« torna all'elenco delle esercitazioni

Agenzia - Esercitazione del 26 febbraio 2021

26 Feb 2021 - 01:26

Cinema: mostra per celebrare Renato Casaro, l’ultimo cartellonista

(ALS) – TREVISO 23 FEB – Treviso omaggerà Renato Casaro, l’ultimo esponente di un’arte scomparsa, il cartellonismo cinematografico. Dal 28 marzo fino al 30 settembre la città ospiterà in tre sedi una grande mostra a lui dedicata. La carriera di Renato Casaro inizia proprio a Treviso negli anni 50, quando da ragazzo dipinge a mano le grandi sagome d’esposizione per i cinema. Appena 19enne si trasferisce a Roma dove impara i trucchi del mestiere prima di aprire un suo studio. Il suo enorme talento viene presto notato dagli attori principali del cinema internazionale. Da Cinecittà a Hollywood il passo è breve. Negli anni lavora per registi come Sergio Leone, Ingmar Bergman, Francis Ford Coppola, Dario Argento, François Truffaut, Mario Monicelli,  Bernardo Bertolucci,  Giuseppe Tornatore. Casaro eccelle realizzando manifesti indimenticabili, per successi come Rambo e Trinità, e capolavori come I magnifici sette, C’era una volta in America, Amadeus, Il nome della rosa e L’ultimo imperatore. La mostra è frutto della collaborazione tra Comune, Regione e Ministero dei beni culturali ed è a cura di Roberto Festi. Eugenio Manzato e Maurizio Baroni. (ALS)

LR/SPE

 


26 Feb 2021 - 01:21

Libri: La Nave di Teseo pubblicherà il primo romanzo di Tarantino

(ALS) – Milano, 26 febbraio – “C’era una volta a Hollywood”, primo romanzo di Quentin Tarantino, uscirà a giugno in contemporanea in 25 Paesi. Tra questi c’è l’Italia, dove il libro sarà edito da “La nave di Teseo”, la casa editrice fondata da Umberto Eco nel 2015. A fare l’annuncio Elisabetta Sgarbi, cofondatrice e direttrice editoriale, che si è detta «felice e onorata» per l’opportunità. «Un vero romanzo che precede il film, e che del film è stato ispirazione, con forti differenze nei personaggi e nello sviluppo drammaturgico» ha aggiunto Sgarbi. Insieme al romanzo, la casa editrice pubblicherà anche alcune sceneggiature del regista statunitense. La nave di Teseo ha chiuso un accordo con l’agenzia William Morris, che ha scritturato Tarantino, per poter pubblicare il romanzo e un saggio.

FB/CUL


26 Feb 2021 - 01:17

Luoghi del cuore Fai: record di voti, vince la ferrovia Cuneo-Nizza

(ALS) – MILANO 26 FEB 2021 – La ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza in Piemonte vince la decima edizione de “I luoghi del cuore” indetta da Fai (Fondo ambiente italiano) e Intesa San Paolo. A seguire il Castello e Parco di Sammezzano a Reggello in Toscana e il Castello di Brescia in Lombardia. A fronte della presentazione di un progetto di restauro o valorizzazione, i primi tre classificati potranno aggiudicarsi rispettivamente 50.000, 40.000 e 30.000 euro. L’iniziativa ha lo scopo di portare l’attenzione sui luoghi da valorizzare attraverso il voto delle persone. Questa è stata l’edizione dai numeri record: 2.353.932 voti totali, 39.500 luoghi segnalati, il 18,2 per cento dei comuni italiani. I cittadini che hanno partecipato di più sono stati i lombardi, seguiti da piemontesi e siciliani. Il Molise è la regione che in rapporto al numero dei propri abitanti ha espresso più voti, così come la Liguria, che ha il primato di voti in rapporto alla superficie territoriale.

CB/CUL


26 Feb 2021 - 01:15

Covid: aumentano i contagi. Brescia sotto la terza ondata

(ALS), MILANO 26 FEB – Salgono i contagi da Coronavirus. Sono 19.886 i nuovi positivi registrati nel bollettino di ieri 25 febbraio. Un aumento considerevole pari a +3462 rispetto a mercoledì. In crescita anche i tamponi effettuati, 353.704. Le vittime registrate sono 308, per un totale di 96.974 dall’inizio della pandemia. Il tasso di positività staziona al 5,6%. Per quanto riguarda la situazione ospedaliera sono 18.257 i positivi ricoverati e 2.168 i pazienti in terapia intensiva (+11). La cifra complessiva delle persone che hanno contratto il virus è vicino alla soglia dei tre milioni, a quota 2.868.435. La Lombardia mantiene il primato per numero di casi, 4.243 su 51.473 tamponi eseguiti. Ammontano a 44 i decessi. La provincia di Milano è la più colpita con 1.072 nuovi positivi, di cui 409 a Milano città. Seguono i 973 casi di Brescia. Il nuovo focolaio lombardo fatica a reggere la crisi sanitaria, gli ospedali sono sotto stress.

BM/COVID


26 Feb 2021 - 01:13

Covid: partite le vaccinazioni a San Marino con lo Sputnik V

(ALS) – MILANO 26 FEB – Nella Repubblica di San Marino sono partite le vaccinazioni con il siero russo Sputnik V. Giovedì 25 membri del personale medico hanno ricevuto le prime dosi. «Tutti testimonial», chiarisce l’Iss sanmarinese, «In una data epocale per il Paese, seppur in ritardo di due mesi». La campagna vera e propria inizierà lunedì 1° marzo. Il piccolo Stato da 36.000 abitanti è l’ultimo in Europa ad avviare il percorso di immunizzazione. Inoltre è il solo, assieme all’Ungheria, che abbia acquistato da Mosca le dosi, non ancora autorizzate dall’Ema (Agenzia Europea del Farmaco). In origine, avrebbe dovuto ricevere una parte dei rifornimenti di Pfizer/Biontech destinati all’Italia, secondo un accordo firmato l’11 gennaio. Poi una serie di ritardi e intoppi burocratici, uniti a un grave quadro epidemiologico, hanno convinto a virare sul vaccino russo. Il 23 febbraio sono arrivate 7.500 dosi, che dovrebbero coprire il 17-18% della popolazione, secondo il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Luca Beccari, intervenuto mercoledì al programma “Porta a Porta”. «Per il resto, aspettiamo Pfizer e Moderna». Il Segretario di Stato alla Sanità Roberto Ciavatta assicura inoltre che solo i cittadini sanmarinesi potranno ricevere il siero, ma non esclude futuri accordi con Roma: «Se ci chiederà di poter utilizzare questo vaccino sugli italiani, nell’ottica di collaborazione siamo a disposizione».

FEV/CRO


26 Feb 2021 - 01:12

Genova: insegnante di lettere muore a 96 anni e lascia 25 milioni in beneficienza

(ALS) – MILANO 26 FEB – Dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi ad Amnesty International, questi alcuni dei fortunati beneficiari della generosità di Marisa Cavanna, la professoressa di Lettere deceduta a Genova il 9 dicembre scorso, che ha devoluto parte della sua eredità, circa 25milioni di euro sui 40 complessivi, in beneficienza. In tutto 16 enti, tra Onlus, istituzioni e associazioni, molti dei quali sul territorio genovese, come l’Ospedale Galliera, cui va anche una prestigiosa villa. Tutti gli arredi verranno invece lasciati al Don Orione di Genova, che riceve un altro ottavo del patrimonio Cavanna in titoli e contanti. L’Ospedale Pediatrico Gaslini e l’Associazione italiana per la ricerca sul Cancro riceveranno 10 milioni, mentre altri 4 milioni saranno ripartiti tra Amnesty International, Amici senza frontiere, Save the Children, Fondazione Don Carlo Gnocchi, Associazione italiana Amici di Roul Follereau, Lega del Filo d’oro, Suore missionarie della carità opera Madre Teresa di Calcutta, Piccole suore dei poveri, Fondazione Opera S. Francesco dei Poveri, Associazioni Missioni Don Bosco e Opera d’Assistenza Progetto sorriso nel mondo. L’anziana signora, nubile, riservata e molto religiosa, è scomparsa dopo aver preparato ogni cosa, persino il proprio necrologio, in cui salutava gli affetti di sempre, ringraziava i medici, e ricordava la lunga schiera di ex allievi.

