« torna all'elenco delle esercitazioni

Agenzia - Esercitazione del 29 gennaio 2021

29 Gen 2021 - 01:31

La Cina non riconoscerà più il passaporto Bno per Hong Kong

(ALS) – MILANO 29 GEN – La Cina non riconoscerà più il passaporto British National (Overseas) per i cittadini di Hong Kong. Lo ha precisato durante una conferenza stampa il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian, in seguito a una domanda sul 31 gennaio, data a partire dalla quale il Regno unito comincerà ad accettare le richieste per il passaporto inglese dei residenti dell’ex colonia britannica, dopo l’introduzione della legge sulla sicurezza nazionale. Secondo Bbc, sulla base delle stime di Downing Street su 5.4 milioni di persone (il 72% della popolazione) ad aver diritto al passaporto, potrebbero raggiungere la Gran Bretagna fino a un milione di nuovi cittadini. Zhao Lijian ha replicato con le posizioni di Pechino: «Dal 31 gennaio, la Cina non riconoscerà più il cosiddetto passaporto Bno come documento di viaggio e documento di identità, e si riserva il diritto di intraprendere ulteriori azioni». Non sono ancora chiare le modalità visto che il Bno sarebbe operativo una volta arrivati in Gran Bretagna o in qualsiasi altro Paese, mentre per l’ingresso in Cina e la maggior parte degli spostamenti si utilizza ancora il documento di identità di Hong Kong. (ALS)

AT/EST


29 Gen 2021 - 01:24

Sanremo: Franceschini, Ariston senza pubblico; Amadeus, rischio infarto»

(ALS) – MILANO, 29 GEN – Il tweet del ministro dei Beni culturali e Turismo, Dario Franceschini, è categorico: al Festival di Sanremo il pubblico non potrà essere presente nel Teatro Ariston perché «è un teatro come tutti gli altri». Potrà tornare solo quando le norme anticovid lo consentiranno. Scoraggiata la reazione di Amadeus, conduttore della 71esima edizione del Festival: «Se non prendo il Covid, qui rischio un infarto». Quest’anno l’organizzazione del festival ha incontrato una serie di ostacoli, prima fra tutti la disposizione che impedirebbe la presenza dell’abituale folta platea. L’opinione del ministro, espressa sulla piattaforma social ieri mattina alle 9, ha spinto lo showman a minacciare di abbandonare la nave: «Senza pubblico non si fa il Festival e se ne riparla nel 2022: che problema c’è?». Queste le parole pronunciate durante una riunione del consiglio di amministrazione della Rai, convocato subito dopo il messaggio del ministro. Davanti al direttore di Rai1, Stefano Coletta, e all’amministratore delegato, Fabrizio Salini, il presentato ravvenate ha ribadito la sua posizione. Se le trasmissioni televisive in diretta o registrate si svolgono in presenza di pubblico perché – si chiede Amadeus – l’Ariston non può essere equiparato a uno studio che ospita «un programma tv seriale»?. (ALS)

I.L./SPE

 

 


29 Gen 2021 - 01:21

Wall Street, GameStop crolla in Borsa dopo il faro acceso dalla Sec (2)

(ALS) – Milano, 29 GEN – Nell’epoca del populismo il nuovo fronte della lotta anti-establishment si sposta in Borsa. È questa la dinamica dietro l’improvvisa ascesa delle azioni di GameStop, la catena americana di negozi di videogiochi che in sette giorni ha visto il valore del suo titolo apprezzarsi del 435% al New York Stock Exchange grazie ad una poderosa campagna di acquisti orchestrata sui social da migliaia di micro-investitori per sfidare i fondi speculativi di Wall Street. Gli short seller, broker specializzati nel vendere allo scoperto azioni non ancora possedute allo scopo di forzarne il deprezzamento e realizzarne così un profitto, hanno iniziato a puntare contro GameStop dopo che la società, in crisi già prima del Covid a causa del gaming online, è stata travolta dalla pandemia arrivando a chiudere 450 negozi e licenziare centinaia di dipendenti. Ma la folta comunità che si riunisce su r/wallstreetbets, un forum Reddit da 2,7 milioni di utenti pensato per consentire agli investitori amatoriali di scambiarsi consigli e dati, ha deciso di ribaltare le scommesse dei ribassisti coordinando acquisti per milioni di dollari sul titolo del gruppo texano. Un’iniziativa condotta a suon di meme, emoji e piattaforme di micro-trading che ha subito innescato una spirale rialzista in cui gli stessi speculatori sono stati loro malgrado trascinati: davanti al rally di GameStop si sono visti costretti a comprare anche loro le azioni per compensare i rischi che si erano assunti facendosi prestare i titoli. Risultato: gli operatori più esposti, come Melvin e Citron Research, hanno perso fino a 3 miliardi di dollari mentre la community Reddit vanta profitti addirittura milionari.

GZN/FIN


29 Gen 2021 - 01:21

Covid: contagi in Italia sottostimati del 50%, rivela il dossier dell’intelligence

(ALS) – MILANO 29 GEN – I contagi da Covid in Italia sono sottostimati almeno del 40-50% rispetto a quelli ufficiali; a rivelarlo un dossier dell’intelligence riportato oggi da Repubblica. La causa sarebbe il calo del numero di tamponi avvenuto a metà novembre 2020. Da un massimo di 1,4 milioni nella settimana tra l’11 e il 17 si è passati a processarne 868mila tra 23 e 29 dicembre. Il dato è schizzato di nuovo a gennaio dopo l’aggiunta dei test rapidi al conteggio. Andrebbero scorporati, secondo il report, in particolare quelli fatti per confermare l’avvenuta guarigione. «Sono solo i tamponi di prima diagnosi a fotografare la reale situazione epidemiologica, l’introduzione dei test rapidi ha reso impossibile un confronto con le serie storiche passate». Gli analisti lanciano l’allarme: la curva epidemiologica non è al ribasso come indicano i bollettini del Ministero della Salute, il che rende i dati poco attendibili per prendere adeguate misure di contenimento del virus. «Osservando le terapie intensive nella parte finale dell’anno, si può dedurre che vi è stata una fase di ripresa dell’epidemia verso la metà dicembre», spiega il dossier, «Una ripresa che non è stata rilevata né tracciata dai numeri nazionali a causa dei pochi test effettuati in quel periodo». A confermarlo è il totale dei pazienti in area critica, rimasto stabile sulle 2.500 unità, senza diminuire come ci si sarebbe aspettato. «Questo è possibile. Nei sistemi di sorveglianza spesso c’è una quota che può essere sottostimata dei casi che vengono normalmente diagnosticati e notificati», è il commento di stamattina a Radio Anch’io su Rai Radio 1 di Paola Stefanelli, direttrice del Reparto Malattie Prevenibili da vaccino dell’ISS.

FEV/CRO


29 Gen 2021 - 01:19

Wall Street, GameStop crolla in Borsa dopo il faro acceso dalla Sec

(ALS) – Milano, 29 GEN – Giornata di borsa all’insegna delle perdite per GameStop, la catena americana di negozi di videogiochi che negli ultimi sette giorni ha visto il valore del suo titolo apprezzarsi del 435% a Wall Street grazie alla campagna di acquisti orchestrata sul social Reddit da migliaia di micro-investitori per sfidare i grandi fondi ribassisti. Nel pomeriggio italiano il titolo della società con sede in Texas è crollato del 44% dopo che le principali app e piattaforme di brokeraggio hanno impedito agli utenti di acquistarne le azioni in scia al faro acceso dalla Security Exchange Commission, l’autorità americana garante dei mercati finanziari, sulle dinamiche anomale alla base del rally. Un calo tuttavia ribaltato già nel mercato after hours, quello serale tenuto post chiusura della seduta principale, dove GameStop si è reso protagonista di un nuovo rialzo del 60% in scia alla notizia secondo cui Robinhood ed Interactive Trading, due tra le piattaforme di micro-trading più utilizzate dagli investitori amatoriali, ha sbloccato in parte la compravendita del titolo. Al momento GameStop prezza a 389,5 dollari sul Nyse, per una capitalizzazione di mercato di circa 24,2 miliardi di dollari (+900% da inizio anno) e secondo il Financial Times, che cita dati FactSet, la bagarre che lo ha coinvolto ha fatto toccare al listino americano un nuovo record di volumi con 24 miliardi di azioni complessive passate di mano mercoledì. (SEGUE)

GZN/FIN


29 Gen 2021 - 01:13

Armi all’Arabia Saudita, stop della Farnesina

(ALS) – MILANO 29 GEN – Stop alle autorizzazioni per l’esportazione di missili e bombe d’aereo verso Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti. Lo ha deciso il Ministero degli Esteri facendo esultare la Rete italiana pace e disarmo: “Si tratta di un atto di portata storica che riguarda almeno 6 diverse autorizzazioni già sospese con decisione presa a luglio 2019 tra le quali la licenza MAE 45560 decisa verso l’Arabia Saudita nel 2016 durante il Governo Renzi (relativa a quasi 20mila bombe aeree della serie MK per un valore di oltre 411 milioni di euro). La revoca decisa dall’esecutivo per questa sola licenza andrà a cancellare la fornitura di oltre 12.700 ordigni”.

Il provvedimento nasce da un lavoro parlamentare coordinato nei mesi scorsi da Pd e 5 Stelle che ha portato ad due risoluzioni presentate a dicembre con prima firma delle deputate Yana Chiara Ehm (M5S) e Lia Quartapelle (Pd). I senatori grillini della Commissione Esteri del Senato hanno rilanciato chiedendo di rivedere in senso restrittivo la normativa italiana in materia di vendita di armamenti come previsto da un disegno di legge di riforma proposto dal Movimento 5 Stelle a firma di Gianluca Ferrara: “Questa materia non dovrebbe essere lasciata alla discrezionalità dei decisori politici del momento”.

