Piccolo per le festività anche lo scorso anno. Eseguirà musiche natalizie ma anche brani dal nuovo disco, “Rondini”. Raffaele Kohler, trombettista leader della band, era diventato famoso in primavera suonando “O mia bela madunina” dal balcone di casa durante il lockdown.
PM/SPE