VG/CRO

 


26 Feb 2021 - 01:09

Milano e Lombardia, clima caldo ma inquinamento oltre i livelli di guardia

(ALS) – MILANO 26 FEB – Arriva il caldo ma la qualità dell’aria peggiora. Da otto giorni i valori registrati dalle centraline dell’Arpa destano preoccupazione nelle province di Milano e non solo. Anche Bergamo, Brescia, Lodi e Cremona, Como, Lecco, Monza Brianza, Pavia e Varese hanno toccato livelli di inquinamento suoperiori ai limiti consentiti. In più di un’occasione, nel capoluogo lombardo i numeri hanno superato il limite canonico, fissato a 50 microgrammi per metro cubo. Ieri per esempio il Pm10 ha raggiunto 112 microgrammi in via Senato, in zona San Babila. Per la regione Lombardia, parte della colpa va attribuita alla sabbia del Sahara, spinta dalle correnti d’aria fino alla pianura padana, che sta avvelenando l’aria anche in alta montagna, oltre i mille metri di altitudine, a Sondrio e Bormio. Nella città meneghina, dall’inizio del 2021 i giorni con valori di smog oltre la soglia sono stati 16. Otto solo nel mese di febbraio. Cifre allarmanti se si pensa che le norme europee tollerano lo sforamento del limite dei 50 microgrammi di Pm10 per 35 giorni all’anno. Vista la grave situazione, la Regione ha chiesto al governo un vertice immediato.

IL/CRO

 

26 Feb 2021 - 01:06

Sanremo 2021, gli animalisti contro Ibrahimovic

(ALS) – MILANO 26 FEB – L’Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa) presenterà un esposto alla Corte dei Conti contro la partecipazione del calciatore del Milan Zlatan Ibrahimovic al festival di Sanremo. Lo ha reso noto la stessa associazione, precisando che Ibrahimovic va a caccia di alci e dunque «non è un esempio virtuoso». La presenza di Ibrahimovic come ospite è prevista per tutte e cinque le serate del Festivae. L’Aidaa contesta anche il cachet del giocatore: «ancora più grave è pensare che a questo signore saranno versati 50.000 euro a serata come compenso». La critica dell’Aidaa arriva dopo l’annuncio del Consorzio nazionale per il riciclo di carta e cartone (Comieco) della creazione della playlist “Music for the environment” a partire dalle canzoni del festival. Sul canale Youtube del Comieco verranno selezionati 15 brani per sensibilizzare alle tematiche ambientali. Tra questi, alcuni storici come “Montagne verdi” di Marcella Bella (1972) e “Cara terra Mia” di Al Bano e Romina Power (1989), ma anche “Eden” del rapper Rancore (2020). (ALS)

AT/SPE


26 Feb 2021 - 01:02

Tech: su Zoom entro l’anno sottotitoli in inglese alle videochiamate

(ALS) – MILANO, 26 FEB – Zoom ha annunciato che entro la fine del 2021 saranno disponibili per tutti gli utenti, estendendo la funzione Live Trascription – cioè i i sottotitoli in presa diretta durante le chiamate – anche a quelli che utilizzano la piattaforma di videochat in modalità gratuita. Nell’attesa di estendere il servizio a nuovi mercati e in altre lingue oltre all’inglese, al momento l’unica disponibile, Zoom ha comunicato che renderà disponibile già da ora ai propri utenti la funzionalità, qualora ne venisse fatta richiesta tramite la pagina di supporto sul sito web. Il modello di trascrizione automatica delle videoconferenze è già stato utilizzato da altre piattaforme come Microsoft Teams e Google Meet ed è reso possibile dall’applicazione della intelligenza artificiale che si sta sempre più sviluppando. I sottotitoli automatici, come specifica lo staff di Zoom, «contribuiranno a rendere la piattaforma ancora più accessibile a tutti», con particolari benefici per gli utenti audiolesi. (ALS)

SP/ECO


26 Feb 2021 - 01:01

Migranti: continuano gli sbarchi, barca fermata da GdF in Sardegna

(ALS) – MILANO 26 FEB – Continuano gli sbarchi di migranti in Italia.Una piccola imbarcazione con a bordo dieci persone è stata fermata da una motovedetta del reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza a 12 miglia dell’Isola del Toro, a sud della Sardegna. I migranti saranno traferiti al porto di Sant’Antioco, e poi al centro di prima accoglienza di Monastir dove dovranno rimanere in quarantena. Secondo quanto riportato dal Ministero degli Interni, sono 4.536 i migranti sbarcati sulle coste italiane nel 2021. Quasi il doppio rispetto allo scorso anno nello stesso periodo (2.359), mentre nel 2019 erano 262. Solo a febbraio il numero di persone arrivate in Italia via mare è arrivato a 3.497, tra cui 398 minori non accompagnati. (ALS)

ES/CRO


26 Feb 2021 - 12:58

Consiglio Europeo: la stampa spagnola si concentra sul passaporto vaccinale

ALS – MILANO 26 FEB – In Spagna si discute della creazione di un passaporto vaccinale digitale dopo la riunione del Consiglio Europeo di ieri. Il governo di Pedro Sanchez, insieme a quello greco, è il principale sponsor dell’operazione, che salverebbe la stagione turistica nei due Paesi. El Pais e ABC tratteggiano le posizioni dei diversi Stati membri, sottolineando gli effetti che la vaccinazione di massa che sta avvenendo nel Regno Unito potrebbe avere sulla stagione turistica europea. El Mundo si focalizza invece le criticità pratiche del piano, come il mancato accordo sulle attività effettive che saranno permesse dal passaporto vaccinale e la sovrapposizione dei piani comunitario e nazionale. Quasi del tutto ignorata la discussione sulla velocizzazione della campagna vaccinale, con l’intervento di Mario Draghi che non è citato da nessuno dei principali quotidiani spagnoli.

RF/EST


26 Feb 2021 - 12:58

Masterchef: Antonio, Irene, Aquila e Monir finalisti decima edizione

(ASL) – MILANO 26 FEB – Antonio, Irene, Francesco “Aquila” e Monir sono i finalisti della decima edizione di Masterchef Italia. Alla  fine dell’undicesima puntata le concorrenti Azzurra e Federica sono state eliminate. Irene ha vinto la prima prova (un piatto dedicato alle famiglie) che le ha permesso di ottenere la “Mistery Box”: ha potuto così incontrare l’ospite della serata, Ricardo Canella, il sous chef del ristorante Noma. L’invention test ha portato all’eliminazione di Federica, mentre Antonio si è salvato per il rotto della cuffia. Dopo la prova in esterna, in cui i concorrenti hanno mostrato le loro abilità a Enrico Bartolini, uno chef premiato con 8 stelle Michelin, e agli ospiti del suo ristorante all’interno del Mudec (Museo delle Culture) di Milano, Irene ha potuto accedere direttamente alla finale. Per gli altri si è prospettato il pressure test, che ha visto l’eliminazione di Azzurra. La finale sarà giovedì 4 marzo alle 21.15. (ASL)

DMC/SPE


26 Feb 2021 - 12:53

Procreazione assistita: sì all’impianto dell’embrione anche se l’ex non vuole

(ALS) – MILANO 26 FEB – Sì all’impianto dell’embrione anche se il padre non vuole. Fa discutere la sentenza del tribunale di Santa Maria Capua Vetere che ha riconosciuto ad una 43enne di Caserta il diritto di procedere con la procreazione medicalmente assistita nonostante l’ex-marito fosse contrario. Per il giudice Giovanni D’Onofrio rispetto al diritto del padre sono «prevalenti il diritto dell’embrione a nascere; e la tutela delle esigenze della procreazione». «La legge», afferma il giudice, «consente di revocare il consenso fino alla fecondazione, non dopo». Fra i nodi della vicenda c’è il fatto che la legge 40 permetta la procreazione assistita solo all’interno della coppia, non per i single. Ma D’Onofrio ha osservato che la coppia esisteva «nel momento in cui le parti avevano prestato il loro consenso». La sentenza è stata accolta con soddisfazione dal Segretario dell’Associazione radicale Luca Coscioni, Filomena Gallo: «Afferma il diritto della donna al trasferimento egli embrioni creati con il coniuge», ha dichiarato all’Ansa. Il tribunale ha confermato «l’irrevocabilità» del consenso alla fecondazione medicalmente assistita «anche se la coppia che avuto accesso alle tecniche di PMA non è più una coppia, ma si è separata e il partner maschile non è più concorde al completamento della tecnica di PMA». Una «decisione ineccepibile» anche per Alberto Gambino, presidente dell’associazione cattolica Scienza e Vita. «Prima del diritto della coppia ad avere un figlio, esiste il diritto del figlio a vivere nella pienezza la sua esistenza», ha commentato Gambino al Sir, «dunque, non è corretto chiedersi se prevalga il diritto della donna di ‘utilizzare’ embrioni contro il parere del coniuge, ma di verificare quale sia il ‘best interest’ del figlio».