Come scrive Repubblica, le armi venivano utilizzate nella guerra civile dello Yemen, deflagrata quando nel 2015 una coalizione militare guidata da Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti è intervenuta per fermare la ribellione degli Houthi – appoggiati dall’Iran – contro il governo della capitale Sana’a. Secondo un rapporto del Gruppo di esperti delle Nazioni Unite consegnato al Consiglio di Sicurezza nel gennaio del 2017, i bombardamenti della coalizione a guida saudita “possono costituire crimini di guerra”. Tra le bombe ritrovate dai ricercatori dell’Onu ci sono anche quelle prodotte dalla Rwm Italia. Secondo la Rete italiana pace e disarmo la decisione del governo “permette all’Italia di essere più autorevole sul piano diplomatico nella richiesta di una soluzione politica al conflitto”.

La revoca arriva dopo la partecipazione di Matteo Renzi alla conferenza “Il futuro di Riad”, capitale dell’Arabia Saudita. L’ex segretario del Pd ha lodato il paese arabico sottolineando che “ci sono le condizioni perché l’Arabia Saudita sia la culla di un neo risarcimento”. L’incontro era parte del ciclo di convegni chiamato “La Davos del deserto” facendo riferimento al forum economico mondiale. Renzi partecipa in quanto membro del board della società organizzatrice Future Investment Initiative (Fii), fondazione saudita che paga l’ex premier 80mila euro l’anno per il suo ruolo. Fii è stata creata con un decreto del re Saudita, Salman bin Abd al-Aziz Al Sau. Tuttavia, secondo l’ex sindaco di Firenze «non c’è nessun conflitto di interessi, è tutto regolare perché si tratta di una no profit, e la legge lo consente». (ALS)

FZ/POL

 


29 Gen 2021 - 01:11

Chiesa: 8 per mille valdese, richieste fondi per ragazzi e contrasto povertà

(ALS) – MILANO 29 GEN – Aumentano le richieste dei fondi dell’Otto per mille della Chiesa Evangelica Valdese, destinato interamente al finanziamento di interventi sociali, culturali e umanitari in Italia e all’estero. Come si legge sul sito dell’agenzia NEV, il bando per l’erogazione dei fondi a ong, onlus e no profit del 2021 si è chiuso il 25 gennaio e l’elenco delle richieste accettate sarà pubblicato a settembre. Per il 2021 le domande presentate sono state 4914: l’anno scorso erano state 3573. Rispetto al 2020, quest’anno sono aumentate le richieste per progetti legati alla promozione del benessere di bambini e ragazzi, passate da 661 a 747. In aumento anche le domande per iniziative di contrasto alla povertà e alla violenza di genere e quelle in favore degli anziani, mentre sono in trend negativo quelle legate a progetti in favore dei migranti. Queste tendenze nelle richieste di finanziamenti riflettono «gli effetti sociali della pandemia», spiega a NEV la responsabile dell’Ufficio Otto per mille delle chiese valdesi e metodiste Manuela Vinay. (ALS).

MT/CRO


29 Gen 2021 - 01:08

Coppia scomparsa a Bolzano, arrestato il figlio

(ALS) – MILANO 29 GEN – Si è costituito la notte scorsa Benno Neumair, figlio della coppia scomparsa il 4 gennaio scorso a Bolzano. Il 30enne è stato arrestato con le accuse di omicidio e occultamento dei corpi dei genitori Peter Neumair e Laura Perselli e si trova attualmente nel carcere di via Dante. «Lo abbiamo accompagnato noi in Procura per farlo costituire spontaneamente», ha detto all’ANSA Angelo Polo, il legale dell’uomo. Determinanti sarebbero stati nuovi riscontri emersi dalle analisi nei laboratori dei Ris di Parma ma Procura e legali al momento mantengono massimo riserbo. Nell’udienza fissata per lunedì verrà richiesta la convalida dell’arresto fermo al giudice per le indagini preliminari. (ALS)

EP/CRO


29 Gen 2021 - 01:07

Facebook: il consiglio di sorveglianza rovescia 4 provvedimenti di rimozione contenuti

(ALS) – MILANO, 29 GEN – L’organismo di vigilanza indipendente voluto da Facebook per monitorare e mediare i rapporti tra la piattaforma e gli utenti ha preso le sue prime decisioni. Per l’Oversight Board, in quattro dei cinque casi presi in considerazione finora, Facebook ha sbagliato a rimuovere i post considerati controversi rispetto alle policy della piattaforma, sollecitando a rendere queste più chiare e accessibili. Il social network ha accettato la decisione del comitato e ha 7 giorni di tempo per reintegrare i contenuti cancellati. Tra questi, ad esempio, la foto condivisa da un utente di capezzoli femminili per una campagna di sensibilizzazione sul cancro al seno e un post in un gruppo che criticava la risposta sanitaria per far fronte alla pandemia del governo francese, suggerendo che esistesse una cura al Covid-19. Il colosso di Menlo Park ha affidato all’Oversight Board anche il caso della sospensione definitiva degli account di Donald Trump sulle piattaforme della società, Facebook e Instagram, in seguito all’assalto a Capitol Hill dello scorso 6 gennaio. Non sono trapelate ancora informazioni al riguardo, salvo la presa in carico da parte del comitato. Mark Zuckerberg in occasione della presentazione dei dati trimestrali della società che si sono rivelati sopra le attese degli analisti, ha anche annunciato che non verranno più suggeriti profili e gruppi a tema politico agli utenti. L’Oversight Board è composto da membri di tutto il mondo che in alcuni casi si dividono in sottogruppi per decidere, esperti di diritti umani e con conoscenze in ambito di moderazione di contenuti online. Tra questi, il premio Nobel per la pace yemenita, Tawakkul Karman, e l’ex direttore del Guardian, Alan Rusbridger, che ha supervisionato l’inchiesta Datagate valsa un Pulitzer.

SP/CRO


29 Gen 2021 - 01:06

F1: Ferrari; Mick Schumacher in pista a Fiorano, 2/a giornata per Carlos Sainz

(ALS) – MILANO 29 GEN – Seconda giornata di test a Fiorano per Carlos Sainz jr e debutto stagionale sulla Rossa per Mick Schumacher. Il figlio del sette volte iridato Michael, che nel 2021 esordirà in Formula1 al volante della Haas, ha girato sulla SF71H del 2018: “La giornata di oggi è stata indubbiamente positiva – ha dichiarato il tedesco – nonostante la monoposto sia quella del 2018 le sensazioni che trasmette al pilota sono molto simile a una vettura attuale”. Discorso differente per Sainz, che dopo il debutto in rosso di martedì ha avuto a disposizione una mezza giornata extra per prendere confidenza con l’ambiente della scuderia e gli ingegneri. Lo spagnolo ha completato una cinquantina di giri, concentrandosi soprattutto sul passo gara, dopo: buono il riscontro cronometrico, migliore rispetto a quanto fatto registrare nella giornata d’esordio. Intanto la FIA ha annunciato che nel 2021 si torna all’antico: i Gran Premi scatteranno infatti all’ora “tonda”: la partenza sarà prevista, per esempio, alle 15 e non alle 15:10. Il mondiale 2021 sarà il più lungo di sempre con 23 Gran Premi in programma: semaforo verde il 28 marzo a Sakhir, che sostituisce Melbourne come appuntamento inaugurale. (ALS)

ADS/SPO


29 Gen 2021 - 01:01

Calcio: Coppa Italia, Juventus-Inter e Atalanta-Napoli le semifinali

(ALS) – MILANO, 29 GEN – Saranno Juventus-Inter e Atalanta-Napoli le semifinali di Coppa Italia. Questo il verdetto dopo i quarti di finale che hanno regalato gol e spettacolo. Il turno si è aperto con il derby meneghino tra Inter e Milan, vinto 2-1 (tra le polemiche) dai nerazzurri. Rossoneri in vantaggio grazie ad Ibrahimovic, a cui ha risposto il rigore realizzato da Lukaku prima della punizione vincente di Eriksen, a sancire la vittoria nerazzurra al 97′. In semifinale la squadra di Conte troverà la Juventus, che ha battuto facilmente la Spal 4-0 grazie ai gol di Morata, Frabotta, Kulusevski e Chiesa. Passa il turno anche l’Atalanta, che a Bergamo ha eliminato la Lazio in un pirotecnico 3-2: al vantaggio lombardo di Djimsiti hanno risposto Muriqi e Acerbi, ma ci hanno pensato Malinovsky e Miranchuk a ribaltare il risultato. Per Gasperini in semifinale ci sarà Gattuso e il suo Napoli, vincitore sullo Spezia. Il 4-2 finale è firmato da Koulibaly, Lozano, Politano ed Elmas nel primo tempo, di Gyasi e Acampora i gol liguri. (ALS)

SC/SPR


29 Gen 2021 - 12:59

Crisi di governo: Mattarella conclude primo giro consultazioni

(ALS) – MILANO 29 GEN – Il Presidente della Repubblica Sergio Matterella conclude oggi il primo giro di consultazioni con le delegazioni dei partiti per provare a risolvere la crisi di governo. Alle ore 16 il Capo dello Stato riceverà i capi delegazione del centrodestra: Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Noi con l’Italia e Idea-Cambiamo. Si prosegue alle 17 con la delegazione del Movimento 5 stelle. Al termine dei colloqui il Presidente Mattarella dovrà valutare se sussiste una maggioranza sufficiente per investire Giuseppe Conte del compito di formare un nuovo governo. In caso contrario, secondo gli osservatori sono due le altre ipotesi in campo. Il Presidente potrebbe affidare un mandato esplorativo a un’altra personalità (tra i nomi che circolano quello del Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico, quello della ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, ma anche quello dell’ex presidente della Bce, Mario Draghi); oppure prendere in considerazione l’ipotesi di sciogliere le Camere per avviare nuove elezioni . (ALS)

CB/POL


29 Gen 2021 - 12:58

Covid-19: Arcuri, «20% in meno di dosi anche da Moderna»

(ALS) – MILANO, 29 GEN – «È molto difficile iniziare una campagna di vaccinazione di massa, se non ci sono i vaccini». Così il commissario Domenico Arcuri in conferenza stampa a Roma. Dopo Pfizer e Astrazeneca, anche «Moderna ci ha appena informato che per la settimana dell’9 febbraio delle previste 166mila dosi ne consegnerà 132mila, il 20% in meno». «Il nostro stupore, la nostra preoccupazione e il nostro sconforto aumentano, ormai quasi ogni giorno le previsioni subiscono una rettifica» ha aggiunto. «Ci mancano almeno 300 mila dosi di vaccino, che ci avrebbero dovuto consegnare e che invece non sono arrivate», ma «confidiamo che i ritardi finiscano e che cresca il numero dei produttori». E fissa un obiettivo strategico per l’Italia, con un chiaro riferimento al vaccino italiano di ReiThera: produrre «un livello accettabile di vaccini e farmaci idonei a contrastare il Covid». Intanto va avanti l’organizzazione logistica della campagna vaccinale di massa. «Il 20 gennaio abbiamo bandito la gara per i padiglioni temporanei per le vaccinazioni, il termine per la presentazione delle offerte è prorogato al 3 febbraio, come prorogati sono i termini per la realizzazione». Inoltre, «oggi arrivano sul territorio i primi medici e infermieri selezionati a seguito della nostra “call”. Su 26.690 domande pervenute continuiamo la selezione. Cerchiamo di arrivare a 12mila tra medici e infermieri per rafforzare le strutture impegnate di giorno e di notte in questa emergenza.», conclude Arcuri.