MT/CRO


26 Feb 2021 - 12:50

Usa: suicida ex coach olimpico di ginnastica accusato di molestie

(ALS) – MILANO 26 FEB – L’ex allenatore olimpico Usa di ginnastica, John Geddert, è stato trovato morto suicida poche ore dopo essere stato incriminato per traffico di essere umani e abusi sessuali contro alcune atlete minorenni. «Una tragica fine di una tragica storia per tutte le persone coinvolte», ha detto la procuratrice generale del Michigan Dana Nessel, la prima a diffondere la notizia. Nessel era stata anche la prima ad annunciare le accuse a carico dell’ex coach. Geddert era stato formalmente accusato poche ore prima per traffico di essere umani dal 2008 al 2018, abusi sessuali su alcune decine di minorenni nel 2012, crimine organizzato e altri crimini minori. L’uomo era stato alla guida del team femminile di ginnastica Usa alle Olimpiadi del 2012 ed era proprietario e allenatore di una palestra dove l’ex medico e suo amico Lawrence Nassar assaltava sessualmente le ginnaste, vicenda per la quale il dottore è già stato condannato. (ALS)

EP/CRO


26 Feb 2021 - 12:50

Calcio: diritti tv Serie A 2021/24, iniziata l’assemblea di Lega

(ALS) – MILANO 26 FEB – È iniziata a Milano l’assemblea tra i club di Serie A per decidere sull’assegnazione dei diritti tv del massimo campionato italiano per il triennio 2021/24. I rappresentanti dei club, tutti presenti collegati in videoconferenza dopo la decisione di non svolgere l’assemblea in presenza per le positività al Covid di alcuni dirigenti dell’Inter, saranno chiamati a esprimere la propria preferenza. È quasi scontato che non si raggiungeranno i 14 favorevoli su 20, maggioranza minima per l’accettazione di una delle due offerte. Quella di DAZN, 840 milioni di euro a stagione, è la più alta ma dopo la notizia di una partnership tra DAZN e Tim, Sky è passata al contrattacco inviando una lettera alla Lega e ai club contestando il sodalizio. Intanto si è inserita nella trattativa anche l’offerta tardiva presentata da Eleven Sports: 110 milioni all’anno per realizzare un canale di Lega, che potrebbe affiancare la copertura di Sky. C’è tempo fino al 29 marzo. (ALS)

AL/CRO


26 Feb 2021 - 12:47

Calcio: rinviata per Covid Torino-Sassuolo. Si recupera il 17 marzo

(ALS) – MILANO 26 FEB – È ufficiale il rinvio dell’anticipo serale Torino-Sassuolo dopo i nove casi di variante inglese nel gruppo squadra granata, ai quali si aggiunge un nuovo giocatore positivo emerso ieri sera. Si giocherà mercoledì 17 marzo alle ore 15. Lo stesso giorno, ma alle 18.45, si giocherà l’altro recupero, Juventus-Napoli.  L’Asl torinese ha imposto il rispetto dei protocolli sanitari e nel pomeriggio di ieri è arrivata la comunicazione ufficiale della Lega che ha recepito le indicazioni delle autorità sanitarie. La società piemontese non ha rivelato i nomi dei contagiati, ad eccezione del centrocampista Karol Linetty, mentre il suo compagno di reparto Daniele Baselli lo ha confermato con un post sui social. Tra i positivi ci sarebbero anche il capitano Andrea Belotti, Bremer, Wilfried Singo, Nicola Murru e Alessandro Buongiorno, oltreché il medico sociale Daniele Mozzone, un componente dello staff e un altro calciatore il cui tampone ha dato esito positivo ieri sera. A rischio anche la partita con la Lazio di martedì 2 marzo perché la squadra è in isolamento e potrebbe uscirne lunedì, a solo una settimana di distanza dall’entrata in bolla.

FG/SPO

26 FEB 2021 – 12:23


26 Feb 2021 - 12:44

Ricerca: presentato Reimagine, cortometraggio di Novartis e One More Pictures

(ALS) – MILANO, 26 FEB – È stato presentato a Roma presso la sede dell’ANICA il cortometraggio “Reimagine”, nato dalla collaborazione tra Novartis, leader nel settore dei farmaci equivalenti e biosimlari, e One More Pictures, casa di produzione cinematografica fondata nel 2006 da Manuela Cacciamani. L’iniziativa è parte del programma People in Science – Scienza da vivere, che si propone l’alfabetizzazione dei cittadini in riferimento alla ricerca, con particolare riferimento all’emergenza pandemica. “Reimagine”, che verrà distribuito su piattaforme on line e emittenti televisive, è stato scritto da Giulio Mastromauro, regista e sceneggiatore vincitore del David di Donatello 2020, e può contare su un cast formato da Federico Ielapi, già protagonista di “Pinocchio” di Matteo Garrone, Rocío Muñoz Morales, Brenno Placido, Lorenzo Lavia e Clizia Fornasier. «Il mondo della ricerca, e con esso anche le aziende farmaceutiche che ne fanno parte, e l’opinione pubblica devono tornare a parlarsi» ha dichiarato Pasquale Frega, Country President di Novartis in Italia e Amministratore delegato di Novartis. «I cortometraggi sono una forma espressiva in pieno sviluppo – gli fa eco il presidente di ANICA Francesco Rutelli – questo lavoro può richiamare l’attenzione dello spettatore su temi di grande valore collettivo”. (ALS)
ADS/CRO


26 Feb 2021 - 12:44

Social: Twitter valuta l’ipotesi di contenuti a pagamento

(ALS) – MILANO, 26 FEB – Twitter sta valutando di introdurre un abbonamento di 4,99 dollari al mese per permettere agli utenti di visualizzare contenuti da account speciali. A rendere nota la mossa della media company è stato il sito americano specializzato in notizie tech, The Verge, secondo il quale Twitter avrebbe mostrato agli investitori un prototipo di abbonamento per i suoi utenti. Potrebbe essere la seconda grande svolta della piattaforma da quando, 15 anni fa, è stato lanciato il primo tweet, il 21 marzo 2006. Pochi mesi dopo, il 15 luglio dello stesso anno, Twitter venne aperto al pubblico. Da allora il primo significativo cambiamento introdotto nella piattaforma fu nel 2017, quando il numero massimo di caratteri dei tweet è stato raddoppiato, dagli storici 140 agli attuali 280. Ma questa sarebbe la prima volta in cui viene introdotta una funzionalità a pagamento, ma sulle tempistiche di attivazione ancora non si hanno informazioni. «Stiamo ripensando al nostro servizio, ai comportamenti e alle caratteristiche che il nostro prodotto incoraggia o scoraggia quando le persone partecipano alla conversazione su Twitter», ha dichiarato un portavoce dell’azienda di San Francisco.

MG/ECO


26 Feb 2021 - 12:41

Covid: gruppo Facebook francese per comprare sigarette in Italia

(ALS) MILANO 26 FEB – E’ nato un gruppo Facebook, “Question pour l’Italie e ses sigarettes”, per l’acquisto di tabacchi e alcolici in Italia. Il gruppo conta quasi 4.000 iscritti e vuole eludere i controlli di frontiera imposti dalla pandemia per acquistare i tabacchi e alcolici. Si tratta di prodotti che in Italia costano in media 5 euro e 50 centesimi in meno rispetto al Paese d’oltralpe. Le domande più frequenti riguardano la presenza di controlli a Ventimiglia, il numero massimo di stecche trasportabili e se sia necessario fare il tampone prima di mettersi in viaggio. Non mancano le foto chi ce l’ha fatta e orgoglioso mostra il bottino.

CB/CRO


26 Feb 2021 - 12:34

M5S: sospesa Barbara Lezzi

(ASL) – ROMA, 26 FEB – La senatrice pentastellata Barbara Lezzi è stata temporaneamente sospesa dal Movimento con una comunicazione ufficiale del collegio dei probiviri. La decisione è stata presa in seguito al suo voto contrario al governo Draghi. Lo ha reso noto oggi la stessa Lezzi sul suo profilo Facebook, precisando che la sospensione resterà in essere “fino a quando non sarà conclusa tutta la procedura”. La parlamentare va così ad aggiungersi al gruppo dei transfughi dei 5 stelle.

Sempre attraverso i social, anche il senatore Emanuele Dessi ha confermato di aver lasciato il gruppo M5S. Paiono intenzionati a fare altrettanto anche i deputati Roberto Cataldi e Stefano Buffagni. L’ex viceministro dello Sviluppo Economico sembra però deciso a dare battaglia: «Il movimento è casa mia», ha dichiarato. In bilico anche l’ex ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, rimasto senza deleghe nel nuovo esecutivo. Dal suo profilo Facebook informa che deciderà nei prossimi giorni. (ASL)

FM/POL


26 Feb 2021 - 12:33

Usa, bocciata al Senato la riforma sul salario minimo

(ALS) – MILANO, 26 FEB -La proposta di aumentare il salario minimo a 15 euro l’ora naufraga al Senato. Il Presidente Joe Biden, che fin dalle primarie per aveva fatto di questa riforma un punto cruciale del suo programma, si è definito amareggiato. Come del resto l’ala più progressista dei dem, al cui interno Bernie Sanders, rivale proprio di Biden all’interno del partito per chi dovesse sfidare Trump alle presidenziali, sperava di poter apportare una svolta sul tema del lavoro, una volta divenuto presidente della Commissione bilancio nel nuovo governo. La maggioranza risicata  ha tuttavia impedito alla proposta di andare in porto. Da una parte, la Commissione bilancio sostiene che tramite un aumento del salario avrebbe sì aumentato il deficit, ma ridotto i costi per i servizi sociali; dall’altra, i repubblicani, vestendo i panni delle aziende, evidenziano l’impossibilità da parte loro di sostenere un innalzamento tanto elevato dello stipendio (la cui soglia minima, dopo il 2009, è oggi fissata a 7.50 dollari), che potrebbe causare, secondo le loro stime, la perdita di 1.4 milioni di posti di lavoro.

SD/CRO


26 Feb 2021 - 12:31

Covid: accordo Novartis-Pfizer, ma nessun vaccino prodotto a Torre Annunziata

ALS – MILANO 26 FEB – Nessun coinvolgimento dello stabile di Torre Annunziata nella produzione del vaccino antiCovid. La casa farmaceutica Novartis conferma la collaborazione con l’azienda Pfizer-Biontech, ma specifica che il laboratorio in provincia di Napoli «sarà polo strategico per l’azienda e per l’Italia per la produzione di farmaci». A supportare direttamente il lavoro della multinazionale americana sarà invece lo stabilimento svizzero di Stein, che riceverà il principio attiva mRNA e provvederà all’infialamento, fase del processo di distribuzione in cui le industrie italiane eccellono in efficienza e pertanto vengono coinvolte sempre più di frequente. Una volta finito, il prodotto verrà rispedito a Pfizer-Biontech, che provvederà a distribuirlo in tutto il mondo. La produzione inizierà nel secondo trimestre, con le prime consegne stimate a partire dal terzo trimestre 2021.

SD CRO


26 Feb 2021 - 12:25

Rapina Yamamay a Milano: fermato un pluripregiudicato di 46 anni

(ALS) – MILANO, 26 FEB – Gli agenti della Polizia di Stato hanno fermato per tentata rapina aggravata e lesioni gravi un pluripregiudicato di 46 anni, responsabile della rapina dell’11 febbraio in un negozio Yamamay di Piazza Cordusio a Milano. Il rapinatore, armato di coltello, aveva ferito la commessa che aveva tentato di opporsi, riportando anch’egli una ferita alla mano. Proprio le tracce di sangue lasciate sulle superfici hanno permesso alla Polizia Scientifica di estrapolare un profilo genetico che, congiunto all’analisi delle telecamere di videosorveglianza del negozio e della zona circostante, ha portato alla rapida individuazione dell’uomo, compatibile sia per l’aspetto fisico che per il curriculum criminale. Rintracciato in casa di un altro pregiudicato in zona Corvetto, l’uomo ha tentato di nascondersi sotto il letto. Evidente la fasciatura alla mano, ricevuta fornendo false generalità a un ospedale fuori Milano.

MM/CRO


26 Feb 2021 - 12:23

Covid: Molise, in arrivo ventitré medici venezuelani

(ALS) – MILANO, 26 FEB – In arrivo ventitré medici venezuelani a Campobasso per far fronte all’emergenza. Nelle ultime ore è arrivato l’ok da parte del Commissario per la sanità Angelo Giustini, attraverso un decreto che disciplina anche le procedure di verifica dei titoli che dovranno possedere i medici latinoamericani, Il provvedimento ha recepito la disponibilità manifestata lo scorso 27 gennaio dall’Associazione ‘Venezuela: la piccola Venezia’. La durata degli incarichi libero-professionali è di 30 giorni, eventualmente prorogabile in considerazione dell’evoluzione epidemica. Le attività saranno dirette, gestite e coordinate dall’Azienda sanitaria regionale (Asrem) che procederà alla definizione degli aspetti gestionali e logistici del personale. (ALS).
ADS/CRO


26 Feb 2021 - 12:21

Musei italiani, prorogate nel 2021 molte mostre

(ALS) – MILANO 26 FEB – Alcune mostre d’arte del 2020 proseguiranno fino a tutto il 2021. È stata questa la soluzione pensata da molti musei italiani per dare la possibilità ai visitatori di recuperare le esposizioni perse a causa delle chiusure dell’ultimo anno. Tra le mostre che hanno ottenuto soltanto qualche settimana in più, fino al 7 marzo “Paolo Ventura. Carousel”, dedicata alla carriera di Paolo Ventura, fotografo di moda italiano, attivo anche a New York. Sono esposte a Torino, nel Camera – Centro italiano per la fotografia, le opere degli ultimi 15 anni dell’artista. Un’altra proroga limitata è quella di “Marc Chagall. Anche la mia Russia mi amerà”, a Palazzo Roverella, Rovigo. Le oltre cento opere del pittore si potranno ammirare fino al 14 marzo. A Cremona sarà invece possibile visitare “Orazio Gentileschi. La fuga in Egitto e altre storie” alla Pinacoteca Ala Ponzone fino al 5 aprile. Mentre a Montevarchi, nell’Aretino, è prorogata al 6 giugno la mostra su Ottone Rosai a Palazzo del Podestà. Si conclude il 13 giugno quella su “Seicento-Novecento. Da Magnasco a Fontana. Collezioni in dialogo Bassi Rathgeb – Merlini” nel Museo villa Bassi Rathgeb ad Abano Terme (Pd). Una proroga più lunga è per l’esposizione “Fornasetti. Theatrum Mundi”, dedicata a Piero e Barnaba Fornasetti e le loro architetture, in mostra fino al 25 luglio alla Pilotta di Parma. Prosegue invece fino al 12 dicembre 2021 a Milano e in parallelo a Firenze l’appuntamento annuale “Arte moderna e contemporanea. L’Antologia 2021”, che ripercorre quest’anno i momenti più significativi dell’arte dagli inizi del XX secolo ad oggi. Chiude il 2021 “La mano che crea. La Galleria pubblica di Ugo Zannoni (1836-1919). Scultore, collezionista e mecenate”, esposta nella Galleria d’arte moderna Achille Forti a Verona fino al 31 dicembre. (ALS)

AT/SPE


26 Feb 2021 - 12:19

Consiglio europeo: Le Monde e Le Figaro sottolineano la fermezza di Draghi

(ALS) – MILANO 26 FEB – «Particulièrement ferme», particolarmente risoluto: con le medesime parole Le Monde e Le Figaro, i due principali quotidiani francesi, hanno descritto l’intervento del presidente del Consiglio Mario Draghi durante il Consiglio europeo di ieri. Una seduta in videoconferenza durante la quale, secondo Le Monde, sono emerse le difficoltà decisionali in seno all’Unione: «Il Consiglio è apparso preoccupato per il ritardo nelle vaccinazioni e diffidente nei confronti delle aziende farmaceutiche – scrive il quotidiano parigino – I leader sono decisi a mantenere rigide restrizioni». Secondo Le Figaro, le distanze maggiori tra i Paesi membri riguardano la proposta d’introduzione di un passaporto vaccinale: «Gli Stati membri sembrano avere sempre più difficoltà ad andare avanti assieme – commenta il più antico quotidiano d’Oltralpe – Emmanuel Macron si è detto dubbioso sul certificato vaccinale, insieme a Germania, Paesi Bassi e Belgio. Al contrario, i Paesi mediterranei come Spagna, Grecia e persino l’Austria lo chiedono per iniziare a programmare la stagione estiva». Mario Draghi è l’unico leader europeo citato nell’articolo di Le Figaro: «Il nuovo presidente del Consiglio ha avanzato l’idea di bloccare le esportazioni delle aziende che non rispettano gli accordi», mentre Le Monde dedica all’ex presidente della Bce il sottotitolo.
SF/CRO