MM/CRO


29 Gen 2021 - 12:57

Arte: Botticelli battuto all’asta per 92 milioni di dollari, se l’aggiudica un russo

(ALS) – NEW YORK 28 GEN – È stato venduto all’asta per la cifra record di 92,1 milioni di dollari il “Giovane che tiene in mano un tondello” di Sandro Botticelli, messo in vendita presso la rinomata Sotheby’s Action House di New York durante l’asta “Masters Week”. Il dipinto,messo all’asta dalla Fondazione Solow Art con un prezzo di partenza di 80 milioni di dollari, ha visto aumentare il suo valore per 61 volte dal 1982 ad oggi. Rappresenta uno dei capolavori più significativi di tutto il Rinascimento e raffigura un giovane probabilmente appartenente alla casata dei Medici. Ad aggiudicarselo per la cifra da capogiro un facoltoso russo dopo un’asta al cardiopalma. L’opera diventa così il Botticelli più costoso della storia, superando il precedente record 10,4 milioni di dollari stabilito dalla cosiddetta «The Rockefeller Madonna», acquistata da Christie’s nel gennaio 2013 sempre a New York. Ma è lo stesso Christie’s a detenere il record assoluto di vendita di un’opera d’arte, con i suoi 450,3 milioni di dollari per il controverso «Salvator Mundi» di Leonardo da Vinci battuto all’asta nel 2017. Il Botticelli è stato venduto dal 92enne magnate statunitense del cemento Sheldon Solow, che ne deteneva il possesso dal 1982, dopo averlo acquistato proprio dallo stesso Christie’s per 1,3 milioni di dollari, e per 40 anni il dipinto è stato esposto nei più grandi musei del mondo. Grazie ad un escamotage perfettamente legale d’uso comune tra i multimilionari americani, Solow riuscirà a vendere l’opera praticamente esentasse, dato che, dopo aver donato il 99% della proprietà alla sua fondazione Solow Art and Architecture nel 2015, potrà infatti godere di forti detrazioni per “opere di filantropia”. (ALS)

LR/CRO


29 Gen 2021 - 12:51

Crisi di governo. Marcucci (PD): «Si può lavorare a un Conte-ter con l’appoggio di Renzi»

(ALS) – MILANO 29 GEN – «Il colloquio telefonico tra Renzi e Conte è stato positivo e incoraggiante». A dirlo è il capogruppo al Senato del Partito Democratico Andrea Marcucci, da sempre membro dell’ala Dem più vicina alle posizioni di Matteo Renzi. Marcucci ipotizza che si possa lavorare a un Conte-ter con il benestare di Italia Viva. Nella sua ricostruzione non ci sarebbero veti da parte del PD al nuovo ingresso di IV in maggioranza e gli stessi renziani non escluderebbero il ritorno. Tuttavia, il sindaco di Firenze Dario Nardella ammonisce: «Suggerisco ai miei dirigenti del PD di non farsi ossessionare da Renzi. Non abbiamo bisogno di stabilire le nostre mosse sulla base di quello che dichiara o stabilisce prima Renzi».

«Una soluzione tecnica per evitare le elezioni anticipate rappresenterà la sconfitta della politica romana» continua Nardella che definisce un errore non valorizzare la figura di Giuseppe Conte. Anche il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini auspica un terzo governo Conte, sorretto da una maggioranza ampia e «non appesa ai Ciampolillo di turno». «Ho sempre lavorato bene con Conte», prosegue Bonaccini: «L’interesse del Paese non è andare a votare in un momento in cui si devono prendere le decisioni per il futuro». Anche Franco Mirabelli, vicepresidente dei senatori democratici, rinnova appello per allargare la maggioranza a tutte le forze europeiste.

La linea del Partito Democratico era già nota dal ieri, dopo le consultazioni al Quirinale. Il segretario Nicola Zingaretti aveva dichiarato la disponibilità ad appoggiare il re-incarico di Giuseppe Conte alla presidenza del Consiglio, non fornendo alternative. Linea confermata anche dal vice Andrea Orlando, ospite della trasmissione 8 e 1\2 di Lilli Gruber. Il numero due del PD ha escluso che il suo partito possa prendere parte di un governo istituzionale insieme alla destra sovranista di Matteo Salvini.

DMC/POL


29 Gen 2021 - 12:46

Astra-Zeneca, caos in Europa per la riduzione delle consegne

(ALS) – MILANO, 29 GEN Oggi è attesa l’approvazione da parte dell’Ema, l’Agenzia europea dei medicinali, del vaccino prodotto dalla casa farmaceutica Astra-Zeneca. Tuttavia, la riduzione del 60% delle dosi previste per il primo trimestre non fa stare tranquilli gli Stati Membri Ue.

Dalla Spagna, scrive El Mundo, accusano l’Europa per il mancato rispetto della consegna. Da Londra di volergli sottrarre i vaccini, che il governo di Boris Johnson aveva già concordato con Astra-Zeneca. La Commissione europea sta facendo pressione per ottenere i contratti siglati dall’azienda britannica con altri Paesi. Il Ceo, Pariot, ha comunque confermato di voler dare la precedenza al Regno Unito.

Per adesso l’Italia, uno dei Paesi più avanti nella campagna vaccinale, non sembra preoccupata dalla riduzione delle consegne di Astra-Zeneca, ma ha comunque annunciato che somministrerà il vaccino solamente agli under 65, in quanto non esistono dati sufficienti a garantire l’efficacia del farmaco sugli anziani. Un’autorizzazione condizionata che lo renderebbe meno appetibile commercialmente.

SD/CRO


29 Gen 2021 - 12:45

LGBTQ+, la Consulta chiede maggiori tutele legali per i figli di coppie omosessuali

(ASL) – MILANO 29 GEN – In Italia esiste un vuoto normativo per la tutela e il riconoscimento di figli nati all’interno di coppie omosessuali a cui il Parlamento dovrebbe rimediare. Lo ha stabilito ieri la Corte Costituzionale con due sentenze che segnano una svolta. Pur riconoscendosi impossibilitata ad intervenire e affermando la necessità dell’azione del legislatore, la Consulta invita il Parlamento ad individuare “urgentemente le forme più idonee di tutela dei minori, anche alla luce delle fonti internazionali ed europee”. La svolta a seguito di due diverse questioni sollevate dal tribunale di Padova e dalla Corte di Cassazione. La prima interessava la crisi di una coppia composta da due donne: questa ha generato l’impossibilità di dare alle figlie nate da procreazione assistita anche il cognome della mamma intenzionale e si è tradotta in un vuoto di tutela per le bambine. Al centro della seconda questione c’è invece il figlio nato da maternità surrogata di due padri uniti da matrimonio in Canada. Una sentenza di quel Paese li ha riconosciuti entrambi genitori, ma in Italia si sono visti opporre un rifiuto alla trascrizione di quella decisione poiché è impossibile riconoscere un provvedimento estero in materia di maternità surrogata, pratica legalmente sanzionata dal diritto italiano. La Consulta ha dunque riconosciuto che l’attuale quadro giuridico “non assicura piena tutela agli interessi del bambino nato con questa tecnica” e che, dunque, sia necessario al più presto un intervento legislativo in materia.
EP/POL


29 Gen 2021 - 12:37

Covid, botta e risposta Fondazione Gimbe-Lombardia sulla ripartizione dei vaccini

(ALS) – MILANO 29 GEN – Botta e risposta fra Fondazione Gimbe e Regione Lombardia sulla ripartizione delle dosi di vaccini anti Covid-19. Secondo report settimanale della fondazione, pubblicato ieri, la Lombardia sarebbe prima in Italia per vaccini somministrati a personale non sanitario, «una fascia non prevista dal piano vaccinale». Si tratterebbe del 51% delle dosi, mentre il 40% sarebbe andato a operatori sanitari e sociosanitari, l’8% a ospiti delle RSA e l’1% agli over-80. In Italia, si legge nel report della fondazione, sarebbero 350.548 le dosi somministrate a una «fascia non prevista dal piano vaccinale», il 23% del totale. Nella serata di ieri, un comunicato della Regione Lombardia ha smentito i dati di Gimbe. Secondo la Regione il 67% (172mila) sarebbero andate ad operatori sanitari e il 21% (54mila) a operatori non sanitari che lavorano nell’ambito del servizio sanitario regionale. 30mila vaccini sarebbero stati somministrati a ospiti di strutture sanitarie, l’11,7%. In un tweet di oggi Gimbe ha ribadito di aver «elaborato dati ufficiali» e invitato le Regioni a segnalare discrepanze al Ministero della Salute.