26 Feb 2021 - 12:18

Caso Attanasio: nel 2018 no Farnesina a raddoppiamento scorta

(ALS) – MILANO, 26 FEB – Nonostante l’avesse chiesto nel 2018, la Farnesina ha negato un rafforzamento della scorta in Congo all’ambasciatore Luca Attanasio. Secondo alcune indiscrezioni di stampa, Attanasio inviò la richiesta con una lettera al Ministero degli Esteri italiano.  Ma la richiesta non venne accolta. In una lettera  risalente al 2018, il diplomatico ucciso a Kanyamahoro aveva espresso preoccupazione sulla incolumità. In quel momento, l’ambasciata italiana a Kinshasa aveva a disposizione due carabinieri. La richiesta di Attanasio era di averne almeno quattro, considerando la situazione di forte instabilità in Congo. Secondo quanto riferito dal quotidiano “La Stampa”, come da protocollo la Farnesina aveva inviato un ispettore, che però aveva considerato le circostanze non abbastanza gravi da giustificare un raddoppiamento della scorta. (ALS)

MC/CRO


26 Feb 2021 - 12:17

Russia: Navalny trasferito in luogo ignoto

(ALS) – MILANO 26 FEB – Il dissidente russo Aleksej Navalny ha lasciato il carcere moscovita in cui era detenuto da metà gennaio. Non si hanno notizie però di dove si trovi ora. Il suo avvocato Vadim Kobzev ha denunciato la mancanza di informazioni sul trasferimento: “Non mi hanno detto dove è stato portato, forse in un campo di prigionia o forse altrove”. Una delle possibilità è che sia in una colonia penale per scontare i due anni e mezzo di reclusione decisi dai giudici per una frode risalente al 2014. Leonid Volkov, stretto collaboratore di Navalny, in un post su Twitter ha denunciato come anche la famiglia non sia stata avvisata dell’improvviso trasferimento. “Ricordo ancora una volta che in virtù di una decisione vincolante della Corte europea dei diritti dell’uomo, Navalny dovrebbe essere immediatamente rilasciato”, ha aggiunto.

IP/EST


26 Feb 2021 - 12:16

Nigeria, 300 ragazze rapite da uomini armati

(ALS) – MILANO 26 FEB – Oltre 300 ragazze sono state rapite da uomini armati in un nuovo attacco ad una scuola di Jangebe, nello Stato di Zamfara (nord-ovest della Nigeria). Lo ha denunciato un insegnante dell’istituto mentre la polizia non ha ancora confermato il rapimento.

Secondo il sito di news Punch citato dalla Bbc, l’attacco è avvenuto all’una di notte quando un gruppo di uomini armati è arrivato con pick-up e motociclette alla Government Girls Secondary School di Jangebe. Un insegnante ha detto che erano vestiti come agenti di polizia governativi e che hanno caricato le ragazze nei veicoli. I genitori si sono radunati fuori dalla scuola e alcuni si sono addentrati nella foresta per cercare i loro figli.

La scorsa settimana, 42 persone sono state rapite da una scuola nella regione del Niger, nord-ovest della Nigeria. A dicembre invece, oltre 300 ragazzi sono stati sequestrati da un istituto a Kankara, nello Stato nigeriano del nord Katsina. Sono stati poi rilasciati dopo una serie di negoziazioni con funzionari del governo.

FZ/EST

 


26 Feb 2021 - 12:14

Basket: Kyrie Irving propone Kobe Bryant come nuovo logo della Nba

(ALS) – MILANO 26 FEB – Kyrie Irving, stella della franchigia dei Brooklyn Nets, ha proposto come nuovo logo della Nba l’immagine di Kobe Bryant, leggenda del basket americano morta il 26 gennaio 2020 in un incidente in elicottero in cui hanno perso la vita altre sei persone, tra cui la figlia Gianna. Prenderebbe il posto di Jerry West, anche lui figura storica dei Lakers, presente sullo stemma dal 1969. L’idea, già circolata un anno fa sull’onda emotiva della tragedia, è stata rilanciata mercoledì da Irving in un post su Instagram dalla didascalia eloquente: «Deve succedere, non mi importa quello che viene detto. I Re Neri hanno costruito questa lega». Lo ha anche ribadito dopo l’ultima partita dei suoi Nets, vinta 129-92 contro gli Orlando Magic, dichiarandosi disponibile ad un ruolo di capofila nelle eventuali discussioni sul tema. «Voglio che sia la dimostrazione di un cambiamento storico, promosso dalla nostra generazione», poi aggiunge, «Penso che lui e la sua famiglia lo meritino, come è giusto per noi e per chiunque entri nella Nba vedere un esempio di grandezza personificata come il Mamba».

FEV/SPO


26 Feb 2021 - 12:11

Caso Attanasio: moglie Zakia, Luca tradito e venduto

(ALS) – MILANO, 26 FEB – «L’unica risposta che mi sono data è che qualcuno che conosceva i suoi spostamenti lo ha venduto e lo ha tradito». In un’intervista al Messaggero Zakia Seddiki, la moglie dell’ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio, ha raccontato in questi termini la perdita del marito. «Cosa sia davvero accaduto – afferma Seddiki – non è stato ancora chiarito». La moglie ha riferito che negli ultimi messaggi il diplomatico appariva tranquillo: «Non aveva nessuna percezione del pericolo, e io neppure». L’ultima foto inviata alla moglie è in compagnia del carabiniere Vittorio Iacovacci, anche lui ucciso nell’agguato: «Nello scatto sorridono e salutano». La donna non ha alcun sospetto, ma esprime forti dubbi in merito alla vicenda: “Per me qualcuno lo ha tradito e lo ha venduto”. (ALS)

MC/CRO


26 Feb 2021 - 12:08

Meteo: temperature in calo nel weekend

(ALS) – MILANO 26 FEB – Nel weekend, secondo le previsioni del sito 3bMeteo, in tutta Italia si abbasseranno le temperature medie. L’anticiclone che ha portato le giornate quasi primaverili di questa settimana farà spazio già da sabato a correnti più fresche provenienti da nord. Temperature in calo soprattutto nella parte centro-settentrionale della penisola, con possibili addensamenti su Prealpi, Appennino settentrionale e basso Piemonte. Potrebbero anche esserci nevicate sulle Alpi Piemontesi. La diminuzione proseguirà nella giornata di domenica e potrebbero registrarsi precipitazioni anche al sud, su Sicilia e Calabria. Ma già da lunedì 1 marzo, secondo gli esperti, dovrebbero tornare il sole e le temperature più alte. (ALS)

PM/CRO


26 Feb 2021 - 12:01

Enogastronomia: Jonathan Franzen ospite di Terra Madre Salone del Gusto

(ALS) – MILANO 26 FEB – Lo scrittore statunitense Jonathan Franzen, autore tra l’altro di “Le Correzioni” e “Libertà e Purity”, sarà l’ospite finale dell’edizione 2021 della manifestazione internazionale Terra Madre Salone del Gusto. Lo hanno reso noto gli organizzatori,  precisando che Franzen offrirà una riflessione sul valore della biodiversità. L’edizione 2021 di Torino, organizzata da Slow Food e Regione Piemonte, sarà in programma fino al 3 marzo. Lunedì 1 marzo il “fagiolo dente di morto” di Acerra sarà il protagonista dell’incontro dedicato al consumo responsabile e alla riscoperta di varietà tradizionali di legumi, le loro proprietà e i loro usi in cucina. Hanno già partecipato all’iniziativa ospiti come la nutrizionista Renata Alleva, che ha parlato di alimentazione infantile, e il professor Massimo Montanari, che ha presentato il primo “food blogger” della storia, datato 1891. (ALS)

AL/CRO


26 Feb 2021 - 12:01

Covid: oggi la bozza del nuovo dpcm, otto regioni potrebbero cambiare colore

(ALS) – MILANO 26 FEB – Sono otto le regioni che da lunedì potrebbero cambiare colore. Il Governo sta lavorando sulle misure anti Covid del nuovo dpcm che dovrebbe entrare in vigore all’inizio della prossima settimana. Preoccupa l’andamento della curva epidemiologica che segna un innalzamento dell’rt in diverse regioni. Il Piemonte potrebbe passare in arancione, insieme con il Lazio, la Lombardia, la Puglia, le Marche e la Basilicata. In rosso la Campania e l’Emilia Romagna che ha già fatto entrare Bologna in «arancione scuro». La bozza che verrà consegnata oggi non prevede riaperture. Palestre e piscine rimarranno chiuse, così come resterà fino al 27 marzo il divieto di spostamento fra Regioni. Rimangono invariate anche le ordinanze emanate per limitare i focolai causati dalle nuove varianti del virus finiti in “rosso” e “arancione scuro”. L’unica novità potrebbe essere quella riguardante cinema e teatri: verrà comunicato oggi il parere positivo del Cts per la ripresa delle attività a partire dal 27 del mese prossimo. (ALS)

EP/CRO


26 Feb 2021 - 11:56

Consiglio Europeo: passaporto vaccinale sui titoli della stampa tedesca

ALS – MILANO 26 FEB – Le reazioni della stampa tedesca sul primo giorno di Consiglio Europeo si concentrano principalmente sulla discussione sull’adozione di un passaporto vaccinale per salvare la prossima stagione turistica. Minore enfasi è posta sui ritardi della campagna vaccinale, con la Bild che cita l’invito di Mario Draghi a “fare molto più veloce” di quanto si stia facendo ora. Die Welt fa una lunga disamina sulle differenti richieste degli Stati membri, con i Paesi del Sud Europa che chiedono una prospettiva per la stagione estiva, strappando “un’altra pesante promessa” a Von Der Leyen, quella dell’adozione del passaporto vaccinale. La cancelliera Merkel si dichiara soddisfatta della discussione, ma ricorda che per creare le condizioni adeguate al progetto discusso ci vogliono almeno tre mesi.

RF/EST


26 Feb 2021 - 11:56

Cinema: “l’artista dei manifesti” Renato Casaro in mostra a Treviso

(ALS) – MILANO, 26 FEB –  L”artista dei manifesti” Renato Casaro verrà celebrato attraverso oltre trecento delle locandine da lui ideate dei film che hanno fatto la storia del cinema (da “C’era una volta in America” a “L’ultimo imperatore”). Nella sua lunga carriera, tante le grandi collaborazioni con registi nazionali e internazionali come Jean-Jacques Annaud, Dario Argento, Marco Bellocchio o Ingmar Bergman. La mostra prende il via il 28 marzo a Treviso, in tre diverse location: il nuovo Museo Nazionale Collezione Salce, il Complesso di San Gaetano, Musei Civici di Santa Caterina. Attraverso le opere dell’artista considerato il simbolo della scuola italiana dei cartellonisti, si ripercorrono 170 film (tra gli altri “Amadeus”, “Il nome della Rosa”, “Il tè nel deserto”, “Rambo”) non solo attraverso i disegni dei suoi manifesti, ma anche proponendo in serie alcuni bozzetti di studio e i cosiddetti “originali”, cioè le opere finite che servivano per stampare i poster. I bozzetti provengono dalla collezione privata dall’artista e da altre collezioni pubbliche o private. Recuperati e restaurati anche alcuni rari fogli del decennio 1955-1965, mai esposti prima. Nella sede dei Musei Civici di Santa Caterina è stata anche allestita una sezione didattica in cui i visitatori potranno creare il proprio manifesto, oltre a una sezione dedicata alla riproduzione tridimensionale dei manifesti per gli ipovedenti. A San Gaetano invece sarà possibile scoprire il dietro le quinte della creazione di un manifesto, dai primi schizzi alla stampa. La mostra resterà aperta fino al 30 settembre 2021. (ALS)

SP/SPE


26 Feb 2021 - 11:52

Università: progetto Campus Diffuso a Torino

(ALS) – MILANO 26 FEB – In arrivo nuovi spazi dedicati agli studenti e alle studentesse di Torino. Il progetto Campus Diffuso, inaugurato due anni fa nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione di Città di Torino con Edisu Piemonte, Politecnico di Torino e Università degli Studi di Torino, offrirà nuove e alternative opportunità di studio e di servizi. I promotori aspirano al modello anglosassone del campus universitario, in cui gli spazi di studio, il tempo libero e l’intrattenimento sono integrati. Una realtà urbana in cui aumenteranno i poli e le relative sedi. Nel 2019 arrivò la firma di un primo Protocollo d’Intesa che vedeva coinvolti Città di Torino, Politecnico e Università degli Studi. Nel luglio del 2020 la prima sperimentazione: da agosto a settembre 2020, sono stati offerti al corpo studentesco oltre 900 posti studio cittadini dislocati in tutta la città. Visto il successo dell’iniziativa, gli enti firmatari hanno deciso di proseguire sviluppando una maggiore disponibilità di spazi studio, aggregativi e a vocazione giovanile. Il tutto coinvolgendo Centri del Protagonismo Giovanile, Case del Quartiere, Patti di Collaborazione per i Beni  Comuni, Circoli Arci e avviando un’interlocuzione con la Diocesi di Torino. «Sono davvero contento di questo ulteriore passo nella crescita di una politica congiunta per Torino città universitaria. Una città che ha una città nella città ed è fatta di giovani universitari e giovani universitarie a cui si devono dare risposte, servizi e sostegno», ha commentato entusiasta Marco Alessandro Giusta, assessore alle politiche universitarie e ai giovani.

IL/CRO


26 Feb 2021 - 11:49

Ponte di Genova: oggi su Sky la ricostruzione con talk e docufilm

(ALS) MILANO, 26 FEB – A sei mesi dall’inaugurazione del nuovo ponte di Genova Sky Tg 24 propone oggi un dibattito inedito sulla ricostruzione. A Timeline, il programma pomeridiano delle 15.30, interverranno Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, Ugo Salerno, presidente del Registro Navale e Raffaello Fusaro, il regista di “Un ponte del nostro tempo”. Il docufilm che racconta la rinascita del ponte genovese verrà trasmesso sempre oggi in prima serata su Sky Arte. Il prodotto cinematografico che ha riscosso grande successo alla Festa del Cinema di Roma racchiude immagini di repertorio, girato e musiche originali, interviste a personaggi esclusivi come Renzo Piano. «Questo ponte è stato riconosciuto come un simbolo di rinascita per Genova e per tutto il Paese – afferma Giuseppe Bono. La partnership con Sky rappresenta non solo un momento di condivisione, ma la conclusione ideale di un percorso che ha visto, per la prima volta nel processo di costruzione di un’opera pubblica, la partecipazione emotiva di tutta l’Italia».

BM/SPE


26 Feb 2021 - 11:46

Veronafiere: previsto un aumento di capitale per 30 milioni di euro

(ALS) – MILANO 26 FEB – Per arginare la crisi dovuta agli effetti del Coronavirus, il consiglio d’amministrazione di Veronafiere Spa ha convocato per aprile 2021 l’assemblea dei soci in vista di un aumento di capitale di 30 milioni di euro. Il cda ha anche approvato il piano d’azione per il triennio 2021-2024. Il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani, ha precisato che l’azienda punterà sul settore alimentare (wine-food), sull’agricoltura, sul marmo-design e sulla digitalizzazione. “Questo – ha detto – per stare al passo con i nuovi modelli di business.

Il piano arriva a seguito delle perdite dovute al Coronavirus. «L’industria fieristica italiana, ferma da oltre un anno, ha registrato perdite di fatturato prossime all’80% nel corso del 2020, con punte del 100%, a cui si aggiungono quelle delle filiere collegate, allestitori e congressuale in primis, e l’indotto generato, diretto e indiretto», ha commentato il presidente del Cda di Veronafiere Maurizio Danese.

DMC/ECO


26 Feb 2021 - 11:43

Aste: a Genova dinosauro venduto a 300mila euro

(ALS) – MILANO 26 FEB – Un esemplare di Othnielosaurus, dinosauro risalente al Giurassico superiore (circa 150 milioni di anni fa) è stato venduto a 300mila euro dalla casa d’aste Cambi, a Genova. La base d’asta era di 180mila euro e l’offerta vincente è arrivata ieri dopo una lunga battaglia telefonica a suon di rialzi. La casa d’aste si è definita «orgogliosa del risultato». Non è stato rilasciato il nome del compratore. Scoperto nel 1877 da Othniel Charles Marsh, uno dei padri della paleontologia moderna, l’Othnielosaurus deve il suo nome proprio a chi lo ha identificato per la prima volta. Al mondo ne esistono ancora pochissimi esemplari. (ALS)

PM/CRO


26 Feb 2021 - 11:41

Arte: The Last Supper Recall, un mese di mostre dedicato a Leonardo

(ALS) – MILANO, 26 FEB –  Resterà aperta fino al 26 marzo la mostra “The Last Supper Recall”. L’esposizione d’arte gratuita approfondisce il tema dell’Ultima Cena e il confronto con il genio Leonardesco attraverso un percorso di arte multidisciplinare, dalla pittura al video. Nella Galleria del Credito Valtellinese, con sede in Corso Magenta 59, rimarranno esposte le tele di Daniel Spoerri, le composizioni stratigrafiche di Filippo Avalle, “Il Cenacolo” di Bruno Bordoli e le composizioni dinamiche di Elia Festa. Il palinsesto di oggi prevede alle 18 la proiezione di “Eat”, film muto sulla vita del pittore Robert Indiana. Il prossimo appuntamento è previsto per mercoledì 3 marzo, con la proiezione di “Restaurant”, una pellicola di John Mekas con protagonista la modella e attrice Edie Sedwick. (ALS)