MT/CRO


29 Gen 2021 - 12:35

Giustizia: Tribunale monocratico, in primo grado 40% assoluzioni (2)

(ALS) – MILANO 29 GEN – Le assoluzioni in primo grado davanti ai tribunali monocratici – dove quasi sempre a sostenere l’accusa ci sono magistrati onorari – sono il 35% nel distretto di Corte d’Appello di Roma (30% nella capitale ma oltre il 45% nei tribunali di Rieti e Civitavecchia). Il numero è leggermente più alto nel distretto giudiziario di Milano, ma varia molto da tribunale a tribunale: al 27% del capoluogo di regione si contrappongono numeri come il 50% di Como o il 72% di Varese. Percentuale alta di assoluzioni anche a Bari (41%) e Palermo (40%). Non sono disponibili statistiche sulle specifiche formule assolutorie (es. piena o dubitativa), che consentano di avere più informazioni sulle cause dei numeri. La scorsa estate, dirigenti del ministero della Giustizia hanno definito la raccolta di maggiori dati sui processi «un obiettivo ipotizzabile», riporta il Corriere.
PM/CRO


29 Gen 2021 - 12:34

Crisi di governo: Leu, Conte unico punto di equilibrio

(ALS) – MILANO 29 GEN – “Questa maggioranza ha in Conte l’unico punto equilibrio”. Con queste parole il senatore Pietro Grasso ospite di “Radio anch’io” su Radio1 ha ribadito la posizione di Leu sui possibili scenari di governo. “Auspichiamo che Conte abbia l’incarico dal Quirinale e vada a verificare chi lo sostiene” gli ha fatto eco dal canale Rainews24 il senatore Leu Francesco Laforgia. Una posizione netta, condivisa con Pd e M5S, a favore del premier uscente, come già era stato dichiarato dopo la consultazione di ieri con il presidente delle Repubblica Sergio Mattarella. Al termine della giornata i capigruppo Leu al Senato e alla Camera Loredana De Petris e Federico Fornaro avevano comunicato in una nota la certezza che “la soluzione di questa crisi passa per una ripartenza del governo Conte e un ampliamento della base parlamentare della maggioranza, senza veti nei confronti di nessuno”. Grasso, nelle sua ultima dichiarazione, ha chiesto di “fare presto”: “C’è il rischio di rallentare il decreto Ristori e che partano milioni di cartelle esattoriali”.

IP/POL


29 Gen 2021 - 12:33

Tennis: Sinner in Australia, riparte da Djokovic e dal pubblico

(ALS) – MILANO 29 GEN – La stagione dell’azzurro Jannik Sinner è ripartita nella notte dal numero 1 del mondo Novak Djokovic, in una partita di esibizione ad Adelaide, Australia. Tribune del campo centrale del Memorial Drive affollate da 4000 persone senza mascherina, in Australia la lotta al covid è più avanti che in Europa. A 30 minuti dall’inizio del match, il tennista serbo ha dato forfait a causa di una vescica alla mano destra e ha lasciato spazio al suo compagno di allenamenti Filip Krajinovic. A sorpresa, Nole è sceso in campo nel secondo set e in entrambi i parziali il giovane talento altoatesino è uscito sconfitto per 6-3. «È già difficile giocare contro uno solo di loro, figuriamoci due!», ha scherzato Sinner alla fine del match. «È davvero speciale, non giocavamo davanti a tante persone da 12 mesi», ha commentato Djokovic, «È valsa davvero la pena rimanere chiusi nella nostra stanza per due settimane per poter giocare di fronte a voi». I tennisti hanno dovuto osservare 14 giorni di quarantena per prendere parte all’evento con il pubblico. (ALS)
FG/SPO
29 GEN 2021 – 12:27


29 Gen 2021 - 12:31

Vela: Coppa America, Luna Rossa sul 2-0 in semifinale

(ALS) – MILANO 29 GEN – Luna Rossa vince anche la seconda regata nella serie delle semifinali contro American Magic. Ad Auckland il team italiano domina la partenza e taglia il traguardo 3 minuti e 7 secondi prima degli avversari, nonostante il vento ancora sostenuto. “Siamo solo a metà dell’opera”, ha dichiarato lo skipper Max Sirena al termine della gara. La semifinale di Prada Cup si svolge al meglio delle 7 regate e va in finale chi ne vince 4. Domani (stesso orario, dalle 3.15 italiane) altre due prove: Luna Rossa può già ipotecare la finale contro il team inglese di INEOS Team UK.

AL/SPO


29 Gen 2021 - 12:28

Crisi di governo: M5s al Quirinale, aut-aut su Conte ter e possibile veto contro Iv

(ALS) – MILANO 29 GEN – Attese per oggi pomeriggio alle ore 17:00 le consultazioni al Quirinale della delegazione del M5s. Stando alle ultime dichiarazioni degli esponenti del MoVimento, sembra improbabile una maggioranza che includa Italia Viva: «Non può più essere coinvolto. Non è affidabile, saremmo costretti a subire ancora i suoi capricci e sono certa che riaprirebbe una crisi tra qualche mese» ha dichiarato l’ex ministra Barbara Lezzi, senatrice M5s, in un’intervista a La Stampa. Tra i commentatori più sprezzanti al discorso tenuto ieri al Quirinale da Matteo Renzi, il deputato Giorgio Trizzino (M5s) invita i parlamentari Iv a svincolarsi dal loro leader: «Il mio invito ai colleghi di Iv è di sottrarsi a questo giogo retorico e rancoroso e di tornare ad esprimere liberamente il proprio pensiero» ha scritto il deputato questa mattina in un post Facebook. Irremovibile, invece, l’appoggio al premier dimissionario, col Conte ter come unico sbocco possibile a questa «crisi di governo senza senso» ribadisce via social Luigi Di Maio. Appare poco probabile quindi un ok del M5s alle richieste avanzate ieri dal leader di Italia Viva, Matteo Renzi, di avviare un governo esplorativo – sotto la probabile leadership del presidente della Camera, Roberto Fico. Ma, se sull’inclusione di Iv nella futura possibile maggioranza non è ancora detta l’ultima parola, l’aut-aut del M5s resta sul nome di Giuseppe Conte. In caso contrario, non si esclude il ritorno alle urne: è quanto emerge dalla riunione tenutasi nella sera del 27 gennaio tra una quindicina di senatori di vecchio corso del MoVimento.

MG/POL 29 Gen 2021 12:20


29 Gen 2021 - 12:27

Usa: Biden firmerà ordini esecutivi sull’immigrazione

(ALS) – WASHINGTON, 29 GEN – Il portavoce della Casa Bianca Jen Psaki ha annunciato che il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, firmerà la prossima settimana nuovi ordini esecutivi sull’immigrazione che prevedono l’accoglienza nel Paese di oltre 120mila richiedenti asilo. Il decreto ribalta il programma delineato dalla precedente amministrazione che limitava gli ingressi a 15mila per l’anno fiscale 2021, e prevede l’istituzione di una task force volta a riunificare i nuclei familiari separati al confine col Messico dalla controversa “zero tolerance” policy del 2018. Dopo la firma delle ordinanze sul Cambiamento Climatico di mercoledì e dei decreti Sanità e Aborto di ieri, anche questo annuncio è volto a disfare le politiche dell’ex-presidente Donald Trump sul tema dell’immigrazione. (ALS)

FM/EST


29 Gen 2021 - 12:22

Calcio: riparte la Serie A, Atalanta-Lazio il big match

(ALS) – MILANO, 29 GEN – Archiviata la Coppa Italia, si torna a guardare la Serie A. Il weekend calcistico si apre con l’anticipo tra Torino e Fiorentina, in campo questa sera. Il sabato regala invece tre sfide: il Milan capolista fa visita al Bologna alle 15, alle 18 la Juventus di Pirlo continua il suo inseguimento alla vetta a Genova contro la Sampdoria, chiude l’Inter, che alle 2045 a San Siro affronterà il Benevento. Lo scontro salvezza Spezia-Udinese delle 12.30 apre la domenica, che continua alle 15 con il big match di giornata, Atalanta-Lazio – rivincita della sfida di mercoledì in Coppa Italia -, Cagliari-Sassuolo e Crotone-Genoa. Alle 18 al Maradona di Napoli, Mertens e compagni ospitano il Parma, mentre toccherà a Roma ed Hellas Verona chiudere la ventesima giornata di Serie A.

SC/SPR


29 Gen 2021 - 12:22

Crisi di governo: il centro-destra oggi unito al Quirinale, punta alle elezioni

(ASL) – Milano 29 gennaio – Nell’ultimo giorno di consultazioni per sondare gli umori dei partiti sulla crisi di governo è il giorno del centro-destra. Alle 16 Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia si presenteranno insieme al Quirinale per un colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dopo l’espulsione dei senatori forzisti Mariarosaria Rossi e Andrea Causin, che avevano votato la fiducia al governo, intervistata a Radio1 Giorgia Meloni allontana le voci su altre defezioni nella coalizione: «Ogni giorno leggo che il centro-destra è diviso e che è stato devastato da senatori voltagabbana: non è andata così. […] Mi pare che il centrodestra nei fatti è unito e che l’opzione su cui siamo tutti d’accordo è andare a votare». Dello stesso avviso anche il leader della Lega Matteo Salvini che, ospite di Agorà su Rai3, ha  affermato: «Al presidente della Repubblica oggi diremo che l’Italia ha fretta e fame di lavoro, salute e scuola. Il centrodestra si è dimostrato serio e compatto». Nonostante le dichiarazioni degli altri alleati, Antonio Tajani nei giorni scorsi non aveva chiuso alla possibilità di un governo di unità nazionale con il sostegno di Forza Italia ribadendo, però, che l’unica alternativa a ciò sarebbe stato il voto.

FB/POL


29 Gen 2021 - 12:19

Covid-19: cala l’indice Rt, alcune Regioni verso la zona gialla

(ALS) – MILANO 29 GEN – Il bollettino Covid-19 di ieri pubblicato dall’Iss (Istituto Superiore della sanità) ha registrato un incremento dei contagi pari a +14.372 rispetto al giorno precedente, a fronte di un totale di 275.179 tamponi processati. Il tasso di positività si conferma al 5,2%, e gli attualmente positivi scendono a 474.617 (-3.352). Resta alto il numero di vittime, pari a 492, ma calano i ricoverati sia solo con sintomi (-383), che in terapia intensiva (-64). Dall’inizio della pandemia, sono almeno 2.515.507 le persone che hanno contratto il virus, e 87.381 i decessi. La Lombardia è la regione più colpita: i 41mila tamponi hanno registrato +2.603 nuovi casi (unica regione a superare quota 2mila), mentre i morti sono stati 88. Lo studio a cura della fondazione Gimbe ha riportato un calo pari al -12% di nuove infezioni nell’arco della settimana 20-26 gennaio. Per oggi è previsto il monitoraggio dell’Iss in cui verranno decisi i cambi di colore delle Regioni in base a quelli stabiliti nel Dpcm del 14 gennaio. In virtù del calo dell’indice Rt, da domenica 31 gennaio Emilia-Romagna, Marche, Veneto, Calabria e Puglia possono passare alla zona gialla, mentre Lombardia, Lazio e Piemonte dovrebbero rimanere in arancione. Le due zone rosse, Sicilia e la Provincia di Bolzano, rimangono ancora in discussione.

ES/CRO


29 Gen 2021 - 12:17

Medicina: a Candiolo esperti mondiali su cancro prostata e rene

(ALS) – MILANO 29 GEN – L’intelligenza artificiale entra in sala operatoria all’Ircss di Candiolo (TO),  diventato per due giorni la capitale mondiale dell’hi-tech nella lotta ai tumori urologici. I massimi esperti internazionali hanno svolto i primi due interventi su rene e prostata guidati dalla “realtà aumentata”. Nello specifico, le immagini 3d dell’organo, perfettamente sovrapponibili a quello che si stava operando, hanno guidato la mano dei chirurghi durante l’operazione. Spiega Francesco Porpiglia, Ordinario di Urologia del Dipartimento Oncologia dell’Università di Torino e Responsabile dell’Urologia IRCCS Candiolo e Ospedale San Luigi di Orbassano, «Partendo dalle immagini radiologiche di TAC o risonanze magnetica è possibile ottenere ricostruzioni tridimensionali dell’organo e della massa tumorale. Questi modelli si sono rivelati molto utili nella fase di pianificazione dell’intervento in quanto forniscono al chirurgo una visione spaziale dell’organo e della malattia difficilmente raggiungibile a occhio nudo». Si tratterebbe di un vero e proprio “super occhio” messo a disposizione della scienza. L’intelligenza artificiale entra in sala operatoria. (ALS)

AT/CRO


29 Gen 2021 - 12:16

Sole 24 Ore: sciopero delle redazioni venerdì 29 gennaio

( ALS ) – MILANO 29 GEN – Il Sole 24 Ore oggi non è in edicola. In un comunicato pubblicato il 28 gennaio la testata giornalistica ha annunciato lo sciopero delle sue redazioni. Si tratta di un gesto di solidarietà nei confronti di tre colleghi messi in cassa integrazione a zero ore per 24 mesi. «Oggi avviene che questa decisione», si legge nel comunicato, «viene presa in maniera unilaterale dall’azienda», la quale avrebbe rifiutato ogni ipotesi per il reinserimento dei tre giornalisti. «Questo mentre ad altri giornalisti esterni alle redazioni del gruppo vengono assicurate consulenze», prosegue l’annuncio, «e vengono promossi dirigenti di prima linea». Anche le pubblicazioni periodiche dei prossimi giorni «usciranno con una foliazione proporzionalmente ridotta». Nel comunicato viene anche fatto presente che i ricavi dell’azienda sono in crescita (+4,5%) e che quindi, «ci sono le condizioni perché il bilancio 2020 chiuda in equilibrio per la prima volta da molti anni». Un risultato che la stessa azienda aveva riconosciuto come il merito «dell’autorevolezza e dell’alta qualità dei contenuti».

MC/CRO


29 Gen 2021 - 12:14

Covid: 90 locali di Milano lanciano la campagna social “#ultimoconcerto”

(ALS) – MILANO 29 GEN – Oltre 90 locali di Milano hanno lanciato ieri la campagna “#ultimoconcerto” su Instagram e Facebook. Ognuno ha pubblicato l’immagine del proprio ingresso con le serrande abbassate e una doppia data: nella prima c’è l’anno di apertura, seguita per tutti dal 2021 e un punto di domanda. L’iniziativa organizzata dalle associazioni KeepOn Live, Arci e Assomusica, in collaborazione con l’agenzia europea Live DMA, vuole sensibilizzare sulle enormi difficoltà del settore della musica dal vivo dovuto all’emergenza Covid, con i club chiusi da febbraio 2020. «Quando parliamo di questi spazi dobbiamo pensare innanzitutto a un insieme di strutture da mantenere, uno staff composto da numerosi persone che investono energie e impegno costanti per offrire una proposta di musica contemporanea di qualità», viene spiegato nel comunicato di presentazione della campagna. «Ora si trovano in una situazione di assoluta emergenza, senza alcuna certezza sul futuro e sulla effettiva possibilità di riuscire a superare questa lunga fase di crisi»

FEV/CRO


29 Gen 2021 - 12:10

Renzi non chiude a Conte. M5s, ci sarà il veto su Iv nel governo?

(ALS) – MILANO 29 GEN – Matteo Renzi non chiude a Giuseppe Conte ma apre ad un mandato esplorativo ad una terza personalità. Il leader di Italia Viva attende la risposta del Movimento 5 Stelle che oggi alle 17 andrà al Quirinale dopo il centrodestra. I grillini sono compatti sul nome dell’avvocato, ma spaccati su un’eventuale riapertura a Italia Viva. Ad esempio, la senatrice Barbara Lezzi in un’intervista a La Stampa si dice contraria.
L’ex presidente del Consiglio è salito ieri al Quirinale e dopo l’incontro ha dichiarato di preferire “un governo politico” ma di essere anche “disponibile anche a un governo istituzionale”. Come scrive Repubblica, Renzi avrebbe invece detto a Mattarella che sarebbe “prematuro parlare di nomi” e di volersi prima dedicare ai “programmi”. L’ex inquilino di Palazzo Chigi ha ricevuto ieri la chiamata del premier e si è confrontato con lui. Conte sarebbe però pronto a mettere alle strette l’ex sindaco di Firenze: se ottenesse un nuovo incarico e Italia Viva lo bocciasse, sarebbe pronto a far emergere che il veto dei renziani è pregiudiziale.
Pregiudiziale è invece sicuramente il no dell’ex ministra per il Sud Barbara Lezzi ad un nuovo ingresso di Italia Viva nel governo: “Renzi non può più essere coinvolto. Non è affidabile, saremmo costretti a subire ancora i suoi capricci e sono certa che riaprirebbe una crisi tra qualche mese. Non siamo all’asilo, dove possiamo aspettare che il bambino faccia il bravo”. Secondo la senatrice vicina ad Alessandro Di Battista gli aperturisti “non capiscono che tornerebbe a umiliare noi e Conte e a voler imporre la sua agenda al governo, pur avendo il 2% dei consensi”. (ALS)
FZ/POL

29 Gen 2021 - 12:05

Duplice omicidio a Carmagnola: uccide moglie e figlio e poi tenta il suicidio

(ALS) – MILANO 29 GEN – Alexandro Ricco, un uomo di 39 anni, ha ucciso la moglie Teodora Casanta, sua coetanea, e il figlio Ludovico, di appena 5 anni, per poi tentare il suicidio tagliandosi le vene e lanciandosi dal balcone di casa. È successo stanotte verso le 3 a Carmagnola, una cittadina alle porte del capoluogo piemontese. A dare l’allarme i vicini, che svegliati dalle urla hanno chiamato i carabinieri. Secondo le prime ricostruzioni la donna, un’operatrice socio sanitaria, aveva annunciato al marito l’intenzione di lasciarlo. Riccio l’avrebbe così colpita a morte mentre dormiva utilizzando diversi oggetti contundenti, per poi sgozzare con gli stessi il figlio che stava dormendo in un’altra stanza. Al momento l’uomo è ricoverato al Cto di Torino, in stato di arresto, ma non è in pericolo di vita.

VG/CRO


29 Gen 2021 - 12:04

Migranti: Save the Children, in Bosnia-Erzegovina minori a grave rischio

(ALS) – MILANO, 29 GEN – Save the Children denuncia che al confine tra Bosnia-Erzegovina e Croazia sono a rischio le condizioni di vita di almeno cinquanta minori, costretti a vivere all’addiaccio o in ripari di fortuna senza alcun supporto o protezione, con seri rischi per la loro salute e la loro sicurezza. Con le temperature scese sotto lo zero e il continuo aumento delle infezioni da Covid-19, questi adolescenti vivono esposti alle intemperie e al rischio di abusi e violenze, con accesso limitato a cibo, acqua, servizi igienici e nessun accesso a servizi di protezione, salute, istruzione e asilo. «Le autorità devono garantire la registrazione ufficiale immediata e l’invio in strutture di accoglienza per tutti i bambini, compresi i minori non accompagnati. La registrazione è un primo passo essenziale per fornire protezione ai più vulnerabili e non può dipendere dalle capacità di accoglienza disponibili». Secondo le stime sono 500 i minori non accompagnati nei vari centri di accoglienza del Paese, oltre a circa 450 bambini con le loro famiglie, ma sono ancora molti quelli invisibili al sistema di protezione che continuano a tentare l’attraversamento del confine per entrare nell’UE, nonostante le notizie di violenti respingimenti. «L’UE e gli Stati membri hanno il dovere di fornire risposte adeguate a porre fine a questa tragedia e ad evitare che questa si riproponga in futuro a quel confine o ad un altro dei confini esterni dell’Unione. La creazione di vie sicure e regolari di accesso alla protezione internazionale e il superamento del sistema Dublino devono essere la priorità, così come la garanzia di accesso ad un sistema di protezione per i minori non accompagnati».(ALS).