FM/CUL


26 Feb 2021 - 11:39

Prysmian: la SWM di Montecarlo gestirà la “Leonardo Da Vinci”

(ALS) – MILANO 26 FEB – La nave ‘’Leonardo da Vinci’’, nuova ammiraglia di Prysmian Group che entrerà in servizio nella seconda metà dell’anno, sarà gestita dalla Sea Wolrd Management di Montecarlo. Lo ha reso noto la stessa Prysmian, precisando in un comunicato che l’accordo per la nuova nave posacavi (realizzata dai cantieri Vard in Brattvåg, in Norvegia) consolida la collaborazione fra le due compagnie. Già da un anno la SWM gestisce altre tre unità di Prysmian in tre differenti aree operative. «Per noi la scelta di Prysmian – sottolinea il Ceo di SWM, Roberto Corvetta – è motivo di grande orgoglio. È il riconoscimento del buon lavoro svolto da Prysmian; e una sorta di certificazione per Sea World Management della capacità tecnica di operare anche le navi tecnicamente più complesse». Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, ha investito risorse e tecnologia nella progettazione della ‘’Leonardo Da vinci’’. La nave sarà in grado di installare i cavi sino a una profondità di 3000 metri. (ALS)

ES/ECO


26 Feb 2021 - 11:38

Covid: a Milano consulenza psicologica alle famiglie dei bambini del nido

(ALS) – Milano, 26 Feb – Dal 1° marzo il portale web NIDOINSIEME.IT estenderà il servizio di consulenza psicologica, sulle problematiche legate al Covid-19, anche alle famiglie di bambine e bambini di nidi e scuole dell’infanzia. Chi ne avrà bisogno, potrà accedere al portale per essere aiutato ad affrontare dubbi, ansie e stress legati al rientro a scuola dei loro figli durante la pandemia. La consulenza verrà effettuata tramite videoconferenza da uno staff composto da psicologi ed educatori appositamente formato da ATS Città Metropolitana di Milano e Terre des Hommes, ideatori del programma. Il progetto, finanziato da Regione Lombardia, è attivo dallo scorso luglio per sostenere dirigenti scolastici, insegnanti ed educatori. L’Università di Milano Bicocca si occuperà di monitorare il servizio per avere una fotografia dell’impatto del Covid e del servizio attivato su questa parte della popolazione scolastica.  

FB/CRO

 

 


26 Feb 2021 - 11:36

Cultura Piemnonte: una versione dell’Odissea su onLive

(ALS) – MILANO 26 FEB – Il viaggio di Ulisse verso Itaca in una serie di sei episodi. “Odissea – Un racconto mediterraneo” è disponibile gratuitamente su onLive, il palinsesto digitale della Fondazione Piemonte dal Vivo. Ogni puntata è affidata ad un artista italiano che canta le gesta dell’eroe dell’epopea di Omero: Maddalena Crippa, Moni Ovadia, Giuseppe Cederna, David Riondino, Dario Vergassola, Corrado d’Elia e Tullio Solenghi. Il format teatrale di Teatro Pubblico Ligure nasce da un’idea di Sergio Maifredi ed è stato adattato per gli utenti. È andato in onda su onLive a partire dal 27 novembre e ora è possibile rivivere, tra le altre cose, l’incontro tra Ulisse e Penelope e quello con il ciclope Polifemo. Oltre agli episodi, sul sito di Piemonte dal Vivo, ci sono le interviste agli artisti che accompagnano lo spettatore nel viaggio.

FG/SPE

26 FEB 2021 – 11:18


26 Feb 2021 - 11:31

Terzo settore: bocciati gli emendamenti di proroga garanzia pubblica per le no-profit

(ALS) – MILANO 26 FEB – Bocciati gli emendamenti del decreto Milleproroghe che estendevano l’accesso al Fondo di garanzia piccole e medie imprese alle no-profit. Il provvedimento era stato introdotto ad ottobre 2020, ma escluso dal testo della finanziaria. Tutti i partiti di Governo hanno proposto modifiche al decreto per rinnovarlo, ma sono state respinte in Commissione I Affari Costituzionali e V Bilancio della Camera. Il Forum del Terzo Settore lancia l’allarme: se le associazioni non sono messe «nelle condizioni di riprendersi dalla crisi, le ricadute per le nostre comunità saranno gravissime», ha dichiarato la portavoce Claudia Fiaschi. «I provvedimenti varati finora sono assolutamente insufficienti a partire dall’estrema esiguità del Fondo ristori», ha denunciato Fiaschi. «Ci auguriamo che Parlamento e Governo ci ripensino e ripristino il provvedimento nella discussione in aula».

MT/POL


26 Feb 2021 - 11:28

Musica: Genesis, si cercano spettatori testimoni del debutto italiano nel 1972

(ALS) – MILANO 26 FEB – Si cercano testimoni del debutto italiano dei Genesis da inserire nel sito della mostra “Quando Gigli, Pavarotti e la Callas… I Teatri Storici del Polesine”, allestita dal 13 marzo al Palazzo Roncale di Rovigo. Il 6 aprile 1972 sul palco comunale di Adria si esibì, al posto di Mago Zurlì, un gruppo rock britannico alla sua prima tournée in Italia. Quella che oggi viene ricordata come una serata “storica” avrà un capitolo dedicato all’interno dell’esposizione sulla lirica proposta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Chiunque abbia materiale inerente può inviarlo tramite un messaggio WhatsApp al numero 3519356194 o tramite una mail all’indirizzo info@arcadia-arte.com.

IP/SPE


26 Feb 2021 - 11:26

Rally: Hyundai a caccia della vittoria nella tappa artica del Mondiale 2021

(ALS) – Milano 26 FEB – Hyundai Motorsport a caccia della vittoria all’Arctic Rally Finland, il secondo round del Mondiale Rally 2021 in programma da oggi fino al 28 febbraio. L’evento, che si terrà nella regione di finlandese del Rovaniemi, segue la sfida inaugurale di Montecarlo e rappresenta una novità assoluta nel calendario della competizione. Per la prima volta i piloti dovranno confrontarsi sul ghiaccio dei Circolo Polare Artico con temperature fino a -30°C: un percorso lungo 251 chilometri e articolato in dieci prove, di cui alcune in notturna, nel quale i diversi team dovranno creare da zero le proprie note. Cumuli di neve e pneumatici chiodati giocheranno dunque un ruolo chiave per una prestazione di successo in quello che di prospetta come uno degli eventi più veloci dell’anno. La coppia belga Thierry Neuville e Martin Wydaeghe, arrivata terza a nel Principato di Monaco, è uno dei tre equipaggi Hyundai che con altrettante i20 Coupe Wrc daranno battaglia. Anche Ott Tänak e Martin Järveoja sperano in un esito migliore dell’esordio mentre per Craig Breen e Paul Nagle si tratta della prima annuale. «Non è un segreto che la nostra stagione non sia iniziata come avevamo previsto a Monte-Carlo. L’Arctic Rally Finland ci dà la possibilità di rettificare la situazione. Siamo consapevoli di avere grande velocità in queste condizioni difficili per cui solo la vittoria sarà considerata un buon risultato», ha dichiarato il Team Principal Hyundai Andrea Adamo.