MM/CRO


29 Gen 2021 - 11:58

Spettacolo: torna il Verbier Festival con il pubblico in sala

(ALS) – MILANO 29 GEN – Nell’estate 2021 torna il Verbier Festival con il pubblico in sala, grazie al protocollo di salute sviluppato in collaborazione con Unisanté (centro universitario di medicina generale e salute pubblica di Losanna). Sarà garantito il distanziamento fisico in seguito alla riduzione della capacità dei luoghi, e la mascherina sarà obbligatoria per tutta la durata dello spettacolo. In questa 28° edizione, che si terrà dal 26 luglio al 1° agosto tra le Alpi svizzere, solo le presentazioni e le interviste si terranno online. «Tutti noi, nel mondo della musica abbiamo bisogno del sostegno del pubblico più che mai. Dopo un periodo così lungo senza concerti, è fondamentale che il nostro pubblico ritorni», ha detto Martin T:son Engstroem, fondatore e direttore del Verbier Festival, «siamo stati tra i primi a capire che non sarebbe stato possibile allestire un Festival nel 2020 e oggi siamo tra i primi a fare un forte ritorno e pronti a condividere ancora una volta il nostro Festival». Oltre ad artisti di spicco come Daniel Hope e Joshua Bell, si esibiranno anche musicisti ed ex studenti dell’Academy Virtual Verbier Festival. Tra questi, il pianista giapponese Mao Fujita che farà il suo debutto con l’esecuzione del Concerto K. 466 di Mozart. «È stata un’enorme delusione per i giovani musicisti dell’Academy imparare che non potevano essere con noi la scorsa estate», commenta Stephen McHolm, direttore dell’Academy, «l’e-learning è un’alternativa, non può sostituire gli stimoli forniti dallo scambio con i colleghi. Il 2021 sarà l’occasione per celebrare ancora una volta i talenti a Verbier». Sarà presente anche il mondo della danza e dell’opera attraverso dei balletti, come quello georgiano ‘’Sukhishvili’’. Più di 30 spettacoli saranno trasmessi in video streaming attraverso la piattaforma medici.tv, via radio grazie a RTS Espace 2, mentre IDAGIO offrirà playlist e concerti esclusivi. Nel 2021 torna anche Unlimited, il programma d’azione culturale del Verbier Festival che offre eventi gratuiti, o accessibili, che si rivolgono a tutte le età attraverso spettacoli, laboratori artistici e attività all’aperto.

ES/SPE


29 Gen 2021 - 11:57

Vaccini: la Commissione Salute chiede a Bonaccini e a Speranza certezze sui criteri

(ALS) – Milano, 29 gennaio – È necessario «dare certezze rispetto alla attività a favore dei soggetti più fragili e minimizzare il rischio di rimandare le attività». A chiedere risposte a Stefano Bonaccini, a capo della Conferenza delle Regioni, è il coordinatore nazionale della Commissione Salute e assessore regionale alla Sanità del Piemonte Luigi Genesio Icardi. Nella lettera, indirizzata anche al ministro della Salute Roberto Speranza e al Commissario Domenico Arcuri, viene posta in primo luogo la necessità di conoscere la disponibilità di almeno un “minimo garantito” di vaccini, da incrementare se le disponibilità dovessero essere maggiori. La lettera fa notare come «la definizione non univoca fra le Regioni [..] ha fatto sì che si siano creati alcuni problemi sia in termini di distribuzione che di utilizzo dei vaccini». Icardi contesta anche la nuova modalità per la ripartizione dei vaccini tra le Regioni, che prevede l’assegnazione in proporzione alla quota di popolazione: «Esistono fra le Regioni differenze sensibili relativamente alla percentuale di popolazione di età uguale o superiore agli ottanta anni sulla popolazione generale». Secondo Icardi, è imprescindibile un’univoca definizione dei successivi gruppi di popolazione relativi alla restante fase due e alla fase tre della distribuzione dei vaccini.

FB/CRO


29 Gen 2021 - 11:52

Meteo: weekend di pioggia, vento e neve

(ALS) – MILANO 29 GEN – Una nuova perturbazione atlantica interesserà la Penisola nell’ultimo weekend di gennaio, come segnala da 3bMeteo. Già a partire da oggi le prime precipitazioni a carattere di rovescio al Centro, Campania e marginalmente sul Nordest, con nevicate tra Alpi e Appennini, prevalentemente a bassa quota. Le piogge e i rovesci avanzeranno sabato al Centronord e domenica caratterizzeranno il Sud Italia. Forti venti prima di Scirocco e Libeccio, poi di Ponente e Maestrale, con raffiche oltre 70-80km/h colpiranno in particolare Tirreno, Sardegna e Sicilia. Gli esperti  segnalano anche la possibilità di disagi nei collegamenti con le Isole minori. Da oltre un mese l’area del Mediterraneo è colpita da perturbazioni dall’Atlantico o dal Nord Europa e il fine settimana del 29-30-31 gennaio che coincide con i Giorni della Merla, noti per essere da tradizione i più freddi dell’anno, presenteranno sì un calo delle temperature, specialmente nella giornata di domenica, ma secondo le previsioni non raggiungeranno i livelli minimi. (ALS)

SP/CRO


29 Gen 2021 - 11:51

Giustizia: Tribunale monocratico, in primo grado 40% assoluzioni

(ALS) – MILANO 29 GEN – Circa il 40% dei processi penali celebrati davanti ai tribunali in composizione monocratica si conclude con un’assoluzione in primo grado. Lo riporta un’inchiesta del Corriere della Sera, citando dati ottenuti da tribunali e distretti di Corte d’Appello. Nella statistica sono contate solo le assoluzioni piene, non le estinzioni per prescrizione, particolare tenuità del fatto o messa alla prova. Nel 2019 sono state circa 388mila le sentenze pronunciate da tribunali monocratici, per reati che vanno dal furto allo spaccio di droga, fino a traffico illecito di rifiuti e autoriciclaggio. (SEGUE)

PM/CRO


29 Gen 2021 - 11:49

Covid, Cristiano Ronaldo a Courmayeur violando le regole

(ALS)-Milano, 29 GEN Cristiano Ronaldo è andato ieri a Courmayeur per festeggiare il compleanno della compagna Georgina. Un video postato sui social e poi rimosso ha però tradito la coppia, che, in base alle restrizioni messe in atto per contrastare la pandemia, non avrebbe potuto spostarsi da Torino.

Sia il Piemonte che la Val d’Aosta sono infatti colorate di arancione, il che implica l’impossibilità di varcare i confini della regione se non per precisi motivi, come il possesso di una seconda casa o motivi di lavoro. «Per quanto so io non ha seconde case a Courmayeur, poi se ne ha affittata una per un periodo lungo non lo so» spiega il sindaco, Roberto Rota.

I carabinieri della stazione di Courmayeur hanno avviato gli accertamenti, ma sarebbe difficile a posteriori applicare le sanzioni, tra i 400 e i 1.000 euro, che comunque non impensierirebbero il portoghese. Che già lo scorso ottobre era finito sotto i riflettori per motivi simili: risultato positivo al Coronavirus a Lisbona, dove si era recato per il ritiro con la nazionale, il ministro dello sport Vincenzo Spadafora gli aveva contestato il rientro a Torino con un aereo privato, accusandolo di aver violato la normativa. «Tutte bugie», aveva replicato l’attaccante bianconero.

SD/SPORT

 


29 Gen 2021 - 11:49

Musica: Grand Hotel et de Milan omaggia Giuseppe Verdi

(ALS) – MILANO 29 GEN – Arie e cori diffusi all’esterno per celebrare Giuseppe Verdi.  A 120 anni dalla morte del grande compositore, il Grand Hotel et de Milan ha scelto un omaggio “a porte chiuse” per onorare la memoria del maestro, spirato il 27 gennaio 1901 proprio nell’albergo meneghino, eletto a sua dimora milanese fin dal 1872. Un’iniziativa volta non solo volta a ricordare un compositore noto in tutto il mondo, ma anche a omaggiare il significativo rapporto instauratosi tra Verdi e la città di Milano: basti pensare che durante gli ultimi giorni di agonia del maestro gli abitanti che passavano sotto la sua finestra presero l’abitudine di foderare gli zoccoli dei cavalli pur di non disturbarne il riposo. L’affetto dei cittadini nei confronti di Verdi si dimostrò smisurato: quando un mese dopo la morte le sue spoglie furono traslate alla cripta della “Casa Di Riposo” di Milano, dove tuttora riposano, il feretro fu accompagnato da oltre 300.000 persone, e da 820 coristi. Così, a 120 anni dalla sua scomparsa, il Grand Hotel ha ricordato Giuseppe Verdi come “una persona capace di unire ed ispirare un intero popolo”: la finestra della camera del maestro, che si affaccia su via Manzoni, è rimasta aperta e da lì si sono udite le note delle sue opere, storia e coscienza del nostro Paese. (ALS)

ADS/SPE


29 Gen 2021 - 11:43

Calcio: Napoli in semifinale di Coppa Italia, ma Gattuso resta in bilico

(ALS) – MILANO 29 GEN – Il Napoli ha sconfitto lo Spezia per 4-2 e approda alle semifinali di Coppa Italia, dove affronterà l’Atalanta. Non sembra però ancora salda la posizione di Gennaro Gattuso, il cui rapporto con il presidente Aurelio De Laurentiis sembra ai minimi termini. L’allenatore si è sfogato in conferenza stampa, dichiarando che non intende dimettersi e che se De Laurentiis non apprezza il suo lavoro è libero di licenziarlo. Gattuso ha poi rivendicato il raggiungimento della sua quarta semifinale di Coppa Italia da allenatore, nonostante le assenze di giocatori importanti come Dries Mertens e Victor Osimhen, quest’ultimo tornato in campo ieri dopo mesi di assenza.

RF/SPO


29 Gen 2021 - 11:40

Scuola: Piemonte e VdA, progetto Diderot su mondo dei videogiochi

(ALS) – TORINO 29 GEN – I videogiochi entrano a scuola. Al via dal 1 febbraio la quindicesima edizione del progetto Diderot di Fondazione CRT, ideato da Mario Acampa e realizzato in collaborazione con la Cooperativa Pandora, che farà immergere gratuitamente oltre 2.000 studenti degli istituti superiori piemontesi e valdostani nel mondo dei videogiochi. Lezioni-spettacolo interattive, anche in formato DAD, che vanno dal processo creativo, al marketing, fino alle implicazioni etiche del mondo del gaming, a cura di tre divulgatori: Matteo Macchio, Viviana Laura Pinto e Jessica Redeghieri. (ALS)

LR/CRO


29 Gen 2021 - 11:40

Sinistra Italiana, al via nel weekend il secondo Congresso nazionale

(ALS)-MILANO 29 GEN – Il prossimo weekend si terrà il secondo congresso nazionale di Sinistra italiana, “Un mondo giusto ha un cuore rosso e verde”. A conclusione della discussione congressuale delle settimane scorse, per la prima volta in tempo di pandemia gli iscritti di un partito si confronteranno online; la diretta sarà trasmessa sul canale You Tube di Sinistra Italiana Media.

I lavori verranno avviati alle 10 di sabato 30 gennaio, con una presentazione del presidente Claudio Grassi e una relazione del deputato e portavoce nazionale Nicola Fratoianni. Dalle 11.30 alle 19 un dibattito per affrontare i temi attuali e riflettere sulla crisi, intervallato dai saluti delle forze politiche e delle organizzazioni sociali.

Domenica 31 gennaio, alle 10 riprenderà il dibattito che andrà avanti fino alle 17, quando sono previste le conclusioni e l’illustrazione della proposta definitiva per la deliberazione politica finale e per la composizione degli organismi dirigenti e di garanzia.

SD/CRO


29 Gen 2021 - 11:39

Energia, “patto dell’idrogeno” tra Confindustria ed Enea

(ALS) – MILANO, 29 GEN – Individuare le potenzialità di sviluppo di filiere industriali dell’idrogeno nel nostro Paese, le soluzioni innovative e gli scenari operativi possibili, attraverso una rafforzata collaborazione tra ricerca e industria in questo campo. È questo l’obiettivo della partnership strategica tra Confindustria ed ENEA, eccellenza italiana nella ricerca nel campo dell’energia rinnovabile. Le due società hanno sancito un vero e proprio “patto per l’indrogeno”, nell’ambito delle iniziative per ridurre i costi di approvvigionamento energetico del sistema industriale, promuoverne la sostenibilità e sviluppare tecnologie di frontiera. «È per noi un progetto prioritario per raggiungere uno sviluppo industriale sostenibile in linea con gli obiettivi europei di neutralità climatica» ha dichiarato Aurelio Regina, delegato del Presidente di Confindustria per l’energia. L’intesa si propone di promuovere un rapporto più stretto e continuativo tra ricerca e sistema industriale per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative, ed è stata accolta con soddisfazione anche dal Presidente dell’Enea, Federico Testa: «Quest’accordo ci consente di mettere al servizio delle imprese il know-how, le competenze e le infrastrutture che abbiamo sviluppato e consolidato nel campo dell’idrogeno. Siamo convinti dell’importanza della creazione di una forte filiera industriale che consenta al nostro Paese di assumere un ruolo strategico e competitivo a livello europeo».

SC/ECO


29 Gen 2021 - 11:35

Migrazione, nuovo rapporto Ismu a febbraio

(ALS) – MILANO, 29 GEN – Il 23 febbraio 2021, dalle 11 alle 12.30, la fondazione ISMU (Iniziative e Studi sulla Multietnicità) presenterà online il XXVI rapporto sulle migrazioni, relativo al 2020. L’evento avrà luogo sul sito dell’ente, nato nel 1991 e impegnato nello studio e nella diffusione di una corretta conoscenza dei fenomeni migratori. Tra i vari obiettivi, l’organizzazione, che collabora con istituti governativi e centri di ricerca, mira anche alla realizzazione di interventi specifici per facilitare l’integrazione degli stranieri.

IL/CRO


29 Gen 2021 - 11:32

Stellantis: Fiat Nuova 500 vettura di punta per Europ Assistance

(ALS) – MILANO 29 GEN – La Fiat Nuova 500 è stata scelta come vettura di punta della nuova flotta elettrica di Europ Assistance. La compagnia di assicurazioni francese ha deciso di potenziare il servizio di noleggio auto “Vai h24” riservato ai propri clienti per garantire loro gli spostamenti in caso di fermo del veicolo, ma accessibile a tutti nei centri convenzionati Europ Assistance. Alle auto ibride già disponibili saranno aggiunte 100 vetture completamente elettriche di nuova generazione entro la fine del 2021. Oltre al modello Fiat anche la città di Torino, dove nacque la 500, è stata scelta per l’installazione della prima stazione di ricarica targata Europ Assistance, inaugurata a Venaria Reale. La collaborazione tra Fiat e Europ Assistance è da anni impegnata nella promozione di una mobilità sostenibile.(ALS)

IP/ECO


29 Gen 2021 - 11:32

Cinghiali: Cia, chiesta estensione caccia anche a febbraio

(ALS) – MILANO 29 GEN – Cia-Agricoltori delle Alpi chiede che la caccia al cinghiale rimanga aperta anche a febbraio. Non diminuisce il numero degli animali selvaggi-, che provocano gravi e continui danni alle colture agrarie. «È doveroso chiedere alle istituzioni che questo annoso problema dei cinghiali venga risolto», dichiara il presidente di Cia Agricoltori delle Alpi Stefano Rossotto, «Se così non fosse, dovremo ulteriormente andare incontro all’esasperazione dei nostri agricoltori, che da troppo tempo sono costretti ad assistere inermi alla devastazione delle loro coltivazioni, soprattutto nelle aree agricole del Torinese». In Italia la caccia è consentita dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio.
FG/CRO
29 GEN 2021 – 11:15


29 Gen 2021 - 11:29

Spettacoli: un webinar per discutere il rilancio del settore

(ALS) – MILANO 29 GEN – Assomusica, l’associazione che riunisce gli organizzatori e i produttori di spettacoli musicali dal vivo, ha organizzato un webinar per raccogliere proposte per la ripartenza dopo la pandemia. Tema centrale dell’incontro virtuale, previsto per oggi sulla piattaforma Cisco, sarà il Recovery Fund, dai cui fondi dipende il rilancio del settore. Dopo l’introduzione di Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, interverranno esponenti del mondo dell’industria dello spettacolo, tra i quali Carlo Fontana, presidente dell’Associazione generale italiana dello spettacolo, ed Enzo Mazza, amministratore delegato della Federazione industria musicale italiana. Per le istituzioni interverranno Roberto Rampi, membro della Commissione Istruzione del Senato, Rosa Maria de Giorgi, Angela Colmellere e Federico Mollicone, componenti della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, e Guido Pettarin, della Commissione Politiche UE della Camera dei Deputati. La chiusura sarà affidata ad Alessio Villarosa, sottosegretario del Ministero dell’Economia. Il dibattito sarà moderato da Francesco Prisco del Sole24Ore.(ALS).
SF/CRO


29 Gen 2021 - 11:26

Media: accordo Fieg-Data Stampa sulla retribuzione degli articoli nelle rassegne

(ALS) – MILANO 29 GEN – Il 27 gennaio 2021 gli editori aderenti al Repertorio Promopress e Data Stampa S.p.A hanno sottoscritto un accordo per la remunerazione degli articoli di giornali nelle rassegne stampa, raggiungendo una copertura del mercato editoriale pari al 90%. Diventano 19 le agenzie che riconoscono il diritto alla remunerazione per gli editori che realizzano e distribuiscono i propri articoli nelle rassegne stampa, in Italia e nel mondo. Il Repertorio Promopress si occupa della gestione dei diritti d’autore nell’ambito di Promopress 2000 srl, società di servizi della Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG) e ad esso aderiscono 57 aziende editoriali e 350 testate. Gli accordi regolamentano, oltre alla remunerazione, i contenuti e le modalità di fornitura nelle rassegne stampa degli articoli pubblicati sulle testate cartacee e digitali aderenti al Repertorio.

MG/CRO 29 Gen 2021 11:00


29 Gen 2021 - 11:25

Assegnato il Premio giornalistico Rossella Minotti 2020

(ALS) – MILANO 29 GEN – Annunciati i vincitori per l’edizione 2020 del Premio Rossella Minotti, iniziativa rivolta a giornalisti under 35 iscritti alle Associazioni regionali di stampa e promossa dalla Federazione Nazionale Stampa Italiana, dall’Associazione Lombarda Giornalisti e dalla famiglia della giornalista scomparsa nel 2019. La Giuria, composta da Domenico Affinito (Vicepresidente dell’Alg), Anna Del Freo (Segretario Generale Aggiunto della Fnsi); Sandro Neri (Direttore de “Il Giorno”); Venanzio Postiglione (Vicedirettore del “Corriere della Sera”) ed Edmondo Rho (giornalista e marito di Minotti), ha assegnato il Premio Minotti per la sezione quotidiani e periodici a Alan David Scifo per un’inchiesta sull’inquinamento, «In Sicilia la valle dei tumori, dove l’aria è d’amianto e la terra radioattiva», pubblicata su “L’Espresso” e per la sezione tv e web, in ex aequo, a Federico Sala per un servizio sull’infanzia in Italia di Kobe Bryant e a Caterina Caparello per un articolo sull’infibulazione intitolato «Contro la mia volontà: il punto sul diritto alla salute sessuale e riproduttiva femminile» pubblicato su Corriere.it. La Giuria ha inoltre assegnato quattro menzioni speciali: a Giulia Di Leo per il miglior servizio sul tema Covid-19, a Enrico Galletti per la maturità giornalistica dimostrata a soli 21 anni, a Francesco Paolo Giordano per l’originalità del reportage «La fabbrica della gloria» sull’azienda Bertoni di Paderno Dugnano che produce trofei per famose manifestazioni sportive, e a Sara Giudice per il miglior reportage tv sul campo, «L’inferno è a Lesbo», realizzato per La7. A causa dell’emergenza sanitaria, la cerimonia di premiazione si terrà nei prossimi mesi. La data verrà annunciata in concomitanza con l’uscita del bando per l’edizione 2021.

EP/SPE


29 Gen 2021 - 11:23

Vino: Guida Oro 2021 di Veronelli anche in formato digitale con app dedicata

(ALS) – MILANO 29 GEN – La Guida Oro I Vini di Veronelli 2021 esce anche in formato digitale, oltre che cartaceo. Un’app, scaricabile su App Store e Google Play dà accesso rapido e integrale al volume, dove vengono recensiti 2.099 produttori e 16.679 vini. È disponibile pure in lingua inglese in una versione orientata ai mercati esteri, peraltro gratuita. L’associazione fondata dal padre della critica enologica italiana Luigi Veronelli, attiva da 35 anni, punta a sostenere il mercato del vino del Bel Paese in un periodo difficile, in cui gli acquisti avvengono sempre più spesso online.