GZN/SPO


26 Feb 2021 - 11:24

Arte: Milano MuseoCity, al via la quinta edizione

(ALS) – MILANO 26 FEB – Il Comune di Milano Cultura, in collaborazione con l’Associazione MuseoCity, promuove la nuova edizione di Milano MuseoCity. Una settimana di iniziative, dal 2 al 7 marzo 2021, a cui parteciperanno 85 istituzioni pubbliche e private presenti sul territorio cittadino e dell’area metropolitana per far conoscere ai cittadini il patrimonio artistico del capoluogo lombardo. Nel rispetto delle misure anti-Covid, musei d’arte, di storia e scientifici, case museo e d’artista, archivi e musei d’impresa organizzeranno visite guidate, laboratori, conferenze, incontri ed eventi speciali sia in presenza che virtuali. Il tema di quest’anno sarà “I musei curano la città”, un omaggio alla «forza terapeutica, consolatoria e rasserenante dell’arte e dei tesori conservati nei musei». Se la Lombardia dovesse tornare in zona arancione, verranno mantenuti tutti gli appuntamenti digitali previsti dal programma della manifestazione. (ALS)

EP/CUL


26 Feb 2021 - 11:22

Covid: polemica al Brennero sui tamponi a pagamento

(ALS) – MILANO 26 FEB «Rigetto con forza l’accusa di egoismo e superficialità mossa da questo signore», così Paolo Uggè, presidente di Conftrasporto-Confcommercio, risponde a Fritz Gurgiser, presidente del Transitforum Austria-Tirol, sul tema dei tamponi a pagamento al Brennero, oggi al centro di un’accesa polemica. Gurgiser, come riportato in una nota stampa, minimizza inoltre sul danno economico derivante all’Italia dai rallentamenti e dal pagamento dei test. «Concordo con Gurgiser sul fatto che combattere la pandemia debba essere l’obiettivo primario di tutti gli Stati e che anche l’Italia dovrebbe adottare le stesse misure applicate dall’Austria e dalla Germania. I tamponi facciamoli anche noi ai camionisti austriaci e tedeschi che entrano nel nostro Paese: lo chiedo da giorni», prosegue Uggè, invocando il principio di reciprocità nei controlli sanitari per gli autisti in ingresso in Italia, al momento a carico esclusivo dei nostri autotrasportatori.

VG/CRO


26 Feb 2021 - 11:22

Arte: al Museo Castelvecchio torna l’Inferno di Michael Mazur

(ALS) – MILANO 26 FEB – Per i 700 anni dalla morte di Dante, il Museo di Castelvecchio di Verona ripropone l’Inferno di Michael Mazur, vent’anni dopo la prima. Il nucleo figurativo dell’artista statunitense scomparso nel 2009 sarà visibile dall’8 marzo al 3 ottobre 2021. La mostra, curata da Francesca Rossi, Daniela Brunelli e Donatella Boni, ripercorre le 42 tele che l’artista decise di donare al Gabinetto Disegni e Stampe del Museo di Castelvecchio, dopo la prima esposizione di vent’anni fa. Quella che Mazur, uno degli incisori più innovativi del secolo scorso, racconta attraverso le sue opere è un’interpretazione “agghiacciante ed indelebile” del viaggio del Poeta nella I cantica della sua Commedia, vissuta in prima persona dall’artista contemporaneo. Mazur dell’incontro con l’immaginario medioevale annotava: «L’artista, come nostro Virgilio, vede ciò che Dante ha visto». Nella mostra scaligera prossima all’apertura le tele saranno affiancati da brani della celebre traduzione inglese del testo di Dante realizzata dal “poeta laureato” Robert Pinsky.

MG/CUL


26 Feb 2021 - 11:19

Ambiente: al via le selezioni per il Servizio Civile nelle aree protette lombarde

(ALS) – MILANO 26 FEB – Al via le selezioni per il Servizio Civile Universale in 11 aree protette lombarde, dopo che la scorsa settimana si è chiuso il bando 2021. Sono 190 i giovani tra 18 e 28 anni ad essersi candidati per 54 posti totali. Partecipa all’iniziativa anche il Parco Nord Milano, che inizierà le proprie selezioni il 1° marzo con una prova scritta in modalità online. «È una grande opportunità per esprimere la disponibilità alla tutela del bene comune e di responsabilità dei giovani che rappresentano una preziosa risorsa», commenta il presidente Marzio Marzorati. L’ente ha ricevuto 47 domande per 17 posizioni disponibili. «I ragazzi e le ragazze del Servizio Civile rappresentano davvero una grande ricchezza per il Parco e per il nostro lavoro: il valore che portano è fondamentale», aggiunge il direttore Riccardo Gini. Il Parco Nord e le altre aree protette parteciperanno ai progetti “Rete ecologica 2030”, “Parks4future” e “Semi di cultura”, promossi da AREA Parchi (Archivio Regionale dell’Educazione Ambientale dei Parchi Lombardi), con il supporto di Regione Lombardia. Della durata di 12 mesi, fanno parte dell’area di intervento “educazione allo sviluppo sostenibile”, con attività di educazione, promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale, dello sport.

FEV/CRO


26 Feb 2021 - 11:16

Inchiesta Rider: per Sinistra italiana un duro colpo al “capolarato digitale”

(ALS) – MILANO, 26 FEB – «Una notizia storica: i rider sono cittadini non schiavi del 3° millennio», commentano così il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni e il capogruppo di Liberi e Uguali Verdi alla Regione Piemonte Marco Grimaldi la maxi inchiesta della procura di Milano sulle quattro grandi società di food delivery (JustEat, UberEats, Glovo e Deliveroo). La Procura di Milano ha intimato il pagamento di 733 milioni di ammende per violazione di norme sulla salute e sulla sicurezza del lavoro e l’assunzione obbligatoria di circa 60mila rider in tutta Italia. «Ancora una volta la magistratura arriva prima della politica – continuano Fratoianni e Grimaldi – ma per garantire a pieno i diritti dei rider serve una legge che riconosca e inquadri la natura subordinata del rapporto di lavoro mediato dalle piattaforme digitali. Da troppo tempo ci sono proposte che stanno ingiallendo in qualche cassetto». «È ora che la politica abbandoni timidezze e ipocrisie».

MM/CRO


26 Feb 2021 - 11:10

Migranti: ISMU, 5.9 mln in Italia a gennaio 2020, -0,7% rispetto a 2019

(ALS) – MILANO 26 FEB – La fondazione ISMU nel suo rapporto annuale sulle migrazioni ha stimato un totale di 5 milioni e 932mila stranieri presenti in Italia al 1 gennaio 2020, in calo minimo (0.7%) rispetto all’anno precedente. Degli stranieri, che costituiscono il 9.9% della popolazione italiana, l’85% è residente sul territorio, mentre è irregolare solo l’8.7% (circa 517mila persone). Dopo due anni di calo, nel 2020 sono nuovamente aumentati gli sbarchi sulle coste italiane, che si attestano intorno ai 34mila. Sono invece diminuite le richieste di asilo, 28mila circa, 13mila in meno rispetto al 2019. (ALS)

PM/CRO


26 Feb 2021 - 11:08

Ambiente: accordo tra Bicocca e Maldive per la salvaguardia delle scogliere coralline

(ALS) – MILANO 26 FEB – L’Università Bicocca e la Repubblica delle Maldive hanno siglato una partnership per la salvaguardia delle scogliere coralline. L’ateneo milanese collaborerà col governo isolano nel censire le tecniche utilizzate per il restauro delle delicate scogliere, individuarne le più efficaci e mettere a punto linee guide per la loro applicazione e il loro monitoraggio. La Bicocca è già presente alle Maldive dal 2009, dove i suoi ricercatori studiano soluzioni per la protezione dei coralli e dell’ambiente marino presso il centro di ricerca MaRHE. “Questo dialogo, che ci vede impegnati su temi cruciali per il futuro del nostro Pianeta, è motivo d’orgoglio per tutta la comunità accademica”, ha dichiarato la rettrice dell’ateneo Giovanna Iannantuoni.

RF/CRO


26 Feb 2021 - 11:06

Caso Attanasio: domani a Limbiate i funerali dell’ambasciatore

(ALS) – MILANO, 26 FEB – Saranno celebrate domani a Limbiate le esequie in onore di Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano in Congo ucciso lunedì mattina in un agguato. L’ha reso noto attraverso un comunicato il responsabile dell’ufficio comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Milano Stefano Femminis. Il funerale sarà celebrato dall’arcivescovo Delpini e si svolgerà presso il Centro sportivo del paese alle ore 10.00. Verrà riservato uno spazio ad hoc per giornalisti, fotografi e operatori. La salma verrà tumulata nel cimitero del paese dove l’ambasciatore è cresciuto.

CRO/MC


26 Feb 2021 - 11:02

Mare: Assarmatori chiede il ripristino dei finanziamenti per rinnovare la flotta

(ALS) – ROMA 26 FEB – Reintrodurre il finanziamento da 2 miliardi, non incluso nell’ultimo testo nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per il rinnovamento delle navi impegnate nelle rotte di collegamento con le isole minori e maggiori. È la richiesta che Stefano Messina, presidente di Assarmatori, ha presentato nel corso dell’audizione sul PNRR della VIII Commissione (Lavori Pubblici, Comunicazioni) del Senato. «Escludere un intervento massiccio mirato a favorire il rinnovamento della flotta non ha davvero un senso logico – ha affermato Messina in una nota – È il momento di prevedere interventi coordinati e in quest’ottica il rinnovamento della flotta è un elemento centrale».
SF/ECO