FEV/ECO


29 Gen 2021 - 11:22

Cultura, Firenze la città italiana che investe di più

(ALS) – MILANO 29 GEN – E’ Firenze la città che investe di più in cultura. Lo rivela la fondazione Openpolis in un report con dati aggiornati al 2019 sulla situazione della cultura in Italia. Il capoluogo toscano spende 146 euro pro capite ed è seguita da Trieste (121), Verona (83) e Milano (83). Venezia è al sesto posto tra i comuni con più di 200mila abitanti, seguita da Bologna, Torino, Genova e Roma. La Capitale si classifica decima tra le grandi città, con 44€ spesi ogni anno per cittadino in cultura. Chiudono la classifica tre città del Sud: Bari (37€ pro capite), Napoli (18) e Messina (12). Per quanto riguarda il numero di visitatori nei musei regionali, al primo posto c’è il Lazio, seguito da Toscana e Campania. Fanalini di coda Abruzzo e Molise.

RF/CRO


29 Gen 2021 - 11:20

Autogrill: Intesa Sanpaolo e Unicredit entrano in aumento capitale

( ALS ) – MILANO 29 GEN – Intesa Sanpaolo e UniCredit entrano a far parte dell’accordo per l’aumento di capitale di Autogrill. Lo ha reso noto la stessa Autogrill, precisando in una nota che l’operazione è da mettere in relazione alla decisione del 21 gennaio scorso, quando il Consiglio di Amministrazione aveva proposto ai soci un ‘aumento del capitale sociale fino a 600 milioni di euro. Autogrill ha anche annunciato che, oltre a Intesa Sanpaolo e Unicredit, intende inserire nell’operazione Bank of America. Quest’ultima, non appena verrà formalizzato l’accordo, assumerà il ruolo di intermediario per compiti di coordinamento e consulenza.

MC/ECO


29 Gen 2021 - 11:17

Covid, Save the Children lancia piano umanitario per minori colpiti dalla pandemia

(ALS) – Milano, 29 GEN – Oltre 235 milioni di persone, di cui 117 milioni di bambini, rischiano nel 2021 di non sopravvivere alla crisi economica e sanitaria causa dal Covid senza un supporto coordinato. Queste le stime diffuse dall’Onu ed evidenziate con preoccupazione da Save The Children, la più grande organizzazione internazionale a sostegno dei minori, che ha lanciato un piano da 769 milioni di dollari per raggiungere 15,7 milioni di persone, inclusi 9,4 milioni di bambini in 37 Paesi. «Siamo molto preoccupati per il numero di minori a rischio di malnutrizione acuta e grave», ha detto la direttrice di Stc International Inger Ashing, spiegando che «se ritardiamo ora l’azione, potremmo perdere decine di migliaia di bambini per cause interamente prevenibili». Ma per l’ente umanitario con sede a Londra la pandemia ha anche minato l’istruzione di oltre 300 milioni di alunni: molte scuole hanno dovuto chiudere per contrastare i contagi, aumentando il rischio di abusi, sfruttamento, matrimoni precoci o abbandono scolastico. Per queste ragioni Save The Children lancia anche un appello alla comunità internazionale affinché vi sia un impegno coordinato per proteggere i soggetti più a rischio, già colpiti da povertà, conflitti e cambiamenti climatici. «Il 2021 può essere un anno migliore o di gran lunga peggiore: tutto dipenderà dal modo in cui l’umanità si impegnerà affinché ogni bambino sopravviva, impari, prosperi e sia protetto dalle violenze», ha concluso Ashing.

GZN/CRO


29 Gen 2021 - 11:15

Shoa: mostra su Primo Levi a Torino

(ALS) – MILANO 29 GEN – Fino al 21 febbraio è allestita nella Sala Trasparenza del Palazzo della Regione a Torino la mostra “Primo Levi. Momenti”. Inaugurata il 27 gennaio per il Giorno della Memoria, grazie all’allestimento in vetrina nella sala di Piazza Castello, l’esposizione è visibile dall’esterno ai passanti, dal momento l’emergenza sanitaria rende impossibili le visite in presenza. La mostra è organizzata dal Circolo dei lettori, in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Primo Levi e nell’ambito del ciclo di incontri dedicati Primo Levi “Io so cosa vuol dire non tornare”. Il percorso fotografico sulla vita dello scrittore è stato curato da Giulio Vaglio.

MT/SPE


29 Gen 2021 - 11:13

Nautica: Guidi, nuovo distributore in Regno Unito

(ALS) – MILANO 29 GEN – Guidi srl, società di Grignasco (No) produttrice di accessori per la nautica, ha annunciato che la ditta E.P. Barrus di Bicester (Oxfordshire) sarà il nuovo distributore dei suoi articoli nel Regno Unito. L’azienda piemontese, dopo aver chiuso il 2020 con un calo di fatturato, punta sull’espansione nel mercato inglese per trainare la ripresa. Il fondatore Bruno Guidi: «Abbiamo sempre seguito con interesse il mercato britannico». Ben Allen, general manager della divisione nautica di Barrus: «Siamo felici di poter lavorare con un produttore così orientato al futuro».
PM/ECO


29 Gen 2021 - 11:11

Lombardia: nuova antologia sui “paesaggi d’acque” del 1800

(ALS) – MILANO 29 GEN – In occasione del 220° anniversario della nascita di Carlo Cattaneo, l’Associazione Riaprire i Navigli presenta “Paesaggi d’acque in Lombardia”, una nuova selezione di scritti dell’autore. A cura di Giorgio Bigatti, l’antologia descrive i canali navigabili della Lombardia preindustriale, in un tempo in cui i Navigli svolgevano la loro funzione agricola e commerciale. Nell’opera emergono alcuni cardini della visione di Cattaneo, politico protagonista durante le cinque giornate di Milano del 1848: il paesaggio come esito dell’intreccio tra lavoro e capitale e la tensione tra opera dell’uomo e natura. (ALS)

AL/SPE


29 Gen 2021 - 11:11

Cultura, al via “I martedì on line dell’Accademia di Musica”

(ALS) – MILANO 29 GEN – Al via “I martedì on line dell’Accademia di Musica”, sei concerti gratuiti in streaming che vedranno protagonisti i musicisti della Scuola di Specializzazione post laurea in Beni Musicali Strumentali dell’Accademia di Musica di Pinerolo e Torino. Una serie di incontri dedicati a tutti gli appassionati di musica classica, che verranno introdotti da Francesco Antonini, compositore e conduttore di RAI Radio3-suite. Martedì 9 febbraio alle 21 il primo appuntamento con la pianista Roberta Pandolfi. Seguiranno il violoncellista Luca Colardo con il Quartetto Siegfried il 16 febbraio, il pianista Umberto Scali il 23 febbraio e i violoncellisti Gianluca Pirisi e Giancula Montaruli il 2 marzo. Martedì 9 e 16 marzo gli ultimi due concerti, in cui si esibiranno rispettivamente la pianista Antonia Comito e il violinista Stefano Raccagni, accompagnato da Gaston Polle Ansaldi al piano.

VG/SPE


29 Gen 2021 - 11:02

Scuola, Warner Bros sosterrà PoliCultura 2021

(ALS) – MILANO, 29 GEN – Warner Bros. Entertainment Italia sosterrà l’edizione 2021 di PoliCultura. E Batman sarà il tema del concorso di digital storytelling (narrazione digitale, ndr) per la scuola, nato nel 2006 e realizzato dal laboratorio HOC del Politecnico di Milano. Il supereroe di Gotham City sosterrà i ragazzi nell’educazione digitale per aiutarli a ragionare, approfondire e alla fine comunicare il ruolo che la tecnologia assume in maniera sempre più pervasiva nella nostra vita e nella società. Gli studenti potranno anche immaginare nuove e più inclusive funzioni delle tecnologie nelle nostre vite. Lo slogan di questa edizione è infatti: “Siamo nell’era della tecnologia, impariamo da Batman a farne buon uso!”.

PoliCultura è l’iniziativa più ampia al mondo di storytelling digitale collaborativo a scuola. Nata nell’anno scolastico 2006/07, quest’anno ha coinvolto circa 1300 studenti in 16 regioni con 58 classi dall’infanzia alle secondarie superiori che hanno concluso i lavori nonostante il lockdown. Per partecipare gli studenti sono chiamati a sviluppare narrazioni multimediali attraverso uno “strumento-autore” (1001Storia), un software sviluppato da HOC-LAB del Politecnico di Milano. È possibile trattare un tema libero oppure seguire degli argomenti particolari segnalati direttamente sul sito del progetto. (ALS)

FZ/CRO


29 Gen 2021 - 11:00

Covid: Policlinico Milano, l’immunità del vaccino può durare più anni

(ALS) – MILANO 29 GEN – «Rispetto all’immunità indotta dal vaccino (anticovid basato sull’mRna ndr.), possiamo pensare che questa possa essere intorno all’anno ma ci sono dei presupposti affinché possa durare per più anni». Queste sono le parole che il direttore dell’Unità di Malattie Infettive del Policlinico di Milano, Andrea Gori, pronuncia in un video pubblicato su YouTube il 27 gennaio. Gori raccomanda il nuovo vaccino anche a chi ha già contratto il coronavirus, poiché c’è la possibilità che l’immunità acquisita a seguito della malattia venga rinforzata e duri più a lungo.  Al Policlinico di Milano si stanno somministrando le seconde dosi del vaccino a un ritmo di 300 unità al giorno. Al 29 gennaio, circa il 90% del personale della struttura ospedaliera ha già ricevuto il vaccino. In alcuni reparti si tocca 100%.

DMC/CRO


29 Gen 2021 - 10:52

Musica: nuovo singolo di Giulio Wilson

(ALS) – MILANO, 29 GEN – “L’amore dei nostri difetti” è il nuovo singolo di Giulio Wilson disponibile nei digital store e in radio da venerdì 29 gennaio. Il brano del cantante fiorentino anticipa l’album “Storie vere tra alberi e gatti” in uscita con l’etichetta Maninalto! e distribuito da Believe. La canzone segue di poche settimane “Vale la pena”, l’ultima collaborazione del cantautore con gli Inti Illimani. Diverso nelle sonorità e nella tematica, “L’amore dei nostri difetti” si propone come “un inno alle imperfezioni e ai sentimenti che rendono la vita unica”. Il video sarà online sul tubo a partire da lunedì 1 febbraio.

SPE/FM